diffamazione mediante registro elettronico Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
diffamazione mediante registro elettronico Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
diffamazione mediante registro elettronico Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
diffamazione mediante registro elettronico Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
diffamazione mediante registro elettronico Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
diffamazione mediante registro elettronico Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
diffamazione mediante registro elettronico Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
diffamazione mediante registro elettronico Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
diffamazione mediante registro elettronico Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
diffamazione mediante registro elettronico Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



diffamazione mediante registro elettronico

5 partecipanti

Andare in basso

diffamazione mediante registro elettronico Empty diffamazione mediante registro elettronico

Messaggio Da OrizzontePrecario Dom Nov 01, 2015 6:35 pm

un collega fidandosi di quanto dichiarato da uno studente, ha inserito una specie di nota nel registro elettronico in cui fa affermazioni false e diffamatorie nei miei confronti e l'ha pure messo nella sezione visibile a studenti, genitori e docenti.
il tutto perché non ha pensato di parlare con me, che avrei potuto dimostrare che lo studente aveva mentito.
ho parlato col dirigente che ha ordinato al vice in quanto amministratore del registro elettronico la rimozione della nota, ma non è stato tecnicamente possibile in quanto può rimuoverla solo il docente che l'ha inserito, dopo un giro di telefonate da parte della scuola, il collega ha spostato la nota dalla sezione pubblica a quella visibile solo ai docenti, ma non mi pare che sia meno grave il suo gesto, anche perché per 6 ore la potevano vedere tutti.
volevo chiedere se posso pretendere che il dirigente (che comunque ha capito la gravità della situazione) eroghi una sanzione, però dato che è un collega anziano, piuttosto stimato e prossimo alla pensione dubito fortemente che ciò accadrà, al più imporrà la rimozione completa.
posso procedere con una querela per diffamazione nei confronti del docente? mai fatto in vita mia. come si fa? cosa comporta? potrebbe essere malvista dal dirigente?
grazie

OrizzontePrecario

Messaggi : 358
Data d'iscrizione : 26.04.11

Torna in alto Andare in basso

diffamazione mediante registro elettronico Empty Re: diffamazione mediante registro elettronico

Messaggio Da royalstefano Dom Nov 01, 2015 7:20 pm

Hai discusso della cosa col collega? vedi di chiarire con lui, poi, naturalmente dipende dalla gravità delle sue affermazioni.

royalstefano

Messaggi : 6279
Data d'iscrizione : 12.09.11

Torna in alto Andare in basso

diffamazione mediante registro elettronico Empty Re: diffamazione mediante registro elettronico

Messaggio Da Ospite Dom Nov 01, 2015 8:25 pm

Difficile rispondere anche perché bisognerebbe conoscere la gravità e l'intenzionalità della diffamazione.
La cosa migliore, a mio parere, è che si arrivi ad una conciliazione con tanto di scuse formali e rese pubbliche da parte del collega, evitando perciò che ci si imbarchi in un contenzioso legale. Se fossi un insegnante che, senza intenzionalità, avessi diffamato maldestramente un collega, non avrei alcun problema a chiedergli scusa pubblicamente con l'affissione di un foglio a scuola, in modo che tutti possano prenderne visione: studenti, personale, genitori. Ho fatto pubblica ammenda, all'occorrenza, nei confronti di studenti, non vedo per quale motivo dovrei astenermi nei confronti di colleghi o altro personale della scuola.
D'altra parte è noto che le persone, spesso e volentieri, sono incapaci di riconoscere i propri errori e adoperarsi per limitare il danno causato.

In ogni modo esiste un regolamento di istituto che prevede, senza dubbio, anche il rispetto della dignità e dell'immagine delle persone. Il regolamento non è rivolto solo agli studenti ma anche al personale. Il dirigente scolastico, pertanto, dovrebbe adoperarsi affinché il responsabile provveda in qualche modo a riparare, almeno in parte, il torto. Nel caso non ci fosse un riscontro ritengo che gli estremi per una nota di biasimo ci starebbero tutti. E una nota di biasimo non gli rovinerà certo la carriera dal momento che è in odor di pensione.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

diffamazione mediante registro elettronico Empty Re: diffamazione mediante registro elettronico

Messaggio Da OrizzontePrecario Dom Nov 01, 2015 9:11 pm

royalstefano ha scritto:Hai discusso della cosa col collega? vedi di chiarire con lui, poi, naturalmente dipende dalla gravità delle sue affermazioni.

il fatto è successo di venerdì.
avrebbe potuto venire a parlarne con me (ha inserito alle 11 ma aveva quarta ora buca, evidentemente ha deciso di non volerne parlare con me)
sabato avevamo entrambi giorno libero. domani il dirigente ci vuole fare incontrare, ma per dirci cosa? io voglio solo le scuse e che riscriva nuovamente sul registro pubblicamente che ha fatto una c...a

OrizzontePrecario

Messaggi : 358
Data d'iscrizione : 26.04.11

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

diffamazione mediante registro elettronico Empty Re: diffamazione mediante registro elettronico

Messaggio Da OrizzontePrecario Dom Nov 01, 2015 9:21 pm

Giancarlo Dessì ha scritto:Difficile rispondere anche perché bisognerebbe conoscere la gravità e l'intenzionalità della diffamazione.
La cosa migliore, a mio parere, è che si arrivi ad una conciliazione con tanto di scuse formali e rese pubbliche da parte del collega, evitando perciò che ci si imbarchi in un contenzioso legale. Se fossi un insegnante che, senza intenzionalità, avessi diffamato maldestramente un collega, non avrei alcun problema a chiedergli scusa pubblicamente con l'affissione di un foglio a scuola, in modo che tutti possano prenderne visione: studenti, personale, genitori. Ho fatto pubblica ammenda, all'occorrenza, nei confronti di studenti, non vedo per quale motivo dovrei astenermi nei confronti di colleghi o altro personale della scuola.
D'altra parte è noto che le persone, spesso e volentieri, sono incapaci di riconoscere i propri errori e adoperarsi per limitare il danno causato.

In ogni modo esiste un regolamento di istituto che prevede, senza dubbio, anche il rispetto della dignità e dell'immagine delle persone. Il regolamento non è rivolto solo agli studenti ma anche al personale. Il dirigente scolastico, pertanto, dovrebbe adoperarsi affinché il responsabile provveda in qualche modo a riparare, almeno in parte, il torto. Nel caso non ci fosse un riscontro ritengo che gli estremi per una nota di biasimo ci starebbero tutti. E una nota di biasimo non gli rovinerà certo la carriera dal momento che è in odor di pensione.


gravità? cosa c'è di peggio per un docente che essere accusato di essere uno che si impone con gli studenti con la minaccia?
per me sarebbe stato semplicissimo dimostrargli dalla mail inviata allo studente che non era così, ma evidentemente ha preferito partire in quarta.

dallo scambio di email che abbiamo avuto credo che non abbia intenzione di riconoscere di avere sbagliato, anzi mi ha mosso altre accuse fuori dal mondo.
io non temo che il dirigente non voglia sanare la situazione, ma temo che essendo lui un docente storico dell'istituto e quasi alla pensione e io uno dei più giovani ed arrivato solo da qualche anno, temo che si cercherà di risolvere senza una sanzione e secondo me l'affronto che ho subito è troppo grave, non si può usare il registro elettronico della scuola per calunniare un collega!!!!

per la denuncia occorre avere da subito un avvocato? i sindacati possono assistermi?

OrizzontePrecario

Messaggi : 358
Data d'iscrizione : 26.04.11

Torna in alto Andare in basso

diffamazione mediante registro elettronico Empty Re: diffamazione mediante registro elettronico

Messaggio Da OrizzontePrecario Dom Nov 01, 2015 9:23 pm

paniscus_2.0 ha scritto:Scusa, ma potresti spiegare meglio (anche senza dettagli) in che cosa consiste l'accusa o la critica?

Perché io francamente non riesco a immaginarmi quale appiglio normativo o didattico ci sia all'idea che un insegnante possa mettere la "nota disciplinare" contro un collega... oltretutto evidentemente per un episodio NON avvenuto in sua presenza ma solo riferito da altri.


io avrei IMPOSTO una cosa ad uno studente.
quindi i genitori che hanno letto la nota sul registro possono pensare che io sia un bullo che con minaccia impone agli studenti le sue richieste

OrizzontePrecario

Messaggi : 358
Data d'iscrizione : 26.04.11

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

diffamazione mediante registro elettronico Empty Re: diffamazione mediante registro elettronico

Messaggio Da OrizzontePrecario Dom Nov 01, 2015 9:44 pm

paniscus_2.0 ha scritto:Ok, ma se anche fosse vero, perché mai il collega dovrebbe preoccuparsi di segnalare sul registro che tu hai imposto qualcosa a uno studente, o che lo studente afferma che tu gli abbia imposto qualcosa?

Quella nota non ha ragione di esistere, non perché sia falsa... ma proprio perché non ha senso, non è prevista da nessuna parte, anche se fosse vera non avrebbe dovuto essere scritta lì!

L.

e lo dici a me???
questo collega evidentemente si è convinto che il registro elettronico della scuola può usarlo come se fosse una "cosa sua".
anche ammesso che fosse stato vero il racconto dello studente avrebbe dovuto denunciarmi al dirigente e non farsi giustizia da solo come se fossimo nel far west. ma il dirigente e i colleghi hanno letto la mail che ho inviato allo studente e sono tutti basiti per il suo comportamento (io per primo)
peccato che dopo 2 giorni la nota è ancora lì

OrizzontePrecario

Messaggi : 358
Data d'iscrizione : 26.04.11

Torna in alto Andare in basso

diffamazione mediante registro elettronico Empty Re: diffamazione mediante registro elettronico

Messaggio Da Ospite Dom Nov 01, 2015 9:55 pm

OrizzontePrecario ha scritto:
gravità? cosa c'è di peggio per un docente che essere accusato di essere uno che si impone con gli studenti con la minaccia?
ecc.
Non so, sei rimasto generico sulla descrizione del contesto quindi mi sembra evidente che (io) possa intravvedere diversi livelli di gravità.
Continuo peraltro ad essere perplesso: l'annotazione riportata è un'accusa esplicita oppure un'annotazione malformulata? A questo punto forse sarebbe il caso di riportare in questa sede il testo dell'annotazione se vogliamo parlare di fatti, altrimenti non posso che intervenire senza cognizione di causa.

Mi pare alquanto strambo che un docente riporti una nota nei confronti di un altro docente sul registro elettronico. Che roba è, mai sentita una cosa del genere. Se ci sono delle rimostranze tra colleghi queste si affrontano in sede di consiglio di classe e non sul diario di classe.

Ribadisco, l'intero contesto è alquanto ambiguo, generico e bizzarro.

per la denuncia occorre avere da subito un avvocato? i sindacati possono assistermi?
Credo che sia un contesto estraneo alla giurisdizione dei sindacati. Se vuoi fare una denuncia penso proprio che debba rivolgerti ad un avvocato.

Ma a questo punto mi si illumina una lampadina: dal momento che il tuo collega si è sentito autorizzato a mettere una nota nei tuoi confronti, perché non fai altrettanto? Gli avvocati costano, eh, e se vengono chiamati in causa non stanno certo a guardare se si tratta di casi da asilo mariuccia. Loro affilano le armi e preparano il blocchetto delle parcelle a prescindere.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

diffamazione mediante registro elettronico Empty Re: diffamazione mediante registro elettronico

Messaggio Da Cozza Dom Nov 01, 2015 10:03 pm

Non mi esprimo non conoscendo abbastanza di questo fattaccio...
Ma in questo momento sto rivalutando la decisione di un ds che, appena messo il registro elettronico, sentenziò: le note, di qualsiasi genere, scritte sul registro elettronico verranno rese pubbliche e visibili solo dal giorno successivo e solo dopo l'approvazione di un mini comitato...
Perché, disse, sull'onda emotiva...se ne scrivon di caxxate...
All'epoca lo contestai...forse forse non aveva tutti i torti...
Cozza
Cozza

Messaggi : 10689
Data d'iscrizione : 08.11.10

Torna in alto Andare in basso

diffamazione mediante registro elettronico Empty Re: diffamazione mediante registro elettronico

Messaggio Da OrizzontePrecario Dom Nov 01, 2015 10:41 pm

Giancarlo Dessì ha scritto:
OrizzontePrecario ha scritto:
gravità? cosa c'è di peggio per un docente che essere accusato di essere uno che si impone con gli studenti con la minaccia?
ecc.
Non so, sei rimasto generico sulla descrizione del contesto quindi mi sembra evidente che (io) possa intravvedere diversi livelli di gravità.
Continuo peraltro ad essere perplesso: l'annotazione riportata è un'accusa esplicita oppure un'annotazione malformulata?

accusa ben precisa

Giancarlo Dessì ha scritto:
Mi pare alquanto strambo che un docente riporti una nota nei confronti di un altro docente sul registro elettronico. Che roba è, mai sentita una cosa del genere. Se ci sono delle rimostranze tra colleghi queste si affrontano in sede di consiglio di classe e non sul diario di classe.


Ribadisco, l'intero contesto è alquanto ambiguo, generico e bizzarro.

dici che è bizzarro?

dopo essere partito in quarta "mettendomi la nota" sul registro, mi ha scritto "La sede opportuna per trattare la questione è il consiglio di classe, del quale - è inutile ricordarlo - il preside è membro. Pertanto, essendo ormai vicini al prossimo incontro, ti chiederei gentilmente ti attendere fino a lunedì per un franco chiarimento."

Giancarlo Dessì ha scritto:
Credo che sia un contesto estraneo alla giurisdizione dei sindacati. Se vuoi fare una denuncia penso proprio che debba rivolgerti ad un avvocato.

Ma a questo punto mi si illumina una lampadina: dal momento che il tuo collega si è sentito autorizzato a mettere una nota nei tuoi confronti, perché non fai altrettanto? Gli avvocati costano, eh, e se vengono chiamati in causa non stanno certo a guardare se si tratta di casi da asilo mariuccia. Loro affilano le armi e preparano il blocchetto delle parcelle a prescindere.

non lo farei mai, io voglio giustizia e non faccio ripicche.
purtroppo come temevo, quindi devo sperare che il preside domani riesca ad ottenere quello che io mi attendo: scuse, nuova nota sul registro in cui chiarisce con tutti e non mi dispiacerebbe anche una sanzione. sarò cattivo, ma ho passato un weekend di m...a


OrizzontePrecario

Messaggi : 358
Data d'iscrizione : 26.04.11

Torna in alto Andare in basso

diffamazione mediante registro elettronico Empty Re: diffamazione mediante registro elettronico

Messaggio Da Ospite Dom Nov 01, 2015 11:06 pm

facci sapere come andrà a finire

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

diffamazione mediante registro elettronico Empty Re: diffamazione mediante registro elettronico

Messaggio Da minimum25 Lun Nov 02, 2015 1:03 pm

S tieni alla dignità denuncialo, anzi querelalo poiché la diffamazione è perseguibile con querela, la denuncia verrebbe archiviata. Per farlo vai da un legale, che ti eviterà di fare cazzate e in più ti assisterà nel processo, fino all'eventuale ritiro della querela che per te significherebbe spillargli un po' di soldi dell'imminiente liquidazione.

minimum25

Messaggi : 20
Data d'iscrizione : 10.09.14

Torna in alto Andare in basso

diffamazione mediante registro elettronico Empty Re: diffamazione mediante registro elettronico

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.