seconda immissione in ruolo da altra GM = altro anno di prova? Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
seconda immissione in ruolo da altra GM = altro anno di prova? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
seconda immissione in ruolo da altra GM = altro anno di prova? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
seconda immissione in ruolo da altra GM = altro anno di prova? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
seconda immissione in ruolo da altra GM = altro anno di prova? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
seconda immissione in ruolo da altra GM = altro anno di prova? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
seconda immissione in ruolo da altra GM = altro anno di prova? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
seconda immissione in ruolo da altra GM = altro anno di prova? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
seconda immissione in ruolo da altra GM = altro anno di prova? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
seconda immissione in ruolo da altra GM = altro anno di prova? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



seconda immissione in ruolo da altra GM = altro anno di prova?

2 partecipanti

Andare in basso

seconda immissione in ruolo da altra GM = altro anno di prova? Empty seconda immissione in ruolo da altra GM = altro anno di prova?

Messaggio Da don ato Mar Nov 03, 2015 4:16 pm

Salve a tutti/e. Ho vinto il Concorso del 2012 (DDG 82 del 24/9/2012) nel Lazio per le classi di concorso A036 e A037. Sono entrato in ruolo dalla GM del Concorso sulla classe A036 il 01-09-2014 in provincia di Frosinone; ho svolto regolarmente il mio anno di prova, compreso il corso di formazione e il colloquio finale. In seguito sono stato convocato in quanto vincitore dell’altra graduatoria del Concorso, la A037, e ho accettato il posto di ruolo su A037, sicché dal 01-09-2015 sono in servizio su A037 in provincia di Roma. Il mio - se ho ben inteso – non figura dunque come “passaggio di cattedra”, bensì come una nuova immissione in ruolo. Ora, nel nuovo contratto si parla nuovamente di un “periodo di prova” della durata di un anno scolastico. E’ così? Devo superare nuovamente l’anno di prova? Devo avere un tutor? Devo seguire di nuovo un corso di formazione? E sostenere l’esame finale, come l’anno scorso?
Inoltre, per ciò che concerne la ricostruzione di carriera e le domande di riscatto ai fini della pensione e della buonuscita, posso e devo farle ora, entro la fine del 2015? Oppure, essendo quest’anno scolastico un nuovo anno di prova, potrò farle solo a fine 2016?
Vi ringrazio di cuore per l’attenzione, sperando nella risposta di un moderatore e se possibile nell’indicazione di riferimenti legislativi. I sindacati interpellati non mi sanno rispondere, la Segreteria della scuola non ha certezze al riguardo, e non ho trovato finora risposte a questo problema specifico nel vostro Forum. Grazie! Donato

don ato

Messaggi : 43
Data d'iscrizione : 28.12.10

Torna in alto Andare in basso

seconda immissione in ruolo da altra GM = altro anno di prova? Empty Re: seconda immissione in ruolo da altra GM = altro anno di prova?

Messaggio Da fradacla Mar Nov 03, 2015 5:19 pm

Per la prima questione, c'è un topic già aperto
https://www.orizzontescuolaforum.net/t115227-passaggio-di-ruolo-e-anno-di-prova

Per la ricostruzione di carriera, tanto vale aspettare la nuova conferma in ruolo.

Che cosa vorresti riscattare, se è lecito?
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

seconda immissione in ruolo da altra GM = altro anno di prova? Empty Re: seconda immissione in ruolo da altra GM = altro anno di prova?

Messaggio Da don ato Mar Nov 03, 2015 7:10 pm

Salve Fradacla, grazie mille per la risposta! Ho letto quel topic e attenderò anch'io gli esiti dell'incontro del 4 novembre sperando che chiarisca la faccenda (anche riguardo all'eventuale distinzione tra i passaggi di ruolo/cattedra e le nuove immissioni come la mia, ai fini della ripetizione o meno dell'anno di prova: le interpretazioni date dallo SNALS e da Paolo Pizzo, citate nel topic in questione, non prendono in considerazione il mio caso).
Riguardo alla ricostruzione, il mio timore è che se aspetto di farla dopo la nuova conferma in ruolo, mi si dica che è troppo tardi: non vige la regola per cui essa va fatta entro la fine dell'anno solare in cui è stato confermato il ruolo? In tal caso, essendo io già stato confermato in ruolo (su A036) mi si potrebbe obiettare che avrei dovuto farla ora, entro fine 2015. O sbaglio?
Quanto alle "domande di riscatto ai fini della pensione e della buonuscita", mi dissero dei sindacalisti tempo fa che, dopo la conferma in ruolo, avrei potuto valutare se farle o meno. Immagino si riferiscano ai versamenti dei contributi da riscatto del corso di laurea (forse anche della ssis e del dottorato?) Avrei appunto valutato insieme al sindacato se fare o meno queste domande, chiarendomi bene di che si tratta e se mi conviene.
Ma ora la domanda più urgente è se ricostruzione carriera (ed eventuali riscatti) vadano fatti da me ora, o se possa o debba aspettare fine 2016.
Grazie ancora!

don ato

Messaggi : 43
Data d'iscrizione : 28.12.10

Torna in alto Andare in basso

seconda immissione in ruolo da altra GM = altro anno di prova? Empty Re: seconda immissione in ruolo da altra GM = altro anno di prova?

Messaggio Da fradacla Mar Nov 03, 2015 7:56 pm

don ato ha scritto:
Riguardo alla ricostruzione, il mio timore è che se aspetto di farla dopo la nuova conferma in ruolo, mi si dica che è troppo tardi: non vige la regola per cui essa va fatta entro la fine dell'anno solare in cui è stato confermato il ruolo?
No, non c'è alcun obbligo di presentare la domanda di ricostruzione subito dopo la conferma.
L'unica modifica recente in materia (comma 209 della Legge 107) recita
Le domande per il riconoscimento dei servizi agli effetti della carriera del personale scolastico sono presentate al dirigente scolastico nel periodo compreso tra il 1º settembre e il 31 dicembre di ciascun anno, ferma restando la disciplina vigente per l’esercizio del diritto al riconoscimento dei servizi agli effetti della carriera....

In sostanza, mentre prima la domanda poteva essere presentata in qualunque periodo dell'anno, ora c'è una finestra temporale definita. Non si dice però che deve essere l'anno della conferma, perché resta pienamente efficace la norma secondo cui la prescrizione del diritto è decennale.
http://www.orizzontescuola.it/news/ricostruzione-carriera-nuovi-termini-e-chiarimenti
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

seconda immissione in ruolo da altra GM = altro anno di prova? Empty Re: seconda immissione in ruolo da altra GM = altro anno di prova?

Messaggio Da don ato Mar Nov 03, 2015 9:11 pm

Ok, perfetto, grazie! (Visto che non ne hai parlato, suppongo che lo stesso discorso valga per gli eventuali riscatti). Buona serata. Donato

don ato

Messaggi : 43
Data d'iscrizione : 28.12.10

Torna in alto Andare in basso

seconda immissione in ruolo da altra GM = altro anno di prova? Empty Re: seconda immissione in ruolo da altra GM = altro anno di prova?

Messaggio Da fradacla Mer Nov 04, 2015 7:45 am

Per eventuali domande di riscatto (ma, ripeto, riscattare cosa?) non esiste alcun limite.
Il riscatto di periodi o servizi non coperti da contribuzione in teoria si può chiedere anche nell'imminenza della pensione.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

seconda immissione in ruolo da altra GM = altro anno di prova? Empty Re: seconda immissione in ruolo da altra GM = altro anno di prova?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.