Concorso docenti: possibile anche per i non abilitati? - Pagina 2 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Concorso docenti: possibile anche per i non abilitati? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Concorso docenti: possibile anche per i non abilitati? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Concorso docenti: possibile anche per i non abilitati? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Concorso docenti: possibile anche per i non abilitati? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Concorso docenti: possibile anche per i non abilitati? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Concorso docenti: possibile anche per i non abilitati? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Concorso docenti: possibile anche per i non abilitati? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Concorso docenti: possibile anche per i non abilitati? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Concorso docenti: possibile anche per i non abilitati? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Concorso docenti: possibile anche per i non abilitati?

+18
electra8
arckyrosy
michetta
durbans
mela80
Michael.B
cleliadc
Pan
CarmillaK.
lost_in_space
gugu
kappa27
alex.65
jacaranda
royalstefano
ISEFCT
lallaorizzonte
franco71
22 partecipanti

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

Concorso docenti: possibile anche per i non abilitati? - Pagina 2 Empty Concorso docenti: possibile anche per i non abilitati?

Messaggio Da Ospite Gio Nov 12, 2015 10:28 pm

Promemoria primo messaggio :

Buonasera! Chiedo scusa in anticipo se questa domanda è stata fatta, ma ho spulciato un po' i topic precedenti e non mi pare di averla trovata...
Comunque: mi è giunta voce che il nuovo concorso sarà anche per chi, come me, non è abilitato.
Ora, non so se questa voce è corretta, ma per farla breve io, laureata in lingue ma non nell'indirizzo dell'insegnamento, ho 22 CFU in letteratura inglese e 22 in quella tedesca, e infatti per due miseri CFU di differenza non ho potuto partecipare alle graduatorie d'istituto dell'anno scorso in terza fascia. Ragion per cui non ho l'abilitazione.
Dunque, possibile che questo concorso sarà accessibile anche a me? Magari dovrò comunque recuperare quei CFU, per poter partecipare?
Scusate ma ho davvero una confusione enorme in testa... addirittura c'è chi mi dice che nel 2016 ci sarà il concorso apposta per i non abilitati!
Quindi ecco, grazie davvero per le delucidazioni che mi darete.
Ilaria

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso


Concorso docenti: possibile anche per i non abilitati? - Pagina 2 Empty Re: Concorso docenti: possibile anche per i non abilitati?

Messaggio Da cleliadc Ven Dic 04, 2015 4:12 pm

Infatti il problema è solo ed esclusivamente numerico: non interessa valutare cosa sia effettivamente corretto o meno, l'unico pensiero è limitare il numero dei partecipanti...

cleliadc

Messaggi : 21
Data d'iscrizione : 09.01.13

Torna in alto Andare in basso

Concorso docenti: possibile anche per i non abilitati? - Pagina 2 Empty Re: Concorso docenti: possibile anche per i non abilitati?

Messaggio Da Michael.B Ven Dic 04, 2015 5:42 pm

Io mi chiedo ancora come si abiliteranno gli ITP!
Senza nulla togliere agli abilitati. Se esistessero:
Scuole, Tfa per Itp, Pas senza servizio.. sarei il PRIMO a iscrivermi e studiare per superarlo.

Mi chiedo fra qualche anno, quando andranno in pensione e avranno bisogno.. quale sarà l'iter!!


(C520)

Michael.B

Messaggi : 556
Data d'iscrizione : 13.11.15

Torna in alto Andare in basso

Concorso docenti: possibile anche per i non abilitati? - Pagina 2 Empty Re: Concorso docenti: possibile anche per i non abilitati?

Messaggio Da mela80 Ven Dic 04, 2015 6:15 pm

Fare le cose semplici in Italia????? Ma nooooo!!!! Troppo facile!
Ad ogni concorso cambiano le regole: a quello del 2012 potevano partecipare anche i laureati prima del 2002(con che criterio lo sbarramento non si sa, mah!) ;
a questo concorso invece laureati dimenticati, nonostante il fatto che per 4 anni (2008-2012) non sia stata data alcuna possibilità x abilitarsi....
Per anni e anni le graduatorie si sono riempite e con in più una gara alla raccolta punti per scalarle queste graduatorie...
Sta di fatto che qui ormai è davvero una guerra tra poveri!!!
Poi io tutte queste competenze da parte di chi ha esperienza a dire il vero non le vedo sempre e ovunque....
Le siss e il tfa ti danno il pezzo di carta pagato tra l'altro un sacco di soldi, ma dire che ha aggiunto esperienza è alquanto discutibile....fare esami di pedagogia non ti dà quel quid in più...l'esperienza si acquisisce sul campo e le competenze sulla materia si spera te le abbiano date durante il corso di laurea....
Ma si sa, le chiacchiere stanno a zero....

mela80

Messaggi : 58
Data d'iscrizione : 11.11.15

Torna in alto Andare in basso

Concorso docenti: possibile anche per i non abilitati? - Pagina 2 Empty Re: Concorso docenti: possibile anche per i non abilitati?

Messaggio Da gugu Ven Dic 04, 2015 6:23 pm

mela80 ha scritto:Fare le cose semplici in Italia????? Ma nooooo!!!! Troppo facile!
Ad ogni concorso cambiano le regole: a quello del 2012 potevano partecipare anche i laureati  prima del 2002(con che criterio lo sbarramento non si sa, mah!) ;
a questo concorso invece laureati dimenticati, nonostante il fatto che per 4 anni (2008-2012) non sia stata data alcuna possibilità x abilitarsi....
Per anni e anni le graduatorie si sono riempite e con in più una gara alla raccolta punti per scalarle queste graduatorie...
Sta di fatto che qui ormai è davvero una guerra tra poveri!!!
Poi io tutte queste competenze da parte di chi ha esperienza  a dire il vero non le vedo sempre e ovunque....
Le siss e il tfa ti danno il pezzo di carta pagato tra l'altro un sacco di soldi, ma dire che ha aggiunto esperienza è alquanto discutibile....fare esami di pedagogia non ti dà quel quid in più...l'esperienza si acquisisce sul campo e le competenze sulla materia si spera te le abbiano date durante il corso di laurea....
Ma si sa, le chiacchiere stanno a zero....

Hai avuto modo di partecipare a questo percorsi per poterli giudicare?
Non hai scritto sopra di essere stata bocciata alla selezione del TFA...che dovrebbe valutare le competenze sulla materia che, evidentemente, non sempre sono assicurate dal corso di laurea. Giusto?
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Concorso docenti: possibile anche per i non abilitati? - Pagina 2 Empty Re: Concorso docenti: possibile anche per i non abilitati?

Messaggio Da Ospite Ven Dic 04, 2015 6:50 pm

jacaranda ha scritto:Alla fine andrà come lo scorso concorso, i non abilitati si iscriveranno e chi vincerà il concorso, con un ricorso ad hoc, avrà il posto... in Italia ognuno fa il proprio percorso. Le regole sono fatte per essere infrante. Funziona così ahimè!
Finalmente qualcuno che ha capito come (non) funziona l'Italia.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Concorso docenti: possibile anche per i non abilitati? - Pagina 2 Empty Re: Concorso docenti: possibile anche per i non abilitati?

Messaggio Da durbans Sab Dic 05, 2015 2:59 pm

Ho sbagliato thread volevo scrivere in questo.
Vergogna !!!! Il concorso dovrebbe essere aperto a tutti, anche non abilitati!!!
Comunque parteciperemo e faremo ricorso, togliendo il posto a molti abilitati.
Paese schifoso.

durbans

Messaggi : 345
Data d'iscrizione : 01.07.14

Torna in alto Andare in basso

Concorso docenti: possibile anche per i non abilitati? - Pagina 2 Empty Re: Concorso docenti: possibile anche per i non abilitati?

Messaggio Da gugu Sab Dic 05, 2015 3:13 pm

Chiederei ai moderatori di controllare i messaggi dell'utente durbans, molto offensivi.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Concorso docenti: possibile anche per i non abilitati? - Pagina 2 Empty Re: Concorso docenti: possibile anche per i non abilitati?

Messaggio Da durbans Sab Dic 05, 2015 3:14 pm

gugu ha scritto:Chiederei ai moderatori di controllare i messaggi dell'utente durbans, molto offensivi.

Chi avrei offeso?

durbans

Messaggi : 345
Data d'iscrizione : 01.07.14

Torna in alto Andare in basso

Concorso docenti: possibile anche per i non abilitati? - Pagina 2 Empty Re: Concorso docenti: possibile anche per i non abilitati?

Messaggio Da michetta Sab Dic 05, 2015 3:15 pm

beh, magari un abilitato potrebbe sentirsi offeso, leggendo che tu affermi che appartiene "alla peggior casta".
michetta
michetta

Messaggi : 6017
Data d'iscrizione : 17.08.11

Torna in alto Andare in basso

Concorso docenti: possibile anche per i non abilitati? - Pagina 2 Empty Re: Concorso docenti: possibile anche per i non abilitati?

Messaggio Da durbans Sab Dic 05, 2015 3:21 pm

michetta ha scritto:beh, magari un abilitato potrebbe sentirsi offeso, leggendo che tu affermi che appartiene "alla peggior casta".

No, forse mi sono spiegato male. Non ce l'ho con gli abilitati, ma con questo paese schifoso che fa delle leggi che tutelano certe categorie a tal modo da farle diventare una casta.
Ad esempio gli assunti a tempo indeterminato prima di marzo 2015 sono una "casta" con l'articolo 18, mentre tutti gli altri no.

durbans

Messaggi : 345
Data d'iscrizione : 01.07.14

Torna in alto Andare in basso

Concorso docenti: possibile anche per i non abilitati? - Pagina 2 Empty Re: Concorso docenti: possibile anche per i non abilitati?

Messaggio Da arckyrosy Dom Dic 06, 2015 6:41 pm

CONCORSO SCUOLA 2015-16: EMENDAMENTO M5S PER II FASCIA GI, FASE D E BANDO PER LAUREATI
Le proposte che sono venute fuori riguardano tutte le categorie di precari e rappresenta un primo tentativo di risoluzione di tutta una serie di contraddizioni:

in primo luogo, il concorso scuola 2015-2016: la richiesta è molto semplice, il bando dovrebbe essere per coloro che si trovano in III Fascia GI (i non-abilitati) e le assunzioni, a partire dal 2016, dovrebbero prevedere un doppio canale: dalla II Fascia delle GI e dalle GM del concorso;
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

arckyrosy

Messaggi : 36
Data d'iscrizione : 11.09.15

Torna in alto Andare in basso

Concorso docenti: possibile anche per i non abilitati? - Pagina 2 Empty Re: Concorso docenti: possibile anche per i non abilitati?

Messaggio Da arckyrosy Dom Dic 06, 2015 7:14 pm


[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

M5S - Ieri alla Camera dei Deputati centinaia di docenti precari si sono incontrati e confrontati nel corso del convegno "Seconda fascia: #RipartiamoDaQui". Obiettivo dell'appuntamento:compattare il fronte degli insegnanti per scardinare la logica del “divide et impera”.

"Quello di ieri è stato un appuntamento davvero importante, che nel tempo potrebbe portare arisultati concreti fino ad ora soltanto immaginabili: abbiamo percepito l'unità delle varie categorie storicamente in lotta traloro: TFA e PAS, diplomati magistrale e laureati in Scienze della Formazione. Per la prima volta tutti insieme i precari della secondafascia, insieme a quelli delle GAE e della terza fascia, hanno iniziato a riflettere sull'opportunità di creare un coordinamentonazionale di precari che porti avanti una battaglia condivisa".

Lo affermano i parlamentari del MoVimento 5 Stelle in commissione Cultura di Camera e Senato commentando i lavori del convegno che si è svolto ieri alla Camera dei Deputati, organizzato dalla collega Silvia Chimienti.

“Per noi è fondamentale conoscere le proposte del mondo della scuola alla luce del nuovo concorso del 2016 che, bandito su60mila posti per una platea di 200 mila partecipanti, avrà il solo effetto: creare una nuova categoria di 120mila esodati della scuola.Questo non deve accadere.

Una delle proposte principali emerse ieri è stata quella diprevedere, dopo il concorso del 2016, un doppio canale per le immissioni in ruolo: da concorso per i non abilitati e da scorrimento delle graduatorie per la seconda fascia.

Un'altra proposta, perl'immediato, è quella di prevedere una fase D del piano di assunzioni, che consenta l'immissione in ruolo degli abilitati sugli8mila posti che non sono stati assegnati ai docenti GAE. Questa proposta, tra l'altro, è contenuta in un emendamento alla legge diStabilità a firma Silvia Chimienti.

Nei prossimi giorni, tutti coloro i quali hanno partecipato alconvegno riceveranno una mail con un report dettagliato di quanto emerso dal confronto. Elaboreremo un manifesto per il coordinamentonazionale dei docenti di seconda fascia e chiederemo alle varie associazioni, ai gruppi presenti sui social network e ai sindacatipresenti ieri di aderire. Sarà il primo passo per la costituzione di una rete in grado di mettere in condivisione le proposte con unaplatea che, auspichiamo, sarà molto ampia”.

arckyrosy

Messaggi : 36
Data d'iscrizione : 11.09.15

Torna in alto Andare in basso

Concorso docenti: possibile anche per i non abilitati? - Pagina 2 Empty Re: Concorso docenti: possibile anche per i non abilitati?

Messaggio Da arckyrosy Lun Dic 07, 2015 5:10 pm

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

L’Anief prosegue la sua battaglia a favore dei docenti di seconda e terza fascia. Marcello Pacifico, presidente della giovane associazione sindacale, sottolinea che lo Stato non può fare a meno del contributo dei docenti di terza fascia.

Al momento quali sono le prospettive che il suo sindacato ritiene realistiche per i docenti iscritti nella seconda e nella terza fascia?

“Ci batteremo perché il Decreto milleproroghe preveda la riapertura delle Gae per tutto il personale abilitato, come del resto succederà nella Provincia autonoma di Bolzano a partire dal nuovo anno scolastico”.

E il personale di terza fascia che non è abilitato?

“Innanzitutto chiediamo la modifica immediata alla Legge 107 nella parte che prevede l’abolizione delle graduatorie di istituto e nel contempo la stabilizzazione immediata di tutti i lavoratori che abbiano lavorato per 36 mesi, in ottemperanza a una direttiva comunitaria del 2005 che riconosce il valore professionalizzazione del servizio in tutte le professioni”.

Per quanto riguarda il concorso imminente, resteranno esclusi i docenti privi di abilitazione così come quelli di ruolo. Una posizione accettabile?

“Al contrario, noi sosterremo i laureati che abbiano conseguito il titolo entro la data di pubblicazione del bando e gli stessi docenti in ruolo. Suggerirei al Miur di rispettare quanto le stessi leggi prevedono come una facoltà e non un obbligo, cioè la destinazione del 40 per cento dei posti a chi ha 36 mesi di servizio nello Stato”.

Con o senza abilitazione?

“Non mi sembra la questione più importante il possesso dell’abilitazione, per 25 anni il solo servizio è stato la condicio sine qua non per l’ingresso in ruolo”.

Nessuno sbarramento, quindi, per l’accesso a questa professione?

“Io penso che non sia giusto escludere dall’insegnamento i docenti di terza fascia, tutto qui. Le dirò di più, quello che prevede il Governo con la 107, cioè la soppressione delle graduatorie di istituto, potrebbe portare il sistema al collasso, visto che in molte aree del nostro Paese in alcune classi di concorso mancano addirittura gli abilitati. Chi coprirà quelle cattedre se davvero si intende non fare più ricorso ai laureati?”.

Dunque anche lei parla di supplenze, non di ruolo per la terza fascia.

“Dalla terza fascia potrebbero, a mio avviso, partire due carriere separate: da un lato coloro che aspirano al ruolo, i quali dovrebbero affrontare un Esame di Stato, dall’altro quelli che, invece, preferiscono fare le supplenze”.

La sua preoccupazione, se ho ben capito, riguarda gli organici.

“Sì, penso che i criteri individuati dall’attuale Governo non siano coerenti con i bisogni reali delle nostre scuole, che variano in relazione alle diversità territoriali, e continueremo a batterci perché possa instaurarsi un meccanismo di flessibilità anche nella definizione del rapporto docente/alunni, che dovrebbe poter variare in funzione, per esempio, della dispersione scolastica”.

Il Governo si appresta a licenziare un’altra riforma importante in ambito scolastico, quella del sostegno. Dal punto di vista occupazionale le cose dovrebbero andare meglio.

“In realtà mancheranno all’appello circa 30mila insegnanti se è vero che i ragazzi con disabilità continuano ad aumentare e se si vuole mantenere intatto il rapporto 1:2”.

La riforma farà in modo che anche i docenti curricolari maturino competenze sull’inclusione…

“Questo per noi non vuol dire meno insegnanti di sostegno, ma migliore qualità dell’inclusione. Siamo pronti a batterci in tribunale perché ciò avvenga senza ricadute negative sui posti di lavori e soprattutto sui diritti dei ragazzi e delle loro famiglie”.

arckyrosy

Messaggi : 36
Data d'iscrizione : 11.09.15

Torna in alto Andare in basso

Concorso docenti: possibile anche per i non abilitati? - Pagina 2 Empty Re: Concorso docenti: possibile anche per i non abilitati?

Messaggio Da electra8 Lun Dic 07, 2015 6:29 pm

durbans ha scritto:
michetta ha scritto:beh, magari un abilitato potrebbe sentirsi offeso, leggendo che tu affermi che appartiene "alla peggior casta".

No, forse mi sono spiegato male. Non ce l'ho con gli abilitati, ma con questo paese schifoso che fa delle leggi che tutelano certe categorie a tal modo da farle diventare una casta.
Ad esempio gli assunti a tempo indeterminato prima di marzo 2015 sono una "casta" con l'articolo 18, mentre tutti gli altri no.

durbans, io faccio parte della "casta" di cui parli. Ecco i miei "privilegi":
nel 2012 NON ho partecipato al concorso perché NON ero abilitata. Non me la sono presa con i docenti abilitati, con il sistema, con lo Stato. Semplicemente da marzo 2014 al 17 dicembre 2014 ho studiato come una pazza per la selezione TFA (senza fare vacanze estive ...evabbè). Sono risultata idonea, senza pagare nessuno, senza conoscere nessuno, solo con le mie forze.

Da gennaio 2015 al 13 luglio 2015 ho lavorato full time a scuola, ho svolto nelle mie ore "libere" 100 ore di tirocinio, sono andata a lezione TFA quasi tutti i pomeriggi in una città che dista 1 ora da casa mia (=2 ore andata e ritorno),  ho sostenuto circa una decina di esami più vari laboratori e tesine annesse, ho scritto una relazione finale, ho coretto temi e preparato lezioni di notte, ho sacrificato la mia vita privata  per pagarmi il TFA (zero cene, zero cinema, zero shopping...eh vabbè quello è il meno). E io non sono sposata e non ho figli, molti colleghi hanno vissuto molti più sacrifici di me.

Insomma, ho cercato di fare tutto quello che la legge mi richiede di fare. Ora FINALMENTE posso accedere al concorso... e capisci che leggere i discorsi di una persona come te fa male?
Fa male per la nostra categoria e per il nostro Paese.
Perché spero che ai tuoi studenti tu non insegni il motto "non rispettate le regole, tanto sono sbagliate". Perché viviamo in una società e per essere cittadini davvero liberi bisogna rispettare le regole, giuste o sbagliate che possano sembrare.
Fossi in te userei tutte queste energie per studiare per il TFA 3 e basta (come abbiamo fatto tutti). Senza prendertela con noi.

electra8

Messaggi : 308
Data d'iscrizione : 29.11.12

Torna in alto Andare in basso

Concorso docenti: possibile anche per i non abilitati? - Pagina 2 Empty Re: Concorso docenti: possibile anche per i non abilitati?

Messaggio Da CarmillaK. Mar Dic 08, 2015 5:03 pm

Le parole di Durbans sono state scelte male (l'ha ammesso anche lui/lei) e capisco la tua indignazione. Solo permettimi qualche osservazione in merito a quanto affermi.
Che la legge vada rispettata sempre e comunque è fuori discussione. Anche perchè il rischio sarebbe quello di creare tanti microcosmi legislativi quanti sono gli abitanti di un singolo Paese. Ciò non toglie che, se si ritiene che un determinato regolamento leda il nostro diritto o crei disparità e favoritismi, ci si possa lamentare e combattere perchè' venga modificato. Sempre usando gli strumenti che la legge stessa ci mette a disposizione. Questo perché evitare l'anarchia, com'è sacrosanto, non si traduca necessariamente nell'estremo opposto, cioè piombare nella dittatura. Quindi diciamo che la legge finchè c'è la si rispetta, ma la si può contestare. Essere cittadini liberi significa anche combattere per i propri diritti, sempre e solo nel rispetto dei nostri doveri. Questo è ciò che cerco di insegnare ai miei allievi ormai da 13 anni.
Tu dici che, per pagarti il tfa, hai dovuto sacrificare la tua vita privata rinunciando a cene, cinema, shopping e vizi vari. Ammirevole. Però ti ricordo che ci sono molti tuoi coetanei le cui famiglie hanno fatto innumerevoli sacrifici per consentir loro di laurearsi e che non possono permettersi l'aggravio di un altro corso post laurea a pagamento (e trovare un lavoro per finanziarsi la specializzazione di questi tempi è duro, perlomeno dalle mie parti). Ci sono molti precari non più giovanissimi con una famiglia sulle spalle e magari un mutuo da pagare che non possono chiedere in prestito ai genitori (anche) i soldi per pagarsi il tfa. Ci sono molti casi di persone che per gravi motivi familiari non possono permettersi di lasciare il lavoretto precarissimo che in qualche modo dà loro da campare per frequentare a tempo pieno (e magari fuori residenza) come è richiesto. E la casistica potrebbe continuare. Il fatto è che, così com'è strutturato, il percorso abilitante crea talvolta una discriminazione che la recessione economica acuisce ulteriormente. E non è mera retorica. L'avvento delle lauree abilitanti potrebbe essere risolutivo in tal senso. Ciò non toglie niente, ovviamente, ma proprio niente, a chi si è abilitato con le proprie forze e spesso a prezzo di sacrifici non indifferenti. Anzi, chi ha affrontato questo non facile percorso merita un plauso incodizionato. Ma bisogna capire che il non abilitarsi non sempre è questione di scelta o pigrizia. In bocca al lupo per il concorso!!

CarmillaK.

Messaggi : 248
Data d'iscrizione : 16.11.15

Torna in alto Andare in basso

Concorso docenti: possibile anche per i non abilitati? - Pagina 2 Empty Re: Concorso docenti: possibile anche per i non abilitati?

Messaggio Da arckyrosy Mar Dic 08, 2015 9:02 pm

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

arckyrosy

Messaggi : 36
Data d'iscrizione : 11.09.15

Torna in alto Andare in basso

Concorso docenti: possibile anche per i non abilitati? - Pagina 2 Empty Re: Concorso docenti: possibile anche per i non abilitati?

Messaggio Da GMD Mer Dic 09, 2015 4:02 pm

In pieno a accordo con Camilla. Una precisazione, nel 2012 il concorso era aperto anche ai non abilitati.

GMD

Messaggi : 33
Data d'iscrizione : 11.07.15

Torna in alto Andare in basso

Concorso docenti: possibile anche per i non abilitati? - Pagina 2 Empty Re: Concorso docenti: possibile anche per i non abilitati?

Messaggio Da electra8 Mer Dic 09, 2015 4:10 pm

Carmilla capisco le tue parole e ti ringrazio per avermi risposto. Hai ragione, il percorso TFA è sicuramente migliorabile e nessuno vuole spendere 3000 euro per avere il diritto di svolgere il proprio lavoro. Dovrebbe essere "compito della Repubblica rimuovere gli ostacoli di ordine economico
e sociale che impediscono lo sviluppo della persona umana" e spero davvero che la riforma possa favorire questo processo.
Immaginavo mi sarebbe stata mossa una critica riguardo alla mia frase "ho dovuto sacrificare la mia vita privata", perché in effetti, rileggendola, suona come la lamentela di una ragazzina viziata. Volevo soltanto rispondere a Durbans sottolineando il fatto che, per pagarmi il TFA, ho risparmiato per un anno e mezzo tagliando le spese superflue e, dunque, nessuno della "casta" ci ha aiutato in questo senso.
Parole come "Comunque parteciperemo e faremo ricorso, togliendo il posto a molti abilitati" (cit: durbans), non dovrebbero essere proferite da una persona che vuole, prima di tutto, educare.
Grazie Carmilla per le tue parole oneste, ti auguro tutto il bene possibile.

electra8

Messaggi : 308
Data d'iscrizione : 29.11.12

Torna in alto Andare in basso

Concorso docenti: possibile anche per i non abilitati? - Pagina 2 Empty Re: Concorso docenti: possibile anche per i non abilitati?

Messaggio Da CarmillaK. Mer Dic 09, 2015 6:27 pm

Grazie a te, Electra, per avermi capito. Ricambio l'augurio di tutto cuore. La scuola ha bisogno di persone come te.

CarmillaK.

Messaggi : 248
Data d'iscrizione : 16.11.15

Torna in alto Andare in basso

Concorso docenti: possibile anche per i non abilitati? - Pagina 2 Empty Re: Concorso docenti: possibile anche per i non abilitati?

Messaggio Da mela80 Mar Dic 15, 2015 3:44 pm

Leggo sul sito Anief

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

chissà forse visti i precedenti questa volta magari non sbaglieranno?!

si parla ancora del fatto che l'anief sia pronta ad impugnare il bando se non ammettessero anche i laureati....

mela80

Messaggi : 58
Data d'iscrizione : 11.11.15

Torna in alto Andare in basso

Concorso docenti: possibile anche per i non abilitati? - Pagina 2 Empty Re: Concorso docenti: possibile anche per i non abilitati?

Messaggio Da mela80 Mar Dic 15, 2015 3:52 pm

come anche 
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

in particolare il passaggio

"Anief ribadisce, poi, che se la Legge 107/2015, facendo riferimento al Testo Unico, recita che al concorso a cattedra possono partecipare solo gli abilitati, è pacifico che questa riserva possa valere solo dalle prossime immatricolazioni perché lede il principio di affidamento maturato da tutti coloro che sono laureati o comunque iscritti ad un corso universitario. Invece, l’amministrazione non sembra aver tenuto conto delle sentenze sulla materia: se è vero, infatti, che il Decreto Legislativo 16 aprile 1994, n. 297, a partire dall’articolo 399, limita l’accesso agli abilitati, è altrettanto vero che tale disposizione è stata superata già nel “concorsone” del 1999: una sentenza del Consiglio di Stato, infatti, stabilì che potevano partecipare anche tutti i laureati sino all’emanazione del bando di concorso. E tale pronunciamento, favorevole al libero accesso di coloro che sono in possesso del regolare titolo accademico richiesto per l’accesso al concorso, è stata di recente ribadita, sempre dal Consiglio di Stato attraverso la sentenza 15/2015, in occasione dell’ultimo concorso a cattedre con D.D.G. per il Personale Scolastico n. 82 del 24 settembre 2012. Che, non a caso, è stato aperto a tutti i laureati."


chissà .....

mela80

Messaggi : 58
Data d'iscrizione : 11.11.15

Torna in alto Andare in basso

Concorso docenti: possibile anche per i non abilitati? - Pagina 2 Empty Re: Concorso docenti: possibile anche per i non abilitati?

Messaggio Da mela80 Mar Dic 15, 2015 3:54 pm

come anche 
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

in particolare il passaggio

"Anief ribadisce, poi, che se la Legge 107/2015, facendo riferimento al Testo Unico, recita che al concorso a cattedra possono partecipare solo gli abilitati, è pacifico che questa riserva possa valere solo dalle prossime immatricolazioni perché lede il principio di affidamento maturato da tutti coloro che sono laureati o comunque iscritti ad un corso universitario. Invece, l’amministrazione non sembra aver tenuto conto delle sentenze sulla materia: se è vero, infatti, che il Decreto Legislativo 16 aprile 1994, n. 297, a partire dall’articolo 399, limita l’accesso agli abilitati, è altrettanto vero che tale disposizione è stata superata già nel “concorsone” del 1999: una sentenza del Consiglio di Stato, infatti, stabilì che potevano partecipare anche tutti i laureati sino all’emanazione del bando di concorso. E tale pronunciamento, favorevole al libero accesso di coloro che sono in possesso del regolare titolo accademico richiesto per l’accesso al concorso, è stata di recente ribadita, sempre dal Consiglio di Stato attraverso la sentenza 15/2015, in occasione dell’ultimo concorso a cattedre con D.D.G. per il Personale Scolastico n. 82 del 24 settembre 2012. Che, non a caso, è stato aperto a tutti i laureati."


chissà .....

mela80

Messaggi : 58
Data d'iscrizione : 11.11.15

Torna in alto Andare in basso

Concorso docenti: possibile anche per i non abilitati? - Pagina 2 Empty Re: Concorso docenti: possibile anche per i non abilitati?

Messaggio Da mela80 Mar Dic 15, 2015 3:55 pm

scusate....ho inviato due volte!

mela80

Messaggi : 58
Data d'iscrizione : 11.11.15

Torna in alto Andare in basso

Concorso docenti: possibile anche per i non abilitati? - Pagina 2 Empty Re: Concorso docenti: possibile anche per i non abilitati?

Messaggio Da Ospite Mar Dic 15, 2015 4:26 pm

mela80 ha scritto:come anche 
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

in particolare il passaggio

"Anief ribadisce, poi, che se la Legge 107/2015, facendo riferimento al Testo Unico, recita che al concorso a cattedra possono partecipare solo gli abilitati, è pacifico che questa riserva possa valere solo dalle prossime immatricolazioni perché lede il principio di affidamento maturato da tutti coloro che sono laureati o comunque iscritti ad un corso universitario. Invece, l’amministrazione non sembra aver tenuto conto delle sentenze sulla materia: se è vero, infatti, che il Decreto Legislativo 16 aprile 1994, n. 297, a partire dall’articolo 399, limita l’accesso agli abilitati, è altrettanto vero che tale disposizione è stata superata già nel “concorsone” del 1999: una sentenza del Consiglio di Stato, infatti, stabilì che potevano partecipare anche tutti i laureati sino all’emanazione del bando di concorso. E tale pronunciamento, favorevole al libero accesso di coloro che sono in possesso del regolare titolo accademico richiesto per l’accesso al concorso, è stata di recente ribadita, sempre dal Consiglio di Stato attraverso la sentenza 15/2015, in occasione dell’ultimo concorso a cattedre con D.D.G. per il Personale Scolastico n. 82 del 24 settembre 2012. Che, non a caso, è stato aperto a tutti i laureati."


chissà .....
Cosa non pensa l'Anief pur di creare i pressupposti per l'ennesimo ricorso. Questo mi sembra proprio strampalato ma siamo in Italia...un TAR compiacente lo si trova sempre...

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Concorso docenti: possibile anche per i non abilitati? - Pagina 2 Empty Re: Concorso docenti: possibile anche per i non abilitati?

Messaggio Da Ospite Mar Dic 15, 2015 4:55 pm

giobbe ha scritto:Cosa non pensa l'Anief pur di creare i pressupposti per l'ennesimo ricorso. Questo mi sembra proprio strampalato ma siamo in Italia...un TAR compiacente lo si trova sempre...

Invece purtroppo per noi temo che abbia buone possibilità questo ricorso.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Concorso docenti: possibile anche per i non abilitati? - Pagina 2 Empty Re: Concorso docenti: possibile anche per i non abilitati?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.