Concorso docenti: possibile anche per i non abilitati? - Pagina 3 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Concorso docenti: possibile anche per i non abilitati? - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Concorso docenti: possibile anche per i non abilitati? - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Concorso docenti: possibile anche per i non abilitati? - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Concorso docenti: possibile anche per i non abilitati? - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Concorso docenti: possibile anche per i non abilitati? - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Concorso docenti: possibile anche per i non abilitati? - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Concorso docenti: possibile anche per i non abilitati? - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Concorso docenti: possibile anche per i non abilitati? - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Concorso docenti: possibile anche per i non abilitati? - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Concorso docenti: possibile anche per i non abilitati?

+18
electra8
arckyrosy
michetta
durbans
mela80
Michael.B
cleliadc
Pan
CarmillaK.
lost_in_space
gugu
kappa27
alex.65
jacaranda
royalstefano
ISEFCT
lallaorizzonte
franco71
22 partecipanti

Pagina 3 di 3 Precedente  1, 2, 3

Andare in basso

Concorso docenti: possibile anche per i non abilitati? - Pagina 3 Empty Concorso docenti: possibile anche per i non abilitati?

Messaggio Da Ospite Gio Nov 12, 2015 10:28 pm

Promemoria primo messaggio :

Buonasera! Chiedo scusa in anticipo se questa domanda è stata fatta, ma ho spulciato un po' i topic precedenti e non mi pare di averla trovata...
Comunque: mi è giunta voce che il nuovo concorso sarà anche per chi, come me, non è abilitato.
Ora, non so se questa voce è corretta, ma per farla breve io, laureata in lingue ma non nell'indirizzo dell'insegnamento, ho 22 CFU in letteratura inglese e 22 in quella tedesca, e infatti per due miseri CFU di differenza non ho potuto partecipare alle graduatorie d'istituto dell'anno scorso in terza fascia. Ragion per cui non ho l'abilitazione.
Dunque, possibile che questo concorso sarà accessibile anche a me? Magari dovrò comunque recuperare quei CFU, per poter partecipare?
Scusate ma ho davvero una confusione enorme in testa... addirittura c'è chi mi dice che nel 2016 ci sarà il concorso apposta per i non abilitati!
Quindi ecco, grazie davvero per le delucidazioni che mi darete.
Ilaria

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso


Concorso docenti: possibile anche per i non abilitati? - Pagina 3 Empty Re: Concorso docenti: possibile anche per i non abilitati?

Messaggio Da mela80 Mar Dic 15, 2015 5:21 pm

Io credo che dovrebbero imparare dal passato, quindi evitare i ricorsi aprendo ai laureati (senza paletti x l'anno di laurea ) perché il ricorso a quanto pare è legittimo e vincente visto i precedenti....
Allora la domanda/dubbio che mi sorge spontaneo è: investo i miei soldi nel tfa o nel ricorso?... Beh, a quanto pare la risposta è molto chiara....evidente....
Se si può vincere il ricorso allora il tfa è praticamente inutile e non ha ragione di esistere....

mela80

Messaggi : 58
Data d'iscrizione : 11.11.15

Torna in alto Andare in basso

Concorso docenti: possibile anche per i non abilitati? - Pagina 3 Empty Re: Concorso docenti: possibile anche per i non abilitati?

Messaggio Da lallaorizzonte Mar Dic 15, 2015 5:58 pm

mela80 ha scritto:
Se si può vincere il ricorso allora il tfa è praticamente inutile e non ha ragione di esistere....

il tuo discorso è puramente teorico ed ideologico. Nella realtà devi fare i conti con i tempi

il TFA III ciclo ci sarà sicuramente/probabilmente prima dell'esito del ricorso.
non partecipando al TFA confidi esclusivamente nell'esito positivo del ricorso che, ad oggi, e neppure domani, nessuno può assicurarti.




lallaorizzonte
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 24491
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Concorso docenti: possibile anche per i non abilitati? - Pagina 3 Empty Re: Concorso docenti: possibile anche per i non abilitati?

Messaggio Da CarmillaK. Mar Dic 15, 2015 6:00 pm

Il fatto è che l'abilitazione dà (com'è giusto) pieno diritto a partecipare senza ansie e stress aggiuntivi (Me lo accoglieranno il ricorso? E se poi studio e magari risulto idoneo e il tar dà parere avverso? Etc.). D'altra parte che il ricorso sia legittimo può anche essere, ma che sia sempre vincente proprio no!

CarmillaK.

Messaggi : 248
Data d'iscrizione : 16.11.15

Torna in alto Andare in basso

Concorso docenti: possibile anche per i non abilitati? - Pagina 3 Empty Re: Concorso docenti: possibile anche per i non abilitati?

Messaggio Da mela80 Mar Dic 15, 2015 6:38 pm

Discorso teorico si!
Ma quanti seguiranno la legge ? Quanti pur senza abilitazione faranno il concorso e poi ricorso grazie a questo precedente?
Se poi i discorsi teorici e ideologici non si possono fare....
Esprimevo solo un mio pensiero....
PS : la realtà oggi è che se avessi fatto il concorso del 2012 pur non avendo i requisiti e avessi fatto ricorso , oggi l'avrei vinto, tempo 3 anni...giusto in tempo....prima del concorso 2015!
Però ho seguito la legge....avrò pure la coscienza a posto ma un po di fastidio lo posso provare o no?!

mela80

Messaggi : 58
Data d'iscrizione : 11.11.15

Torna in alto Andare in basso

Concorso docenti: possibile anche per i non abilitati? - Pagina 3 Empty Re: Concorso docenti: possibile anche per i non abilitati?

Messaggio Da mela80 Mar Dic 15, 2015 6:40 pm

E "fastidio" non è propriamente la parola esatta....

mela80

Messaggi : 58
Data d'iscrizione : 11.11.15

Torna in alto Andare in basso

Concorso docenti: possibile anche per i non abilitati? - Pagina 3 Empty Re: Concorso docenti: possibile anche per i non abilitati?

Messaggio Da mela80 Mar Dic 15, 2015 6:51 pm

questa è l'esatta situazione a cui mi riferisco

La sentenza n. 105/15 del Consiglio di Stato annulla la sentenza negativa di primo grado e dà ragione a una ricorrente che si era laureata in un periodo in cui non poteva prendere un’abilitazione, ovvero tra il 2009 e il 2011 quando i corsi SSIS erano chiusi e i corsi TFA non erano iniziati. Ma per i giudici d’appello - come aveva denunciato Marcello Pacifico, presidente Anief e segretario organizzativo Confedir il giorno dopo la pubblicazione del bando voluto dal ministro Profumo -, sono tutti i candidati laureati dopo il concorso del 1999 che hanno maturato il diritto a partecipare a un concorso che è stato indetto non tre anni dopo i termini previsti dalla legge ma tredici, cosicché sarebbe illegittimo, irragionevole, arbitrario, illogico e discriminante non attualizzare i termini transitori disposti dal D.M. 460/98 (laurea quadriennale entro il 2002, quinquennale 2003, sessennale 2004).


da un vostro articolo


[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]


buona serata!

mela80

Messaggi : 58
Data d'iscrizione : 11.11.15

Torna in alto Andare in basso

Concorso docenti: possibile anche per i non abilitati? - Pagina 3 Empty Re: Concorso docenti: possibile anche per i non abilitati?

Messaggio Da lallaorizzonte Mer Dic 16, 2015 4:26 am

mela80 ha scritto:Discorso teorico si!
Ma quanti seguiranno la legge ? Quanti pur senza abilitazione faranno il concorso e poi ricorso grazie a questo precedente?
Se poi i discorsi teorici e ideologici non si possono fare....
Esprimevo solo un mio pensiero....
PS : la realtà oggi è che se avessi fatto il concorso del 2012 pur non avendo i requisiti e avessi fatto ricorso , oggi l'avrei vinto, tempo 3 anni...giusto in tempo....prima del concorso 2015!
Però ho seguito la legge....avrò pure la coscienza a posto ma un po di fastidio lo posso provare o no?!

nessuno ti ha ripreso per il fatto di esprimere un tuo parere, hai interpretato male il mio discorso.

lallaorizzonte
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 24491
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Concorso docenti: possibile anche per i non abilitati? - Pagina 3 Empty Re: Concorso docenti: possibile anche per i non abilitati?

Messaggio Da francy50 Mar Gen 05, 2016 4:01 pm

salve
vorrei sapere se si sa qualcosa riguardo a coloro che stanno frequentando il corso per la specializzazione sul sostegno che dovrebbe terminare tra maggio -giugno Nel bando, che è di imminente pubblicazione, è prevista l'iscrizione con riserva per coloro che acquisiranno il titolo dopo la scadenza? Vi ringrazio

francy50

Messaggi : 297
Data d'iscrizione : 14.08.13

Torna in alto Andare in basso

Concorso docenti: possibile anche per i non abilitati? - Pagina 3 Empty Re: Concorso docenti: possibile anche per i non abilitati?

Messaggio Da gugu Mar Gen 05, 2016 4:05 pm

mela80 ha scritto:Discorso teorico si!
Ma quanti seguiranno la legge ? Quanti pur senza abilitazione faranno il concorso e poi ricorso grazie a questo precedente?
Se poi i discorsi teorici e ideologici non si possono fare....
Esprimevo solo un mio pensiero....
PS : la realtà oggi è che se avessi fatto il concorso del 2012 pur non avendo i requisiti e avessi fatto ricorso , oggi l'avrei vinto, tempo 3 anni...giusto in tempo....prima del concorso 2015!
Però ho seguito la legge....avrò pure la coscienza a posto ma un po di fastidio lo posso provare o no?!


E chi dice che tu lo avresti vinto?
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Concorso docenti: possibile anche per i non abilitati? - Pagina 3 Empty Re: Concorso docenti: possibile anche per i non abilitati?

Messaggio Da mela80 Mar Gen 05, 2016 4:28 pm

Perché :
"La sentenza n. 105/15 del Consiglio di Stato annulla la sentenza negativa di primo grado e dà ragione a una ricorrente che si era laureata in un periodo in cui non poteva prendere un’abilitazione, ovvero tra il 2009 e il 2011 quando i corsi SSIS erano chiusi e i corsi TFA non erano iniziati."
.....il mio caso, pari pari....ma io non ho fatto il concorso facendo poi il ricorso....il bando diceva che non potevo partecipare!poi però ....

mela80

Messaggi : 58
Data d'iscrizione : 11.11.15

Torna in alto Andare in basso

Concorso docenti: possibile anche per i non abilitati? - Pagina 3 Empty Re: Concorso docenti: possibile anche per i non abilitati?

Messaggio Da gugu Mar Gen 05, 2016 4:33 pm

mela80 ha scritto:Perché :
"La sentenza n. 105/15 del Consiglio di Stato annulla la sentenza negativa di primo grado e dà ragione a una ricorrente che si era laureata in un periodo in cui non poteva prendere un’abilitazione, ovvero tra il 2009 e il 2011 quando i corsi SSIS erano chiusi e i corsi TFA non erano iniziati."
.....il mio caso, pari pari....ma io non ho fatto il concorso facendo poi il ricorso....il bando diceva che non potevo partecipare!poi però ....


Ma chi ti dice che avresti superato le 3 prove del concorso? La maga Circe?
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Concorso docenti: possibile anche per i non abilitati? - Pagina 3 Empty Re: Concorso docenti: possibile anche per i non abilitati?

Messaggio Da durbans Mar Gen 05, 2016 4:33 pm

Io penso di partecipare al concorso e fare contemporaneamente ricorso al tar con ANIEF.
Vediamo poi chi l'avrà vinta.

durbans

Messaggi : 345
Data d'iscrizione : 01.07.14

Torna in alto Andare in basso

Concorso docenti: possibile anche per i non abilitati? - Pagina 3 Empty Re: Concorso docenti: possibile anche per i non abilitati?

Messaggio Da catiusciagr Mar Gen 05, 2016 5:52 pm

Non ci sono, per questo prossimo imminente concorso, le condizioni che determinarono l'accoglienza dei ricorrenti non abilitati per il concorso 2012.

Le condizioni (che oggi non esistono) sono:
_ non c'erano stati corsi abilitanti dopo la chiusura delle SSIS (oggi:ci sono stati tre corsi abilitanti -due TFA e un PAS);
_non c'era stato concorso da più di un decennio (oggi:è stato bandito, recentemente -2012 appunto- un concorso).

Si potrebbe accogliere un ricorso da parte dei laureati con titolo valido per cdc per le quali non ci fu concorso, né ci sono stati, negli ultimi tre anni, percorsi abilitanti.
Per questi colleghi (se però laureati dopo la chiusura delle SSIS) sussistono le condizioni che consentirono l'accoglienza del ricorso di cui sopra.

Si potrebbe inoltre dimostrare (dalla 107/2015) che il percorso abilitante è necessariamente e assolutamente propedeutico al concorso in relazione /anche/ alle sue particolarità.

catiusciagr

Messaggi : 1803
Data d'iscrizione : 21.10.12

Torna in alto Andare in basso

Concorso docenti: possibile anche per i non abilitati? - Pagina 3 Empty Re: Concorso docenti: possibile anche per i non abilitati?

Messaggio Da catiusciagr Mar Gen 05, 2016 5:54 pm

Non ci sono, per questo prossimo imminente concorso, le condizioni che determinarono l'accoglienza dei ricorrenti non abilitati per il concorso 2012.

Le condizioni (che oggi non esistono) sono:
_ non c'erano stati corsi abilitanti dopo la chiusura delle SSIS (oggi:ci sono stati tre corsi abilitanti -due TFA e un PAS);
_non c'era stato concorso da più di un decennio (oggi:è stato bandito, recentemente -2012 appunto- un concorso).

Si potrebbe accogliere un ricorso da parte dei laureati con titolo valido per cdc per le quali non ci fu concorso, né ci sono stati, negli ultimi tre anni, percorsi abilitanti.
Per questi colleghi (se però laureati dopo la chiusura delle SSIS) sussistono le condizioni che consentirono l'accoglienza del ricorso di cui sopra.

Si potrebbe inoltre dimostrare  (dalla 107/2015) che il percorso abilitante è necessariamente e assolutamente propedeutico al concorso in relazione /anche/ alle sue particolarità.

catiusciagr

Messaggi : 1803
Data d'iscrizione : 21.10.12

Torna in alto Andare in basso

Concorso docenti: possibile anche per i non abilitati? - Pagina 3 Empty Re: Concorso docenti: possibile anche per i non abilitati?

Messaggio Da catiusciagr Mar Gen 05, 2016 5:55 pm

scusate il bis involontario....

catiusciagr

Messaggi : 1803
Data d'iscrizione : 21.10.12

Torna in alto Andare in basso

Concorso docenti: possibile anche per i non abilitati? - Pagina 3 Empty Re: Concorso docenti: possibile anche per i non abilitati?

Messaggio Da gugu Mar Gen 05, 2016 6:12 pm

Mi pare non si possa fare altro che attendere.
D'altra parte basta vedere anche il caos dei diplomati.
Il Miur ha tutto da guadagnare nell'assumere personale abilitato (fa sparire le GE, fa diminuire le GI); il personale non abilitato non potrà mai chiedere l'ammissione ai ruoli proprio per la mancanza dell'abilitazione.
Mi pare che la strada ormai sia segnata, anche in previsione di strette future, per nulla improbabili.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Concorso docenti: possibile anche per i non abilitati? - Pagina 3 Empty Re: Concorso docenti: possibile anche per i non abilitati?

Messaggio Da durbans Mar Gen 05, 2016 6:22 pm

catiusciagr ha scritto:Non ci sono, per questo prossimo imminente concorso, le condizioni che determinarono l'accoglienza dei ricorrenti non abilitati per il concorso 2012.

Le condizioni (che oggi non esistono) sono:
_ non c'erano stati corsi abilitanti dopo la chiusura delle SSIS (oggi:ci sono stati tre corsi abilitanti -due TFA e un PAS);
_non c'era stato concorso da più di un decennio (oggi:è stato bandito, recentemente -2012 appunto- un concorso).

Si potrebbe accogliere un ricorso da parte dei laureati con titolo valido per cdc per le quali non ci fu concorso, né ci sono stati, negli ultimi tre anni, percorsi abilitanti.
Per questi colleghi (se però laureati dopo la chiusura delle SSIS) sussistono le condizioni che consentirono l'accoglienza del ricorso di cui sopra.

Si potrebbe inoltre dimostrare  (dalla 107/2015) che il percorso abilitante è necessariamente e assolutamente propedeutico al concorso in relazione /anche/ alle sue particolarità.

Va be' vedremo se il TAR la pensa allo stesso modo

durbans

Messaggi : 345
Data d'iscrizione : 01.07.14

Torna in alto Andare in basso

Concorso docenti: possibile anche per i non abilitati? - Pagina 3 Empty Re: Concorso docenti: possibile anche per i non abilitati?

Messaggio Da MaurG Mar Gen 05, 2016 7:19 pm

Ad un certo punto che lo aprano a tutti questo concorso. Tanto le cose sono due. Se sarà una pagliacciata ci saranno tanti nuovi docenti da assumere. Se, al contrario, sarà simil prove di accesso al TFA (solo a pensarci mi sento male: furono un incubo) lo passaranno pochissimi e non copriranno neanche tutti i posti messi a bando (come per il TFA).

MaurG

Messaggi : 1911
Data d'iscrizione : 28.03.12

Torna in alto Andare in basso

Concorso docenti: possibile anche per i non abilitati? - Pagina 3 Empty Re: Concorso docenti: possibile anche per i non abilitati?

Messaggio Da CarmillaK. Mar Gen 05, 2016 8:23 pm

Ho proprio paura che si realizzi la seconda ipotesi...

CarmillaK.

Messaggi : 248
Data d'iscrizione : 16.11.15

Torna in alto Andare in basso

Concorso docenti: possibile anche per i non abilitati? - Pagina 3 Empty Re: Concorso docenti: possibile anche per i non abilitati?

Messaggio Da Ospite Mar Gen 05, 2016 8:24 pm

CarmillaK. ha scritto:Ho proprio paura che si realizzi la seconda ipotesi...

Si, è possibile che sarà così

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Concorso docenti: possibile anche per i non abilitati? - Pagina 3 Empty Re: Concorso docenti: possibile anche per i non abilitati?

Messaggio Da mela80 Mar Gen 05, 2016 11:42 pm

Caro Gugu, qui sul forum si pongono domande e si fanno anche supposizioni ....su cose che potrebbero accadere o simili ....
Quindi se, PER IPOTESI , avessi partecipato e avessi superato le prove etc etc ....avrei vinto il ricorso!
Va meglio, formulato così il mio pensiero? La maga Circe c'entra poco!

mela80

Messaggi : 58
Data d'iscrizione : 11.11.15

Torna in alto Andare in basso

Concorso docenti: possibile anche per i non abilitati? - Pagina 3 Empty Re: Concorso docenti: possibile anche per i non abilitati?

Messaggio Da gugu Mer Gen 06, 2016 9:22 am

mela80 ha scritto:Caro Gugu,  qui sul forum si pongono domande e si fanno anche supposizioni ....su cose che potrebbero accadere o simili ....
Quindi se, PER IPOTESI , avessi partecipato e avessi superato le prove etc etc ....avrei vinto il ricorso!
Va meglio,  formulato così il mio pensiero? La maga Circe c'entra poco!



Sì, così è molto meglio. Purtroppo nel 2012 è andata così, ora mi pare che la normativa (una Legge appena approvata) sia molto più solida del 2012.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Concorso docenti: possibile anche per i non abilitati? - Pagina 3 Empty Re: Concorso docenti: possibile anche per i non abilitati?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 3 di 3 Precedente  1, 2, 3

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.