Concorso docenti: possibile anche per i non abilitati? Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Concorso docenti: possibile anche per i non abilitati? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Concorso docenti: possibile anche per i non abilitati? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Concorso docenti: possibile anche per i non abilitati? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Concorso docenti: possibile anche per i non abilitati? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Concorso docenti: possibile anche per i non abilitati? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Concorso docenti: possibile anche per i non abilitati? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Concorso docenti: possibile anche per i non abilitati? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Concorso docenti: possibile anche per i non abilitati? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Concorso docenti: possibile anche per i non abilitati? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Concorso docenti: possibile anche per i non abilitati?

+18
electra8
arckyrosy
michetta
durbans
mela80
Michael.B
cleliadc
Pan
CarmillaK.
lost_in_space
gugu
kappa27
alex.65
jacaranda
royalstefano
ISEFCT
lallaorizzonte
franco71
22 partecipanti

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

Concorso docenti: possibile anche per i non abilitati? Empty Concorso docenti: possibile anche per i non abilitati?

Messaggio Da Ospite Gio Nov 12, 2015 10:28 pm

Buonasera! Chiedo scusa in anticipo se questa domanda è stata fatta, ma ho spulciato un po' i topic precedenti e non mi pare di averla trovata...
Comunque: mi è giunta voce che il nuovo concorso sarà anche per chi, come me, non è abilitato.
Ora, non so se questa voce è corretta, ma per farla breve io, laureata in lingue ma non nell'indirizzo dell'insegnamento, ho 22 CFU in letteratura inglese e 22 in quella tedesca, e infatti per due miseri CFU di differenza non ho potuto partecipare alle graduatorie d'istituto dell'anno scorso in terza fascia. Ragion per cui non ho l'abilitazione.
Dunque, possibile che questo concorso sarà accessibile anche a me? Magari dovrò comunque recuperare quei CFU, per poter partecipare?
Scusate ma ho davvero una confusione enorme in testa... addirittura c'è chi mi dice che nel 2016 ci sarà il concorso apposta per i non abilitati!
Quindi ecco, grazie davvero per le delucidazioni che mi darete.
Ilaria

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Concorso docenti: possibile anche per i non abilitati? Empty Re: Concorso docenti: possibile anche per i non abilitati?

Messaggio Da lallaorizzonte Ven Nov 13, 2015 8:01 am

Ily89 ha scritto:Buonasera! Chiedo scusa in anticipo se questa domanda è stata fatta, ma ho spulciato un po' i topic precedenti e non mi pare di averla trovata...
Comunque: mi è giunta voce che il nuovo concorso sarà anche per chi, come me, non è abilitato.
Ora, non so se questa voce è corretta, ma per farla breve io, laureata in lingue ma non nell'indirizzo dell'insegnamento, ho 22 CFU in letteratura inglese e 22 in quella tedesca, e infatti per due miseri CFU di differenza non ho potuto partecipare alle graduatorie d'istituto dell'anno scorso in terza fascia. Ragion per cui non ho l'abilitazione.
Dunque, possibile che questo concorso sarà accessibile anche a me? Magari dovrò comunque recuperare quei CFU, per poter partecipare?
Scusate ma ho davvero una confusione enorme in testa... addirittura c'è chi mi dice che nel 2016 ci sarà il concorso apposta per i non abilitati!
Quindi ecco, grazie davvero per le delucidazioni che mi darete.
Ilaria

anche quando pensassi di proporre ricorso avverso l'esclusione, in ogni caso il tuo piano di studi deve essere idoneo per l'insegnamento secondo quanto richiesto dal ministero Ci sembra il minimo

inoltre, da chi ti è "giunta voce": ministero, sindacalista, tv, amica, fornaio...

lallaorizzonte
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 24491
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Concorso docenti: possibile anche per i non abilitati? Empty Re: Concorso docenti: possibile anche per i non abilitati?

Messaggio Da ISEFCT Ven Nov 13, 2015 11:14 am

BUONGIORNO A TUTTI
una semplice domanda....classe 29/A-30/A per diplamati ISEF ante 1998, rientrerà nel prossimo "concorsone" di cui si parla da tempo???
GRAZIE
MARCO

ISEFCT

Messaggi : 1
Data d'iscrizione : 13.11.15

Torna in alto Andare in basso

Concorso docenti: possibile anche per i non abilitati? Empty Re: Concorso docenti: possibile anche per i non abilitati?

Messaggio Da lallaorizzonte Ven Nov 13, 2015 1:11 pm

ISEFCT ha scritto:BUONGIORNO A TUTTI
una semplice domanda....classe 29/A-30/A per diplamati ISEF ante 1998, rientrerà nel prossimo "concorsone" di cui si parla da tempo???
GRAZIE
MARCO

non ci risulta, dal momento che il requisito richiesto sarà l'abilitazione, secondo la legge 107/2015.

Quando leggeremo il bando potremo essere più precisi

lallaorizzonte
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 24491
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Concorso docenti: possibile anche per i non abilitati? Empty Re: Concorso docenti: possibile anche per i non abilitati?

Messaggio Da royalstefano Ven Nov 13, 2015 1:32 pm

ISEFCT ha scritto:BUONGIORNO A TUTTI
una semplice domanda....classe 29/A-30/A per diplamati ISEF ante 1998, rientrerà nel prossimo "concorsone" di cui si parla da tempo???
GRAZIE
MARCO
Abilitati si, senza abilitazione NO.

royalstefano

Messaggi : 6279
Data d'iscrizione : 12.09.11

Torna in alto Andare in basso

Concorso docenti: possibile anche per i non abilitati? Empty Re: Concorso docenti: possibile anche per i non abilitati?

Messaggio Da jacaranda Sab Nov 14, 2015 11:19 am

Alla fine andrà come lo scorso concorso, i non abilitati si iscriveranno e chi vincerà il concorso, con un ricorso ad hoc, avrà il posto... in Italia ognuno fa il proprio percorso. Le regole sono fatte per essere infrante. Funziona così ahimè!
jacaranda
jacaranda

Messaggi : 1478
Data d'iscrizione : 24.09.12

Torna in alto Andare in basso

Concorso docenti: possibile anche per i non abilitati? Empty Re: Concorso docenti: possibile anche per i non abilitati?

Messaggio Da Ospite Sab Nov 14, 2015 11:48 am

jacaranda ha scritto:Alla fine andrà come lo scorso concorso, i non abilitati si iscriveranno e chi vincerà il concorso, con un ricorso ad hoc, avrà il posto... in Italia ognuno fa il proprio percorso. Le regole sono fatte per essere infrante. Funziona così ahimè!

Il ricorso è un diritto.
Chi vince un ricorso, partecipa stando alle regole.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Concorso docenti: possibile anche per i non abilitati? Empty Re: Concorso docenti: possibile anche per i non abilitati?

Messaggio Da alex.65 Sab Nov 14, 2015 3:01 pm

Robert Bruce ha scritto:
jacaranda ha scritto:Alla fine andrà come lo scorso concorso, i non abilitati si iscriveranno e chi vincerà il concorso, con un ricorso ad hoc, avrà il posto... in Italia ognuno fa il proprio percorso. Le regole sono fatte per essere infrante. Funziona così ahimè!

Il ricorso è un diritto.
Chi vince un ricorso, partecipa stando alle regole
.

Vero ! Ma nulla toglie che il modo in cui è strutturato il diritto amministrativo in questo Paese , è una vergogna : Tizio e Caio non possono concorrere , Tizio ricorre ( perchè ha i soldi per farlo , e del tempo da perdere anche per prepararsi "a vuoto" , cioè per nulla in caso di esito negativo del ricorso ) e Caio no . Tizio vince ricorso & concorso , va in ruolo ( con pieno merito ) e Caio continua ad essere disoccupato. Tutto perfettamente legale ? Certo . Tutto perfettamente giusto ? Per nulla...


alex.65

Messaggi : 1031
Data d'iscrizione : 16.01.13

Torna in alto Andare in basso

Concorso docenti: possibile anche per i non abilitati? Empty Re: Concorso docenti: possibile anche per i non abilitati?

Messaggio Da kappa27 Sab Nov 14, 2015 4:30 pm

è allucinante che questo discorso basato su una tesi già di per se errata venga fatto da unaa persona che aspira a fare l'insegnate. E poi ci si lamenta sulle prove preselettive fatte ai concorsi nella quali è necessario dimostrare un minimo di capacità logiche

kappa27

Messaggi : 894
Data d'iscrizione : 16.05.14

Torna in alto Andare in basso

Concorso docenti: possibile anche per i non abilitati? Empty Re: Concorso docenti: possibile anche per i non abilitati?

Messaggio Da gugu Sab Nov 14, 2015 4:34 pm

Speriamo che la 107 sia lo scudo per tutti. Altrimenti si metta la preselettiva disciplinare (che richieda conoscenze specifiche ottenute nei corsi di abilitazione).
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Concorso docenti: possibile anche per i non abilitati? Empty Re: Concorso docenti: possibile anche per i non abilitati?

Messaggio Da kappa27 Sab Nov 14, 2015 4:40 pm

Più che conoscenze che si possono ottenere sia con e sia senza aver fatto alcun corso di abilitazione sarebbe opportuno che chi aspira a fare l'insegnante sia in grado di affrontare un minimo di discorso logico. La preselettiva dell'ultimo concorso era ottima in questo senso visto che anche in questo topic ci sono persone che sembra abbiano effettivamente un pessimo rapporto con la logica.

kappa27

Messaggi : 894
Data d'iscrizione : 16.05.14

Torna in alto Andare in basso

Concorso docenti: possibile anche per i non abilitati? Empty Re: Concorso docenti: possibile anche per i non abilitati?

Messaggio Da lost_in_space Sab Nov 14, 2015 6:22 pm

alex.65 ha scritto:
Robert Bruce ha scritto:
jacaranda ha scritto:Alla fine andrà come lo scorso concorso, i non abilitati si iscriveranno e chi vincerà il concorso, con un ricorso ad hoc, avrà il posto... in Italia ognuno fa il proprio percorso. Le regole sono fatte per essere infrante. Funziona così ahimè!

Il ricorso è un diritto.
Chi vince un ricorso, partecipa stando alle regole
.

Vero ! Ma nulla toglie che il modo in cui è strutturato il diritto amministrativo in questo Paese , è una vergogna : Tizio e Caio non possono concorrere , Tizio ricorre ( perchè ha i soldi per farlo , e del tempo da perdere anche per prepararsi "a vuoto" , cioè per nulla in caso di esito negativo del ricorso ) e Caio no . Tizio vince ricorso & concorso , va in ruolo ( con pieno merito ) e Caio continua ad essere disoccupato. Tutto perfettamente legale ? Certo . Tutto perfettamente giusto ? Per nulla...


Concordo! L'Italia è stata la culla del diritto, allo stato attuale ne è anche la tomba!

lost_in_space

Messaggi : 416
Data d'iscrizione : 02.07.15

Torna in alto Andare in basso

Concorso docenti: possibile anche per i non abilitati? Empty Re: Concorso docenti: possibile anche per i non abilitati?

Messaggio Da CarmillaK. Lun Nov 16, 2015 6:58 pm

Buonasera a tutti,
Il mio problema é il seguente: mi sono abilitato lo scorso anno ma non con il tfa (non avrei potuto frequentare) bensì con un master presso una università estera (ma sempre di un Paese appartenente alla Comunità Europea) e ho già fatto richiesta di riconoscimento del titolo presso il Miur un paio di mesi fa. Mi è stato già assicurato che il titolo è perfettamente valido anche in Italia e che fortunatamente non dovrò dare ulteriori esami integrativi, ma i tempi necessari per espletare la pratica variano da quattro a sei mesi e quindi non potrò certo avere il documento di omologazione entro il primo dicembre. Secondo voi, è possibile iscriversi con riserva oppure devo necessariamente tentare il ricorso? Il fatto è che non sono più giovanissimo e questo concorso è la mia ultima speranza per entrare nella scuola... grazie in anticipo a chi vorrà aiutarmi
Buona serata
Un precario sconsolato

CarmillaK.

Messaggi : 248
Data d'iscrizione : 16.11.15

Torna in alto Andare in basso

Concorso docenti: possibile anche per i non abilitati? Empty Re: Concorso docenti: possibile anche per i non abilitati?

Messaggio Da Pan Lun Nov 16, 2015 7:33 pm

jacaranda ha scritto:Alla fine andrà come lo scorso concorso, i non abilitati si iscriveranno e chi vincerà il concorso, con un ricorso ad hoc, avrà il posto... in Italia ognuno fa il proprio percorso. Le regole sono fatte per essere infrante. Funziona così ahimè!

Nello scorso concorso ottobre 2012, potevano partecipare anche i non abilitati, laureati entro il 2001.
Magari potesse essere così anche questa volta!
Pan
Pan

Messaggi : 306
Data d'iscrizione : 16.02.13

Torna in alto Andare in basso

Concorso docenti: possibile anche per i non abilitati? Empty Re: Concorso docenti: possibile anche per i non abilitati?

Messaggio Da lallaorizzonte Lun Nov 16, 2015 7:41 pm

CarmillaK. ha scritto:Buonasera a tutti,
Il mio problema é il seguente: mi sono abilitato lo scorso anno ma non con il tfa (non avrei potuto frequentare) bensì con un master presso una università estera (ma sempre di un Paese appartenente alla Comunità Europea) e ho già fatto richiesta di riconoscimento del titolo presso il Miur un paio di mesi fa. Mi è stato già assicurato che il titolo è perfettamente valido anche in Italia e che fortunatamente non dovrò dare ulteriori esami integrativi, ma i tempi necessari per espletare la pratica variano da quattro a sei mesi e quindi non potrò certo avere il documento di omologazione entro il primo dicembre. Secondo voi, è possibile iscriversi con riserva oppure devo necessariamente tentare il ricorso? Il fatto è che non sono più giovanissimo e questo concorso è la mia ultima speranza per entrare nella scuola... grazie in anticipo a chi vorrà aiutarmi
Buona serata
Un precario sconsolato

No, non sono previste iscrizioni con riserva. Bisogna essere in possesso del titolo di accesso entro la data di scadenza di presentazione della domanda

lallaorizzonte
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 24491
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Concorso docenti: possibile anche per i non abilitati? Empty Re: Concorso docenti: possibile anche per i non abilitati?

Messaggio Da CarmillaK. Lun Nov 16, 2015 8:00 pm

Grazie per la cortese e sollecita risposta

CarmillaK.

Messaggi : 248
Data d'iscrizione : 16.11.15

Torna in alto Andare in basso

Concorso docenti: possibile anche per i non abilitati? Empty Re: Concorso docenti: possibile anche per i non abilitati?

Messaggio Da jacaranda Mer Nov 18, 2015 10:05 am

Pan ha scritto:
jacaranda ha scritto:Alla fine andrà come lo scorso concorso, i non abilitati si iscriveranno e chi vincerà il concorso, con un ricorso ad hoc, avrà il posto... in Italia ognuno fa il proprio percorso. Le regole sono fatte per essere infrante. Funziona così ahimè!

Nello scorso concorso ottobre 2012, potevano partecipare anche i non abilitati, laureati entro il 2001.
Magari potesse essere così anche questa volta!

Non preoccuparti, in questo caso se non fosse così, faranno un ricorso ad hoc.

Io parlo con rassegnazione, non penso sia giusto che ogni bando venga sempre impugnato con vari ricorsi, ma è così, soprattutto nella scuola è così. Ed io sono la prima che avendolo capito, mi troverò un giorno a dire... ho fatto 3 ricorsi e ora sono di ruolo!

jacaranda
jacaranda

Messaggi : 1478
Data d'iscrizione : 24.09.12

Torna in alto Andare in basso

Concorso docenti: possibile anche per i non abilitati? Empty Re: Concorso docenti: possibile anche per i non abilitati?

Messaggio Da CarmillaK. Gio Dic 03, 2015 6:05 pm

I ricorsi dipendono in larga misura dalle restrizioni discutibili e talvolta anticostituzionali che vengono imposte al momento del bando. Per partecipare ad un concorso pubblico per titoli ed esami dovrebbe essere sufficiente il possesso della sola Laurea (e dei relativi cfu ovviamente) che per molti già costituisce un onere economico non indifferente. Al resto ci pensa la necessaria ed implacabile selezione. Difficilmente un non abilitato privo di esperienza sul campo può mettere seriamente i bastoni tra le ruote ad un abilitato, vuoi per ragioni di punteggio, vuoi per ragioni di esperienza acquisita durante gli anni di insegnamento oppure solo durante il periodo del tirocinio. Se si verificasse il contrario allora il non abilitato privo di esperienza in questione avrebbe tutto il diritto di insegnare stabilmente perché ha dato prova di una competenza e predisposizione fuori dal comune e il merito (di cui si fa un gran parlare) va riconosciuto e premiato. Ma, come ho detto, questo è un caso limite. Semmai trovo più ingiustificabile fare ricorso (e vincere) pur avendo fallito alcune prove. La selezione su base qualitativa è la garanzia della validità di ogni concorso che si rispetti: chi fallisce deve assumersene la piena responsabilità e comportarsi coerentemente.

CarmillaK.

Messaggi : 248
Data d'iscrizione : 16.11.15

Torna in alto Andare in basso

Concorso docenti: possibile anche per i non abilitati? Empty Re: Concorso docenti: possibile anche per i non abilitati?

Messaggio Da gugu Gio Dic 03, 2015 6:17 pm

CarmillaK. ha scritto:I ricorsi dipendono in larga misura dalle restrizioni discutibili e talvolta anticostituzionali che vengono imposte al momento del bando. Per partecipare ad un concorso pubblico per titoli ed esami dovrebbe essere sufficiente il possesso della sola Laurea (e dei relativi cfu ovviamente) che per molti già costituisce un onere economico non indifferente. Al resto ci pensa la necessaria ed implacabile selezione. Difficilmente un non abilitato privo di esperienza sul campo può mettere seriamente i bastoni tra le ruote ad un abilitato, vuoi per ragioni di punteggio, vuoi per ragioni di esperienza acquisita durante gli anni di insegnamento oppure solo durante il periodo del tirocinio. Se si verificasse il contrario allora il non abilitato privo di esperienza in questione avrebbe tutto il diritto di insegnare stabilmente perché ha dato prova di una competenza e predisposizione fuori dal comune e il merito (di cui si fa un gran parlare) va riconosciuto e premiato. Ma, come ho detto, questo è un caso limite. Semmai trovo più ingiustificabile fare ricorso (e vincere) pur avendo fallito alcune prove. La selezione su base qualitativa  è la garanzia della validità di ogni concorso che si rispetti: chi fallisce deve assumersene la piena responsabilità e comportarsi coerentemente.


No, in alcune regioni nel 2012 hanno reso idonei il 90% di chiunque si sia presentato. Non c'è nessuna competenza e predisposizione fuori dal comune.
Tu in quale regione sei stato bocciato nel 2012? Per quale motivo a tuo avviso? Per non conoscere l'inglese o per non saper insegnare?
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Concorso docenti: possibile anche per i non abilitati? Empty Re: Concorso docenti: possibile anche per i non abilitati?

Messaggio Da CarmillaK. Gio Dic 03, 2015 7:10 pm

Per nessuno dei due, e per il semplice fatto che io il concorso non l'ho ancora fatto (e non so neanche se lo farò perché non ho né il tempo, né la voglia, né tantomeno il denaro per impegolarmi in un lungo contenzioso dall'esito incerto). Ad ogni modo il mio intervento, che forse non hai letto con la dovuta attenzione, voleva essere una risposta a jacaranda, che afferma che, a suo avviso, non è giusto impugnare ogni concorso con vari ricorsi. Viceversa, io affermo che il ricorso, quando è serio e motivato, è giustificato e, in uno Stato democratico, pienamente legittimo. A parte questo, un non abilitato privo di esperienza che riesce a superare tutte le prove (ardue perché basate su quanto appreso e rielaborato durante il corso di abilitazione e mirate ad evidenziare competenze pedagogico-didattiche che presuppongono necessariamente una certa esperienza) certo che mostra capacità e predisposizione per l'insegnamento fuori dal comune!! Tanto è vero che gli idonei non abilitati sono pochissimi, nella mia regione perlomeno (e quei pochissimi tutti in fondo alla graduatoria). Evidentemente il 90% (che mi sembra una percentuale un po' alta, ma meglio così) è costituito nella stragrande maggioranza da regolari abilitati, preparati e competenti.

CarmillaK.

Messaggi : 248
Data d'iscrizione : 16.11.15

Torna in alto Andare in basso

Concorso docenti: possibile anche per i non abilitati? Empty Re: Concorso docenti: possibile anche per i non abilitati?

Messaggio Da alex.65 Gio Dic 03, 2015 10:51 pm

Non c'è nulla di vergognoso ad impugnare un bando , ci mancherebbe. La vergogna è che la sentenza di accoglimento è ad personam. Lì e solo lì e la vergogna. Si potrebbe risolvere tutto con un parere-filtro preventivo del cds riguardo al bando di concorso ; i contenziosi si azzererebbero o quasi. Fantascienza per il nostro diritto amministrativo...

alex.65

Messaggi : 1031
Data d'iscrizione : 16.01.13

Torna in alto Andare in basso

Concorso docenti: possibile anche per i non abilitati? Empty Re: Concorso docenti: possibile anche per i non abilitati?

Messaggio Da cleliadc Ven Dic 04, 2015 11:35 am

Ho appena letto l'articolo su Orizzonte Suola: "Concorso a cattedra 2016: non sono previste domande con riserva. Specializzandi sostegno e abilitandi PAS rischiano di perdere occasione"

Ed ecco ancora motivi di caos: a questo punto, al di là di tutte le discussioni tra chi è abilitato e chi non lo è e chi si sta abilitando, non sarebbe molto più semplice e corretto far partecipare tutti i laureati, e riconoscere dei titoli in più a TFA, PAS etc. etc. etc. ?
Perché devono rendere sempre tutto così complicato?

cleliadc

Messaggi : 21
Data d'iscrizione : 09.01.13

Torna in alto Andare in basso

Concorso docenti: possibile anche per i non abilitati? Empty Re: Concorso docenti: possibile anche per i non abilitati?

Messaggio Da CarmillaK. Ven Dic 04, 2015 2:23 pm

Perché se no non saremmo in Italia! Al concorso pubblico dovrebbero poter partecipare tutti i laureati in possesso dei necessari cfu, la differenza la farebbe il punteggio giustamente attribuito a coloro che vantano anni d'insegnamento e titoli specialistici. In tal modo si eviterebbero (o quantomeno si limiterebbero) malumori e ricorsi. Ma fomentare la guerra tra poveri (e proprio di questo si tratta) è sempre stato tipico di certo modo di fare politica...

CarmillaK.

Messaggi : 248
Data d'iscrizione : 16.11.15

Torna in alto Andare in basso

Concorso docenti: possibile anche per i non abilitati? Empty Re: Concorso docenti: possibile anche per i non abilitati?

Messaggio Da gugu Ven Dic 04, 2015 3:12 pm

CarmillaK. ha scritto:Perché se no non saremmo in Italia! Al concorso pubblico dovrebbero poter partecipare tutti i laureati in possesso dei necessari cfu, la differenza la farebbe il punteggio giustamente attribuito a coloro che vantano anni d'insegnamento e titoli specialistici. In tal modo si eviterebbero (o quantomeno si limiterebbero) malumori e ricorsi. Ma fomentare la guerra tra poveri (e proprio di questo si tratta) è sempre stato tipico di certo modo di fare politica...


I titoli vengono aggiunti solo dopo che uno supera scritto ed orale.
Avere troppi scritti da correggere potrebbe generare leggerezze.
A meno che tutta la prova non sia al 100% oggettiva e al PC il numero di candidati è essenziale.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Concorso docenti: possibile anche per i non abilitati? Empty Re: Concorso docenti: possibile anche per i non abilitati?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.