II fascia lavora? Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
II fascia lavora? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
II fascia lavora? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
II fascia lavora? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
II fascia lavora? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
II fascia lavora? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
II fascia lavora? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
II fascia lavora? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
II fascia lavora? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
II fascia lavora? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



II fascia lavora?

+4
gugu
Elisa Puccinelli
L'ALTRO POLO
AlessandroCanazza
8 partecipanti

Andare in basso

II fascia lavora? Empty II fascia lavora?

Messaggio Da AlessandroCanazza Sab Nov 14, 2015 2:14 am

Buona sera a tutti,
mi chiedo se entrando in II fascia ad agosto 2016 è ragionevole avere una supplenza annuale nel 2016/2017 in veneto.
La classe di concorso è la A059 e la città preferita sarebbe Padova.
L'idea che mi sono fatto è che tutti quelli che sono in II fascia debbano lavorare, a meno di non fare domanda in provincie molto inflazionate o in classi di concorso molto inflazionate. Sbaglio?
Grazie. Saluti.

Alessandro

AlessandroCanazza

Messaggi : 74
Data d'iscrizione : 02.08.15

Torna in alto Andare in basso

II fascia lavora? Empty Re: II fascia lavora?

Messaggio Da L'ALTRO POLO Sab Nov 14, 2015 8:18 am

Chi può sapere cosa accadrà nel 2016, vista la probabile entrata a regime della "buona" scuola? Ma credo che la A059, in Veneto poi, dovrebbe lavorare senza problemi.

L'ALTRO POLO

Messaggi : 10398
Data d'iscrizione : 24.01.14

Torna in alto Andare in basso

II fascia lavora? Empty Re: II fascia lavora?

Messaggio Da Elisa Puccinelli Sab Nov 14, 2015 8:56 am

A Parma quest'anno le cattedre A059 erano in numero più o meno doppio rispetto ai candidati di II fascia. .infatti molti posti vacanti sono stati attribuiti alla terza fascia (con lo scandaloso contratto fino ad avente diritto ). Nel 2016 tutto dipenderà dallo sbandierato concorso che dovrebbe eliminare definitivamente il precariato (qualcuno ci crede??) Anche se immagino che i posti messi a bando daranno inferiori a quelli del fabbisogno effettivo e gli abilitati partecipanti non saranno poi così tanti e molti,sebbene preparati e selezionati, non passeranno automaticamente le prove. Come al solito si prevede una "selezione" durissima perché si sa che per insegnare bene bisogna essere il concorrente ideale di lascia o raddoppia!

Elisa Puccinelli

Messaggi : 170
Data d'iscrizione : 10.09.15

Torna in alto Andare in basso

II fascia lavora? Empty Re: II fascia lavora?

Messaggio Da gugu Sab Nov 14, 2015 5:29 pm

Al contrario, gli abilitati su A059 ora sono tantissimi, il Miur li farà passare tutti per coprire le cattedre.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

II fascia lavora? Empty Re: II fascia lavora?

Messaggio Da AlessandroCanazza Sab Nov 14, 2015 6:14 pm

In generale concordate con me sul fatto che un II fascia nella A059 si lavora di sicuro in Veneto.
Non capisco questo commento:
gugu ha scritto:Al contrario, gli abilitati su A059 ora sono tantissimi, il Miur li farà passare tutti per coprire le cattedre.
Che cosa vuol dire? Che ci sono così tanti insegnanti in II fascia nella A059 che dopo il concorso occuperanno tutte le cattedre disponibili? E quindi essere in seconda fascia non basta più per insegnare?
Gugu puoi spiegare meglio?Grazie.

Alessandro

AlessandroCanazza

Messaggi : 74
Data d'iscrizione : 02.08.15

Torna in alto Andare in basso

II fascia lavora? Empty Re: II fascia lavora?

Messaggio Da Cozza Sab Nov 14, 2015 6:19 pm

io la vedo così...
gli abilitati in matematica medie, a059, cdc da sempre in carenza di aspiranti...è una cdc che nel frattempo si è arricchita di abilitati.
non lo so eh...mi fido di gugu...ma effettivamente ho sottomano parecchi colleghi che han fatto tfa.
questi abilitati faranno il concorso e, siccome servono, passeranno tutti entrando in ruolo in ogni dove.
quindi...gli altri, i supplenti...avran meno posti da coprire (ma bella forza...saranno nella maggior parte dei casi...entrati in ruolo).

Cozza
Cozza

Messaggi : 10689
Data d'iscrizione : 08.11.10

Torna in alto Andare in basso

II fascia lavora? Empty Re: II fascia lavora?

Messaggio Da Elisa Puccinelli Sab Nov 14, 2015 9:27 pm

Magari fosse così ma ci credo poco!Non sappiamo nulla su questo concorso e può darsi che abbia modalità talmente assurde da non consentire a tutti di passare. Per quanto riguarda il quesito di Alessandro bisogna poi considerare che le cattedre che verranno date in ruolo di solito sono in numero molto inferiore rispetto a quelle vacanti, quindi un buon numero andrà a supplenza. Non so che dire sull'organico potenziato visto che nella mia provincia praticamente tutte le scuole hanno richiesto docenti A059 per riceverne in cambio di musica e ginnastica. Certo imbattersi in un tfa in questo momento è un po'un terno al lotto.

Elisa Puccinelli

Messaggi : 170
Data d'iscrizione : 10.09.15

Torna in alto Andare in basso

II fascia lavora? Empty Re: II fascia lavora?

Messaggio Da AlessandroCanazza Dom Nov 15, 2015 12:10 pm

In conclusione la A059 ha molta disponibilità di posti, però proprio in virtù di questa disponibilità, negli ultimi cicli di TFA, ci sono molti che si sono abilitati nella A059.

Comunque lasciando da parte la A059, io penso che, a meno di situazioni particolari, i posti di TFA siano tarati in base al fabbisogno di insegnanti in quella classe di concorso. Quindi generalmente chi ha un'abilitazione e si trova in II fascia dovrebbe lavorare tranquillamente.

AlessandroCanazza

Messaggi : 74
Data d'iscrizione : 02.08.15

Torna in alto Andare in basso

II fascia lavora? Empty Re: II fascia lavora?

Messaggio Da gugu Dom Nov 15, 2015 12:30 pm

Elisa Puccinelli ha scritto:Magari fosse così ma ci credo poco!Non sappiamo nulla su questo concorso e può darsi che abbia modalità talmente assurde da non consentire a tutti di passare. Per quanto riguarda il quesito di Alessandro bisogna poi considerare che le cattedre che verranno date in ruolo di solito sono in numero molto inferiore rispetto a quelle vacanti, quindi un buon numero andrà a supplenza. Non so che dire sull'organico potenziato visto che nella mia provincia praticamente tutte le scuole hanno richiesto docenti A059 per riceverne in cambio di musica e ginnastica. Certo imbattersi in un tfa in questo momento è un po'un terno al lotto.


Il concorso non è fatto "per fare passare tutti", altrimenti non sarebbe un concorso.

Tutte le scuole hanno chiesto matematica semplicemente perchè era obbligatorio chiedere tutte le materie/aree, le scuole poteva scegliere solo l'ordine. Da quanto detto dal Miur solo il 14% delle scuole ha messo la A059 come priorità, sintomo di un non grandissimo interesse.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

II fascia lavora? Empty Re: II fascia lavora?

Messaggio Da Dec Dom Nov 15, 2015 1:20 pm

gugu ha scritto:
Elisa Puccinelli ha scritto:Magari fosse così ma ci credo poco!Non sappiamo nulla su questo concorso e può darsi che abbia modalità talmente assurde da non consentire a tutti di passare. Per quanto riguarda il quesito di Alessandro bisogna poi considerare che le cattedre che verranno date in ruolo di solito sono in numero molto inferiore rispetto a quelle vacanti, quindi un buon numero andrà a supplenza. Non so che dire sull'organico potenziato visto che nella mia provincia praticamente tutte le scuole hanno richiesto docenti A059 per riceverne in cambio di musica e ginnastica. Certo imbattersi in un tfa in questo momento è un po'un terno al lotto.


Il concorso non è fatto "per fare passare tutti", altrimenti non sarebbe un concorso.

Tutte le scuole hanno chiesto matematica semplicemente perchè era obbligatorio chiedere tutte le materie/aree, le scuole poteva scegliere solo l'ordine. Da quanto detto dal Miur solo il 14% delle scuole ha messo la A059 come priorità, sintomo di un non grandissimo interesse.

O forse della consapevolezza che comunque non sarebbero arrivati, visto che non ce n'erano più nelle Gae e nelle Gm.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

II fascia lavora? Empty Re: II fascia lavora?

Messaggio Da gugu Dom Nov 15, 2015 1:34 pm

Mah...la prima richiesta è stata la A043, senza iscritto come la A059.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

II fascia lavora? Empty Re: II fascia lavora?

Messaggio Da Elisa Puccinelli Dom Nov 15, 2015 2:47 pm

Sono più che consapevole che il concorso non sia fatto per fare passare tutti,mi riferivo alla frase di Gugu che diceva che il miur li farà passare tutti, se no sarebbe solo una farsa,sono però ancor più convinta che non sia il superamento di un concorso a decretare i docenti migliori. Nella mia provincia gli abilitati A043 con il ruolo sono parecchi mentre la precarietà di quelli della A059(perché in II o III fascia) a mio avviso incide pesantemente sulla didattica: solo quest'anno le cattedre fino ad AD sono più o meno una quarantina,quindi oltre ad un concreto rischio di cambio docente a fine novembre vi è la quasi certezza di un cambio anche a settembre del prossimo anno. Il docente con supplenza su posto vacante si troverà a lavorare su alcune classi tre ore di fila il sabato mattina con ripresa alle prime due del lunedì in quanto ultimo arrivato e, se previsti,coi rientri pomeridiani,sarà coordinatore anche se solo fino ad avente diritto e preparerà PDP che magari verranno poi consegnati ai genitori dal suo successore. Le selezioni per il tfa sono state dure (e come detto prima non con quelle si diventa bravi insegnanti)il corso si è svolto con la stessa serietà delle siss ,stessa cosa per I Pas..il concorso mi pare un inutile modo per spendere un po'di denaro pubblico,avrebbe avuto un senso se rivolto ai non abilitati per permettere loro di entrare nella scuola in questa fase di transizione. Ora come ora i numerosi posti vacanti potevano benissimo essere assegnati in seconda fascia senza pestare i piedi a nessuno visto che quelli delle gae sono già tutti a posto.

Elisa Puccinelli

Messaggi : 170
Data d'iscrizione : 10.09.15

Torna in alto Andare in basso

II fascia lavora? Empty Re: II fascia lavora?

Messaggio Da gugu Dom Nov 15, 2015 3:03 pm

Elisa Puccinelli ha scritto:Sono più che consapevole che il concorso non sia fatto per fare passare tutti,mi riferivo alla frase di Gugu che diceva che il miur li farà passare tutti, se no sarebbe solo una farsa,sono però ancor più convinta che non sia il superamento di un concorso a decretare i docenti migliori. Nella mia provincia gli abilitati  A043 con il ruolo sono parecchi mentre la precarietà di quelli della A059(perché in II o III fascia) a mio avviso incide pesantemente sulla didattica: solo quest'anno le cattedre fino ad AD sono più o meno una quarantina,quindi oltre ad un concreto rischio di cambio docente a fine novembre vi è la quasi certezza di un cambio anche a settembre del prossimo anno. Il docente con supplenza su posto vacante si troverà a lavorare su alcune classi tre ore di fila il sabato mattina con ripresa alle prime due del lunedì in quanto ultimo arrivato e, se previsti,coi rientri pomeridiani,sarà coordinatore anche se solo fino ad avente diritto e preparerà PDP che magari verranno poi consegnati ai genitori dal suo successore. Le selezioni per il tfa sono state dure (e come detto prima non con quelle si diventa bravi insegnanti)il corso si è svolto con la stessa serietà delle siss ,stessa cosa per I Pas..il concorso mi pare un inutile modo per spendere un po'di denaro pubblico,avrebbe avuto un senso se rivolto ai non abilitati per permettere loro di entrare nella scuola in questa fase di transizione. Ora come ora i numerosi posti vacanti potevano benissimo essere assegnati in seconda fascia senza pestare i piedi a nessuno visto che quelli delle gae sono già tutti a posto.

Hai seguito tutti i tre percorsi di abilitazione per poter valutare?
Non è vero che tutti quelli delle GE sono a posto perchè molti non hanno fatto domanda.
Come gestiresti la problematica?
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

II fascia lavora? Empty Re: II fascia lavora?

Messaggio Da Elisa Puccinelli Dom Nov 15, 2015 6:31 pm

Purtroppo per me si..ho dovuto ritirarmi dalla siss per problemi a casa (non si svolgeva nella mia provincia), i test d'ingresso erano molto più semplici di quelli del tfa e le lezioni meno pesanti perché più diluite..non credo ci siano più bravi e meno bravi, a volte ci vuole un po'di fortuna, ho conosciuto docenti bravissimi e amatissimi dagli studenti che si trovano ancora in terza fascia perché al Pas nonostante votazioni altissime in tutti gli esami,non hanno superato per due volte lo stesso esame e quindi non hanno potuto conseguire l'abilitazione; d'altro canto un super nerd può vincere un concorso sbaragliando tutti e poi trovandosi in una classe essere completamente perso!Parlando di candidati GE a posto mi riferivo alla A059, so che moltè classi non sono ancora esaurite, capisco che per gestire queste persone sia necessario qualcosa che eviti graduatorie inesauribili ma penso che chi ha deciso di abilitarsi in materie sature all'inverosimile sapesse quello a cui andava incontro. Per queste classi a fabbisogno minimo è stata già predisposta la fase C . Infine mi chiedi come gestirei io la cosa. .beh il mio parere vale ben poco. Per mia esperienza personale non c'è nulla come la buona vecchia gavetta per formare i docenti:si inizia dopo la laurea con brevi supplenze (in base al voto di laurea) poi scuole serali, istituti penitenziari o sedi disagiate per farsi le ossa. Il punteggio sale con l'esperienza fino a che si arriva al ruolo:niente test o quizzoni umilianti,niente corsi con rette che non tutti possono permettersi. Penso che studiare per esami e concorsi sottrae tanto tempo ai miei alunni (oltre che ai miei figli ovviamente ), penso di aver già studiato tanto all'università, quando lo studio era il mio lavoro e che "ogni frutto abbia la sua stagione". Infine trovo assurdo che si stabilisca la bravura di un docente in base al numero di abilitazioni corsi e master che,ribadisco, sono a pagamento. Ma queste sono solo considerazioni perché in primavera anche io farò il concorso, nonostante a gennaio avrò il mio terzo figlio perché amo il mio lavoro.
Lungi da me fare polemiche visto che siamo tutti nella stessa barca,spero davvero che tutti possano trovare il loro posticino.

Elisa Puccinelli

Messaggi : 170
Data d'iscrizione : 10.09.15

Torna in alto Andare in basso

II fascia lavora? Empty Re: II fascia lavora?

Messaggio Da dubitoergosum Lun Nov 16, 2015 10:13 am

brava Elisa, condivido proprio tutto!
un grande augurio per te e la tua bella famiglia!

dubitoergosum

Messaggi : 1923
Data d'iscrizione : 04.09.10

Torna in alto Andare in basso

II fascia lavora? Empty Re: II fascia lavora?

Messaggio Da Elisa Puccinelli Lun Nov 16, 2015 2:25 pm

Grazie in bocca al lupo a tutti!incrociamo le dita per le chiamate definitive!poi inizieremo col concorso!

Elisa Puccinelli

Messaggi : 170
Data d'iscrizione : 10.09.15

Torna in alto Andare in basso

II fascia lavora? Empty Re: II fascia lavora?

Messaggio Da lucia555 Mar Nov 17, 2015 9:33 am

Ciao, che mi dite della a028 (ed.artistica scuole medie) in veneto?secondo voi ci sono possibilità da II fascia x una convocazione?

lucia555

Messaggi : 58
Data d'iscrizione : 01.10.15

Torna in alto Andare in basso

II fascia lavora? Empty Re: II fascia lavora?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.