Ho sentito delle voci: concorso con ricorso... Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Ho sentito delle voci: concorso con ricorso... Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Ho sentito delle voci: concorso con ricorso... Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Ho sentito delle voci: concorso con ricorso... Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Ho sentito delle voci: concorso con ricorso... Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Ho sentito delle voci: concorso con ricorso... Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Ho sentito delle voci: concorso con ricorso... Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Ho sentito delle voci: concorso con ricorso... Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Ho sentito delle voci: concorso con ricorso... Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Ho sentito delle voci: concorso con ricorso... Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Ho sentito delle voci: concorso con ricorso...

+5
TittiTitti76
Frammento_Adespoto
lallaorizzonte
Marechiaro
Vera1976
9 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Ho sentito delle voci: concorso con ricorso... Empty Ho sentito delle voci: concorso con ricorso...

Messaggio Da Vera1976 Mar Dic 29, 2015 11:49 am

Salve a tutti,
è da poco che mi sono iscritta su questo forum e devo dirvi grazie, poiché sto imparando molte cose.
Giorni fa, mentre ero ancora a scuola su FAD, mi è capitato di parlare con alcune mie colleghe abilitate in Spagna (con ancora il titolo non riconosciuto) e che hanno tentato il TFA in Italia diverse volte senza riuscire (io non ho mai tentato per via di gravidanze, figli, ecc...). Loro mi hanno spiegato che un concorso non aperto a tutti è anticostituzionale e che nel 2012 hanno partecipato non abilitati che ora sono di ruolo. Mi hanno consigliato di tentare comunque in concorso. Non sono solita fare le cose non in regola, ma anche voi avete sentito di queste voci?
Vorrei sapere i vostri pareri a riguardo. Grazie!

Vera1976

Messaggi : 295
Data d'iscrizione : 01.12.15

Torna in alto Andare in basso

Ho sentito delle voci: concorso con ricorso... Empty Re: Ho sentito delle voci: concorso con ricorso...

Messaggio Da Ospite Mar Dic 29, 2015 11:53 am

Vera1976 ha scritto:Salve a tutti,
è da poco che mi sono iscritta su questo forum e devo dirvi grazie, poiché sto imparando molte cose.
Giorni fa, mentre ero ancora a scuola su FAD, mi è capitato di parlare con alcune mie colleghe abilitate in Spagna (con ancora il titolo non riconosciuto) e che hanno tentato il TFA in Italia diverse volte senza riuscire (io non ho mai tentato per via di gravidanze, figli, ecc...). Loro mi hanno spiegato che un concorso non aperto a tutti è anticostituzionale e che nel 2012 hanno partecipato non abilitati che ora sono di ruolo. Mi hanno consigliato di tentare comunque in concorso. Non sono solita fare le cose non in regola, ma anche voi avete sentito di queste voci?
Vorrei sapere i vostri pareri a riguardo. Grazie!

Si, delle associazioni e dei sindacati organizzeranno il ricorso, con il versamento di una quota.
Tuttavia, c'è il rischio concreto che il tribunale non vi dia ragione e che quindi abbiate sprecato tempo e soldi per nulla.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Ho sentito delle voci: concorso con ricorso... Empty Re: Ho sentito delle voci: concorso con ricorso...

Messaggio Da Vera1976 Mar Dic 29, 2015 12:02 pm

Ah, ecco...immaginavo una cosa del genere, ma molte mie colleghe lo faranno e vogliono trascinarmi. Io, tra l'altro, non ho capito una cosa e forse mi puoi aiutare. Io ho gli esami per insegnare nelle classi di concorso A050 e A051. Vorrei abilitarmi e vincere il concorso eventualmente solo nella A050, ma solitamente è accorpata alla A043 (a me mancava un solo esame che non ho dato, poiché non mi interessavano le scuole medie). Il fatto che nella prova siano accorpate non significa che mi devo per forza abilitare sia nella A043 che nella A050, vero? Posso scegliere solo la A050? Grazie!

Vera1976

Messaggi : 295
Data d'iscrizione : 01.12.15

Torna in alto Andare in basso

Ho sentito delle voci: concorso con ricorso... Empty Re: Ho sentito delle voci: concorso con ricorso...

Messaggio Da Marechiaro Mar Dic 29, 2015 12:34 pm

Ma quando ci si iscrive al concorso non si è tenuti ad autocertificare i propri titoli, e quindi se uno ne risulta sprovvisto (a meno che non dichiari il falso...) non viene automaticamente respinto?

Marechiaro

Messaggi : 2428
Data d'iscrizione : 22.09.15

Torna in alto Andare in basso

Ho sentito delle voci: concorso con ricorso... Empty Re: Ho sentito delle voci: concorso con ricorso...

Messaggio Da lallaorizzonte Mar Dic 29, 2015 12:54 pm

Marechiaro ha scritto:Ma quando ci si iscrive al concorso non si è tenuti ad autocertificare i propri titoli, e quindi se uno ne risulta sprovvisto (a meno che non dichiari il falso...) non viene automaticamente respinto?

sì, ma è contro il rigetto della domanda che si presenta ricorso.

lallaorizzonte
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 24491
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Ho sentito delle voci: concorso con ricorso... Empty Re: Ho sentito delle voci: concorso con ricorso...

Messaggio Da lallaorizzonte Mar Dic 29, 2015 1:00 pm

Vera1976 ha scritto:Ah, ecco...immaginavo una cosa del genere, ma molte mie colleghe lo faranno e vogliono trascinarmi.

le decisioni sui ricorsi sono strettamente personali, dal momento che per aderire ci sarà da pagare

lallaorizzonte
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 24491
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Ho sentito delle voci: concorso con ricorso... Empty Re: Ho sentito delle voci: concorso con ricorso...

Messaggio Da Marechiaro Mar Dic 29, 2015 1:11 pm

Però scusate...se il requisito principale è possedere l'abilitazione, se si fa ricorso da non abilitati non si contravviene comunque alle regole? Voglio dire, per renderla una cosa legale non dovremmo fare ricorso tutti allora? Perché c'è anche chi sa da sempre che, non essendo abilitato -come la sottoscritta- al concorso deve rinunciare.
Mi chiedo infatti come sia possibile che alcuni colleghi ora siano di ruolo pur non possedendo evidentemente i titoli necessari: sulla base di cosa hanno potuto vincere il ricorso?
Verrebbero a crearsi tante di quelle ingiustizie che la metà basterebbe :-/

Marechiaro

Messaggi : 2428
Data d'iscrizione : 22.09.15

Torna in alto Andare in basso

Ho sentito delle voci: concorso con ricorso... Empty Re: Ho sentito delle voci: concorso con ricorso...

Messaggio Da lallaorizzonte Mar Dic 29, 2015 1:25 pm

Marechiaro ha scritto:
Mi chiedo infatti come sia possibile che alcuni colleghi ora siano di ruolo pur non possedendo evidentemente i titoli necessari: sulla base di cosa hanno potuto vincere il ricorso?

nel caso specifico il Tribunale ha dato loro ragione perchè tra il 2008 e il 2012 non ci sono state procedure per conseguire l'abilitazione.
Naturalmente un ricorso da fare oggi sarebbe tutto da "inventare"

lallaorizzonte
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 24491
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Ho sentito delle voci: concorso con ricorso... Empty Re: Ho sentito delle voci: concorso con ricorso...

Messaggio Da Marechiaro Mar Dic 29, 2015 1:29 pm

Ah ok. Così il quadro è decisamente più chiaro.
Grazie!

Marechiaro

Messaggi : 2428
Data d'iscrizione : 22.09.15

Torna in alto Andare in basso

Ho sentito delle voci: concorso con ricorso... Empty Re: Ho sentito delle voci: concorso con ricorso...

Messaggio Da Vera1976 Mar Dic 29, 2015 2:02 pm

Ah ecco, forse le mie colleghe non sanno questo. Le informerò! Dunque per loro è proprio inutile il ricorso, poiché evidentemente non c'è nulla a cui appoggiarsi ed è solo un modo per far pagare tessere e quote...quante cose che si imparano qui! Grazie a tutti.

Vera1976

Messaggi : 295
Data d'iscrizione : 01.12.15

Torna in alto Andare in basso

Ho sentito delle voci: concorso con ricorso... Empty Re: Ho sentito delle voci: concorso con ricorso...

Messaggio Da Frammento_Adespoto Mar Dic 29, 2015 10:29 pm

Robert Bruce ha scritto: [...] delle associazioni e dei sindacati organizzeranno il ricorso, con il versamento di una quota. Tuttavia, c'è il rischio concreto che il tribunale non vi dia ragione e che quindi abbiate sprecato tempo e soldi per nulla.

Qualcuno sa se, oltre alle spese iniziali (tesseramento al sindacato + quota per per aderire ricorso), dobbiamo versare altro denaro qualora il ricorso non vada a buon fine? In caso di risposta affermativa, a quanto ammonterebbero, almeno approssimativamente, queste spese?

P.S. Ho preferito usare l'espressione "versare altro denaro" piuttosto che "pagare", perché quest'ultima ha anche una connotazione metaforica di carattere esistenziale che al momento preferirei non richiamare...

Frammento_Adespoto

Messaggi : 404
Data d'iscrizione : 16.12.15

Torna in alto Andare in basso

Ho sentito delle voci: concorso con ricorso... Empty Re: Ho sentito delle voci: concorso con ricorso...

Messaggio Da lallaorizzonte Mer Dic 30, 2015 7:58 am

Frammento_Adespoto ha scritto:
Qualcuno sa se, oltre alle spese iniziali (tesseramento al sindacato + quota per per aderire ricorso), dobbiamo versare altro denaro qualora il ricorso non vada a buon fine? In caso di risposta affermativa, a quanto ammonterebbero, almeno approssimativamente, queste spese?

molto probabilmente sì, come accade in tutte le cause. Pensa ad es. se il TAR ti condanna per lite temeraria. L'importo o sarà deciso dal TAR stesso o comunque concordato antecedentemente con l'avvocato. Questa non è una questione da forum.

lallaorizzonte
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 24491
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Ho sentito delle voci: concorso con ricorso... Empty Re: Ho sentito delle voci: concorso con ricorso...

Messaggio Da TittiTitti76 Mer Dic 30, 2015 8:58 am

Però io non capisco! perchè in Italia prima si fa una cosa e dopo si deve correre ai ripari. Se il concorso non è aperto a tutti, ma vi si partecipa per poi fare ricorso, e molto probabilmente vincerlo, non sarebbe meglio che PRIMA si stabilisca, con serietà, onestà e trasparenza, che tutti vi debbano partecipare?
A me questo gioco dei ricorsi DOPO, ha stancato! preferirei pagare tranquillamente PRIMA, e svolgere la mia vita più serenamente, senza dover andare per uffici, attendere col cuore in gola e mille altre crudeltà ai cui ci sottopongono. Ditemi: costa tot e vivi, buona vita...

Altra cosa ingiusta: chi ricorre ha diritto, e quel diritto non si estende agli altri...
Ma lo STATO deve tutelare i diritti di tutti, deve darli a priori, e non concederli solo a chi va per avvocati e paga.

Detto questo ci tengo a precisare un'ultima cosa: sono abilitata e quindi parlo a discapito del mio caso, ma il fatto che il concorso sia precluso ai non abilitati, è una porcheria.
Come è una porcheria tutti i ciuchi che sono passati nel concorso 2012 (si lo so, non tutti sono ciuchi, ma quelli che ho visto io si!)
TittiTitti76
TittiTitti76

Messaggi : 613
Data d'iscrizione : 02.12.12

Torna in alto Andare in basso

Ho sentito delle voci: concorso con ricorso... Empty Re: Ho sentito delle voci: concorso con ricorso...

Messaggio Da gugu Mer Dic 30, 2015 9:10 am

TittiTitti76 ha scritto:Però io non capisco! perchè in Italia prima si fa una cosa e dopo si deve correre ai ripari. Se il concorso non è aperto a tutti, ma vi si partecipa per poi fare ricorso, e molto probabilmente vincerlo, non sarebbe meglio che PRIMA si stabilisca, con serietà, onestà e trasparenza, che tutti vi debbano partecipare?
A me questo gioco dei ricorsi DOPO, ha stancato! preferirei pagare tranquillamente PRIMA, e svolgere la mia vita più serenamente, senza dover andare per uffici, attendere col cuore in gola e mille altre crudeltà ai cui ci sottopongono. Ditemi: costa tot e vivi, buona vita...

Altra cosa ingiusta: chi ricorre ha diritto, e quel diritto non si estende agli altri...
Ma lo STATO deve tutelare i diritti di tutti, deve darli a priori, e non concederli solo a chi va per avvocati e paga.

Detto questo ci tengo a precisare un'ultima cosa: sono abilitata e quindi parlo a discapito del mio caso, ma il fatto che il concorso sia precluso ai non abilitati, è una porcheria.
Come è una porcheria tutti i ciuchi che sono passati nel concorso 2012 (si lo so, non tutti sono ciuchi, ma quelli che ho visto io si!)


Come mai?
Tu nel 2012 hai passato il concorso? Credi che con la partecipazione di chiunque cambia la situazione da te vissuta?
C'è qualche logica sotto? Se c'è, io non la capisco.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Ho sentito delle voci: concorso con ricorso... Empty Re: Ho sentito delle voci: concorso con ricorso...

Messaggio Da lallaorizzonte Mer Dic 30, 2015 9:15 am

TittiTitti76 ha scritto:Però io non capisco! perchè in Italia prima si fa una cosa e dopo si deve correre ai ripari. Se il concorso non è aperto a tutti, ma vi si partecipa per poi fare ricorso, e molto probabilmente vincerlo, non sarebbe meglio che PRIMA si stabilisca, con serietà, onestà e trasparenza, che tutti vi debbano partecipare?

quindi non dovrebbero esistere ricorsi o possibilità di non essere d'accordo con alcuni provvedimenti

E' sul "molto probabile" che si gioca tutto. Chi stabilisce il "molto probabile", "poco probabile" "impossibile"?

Tu, io, o il giudice?


lallaorizzonte
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 24491
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Ho sentito delle voci: concorso con ricorso... Empty Re: Ho sentito delle voci: concorso con ricorso...

Messaggio Da TittiTitti76 Mer Dic 30, 2015 9:30 am

lallaorizzonte ha scritto:
TittiTitti76 ha scritto:Però io non capisco! perchè in Italia prima si fa una cosa e dopo si deve correre ai ripari. Se il concorso non è aperto a tutti, ma vi si partecipa per poi fare ricorso, e molto probabilmente vincerlo, non sarebbe meglio che PRIMA si stabilisca, con serietà, onestà e trasparenza, che tutti vi debbano partecipare?

quindi non dovrebbero esistere ricorsi o possibilità di non essere d'accordo con alcuni provvedimenti

E' sul "molto probabile" che si gioca tutto. Chi stabilisce il "molto probabile", "poco probabile" "impossibile"?

Tu, io, o il giudice?


Il giudice lo stabilisce, e non è sempre lo stesso, e non tutti pervengono alla stessa decisione...quindi? siamo sempre nell'incertezza della leggitimità? e poi sempre sulle stesse questioni? è ridicolo!
TittiTitti76
TittiTitti76

Messaggi : 613
Data d'iscrizione : 02.12.12

Torna in alto Andare in basso

Ho sentito delle voci: concorso con ricorso... Empty Re: Ho sentito delle voci: concorso con ricorso...

Messaggio Da lallaorizzonte Mer Dic 30, 2015 10:40 am

TittiTitti76 ha scritto:
lallaorizzonte ha scritto:
TittiTitti76 ha scritto:Però io non capisco! perchè in Italia prima si fa una cosa e dopo si deve correre ai ripari. Se il concorso non è aperto a tutti, ma vi si partecipa per poi fare ricorso, e molto probabilmente vincerlo, non sarebbe meglio che PRIMA si stabilisca, con serietà, onestà e trasparenza, che tutti vi debbano partecipare?

quindi non dovrebbero esistere ricorsi o possibilità di non essere d'accordo con alcuni provvedimenti

E' sul "molto probabile" che si gioca tutto. Chi stabilisce il "molto probabile", "poco probabile" "impossibile"?

Tu, io, o il giudice?


Il giudice lo stabilisce, e non è sempre lo stesso, e non tutti pervengono alla stessa decisione...quindi? siamo sempre nell'incertezza della leggitimità? e poi sempre sulle stesse questioni? è ridicolo!

questa è la legislazione italiana, non c'entra nulla la questione concorso.

lallaorizzonte
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 24491
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Ho sentito delle voci: concorso con ricorso... Empty Re: Ho sentito delle voci: concorso con ricorso...

Messaggio Da TittiTitti76 Mer Dic 30, 2015 10:50 am

E non va bene. Incrementa le perdite di tempo, la poca chiarezza, la discrezionalità e di conseguenza la diseguaglianza, per cui i diritti di qualcuno vengono riconosciuti, e i diritti di qualcun altro no.
Se il ricorso viene accolto perchè QUEL giudice ha deciso così non è alla base di una legislazione sana.
Se dobbiamo attenerci alle regole, vogliamo anche farlo, per quanto ci sembrino rigide o ingiuste, ma almeno che siano chiare e applicate a tutti, senza che il cittadino debba per forza battersi continuamente e sempre sulle stesse cose.
TittiTitti76
TittiTitti76

Messaggi : 613
Data d'iscrizione : 02.12.12

Torna in alto Andare in basso

Ho sentito delle voci: concorso con ricorso... Empty Re: Ho sentito delle voci: concorso con ricorso...

Messaggio Da gugu Mer Dic 30, 2015 11:05 am

TittiTitti76 ha scritto:E non va bene. Incrementa le perdite di tempo, la poca chiarezza, la discrezionalità e di conseguenza la diseguaglianza, per cui i diritti di qualcuno vengono riconosciuti, e i diritti di qualcun altro no.
Se il ricorso viene accolto perchè QUEL giudice ha deciso così non è alla base di una legislazione sana.
Se dobbiamo attenerci alle regole, vogliamo anche farlo, per quanto ci sembrino rigide o ingiuste, ma almeno che siano chiare e applicate a tutti, senza che il cittadino debba per forza battersi continuamente e sempre sulle stesse cose.

Se per te una Legge non è chiara e non è applicata a tutti...penso che nessuno possa farci nulla.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Ho sentito delle voci: concorso con ricorso... Empty Re: Ho sentito delle voci: concorso con ricorso...

Messaggio Da lallaorizzonte Mer Dic 30, 2015 11:17 am

TittiTitti76 ha scritto:E non va bene. Incrementa le perdite di tempo, la poca chiarezza, la discrezionalità e di conseguenza la diseguaglianza, per cui i diritti di qualcuno vengono riconosciuti, e i diritti di qualcun altro no.
Se il ricorso viene accolto perchè QUEL giudice ha deciso così non è alla base di una legislazione sana.
Se dobbiamo attenerci alle regole, vogliamo anche farlo, per quanto ci sembrino rigide o ingiuste, ma almeno che siano chiare e applicate a tutti, senza che il cittadino debba per forza battersi continuamente e sempre sulle stesse cose.

per non allontanarci dall'unica questione che ci interessa in questo topic, non riteniamo che tutto ciò sarà possibile prima del bando. Pertanto il tuo discorso, al di là se sia o meno condivisibile, lascia il tempo che trova.

lallaorizzonte
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 24491
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Ho sentito delle voci: concorso con ricorso... Empty Re: Ho sentito delle voci: concorso con ricorso...

Messaggio Da TittiTitti76 Mer Dic 30, 2015 12:18 pm

...così disse la volpe.
TittiTitti76
TittiTitti76

Messaggi : 613
Data d'iscrizione : 02.12.12

Torna in alto Andare in basso

Ho sentito delle voci: concorso con ricorso... Empty Re: Ho sentito delle voci: concorso con ricorso...

Messaggio Da lallaorizzonte Mer Dic 30, 2015 1:21 pm

TittiTitti76 ha scritto:...così disse la volpe.

??? non ho capito il tuo commento.

lallaorizzonte
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 24491
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Ho sentito delle voci: concorso con ricorso... Empty Re: Ho sentito delle voci: concorso con ricorso...

Messaggio Da likimba Mer Dic 30, 2015 6:52 pm

anch'io come titti non capisco perché chi ricorre va avanti e chi non ricorre resta fuori.
Io, come altri, non ho partecipato al concorso perché non abilitato, ma se poi altri sono ammessi a seguito di ricorso, cosa pensate che convenga fare?

likimba

Messaggi : 50
Data d'iscrizione : 30.12.15

Torna in alto Andare in basso

Ho sentito delle voci: concorso con ricorso... Empty Re: Ho sentito delle voci: concorso con ricorso...

Messaggio Da lallaorizzonte Mer Dic 30, 2015 7:36 pm

likimba ha scritto:anch'io come titti non capisco perché chi ricorre va avanti e chi non ricorre resta fuori.
Io, come altri, non ho partecipato al concorso perché non abilitato, ma se poi altri sono ammessi a seguito di ricorso, cosa pensate che convenga fare?

nessuno può dirti cosa conviene fare. partecipare ad un ricorso è una scelta individuale, dal momento che non se ne conosce a priori l'esito e perchè è a pagamento.

lallaorizzonte
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 24491
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Ho sentito delle voci: concorso con ricorso... Empty Re: Ho sentito delle voci: concorso con ricorso...

Messaggio Da Marechiaro Mer Dic 30, 2015 8:54 pm

Sì, ma poi bisogna avere un motivo valido, altrimenti faremmo ricorso tutti.
Coloro che hanno vinto il ricorso non hanno avuto la possibilità di abilitarsi perché tra il 2008 e il 2012 erano state chiuse le Ssis e il Tfa non era stato ancora bandito (riprendo le tue parole Lalla, scusami, ma è per far capire). Se no qua passa un messaggio non corretto, secondo me.

Marechiaro

Messaggi : 2428
Data d'iscrizione : 22.09.15

Torna in alto Andare in basso

Ho sentito delle voci: concorso con ricorso... Empty Re: Ho sentito delle voci: concorso con ricorso...

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.