Gruppo di studio sulle avv.generali per tutte le cdc - Pagina 4 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Gruppo di studio sulle avv.generali per tutte le cdc - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Gruppo di studio sulle avv.generali per tutte le cdc - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Gruppo di studio sulle avv.generali per tutte le cdc - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Gruppo di studio sulle avv.generali per tutte le cdc - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Gruppo di studio sulle avv.generali per tutte le cdc - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Gruppo di studio sulle avv.generali per tutte le cdc - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Gruppo di studio sulle avv.generali per tutte le cdc - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Gruppo di studio sulle avv.generali per tutte le cdc - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Gruppo di studio sulle avv.generali per tutte le cdc - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Gruppo di studio sulle avv.generali per tutte le cdc

+62
marghebarbu76
JaneEyre
pino60
seh1983
vuemme
VITAK
stella.bastone
dileti4
giumbia
Fabio.genova
LaManu
paolobru
mercanteinfiera
Plastico
maria angela
Milazzo
ant45
Emma11
CarmillaK.
Hoffnung2
PJMS
skygirl
francesca_fc
visualdrome
cerbero97
mcs2525
B.u.m.
blue eyes
giovannaV
tina_83
claudiag
MaurG
ferilli82
ManuelaC
caminante
MariaT85
piuccia
Nocciorellina
seasparrow
electra8
MAntonietta
Dani83
roxa
moaiamorfo
Bigbabol74
sarym
linuccia
mariposita
lupa77
LetiziaF
Swallow
michelestr
infoscuola
Isabel Res
Αρης
Ataru
sara2326
bamby83
cliomisia
margherita83
julias
charman
66 partecipanti

Pagina 4 di 12 Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 10, 11, 12  Successivo

Andare in basso

Gruppo di studio sulle avv.generali per tutte le cdc - Pagina 4 Empty Gruppo di studio sulle avv.generali per tutte le cdc

Messaggio Da charman Sab Gen 23, 2016 11:14 am

Promemoria primo messaggio :

Ciao a tutti: vogliamo confrontarci, scambiare materiale o riferimenti per lo studio di questa parte comune a tutte le CDC?

charman

Messaggi : 4346
Data d'iscrizione : 07.11.09
Località : san benedetto del tronto

Torna in alto Andare in basso


Gruppo di studio sulle avv.generali per tutte le cdc - Pagina 4 Empty Re: Gruppo di studio sulle avv.generali per tutte le cdc

Messaggio Da Dani83 Gio Feb 18, 2016 8:53 am

ragazzi avete letto l'articolo di OS...alla fine sono uscite cose che già sappiamo....a parte domande con crocette per lingua straniera....mah....io non ci capisco più niente....e ogni volta che cerco di leggere e memorizzare mi domando...."sarà utile questo? e se poi chiederanno altro e non questo?"sono scoraggiata.......

Dani83

Messaggi : 563
Data d'iscrizione : 29.11.12

Torna in alto Andare in basso

Gruppo di studio sulle avv.generali per tutte le cdc - Pagina 4 Empty Re: Gruppo di studio sulle avv.generali per tutte le cdc

Messaggio Da caminante Mar Feb 23, 2016 11:19 am

michelestr ha scritto:
sara2326 ha scritto:Ciao ragazzi. io per le avvertenze generali ho trovato questo [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] . Una sorta di riassunto (di 300 pagine) fatto da un gruppo di docenti. Penso sia impossibile sapere tutto ma almeno un po di tutto occorre saperlo.

Davvero un buon documento, purtroppo, secondo me, contiene delle informazioni che probabilmente neanche i nostri esaminatori conoscono.

io mi aspetto qualcosa del tipo, spiegare brevemente "max" 10 righe:

  • la teoria comportamentista di pavlov e le possibili implicazioni didattiche.
  • come si espleta l'autonomia a scuola e quali sono le leggi di riferimento
  • che impatti ha avuto sulla scuola la riforma gelmini
  • quali sono le principali modifiche/novità introdotte con la legge 107 (la buona scuola)
  • ...


le avvertenze generali sono strutturate su 13 punti, l'ideale sarebbe creare un documento con max 1-2 pagine per punto (nomi, date, leggi, frasi stringate e condensate a mo' di mappa concettuale). Io non riuscirò mai a ricordare 230 pagine di testo, 20 ci si può provare.

Dividendoci il lavoro (ognuno/gruppo fa una sezione) la creazione del documento potrebbe risultare indolore per tutti.
si potrebbe ad esempio predisporre un documento su google drive da scrivere online a più mani.
qualcosa di questo genere link al documento

Che ne pensate?

Se volete potete iniziare a lavorarci.... :-) l'obiettivo e ridurre tutto all'osso (per approfondimenti si possono linkare risorse esterne, pagine web, pdf etc.)

Ciao, io ci sto. Aspettiamo il bando per diventare operativi? A partire da oggi è possibile che esca.
caminante
caminante

Messaggi : 2519
Data d'iscrizione : 20.08.10

Torna in alto Andare in basso

Gruppo di studio sulle avv.generali per tutte le cdc - Pagina 4 Empty dall'uscita del bando si puo' sapere su che si basera' lo studio, lo scritto, si cosa orientarci?

Messaggio Da tina_83 Mar Feb 23, 2016 11:52 am

caminante ha scritto:
ferilli82 ha scritto:Ciao a tutti,
secondo voi, nella prova scritta, potrebbero chiederci di progettare delle unità didattica in modo da testare le competenze didattiche a tutto tondo, un pò come ci chiedevano di fare al TFA (in realtà al TFA l'ho fatto solo in lavori di gruppo o a casa)?
In tal caso non è molto utile studiare la teoria astratta dei manuali di pedagogia. Tra l'altro quando progetto un'unità didattica di solito impiego tempo, utilizzo diversi materiali/fonti che trovo in rete o nei vari libri... quindi per me sarebbe difficile farlo nella prova scritta senza alcun supporto. Forse avendo più esperienza... ma ne ho poca.
Volevo sapere il vostro parere.
Grazie.

Ciao, il mio parere è che la probabilità di avere richieste di progettazione di unità didattiche è maggiore all'orale che allo scritto. Per il resto aspetterei il bando per stimare meglio la probabilità che lo scritto sia più o meno nozionistico.

tina_83

Messaggi : 62
Data d'iscrizione : 22.02.16

Torna in alto Andare in basso

Gruppo di studio sulle avv.generali per tutte le cdc - Pagina 4 Empty Re: Gruppo di studio sulle avv.generali per tutte le cdc

Messaggio Da tina_83 Mar Feb 23, 2016 11:55 am

perche' aspettare i bando? io non ho mai partecipato ad un cncorso quindi non ho idea cosa contenga il bando. dal bando si puo' avere notizie su cosa studiare?

tina_83

Messaggi : 62
Data d'iscrizione : 22.02.16

Torna in alto Andare in basso

Gruppo di studio sulle avv.generali per tutte le cdc - Pagina 4 Empty Re: Gruppo di studio sulle avv.generali per tutte le cdc

Messaggio Da caminante Mar Feb 23, 2016 2:04 pm

Spero che dal bando si sappia con certezza data e numero delle prove, durata di ognuna, numero di quesiti e tipologia (inglese, aperta, chiusa, ecc...) poi non so se ci sarà dichiarato "no nozionismo, sì metodologie didattiche" oppure il contrario, oppure non sarà detto nulla.
caminante
caminante

Messaggi : 2519
Data d'iscrizione : 20.08.10

Torna in alto Andare in basso

Gruppo di studio sulle avv.generali per tutte le cdc - Pagina 4 Empty Re: Gruppo di studio sulle avv.generali per tutte le cdc

Messaggio Da tina_83 Mar Feb 23, 2016 4:27 pm

"no nozionismo, sì metodologie .....IN BREVE? perdona la mia impreparazione.

tina_83

Messaggi : 62
Data d'iscrizione : 22.02.16

Torna in alto Andare in basso

Gruppo di studio sulle avv.generali per tutte le cdc - Pagina 4 Empty Re: Gruppo di studio sulle avv.generali per tutte le cdc

Messaggio Da caminante Mar Feb 23, 2016 6:48 pm

Ciao Clementinatirino,
A mio parere il nozionismo è centrato sui contenuti e le abilità della materia (o della pedagogia, dato che lo scritto di questo concorso potrebbe avere domande inerenti tale disciplina), la metodologia è centrata sulle strategie per insegnare/apprendere tali contenuti e abilità.

Ad esempio una domanda di nozionismo potrebbe essere: "In che modo l'esperienza diretta era importante nella pedagogia di Dewey? Giustifica la tua risposta anche in merito al periodo storico in cui è vissuto". Invece una domanda metodologica potrebbe essere: "Come utilizzeresti un testo originale di un autore come strumento di esperienza diretta dei tuoi allievi? Prepara due ore di lezione".

Comunque anche io sono a disagio in merito a questa ambiguità. I miei esempi e le mie risposte vogliono essere un tentativo per condividere opinioni e un approccio alla preparazione al concorso.
caminante
caminante

Messaggi : 2519
Data d'iscrizione : 20.08.10

Torna in alto Andare in basso

Gruppo di studio sulle avv.generali per tutte le cdc - Pagina 4 Empty Re: Gruppo di studio sulle avv.generali per tutte le cdc

Messaggio Da giovannaV Mar Feb 23, 2016 7:06 pm

penso che una cosa utile sia cercare nella parte iniziale delle guide per il docente dei testi che abbiamo in uso nelle nostre classi...

giovannaV

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 23.02.16

Torna in alto Andare in basso

Gruppo di studio sulle avv.generali per tutte le cdc - Pagina 4 Empty Re: Gruppo di studio sulle avv.generali per tutte le cdc

Messaggio Da caminante Dom Feb 28, 2016 10:59 am

Ciao, bando uscito, come ci organizziamo?
caminante
caminante

Messaggi : 2519
Data d'iscrizione : 20.08.10

Torna in alto Andare in basso

Gruppo di studio sulle avv.generali per tutte le cdc - Pagina 4 Empty Re: Gruppo di studio sulle avv.generali per tutte le cdc

Messaggio Da Dani83 Dom Feb 28, 2016 11:04 am

personalmente...le avvertenze generali sono l'ultima cosa che guarderò...

Dani83

Messaggi : 563
Data d'iscrizione : 29.11.12

Torna in alto Andare in basso

Gruppo di studio sulle avv.generali per tutte le cdc - Pagina 4 Empty Re: Gruppo di studio sulle avv.generali per tutte le cdc

Messaggio Da julias Dom Feb 28, 2016 11:08 am

caminante ha scritto:Ciao, bando uscito, come ci organizziamo?

compriamo un biglietto aereo collettivo per la Papuasia? :-p

julias

Messaggi : 313
Data d'iscrizione : 28.12.15

Torna in alto Andare in basso

Gruppo di studio sulle avv.generali per tutte le cdc - Pagina 4 Empty Re: Gruppo di studio sulle avv.generali per tutte le cdc

Messaggio Da blue eyes Dom Feb 28, 2016 11:34 am

vedo che abbiamo tutti gli stessi dubbi..per l'inglese voi come pensate di procedere?
blue eyes
blue eyes

Messaggi : 61
Data d'iscrizione : 11.08.12

Torna in alto Andare in basso

Gruppo di studio sulle avv.generali per tutte le cdc - Pagina 4 Empty Re: Gruppo di studio sulle avv.generali per tutte le cdc

Messaggio Da blue eyes Dom Feb 28, 2016 11:36 am

ma che testo consigliate per competenze metodologiche-didattiche?
blue eyes
blue eyes

Messaggi : 61
Data d'iscrizione : 11.08.12

Torna in alto Andare in basso

Gruppo di studio sulle avv.generali per tutte le cdc - Pagina 4 Empty Re: Gruppo di studio sulle avv.generali per tutte le cdc

Messaggio Da caminante Dom Feb 28, 2016 11:53 am

Dani83 ha scritto:personalmente...le avvertenze generali sono l'ultima cosa che guarderò...

Ci sto per la legislazione, meno per temi tipo strategie didattiche e di metodo, valutazione, uso di strumenti digitali.
caminante
caminante

Messaggi : 2519
Data d'iscrizione : 20.08.10

Torna in alto Andare in basso

Gruppo di studio sulle avv.generali per tutte le cdc - Pagina 4 Empty Re: Gruppo di studio sulle avv.generali per tutte le cdc

Messaggio Da caminante Dom Feb 28, 2016 11:56 am

blue eyes ha scritto:vedo che abbiamo tutti gli stessi dubbi..per l'inglese voi come pensate di procedere?

Potenzierò la comprensione dei testi, magari relativi alle mie cdc.
caminante
caminante

Messaggi : 2519
Data d'iscrizione : 20.08.10

Torna in alto Andare in basso

Gruppo di studio sulle avv.generali per tutte le cdc - Pagina 4 Empty Re: Gruppo di studio sulle avv.generali per tutte le cdc

Messaggio Da caminante Mar Mar 29, 2016 6:16 pm

Ciao, sto pensando di comprare un testo per le avvertenze generali, più che altro per la normativa e per la parte di psico. Cosa consigliate? Quello della EDISES

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

da 800 e più pagine(!) o il compendio da 400 e più pagine

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Io sono più orientato al secondo...
caminante
caminante

Messaggi : 2519
Data d'iscrizione : 20.08.10

Torna in alto Andare in basso

Gruppo di studio sulle avv.generali per tutte le cdc - Pagina 4 Empty Re: Gruppo di studio sulle avv.generali per tutte le cdc

Messaggio Da B.u.m. Mar Mar 29, 2016 6:24 pm

Io ho edises e non ho visto simone.
Edises ha degli schemi riassuntivi moooolto sintetici per ogni capitolo. Possono aiutare ad orientarsi.
Considera che sono 22 pagine di riassunto della prima parte (500 pagg) più quiz., e 25 di riassunto della seconda parte (240 pagg) più quiz

B.u.m.

Messaggi : 777
Data d'iscrizione : 07.09.15

Torna in alto Andare in basso

Gruppo di studio sulle avv.generali per tutte le cdc - Pagina 4 Empty Re: Gruppo di studio sulle avv.generali per tutte le cdc

Messaggio Da caminante Mar Mar 29, 2016 6:50 pm

Grazie
caminante
caminante

Messaggi : 2519
Data d'iscrizione : 20.08.10

Torna in alto Andare in basso

Gruppo di studio sulle avv.generali per tutte le cdc - Pagina 4 Empty Re: Gruppo di studio sulle avv.generali per tutte le cdc

Messaggio Da margherita83 Mar Mar 29, 2016 10:36 pm

io ho comprato edises per le avvertenze ma farò solo certe parti!!!

margherita83

Messaggi : 714
Data d'iscrizione : 23.01.16

Torna in alto Andare in basso

Gruppo di studio sulle avv.generali per tutte le cdc - Pagina 4 Empty Re: Gruppo di studio sulle avv.generali per tutte le cdc

Messaggio Da B.u.m. Mar Mar 29, 2016 10:41 pm

margherita cosa pensi di eliminare?

B.u.m.

Messaggi : 777
Data d'iscrizione : 07.09.15

Torna in alto Andare in basso

Gruppo di studio sulle avv.generali per tutte le cdc - Pagina 4 Empty Re: Gruppo di studio sulle avv.generali per tutte le cdc

Messaggio Da charman Mar Mar 29, 2016 11:09 pm

Troppa roba... poco tempo...io mi concentro sulla materia.

charman

Messaggi : 4346
Data d'iscrizione : 07.11.09
Località : san benedetto del tronto

Torna in alto Andare in basso

Gruppo di studio sulle avv.generali per tutte le cdc - Pagina 4 Empty Re: Gruppo di studio sulle avv.generali per tutte le cdc

Messaggio Da margherita83 Mer Mar 30, 2016 8:57 am

B.u.m. ha scritto:margherita cosa pensi di eliminare?

per ora mi concentro sulla materia, in ogni caso resto sul programma per cui dal testo edises di avvertenze secondo me c'è molta cosa da saltare.. ora non ho il testo davanti per farti degli esempi.
tu pensi di farlo tutto?

margherita83

Messaggi : 714
Data d'iscrizione : 23.01.16

Torna in alto Andare in basso

Gruppo di studio sulle avv.generali per tutte le cdc - Pagina 4 Empty Re: Gruppo di studio sulle avv.generali per tutte le cdc

Messaggio Da mcs2525 Mer Mar 30, 2016 10:44 am

ciao a tutti, io ho preso il libro delle avvertenze generali della Maggioli e non è male, solo che non sapevo che Edises avrebbe reso disponibili dei riassunti in lingua, io concorro per conversazione di francese e mi farebbero proprio comodo... Qualcuno li avrebbe da passarmi?

mcs2525

Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 01.02.13

Torna in alto Andare in basso

Gruppo di studio sulle avv.generali per tutte le cdc - Pagina 4 Empty Re: Gruppo di studio sulle avv.generali per tutte le cdc

Messaggio Da B.u.m. Mer Mar 30, 2016 11:12 am

margherita83 ha scritto:
B.u.m. ha scritto:margherita cosa pensi di eliminare?

per ora mi concentro sulla materia, in ogni caso resto sul programma per cui dal testo edises di avvertenze secondo me c'è molta cosa da saltare.. ora non ho il testo davanti per farti degli esempi.
tu pensi di farlo tutto?
Sulle avvertenze generali sto studiando a partire dalle sintesi di fine capitolo ma sono davvero stringatissime quindi leggo rapidamente anche il capitolo intero, sottolineo le cose più importanti e faccio una sintesi mia, un po' meno sintetica della loro.
Poi ho saltato le parti specifiche relative agli ordini di scuola che non mi riguardano

B.u.m.

Messaggi : 777
Data d'iscrizione : 07.09.15

Torna in alto Andare in basso

Gruppo di studio sulle avv.generali per tutte le cdc - Pagina 4 Empty Re: Gruppo di studio sulle avv.generali per tutte le cdc

Messaggio Da cerbero97 Mer Mar 30, 2016 11:49 am

mcs2525 ha scritto:ciao a tutti, io ho preso il libro delle avvertenze generali della Maggioli e non è male, solo che non sapevo che Edises avrebbe reso disponibili dei riassunti in lingua, io concorro per conversazione di francese e mi farebbero proprio comodo... Qualcuno li avrebbe da passarmi?


io ce le ho e tra l'altro non me ne faccio nulla perché come lingua ho scelto inglese. Dovresti però darmi la tua mail perché possa inviartele.

cerbero97

Messaggi : 283
Data d'iscrizione : 18.07.12

Torna in alto Andare in basso

Gruppo di studio sulle avv.generali per tutte le cdc - Pagina 4 Empty Re: Gruppo di studio sulle avv.generali per tutte le cdc

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 4 di 12 Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 10, 11, 12  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.