Consigli sui manuali per il concorso Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Consigli sui manuali per il concorso Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Consigli sui manuali per il concorso Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Consigli sui manuali per il concorso Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Consigli sui manuali per il concorso Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Consigli sui manuali per il concorso Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Consigli sui manuali per il concorso Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Consigli sui manuali per il concorso Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Consigli sui manuali per il concorso Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Consigli sui manuali per il concorso Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Consigli sui manuali per il concorso

+7
seasparrow
electra8
piuccia
Frammento_Adespoto
Swallow
paolo88
silvia.grando
11 partecipanti

Andare in basso

Consigli sui manuali per il concorso Empty Consigli sui manuali per il concorso

Messaggio Da silvia.grando Mar Gen 26, 2016 4:55 pm

Ciao a tutti! Sto valutando di acquistare il manuale della Edises sulle avvertenze generali, e anche quello sulla mia cdc (ex A345/346). Vorrei sapere se qualcuno lo ha già comprato oppure utilizzato per precedenti concorsi, se lo considerate valido, oppure se conoscete e suggerite altre case editrici.
Grazie mille a chi vorrà rispondere

Silvia

silvia.grando

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 14.12.11

Torna in alto Andare in basso

Consigli sui manuali per il concorso Empty Re: Consigli sui manuali per il concorso

Messaggio Da paolo88 Mar Gen 26, 2016 6:41 pm

Io posso dirti che non comprerò alcun testo, penso si possa trovare molto materiale su internet, ad esempio su fb c'è il gruppo orizzonte scuola e ci sono alcuni pdf negli allegati del gruppo. Per la materia,darò una lettura veloce a tutto,visto che non c'è tempo,anche perchè 8 quesiti in 150 minuti,sono circa un quesito ogni 17 minuti. Perciò saranno domande piuttosto veloci e non troppo approfondite secondo me. Tieni comunque conto che poi ci sono le due di inglese,che ci faranno perdere molto tempo,per cui le altre sulla materia saranno piuttosto veloci e poco approfondite credo. Per cui,anche per la tua materia,non comprerei alcun libro,ma ripasserei il tutto velocemente.

paolo88

Messaggi : 3035
Data d'iscrizione : 04.01.14

Torna in alto Andare in basso

Consigli sui manuali per il concorso Empty Re: Consigli sui manuali per il concorso

Messaggio Da Swallow Mar Gen 26, 2016 8:14 pm

Ho visto anch'io il libro della Edises, pare molto ben fatto, ma onestamente non credo che riuscirei a leggerne nemmeno un quarto! E' molto approfondito, ma noi non abbiamo a disposizione il tempo necessario per studiare bene tutto. Se anche tu Silvia parteciperai per inglese, considera che, se ho ben capito, dovremo esporre tutto in inglese: per cui forse merita cercare sul web pedagogia e didattica già in inglese, e per le leggi, io farò dei mini-riassunti sempre basandomi su info tratte dal web. Dobbiamo anche ripetere la disciplina, per cui davvero il tempo è molto limitato, non so se convenga comperare dei libri.

Swallow

Messaggi : 722
Data d'iscrizione : 13.01.11

Torna in alto Andare in basso

Consigli sui manuali per il concorso Empty Re: Consigli sui manuali per il concorso

Messaggio Da paolo88 Mar Gen 26, 2016 11:06 pm

Swallow ha scritto:Ho visto anch'io il libro della Edises, pare molto ben fatto, ma onestamente non credo che riuscirei a leggerne nemmeno un quarto! E' molto approfondito, ma noi non abbiamo a disposizione il tempo necessario per studiare bene tutto. Se anche tu Silvia parteciperai per inglese, considera che, se ho ben capito, dovremo esporre tutto in inglese: per cui forse merita cercare sul web pedagogia e didattica già in inglese, e per le leggi, io farò dei mini-riassunti sempre basandomi su info tratte dal web. Dobbiamo anche ripetere la disciplina, per cui davvero il tempo è molto limitato, non so se convenga comperare dei libri.

Concordo totalmente,anche se non partecipo per inglese.

paolo88

Messaggi : 3035
Data d'iscrizione : 04.01.14

Torna in alto Andare in basso

Consigli sui manuali per il concorso Empty Re: Consigli sui manuali per il concorso

Messaggio Da Frammento_Adespoto Mer Gen 27, 2016 1:52 am

Swallow ha scritto:Ho visto anch'io il libro della Edises, pare molto ben fatto. [...] E' molto approfondito [...]

Potresti indicarmi il titolo e l'anno dell'edizione più recente?

Da parte mia credo che, per quanto riguarda la parte relativa alle avvertenze generali, un solo testo non sia sufficiente. Comunque da qualcosa bisogna pur iniziare.

Frammento_Adespoto

Messaggi : 404
Data d'iscrizione : 16.12.15

Torna in alto Andare in basso

Consigli sui manuali per il concorso Empty Re: Consigli sui manuali per il concorso

Messaggio Da Swallow Mer Gen 27, 2016 10:02 am

Si certo, io ho letto nel dettaglio l'indice che puoi trovare a questo link (aspetta che si carichi la pagina, è una demo) [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Mi pare molto dettagliato, forse sono da integrare alcune leggi citate nei programmi.
Sì hai ragione, ci vorrebbero più libri per prepararsi bene sulla parte generale, per non parlare di quella per la specifica cdc, però il tempo a disposizione mi pare davvero troppo poco per mettersi a leggere un manuale... Poi sai lo studio è individuale, magari qualcuno riesce anche a leggerlo tutto, non saprei. Per me è decisamente troppo, non penso di comperare nulla. E mi spiace, sinceramente, perché se ci fosse il tempo prenderei il tutto con spirito diverso, anche se in ogni caso il programma è infinito, su questo non ci sono dubbi...

Swallow

Messaggi : 722
Data d'iscrizione : 13.01.11

Torna in alto Andare in basso

Consigli sui manuali per il concorso Empty Re: Consigli sui manuali per il concorso

Messaggio Da piuccia Mer Gen 27, 2016 10:22 am

Concordo con Paolo,non comprerò nessun libro,tutto è reperibile dai vecchi testi di pedagogia,online... e non c'è tempo di approfondire troppo!

piuccia

Messaggi : 490
Data d'iscrizione : 17.10.12

Torna in alto Andare in basso

Consigli sui manuali per il concorso Empty Re: Consigli sui manuali per il concorso

Messaggio Da paolo88 Mer Gen 27, 2016 10:58 am

Esatto,la chiave di studio per tutti dev'essere fare tante cose e poco approfondite,anche visto i tempi ristretti della prova,in relazione al numero di domande aperte,ben 8 di cui 2 in lingua straniera,che porteranno via già molto tempo.

paolo88

Messaggi : 3035
Data d'iscrizione : 04.01.14

Torna in alto Andare in basso

Consigli sui manuali per il concorso Empty Re: Consigli sui manuali per il concorso

Messaggio Da silvia.grando Mer Gen 27, 2016 11:00 am

avete ragione anche voi....anche perché per inglese, TUTTE le 8 domande saranno in inglese...quindi effettivamente conviene già cercare dei testi di pedagogia in lingua, in internet.
L'idea del manuale è più rassicurante perché ti fa perdere molto meno tempo nelle ricerche online. Comunque grazie dei pareri

silvia.grando

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 14.12.11

Torna in alto Andare in basso

Consigli sui manuali per il concorso Empty Re: Consigli sui manuali per il concorso

Messaggio Da electra8 Mer Gen 27, 2016 6:37 pm

io sto usando il manuale delle edizioni Simone ... l'ho comprato principalmente per risparmiare tempo sulle parti legislative e non doverle trovare io in giro per la rete.
Secondo me questi manuali sono TROPPO TROPPO prolissi (quello della Edises viaggia sulle 800 pagine e passa!!), certi capitoli sembrano predispostiti più per un concorso da avvocato che da insegnante. Comunque per le parti che mi interessano mi sta facendo risparmiare tempo. Certo bisogna prenderli con le pinze, senza soffermarsi troppo su tutto quello che c'è scritto (anche perché altrimenti si finisce l'anno prossimo di studiare).

electra8

Messaggi : 308
Data d'iscrizione : 29.11.12

Torna in alto Andare in basso

Consigli sui manuali per il concorso Empty Re: Consigli sui manuali per il concorso

Messaggio Da Swallow Mer Gen 27, 2016 7:08 pm

Vi siete già messi a studiare tot ore al giorno? Quante ore mediamente pensate di poter dedicare allo studio durante la settimana? Tanto per avere un confronto... Io ancora mi devo mettere di buzzo buono...

Swallow

Messaggi : 722
Data d'iscrizione : 13.01.11

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Consigli sui manuali per il concorso Empty Re: Consigli sui manuali per il concorso

Messaggio Da electra8 Mer Gen 27, 2016 8:13 pm

mah io sto cercando di studiare almeno 2 ore al giorno (per ora sto solo riassumendo la parte legislativa e facendo esercizi di inglese, inizierò a ripetere le mie discipline [lettere] verso metà febbraio). Sono davvero preoccupata per le due domande in lingua, perché sono negata con le lingue straniere e mi fa rabbia sapere che tutta la passione e il sacrificio che ho messo fino a questo momento, potrebbero non servire a nulla per 2 domande in una lingua che non userò mai nel mio lavoro.


electra8

Messaggi : 308
Data d'iscrizione : 29.11.12

Torna in alto Andare in basso

Consigli sui manuali per il concorso Empty Re: Consigli sui manuali per il concorso

Messaggio Da Swallow Mer Gen 27, 2016 9:45 pm

Credo anch'io che arriverò al massimo a 10 ore a settimana, impegni vari permettendo... Ora è da vedere quando faranno uscire il bando e quando ci saranno le prove... Ma quand'è che si esprimerà la commissione che deve esprimere il famoso parere non vincolante?

Swallow

Messaggi : 722
Data d'iscrizione : 13.01.11

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Consigli sui manuali per il concorso Empty Re: Consigli sui manuali per il concorso

Messaggio Da charman Gio Gen 28, 2016 5:29 pm

Swallow ha scritto:Credo anch'io che arriverò al massimo a 10 ore a settimana, impegni vari permettendo... Ora è da vedere quando faranno uscire il bando e quando ci saranno le prove... Ma quand'è che si esprimerà la commissione che deve esprimere il famoso parere non vincolante?

Diciamo che 10 ore alla settimana sono sufficienti, peccato che a volte non ci si riesce ad arrivare!

charman

Messaggi : 4346
Data d'iscrizione : 07.11.09
Località : san benedetto del tronto

Torna in alto Andare in basso

Consigli sui manuali per il concorso Empty Re: Consigli sui manuali per il concorso

Messaggio Da peonia Gio Feb 18, 2016 3:47 pm

Meglio le edizioni simone o edises ragazzi?

peonia

Messaggi : 59
Data d'iscrizione : 12.02.13

Torna in alto Andare in basso

Consigli sui manuali per il concorso Empty Re: Consigli sui manuali per il concorso

Messaggio Da julias Gio Feb 18, 2016 5:17 pm

Io ho Edises e mi sembra buono, anche se talvolta un po' ripetitivo (ma repetita...)

julias

Messaggi : 313
Data d'iscrizione : 28.12.15

Torna in alto Andare in basso

Consigli sui manuali per il concorso Empty Re: Consigli sui manuali per il concorso

Messaggio Da Bebenite Gio Feb 18, 2016 6:27 pm

peonia ha scritto:Meglio le edizioni simone o edises ragazzi?
ciao! Io ho preso Simone, troppo troppo dispersivo.

Bebenite

Messaggi : 862
Data d'iscrizione : 01.08.15

Torna in alto Andare in basso

Consigli sui manuali per il concorso Empty Re: Consigli sui manuali per il concorso

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.