Docenti di ruolo ante riforma: questa volta e forse mai più o diritti acquisiti tutelati? - Pagina 2 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Docenti di ruolo ante riforma: questa volta e forse mai più o diritti acquisiti tutelati? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Docenti di ruolo ante riforma: questa volta e forse mai più o diritti acquisiti tutelati? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Docenti di ruolo ante riforma: questa volta e forse mai più o diritti acquisiti tutelati? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Docenti di ruolo ante riforma: questa volta e forse mai più o diritti acquisiti tutelati? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Docenti di ruolo ante riforma: questa volta e forse mai più o diritti acquisiti tutelati? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Docenti di ruolo ante riforma: questa volta e forse mai più o diritti acquisiti tutelati? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Docenti di ruolo ante riforma: questa volta e forse mai più o diritti acquisiti tutelati? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Docenti di ruolo ante riforma: questa volta e forse mai più o diritti acquisiti tutelati? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Docenti di ruolo ante riforma: questa volta e forse mai più o diritti acquisiti tutelati? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Docenti di ruolo ante riforma: questa volta e forse mai più o diritti acquisiti tutelati?

+11
costanza15
erik
pippola
nadiadan
Ballerina1981
AldoUmberto
lallaorizzonte
papu
Romado72
Filosofo80
Mirakop
15 partecipanti

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio


Docenti di ruolo ante riforma: questa volta e forse mai più o diritti acquisiti tutelati? - Pagina 2 Empty Re: Docenti di ruolo ante riforma: questa volta e forse mai più o diritti acquisiti tutelati?

Messaggio Da Romado72 Ven Gen 29, 2016 6:02 pm

Pippola, è come se avessi parlato x bocca mia.. Anche io la penso allo stesso modo. Al limite, potevano offrire il blocco triennale ed elenco scuole in 1 ambito allo scadere del vincolo: assunti da TU, stesse regole con stessi diritti e doveri per assunti da TU. Ed è x questo che me la sto pensando e penso che chiederó AP. Mio figlio compie 8 anni il mese prox, quindi nel 2016, e ricado nella deroga al vincolo (fino ad 8 anni vuol dire compiuti tra il 01/01 e il 31/12 dell'anno in cui chiedi AP.. Così mi ha detto Giovanna Onnis, ovviamente se nn cambiano pure questa regola!!). Se è così anche x tuo figlio e nn cambiano le carte in tavola la puoi fare anche te
Romado72
Romado72

Messaggi : 3569
Data d'iscrizione : 29.07.13

Torna in alto Andare in basso

Docenti di ruolo ante riforma: questa volta e forse mai più o diritti acquisiti tutelati? - Pagina 2 Empty Re: Docenti di ruolo ante riforma: questa volta e forse mai più o diritti acquisiti tutelati?

Messaggio Da pippola Ven Gen 29, 2016 6:17 pm

No mia figlia quest'anno ne compirà 9.
Non demordiamo x quanto riguarda il trasferimento interprovinciale: Chiediamo che vengano rispettate le fasi di assunzione o faremo ricorso. Se hanno diritto alla precedenza coloro che sono entrati in ruolo fino al 2014, poi dovremmo esserci noi che abbiamo cambiato provincia proprio come loro. Cosa possiamo fare?
pippola
pippola

Messaggi : 465
Data d'iscrizione : 20.10.09

Torna in alto Andare in basso

Docenti di ruolo ante riforma: questa volta e forse mai più o diritti acquisiti tutelati? - Pagina 2 Empty Re: Docenti di ruolo ante riforma: questa volta e forse mai più o diritti acquisiti tutelati?

Messaggio Da erik Ven Gen 29, 2016 9:01 pm

Niente la legge è chiara

erik

Messaggi : 1780
Data d'iscrizione : 10.10.09

Torna in alto Andare in basso

Docenti di ruolo ante riforma: questa volta e forse mai più o diritti acquisiti tutelati? - Pagina 2 Empty Re: Docenti di ruolo ante riforma: questa volta e forse mai più o diritti acquisiti tutelati?

Messaggio Da Romado72 Ven Gen 29, 2016 9:13 pm

Erik, qui si parla di CCNL nn di 107... Del resto la legge imponeva gli ambiti anche agli ante 2015 e mi pare che le Fasi abbiano riparato qlk danno della tua adorata legge
Romado72
Romado72

Messaggi : 3569
Data d'iscrizione : 29.07.13

Torna in alto Andare in basso

Docenti di ruolo ante riforma: questa volta e forse mai più o diritti acquisiti tutelati? - Pagina 2 Empty Re: Docenti di ruolo ante riforma: questa volta e forse mai più o diritti acquisiti tutelati?

Messaggio Da Romado72 Ven Gen 29, 2016 9:17 pm

@pippola
Nn so.. Innanzi tutto tocca aspettare la fine degli incontri e il nuovo CCNL, anche se le fasi sono quelle.
Prox settimana mi informo x capire se ci sono degli estremi per 1 ricorso serio e ti faccio sapere.
Scrivo qui ok?
Romado72
Romado72

Messaggi : 3569
Data d'iscrizione : 29.07.13

Torna in alto Andare in basso

Docenti di ruolo ante riforma: questa volta e forse mai più o diritti acquisiti tutelati? - Pagina 2 Empty Re: Docenti di ruolo ante riforma: questa volta e forse mai più o diritti acquisiti tutelati?

Messaggio Da Romado72 Ven Gen 29, 2016 9:18 pm

Cmq, x quanti riguarda AP puó essere pure che la prorogano, anche senza vincoli...si vedrà
Romado72
Romado72

Messaggi : 3569
Data d'iscrizione : 29.07.13

Torna in alto Andare in basso

Docenti di ruolo ante riforma: questa volta e forse mai più o diritti acquisiti tutelati? - Pagina 2 Empty Re: Docenti di ruolo ante riforma: questa volta e forse mai più o diritti acquisiti tutelati?

Messaggio Da costanza15 Ven Gen 29, 2016 11:35 pm

pippola ha scritto:Romado anch'io ho una bimba di 8 anni ma mi hanno detto che l'ap non mi spetta perché ha 8 anni compiuti. Io sapevo invece che potevo chiederla, solo non avevo diritto a precedenza. Tu cosa sai?

Altra cosa: anch'io vorrei chiedere trasferimento interprovinciale ma come voi, assunta in fase a, andrei negli ambiti. Mi chiedo: visto che siamo stati assunti secondo il TU e prima dei fase B e C, considerato che i colleghi assunti prima di noi fino al 2014 hanno la precedenza sulla mobilità anche coloro che derogano al vincolo, perché etterci alla fine delle varie fasi di mobilità? Beh, se ci sarà possibilità di un ricorso serio, io lo farò. A tutti é stata data la possibilità di restare vicino a casa e a noi no; non è giusto per niente.
Facciamoci sentire o presenteremo ricorso contro i fase b e c.
Scusa, se sei stata assunta in fase A vuol dire che lavori nella provincia in cui avevi scelto di iscriverti, di tua iniziativa, all'ultimo aggiornamento delle GAE, giusto? Al contrario, le assunzioni in fase B e C si sono svolte su scala nazionale, con una forzatura non di poco conto da parte del Miur; a quelli della fase C, poi, è andata anche bene ma quelli della B sono tutti assunti lontano da casa come te, ma su iniziativa del Miur. Se mai il ricorso dovresti farlo contro quelli che derogano al vincolo, per loro sì che si applica un privilegio che può essere anche discutibile...

costanza15

Messaggi : 990
Data d'iscrizione : 03.04.15

Torna in alto Andare in basso

Docenti di ruolo ante riforma: questa volta e forse mai più o diritti acquisiti tutelati? - Pagina 2 Empty Re: Docenti di ruolo ante riforma: questa volta e forse mai più o diritti acquisiti tutelati?

Messaggio Da Romado72 Sab Gen 30, 2016 10:06 am

Non su iniziativa del MIUR Costanza, su iniziativa personale mi risulta... Di minchiate ne hanno fatte 1 pletora, ma nn mi risulta che fucilavano chi decideva di nn sottostare al ricatto del MIUR nn producendo domanda.
E probabilmente boicottare le domande avrebbe prodotto effetti migliori rispetto ad incrociare le braccia con i vari scioperi.
PS: nn tutti gli assunti Fase0//A hanno cambiato provincia x aspirare al ruolo, io sono stata assunta Fase 0 da concorso, e da concorso del 99, visto che il concorso per la mia cdc nn è stato bandito nel 2012.
Romado72
Romado72

Messaggi : 3569
Data d'iscrizione : 29.07.13

Torna in alto Andare in basso

Docenti di ruolo ante riforma: questa volta e forse mai più o diritti acquisiti tutelati? - Pagina 2 Empty Re: Docenti di ruolo ante riforma: questa volta e forse mai più o diritti acquisiti tutelati?

Messaggio Da costanza15 Sab Gen 30, 2016 10:36 am

La possibilità di inserirsi in una provincia diversa dalla propria c'è sempre stata, ma a prima della riforma avveniva con modalità completamente diverse; era il singolo insegnante che sceglieva se farla e dove farla (sceglievi una provincia, e la sceglievi tu, non eri obbligato ad indicarle tutte!) e comunque, se non ti andava di farlo, rimanevi nella tua graduatoria e aspettavi il tuo turno, senza il rischio che quelli con meno punti di te ti scavalcassero; la riforma invece, è vero che non prevedeva pene corporali a chi si fosse rifiutato di aderire al piano, ma una punizione comunque sì: se rifiutavi di accettare le regole da loro imposte (cioè di passare dalla fase B, sicuramente la più sfigata), nessuno ti avrebbe cacciato dalle GAE ma tutti quelli sotto di te scampati alla fase B ti sarebbero passati avanti, pur avendo tu 150 punti e l'ultimo solo 20. Ti sembra cosa di poco conto? Io capisco che ognuno tiri acqua al proprio mulino, ma un po' di obiettività, caspita...!
Poi scusa, prima dici che le fasi B e C possono rimanere lì dove sono perchè hanno aderito volontariamente al piano, mentre per voi pretendi la possibilità di tornare subito nella tua provincia; ti rispondo utilizzando la tua logica (che però non condivido): non sapevi quali erano le regole e le condizioni quando hai scelto di partecipare ad un concorso regionale?

costanza15

Messaggi : 990
Data d'iscrizione : 03.04.15

Torna in alto Andare in basso

Docenti di ruolo ante riforma: questa volta e forse mai più o diritti acquisiti tutelati? - Pagina 2 Empty Re: Docenti di ruolo ante riforma: questa volta e forse mai più o diritti acquisiti tutelati?

Messaggio Da costanza15 Sab Gen 30, 2016 10:40 am

E poi scusa, Ronaldo72, dici di lavorare a 1000 chilometri dalla tua famiglia con assunzione da concorso; ma in che caspita di tanto-ampia-regione vivi?

costanza15

Messaggi : 990
Data d'iscrizione : 03.04.15

Torna in alto Andare in basso

Docenti di ruolo ante riforma: questa volta e forse mai più o diritti acquisiti tutelati? - Pagina 2 Empty Re: Docenti di ruolo ante riforma: questa volta e forse mai più o diritti acquisiti tutelati?

Messaggio Da Romado72 Sab Gen 30, 2016 11:16 am

Costanza.. Io da CentroNord a Isola... Concorso fatto nell'Isola 16 anni fa, da 10 vivo al CentroNord... Sai, in 16 anni la vita 1 pochetto ti può cambiare. E cmq nn sono Ronaldo:P
Cmq hai frainteso il mio ragionamento, mettendomi in bocca parole che nn ho detto..
Con Pippola si discuteva se c'erano i margini x 1 ricorso x la questione della scarsa equità di condizioni tra gli immessi da TU all'interno di un piano straordinario di assunzioni fatto con altre condizioni, cioè la 107.
Se xmetti, a chi è stato immesso anche solo 1 anno prima di noi è concessa deroga al vincolo triennale e scelta scuole nel primo ambito. A noi, immessi con le stesse condizioni, deroga con punizione: ultimi degli ultimi, nonostante siamo stati assunti per primi e su turnover, e salto nel buio negli ambiti
Del resto, anche gli assunti Fase B/C sapevano a che cosa andavano incontro, la 107 era chiarissima in merito
Romado72
Romado72

Messaggi : 3569
Data d'iscrizione : 29.07.13

Torna in alto Andare in basso

Docenti di ruolo ante riforma: questa volta e forse mai più o diritti acquisiti tutelati? - Pagina 2 Empty Re: Docenti di ruolo ante riforma: questa volta e forse mai più o diritti acquisiti tutelati?

Messaggio Da costanza15 Sab Gen 30, 2016 11:29 am

Infatti per noi di fase B/C non ci sono deroghe in vista, semplicemente si sta procedendo con la 107 che prevedeva, molto chiaramente, la mobilità su scala nazionale. Non ci sono privilegi per noi, solo l'applicazione della legge.
La deroga vale per gli assunti prima del 2014/2015, e sono d'accordo con te nel ritenerlo un privilegio un po' discutibile.
Però continuo a non capire la tua situazione e cosa recrimini:se hai fatto il concorso 16 anni fa, sarai pur in una qualche GAE, immagino nella provincia in cui hai famiglia. Perchè non hai scelto di farti assumere da quella graduatoria se quella di merito era così lontana? Se non sbaglio potevate scegliere... Non è che io voglia farmi i fatti tuoi, ma forse potevi fare scelte più convenienti

costanza15

Messaggi : 990
Data d'iscrizione : 03.04.15

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Docenti di ruolo ante riforma: questa volta e forse mai più o diritti acquisiti tutelati? - Pagina 2 Empty Re: Docenti di ruolo ante riforma: questa volta e forse mai più o diritti acquisiti tutelati?

Messaggio Da costanza15 Sab Gen 30, 2016 12:27 pm

E i fase B, che voi così frettolosamente associate a quelli di fase C, ti sembra che abbiano avuto un trattamento migliore del vostro?

costanza15

Messaggi : 990
Data d'iscrizione : 03.04.15

Torna in alto Andare in basso

Docenti di ruolo ante riforma: questa volta e forse mai più o diritti acquisiti tutelati? - Pagina 2 Empty Re: Docenti di ruolo ante riforma: questa volta e forse mai più o diritti acquisiti tutelati?

Messaggio Da Romado72 Sab Gen 30, 2016 1:43 pm

Costanza, io ero in GAE nella mia attuale provincia di residenza e volontariamente ho deciso di nn sottostare alla schifezza delle fasiB/C voluta da Renzi&Co. Poi è arrivata la chiamata Fase0, e ho deciso di prendere il treno. E la convenienza delle scelte fatte ovviamente dipende da vari fattori personali, familiari etc che nn sto qui ad elencare. Ognuno ha il proprio vissuto, e dire la propria su una situazione che nn si ritiene giusta (del resto, ognuno di noi ha il suo orticello, ed è da ipocriti nn ammetterlo), sembra sia ancora lecito in Italia.Ma in ogni caso nn ritengo di doverti dare conto sulle scelte da me fatte.
Sul trattamento FaseB, con quell'algoritmo iniquo che hanno applicato concordo con te, e l'ho detto in questo Forum a più riprese. E concordo con Mirakop sugli assunti FASE C,, miracolati dal piano di assunzioni renziano
Per il resto, viaggiamo su lunghezze d'onda diverse.
Romado72
Romado72

Messaggi : 3569
Data d'iscrizione : 29.07.13

Torna in alto Andare in basso

Docenti di ruolo ante riforma: questa volta e forse mai più o diritti acquisiti tutelati? - Pagina 2 Empty Re: Docenti di ruolo ante riforma: questa volta e forse mai più o diritti acquisiti tutelati?

Messaggio Da stellamaggiore Sab Gen 30, 2016 1:57 pm

Assunti fase c miracolati al 100%

stellamaggiore

Messaggi : 170
Data d'iscrizione : 15.09.15

Torna in alto Andare in basso

Docenti di ruolo ante riforma: questa volta e forse mai più o diritti acquisiti tutelati? - Pagina 2 Empty Re: Docenti di ruolo ante riforma: questa volta e forse mai più o diritti acquisiti tutelati?

Messaggio Da Romado72 Sab Gen 30, 2016 2:11 pm

Quoto in pieno Stella!!!
Romado72
Romado72

Messaggi : 3569
Data d'iscrizione : 29.07.13

Torna in alto Andare in basso

Docenti di ruolo ante riforma: questa volta e forse mai più o diritti acquisiti tutelati? - Pagina 2 Empty Re: Docenti di ruolo ante riforma: questa volta e forse mai più o diritti acquisiti tutelati?

Messaggio Da Ospite Sab Gen 30, 2016 4:08 pm

Conosco colleghi immessi in fase C che insegnano da 10-15 anni, qualcuno anche da quasi 20 anni. Etichettarli come miracolati mi sembra alquanto esagerato. Parlo di precari in GAE che avevano 140-170 punti in graduatoria, colleghi che hanno sempre insegnato su spezzoni, anche in condizioni logistiche svantaggiate. E non mi riferisco all'A019, ma a classi di concorso più richieste.

Questo per ricordare che non tutti i fase C sono stati assunti con 10-15 punti in graduatoria. Generalizzare alla carlona non fa altro che alimentare il motore della demagogia di bassa lega che ha generato questa pagliacciata chiamata "buona scuola".

Giusto per precisare. Un ringraziamento sincero a chi decide di rifletterci un po' sopra obiettivamente mettendo da parte, per una volta almeno, il proprio orticello.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Docenti di ruolo ante riforma: questa volta e forse mai più o diritti acquisiti tutelati? - Pagina 2 Empty Re: Docenti di ruolo ante riforma: questa volta e forse mai più o diritti acquisiti tutelati?

Messaggio Da royalstefano Sab Gen 30, 2016 4:24 pm

Indubbiamente qualche miracolato c'è stato, ma ha fatto benissimo a cogliere l'occasione, la disoccupazione solitamente non piace a nessuno.

royalstefano

Messaggi : 6279
Data d'iscrizione : 12.09.11

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Docenti di ruolo ante riforma: questa volta e forse mai più o diritti acquisiti tutelati? - Pagina 2 Empty Re: Docenti di ruolo ante riforma: questa volta e forse mai più o diritti acquisiti tutelati?

Messaggio Da Ospite Sab Gen 30, 2016 4:36 pm

royalstefano ha scritto:Indubbiamente qualche miracolato c'è stato, ma ha fatto benissimo a cogliere l'occasione, la disoccupazione solitamente non piace a nessuno.
Che ci siano miracolati è fuori da ogni dubbio. Che ci siano molti miracolati è altrettanto fuori dubbio. Che abbiano fatto bene a cogliere l'occasione è ancora di più fuori dubbio.
Ma affermare che gli immessi in fase C siano miracolati è una forzatura. Non dimentichiamoci che molti di quelli che parlano di miracolo sono proprio coloro che negli scorsi anni hanno fatto ricorso al giochetto del cambio di provincia per scavalcare un gap di punteggio che lo separava da qualche attuale "miracolato" che attendeva il suo turno di assunzione nella propria provincia.
Quando si vogliono spacciare verità sarebbe il caso di spacciarle fino in fondo.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Docenti di ruolo ante riforma: questa volta e forse mai più o diritti acquisiti tutelati? - Pagina 2 Empty Re: Docenti di ruolo ante riforma: questa volta e forse mai più o diritti acquisiti tutelati?

Messaggio Da Ospite Sab Gen 30, 2016 4:43 pm

Mirakop ha scritto:sono colpevoli solo se hanno partecipato ai ricorsi per la stabilizzazione, caso in cui hanno ottenuto ciò che chiedevano e non hanno ragione di lamentarsi

Mi spiace, ma dissento da questa posizione. Chi ha fatto ricorso l'ha fatto perché per anni è stato leso un diritto: quello di essere stabilizzati su posti liberati dal turn over che venivano affidati a personale precario.
Se il governo ha strumentalizzato questa condizione per introdurre dalla porta di servizio provvedimenti capestro nei confronti dell'intera categoria non possiamo farne una colpa a chi ha avuto le palle di lottare ricorrendo anche a vie legali.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Docenti di ruolo ante riforma: questa volta e forse mai più o diritti acquisiti tutelati? - Pagina 2 Empty Re: Docenti di ruolo ante riforma: questa volta e forse mai più o diritti acquisiti tutelati?

Messaggio Da Romado72 Sab Gen 30, 2016 4:54 pm

Per quanto mi riguarda, quando parlo di miracolati faccio riferimento esclusivamente ad 1 perverso meccanismo di assunzione che ha previsto immissioni su posti che a memoria nn sono mai esistiti nel pianeta scuola, ovvero posti che nn sono vacanti e che nn costituiscono cattedra. E ovviamente, se quei colleghi nn sono entrati in ruolo fino al 1 settembre 2015 è stato solo per 1 semplice motivo: mancanza di posti disponibili.
E porto rispetto per i colleghi Fase C, come x tutti gli altri, perchè sono docenti come me. Per il resto anche io conosco colleghi che sono entrati in ruolo in Fase C con anni di precariato alle spalle, alcuni dei quali ad 1 manciata di anni dalla pensione.
Ma converrai con me, Giancarlo, che una legge concepita x creare posti che, anche ad ammissione di quella genialoide di ministra che abbiamo, stanno costituendo qualche problemino visto che nn si è ancora capito x quali motivo sono nati, e a cosa servono, costuitisce comunque 1 piccolo miracolo:
per molti, che attribuivano al termine "potenziamento" il miglioramento delle competenze degli alunni, avendo vissuto anni nel mondo della scuola;
ma x altri (quelli con 10/15 punti, che presumibilmente nn sono mai entrati in 1 scuola) significava esclusivamente lo sviluppo muscolare del proprio corpo.



Romado72
Romado72

Messaggi : 3569
Data d'iscrizione : 29.07.13

Torna in alto Andare in basso

Docenti di ruolo ante riforma: questa volta e forse mai più o diritti acquisiti tutelati? - Pagina 2 Empty Re: Docenti di ruolo ante riforma: questa volta e forse mai più o diritti acquisiti tutelati?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.