Dubbi sul Part Time Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Dubbi sul Part Time Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Dubbi sul Part Time Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Dubbi sul Part Time Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Dubbi sul Part Time Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Dubbi sul Part Time Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Dubbi sul Part Time Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Dubbi sul Part Time Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Dubbi sul Part Time Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Dubbi sul Part Time Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Dubbi sul Part Time

4 partecipanti

Andare in basso

Dubbi sul Part Time Empty Dubbi sul Part Time

Messaggio Da danidesta Lun Feb 01, 2016 6:59 pm

Ho due quesiti urgenti su part time
Sono entrata quest'anno di ruolo e ho chiesto un part time.
Ho un part time verticale di 12 ore distribuite nel mercoledì, giovedì e venerdì
Primo quesito:
I 180 giorni che sono obbligatori per l'anno di prova come si calcolano?
Secondo quesito: è possibile accettare un altro lavoro nei giorni liberi o va contro qualche norma dei termini dell'assunzione?
Grazie
Daniela

danidesta

Messaggi : 1
Data d'iscrizione : 01.02.16

Torna in alto Andare in basso

Dubbi sul Part Time Empty Re: Dubbi sul Part Time

Messaggio Da fradacla Lun Feb 01, 2016 8:45 pm

Non puoi lavorare come dipendente privato se hai più del 50% della cattedra.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Dubbi sul Part Time Empty Re: Dubbi sul Part Time

Messaggio Da clizia Gio Feb 04, 2016 3:13 pm

Ciao danidesta, siccome sono interessata al part time, volevo chiederti un'informazione. Hai scelto tu su quanti giorni spalmare le tue ore, o te l'ha imposto la scuola? Ti chiedo questo perchè volendo prendere anch'io il part time verticale di 10 ore, ho paura che mi impongano di andare a scuola 4 giorni a settimana su 5 (da noi c'è la settimana corta).

clizia

Messaggi : 451
Data d'iscrizione : 27.01.12

Torna in alto Andare in basso

Dubbi sul Part Time Empty Re: Dubbi sul Part Time

Messaggio Da Ospite Lun Feb 08, 2016 4:29 pm

Part-time al 50%, 9 ore: so che la scuola mi ha detto che deve essere su tre giorni. Altri colleghi hanno 12 ore su 18 e la scuola ha fatto orario s 4 giorni. Invece vorrei chiedere: progetto alfabetizzazione di 20 ore per insegnare italiano agli stranieri. Posso chiedere qualche ora? Con le richieste che ci sono a oggi verrebbero 3 ore a testa.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Dubbi sul Part Time Empty Re: Dubbi sul Part Time

Messaggio Da clizia Mar Feb 16, 2016 2:54 pm

Ho due bimbi piccoli e ,per ragioni varie (lontananza dall'asilo nido, genitori con acciacchi vari che non possono essere presenti tutti i giorni con i bimbi, suocera disponibile solo 2 giorni a settimana etc..etc..) vorrei chiedere il part time. Però ho paura che a scuola i colleghi me lo facciano "pesare" e mi lancino le solite battute poco garbate, come ad esempio: "le portavi al nido, ti trovavi una baby sitter, etcc.etc..". Nella scuola in cui lavoro sono stata sempre molto disponibile ( sono andata a lavorare fino all'8 mese di gravidanza). Ma adesso non ce la faccio a gestire tutto...
A voi cosa hanno detto i colleghi per aver preso il part time??

clizia

Messaggi : 451
Data d'iscrizione : 27.01.12

Torna in alto Andare in basso

Dubbi sul Part Time Empty Re: Dubbi sul Part Time

Messaggio Da fradacla Mar Feb 16, 2016 3:40 pm

clizia ha scritto:Ho due bimbi piccoli e ,per ragioni varie (lontananza dall'asilo nido, genitori con acciacchi vari che non possono essere presenti tutti i giorni con i bimbi, suocera disponibile solo 2 giorni a settimana etc..etc..) vorrei chiedere il part time. Però ho paura che a scuola i colleghi me lo facciano "pesare" e mi lancino le solite battute poco garbate, come ad esempio: "le portavi al nido, ti trovavi una baby sitter, etcc.etc..". Nella scuola in cui lavoro sono stata sempre molto disponibile  ( sono andata a lavorare fino all'8 mese di gravidanza). Ma adesso non ce la faccio a gestire tutto...
A voi cosa hanno detto i colleghi per aver preso il part time??

Di grazia, perché i colleghi dovrebbero impicciarsi della tua scelta di lavorare meno ore, visto che vieni pagata per meno ore?
Per quello che conta, sono stata in part time insieme ad altri colleghi e nessuno si è sognato di commentare...
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Dubbi sul Part Time Empty Re: Dubbi sul Part Time

Messaggio Da clizia Mar Feb 16, 2016 4:16 pm

Grazie Fradacla per la tua risposta...vedi..nella scuola in cui lavoro ci sono parecchie colleghe senza "peli "sulla lingua...pensa che quando, a dicembre, sono andata a trovare i ragazzi per augurare loro buone feste, una collega si è permessa di dirmi che, quest'anno, al posto suo, ci dovevo stare io...cioè nel gruppo di lavoro sulle competenze. Che strega!!!! Eppure sono arrivata all'ottavo mese di gravidanza andando a scuola!!! Lei ha due figli...a suo tempo, dopo l'astensione obbligatoria si prese tutta quella parentale!!! Ed ora vorrebbe quasi "accusare" me di essermi messa in astensione.
Ecco perchè ho quasi "paura" di prendermi il part time.....qualche collega potrebbe fare le solite maligne allusioni, facendomi sentire quasi "in colpa" nel fare paragoni su quanto sono state brave loro a occuparsi dei figli senza ricorrere al part time e quanto sia "cretina" io nell'averlo dovuto fare...

Non so..forse poi non andrà così...forse non mi diranno niente..ma insegnando in una scuola piccola, tra colleghi si entra troppo in confidenza...

Ma voi avete preso il part time per il mio stesso motivo..cioè, perchè avevate bimbi piccoli?

clizia

Messaggi : 451
Data d'iscrizione : 27.01.12

Torna in alto Andare in basso

Dubbi sul Part Time Empty Re: Dubbi sul Part Time

Messaggio Da docente63 Mar Feb 16, 2016 5:13 pm

clizia ha scritto:Grazie Fradacla per la tua risposta...vedi..nella scuola in cui lavoro ci sono parecchie colleghe senza "peli "sulla lingua...pensa che quando, a dicembre, sono andata a trovare i ragazzi per augurare loro buone feste, una collega si è permessa di dirmi che, quest'anno, al posto suo, ci dovevo stare io...cioè  nel gruppo di lavoro sulle competenze. Che strega!!!! Eppure sono arrivata all'ottavo mese di gravidanza andando a scuola!!! Lei ha due figli...a suo tempo, dopo l'astensione obbligatoria si prese tutta quella parentale!!! Ed ora vorrebbe quasi "accusare" me di essermi messa in astensione.
Ecco perchè ho quasi "paura" di prendermi il part time.....qualche collega potrebbe fare le solite maligne allusioni, facendomi sentire quasi "in colpa" nel fare paragoni su quanto sono state brave loro a occuparsi dei figli senza ricorrere al part time e quanto sia "cretina" io nell'averlo dovuto fare...

Non so..forse poi non andrà così...forse non mi diranno niente..ma insegnando in una scuola piccola, tra colleghi si entra troppo in confidenza...

Ma voi avete preso il part time per il mio stesso motivo..cioè, perchè avevate bimbi piccoli?

Clizia cara sei troppo sensibile.... impara a mandare a quel paese chi si impiccia  delle tue questioni private. Loro sono bravissime.... complimenti. Tu invece non sei brava come loro, e preferisci la famiglia ai soldi.

docente63

Messaggi : 1061
Data d'iscrizione : 11.06.13

Torna in alto Andare in basso

Dubbi sul Part Time Empty Re: Dubbi sul Part Time

Messaggio Da docente63 Mar Feb 16, 2016 5:18 pm

clizia ha scritto:Ciao danidesta, siccome sono interessata al part time, volevo chiederti un'informazione. Hai scelto tu su quanti giorni spalmare le tue ore, o te l'ha imposto la scuola? Ti chiedo questo perchè volendo prendere anch'io il part time verticale di 10 ore, ho paura che mi impongano di andare a scuola 4 giorni a settimana su 5 (da noi c'è la settimana corta).

Visto che su 9 ore sono giocoforza 3 giorni... 10 ore dovrebbero esserlo ugualmente.  Dipende anche da cosa insegni. Alcuni DS per il sostegno per esempio preferiscono un orario più "spalmato", ma non tutti. Su 12 ore sostegno, un DS mi propose lui stesso 3 gg; in altra scuola, un altro DS non ne volle sapere, e mi impose 4 gg.

docente63

Messaggi : 1061
Data d'iscrizione : 11.06.13

Torna in alto Andare in basso

Dubbi sul Part Time Empty Re: Dubbi sul Part Time

Messaggio Da fradacla Mar Feb 16, 2016 6:21 pm

clizia ha scritto:
Ecco perchè ho quasi "paura" di prendermi il part time.....qualche collega potrebbe fare le solite maligne allusioni, facendomi sentire quasi "in colpa" nel fare paragoni su quanto sono state brave loro a occuparsi dei figli senza ricorrere al part time e quanto sia "cretina" io nell'averlo dovuto fare...

Ammesso che qualcuno abbia tempo da perdere in chiacchiere, che t'importa? Nessuno può farti sentire in colpa se il senso di colpa non trova terreno fertile in te stessa. Prendi le tue decisioni in tutta serenità...

Ma voi avete preso il part time per il mio stesso motivo..cioè, perchè avevate bimbi piccoli?

Non capisco cosa cambia: il part time si chiede (o non si chiede) per le ragioni più diverse, compatibilmente con la situazione economica familiare. Si fa un bilancio costi-benefici e si decide. Punto.
Quando avevo i figli piccoli era indispensabile il mio stipendio per intero, quindi facevo i salti mortali :-)
C'era però anche una nonna disponibile per le emergenze che mi risparmiava la spesa della baby sitter.
Non sono stata brava, era semplicemente una scelta obbligata.

fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Dubbi sul Part Time Empty Re: Dubbi sul Part Time

Messaggio Da clizia Mer Feb 17, 2016 11:30 am

Grazie mille per le vostre risposte, purtroppo è vero...sono molto sensibile e me la prendo tantissimo quando le colleghe fanno le loro insinuazioni perfide...Insegno lettere alle scuole medie...i genitori mi stimano ma alcune colleghe di lettere vanno sempre alla ricerca del "pelo nell'uovo" per farmi fare brutte figure o farmi sentire male con me stessa...

Cara fradacla, è vero, non dovrei sentirmi in colpa se il senso di colpa non trova terreno fertile in me stessa...eppure alcune colleghe ci riescono...a volte mi sento sola a scuola..ognuno pensa a mettersi in mostra anzichè lavorare in team....

Potrei trovarmi una baby sitter...è vero...ma sarebbe una perfetta sconosciuta e non me la sento di affidare i miei figli ad una persona che non conosco...

clizia

Messaggi : 451
Data d'iscrizione : 27.01.12

Torna in alto Andare in basso

Dubbi sul Part Time Empty Re: Dubbi sul Part Time

Messaggio Da fradacla Mer Feb 17, 2016 12:29 pm

clizia ha scritto:

Potrei trovarmi una baby sitter...è vero...

Non ti ho suggerito niente del genere, mi pare.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Dubbi sul Part Time Empty Re: Dubbi sul Part Time

Messaggio Da clizia Mer Feb 17, 2016 3:47 pm

Fradacla non mi riferivo a te....ma ai miei colleghi che mi hanno spesso fatto notare di come loro siano stati così bravi nel trovare baby sitter super affidabili...

clizia

Messaggi : 451
Data d'iscrizione : 27.01.12

Torna in alto Andare in basso

Dubbi sul Part Time Empty Re: Dubbi sul Part Time

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.