Altri redditi oltre allo stipendio Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Altri redditi oltre allo stipendio Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Altri redditi oltre allo stipendio Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Altri redditi oltre allo stipendio Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Altri redditi oltre allo stipendio Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Altri redditi oltre allo stipendio Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Altri redditi oltre allo stipendio Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Altri redditi oltre allo stipendio Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Altri redditi oltre allo stipendio Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Altri redditi oltre allo stipendio Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Altri redditi oltre allo stipendio

4 partecipanti

Andare in basso

Altri redditi oltre allo stipendio Empty Altri redditi oltre allo stipendio

Messaggio Da dodo78 Sab Feb 06, 2016 12:45 pm

Avrei bisogno di un chiarimento,se possibile da qualche moderatore. Sono docente a tempo indeterminato assunta quest'anno in fase 0. Ogni tanto mi dedico alla scrittura e l'anno scorso quando ero ancora precaria ho pubblicato un ebook su internet guadagnando ogni tanto qualcosa.ma non è che mi causa problemi.posso continuare o è un'attività incompatibile con la funzione docente?grazie a chi mi può dare una risposta.

dodo78

Messaggi : 305
Data d'iscrizione : 24.07.15

Torna in alto Andare in basso

Altri redditi oltre allo stipendio Empty Re: Altri redditi oltre allo stipendio

Messaggio Da fradacla Sab Feb 06, 2016 2:36 pm

Puoi continuare perché, a parte l'occasionalità, si tratta di sfruttamento economico delle opere dell'ingegno, espressamente citato nel TU sul pubblico impiego, dove si dice che non rientra fra gli incarichi incompatibili.
http://emagazine.torvergata.it/wp-content/uploads/2014/12/dl-165-2001-art-53.pdf
comma 6
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Altri redditi oltre allo stipendio Empty Re: Altri redditi oltre allo stipendio

Messaggio Da dodo78 Sab Feb 06, 2016 2:53 pm

Grazie.mi ero preoccupata.è un'attività che mi piace un piccolo sfogo alla stanchezza di un lavoro bello ma impegnativo.

dodo78

Messaggi : 305
Data d'iscrizione : 24.07.15

Torna in alto Andare in basso

Altri redditi oltre allo stipendio Empty Re: Altri redditi oltre allo stipendio

Messaggio Da udl Sab Feb 06, 2016 3:24 pm

Anch'io ho scritto un libro di testo utilizzato nelle scuole superiori (4 volumi), la casa editrice rilascia semplicemente una certificazione attestante i diritti d'autore versati che il Caf provvederà ad inserire nella dichiarazione dei redditi e, quindi, a calcolare l'imposta da versare: e' tutto molto semplice e perfettamente legale (meno semplice e' scrivere qualcosa e trovare qualcuno che lo compri :-). )

udl

Messaggi : 2098
Data d'iscrizione : 04.04.12

Torna in alto Andare in basso

Altri redditi oltre allo stipendio Empty Re: Altri redditi oltre allo stipendio

Messaggio Da dodo78 Sab Feb 06, 2016 8:40 pm

Mi è venuta però una curiosità: devo dirlo in segreteria o fare solo la dichiarazione dei redditi aggiungendo il guadagno in più? Quando ho firmato il contratto ho fatto la dichiarazione di come non ho altri lavori... ora mi viene il dubbio. Scusate ma sono una frana in queste cose e per parlare con il sindacalista non basta la raccomandazione del papa

dodo78

Messaggi : 305
Data d'iscrizione : 24.07.15

Torna in alto Andare in basso

Altri redditi oltre allo stipendio Empty Re: Altri redditi oltre allo stipendio

Messaggio Da fradacla Sab Feb 06, 2016 10:00 pm

Si tratta di attività compatibile e non soggetta ad autorizzazione, quindi non devi comunicare niente.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Altri redditi oltre allo stipendio Empty Re: Altri redditi oltre allo stipendio

Messaggio Da royalstefano Dom Feb 07, 2016 10:46 am

Restando in tema redditi, ho notato che il trattamento economico di un docente secondaria 0 anni è di euro 23098, mentre dal decimo anno si attesta sui 26200 euro.
Considerato che il bonus renzi è di 80 euro fino ai 24000 e 0 euro dai 26000, presumo che un docente a t i  con 10 anni di servizio non abbia diritto al suddetto bonus. 
In soldoni dunque a quanto ammonterebbe la differenza al netto tra docenti 0 anni e docenti 10 anni.
Grazie

royalstefano

Messaggi : 6279
Data d'iscrizione : 12.09.11

Torna in alto Andare in basso

Altri redditi oltre allo stipendio Empty Re: Altri redditi oltre allo stipendio

Messaggio Da fradacla Dom Feb 07, 2016 5:44 pm

royalstefano ha scritto:Restando in tema redditi, ho notato che il trattamento economico di un docente secondaria 0 anni è di euro 23098, mentre dal decimo anno si attesta sui 26200 euro.
Non so da dove hai preso quelle cifre, ma le tabelle stipendiali dicono altro.

Docente secondaria secondo grado, fascia 0 (da tabelle contratto)
stip tabellare 13 mensilità 22.721
RPD annua 1.968
totale lordo previdenziale annuo 24.689
Tolti i contributi (poco più dell'11%), resta un imponibile annuo (gennaio-dicembre) di circa 21.900, che fa fede per il bonus

Applicando lo stesso calcolo alla fascia 9, risulta imponibile annuo di circa 24.900

Ovviamente si parla di docente che non fa esami di stato, non supplenze, non corsi di recupero, insomma nessun incarico aggiuntivo retribuito.

Si parla di cifre ancora da tassare, ma per il bonus contano quelle.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Altri redditi oltre allo stipendio Empty Re: Altri redditi oltre allo stipendio

Messaggio Da royalstefano Dom Feb 07, 2016 7:03 pm

Dal decreto ricostruzione carriera: per effetto della progressione di carriera all'interessato spettano i seguenti trattamento economici :

dal 01 09 14 anno imm ruolo: stipendio, rpd e vacanza contrattuale, totale 23098
Dal 01/08/15: stipendio rpd e vacanza contrattuale, totale 26187

royalstefano

Messaggi : 6279
Data d'iscrizione : 12.09.11

Torna in alto Andare in basso

Altri redditi oltre allo stipendio Empty Re: Altri redditi oltre allo stipendio

Messaggio Da fradacla Dom Feb 07, 2016 7:46 pm

royalstefano ha scritto:Dal decreto ricostruzione carriera: per effetto della progressione di carriera all'interessato spettano i seguenti trattamento economici :

dal 01 09 14 anno imm ruolo: stipendio,  rpd e vacanza contrattuale, totale 23098
Dal 01/08/15: stipendio rpd e vacanza contrattuale, totale 26187

Quelle sono le cifre lorde previdenziali per 12 mesi, ma due voci su tre hanno la tredicesima.

Stip tab 20973,22 (se ci aggiungi la tredicesima, diventa la cifra che ho scritto io)
RPD 1968 (su questa non c'è tredicesima)
IVC (che non ho incluso trattandosi di cifra modesta, viene pagata per 13 mesi) 157,32
Totale 23098

Non sono queste le cifre del punto 1 del CUD, su cui è parametrato il bonus. I contributi previdenziali che vengono trattenuti non fanno parte dell'imponibile.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Altri redditi oltre allo stipendio Empty Re: Altri redditi oltre allo stipendio

Messaggio Da royalstefano Dom Feb 07, 2016 8:34 pm

Grazie, chiarissimo. Annoto tutto.

royalstefano

Messaggi : 6279
Data d'iscrizione : 12.09.11

Torna in alto Andare in basso

Altri redditi oltre allo stipendio Empty Re: Altri redditi oltre allo stipendio

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.