Organico di diritto e di potenziamento - Pagina 2 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Organico di diritto e di potenziamento - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Organico di diritto e di potenziamento - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Organico di diritto e di potenziamento - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Organico di diritto e di potenziamento - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Organico di diritto e di potenziamento - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Organico di diritto e di potenziamento - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Organico di diritto e di potenziamento - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Organico di diritto e di potenziamento - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Organico di diritto e di potenziamento - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Organico di diritto e di potenziamento

+6
monicasalvucci
crotone
Dec
andante
umog
Edoiac
10 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Organico di diritto e di potenziamento - Pagina 2 Empty Organico di diritto e di potenziamento

Messaggio Da Edoiac Sab Feb 06, 2016 4:18 pm

Promemoria primo messaggio :

Se in una scuola dovesse costituirsi per l'anno prossimo un posto in più in od a seguito di un aumento di classiin una determinata classe di concorso e se alla stessa scuola dovesse essere concesso un posto di potenziamento, sempre per la stessa disciplina, quante cattedre in più risulterebbero? Una (il potenziamento già previsto assorbe l'od) o due (1 in od e 1 di potenziamento)?

Inoltre, in caso di contrazione di posti, chi diventerebbe soprannumerario? Il docente nominato in fase A con titolarità su scuola, o quello incaricato da ambito?

Edoiac

Messaggi : 49
Data d'iscrizione : 20.02.15

Torna in alto Andare in basso


Organico di diritto e di potenziamento - Pagina 2 Empty Re: Organico di diritto e di potenziamento

Messaggio Da Dec Dom Feb 07, 2016 5:30 pm

Da quello che ho capito, gli usr dispongono di un certo numero di posti per provincia e per ordine di scuola; quindi il problema non è che il fatto che vogliano o meno creare una decina di posti di A059, ma il fatto che questi posti dovrebbero essere tolti a qualche altra classe di concorso della secondaria di I grado per la quale sono già stati assunti degli insegnanti che non possono diventare dop.
Penso dunque che dipenda da quanti pensionamenti ci saranno a Crotone nelle cdc delle medie (ammesso e non concesso che non ci siano differenze per quanto riguarda gli iscritti e quindi il numero complessivo delle classi); poi è chiaro che, se questi pensionamenti saranno in tutto dieci, non puoi pensare che li diano tutti alla A059, perché anche i docenti della A043 e delle altre cdc faranno la tua stessa richiesta. Bisognerà trovare un compromesso tra le esigenze di tutti: le vostre, quelle delle scuole e quelle del miur che deve sistemare tutti i docenti di ruolo senza creare esuberi.
Il problema di creare posti per i neoassunti è secondario.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Organico di diritto e di potenziamento - Pagina 2 Empty Re: Organico di diritto e di potenziamento

Messaggio Da crotone Dom Feb 07, 2016 5:35 pm

capisco il discorso. Però che senso ha chiedere i PTOF, e che progettualità c'è nell'assegnare alle scuole le cdc che vuoi tu e non quelle che vogliono per funzionare?
sono deluso perchè quando feci la domanda ero sicuro che avrebbero chiesto potenziamento di matematica, non pensavo che invece i potenziamenti li avrebbero dati a loro piacere solo per assumere tutti. Le premesse della riforma potevano essere buone, la realizzazione appare scadente soprattutto in termini di qualità
crotone
crotone

Messaggi : 2242
Data d'iscrizione : 29.09.09

Torna in alto Andare in basso

Organico di diritto e di potenziamento - Pagina 2 Empty Re: Organico di diritto e di potenziamento

Messaggio Da Dec Dom Feb 07, 2016 5:37 pm

Ormai è andata così e non credo che si possa invertire la rotta (almeno non più di tanto) con la mobilità. Che abbia poco senso fare il potenziamento in questo modo lo dico da molto tempo, come sai, ma la legge è questa.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Organico di diritto e di potenziamento - Pagina 2 Empty Re: Organico di diritto e di potenziamento

Messaggio Da crotone Dom Feb 07, 2016 5:46 pm

mi sa che mi tocca fare le valigie allora
crotone
crotone

Messaggi : 2242
Data d'iscrizione : 29.09.09

Torna in alto Andare in basso

Organico di diritto e di potenziamento - Pagina 2 Empty Re: Organico di diritto e di potenziamento

Messaggio Da Ospite Lun Feb 08, 2016 7:15 am

Giancarlo Dessì ha scritto:
maestramaestra ha scritto:Scusa Giancarlo ho perso un passaggio...ma immessi in fase 0 e A che si muovono in provincia e assunti anti 2014 che si muovono anch'essi in provincia, non rientrano nella stessa fase?
Anche io pensavo che neoimmessi fase 0 e A partecipassero alla mobilità provinciale insieme agli immessi ante-2015, a mio parere non c'è alcuna ragione giuridica per subordinare i primi ai secondi.
Tuttavia in diversi articoli di orizzonte scuola ho letto che la mobilità dei neoimmessi sarà trattata in subordine alla mobilità provinciale. Non so per quale ragione e quanto sia attendibile, però presumo che parlino con cognizione di causa.

Grazie, sei molto gentile..

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Organico di diritto e di potenziamento - Pagina 2 Empty Re: Organico di diritto e di potenziamento

Messaggio Da monicasalvucci Lun Feb 08, 2016 1:06 pm

Secondo voi per i trasferimenti si terrà conto dei PTOF redatti dalle scuole o dei posti di potenziamento dati a ruolo a novembre nella fase C?
La differenza è sostanziale per chi, come me, è nella A043: molte scuole hanno inserito cattedre di potenziamento di lettere alle medie, ma nella mia provincia quelle date a ruolo nella fase C sono state solo 2.
Grazie a chi saprà rispondere!

monicasalvucci

Messaggi : 35
Data d'iscrizione : 16.07.13

Torna in alto Andare in basso

Organico di diritto e di potenziamento - Pagina 2 Empty Re: Organico di diritto e di potenziamento

Messaggio Da Vulcaniana Lun Feb 08, 2016 2:58 pm

Penso che tu possa contare su due cattedre in più, di sicuro; penso che anche la sede assegnata sia attendibile (un potenzimaneto nell'Istituto A, presumo che sarà mantenuto anche l'anno venturo). Ma non penso che possiamo fare affidamento su ninet'altro.
Infatti questo è il nuovo rompicapo: le classi di concorso più richieste per il potenziamento sono state italiano, matematica e le lingue; le classi potenziate di più, invece, sono state altre, solo per esaurire le graduatorie infinite di altre classi di concorso.
Se quest'anno i collegi hanno chiesto X e ricevuto Y, l'anno prossimo quando di nuovo chiederanno (presumibilmente) X riceveranno ancora Y? E quando verranno comunicate le classi effettivamente concesse per il potenziamento e assegnate a mobilità essendo in organico dell'autonomia: prima o dopo il termine della domanda?
Il rischio è formulare la domanda basandosi sui potenziamenti (numero di cattedre e loro sedi) concessi quest'anno, es. sulla a043 due cattedre anche nella mia provincia (se non fosse comico sarebbe tragico), che differiscono come il giorno dalla notte rispetto alle richieste formulate nei POF e nei PTOF, per poi non sapere dove, e se, si trovano altre cattedre assegnate l'anno venturo.
Il suggerimento di verificare sui singoli PTOF si scontra con la dura realtà di USR che non danno ciò che le scuole chiedono.

Vulcaniana

Messaggi : 168
Data d'iscrizione : 01.07.15

Torna in alto Andare in basso

Organico di diritto e di potenziamento - Pagina 2 Empty Re: Organico di diritto e di potenziamento

Messaggio Da Ospite Lun Feb 08, 2016 3:08 pm

Vulcaniana ha scritto:E quando verranno comunicate le classi effettivamente concesse per il potenziamento e assegnate a mobilità essendo in organico dell'autonomia: prima o dopo il termine della domanda?
Tenuto conto dei tempi, circa un mese dopo la scadenza del termine per l'inoltro delle domande (fine aprile inizi maggio)

Il suggerimento di verificare sui singoli PTOF si scontra con la dura realtà di USR che non danno ciò che le scuole chiedono.
Gli USR non possono dare ciò che le scuole chiedono, altrimenti nel prossimo anno ci sarebbe una nutrita schiera di esuberi nazionali tra gli immessi in ruolo nel 2015.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Organico di diritto e di potenziamento - Pagina 2 Empty Re: Organico di diritto e di potenziamento

Messaggio Da new_newton Lun Feb 08, 2016 4:04 pm

Non ho ben capito alcuni aspetti:
1. se un docente assunto in ruolo ante 2014-15 chiede trasferimento provinciale, avrà nel ventaglio delle disponibilità oltre ai posti in O.D. anche le cattedre dell'organico potenziato (per intenderci, quelle assegnate agli immessi in ruolo in fase C) ?
2. In tale ipotesi, se il docente venisse trasferito su posto in organico potenziato dell'istituto X, visto che per gli immessi in ruolo ante 14-15 la mobilità opera su sedi e non su ambiti, diventerebbe a tutti gli effetti titolare di sede su quell'istituto come i docenti in O.D. oppure no? Come si configurerebbe la sua nuova posizione?
Grazie

new_newton

Messaggi : 60
Data d'iscrizione : 28.07.14

Torna in alto Andare in basso

Organico di diritto e di potenziamento - Pagina 2 Empty Re: Organico di diritto e di potenziamento

Messaggio Da crotone Lun Feb 08, 2016 5:19 pm

eppure io mi batterò per questo. La riforma ha senso se ha senso il PTOF, altrimenti è assumificio sterile e fine a se stesso. Sarebbe stato meglio rimanere per qualche anno precari e lavorare nella propria provincia
crotone
crotone

Messaggi : 2242
Data d'iscrizione : 29.09.09

Torna in alto Andare in basso

Organico di diritto e di potenziamento - Pagina 2 Empty Re: Organico di diritto e di potenziamento

Messaggio Da Ospite Lun Feb 08, 2016 6:34 pm

new_newton ha scritto:Non ho ben capito alcuni aspetti:
1. se un docente assunto in ruolo ante 2014-15 chiede trasferimento provinciale, avrà nel ventaglio delle disponibilità oltre ai posti in O.D. anche le cattedre dell'organico potenziato (per intenderci, quelle assegnate agli immessi in ruolo in fase C) ?


2. In tale ipotesi, se il docente venisse trasferito su posto in organico potenziato dell'istituto X, visto che per gli immessi in ruolo ante 14-15 la mobilità opera su sedi e non su ambiti, diventerebbe a tutti gli effetti titolare di sede su quell'istituto come i docenti in O.D. oppure no? Come si configurerebbe la sua nuova posizione?
Grazie
titolare di sede come gli altri

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Organico di diritto e di potenziamento - Pagina 2 Empty Re: Organico di diritto e di potenziamento

Messaggio Da gugu Lun Feb 08, 2016 8:30 pm

crotone ha scritto:eppure io mi batterò per questo. La riforma ha senso se ha senso il PTOF, altrimenti è assumificio sterile e fine a se stesso. Sarebbe stato meglio rimanere per qualche anno precari e lavorare nella propria provincia


E' una possibilità che ti era stata data non inoltrando la domanda.
Ora non puoi voler essere precario e di ruolo allo stesso tempo.
Ma le OOSS troveranno qualcosa per farti chiedere AP, non preoccuparti.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Organico di diritto e di potenziamento - Pagina 2 Empty Re: Organico di diritto e di potenziamento

Messaggio Da crotone Lun Feb 08, 2016 10:45 pm

gugu io prendo la valigia e parto, non preoccuparti. Per amore del mio lavoro non andrò a piangere da nessuno e non sono mai stato iscritto ad un sindacato. L'unica cosa che ho fatto è stata insultarli.
ma non mi dire che la legge è stata applicata secondo i suoi ideali, altrimenti mi spieghi cos'è il PTOF?
crotone
crotone

Messaggi : 2242
Data d'iscrizione : 29.09.09

Torna in alto Andare in basso

Organico di diritto e di potenziamento - Pagina 2 Empty Re: Organico di diritto e di potenziamento

Messaggio Da crotone Lun Feb 08, 2016 10:51 pm

gugu poi aggiungo una cosa. Io ho fatto domanda ed avevo la valigia pronta, anche perchè l'anno precedente non avevo lavorato che in totale 5 mesi. Cosa che non posso permettermi avendo una famiglia sulle spalle. Forse per te ed altri è diverso, quindi non pensate che sia così facile dire "bastava non fare domanda". Un mio collega 1° nella seconda fascia GI che ha sempre lavorato, è fermo da mesi, e viene subito dopo di me
crotone
crotone

Messaggi : 2242
Data d'iscrizione : 29.09.09

Torna in alto Andare in basso

Organico di diritto e di potenziamento - Pagina 2 Empty Re: Organico di diritto e di potenziamento

Messaggio Da gugu Mar Feb 09, 2016 9:15 am

crotone ha scritto:gugu io prendo la valigia e parto, non preoccuparti. Per amore del mio lavoro non andrò a piangere da nessuno e non sono mai stato iscritto ad un sindacato. L'unica cosa che ho fatto è stata insultarli.
ma non mi dire che la legge è stata applicata secondo i suoi ideali, altrimenti mi spieghi cos'è il PTOF?


Ma i sindacati non pensano ai singoli, ma al gruppo.
Visto che molti hanno fatto domanda incoraggiati dal fatto che tanto tutto si sarebbe sistemato (cosa che finora non è accaduta...anzi...) ora si cercherà di ottenere almeno qualcosa. Certo se l'emendamento sull'AP è saltato davvero c'è ben poco da fare, i nuovi assunti saranno bloccati per 3 anni.
C'è da dire che le scuole dovranno avere le cdc richieste almeno per l'esonero del vicepreside, per cui dovresti vedere quali scuole lì hanno come vicepreside un A059.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Organico di diritto e di potenziamento - Pagina 2 Empty Re: Organico di diritto e di potenziamento

Messaggio Da crotone Mar Feb 09, 2016 12:39 pm

nella mia provincia credo non più di 3-4. Pensionamenti dovrebbero essercene 4-5. Probabilmente resterò fuori per un paio di posti. Questo mi fa rabbia, che sfortuna :-(
crotone
crotone

Messaggi : 2242
Data d'iscrizione : 29.09.09

Torna in alto Andare in basso

Organico di diritto e di potenziamento - Pagina 2 Empty Re: Organico di diritto e di potenziamento

Messaggio Da alengy Mar Feb 09, 2016 3:19 pm

La 107 recita "Le istituzioni  scolastiche  effettuano  le  proprie  scelte  in merito   agli   insegnamenti   e    alle    attivita'    curricolari,
extracurricolari, educative e organizzative e individuano il  proprio fabbisogno di attrezzature e di infrastrutture materiali, nonche'  di posti dell'organico dell'autonomia di cui al comma 64. " Se ci saranno 100 richieste di A0XX e non ne sarà soddisfatta nemmeno una, credo che si potrà pensare anche a un ricorso.

alengy

Messaggi : 29
Data d'iscrizione : 19.12.10

Torna in alto Andare in basso

Organico di diritto e di potenziamento - Pagina 2 Empty Re: Organico di diritto e di potenziamento

Messaggio Da Vulcaniana Mar Feb 09, 2016 3:27 pm

Concordo.
Trovo vergognoso che, appunto, le istituzioni scolastiche, cioè noi, docenti, dirigenti, genitori, e soprattutto studenti, debbano accettare supinamente le storture generate dalla legge 107: paghiamo docenti per stare nei corridoi, per poi allargare le braccia dicendo che non si possono utilizzare su nessun progetto, mentre le classi continuano a cambiare docenti di matematica e italiano.
Il rovescio della medaglia: docenti assunti senza la possibilità di fare l'anno di prova perché assegnati a scuole in cui la loro classe di concorso non esiste...

Vulcaniana

Messaggi : 168
Data d'iscrizione : 01.07.15

Torna in alto Andare in basso

Organico di diritto e di potenziamento - Pagina 2 Empty Re: Organico di diritto e di potenziamento

Messaggio Da alengy Mar Feb 09, 2016 3:34 pm

Vulcaniana ha scritto:Concordo.
Trovo vergognoso che, appunto, le istituzioni scolastiche, cioè noi, docenti, dirigenti, genitori, e soprattutto studenti, debbano accettare supinamente le storture generate dalla legge 107: paghiamo docenti per stare nei corridoi, per poi allargare le braccia dicendo che non si possono utilizzare su nessun progetto, mentre le classi continuano a cambiare docenti di matematica e italiano.
Il rovescio della medaglia: docenti assunti senza la possibilità di fare l'anno di prova perché assegnati a scuole in cui la loro classe di concorso non esiste...

In questo caso la stortura non è data dalla 107, che è chiara, ma dalla volontà di far risultare questo piano di assunzioni un successo. Nella mia classe di concorso le richieste delle scuole ci sono, permetterebbero il rientro a tutti, non c'è stato un solo posto di potenziamento concesso. E' inaccettabile che si ripeta.

alengy

Messaggi : 29
Data d'iscrizione : 19.12.10

Torna in alto Andare in basso

Organico di diritto e di potenziamento - Pagina 2 Empty Re: Organico di diritto e di potenziamento

Messaggio Da Vulcaniana Mar Feb 09, 2016 3:40 pm

Secondo te perché non hanno dato ciò che le scuole chiedevano?
In che senso il piano è risultato un successo?

Vulcaniana

Messaggi : 168
Data d'iscrizione : 01.07.15

Torna in alto Andare in basso

Organico di diritto e di potenziamento - Pagina 2 Empty Re: Organico di diritto e di potenziamento

Messaggio Da alengy Mar Feb 09, 2016 3:50 pm

Vulcaniana ha scritto:Secondo te perché non hanno dato ciò che le scuole chiedevano?
In che senso il piano è risultato un successo?

dovevano in qualche modo far vedere che chi aveva fatto domanda era stato accontentato... e li hanno assunti tutti, anche se non c'era bisogno. Basta vedere le assunzioni di A017 e A019 in Puglia, in barba agli esuberi di sempre.
La mia opinione personale è che la 107 è una schifezza, e se avessero assicurato il blocco delle gae e spiegato questo modo di fare potenziamento io non avrei fatto domanda.

alengy

Messaggi : 29
Data d'iscrizione : 19.12.10

Torna in alto Andare in basso

Organico di diritto e di potenziamento - Pagina 2 Empty Re: Organico di diritto e di potenziamento

Messaggio Da Vulcaniana Mar Feb 09, 2016 3:59 pm

Ma ci rendiamo conto che se uno amministrasse così non dico un'azienda ma un condominio o anche solo il bilancio familiare dovrebbe essere interdetto?

Vulcaniana

Messaggi : 168
Data d'iscrizione : 01.07.15

Torna in alto Andare in basso

Organico di diritto e di potenziamento - Pagina 2 Empty Re: Organico di diritto e di potenziamento

Messaggio Da crotone Mar Feb 09, 2016 4:08 pm

amministrazione disastrosa della Legge e della scuola pubblica. Se perseverano anche quest'anno che è in vigore il PTOF andrebbero davvero denunciati
crotone
crotone

Messaggi : 2242
Data d'iscrizione : 29.09.09

Torna in alto Andare in basso

Organico di diritto e di potenziamento - Pagina 2 Empty Re: Organico di diritto e di potenziamento

Messaggio Da alengy Mar Feb 09, 2016 4:10 pm

In questo momento non si può che attendere...io intanto raccolgo, leggo e catalogo PTOF

alengy

Messaggi : 29
Data d'iscrizione : 19.12.10

Torna in alto Andare in basso

Organico di diritto e di potenziamento - Pagina 2 Empty Re: Organico di diritto e di potenziamento

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.