Astensione facoltativa + malattia bambino frazionate e intervallate Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Astensione facoltativa + malattia bambino frazionate e intervallate Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Astensione facoltativa + malattia bambino frazionate e intervallate Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Astensione facoltativa + malattia bambino frazionate e intervallate Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Astensione facoltativa + malattia bambino frazionate e intervallate Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Astensione facoltativa + malattia bambino frazionate e intervallate Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Astensione facoltativa + malattia bambino frazionate e intervallate Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Astensione facoltativa + malattia bambino frazionate e intervallate Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Astensione facoltativa + malattia bambino frazionate e intervallate Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Astensione facoltativa + malattia bambino frazionate e intervallate Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Astensione facoltativa + malattia bambino frazionate e intervallate

+2
frengib
farfy79
6 partecipanti

Andare in basso

Astensione facoltativa + malattia bambino frazionate e intervallate Empty Astensione facoltativa + malattia bambino frazionate e intervallate

Messaggio Da farfy79 Ven Feb 12, 2016 1:33 pm

Buongiorno a tutti.
Scusate il titolo del topic, ma non sapevo come introdurre la mia domanda.
Ho una supplenza fino a maggio presso una scuola media di Milano. Io sono a Napoli con una bimba di 7 mesi e so già che fino alla fine dell'incarico non sarò in grado di prendere servizio (a causa di ovvio motivi di gestione figlia)
Ho gia usufruito (presso un'altra scuola tra ottobre e dicembre scorsi) del mese al 100% e so che ho 5 mesi al 30% e 30 giorni di malattia bambino.
Ho inviato una prima richiesta di facoltativa al 30% dalla durata di circa 30 gg, dopodiché pensavo di prendere qualche giorno di malattia bambino e poi nuovamente facoltativa al 30% e cosi via...alternando facoltativa a malattia figlio:mi sono fatta uno schema per cercare di "risparmiare" qualche giorno di congedo al 30% e sfruttare il più possibile i giorni di malattia di mia figlia (anche se non tutti e 30). Ieri mi ha chiamato la preside facendomi un cazziatone e dicendomi che spezzettando sempre la metto in difficoltà perchè ogni volta deve rifare il contratto al supplente che mi sostituisce e che, di fatto, il supplente ha detto che non accetterà il rinnovo dell'incarico se ogni volta gli viene spezzettato il contratto (seguendo le mie varie richieste) e cosi rischiano di dover ogni volta cercare un nuovo supplente, che i ragazzi non hanno continuità didattica ecc...
Ora, io comprendo bene la questione della continuità didattica ma non capisco una cosa:se loro già sanno che io non salirò mai a Milano a prendere servizio, anche se cambio tipologia di permesso, non devono confermare sempre lo stesso supplente? Perchè la preside dice che i ragazzi cosi cambiano sempre? Non mi è chiaro. Volevo quindi chiedere a qualcuno di voi che ha avuto un'esperienza analoga, o a qualche moderatore, se la preside può farmi pressioni per questo mio modo di "operare" o se è un mio diritto spezzettare e frazionare i congedi come più mi conviene.

Grazie a chi vorrà rispondermi

farfy79

Messaggi : 35
Data d'iscrizione : 22.07.11

Torna in alto Andare in basso

Astensione facoltativa + malattia bambino frazionate e intervallate Empty Re: Astensione facoltativa + malattia bambino frazionate e intervallate

Messaggio Da frengib Mar Feb 16, 2016 10:38 am

Dovresti prendere per esempio 30 giorni di congedo e all'interno di questi 30 giorni al 30% prendi la malattia del bimbo o la tua...senza interrompere il congedo che viene sospeso in automatico e ripreso quando interrompi la malattia del bimbo é chiaro che se alterni 5 giorni di congedo + 5 giorni di malattia non ti stanno dietro dovendo fare al supplente di volta in volta contratti diversi e scorrere cosí la graduatoria con il rischio di non trovare lo stesso supplente

frengib

Messaggi : 64
Data d'iscrizione : 26.04.11

Torna in alto Andare in basso

Astensione facoltativa + malattia bambino frazionate e intervallate Empty Re: Astensione facoltativa + malattia bambino frazionate e intervallate

Messaggio Da smile1979 Mar Feb 16, 2016 10:59 am

Mi trovo più o meno nella tua stessa situazione!Io sono stata immessa in ruolo il 1settembre 2015 e sapendo di non poter prender servizio per tutto l'anno scolastico ho usufruito fin dall'inizio del congedo di mio figlio di 5anni( l'ho preso direttamente dal 16 settembre al 16 marzo).I sei mesi quindi termineranno il 16 Marzo (1* mese al 100% e i 5 mesi al 30%).Nel frattempo, visto che con i sei mesi non arriverei a fine anno scolastico, ho preso 5g di malattia del bambino più piccolo nel mese di novembre ( ha attualmente 9mesi) e altri 10 giorni nel mese di febbraio.Ora mi chiedo, il termine del mio congedo slitta dal 16 marzo a fine marzo, conteggiando i 15 giorni di malattia del bambino?E poi per coprire il resto dei mesi che rimangono(da aprile a giugno)vorrei evitare di chiedere aspettativa(perché sospenderebbe tutto) o congedo dell'altro figlio, ma continuare eventualmente con la malattia del bimbo di 9 mesi fino a fine anno!Secondo voi è possibile farlo?Il dirigente potrebbe crearmi problemi?Grazie a chi chiarirà i miei dubbi!

smile1979

Messaggi : 888
Data d'iscrizione : 21.12.12

Torna in alto Andare in basso

Astensione facoltativa + malattia bambino frazionate e intervallate Empty Re: Astensione facoltativa + malattia bambino frazionate e intervallate

Messaggio Da smile1979 Mar Feb 16, 2016 12:14 pm

Help please!

smile1979

Messaggi : 888
Data d'iscrizione : 21.12.12

Torna in alto Andare in basso

Astensione facoltativa + malattia bambino frazionate e intervallate Empty Re: Astensione facoltativa + malattia bambino frazionate e intervallate

Messaggio Da Hoffnung2 Mar Feb 16, 2016 1:54 pm

Ciao! Ho messo un post simile. Forse le risposte che mi hanno dato vi possono aiutare.
Comunque ho chiesto al sindacato e la cosa si può fare, anche se i disagi per il supplente ci sono in effetti.
Se invece siete su potenziamento la questione è più semplice.

Hoffnung2

Messaggi : 2473
Data d'iscrizione : 16.05.14

Torna in alto Andare in basso

Astensione facoltativa + malattia bambino frazionate e intervallate Empty Re: Astensione facoltativa + malattia bambino frazionate e intervallate

Messaggio Da smile1979 Mar Feb 16, 2016 3:28 pm

Titolo del post please!

smile1979

Messaggi : 888
Data d'iscrizione : 21.12.12

Torna in alto Andare in basso

Astensione facoltativa + malattia bambino frazionate e intervallate Empty Re: Astensione facoltativa + malattia bambino frazionate e intervallate

Messaggio Da mordekayn Mer Feb 17, 2016 5:53 am

Spezzettare (pratica purtroppo molto comune tra il personale scolastico) le assenze addirittura "programmando" le future malattie (ci sarebbe poi da chiedersi come mai il bambino si ammala in modo programmato ma finchè il legislatore per lassismo non provvederà a dei controlli  seri e rigorosi c'è chi continuerà a farlo) rende la gestione dei contratti e dei supplenti estremamente complicata, specialmente con la nuova modalità cooperativa.
Poi se hai la sfortuna di avere 5-6 persone che ragionano in questo modo è finita..devi concentrare tutta l'area personale a fare decreti e contratti su quelle persone (e sui supplenti) trascurando tutto il resto...augurandosi e pregando l'Iddio santissimo che i predetti personaggi (i frazionatori professionisti) levino le tende e se ne vadano in un altro istituto scolastico l'anno successivo.

Poi ognuno faccia come meglio ritiene più opportuno...finchè gli verrà consentito.

mordekayn

Messaggi : 6796
Data d'iscrizione : 19.07.11
Età : 34

Torna in alto Andare in basso

Astensione facoltativa + malattia bambino frazionate e intervallate Empty Re: Astensione facoltativa + malattia bambino frazionate e intervallate

Messaggio Da Hoffnung2 Mer Feb 17, 2016 3:01 pm

smile1979 ha scritto:Titolo del post please!
Per Fradacla o esperti: congedo frazionato.

Il mio caso però è diverso. Non includerò nessuna malattia (salvo accada veramente).

Hoffnung2

Messaggi : 2473
Data d'iscrizione : 16.05.14

Torna in alto Andare in basso

Astensione facoltativa + malattia bambino frazionate e intervallate Empty Re: Astensione facoltativa + malattia bambino frazionate e intervallate

Messaggio Da Hoffnung2 Mer Feb 17, 2016 3:08 pm

mordekayn ha scritto:Spezzettare (pratica purtroppo molto comune tra il personale scolastico) le assenze addirittura "programmando" le future malattie (ci sarebbe poi da chiedersi come mai il bambino si ammala in modo programmato ma finchè il legislatore per lassismo non provvederà a dei controlli  seri e rigorosi c'è chi continuerà a farlo) rende la gestione dei contratti e dei supplenti estremamente complicata, specialmente con la nuova modalità cooperativa.
Poi se hai la sfortuna di avere 5-6 persone che ragionano in questo modo è finita..devi concentrare tutta l'area personale a fare decreti e contratti su quelle persone (e sui supplenti) trascurando tutto il resto...augurandosi e pregando l'Iddio santissimo che i predetti personaggi (i frazionatori professionisti) levino le tende e se ne vadano in un altro istituto scolastico l'anno successivo.

Poi ognuno faccia come meglio ritiene più opportuno...finchè gli verrà consentito.

Perché bisogna giudicare le scelte altrui?
Io lo chiederò frazionato e per un buon motivo (che nonsto qui a spiegare). Rientrare in servizio un gg a settimana mi permetterà di mantenere servizio in una delle tre scuole dove lavoro, non lasciando a supplenza la MIA classe, dove lavoro benissimo.
Nelle altre scuole le mie ore saranno date al potenziamento e fine della storia.
Le segreterie faranno il loro lavoro.
D'altronde se si chiede il congedo è perché se ne ha bisogno e se la necessità è di frazionarlo è inutile far polemica.
Prendetevela con gli assenteisti, con chi in classe legge il giornale, con chi non si aggiorna... e non con chi ha realmente bisogno di giorni di congedo!
La maternità deve essere tutelata ANCHE in questo senso. Basta doversi sentire in colpa per chiedere un sacrosanto diritto!

Hoffnung2

Messaggi : 2473
Data d'iscrizione : 16.05.14

Torna in alto Andare in basso

Astensione facoltativa + malattia bambino frazionate e intervallate Empty Re: Astensione facoltativa + malattia bambino frazionate e intervallate

Messaggio Da smile1979 Mer Feb 17, 2016 4:12 pm

Non oso nemmeno commentare!!!!

smile1979

Messaggi : 888
Data d'iscrizione : 21.12.12

Torna in alto Andare in basso

Astensione facoltativa + malattia bambino frazionate e intervallate Empty Re: Astensione facoltativa + malattia bambino frazionate e intervallate

Messaggio Da Hoffnung2 Mer Feb 17, 2016 4:17 pm

smile1979 ha scritto:Non oso nemmeno commentare!!!!

Cioe? Pensi sia sbagliato quanto ho esposto?

Hoffnung2

Messaggi : 2473
Data d'iscrizione : 16.05.14

Torna in alto Andare in basso

Astensione facoltativa + malattia bambino frazionate e intervallate Empty Re: Astensione facoltativa + malattia bambino frazionate e intervallate

Messaggio Da smile1979 Mer Feb 17, 2016 4:42 pm

Non mi riferivo a te Hoffnung2 ovviamente!!!Anzi sono sulla tua stessa lunghezza d'onda!!!!Il fatto è che c'è qualcuno pensa sempre male di tutto e tutti a priori...senza conoscere la situazione!!!Ovviamente ho preso il congedo non per divertimento ma per crescere i miei figli, dal momento che mi viene consentito!!!E poi qualcuno deve spiegarmi che senso avrebbe, per me, rientrare ad aprile quando ormai gli alunni hanno avuto una supplente che li ha seguiti dall'inizio dell'anno?E poi tra l'altro rientrerei a scuola ma non in classe dopo il 30 aprile o no?Purtroppo a volte bisogna cercare di trovare una soluzione per determinate situazioni e quindi e' necessario organizzarsi in maniera tale da non creare problemi a nessuno, scuola, supplenti e segreterie!!!!Io avrei potuto anche prendere il congedo frazionato, spezzettando nelle vacanze natalizie, pasquali e d ogniqualvolta ci fosse stata l'occasione...per risparmiare giorni pur di arrivare a coprire l'intero anno scolastico!!!!Ma proprio per evitare di creare disagi a nessuno ho preso il congedo per intero e nel momento in cui i miei bimbi si sono ammalati ho mandato certificato!Poi si sa tra vaccini e influenza del periodo i bimbi ne risentono!E poi se tutto ciò e' previsto, consentito ed e' un nostro diritto non vedo perché qualcuno debba giudicare le scelte "forzate" altrui!!!Mi aspetterei più comprensione e solidarietà da parte di colleghi che un giorno potrebbero trovarsi nella mia stessa situazione e meno disprezzo!!!Mi rammarico di tutto ciò...!per fortuna c'è chi ci tutela!!!

smile1979

Messaggi : 888
Data d'iscrizione : 21.12.12

Torna in alto Andare in basso

Astensione facoltativa + malattia bambino frazionate e intervallate Empty Re: Astensione facoltativa + malattia bambino frazionate e intervallate

Messaggio Da fradacla Gio Feb 18, 2016 6:56 pm

Questa levata di scudi è abbastanza inopportuna, visto quello che hai scritto nel post precedente.

E poi per coprire il resto dei mesi che rimangono(da aprile a giugno)vorrei evitare di chiedere aspettativa(perché sospenderebbe tutto) o congedo dell'altro figlio, ma continuare eventualmente con la malattia del bimbo di 9 mesi fino a fine anno!

Se un bambino si ammala, si ha tutto il diritto di interrompere il congedo con la malattia, e nessuno si sogna di mettere in discussione tale diritto.

Quello che si contesta è la previsione che il bambino sarà malato da aprile fino a giugno, ed è inutile girarci intorno o invocare la necessità di crescere i figli.
Li cresciamo tutti, o l'abbiamo fatto in passato.

Quanto all'osservazione
Mi aspetterei più comprensione e solidarietà da parte di colleghi che un giorno potrebbero trovarsi nella mia stessa situazione e meno disprezzo

Tanto di cappello a chi si trova in difficoltà e le affronta con mezzi leciti. La mia solidarietà non si estende a chi cerca le scappatoie e poi magari si scandalizza di quelli che si danno malati e vanno in vacanza.
Avere figli non esime dal rispetto delle regole.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Astensione facoltativa + malattia bambino frazionate e intervallate Empty Re: Astensione facoltativa + malattia bambino frazionate e intervallate

Messaggio Da smile1979 Gio Feb 18, 2016 7:42 pm

Evidentemente mi sono spiegata male!Rileggendo me ne rendo conto!E' ovvio che io mi riferivo ai "reali" momenti in cui i bimbi stanno male...dal mio post si evince invece(mea culpa) che prenderei malattia continua cosa che non è possibile e non mi sarebbe concessa (credo)! sarebbero tre mesi!Quello che ti posso assicurare e' che avendo due bimbi piccoli i vaccini son programmati e come(uno a marzo e l'altro ad aprile)!E poi si sa cosa provocano...febbre alta ed anche altro(ci son già passata in altre occasioni)! Quindi mi chiedevo se, siccome so già priori tutto ciò, questa cosa di spezzettare il congedo con la malattia non potesse in qualche modo mettere in difficoltà la scuola...ma mi sono chiarita le idee in un altro post!Tutto qua!

smile1979

Messaggi : 888
Data d'iscrizione : 21.12.12

Torna in alto Andare in basso

Astensione facoltativa + malattia bambino frazionate e intervallate Empty Re: Astensione facoltativa + malattia bambino frazionate e intervallate

Messaggio Da mordekayn Ven Feb 19, 2016 12:06 am

Hoffnung2 ha scritto:
mordekayn ha scritto:Spezzettare (pratica purtroppo molto comune tra il personale scolastico) le assenze addirittura "programmando" le future malattie (ci sarebbe poi da chiedersi come mai il bambino si ammala in modo programmato ma finchè il legislatore per lassismo non provvederà a dei controlli  seri e rigorosi c'è chi continuerà a farlo) rende la gestione dei contratti e dei supplenti estremamente complicata, specialmente con la nuova modalità cooperativa.
Poi se hai la sfortuna di avere 5-6 persone che ragionano in questo modo è finita..devi concentrare tutta l'area personale a fare decreti e contratti su quelle persone (e sui supplenti) trascurando tutto il resto...augurandosi e pregando l'Iddio santissimo che i predetti personaggi (i frazionatori professionisti) levino le tende e se ne vadano in un altro istituto scolastico l'anno successivo.

Poi ognuno faccia come meglio ritiene più opportuno...finchè gli verrà consentito.

Perché bisogna giudicare le scelte altrui?
Io lo chiederò frazionato e per un buon motivo (che nonsto qui a spiegare). Rientrare in servizio un gg a settimana mi permetterà di mantenere servizio in una delle tre scuole dove lavoro, non lasciando a supplenza la MIA classe, dove lavoro benissimo.
Nelle altre scuole le mie ore saranno date al potenziamento e fine della storia.
Le segreterie faranno il loro lavoro.
D'altronde se si chiede il congedo è perché se ne ha bisogno e se la necessità è di frazionarlo è inutile far polemica.
Prendetevela con gli assenteisti, con chi in classe legge il giornale, con chi non si aggiorna... e non con chi ha realmente bisogno di giorni di congedo!
La maternità deve essere tutelata ANCHE in questo senso. Basta doversi sentire in colpa per chiedere un sacrosanto diritto!

Nessuno contesta il diritto al congedo, vorrei solo capire come sia possibile che il bambino si ammali a comando per risparmiare giorni alternando (parole testuali) malattia a facoltativa.
Permettimi di dire che trovo la cosa estremamente GRAVE, a prescindere del fatto che poi si debbano fare decine di decreti e contratti spezzettati per inseguire programmazioni di assenze studiate a tavolino in un gioco nauseante di equlibrismi normativi (quest'anno per salvaguardare i supplenti sul sabato e domenica abbiamo mandato a taluni personaggi delle circolari inps/inail per cercare di frenarli un attimo) per scavallare l'anno.
Poi sappiamo come va a finire: il giochino (piuttosto diffuso a dir la verità, ogni anno mi è capitato di osservarlo) dura finchè poi il legislatore non si sveglia, imponendo contro tutti norme che poi diventano draconiane e ingiuste.
Cmq eviterò di scrivere altro.. tanto è inutile, fondamentalmente.

mordekayn

Messaggi : 6796
Data d'iscrizione : 19.07.11
Età : 34

Torna in alto Andare in basso

Astensione facoltativa + malattia bambino frazionate e intervallate Empty Re: Astensione facoltativa + malattia bambino frazionate e intervallate

Messaggio Da Hoffnung2 Dom Feb 21, 2016 11:51 pm

mordekayn ha scritto:
Hoffnung2 ha scritto:
mordekayn ha scritto:Spezzettare (pratica purtroppo molto comune tra il personale scolastico) le assenze addirittura "programmando" le future malattie (ci sarebbe poi da chiedersi come mai il bambino si ammala in modo programmato ma finchè il legislatore per lassismo non provvederà a dei controlli  seri e rigorosi c'è chi continuerà a farlo) rende la gestione dei contratti e dei supplenti estremamente complicata, specialmente con la nuova modalità cooperativa.
Poi se hai la sfortuna di avere 5-6 persone che ragionano in questo modo è finita..devi concentrare tutta l'area personale a fare decreti e contratti su quelle persone (e sui supplenti) trascurando tutto il resto...augurandosi e pregando l'Iddio santissimo che i predetti personaggi (i frazionatori professionisti) levino le tende e se ne vadano in un altro istituto scolastico l'anno successivo.

Poi ognuno faccia come meglio ritiene più opportuno...finchè gli verrà consentito.

Perché bisogna giudicare le scelte altrui?
Io lo chiederò frazionato e per un buon motivo (che nonsto qui a spiegare). Rientrare in servizio un gg a settimana mi permetterà di mantenere servizio in una delle tre scuole dove lavoro, non lasciando a supplenza la MIA classe, dove lavoro benissimo.
Nelle altre scuole le mie ore saranno date al potenziamento e fine della storia.
Le segreterie faranno il loro lavoro.
D'altronde se si chiede il congedo è perché se ne ha bisogno e se la necessità è di frazionarlo è inutile far polemica.
Prendetevela con gli assenteisti, con chi in classe legge il giornale, con chi non si aggiorna... e non con chi ha realmente bisogno di giorni di congedo!
La maternità deve essere tutelata ANCHE in questo senso. Basta doversi sentire in colpa per chiedere un sacrosanto diritto!

Nessuno contesta il diritto al congedo, vorrei solo capire come sia possibile che il bambino si ammali a comando per risparmiare giorni alternando (parole testuali) malattia a facoltativa.
Permettimi di dire che trovo la cosa estremamente GRAVE, a prescindere del fatto che poi si debbano fare decine di decreti e contratti spezzettati per inseguire programmazioni di assenze studiate a tavolino in un gioco nauseante di equlibrismi normativi (quest'anno per salvaguardare i supplenti sul sabato e domenica abbiamo mandato a taluni personaggi delle circolari inps/inail per cercare di frenarli un attimo) per scavallare l'anno.
Poi sappiamo come va a finire: il giochino (piuttosto diffuso a dir la verità, ogni anno mi è capitato di osservarlo) dura finchè poi il legislatore non si sveglia, imponendo contro tutti norme che poi diventano draconiane e ingiuste.
Cmq eviterò di scrivere altro.. tanto è inutile, fondamentalmente.

Credo stai rispondendo all'utente sbagliato. Non sono io che intendo alternare aspettativa e malattia.
Nell'altro post chiedevo se era possibile chiedere il congedo di maternità frazionato. E per frazionato intendo lavorare un giorno a settimana per sopraggiunti motivi familiari.
Rileggi bene.

Hoffnung2

Messaggi : 2473
Data d'iscrizione : 16.05.14

Torna in alto Andare in basso

Astensione facoltativa + malattia bambino frazionate e intervallate Empty Re: Astensione facoltativa + malattia bambino frazionate e intervallate

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.