Abilitazione Estero - Pagina 2 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Abilitazione Estero - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Abilitazione Estero - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Abilitazione Estero - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Abilitazione Estero - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Abilitazione Estero - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Abilitazione Estero - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Abilitazione Estero - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Abilitazione Estero - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Abilitazione Estero - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Abilitazione Estero

+30
John
uki
chiarad.91
prospero
VlV
dali89
Serena lombardo
CarmillaK.
arcipippo
mariog77
english
fabr
loredana ferruti
smart83
Elisabetta76
lamu'78
ietta
stefania1
GD
plmenzo@libero.it
Giovicala
alessia.lms
Atram27
lost_in_space
coppoletta
maria rosse
ultimaruota
Francesca80n
luna777
MAGGIE
34 partecipanti

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

Abilitazione Estero - Pagina 2 Empty Abilitazione Estero

Messaggio Da MAGGIE Mer Feb 17, 2016 1:50 pm

Promemoria primo messaggio :

Buongiorno a tutti.
Vorrei sapere se qualcuno conosce o per caso ha svolto un tirocinio all'estero.
In rete ci sono molti siti che erogano questi corsi con prezzi anche diversi...ne avrei selezionati due...che mi sembrano più appetibili...

Corso qualificante post-laurea finalizzato ad ottenere il titolo di abilitazione all'insegnamento per le scuole secondarie. Progetto sviluppato con la collaborazione esclusiva della New Bulgarian University di Sofia - Posti Limitati.
Dal sito le stanze di leonardo...


EPU - European Polytechnical University - Bulgaria
Dal sito Pegaso...

C'è da fidarsi? Qualcuno ha qualche esperienza in merito?

MAGGIE

Messaggi : 39
Data d'iscrizione : 19.02.11

Torna in alto Andare in basso


Abilitazione Estero - Pagina 2 Empty Re: Abilitazione Estero

Messaggio Da stefania1 Mer Apr 06, 2016 5:03 pm

Carissimi colleghi, vi sto contattando per avere info relative all'abilitazione da conseguire in Bulgaria:
1) io mi sono iscritta il 24 febbraio al corso di abilitazione ad un costo di euro tremila ma circa una settima fa sono stata ricontattata dalla mia ansi di riferimento poichè il costo era aumentato a quattro mila ...........................anche a voi è successo la medesima cosa ?come vi siete comportati?
2)qualcuno di voi a qualche info in merito a quando verrà effettuato il tirocinio e quando terminerà la durata del master ?

stefania1

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 06.04.16

Torna in alto Andare in basso

Abilitazione Estero - Pagina 2 Empty Re: Abilitazione Estero

Messaggio Da ietta Gio Apr 07, 2016 10:54 am

Buongiorno.. mi sono appena iscritta... vorrei sapere se conoscete l'agenzia universitàromania.EU di Cassino.. sto per partire con  loro per abilitazione, ma sono piena di dubbi.. C'è qualcuno che l'ha già fatto? E' urgente parto domenica...

ietta

Messaggi : 17
Data d'iscrizione : 07.04.16

Torna in alto Andare in basso

Abilitazione Estero - Pagina 2 Empty per alessia.lms

Messaggio Da lamu'78 Mer Apr 13, 2016 10:41 am

Scusate vorrei sapere se avete avuto aggiornamenti da Epu.
Fino a ieri sono intercorse numerose mail e telefonate...sempre gentilissimi e disponibili.
Ma quando ho posto le stesse perplessità circa i L'AUTORITA' COMPETENTE e LA REGOLAMENTAZIONE DELLA PROFESSIONE sono spariti.
Anzi nella telefonata mi hanno fatto intendere che se avevo tutti questi dubbi potevo stare tranquillamente fuori...
io stavo per mandare l'iscrizione....
AIUTATEMI PLEASE.....
lo so è un rischio ma...ma una cosa è il rischio...e una cosa la truffa

lamu'78

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 13.04.16

Torna in alto Andare in basso

Abilitazione Estero - Pagina 2 Empty Re: Abilitazione Estero

Messaggio Da lamu'78 Gio Apr 14, 2016 11:05 am

alessia.lms ha scritto:ciao a tutti. anche io vorrei conseguire l'abilitazione in bulgaria. sono in attesa di informazioni (dalla unipegaso e dal miur) su questi punti:

1. Per il riconoscimento della professione è previsto il possesso della conoscenza linguistica dello Stato membro ospitante?

Si. L’art. 4 della Direttiva 36/2005/CE e l’art. 7 del relativo decreto legislativo nazionale di attuazione n. 206/2007 prevedono, che per l’esercizio della professione, i beneficiari del riconoscimento delle qualifiche professionali devono possedere le conoscenze linguistiche necessarie. Per conoscenza linguistica necessaria si intende la conoscenza della lingua dello Stato ospitante di livello coerente con  la natura della professione che si intende esercitare.
La domanda è: se per paese ospitante si intende la Bulgaria, è necessaria una certificazione linguistica?

mi viene il dubbio perché con le abilitazioni in Spagna e Romania ci furono problemi proprio riguardo al B1 (o B2) richiesto per l'omologazione.

2 Sulla domanda per il riconoscimento del titolo abilitante in Italia, è richiesta apposita attestazione dell'autorità competente sul valore legale del titolo professionale, ovvero:
L’attestazione dell’Autorità competente deve certificare:
- l’indicazione che la professione di cui si chiede il riconoscimento è “Professione Regolamentata” nel Paese di origine;

- la natura giuridica dell’istituzione scolastica che ha rilasciato il titolo;

- etc etc

Sulla scheda inviata dalla unipegaso è scritto che la professione di insegnante non è regolamentata (pag. 17):

La professione di insegnante non è regolamentata (per professione non regolamentata si intende quel tipo di professioni in cui non esistono limiti per quanto riguarda i requisiti della qualificazione di cui si è in possesso e l’assunzione dipende unicamente dall’andamento del mercato nazionale del lavoro).

Il Centro Nazionale di informazione e documentazione (NACID) è l’organo competente sul territorio della Repubblica di Bulgaria autorizzato a rilasciare i certificati delle Qualifiche Professionali nell’ambito delle professioni non regolamentate, che sono richiesti per accedere o per esercitare una professione regolamentata sul territorio di un altro stato.

Da quello che ho capito lo Stato italiano necessita di una dichiarazione attestante il fatto che la professione sia  “Professione Regolamentata” nel Paese di origine (in Bulgaria)... ma loro scrivono che non lo è... quindi come lo giustificano?



3 Sul sito del Miur, nella lista delle autorità competenti, non risulta la Bulgaria né il Nacid, forse perché non ancora aggiornata. ho richiesto siti - link aggiornati o comunque una lista ove compaia la European Polytechnical University quale "ente accreditato". questo perché so che in Spagna non tutti gli atenei comparivano sulla famosa lista del Miur e quindi le abilitazioni non furono riconosciute.

attendiamo riscontri...

Scusate vorrei sapere se avete avuto aggiornamenti da Epu.
Fino a ieri sono intercorse numerose mail e telefonate...sempre gentilissimi e disponibili.
Ma quando ho posto le stesse perplessità circa i L'AUTORITA' COMPETENTE e LA REGOLAMENTAZIONE DELLA PROFESSIONE sono spariti.
Anzi nella telefonata mi hanno fatto intendere che se avevo tutti questi dubbi potevo stare tranquillamente fuori...
io stavo per mandare l'iscrizione....
AIUTATEMI PLEASE.....
lo so è un rischio ma...ma una cosa è il rischio...e una cosa la truffa

lamu'78

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 13.04.16

Torna in alto Andare in basso

Abilitazione Estero - Pagina 2 Empty Re: Abilitazione Estero

Messaggio Da Elisabetta76 Dom Apr 24, 2016 5:31 pm

Salve,
ho letto tutta la conversazione, anch'io sono molto interessata a ottenere l'abilitazione.
Qualcuno ha nuove informazioni su Epu?

Qualcuno si è iscritto?

Riguardo il tirocinio mi hanno risposto dicendo che la durata sarà di almeno due settimane e dovrebbe tenersi tra settembre ottobre.

Elisabetta76

Messaggi : 1
Data d'iscrizione : 24.04.16

Torna in alto Andare in basso

Abilitazione Estero - Pagina 2 Empty Re: Abilitazione Estero

Messaggio Da lamu'78 Lun Apr 25, 2016 12:14 pm

ciao
io non mi sono iscritta...purtroppo non ho risolto i miei dubbi
mancano pochi gg alla scadenza e non so che fare...
ho paura di buttare via 4000 euro

lamu'78

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 13.04.16

Torna in alto Andare in basso

Abilitazione Estero - Pagina 2 Empty Re: Abilitazione Estero

Messaggio Da smart83 Mar Giu 21, 2016 9:48 am

Ciao Ragazzi anche io sono interessato all'abilitazione in Bulgaria tramite EPU e Pegaso in Italia. L'iscrizione è stata prorogata al 30 di giugno.
Qualcuno di voi ha già aderito?
Vi va di creare un gruppo si per condividere le informazioni sull'abilitazione in Bulgaria sia per chiedere successivamente la convalida del titola al MIUR?

smart83

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 21.06.16

Torna in alto Andare in basso

Abilitazione Estero - Pagina 2 Empty Re: Abilitazione Estero

Messaggio Da MAGGIE Mer Giu 22, 2016 10:42 pm

Ciao, scusa ma dove hai richiesto informazioni? Sei sicuro?
Dove avevo chiesto io, mi hanno detto che l'iscrizione è stata chiusa fine marzo... e non hanno più iniziato un altro corso...

MAGGIE

Messaggi : 39
Data d'iscrizione : 19.02.11

Torna in alto Andare in basso

Abilitazione Estero - Pagina 2 Empty Re: Abilitazione Estero

Messaggio Da MAGGIE Mer Giu 22, 2016 10:43 pm

Qualcuno invece si iscritto a quello in Romania?

MAGGIE

Messaggi : 39
Data d'iscrizione : 19.02.11

Torna in alto Andare in basso

Abilitazione Estero - Pagina 2 Empty Re: Abilitazione Estero

Messaggio Da smart83 Mer Giu 22, 2016 10:45 pm

Ho chiesto a Unipegaso Messina

smart83

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 21.06.16

Torna in alto Andare in basso

Abilitazione Estero - Pagina 2 Empty Re: Abilitazione Estero

Messaggio Da MAGGIE Mer Giu 22, 2016 10:52 pm

E ti iscrivi? Ma quanto costa?

MAGGIE

Messaggi : 39
Data d'iscrizione : 19.02.11

Torna in alto Andare in basso

Abilitazione Estero - Pagina 2 Empty Re: Abilitazione Estero

Messaggio Da smart83 Mer Giu 22, 2016 10:53 pm

Non so. Sto valutando. 4.000 euro più le spese per alloggio e tirocinio di 150 ore

smart83

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 21.06.16

Torna in alto Andare in basso

Abilitazione Estero - Pagina 2 Empty Re: Abilitazione Estero

Messaggio Da MAGGIE Mer Giu 22, 2016 11:01 pm

quello in romania costa 7500... dicono che ti abilitano in tutte le tue classi di concorso...

Questo verresti abilitato in tutte le classi di concorso che ne fai parte? o solo una?

Anch'io sono molto dubbiosa...

MAGGIE

Messaggi : 39
Data d'iscrizione : 19.02.11

Torna in alto Andare in basso

Abilitazione Estero - Pagina 2 Empty Re: Abilitazione Estero

Messaggio Da smart83 Mer Giu 22, 2016 11:03 pm

Non so. Prova a sentire Unipegaso Messina

smart83

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 21.06.16

Torna in alto Andare in basso

Abilitazione Estero - Pagina 2 Empty Re: Abilitazione Estero

Messaggio Da MAGGIE Gio Giu 23, 2016 4:02 pm

Ciao a tutti...
Qualcuno per caso e' iscritto al corso abilitante in Bulgaria con pegaso?
Vorrei sapere che tipo di materiale ti mandano on line dopo l'iscrizione...
O se qualcuno Sa Spiegarmi meglio come funziona?

Ho pareri contrastanti....
Grazie

MAGGIE

Messaggi : 39
Data d'iscrizione : 19.02.11

Torna in alto Andare in basso

Abilitazione Estero - Pagina 2 Empty Re: Abilitazione Estero

Messaggio Da MAGGIE Ven Giu 24, 2016 11:05 pm

Nessuno mi risponde...
Sul forum tutti scrivono per sapere informazioni...poi dopo che ci si iscrive a qualche corso.... spariscono tutti...:(
Unico lato positivo è che nessuno scrive cose negative...

Ho ancora 2 giorni per pensarci...se iscrivermi e rischiare...o no...

MAGGIE

Messaggi : 39
Data d'iscrizione : 19.02.11

Torna in alto Andare in basso

Abilitazione Estero - Pagina 2 Empty Re: Abilitazione Estero

Messaggio Da loredana ferruti Ven Lug 29, 2016 9:28 am

Ciao Maggie.. cosa hai deciso?
Anche io sto cercando di capirci qualcosa...
non mi fido molto di queste agenzie ma vorrei tentare..
Qualcuno è partito?
Grazie

loredana ferruti

Messaggi : 1
Data d'iscrizione : 29.07.16

Torna in alto Andare in basso

Abilitazione Estero - Pagina 2 Empty info su abilitazione in Bulgaria

Messaggio Da fabr Ven Lug 29, 2016 7:54 pm

stefania1 ha scritto:Carissimi colleghi, vi sto contattando per avere info relative all'abilitazione da conseguire in Bulgaria:
1) io mi sono iscritta il 24 febbraio al corso di abilitazione ad un costo di euro tremila ma circa una settima fa sono stata ricontattata dalla mia ansi di riferimento poichè il costo era aumentato a quattro mila ...........................anche a voi è successo la medesima cosa ?come vi siete comportati?
2)qualcuno di voi a qualche info in merito a quando verrà effettuato il tirocinio e quando terminerà la durata del master ?

ciao, ti chiedo info su abilitazione in Bulgaria
1) periodo lezioni e numero volte di presenza in sede bulgara
2) lezioni ed verifiche in quale lingua?
3) durata e sede di tirocinio e in quale lingua
4) come fatto con vitto e alloggio?
5) quali trasporti (sede aeroporto)

Grazie tante e scusami per le domande ma sono disperato in quanto non riesco ad abilitarmi in Italia

fabr

Messaggi : 1
Data d'iscrizione : 29.07.16

Torna in alto Andare in basso

Abilitazione Estero - Pagina 2 Empty Re: Abilitazione Estero

Messaggio Da english Mar Ago 02, 2016 6:15 pm

Per la Bulgaria, rispetto alla Romania, i costi sembrano più regionevoli. Tuttavia, nessuno scrive mai da nessuna parte che il titolo gli è stato riconosciuto in Italia, e in quanto tempo. Nessuno scrive mai che sta facendo il corso e si sta trovando bene (a parte il fatto che chi scrive potrebbe essere "pagato" dalle agenzie).

english

Messaggi : 728
Data d'iscrizione : 07.05.12

Torna in alto Andare in basso

Abilitazione Estero - Pagina 2 Empty Re: Abilitazione Estero

Messaggio Da mariog77 Dom Set 11, 2016 11:10 am

Non so se qualcuno di voi ha visto che Epu ha aperto le iscrizioni per un nuovo corso di abilitazione in Bulgaria. Io nutro parecchi dubbi sul fatto che poi possa essere riconosciuto come percorso abilitante dal Miur a causa della questione "Professione regolamentata" (in Bulgaria non lo è). Qualcuno di voi ha poi fatto il corso nella scorsa edizione o ha qualche notizia più precisa circa la validità del corso?

mariog77

Messaggi : 12
Data d'iscrizione : 12.05.15

Torna in alto Andare in basso

Abilitazione Estero - Pagina 2 Empty Re: Abilitazione Estero

Messaggio Da arcipippo Lun Set 12, 2016 8:51 am

Già il fatto che si parla di professione non regolamentata fa sorgere dei dubbi sul riconoscimento.

arcipippo

Messaggi : 1333
Data d'iscrizione : 08.08.15

Torna in alto Andare in basso

Abilitazione Estero - Pagina 2 Empty Re: Abilitazione Estero

Messaggio Da english Gio Set 15, 2016 9:11 pm

Sarebbe a dire "professione non regolamentata"? A me invece sorgerebbero dubbi all'orale del concorso docenti, fase dalla quale un abilitato prima o poi deve passare: come reagiscono i commissari dopo aver visto il titolo? Penso siano già moolto prevenuti e ciò non è bene, ovviamente, prima di sostenere la prova orale. Però anche per questo ci vorrebbero testimoni diretti, chiaro.

english

Messaggi : 728
Data d'iscrizione : 07.05.12

Torna in alto Andare in basso

Abilitazione Estero - Pagina 2 Empty Re: Abilitazione Estero

Messaggio Da CarmillaK. Gio Set 15, 2016 9:24 pm

Prima di sostenere l'orale dell'eventuale concorso docenti dobbiamo avere necessariamente il riconoscimento da parte del Miur del titolo abilitante conseguito all'estero. A quel punto siamo abilitati a tutti gli effetti senza distinzioni. I commissari tutt'al più vedono il voto di abilitazione non il percorso abilitante, quindi il problema non si pone. Bisogna però informarsi bene sui requisiti richiesti affinché il master abbia pieno riconoscimento, cosa fattibile contattando direttamente il Miur.

CarmillaK.

Messaggi : 248
Data d'iscrizione : 16.11.15

Torna in alto Andare in basso

Abilitazione Estero - Pagina 2 Empty Re: Abilitazione Estero

Messaggio Da arcipippo Ven Set 16, 2016 9:29 am

english ha scritto:Sarebbe a dire "professione non regolamentata"? A me invece sorgerebbero dubbi all'orale del concorso docenti, fase dalla quale un abilitato prima o poi deve passare: come reagiscono i commissari dopo aver visto il titolo? Penso siano già moolto prevenuti e ciò non è bene, ovviamente, prima di sostenere la prova orale. Però anche per questo ci vorrebbero testimoni diretti, chiaro.

Per professione regolamentata si intende una professione la quale richiede titoli specifici per poter essere praticata in un determinato Paese.
Ad esempio: in Italia, l'insegnamento privato dello strumento musicale non è regolamentato, quindi chiunque, anche senza titoli (diploma v.o. o laurea n.o.), può esercitare tale professione. Diversa la situazione nella scuola pubblica, nella quale è necessario avere questi titoli per accedere all'insegnamento, ed è necessario essere abilitati per accedere al tempo indeterminato.
In Svizzera, anche l'insegnamento privato dello strumento è regolamentato.
Quindi, il titolo conseguito all'estero può essere riconosciuto in Italia solo se: la professione in questione è regolamentata nel Paese di conseguimento del titolo, e se il titolo è abilitante.

arcipippo

Messaggi : 1333
Data d'iscrizione : 08.08.15

Torna in alto Andare in basso

Abilitazione Estero - Pagina 2 Empty Re: Abilitazione Estero

Messaggio Da english Lun Set 19, 2016 10:05 pm

CarmillaK. io invece so che vedono in quale università ci si è abilitati e il tipo di percorso (ad es. Tfa oppure Pas) svolto.

english

Messaggi : 728
Data d'iscrizione : 07.05.12

Torna in alto Andare in basso

Abilitazione Estero - Pagina 2 Empty Re: Abilitazione Estero

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.