Laurea nel 1995 posso partecipare? Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Laurea nel 1995 posso partecipare? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Laurea nel 1995 posso partecipare? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Laurea nel 1995 posso partecipare? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Laurea nel 1995 posso partecipare? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Laurea nel 1995 posso partecipare? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Laurea nel 1995 posso partecipare? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Laurea nel 1995 posso partecipare? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Laurea nel 1995 posso partecipare? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Laurea nel 1995 posso partecipare? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Laurea nel 1995 posso partecipare?

+5
Chiara68
seasparrow
franco71
Hoffnung2
a028new
9 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Laurea nel 1995 posso partecipare? Empty Laurea nel 1995 posso partecipare?

Messaggio Da a028new Gio Feb 18, 2016 9:26 pm

Scusate se disturbo con una domanda che a molti può sembrare scontata, so anche che il bando non è ancora uscito, ma quando mi sono iscritto all'università nel 1988 la mia laurea mi consentiva di partecipare ai concorsi a cattedra, poi nel 1994 mi pare un dlgs pone come necessaria l'abilitazione ( norma poi anche disattesa nel 1999 e 2012), ad oggi non ho ancora capito se il mio diritto acquisito è ancora tale oppure dovrò fare causa al bullo di Firenze

a028new

Messaggi : 151
Data d'iscrizione : 18.02.16

Torna in alto Andare in basso

Laurea nel 1995 posso partecipare? Empty Re: Laurea nel 1995 posso partecipare?

Messaggio Da Hoffnung2 Gio Feb 18, 2016 9:31 pm

No, devi essere abilitato.

Hoffnung2

Messaggi : 2473
Data d'iscrizione : 16.05.14

Torna in alto Andare in basso

Laurea nel 1995 posso partecipare? Empty Re: Laurea nel 1995 posso partecipare?

Messaggio Da a028new Gio Feb 18, 2016 9:35 pm

Hoffnung2 ha scritto:No, devi essere abilitato.

e dove sta scritto?

a028new

Messaggi : 151
Data d'iscrizione : 18.02.16

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Laurea nel 1995 posso partecipare? Empty Re: Laurea nel 1995 posso partecipare?

Messaggio Da a028new Gio Feb 18, 2016 9:46 pm

Art n. 110. della 107>>> A decorrere dal concorso pubblico di cui al comma 114, per ciascuna classe di concorso o tipologia di posto possono accedere alle procedure concorsuali per titoli ed esami, di cui all’articolo 400 del testo unico di cui al decreto legislativo 16 aprile 1994, n. 297, come modificato dal comma 113 del presente articolo, esclusivamente i candidati in possesso del relativo titolo di abilitazione all’insegnamento, secondo questo articolo io posso partecipare, perchè come facevo io a sapere nel 1988, che nell'anno accademico in cui mi sono poi laureato (94/95) qualcuno mi avrebbe cambiato le carte in tavola.....forse il problema lo avrà chi si è iscritto dopo il 16 aprile 1994 all'università ma io credo di essere esente da quella norma prevista dal dlgs 297 del 1994....applicate la logica del diritto non quella che più vi conviene

a028new

Messaggi : 151
Data d'iscrizione : 18.02.16

Torna in alto Andare in basso

Laurea nel 1995 posso partecipare? Empty Re: Laurea nel 1995 posso partecipare?

Messaggio Da a028new Gio Feb 18, 2016 9:59 pm

Se notate, le leggi non si possono scrivere ad minchiam ( anche se la 107 lo è), nel senso che hanno potuto scrivere che il concorso è riservato agli abilitati sulla base del dlgs precedente ( il 297 del 94) che prevedeva appunto tale requisito, e va bene ( anche se non va bene per niente), ma io che c'azzecco con tale requisito visto che nel 94 (anno accademico 94-95) mi sono laureato???

a028new

Messaggi : 151
Data d'iscrizione : 18.02.16

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Laurea nel 1995 posso partecipare? Empty Re: Laurea nel 1995 posso partecipare?

Messaggio Da a028new Gio Feb 18, 2016 10:13 pm

ti volevo far riflettere sulla norma prevista nella 107 che scaturisce dal dlgs del 94, se infatti quel dlgs non fosse esistito, coi capperi che potevano scrivere quello che poi hanno effettivamente scritto, ma ti ripeto io nel 94 ero di fatto già laureato, quello che hanno scritto dopo a me interessa poco, il diritto non lo ha inventato ne Renzi e ne quella capra di Faraone

a028new

Messaggi : 151
Data d'iscrizione : 18.02.16

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Laurea nel 1995 posso partecipare? Empty Re: Laurea nel 1995 posso partecipare?

Messaggio Da a028new Gio Feb 18, 2016 10:19 pm

spero che il bando lo scrivano con l'assistenza di qualche esperto di diritto, se no i partecipanti saranno molti di più dei 200000 previsti, io sarò il 200001

a028new

Messaggi : 151
Data d'iscrizione : 18.02.16

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Laurea nel 1995 posso partecipare? Empty Re: Laurea nel 1995 posso partecipare?

Messaggio Da a028new Ven Feb 19, 2016 9:17 am

Chiedo a Lalla un "parere legale" sulla mia interpretazione degli aspetti giuridici sopra esposti

a028new

Messaggi : 151
Data d'iscrizione : 18.02.16

Torna in alto Andare in basso

Laurea nel 1995 posso partecipare? Empty Re: Laurea nel 1995 posso partecipare?

Messaggio Da a028new Sab Feb 20, 2016 9:02 pm

Ci sono altre persone nella mia stessa situazione in questo forum? Nessuno ha notizie più specifiche in merito?

a028new

Messaggi : 151
Data d'iscrizione : 18.02.16

Torna in alto Andare in basso

Laurea nel 1995 posso partecipare? Empty Re: Laurea nel 1995 posso partecipare?

Messaggio Da Chiara68 Dom Feb 21, 2016 3:47 pm

Anche io mi sono laureata nel 97 e nn sono abilitata. Quindi nn posso partecipare? Se avessi il diploma magistrale invece si?!


Chiara68

Messaggi : 2
Data d'iscrizione : 21.02.16

Torna in alto Andare in basso

Laurea nel 1995 posso partecipare? Empty Re: Laurea nel 1995 posso partecipare?

Messaggio Da lost_in_space Dom Feb 21, 2016 5:27 pm

Chiara68 ha scritto:Anche io mi sono laureata nel 97 e nn sono abilitata. Quindi nn posso partecipare? Se avessi il diploma magistrale invece si?!


Sì, è come dici: il diploma magistrale è abilitante. Invece, per la scuola secondaria in questi ultimi anni sono stati banditi corsi abilitanti.

lost_in_space

Messaggi : 416
Data d'iscrizione : 02.07.15

Torna in alto Andare in basso

Laurea nel 1995 posso partecipare? Empty Re: Laurea nel 1995 posso partecipare?

Messaggio Da Chiara68 Dom Feb 21, 2016 5:59 pm

Certo bella fregatura...prima Nn si sapeva che la laurea nn sarebbe bastata!!

Chiara68

Messaggi : 2
Data d'iscrizione : 21.02.16

Torna in alto Andare in basso

Laurea nel 1995 posso partecipare? Empty Re: Laurea nel 1995 posso partecipare?

Messaggio Da ultimaruota Dom Feb 21, 2016 7:42 pm

Beh... e' da mesi ormai che si sa che il concorso è solo per gli abilitati. Prima non c'era la 107, adesso c'è e in un certo senso "abroga" le leggi precedenti.
Purtroppo l'unica possibilità di partecipare è fare ricorso. Sperando che venga accettato...


ultimaruota

Messaggi : 11
Data d'iscrizione : 15.02.16

Torna in alto Andare in basso

Laurea nel 1995 posso partecipare? Empty Re: Laurea nel 1995 posso partecipare?

Messaggio Da a028new Dom Feb 21, 2016 8:28 pm

ultimaruota ha scritto:Beh... e' da mesi ormai che si sa che il concorso è solo per gli abilitati. Prima non c'era la 107, adesso c'è e in un certo senso "abroga" le leggi precedenti.
Purtroppo l'unica possibilità di partecipare è fare ricorso. Sperando che venga accettato...

Se fosse come dici, i diritti acquisiti in questo paese non esisterebbero più, forse non hai bene inteso il senso del mio appunto. La 107 effettivamente prevede quello che tu affermi per via del comma 100 che richiama un dlgs del 94, le leggi in Italia non sono mai retroattive, e quindi la 107 derivata al comma 100 (punto in questione) dal dlgs del 94 a noi non può interessare, è come se ad un pensionato con le vecchie leggi, visto le nuove norme si imponesse di prendere una pensione calcolata con l'ultima normativa, non funziona così, capisco che qui ognuno tira l'acqua al suo mulino, ma bisogna essere coerenti, la legge è sempre sopra a tutto, infatti spesso quelli del Miur fanno figuracce in giro per i Tribunali della Repubblica.


Ultima modifica di a028new il Dom Feb 21, 2016 10:50 pm - modificato 1 volta.

a028new

Messaggi : 151
Data d'iscrizione : 18.02.16

Torna in alto Andare in basso

Laurea nel 1995 posso partecipare? Empty Re: Laurea nel 1995 posso partecipare?

Messaggio Da gugu Dom Feb 21, 2016 8:40 pm

a028new ha scritto:
ultimaruota ha scritto:Beh... e' da mesi ormai che si sa che il concorso è solo per gli abilitati. Prima non c'era la 107, adesso c'è e in un certo senso "abroga" le leggi precedenti.
Purtroppo l'unica possibilità di partecipare è fare ricorso. Sperando che venga accettato...

Se fosse come dici, i diritti acquisiti in questo paese non esisterebbero più, forse non hai bene inteso il senso del mio appunto. La 107 effettivamente prevede quello che tu affermi per via del comma 100 che richiama un dlgs del 94, le leggi in Italia non sono mai retroattive, e quindi la 107 derivata al comma 100 (punto in questione) dal dlgs del 94 a noi non può interessare, e come se ad un pensionato con le vecchie leggi, visto le nuove norme si imponesse di prendere una pensione calcolata con l'ultima normativa, non funziona così, capisco che qui ognuno tira l'acqua al suo mulino, ma bisogna essere coerenti, la legge è sempre sopra a tutto, infatti spesso quelli del Miur fanno figuracce in giro per i Tribunali della Repubblica.

Con le pensioni prendi il granchio più grosso.
Riforma Fornero non ti dice nulla?

Poi non ho capito chi nel forum ti stia impendendo di fare ricorso.
Fai quello che credi, non è certo un problema di chi partecipa da abilitato.
Messo in conto anche che non avrai nessun punteggio per i titoli non capisco cosa si possa temere dai non abilitati, se non un ingolfamento (inutile se il ricorso poi sarà rigettato) alla prova scritta.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Laurea nel 1995 posso partecipare? Empty Re: Laurea nel 1995 posso partecipare?

Messaggio Da a028new Dom Feb 21, 2016 8:52 pm

gugu ha scritto:
a028new ha scritto:
ultimaruota ha scritto:Beh... e' da mesi ormai che si sa che il concorso è solo per gli abilitati. Prima non c'era la 107, adesso c'è e in un certo senso "abroga" le leggi precedenti.
Purtroppo l'unica possibilità di partecipare è fare ricorso. Sperando che venga accettato...

Se fosse come dici, i diritti acquisiti in questo paese non esisterebbero più, forse non hai bene inteso il senso del mio appunto. La 107 effettivamente prevede quello che tu affermi per via del comma 100 che richiama un dlgs del 94, le leggi in Italia non sono mai retroattive, e quindi la 107 derivata al comma 100 (punto in questione) dal dlgs del 94 a noi non può interessare, e come se ad un pensionato con le vecchie leggi, visto le nuove norme si imponesse di prendere una pensione calcolata con l'ultima normativa, non funziona così, capisco che qui ognuno tira l'acqua al suo mulino, ma bisogna essere coerenti, la legge è sempre sopra a tutto, infatti spesso quelli del Miur fanno figuracce in giro per i Tribunali della Repubblica.

Con le pensioni prendi il granchio più grosso.
Riforma Fornero non ti dice nulla?

Poi non ho capito chi nel forum ti stia impendendo di fare ricorso.
Fai quello che credi, non è certo un problema di chi partecipa da abilitato.
Messo in conto anche che non avrai nessun punteggio per i titoli non capisco cosa si possa temere dai non abilitati, se non un ingolfamento (inutile se il ricorso poi sarà rigettato) alla prova scritta.
Ma forse il granchio la stai prendendo tu, la fornero interessa e ha interessato le persone che ancora in pensione non ci erano andate e purtroppo in alcuni casi anche per pochi giorni c'è gente che ha dovuto rimandare di anni, comunque mi fa piacere che accomuni la 107 alla legge fornero in effetti sempre porcherie sono, non vedo il motivo per cui dovrei spendere  soldi per far rispettare un mio diritto, è come ti sentiresti tu caro gugu, se domani mettiamo caso il concorso salta, cade il governo, se ne insedia uno nuovo che dopo un mese fa una legge che afferma che con il tuo caro  tfa ci puoi pulire il culetto al bagno....ma già potrai fare sempre ricorso...sperando che tu abbia i soldi per farlo

a028new

Messaggi : 151
Data d'iscrizione : 18.02.16

Torna in alto Andare in basso

Laurea nel 1995 posso partecipare? Empty Re: Laurea nel 1995 posso partecipare?

Messaggio Da gugu Dom Feb 21, 2016 9:00 pm

a028new ha scritto:
Ma forse il granchio la stai prendendo tu, la fornero interessa e ha interessato le persone che ancora in pensione non ci erano andate e purtroppo in alcuni casi anche per  pochi giorni c'è gente che ha dovuto rimandare di anni, comunque mi fa piacere che accomuni la 107 alla legge fornero in effetti sempre porcherie sono, non vedo il motivo per cui dovrei spendere  soldi per far rispettare un mio diritto, è come ti sentiresti tu caro gugu, se domani mettiamo caso il concorso salta, cade il governo, se ne insedia uno nuovo che dopo un mese fa una legge che afferma che con il tuo caro  tfa ci puoi pulire il culetto al bagno....ma già potrai fare sempre ricorso...sperando che tu abbia i soldi per farlo


Il granchio lo starai prendendo tu; la 107 riguarda chi il concorso non l'ha ancora fatto.
In ogni caso è legge dello Stato e va rispettata.
Se vuoi fare ricorso alla Corte Costituzionale è nelle tue facoltà; altra possibilità non è prevista.

PS. Io non ho nessun TFA.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Laurea nel 1995 posso partecipare? Empty Re: Laurea nel 1995 posso partecipare?

Messaggio Da a028new Dom Feb 21, 2016 9:12 pm

gugu ha scritto:
a028new ha scritto:
Ma forse il granchio la stai prendendo tu, la fornero interessa e ha interessato le persone che ancora in pensione non ci erano andate e purtroppo in alcuni casi anche per  pochi giorni c'è gente che ha dovuto rimandare di anni, comunque mi fa piacere che accomuni la 107 alla legge fornero in effetti sempre porcherie sono, non vedo il motivo per cui dovrei spendere  soldi per far rispettare un mio diritto, è come ti sentiresti tu caro gugu, se domani mettiamo caso il concorso salta, cade il governo, se ne insedia uno nuovo che dopo un mese fa una legge che afferma che con il tuo caro  tfa ci puoi pulire il culetto al bagno....ma già potrai fare sempre ricorso...sperando che tu abbia i soldi per farlo


Il granchio lo starai prendendo tu; la 107 riguarda chi il concorso non l'ha ancora fatto.
In ogni caso è legge dello Stato e va rispettata.
Se vuoi fare ricorso alla Corte Costituzionale è nelle tue facoltà; altra possibilità non è prevista.

PS. Io non ho nessun TFA.
Ti consiglio vivamente di approfondire un pochino come funziona il diritto ( in Italia ma anche all'estero, visto che poi  su come fare le leggi da oltre  2000 anni  lo hanno insegnato i romani ai discendenti di tutto il mondo), se la 107 al comma 100 al posto del del dlgs del 1994, avesse richiamato una norma precedente datata che ne so 1948 io non potrei profferire parola, e ti dovrei dare ragione, ma così non è...i buoni insegnanti ( abilitati o meno) sono quelli che vanno dentro i problemi,  studia studia non fare il Faraone di turno e si parla per sentito dire....


Ultima modifica di a028new il Dom Feb 21, 2016 9:14 pm - modificato 1 volta.

a028new

Messaggi : 151
Data d'iscrizione : 18.02.16

Torna in alto Andare in basso

Laurea nel 1995 posso partecipare? Empty Re: Laurea nel 1995 posso partecipare?

Messaggio Da chiarina77 Dom Feb 21, 2016 9:14 pm

Scusa, a028, ma a te non sembra sacrosanto che ad un certo punto lo stato abbia stabilito che per insegnare fosse necessaria una formazione specifica, e quindi l'abilitazione? Perché ingegneri e architetti e geologi e chi più ne ha (a028: sei un architetto?) non mettono minimamente in discussione di dover fare un esame di abilitazione per esercitare la professione?
Tu dici: ma io mi sono laureata nel 1994. Ok: a parte che viene spontaneo chiedersi cosa tu abbia fatto nel frattempo, se desideravi così tanto insegnare, ma questi sono fatti tuoi...però ti informo che la mia laurea conseguita nel 2001 è equipollente a quella di chi l'ha conseguita dieci anni prima, ragion per cui se consentissero a loro di partecipare al concorso senA abilitazione, io potrei legittimamente fare ricorso (come è stato fatto nel 2012 per motivi simili) perché i nostri titoli di studio hanno il solito valore... e quindi? Lo stato non potrà mai dire "per insegnare serve l'abilitazione"? No, lo può fare: con una legge ordinaria che lo prescriva. Ed è quello che ha fatto.

chiarina77

Messaggi : 893
Data d'iscrizione : 08.07.12

Torna in alto Andare in basso

Laurea nel 1995 posso partecipare? Empty Re: Laurea nel 1995 posso partecipare?

Messaggio Da a028new Dom Feb 21, 2016 9:25 pm

chiarina77 ha scritto:Scusa, a028, ma a te non sembra sacrosanto che ad un certo punto lo stato abbia stabilito che per insegnare fosse necessaria una formazione specifica, e quindi l'abilitazione? Perché ingegneri e architetti e geologi e chi più ne ha (a028: sei un architetto?) non mettono minimamente in discussione di dover fare un esame di abilitazione per esercitare la professione?
Tu dici: ma io mi sono laureata nel 1994. Ok: a parte che viene spontaneo chiedersi cosa tu abbia fatto nel frattempo, se desideravi così tanto insegnare, ma questi sono fatti tuoi...però ti informo che la mia laurea conseguita nel 2001 è equipollente a quella di chi l'ha conseguita dieci anni prima, ragion per cui se consentissero a loro di partecipare al concorso senA abilitazione, io potrei legittimamente fare ricorso (come è stato fatto nel 2012 per motivi simili) perché i nostri titoli di studio hanno il solito valore... e quindi? Lo stato non potrà mai dire "per insegnare serve l'abilitazione"? No, lo può fare: con una legge ordinaria che lo prescriva. Ed è quello che ha fatto.

oh Chiarina ma allora non capite!!! LO Stato ( diciamo 4 mediocri di turno...tipo Faraone al dodicesimo anno fuoricorso) ...è nel 94 che Lo Stato ha scritto in una legge che ci voleva l'abilitazione e non nel 2015......lo capisci o no....prima non c'era scritto e a prescindere cosa abbia fatto io, cosa che non dovrebbe riguardare nessuno a prescindere quindi neanche te, ad esempio ho preso la patente nel 1997 e se guido o meno è sempre valida, ...o potrei risponderti che ho partecipato ad un concorso nel 1999 ero 2020 in posizione e quest'anno pur non avendo insegnato un giorno in vita mia sono passato di ruolo...grande legge 107...."sceglieremo i migliori insegnanti"....

a028new

Messaggi : 151
Data d'iscrizione : 18.02.16

Torna in alto Andare in basso

Laurea nel 1995 posso partecipare? Empty Re: Laurea nel 1995 posso partecipare?

Messaggio Da gugu Dom Feb 21, 2016 9:33 pm

a028new ha scritto:
chiarina77 ha scritto:Scusa, a028, ma a te non sembra sacrosanto che ad un certo punto lo stato abbia stabilito che per insegnare fosse necessaria una formazione specifica, e quindi l'abilitazione? Perché ingegneri e architetti e geologi e chi più ne ha (a028: sei un architetto?) non mettono minimamente in discussione di dover fare un esame di abilitazione per esercitare la professione?
Tu dici: ma io mi sono laureata nel 1994. Ok: a parte che viene spontaneo chiedersi cosa tu abbia fatto nel frattempo, se desideravi così tanto insegnare, ma questi sono fatti tuoi...però ti informo che la mia laurea conseguita nel 2001 è equipollente a quella di chi l'ha conseguita dieci anni prima, ragion per cui se consentissero a loro di partecipare al concorso senA abilitazione, io potrei legittimamente fare ricorso (come è stato fatto nel 2012 per motivi simili) perché i nostri titoli di studio hanno il solito valore... e quindi? Lo stato non potrà mai dire "per insegnare serve l'abilitazione"? No, lo può fare: con una legge ordinaria che lo prescriva. Ed è quello che ha fatto.

oh Chiarina ma allora non capite!!! LO Stato ( diciamo 4 mediocri di turno...tipo Faraone al dodicesimo anno fuoricorso) ...è nel 94 che Lo Stato ha scritto in una legge che ci voleva l'abilitazione e non nel 2015......lo capisci o no....prima non c'era scritto e a prescindere cosa abbia fatto io, cosa che non dovrebbe riguardare nessuno a prescindere  quindi neanche te, ad esempio ho preso la patente nel 1997 e se guido o meno è sempre valida, ...o potrei risponderti che ho partecipato ad un concorso nel 1999 ero 2020 in posizione e quest'anno pur non avendo insegnato un giorno in vita mia sono passato di ruolo...grande legge 107...."sceglieremo i migliori insegnanti"....


Ma sei sicuro di aver vissuto in Italia negli ultimi anni?
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Laurea nel 1995 posso partecipare? Empty Re: Laurea nel 1995 posso partecipare?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.