terza fascia, laurea nel 2001 posso partecipare? e i TFA? Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
terza fascia, laurea nel 2001 posso partecipare? e i TFA? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
terza fascia, laurea nel 2001 posso partecipare? e i TFA? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
terza fascia, laurea nel 2001 posso partecipare? e i TFA? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
terza fascia, laurea nel 2001 posso partecipare? e i TFA? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
terza fascia, laurea nel 2001 posso partecipare? e i TFA? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
terza fascia, laurea nel 2001 posso partecipare? e i TFA? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
terza fascia, laurea nel 2001 posso partecipare? e i TFA? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
terza fascia, laurea nel 2001 posso partecipare? e i TFA? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
terza fascia, laurea nel 2001 posso partecipare? e i TFA? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



terza fascia, laurea nel 2001 posso partecipare? e i TFA?

+5
annina83
rosymarialombardi
irene.merlini.52
elemoon
agro76
9 partecipanti

Andare in basso

terza fascia, laurea nel 2001 posso partecipare? e i TFA? Empty terza fascia, laurea nel 2001 posso partecipare? e i TFA?

Messaggio Da agro76 Lun Ago 27, 2012 10:45 am

Se ho ben capito io che sono inclusa nella terza fascia GI e laureata con laurea quinquennale nel 2001 posso quindi partecipare al concorso d'autunno?
per tutte le classi concorso a cui posso aspirare?
e scusate...TFA ordinari e i fantomantici speciali a che servirebbero allora?a nulla? non capisco nulla so solo che faccio selezioni su selezioni....
agro76
agro76

Messaggi : 283
Data d'iscrizione : 30.09.09

Torna in alto Andare in basso

terza fascia, laurea nel 2001 posso partecipare? e i TFA? Empty Re: terza fascia, laurea nel 2001 posso partecipare? e i TFA?

Messaggio Da elemoon Lun Ago 27, 2012 12:29 pm

Mi associo alla richiesta, senza aprire un nuovo topic. Laureata nel 2002 (ma a.a. 2001-2002) in una laurea quinquennale: sbaglio o in teoria dovrei poter partecipare? Tra l'altro ho anche gli eventuali requisiti per il TFA speciale (5 anni di contratti annuali)..e ho fatto (a buon fine) la preselezione di luglio per il tfa...a questo punto batto tutte le strade, ma è importante capire se mi conviene giocarmi direttamente il concorso...ovvero se davvero io possa rientrarvi con i requisiti, oppure debba prendere l'abilitazione con TFA
Inoltre, altra domanda: da quanto dice Albith
Albith ha scritto:Le ragioni del dm 460/98 le ho già esposte altrove. In sintesi l'idea era quella di separare abilitazione e concorso. Nel frattempo chi si era iscritto nel 1998 doveva mantenere le prerogative fin lì esistenti, ma solo se laureatosi entro la durata legale (ecco quindi il 2001/02 per le quadriennali e il 2002/03 per le quinquennali).

Non so come mai già nel 2008 incappai in questo decreto, nemmeno ricordo cosa stessi cercando. Ma per anni, anche qui sul forum, ero fra i pochissimi a conoscerlo e ogni tanto a citarlo (penso anzi di essere stato qui il primo a parlarne).

I più, come ho detto, non lo conoscevano per nulla, e appunto non vedo sindacati che in 14 anni abbiano mai pensato di contestarlo. ANIEF inclusa (il che è tutto dire, ma comunque è il più giovane fra i sindacati scuola).

Questi prerequisiti varranno anche per gli altri concorsi oppure sono "una tantum" per la prima sessione?

elemoon

Messaggi : 108
Data d'iscrizione : 04.08.11

Torna in alto Andare in basso

terza fascia, laurea nel 2001 posso partecipare? e i TFA? Empty Re: terza fascia, laurea nel 2001 posso partecipare? e i TFA?

Messaggio Da irene.merlini.52 Lun Ago 27, 2012 12:48 pm

ed io? laureata nel novembre 2003? classe A037 (storia e filosofia), passata alla preselezione del TFA. Cosa mi conviene e posso fare?

irene.merlini.52

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 17.08.12

Torna in alto Andare in basso

terza fascia, laurea nel 2001 posso partecipare? e i TFA? Empty Re: terza fascia, laurea nel 2001 posso partecipare? e i TFA?

Messaggio Da rosymarialombardi Lun Ago 27, 2012 1:12 pm

anch'io avrei lo stesso dubbio: laurea quadriennale in lettere 28 giugno 2002. Secondo il bando del concorso del 1999 potrei partecipare anzi: avrei potuto partecipare con riserva anche al vecchio concorso e non l'ho saputo se non l'anno scorso....
E ora? Aspettiamo il 24 settembre.....potrò partecipare?

rosymarialombardi

Messaggi : 341
Data d'iscrizione : 19.03.12

Torna in alto Andare in basso

terza fascia, laurea nel 2001 posso partecipare? e i TFA? Empty Re: terza fascia, laurea nel 2001 posso partecipare? e i TFA?

Messaggio Da annina83 Lun Ago 27, 2012 2:25 pm

Ciao a tutti....
fatemi capire una cosa... se un docente è inserito in 3^fascia graduatorie di istituto e NON possiede abilitazione, ma ha qualche anno più di me e si é laureato prima del 2004 può partecipare al concorso??
sinceramente mi auguro di no perchè lotrovo molto scorretto nei confronti di chi non HA POTUTO per il momento avere un'abilitazione (insegno da 4 anni ma mi sono laureata a SISS chiuse).... spero che facciano dell'abilitazione un requisito fondamentale a questo punto. chi si è laureato prima del 2007 ha avuto molte occasioni per averla.
..

annina83

Messaggi : 1096
Data d'iscrizione : 15.05.12

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

terza fascia, laurea nel 2001 posso partecipare? e i TFA? Empty Re: terza fascia, laurea nel 2001 posso partecipare? e i TFA?

Messaggio Da annina83 Lun Ago 27, 2012 3:59 pm

aleanto ha scritto:
annina83 ha scritto:Ciao a tutti....
fatemi capire una cosa... se un docente è inserito in 3^fascia graduatorie di istituto e NON possiede abilitazione, ma ha qualche anno più di me e si é laureato prima del 2004 può partecipare al concorso??
sinceramente mi auguro di no perchè lotrovo molto scorretto nei confronti di chi non HA POTUTO per il momento avere un'abilitazione (insegno da 4 anni ma mi sono laureata a SISS chiuse).... spero che facciano dell'abilitazione un requisito fondamentale a questo punto. chi si è laureato prima del 2007 ha avuto molte occasioni per averla.
..

C'è una legge e a quella ci si deve attenere. La giustizia non c'entra.

La legge dice anche che avendo lavorato per 4 anni in scuole pubbliche con contratti annuali dovrei essere già abilitata di diritto se per questo!!

annina83

Messaggi : 1096
Data d'iscrizione : 15.05.12

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

terza fascia, laurea nel 2001 posso partecipare? e i TFA? Empty Re: terza fascia, laurea nel 2001 posso partecipare? e i TFA?

Messaggio Da annina83 Lun Ago 27, 2012 5:11 pm

aleanto ha scritto:
annina83 ha scritto:
aleanto ha scritto:
annina83 ha scritto:Ciao a tutti....
fatemi capire una cosa... se un docente è inserito in 3^fascia graduatorie di istituto e NON possiede abilitazione, ma ha qualche anno più di me e si é laureato prima del 2004 può partecipare al concorso??
sinceramente mi auguro di no perchè lotrovo molto scorretto nei confronti di chi non HA POTUTO per il momento avere un'abilitazione (insegno da 4 anni ma mi sono laureata a SISS chiuse).... spero che facciano dell'abilitazione un requisito fondamentale a questo punto. chi si è laureato prima del 2007 ha avuto molte occasioni per averla.
..

C'è una legge e a quella ci si deve attenere. La giustizia non c'entra.

La legge dice anche che avendo lavorato per 4 anni in scuole pubbliche con contratti annuali dovrei essere già abilitata di diritto se per questo!!

Esatto!
Quella è una normativa europea. E ci vorranno tante battaglie prima di vederla applicata.


pazienza, io continuo a studiare per il mio TFA e spero davvero che il bando dica che SOLO gli abilitati possono partecipare al concorso, altrimenti la cosa risulterebbe oltremodo ridicola perchè vorrebbe dire che un laureato pre-2002 può partecipare al concorso anche senza un giorno d'insegnamento, solo perchè ha avuto la "fortuna" di nascere 5 o 6 anni prima di me, e pur non avendo preso l'abilitazione, sebbene abbia avuto diverse occasioni per farlo....

annina83

Messaggi : 1096
Data d'iscrizione : 15.05.12

Torna in alto Andare in basso

terza fascia, laurea nel 2001 posso partecipare? e i TFA? Empty Re: terza fascia, laurea nel 2001 posso partecipare? e i TFA?

Messaggio Da rosymarialombardi Mar Ago 28, 2012 11:17 am

bé di ingiustizie ce ne sono a migliaia solo che alcune ci 'toccano' e alcune no...mica per questo sono più ingiustizie di altre. Pensa che prima del '98 si poteva insegnare qualunque cosa con qualunque esame e con quasi qualunque laurea; invece io sono dovuta impazzire per capire a quale legge far riferimento per i miei esami!! Non è questa un'ingiustizia questa?
Io ho smesso di farmi il fegato amaro per la scuola da un bel po'....ognuno ha le sue sante ragioni e bisognerebbe smetterla di dare sentenze su tutto. Diamo solamente informazioni se le abbiamo, o no?

rosymarialombardi

Messaggi : 341
Data d'iscrizione : 19.03.12

Torna in alto Andare in basso

terza fascia, laurea nel 2001 posso partecipare? e i TFA? Empty Re: terza fascia, laurea nel 2001 posso partecipare? e i TFA?

Messaggio Da annina83 Mar Ago 28, 2012 2:32 pm

rosymarialombardi ha scritto:bé di ingiustizie ce ne sono a migliaia solo che alcune ci 'toccano' e alcune no...mica per questo sono più ingiustizie di altre. Pensa che prima del '98 si poteva insegnare qualunque cosa con qualunque esame e con quasi qualunque laurea; invece io sono dovuta impazzire per capire a quale legge far riferimento per i miei esami!! Non è questa un'ingiustizia questa?
Io ho smesso di farmi il fegato amaro per la scuola da un bel po'....ognuno ha le sue sante ragioni e bisognerebbe smetterla di dare sentenze su tutto. Diamo solamente informazioni se le abbiamo, o no?

So che di ingiustizie,o chiamiamole come preferiame sempre ce ne sono state e sempre ci saranno.... esprimo solo la mia amarezza nei confronti della mia situazione personale, ho sempre sognato di insegnare, amo il mio lavoro, sebbene precarissimo, ho vissuto la delusione di non poter frequentare la SISS per questioni anagrfiche,e ore quella di non essere inclusa nel concorso per le stesse questioni. Non faccio la vittima,sto studiando per il TFA ordinario anche se avrei diritto allo speciale, continuerò sempre e comunque ad impegnarmi ma l'amarezza c'è...almeno non dicano che questo concorso è per i giovani...

annina83

Messaggi : 1096
Data d'iscrizione : 15.05.12

Torna in alto Andare in basso

terza fascia, laurea nel 2001 posso partecipare? e i TFA? Empty Re: terza fascia, laurea nel 2001 posso partecipare? e i TFA?

Messaggio Da insegnare1974 Mar Ago 28, 2012 3:41 pm

Leggo ora questo forum...mi sento quasi stordita da cotante informazioni! Credo di aver frainteso, per cui spero che tu Lalla possa aiutarmi a capirci qualcosa....
Io mi sono laureata in filosofia nell'a.a. 2000-2001, non sono abilitata, non ho mai fatto un'ora di supplenza a scuola, sono iscritta nelle GI III fascia e non ho tentato il quiz per il tfa. Ebbene: potrei partecipare al concorsone di quest'autunno con suddette caratteristiche?!?!
Spero in una tua risposta, grazie!
insegnare1974
insegnare1974

Messaggi : 657
Data d'iscrizione : 29.09.10

Torna in alto Andare in basso

terza fascia, laurea nel 2001 posso partecipare? e i TFA? Empty Re: terza fascia, laurea nel 2001 posso partecipare? e i TFA?

Messaggio Da cersilvia Mar Ago 28, 2012 3:50 pm


Io mi sono laureata in filosofia nell'a.a. 2000-2001, non sono abilitata, non ho mai fatto un'ora di supplenza a scuola, sono iscritta nelle GI III fascia e non ho tentato il quiz per il tfa. Ebbene: potrei partecipare al concorsone di quest'autunno con suddette caratteristiche?!?!

Per quello che ho capito io SI'!!! ma credo bisognerà aspettare il bando per essere certi

cersilvia

Messaggi : 89
Data d'iscrizione : 17.08.11

Torna in alto Andare in basso

terza fascia, laurea nel 2001 posso partecipare? e i TFA? Empty Re: terza fascia, laurea nel 2001 posso partecipare? e i TFA?

Messaggio Da insegnare1974 Mar Ago 28, 2012 3:51 pm

grazie cersilvia!
insegnare1974
insegnare1974

Messaggi : 657
Data d'iscrizione : 29.09.10

Torna in alto Andare in basso

terza fascia, laurea nel 2001 posso partecipare? e i TFA? Empty Re: terza fascia, laurea nel 2001 posso partecipare? e i TFA?

Messaggio Da EvaP. Mar Ott 30, 2012 2:26 pm

Ma il TFA non è la nuova abilitazione all'insegnamento? Se uno non ha mai pensato prima di insegnare, mentre ora decide di farlo, non può perché non ci ha pensato subito?
Non capisco, ma forse il TFA non serve per abilitare all'insegnamento, forse sono io che ho capito male.

EvaP.

Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 30.10.12

Torna in alto Andare in basso

terza fascia, laurea nel 2001 posso partecipare? e i TFA? Empty Re: terza fascia, laurea nel 2001 posso partecipare? e i TFA?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.