posso chiedere l'utilizzo su posti comuni? Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
posso chiedere l'utilizzo su posti comuni? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
posso chiedere l'utilizzo su posti comuni? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
posso chiedere l'utilizzo su posti comuni? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
posso chiedere l'utilizzo su posti comuni? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
posso chiedere l'utilizzo su posti comuni? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
posso chiedere l'utilizzo su posti comuni? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
posso chiedere l'utilizzo su posti comuni? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
posso chiedere l'utilizzo su posti comuni? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
posso chiedere l'utilizzo su posti comuni? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



posso chiedere l'utilizzo su posti comuni?

5 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

posso chiedere l'utilizzo su posti comuni? Empty posso chiedere l'utilizzo su posti comuni?

Messaggio Da piantina Mar Lug 05, 2011 8:35 pm

di ruolo su sostegno. posso chiedere utilizzo su posti comuni se non ci sono posti x sostegno?

piantina

Messaggi : 562
Data d'iscrizione : 30.08.10

Torna in alto Andare in basso

posso chiedere l'utilizzo su posti comuni? Empty Re: posso chiedere l'utilizzo su posti comuni?

Messaggio Da giulia boffa Mar Lug 05, 2011 8:38 pm

si puoi, come seconda opzione
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

posso chiedere l'utilizzo su posti comuni? Empty Re: posso chiedere l'utilizzo su posti comuni?

Messaggio Da piantina Mar Lug 05, 2011 8:39 pm

ma non xdo nulla se ho il vincolo dei 5 anni su sostegno?

piantina

Messaggi : 562
Data d'iscrizione : 30.08.10

Torna in alto Andare in basso

posso chiedere l'utilizzo su posti comuni? Empty Re: posso chiedere l'utilizzo su posti comuni?

Messaggio Da giulia boffa Mar Lug 05, 2011 8:50 pm

hai il vincolo dei 5 anni, ma se non ci sono posti sul sostegno, non te li puoi inventare: cosa poco probabile però che non ci siano. Comunque per gli utilizzi , questi vengono dati prima sulla classe di concorso di appartenenza e poi se non ci sono possibilità, sulle altre
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

posso chiedere l'utilizzo su posti comuni? Empty Re: posso chiedere l'utilizzo su posti comuni?

Messaggio Da piantina Mar Lug 05, 2011 9:27 pm

la scuola in cui dovrei chiedere l'utilizzo non è quella di titolarità; e cmq a me non risultava così semplice la questione ; cioè pensavo che chi entrasse di ruolo su sostegno fosse impegnato x tot anni

piantina

Messaggi : 562
Data d'iscrizione : 30.08.10

Torna in alto Andare in basso

posso chiedere l'utilizzo su posti comuni? Empty Re: posso chiedere l'utilizzo su posti comuni?

Messaggio Da giulia boffa Mar Lug 05, 2011 9:34 pm

piantina ha scritto:la scuola in cui dovrei chiedere l'utilizzo non è quella di titolarità; e cmq a me non risultava così semplice la questione ; cioè pensavo che chi entrasse di ruolo su sostegno fosse impegnato x tot anni

sei impegnata per tot anni, infatti non puoi chiedere assegnazione su posto comune; per l'utilizzo è diverso perché è per i perdenti posto
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

posso chiedere l'utilizzo su posti comuni? Empty Re: posso chiedere l'utilizzo su posti comuni?

Messaggio Da lallaorizzonte Mar Lug 05, 2011 10:46 pm

piantina ha scritto:di ruolo su sostegno. posso chiedere utilizzo su posti comuni se non ci sono posti x sostegno?

sei perdente posto?

lallaorizzonte
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 24491
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

posso chiedere l'utilizzo su posti comuni? Empty Re: posso chiedere l'utilizzo su posti comuni?

Messaggio Da piantina Mer Lug 06, 2011 8:40 am

no, lalla non sono perdente posto; nella scuola in cui ho lavorato ero già in utilizzo lo scorso anno. quindi non riesco a capire. devo rimanere sul sostegno? (appena entrata in ruolo su sostegno)

piantina

Messaggi : 562
Data d'iscrizione : 30.08.10

Torna in alto Andare in basso

posso chiedere l'utilizzo su posti comuni? Empty Re: posso chiedere l'utilizzo su posti comuni?

Messaggio Da giulia boffa Mer Lug 06, 2011 8:55 am

piantina ha scritto:no, lalla non sono perdente posto; nella scuola in cui ho lavorato ero già in utilizzo lo scorso anno. quindi non riesco a capire. devo rimanere sul sostegno? (appena entrata in ruolo su sostegno)

non eri in utilizzo, eri assegnata momentaneamente in attesa di sede definitiva, essendo neo immessa: se hai ottenuto il trasferimento, sei a posto , a meno che tu non voglia avvicinarti alla famiglia, in quel caso si chiede ASSEGNAZIONE PROVVISORIA e non utilizzo
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

posso chiedere l'utilizzo su posti comuni? Empty Re: posso chiedere l'utilizzo su posti comuni?

Messaggio Da piantina Mer Lug 06, 2011 9:19 am

giulia non riesco a capire se nella scuola in cui ho lavorato lo scorso anno, in utilizzo, e nella quale quest'anno non ci sono posti x sostegno, posso chiedere l'utilizzo ugualmente e se posso su posti comuni. in altri post ho letto che chi entra in ruolo su sostegno ha il vincolo dei 5 anni. da questo nascono i miei dubbi

piantina

Messaggi : 562
Data d'iscrizione : 30.08.10

Torna in alto Andare in basso

posso chiedere l'utilizzo su posti comuni? Empty Re: posso chiedere l'utilizzo su posti comuni?

Messaggio Da giulia boffa Mer Lug 06, 2011 9:27 am

piantina ha scritto:giulia non riesco a capire se nella scuola in cui ho lavorato lo scorso anno, in utilizzo, e nella quale quest'anno non ci sono posti x sostegno, posso chiedere l'utilizzo ugualmente e se posso su posti comuni. in altri post ho letto che chi entra in ruolo su sostegno ha il vincolo dei 5 anni. da questo nascono i miei dubbi

Piantina non devi usare i termini a sproposito, altrimenti ti confondi; i neo immessi in ruolo non sono in utilizzo, l'utilizzo è per i perdenti posto e tu non lo sei, sei neo immessa, quindi non puoi richiedere utilizzo. Puoi solo chiedere assegnazione per ricongiungimento familiare sul sostegno, finché non avrai completato i 5 anni
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

posso chiedere l'utilizzo su posti comuni? Empty Re: posso chiedere l'utilizzo su posti comuni?

Messaggio Da piantina Mer Lug 06, 2011 9:32 am

scusa giulia ma non credo di usare dei termini a sproposito. lallaaaaaaaaaaaaaaaaaa

piantina

Messaggi : 562
Data d'iscrizione : 30.08.10

Torna in alto Andare in basso

posso chiedere l'utilizzo su posti comuni? Empty Re: posso chiedere l'utilizzo su posti comuni?

Messaggio Da giulia boffa Mer Lug 06, 2011 9:37 am

piantina ha scritto:scusa giulia ma non credo di usare dei termini a sproposito. lallaaaaaaaaaaaaaaaaaa

Piantina , non volevo offenderti, solo che ti vedo confusa e credo siano i termini; tu sei sulla primaria , giusto?
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

posso chiedere l'utilizzo su posti comuni? Empty Re: posso chiedere l'utilizzo su posti comuni?

Messaggio Da lallaorizzonte Mer Lug 06, 2011 9:46 am

ricominciamo da capo.
in che anno scolastico sei entrata in ruolo?
che tipo di domande hai presentato finora?

lallaorizzonte
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 24491
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

posso chiedere l'utilizzo su posti comuni? Empty Re: posso chiedere l'utilizzo su posti comuni?

Messaggio Da ziesse Mer Lug 06, 2011 9:47 am

giulia boffa ha scritto:si puoi, come seconda opzione
Ciao Giulia, come si faceva fino all'anno scorso a mettere le opzioni nella domanda di utilizzo?
Mi interessa molto la tua risposta e ti ringrazio per tutte le volte che hai cercato di fugare i miei dubbi, giuro che agli inizi di settembre ti dirò com'è andata...

ziesse

Messaggi : 92
Data d'iscrizione : 04.06.11

Torna in alto Andare in basso

posso chiedere l'utilizzo su posti comuni? Empty Re: posso chiedere l'utilizzo su posti comuni?

Messaggio Da giulia boffa Mer Lug 06, 2011 9:56 am

ziesse ha scritto:
giulia boffa ha scritto:si puoi, come seconda opzione
Ciao Giulia, come si faceva fino all'anno scorso a mettere le opzioni nella domanda di utilizzo?
Mi interessa molto la tua risposta e ti ringrazio per tutte le volte che hai cercato di fugare i miei dubbi, giuro che agli inizi di settembre ti dirò com'è andata...

http://cobasscuolapalermo.files.wordpress.com/2010/07/prot6747_10_all04-ii-grado-mod-u4.pdf
pag.5 sezione m bis
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

posso chiedere l'utilizzo su posti comuni? Empty Re: posso chiedere l'utilizzo su posti comuni?

Messaggio Da piantina Mer Lug 06, 2011 3:13 pm

lallaorizzonte ha scritto:ricominciamo da capo.
in che anno scolastico sei entrata in ruolo?
che tipo di domande hai presentato finora?

appena superato anno di prova.solo domanda di trasferimento verso sede definitiva(che non è quella in cui presenterei domanda di utilizzo).

alla luce di queste info, lalla, riesci a spiegarmi meglio la situazione espressa nelle domande sopra. mi spiace aver creato caos ma avevo capito che chi entrava di ruolo su sostegno aveva l'obbligo di permanenza x 5 anni su sostegno

piantina

Messaggi : 562
Data d'iscrizione : 30.08.10

Torna in alto Andare in basso

posso chiedere l'utilizzo su posti comuni? Empty Re: posso chiedere l'utilizzo su posti comuni?

Messaggio Da giulia boffa Mer Lug 06, 2011 4:09 pm

piantina ha scritto:
lallaorizzonte ha scritto:ricominciamo da capo.
in che anno scolastico sei entrata in ruolo?
che tipo di domande hai presentato finora?

appena superato anno di prova.solo domanda di trasferimento verso sede definitiva(che non è quella in cui presenterei domanda di utilizzo).

alla luce di queste info, lalla, riesci a spiegarmi meglio la situazione espressa nelle domande sopra. mi spiace aver creato caos ma avevo capito che chi entrava di ruolo su sostegno aveva l'obbligo di permanenza x 5 anni su sostegno

posso risponderti io o ce l'hai ancora con me? :-)
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

posso chiedere l'utilizzo su posti comuni? Empty Re: posso chiedere l'utilizzo su posti comuni?

Messaggio Da giulia boffa Mer Lug 06, 2011 4:21 pm

ok, io ti rispondo lo stesso, cercando di essere più chiara possibile. Tu sei passata di ruolo su sostegno primaria, quindi eri su una sede d'appoggio, senza titolarità. Hai dovuto chiedere trasferimento sul sostegno e ti hanno dato una sede definitiva. Ora puoi prendere servizio lì oppure scegliere un'altra sede, ma solo se ti vuoi avvicinare a casa. L'utilizzo va richiesto solo dai dos, che sono gli insegnanti sul sostegno delle superiori; loro sono obbligati a chiederlo, perché non sono titolari di una scuola, ma lo sono sulla provincia, quindi sono costretti ogni anno a chiedere utilizzo. Gli insegnanti sul sostegno della primaria e delle medie invece fanno come gli insegnanti su posto comune, cioè chiedono trasferimento, l'utilizzo lo richiedono solo se sono perdenti posto nella loro scuola di titolarità. Sia il trasferimento che l'utilizzo dei dos va chiesto sul sostegno, sempre. L'utilizzo dei perdenti posto può essere richiesto anche su altre cdc, se posti sul sostegno per loro non ce ne sono, eventualità rara. Spero di essere stata chiara. Scusami se ti ho offeso, non era mia intenzione.
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

posso chiedere l'utilizzo su posti comuni? Empty Re: posso chiedere l'utilizzo su posti comuni?

Messaggio Da piantina Mer Lug 06, 2011 5:09 pm

ciao giulia, guarda che non ce l'ho con te. assolutamente.

è che nella primaria credo possa chiedere l'utilizzo su sostegno(avendo la specializzazione) anche chi non è xdente posto, semplicemente x scelte xsonali e se ci sono i posti in organico di diritto o di fatto.

io sono entr.di ruolo ma c'era la possibilità di chiedere contestualmente l'utilizzo nella scuola dell'anno prima

mi piacerebbe sentire anche lalla in proposito

piantina

Messaggi : 562
Data d'iscrizione : 30.08.10

Torna in alto Andare in basso

posso chiedere l'utilizzo su posti comuni? Empty Re: posso chiedere l'utilizzo su posti comuni?

Messaggio Da giulia boffa Mer Lug 06, 2011 5:14 pm

ok, allora guardiamo il contratto dello scorso anno, questi sono tutti i destinatari delle utilizzazioni, vediamo se ci sono i docenti su sostegno non dos e non perdenti posto, io non li vedo, dimmi se li vedi tu e quindi mi sono sfuggiti


i destinatari dei provvedimenti di utilizzazione per l’a.s. 2010/2011 sono:
a) i docenti in soprannumero sull’organico di titolarità;
b) i docenti trasferiti quali soprannumerari a domanda condizionata ovvero d’ufficio senza aver presentato la domanda nello stesso anno scolastico o nei 7 anni scolastici precedenti, che chiedano di essere utilizzati come prima preferenza nell’istituzione scolastica o, in subordine, nel distretto sub-comunale che la comprende o nel comune di precedente titolarità o, qualora non esistano posti richiedibili in detto comune, nel comune viciniore nel rispetto delle relative tabelle e che abbiano richiesto in ciascun anno del sessennio il trasferimento anche nell’istituzione di precedente titolarità. Pertanto per l’a.s. 2010/2011 può produrre domanda di utilizzazione il personale che sia stato trasferito d’ufficio o a domanda condizionata per l’a.s. 2004/2005 e successivi;
c) i docenti restituiti ai ruoli ai sensi dell’art. 5 del C.C.N.I. del 16.02.2010 che hanno avuto una sede di titolarità non compresa tra quelle espresse a domanda ovvero i docenti che siano stati restituiti ai ruoli oltre i termini di presentazione delle domande di mobilità. In questa categoria sono compresi i docenti dichiarati idonei all’insegnamento a seguito della procedura prevista dal comma 5 dell’art. 35 della L. 27/12/2002 n. 289 che non sono stati assegnati alla scuola in cui prestano servizio ovvero che siano stati trasferiti su una sede non compresa tra quelle espresse a domanda.
d) i docenti che, dopo le operazioni di trasferimento risultino titolari o soprannumerari sulla D.O.P. o che risultino a qualunque titolo senza sede definitiva;
e) i docenti titolari D.O.P. nell’anno scolastico 2009/2010 trasferiti d’ufficio su sede nell’anno scolastico 2010/2011;
f) i titolari delle Dotazioni Organiche di Sostegno della scuola secondaria di secondo grado;
g) i docenti che, ai sensi del D.I. n. 331 del 29/7/1997, cessati dal servizio hanno chiesto ed ottenuto il mantenimento in servizio con rapporto di lavoro a tempo parziale e non hanno trovato disponibile il posto di precedente titolarità;
h) i docenti, appartenenti a ruoli, posti o classi di concorso in esubero, che richiedano l’utilizzazione in altri ruoli, posti o classi di concorso per cui hanno titolo, ivi compresi i posti assegnati alla scuola secondaria di II grado per le attività di potenziamento dell’offerta formativa, o su posti di sostegno, nell’ambito del ruolo di appartenenza, anche se privi del titolo di specializzazione, nella provincia nei limiti dell’esubero. Sui posti di strumento musicale le utilizzazioni sono disposte fatti salvi gli accantonamenti per gli aspiranti non di ruolo inseriti nella seconda fascia della graduatoria ad esaurimento, compilata ai sensi dell’art. 11 comma 9 della L. 124/99 ;
i) i docenti titolari su insegnamento curriculare in possesso del titolo di specializzazione che chiedono di essere utilizzati solo su sostegno, nell’ambito dello stesso grado di istruzione. I docenti di scuola primaria titolari su posto comune, in possesso del titolo per l’insegnamento della lingua straniera, che chiedono di essere utilizzati su posto di lingua straniera, nell’ambito del circolo di titolarità o in altro circolo, nel caso in cui nel proprio non vi siano posti disponibili. Parimenti, i docenti titolari su insegnamento curriculare possono chiedere di essere utilizzati su posti istituiti presso le strutture ospedaliere o presso le istituzioni carcerarie;
j) i docenti che abbiano superato o stiano frequentando corsi di riconversione professionale, o corsi intensivi per il conseguimento del titolo di specializzazione per l’insegnamento su posti di sostegno;
k) i docenti della scuola secondaria di primo grado di cui agli art. 43 e 44 della legge n. 270/82;
l) gli insegnanti tecnico-pratici e gli assistenti di cattedra, in possesso almeno di titolo di studio della scuola secondaria di secondo grado, transitati dagli enti locali allo Stato, ai sensi dell’art. 8 della L. 124/99, non collocati nelle classi di concorso previste dalla tabella C allegata al D.M. 39/98;
m) gli insegnanti di religione cattolica immessi in ruolo ai sensi della legge 18 luglio 2003, n. 186.
2. I docenti che, pur non essendo soprannumerari, appartengono a classi di concorso o posti in esubero nella provincia, sono utilizzati a domanda, nei limiti dell’esubero, in altra classe di concorso o posti anche di grado diverso di istruzione per i quali siano in possesso del titolo valido per la mobilità professionale come disciplinato dall’art. 3 del C.C.N.I. del 16.02.2010, ivi compresi i posti assegnati alla scuola secondaria di II grado per le attività di potenziamento dell’offerta formativa.
3. Il personale in soprannumero, titolare D.O.P. e senza sede, appartenente a classe di concorso o ruolo in esubero, viene utilizzato anche d’ufficio in altra classe di concorso o posto nel seguente ordine:
a) insegnamenti richiesti per l’utilizzazione a domanda per i quali si possiede l’abilitazione;
b) altri insegnamenti per cui si possiede l’abilitazione ovvero appartenenti a classi di concorso comprese nello stesso ambito disciplinare della classe di concorso di titolarità (D.M. 354 del 10/08/1998 integrato dal D.M. 448 del 10/11/1998);
c) insegnamenti a cui può accedere sulla base dei titoli di studio posseduti. L’utilizzazione d’ufficio su posti di sostegno del personale in soprannumero è disposta solo se l’interessato è in possesso del previsto titolo di specializzazione.
E’ fatto salvo quanto previsto all’ultimo periodo del successivo art. 5 comma 6.
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

posso chiedere l'utilizzo su posti comuni? Empty Re: posso chiedere l'utilizzo su posti comuni?

Messaggio Da lorella10 Mer Lug 06, 2011 5:21 pm

Ciao Piantina, credo di aver capito la tua situazione. Io lavoro in Lombardia, di ruolo su sostegno primaria e da 4 anni sempre nella stessa scuola. In Lombardia esiste una norma regionale che permette di chiedere l'utilizzo su sostegno per continuità didattica, non so se è lo stesso per il posto comune. Quando ho fatto l'anno di prova ho scelto una sede ma ho lavorato su utilizzo, stessa cosa l'anno successivo quando ho avuto la sede definitiva ho lavorato su utilizzo. Sostegno primaria in Lombardia non è in esubero ma danno questa possibilità. Ciaoooo

lorella10

Messaggi : 215
Data d'iscrizione : 03.09.10

Torna in alto Andare in basso

posso chiedere l'utilizzo su posti comuni? Empty Re: posso chiedere l'utilizzo su posti comuni?

Messaggio Da giulia boffa Mer Lug 06, 2011 5:24 pm

lorella10 ha scritto:Ciao Piantina, credo di aver capito la tua situazione. Io lavoro in Lombardia, di ruolo su sostegno primaria e da 4 anni sempre nella stessa scuola. In Lombardia esiste una norma regionale che permette di chiedere l'utilizzo su sostegno per continuità didattica, non so se è lo stesso per il posto comune. Quando ho fatto l'anno di prova ho scelto una sede ma ho lavorato su utilizzo, stessa cosa l'anno successivo quando ho avuto la sede definitiva ho lavorato su utilizzo. Sostegno primaria in Lombardia non è in esubero ma danno questa possibilità. Ciaoooo

ce l'hai la normativa?
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

posso chiedere l'utilizzo su posti comuni? Empty Re: posso chiedere l'utilizzo su posti comuni?

Messaggio Da giulia boffa Mer Lug 06, 2011 5:28 pm

http://www.flccgil.lombardia.it/cms/attach/contratto_integrativo_regionale_1011.pdf
ok trovato pag. 4

se Piantina è in Lombardia allora può richiederlo sulla stessa scuola per continuità didattica
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

posso chiedere l'utilizzo su posti comuni? Empty Re: posso chiedere l'utilizzo su posti comuni?

Messaggio Da lorella10 Mer Lug 06, 2011 5:32 pm

giulia boffa ha scritto:http://www.flccgil.lombardia.it/cms/attach/contratto_integrativo_regionale_1011.pdf
ok trovato pag. 4

se Piantina è in Lombardia allora può richiederlo sulla stessa scuola per continuità didattica
Si Giulia penso sia questo ciao

lorella10

Messaggi : 215
Data d'iscrizione : 03.09.10

Torna in alto Andare in basso

posso chiedere l'utilizzo su posti comuni? Empty Re: posso chiedere l'utilizzo su posti comuni?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.