commissario  Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
commissario  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
commissario  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
commissario  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
commissario  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
commissario  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
commissario  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
commissario  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
commissario  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
commissario  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



commissario

+12
claudio4949
michetta
Der Kommissar
anto69
davide 76
Kurama77
comp_xt
Αρης
chiarina77
enricat
CarmillaK.
tanganika
16 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

commissario  Empty commissario

Messaggio Da tanganika Mer Mar 02, 2016 12:39 pm

Vorrei sapere se un docente neoimmessi può presentare domanda come commissario al concorso avendo più di 5 anni di preruolo

tanganika

Messaggi : 2970
Data d'iscrizione : 08.09.11

Torna in alto Andare in basso

commissario  Empty Re: commissario

Messaggio Da tanganika Gio Mar 03, 2016 5:22 pm

Risposte?

tanganika

Messaggi : 2970
Data d'iscrizione : 08.09.11

Torna in alto Andare in basso

commissario  Empty Re: commissario

Messaggio Da CarmillaK. Gio Mar 03, 2016 9:21 pm

Credo di no. In genere sono richiesti 5 anni di ruolo.

CarmillaK.

Messaggi : 248
Data d'iscrizione : 16.11.15

Torna in alto Andare in basso

commissario  Empty Re: commissario

Messaggio Da enricat Gio Mar 03, 2016 9:35 pm

Credo proprio di no. mi piacerebbe capire cosa spinge i docenti a fare domanda come commissari, di certo non il compenso

enricat

Messaggi : 2079
Data d'iscrizione : 27.11.10

Torna in alto Andare in basso

commissario  Empty Re: commissario

Messaggio Da chiarina77 Gio Mar 03, 2016 9:40 pm

Tutti i docenti che potrebbero che conosco non faranno domanda: 200 euro di compenso totali, e l'impossibilità di fatto (nel bando è scritto che verranno privilegiati i docenti che non lo richiedono...) di chiedere il part-time... è possibile che tutto ritardi perché non trovano commissari?

chiarina77

Messaggi : 893
Data d'iscrizione : 08.07.12

Torna in alto Andare in basso

commissario  Empty Re: commissario

Messaggio Da enricat Gio Mar 03, 2016 9:44 pm

chiarina77 ha scritto:Tutti i docenti che potrebbero che conosco non faranno domanda: 200 euro di compenso totali, e l'impossibilità di fatto (nel bando è scritto che verranno privilegiati i docenti che non lo richiedono...) di chiedere il part-time... è possibile che tutto ritardi perché non trovano commissari?
Vedrai che ci sarà la fila. Siamo la peggiore categoria

enricat

Messaggi : 2079
Data d'iscrizione : 27.11.10

Torna in alto Andare in basso

commissario  Empty Re: commissario

Messaggio Da Αρης Gio Mar 03, 2016 9:44 pm

quel che è peggio è che così finirà come l'altra volta con prove gestite nel totale disinteresse delle commissioni....quindi vai col copia copia!!!!
Αρης
Αρης

Messaggi : 2934
Data d'iscrizione : 26.07.12

Torna in alto Andare in basso

commissario  Empty Re: commissario

Messaggio Da enricat Gio Mar 03, 2016 9:49 pm

Il copia copia non sarebbe la cosa peggiore, anzi potrebbe essere una ottima azione di sabotaggio da parte dei commissari.

enricat

Messaggi : 2079
Data d'iscrizione : 27.11.10

Torna in alto Andare in basso

commissario  Empty Re: commissario

Messaggio Da comp_xt Gio Mar 03, 2016 10:00 pm

enricat ha scritto:Credo proprio di no. mi piacerebbe capire cosa spinge i docenti a fare domanda come commissari, di certo non il compenso

Il proprio ego.
Ci sono colleghi che hanno bisogno di queste cose per sentirsi bravi, potenti e importanti.
Poco importa che il compenso sia solo di 200 €, costoro pagherebbero loro per poter avere tale onore.

comp_xt

Messaggi : 1580
Data d'iscrizione : 10.12.15

Torna in alto Andare in basso

commissario  Empty Re: commissario

Messaggio Da Kurama77 Ven Mar 04, 2016 11:49 am

comp_xt ha scritto:
enricat ha scritto:Credo proprio di no. mi piacerebbe capire cosa spinge i docenti a fare domanda come commissari, di certo non il compenso

Il proprio ego.
Ci sono colleghi che hanno bisogno di queste cose per sentirsi bravi, potenti e importanti.
Poco importa che il compenso sia solo di 200 €, costoro pagherebbero loro per poter avere tale onore.


Trovo che questi commenti così sommari siano offensivi e molto deboli sul piano logico (come si fa a generalizzare in questo modo sulle motivazioni di centinaia di persone che non si conoscono?).

Ti rispondo parlando per me, ben conscia di quanto le motivazioni altrui siano disparate e insondabili.

Personalmente ho intenzione di presentare domanda come commissario del concorso. Tra le mie motivazioni non figura di certo quella economica, vista l'esiguità dei compensi. E allora perché?

Perché il mio lavoro mi appassiona e vorrei dare il mio contributo al miglioramento e al funzionamento del sistema-scuola in Italia. Insegno da 12 anni, ma sono ancora relativamente giovane e ho molto da imparare, quindi cerco di fare tutte le esperienze da cui posso trarre insegnamento. Casualmente, visto che ho poco fiuto per gli affari, mi scelgo sempre le imprese da cui non traggo giovamenti economici, ma questa è una mia personalissima pecca.
Perché ho subito, in passato, le ingiustizie di un sistema fondato sulle raccomandazioni e gli scambi di favore, e ora che posso, voglio dare il mio contributo a rendere il sistema pulito.
Perché mi piace l'idea che "passino" i meritevoli, e non che i compiti vengano corretti "a caso", come è accaduto, e come accade, in molti concorsi.
Perché la partecipazione come commissario ad un concorso pubblico "fa curriculum", e non c'è nulla di male nell'aspirare a migliorare, un domani, la propria posizione lavorativa.

Ora, libera/o di svilire le mie motivazioni bollandole di egocentrismo, voglia di prevaricare o di sentirsi importanti.
Però mi permetto di suggerirti di essere meno tranchant e di riflettere sulle TUE motivazioni.

Perché hai bisogno di svilire gli altri? Forse ti dà fastidio l'idea di sottoporti alla selezione e te la prendi con l'ultimo anello della catena, quello più "visibile"? In tal caso, ti consiglierei di dirigere meglio il tuo livore verso la FONTE ministeriale del problema, e non verso i colleghi che ti circondano.


Ultima modifica di Kurama77 il Ven Mar 04, 2016 11:54 am - modificato 1 volta.

Kurama77

Messaggi : 88
Data d'iscrizione : 23.02.11

Torna in alto Andare in basso

commissario  Empty Re: commissario

Messaggio Da Ospite Ven Mar 04, 2016 11:52 am

enricat ha scritto:Il copia copia non sarebbe la cosa peggiore, anzi potrebbe essere una ottima azione di sabotaggio da parte dei commissari.

Cosa? Io voglio un concorso onesto, se vedo il copia copia posso rivolgermi all'autorità giudiziaria competente.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

commissario  Empty Re: commissario

Messaggio Da enricat Ven Mar 04, 2016 12:30 pm

Kurama77 ha scritto:
comp_xt ha scritto:
enricat ha scritto:Credo proprio di no. mi piacerebbe capire cosa spinge i docenti a fare domanda come commissari, di certo non il compenso

Il proprio ego.
Ci sono colleghi che hanno bisogno di queste cose per sentirsi bravi, potenti e importanti.
Poco importa che il compenso sia solo di 200 €, costoro pagherebbero loro per poter avere tale onore.


Trovo che questi commenti così sommari siano offensivi e molto deboli sul piano logico (come si fa a generalizzare in questo modo sulle motivazioni di centinaia di persone che non si conoscono?).

Ti rispondo parlando per me, ben conscia di quanto le motivazioni altrui siano disparate e insondabili.

Personalmente ho intenzione di presentare domanda come commissario del concorso. Tra le mie motivazioni non figura di certo quella economica, vista l'esiguità dei compensi. E allora perché?

Perché il mio lavoro mi appassiona e vorrei dare il mio contributo al miglioramento e al funzionamento del sistema-scuola in Italia. Insegno da 12 anni, ma sono ancora relativamente giovane e ho molto da imparare, quindi cerco di fare tutte le esperienze da cui posso trarre insegnamento. Casualmente, visto che ho poco fiuto per gli affari, mi scelgo sempre le imprese da cui non traggo giovamenti economici, ma questa è una mia personalissima pecca.
Perché ho subito, in passato, le ingiustizie di un sistema fondato sulle raccomandazioni e gli scambi di favore, e ora che posso, voglio dare il mio contributo a rendere il sistema pulito.
Perché mi piace l'idea che "passino" i meritevoli, e non che i compiti vengano corretti "a caso", come è accaduto, e come accade, in molti concorsi.
Perché la partecipazione come commissario ad un concorso pubblico "fa curriculum", e non c'è nulla di male nell'aspirare a migliorare, un domani, la propria posizione lavorativa.

Ora, libera/o di svilire le mie motivazioni bollandole di egocentrismo, voglia di prevaricare o di sentirsi importanti.
Però mi permetto di suggerirti di essere meno tranchant e di riflettere sulle TUE motivazioni.

Perché hai bisogno di svilire gli altri? Forse ti dà fastidio l'idea di sottoporti alla selezione e te la prendi con l'ultimo anello della catena, quello più "visibile"? In tal caso, ti consiglierei di dirigere meglio il tuo livore verso la FONTE ministeriale del problema, e non verso i colleghi che ti circondano.
Già accettare un lavoro sottopagato è creare un danno all'intera classe docente, per non dire a tutti i lavoratori e tutte le lavoratrici ( a meno che quei 200 euro non siano indispensabili per il proprio sostentamento )

I colleghie e le colleghe commissari saranno pure l'ultimo anello della catena, ma comuqnue sono un anello della catena, quello che rende operative le politiche deleteree del governo per due soldi.

E sì, mi dà fastidio l'idea di sottopormi alla selezione, questo tipo di selezione. Alla retorica del merito preferisco la lotta di classe, per questo mi aspetterei solidarietà dai colleghi, ad esempio rifiutandosi di prestarsi a questo gioco del governo.

enricat

Messaggi : 2079
Data d'iscrizione : 27.11.10

Torna in alto Andare in basso

commissario  Empty Re: commissario

Messaggio Da Ospite Ven Mar 04, 2016 12:46 pm

enricat ha scritto:I colleghie e le colleghe commissari saranno pure l'ultimo anello della catena, ma comuqnue sono un anello della catena, quello che rende operative le politiche deleteree del governo per due soldi.

E sì, mi dà fastidio l'idea di sottopormi alla selezione, questo tipo di selezione. Alla retorica del merito preferisco la lotta di classe, per questo mi aspetterei solidarietà dai colleghi, ad esempio rifiutandosi di prestarsi a questo gioco del governo.

Appunto, fare il commissario è un lavoro di grande responsabilità, si decide del futuro lavorativo di un sacco di persone. Puoi in questo concorso puoi cambiare la vita in meglio o in peggio di molte persone.
E' una vergogna pagare meno di certi stagisti un lavoro così delicato e complesso. Nessun docente dovrebbe iscriversi e fare domanda, vuoi vedere che a quel punto i fondi arriverebbero dal Ministero?

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

commissario  Empty Re: commissario

Messaggio Da Kurama77 Ven Mar 04, 2016 12:50 pm

Come giustamente (non) ha osservato Bruce, siamo liberi.

Liberi di non accettare le regole e tenerci fuori dai giochi.

Liberi di salire in cima ad una colonna e fare gli stiliti, guardando dall'alto ciò che accade.

Liberi di cambiare il sistema e le regole dall'interno, ma mettendoci la faccia e le proprie capacità.

P.S.: avevo interpretato male l'intervento di Bruce... vedi la fretta di giudicare?


Ultima modifica di Kurama77 il Ven Mar 04, 2016 12:57 pm - modificato 1 volta.

Kurama77

Messaggi : 88
Data d'iscrizione : 23.02.11

Torna in alto Andare in basso

commissario  Empty Re: commissario

Messaggio Da Ospite Ven Mar 04, 2016 12:51 pm

Kurama77 ha scritto:Personalmente ho intenzione di presentare domanda come commissario del concorso. Tra le mie motivazioni non figura di certo quella economica, vista l'esiguità dei compensi. E allora perché?

Per carità è tuo diritto e nessun vuole negartelo.
Considera però che in questo modo danneggi la categoria, secondo voi altre categorie professionali, magari altri albi professionali accetterebbero un compenso simile? Vi rendete conto conto che verrete pagati meno di certi stagisti?

Poi, ognuno è libero di fare volontariato, il volontariato è una attività bella e nobile, solo che io lo farei per aiutare le persone in difficoltà o i disabili, ritengo che il MIUR non abbia bisogno del volontariato per il concorso a cattedre.

Kurama77 ha scritto:Perché il mio lavoro mi appassiona e vorrei dare il mio contributo al miglioramento e al funzionamento del sistema-scuola in Italia. Insegno da 12 anni, ma sono ancora relativamente giovane e ho molto da imparare, quindi cerco di fare tutte le esperienze da cui posso trarre insegnamento. Casualmente, visto che ho poco fiuto per gli affari, mi scelgo sempre le imprese da cui non traggo giovamenti economici, ma questa è una mia personalissima pecca.
Perché ho subito, in passato, le ingiustizie di un sistema fondato sulle raccomandazioni e gli scambi di favore, e ora che posso, voglio dare il mio contributo a rendere il sistema pulito.
Perché mi piace l'idea che "passino" i meritevoli, e non che i compiti vengano corretti "a caso", come è accaduto, e come accade, in molti concorsi.

Questo indubbiamente ti fa onore. :-)


Kurama77 ha scritto:Perché la partecipazione come commissario ad un concorso pubblico "fa curriculum", e non c'è nulla di male nell'aspirare a migliorare, un domani, la propria posizione lavorativa.

Io avrei dei grossi dubbi sul fatto che faccia realmente curriculum. :-)


Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

commissario  Empty Re: commissario

Messaggio Da davide 76 Ven Mar 04, 2016 1:00 pm

Robert Bruce ha scritto:
Per carità è tuo diritto e nessun vuole negartelo.
Considera però che in questo modo danneggi la categoria, secondo voi altre categorie professionali, magari altri albi professionali accetterebbero un compenso simile? Vi rendete conto conto che verrete pagati meno di certi stagisti?

Poi, ognuno è libero di fare volontariato, il volontariato è una attività bella e nobile, solo che io lo farei per aiutare le persone in difficoltà o i disabili, ritengo che il MIUR non abbia bisogno del volontariato per il concorso a cattedre.


92 minuti di applausi!

davide 76

Messaggi : 602
Data d'iscrizione : 02.05.12

Torna in alto Andare in basso

commissario  Empty Re: commissario

Messaggio Da Ospite Ven Mar 04, 2016 1:01 pm

Kurama77 ha scritto:Come giustamente (non) ha osservato Bruce, siamo liberi.

Liberi di non accettare le regole e tenerci fuori dai giochi.

Liberi di salire in cima ad una colonna e fare gli stiliti, guardando dall'alto ciò che accade.

Liberi di cambiare il sistema e le regole dall'interno, ma mettendoci la faccia e le proprie capacità.

P.S.: avevo interpretato male l'intervento di Bruce... vedi la fretta di giudicare?

Scusa, ma non ho capito. :-)

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

commissario  Empty Re: commissario

Messaggio Da enricat Ven Mar 04, 2016 1:11 pm

Io non capisco come si possa non inserire la scelta di fare o meno il commissario per questo concorso in una prospettiva politica.

enricat

Messaggi : 2079
Data d'iscrizione : 27.11.10

Torna in alto Andare in basso

commissario  Empty Re: commissario

Messaggio Da Kurama77 Ven Mar 04, 2016 1:21 pm

Bruce, ho editato il mio messaggio in un momento successivo perché non avevo letto bene il tuo e lo avevo frainteso (probabilmente il riferimento alla lotta di classe di enricat mi ha gettata per un attimo in una dimensione spazio-temporale parallela, mandandomi in confusione... :o) )

In quanto al danneggiare la categoria prestando lavoro sottopagato... perdonami, ma sai da quanti anni è scaduto il nostro contratto? Oppure... hai mai accompagnato una classe in uscita didattica o in viaggio di istruzione? Se sì... sei stato retribuito? Se no... ti sei lamentato della cosa? Non sai che così si danneggia la categoria? :-P

Ovviamente ironizzo, ma mi pare che spesso il richiamo al lavoro sottopagato sia una facile argomentazione che noi insegnanti manipoliamo a seconda della convenienza. In realtà, i docenti italiani prestano tanto di quel lavoro sotto (o per niente)-pagato, che la critica alla scelta di prendere parte al concorso e non ad altre storture del sistema regge davvero poco.
Posso risponderti, comunque, affermando che trovo decisamente più interessante e produttivo partecipare ad un concorso a cattedra piuttosto che accompagnare una quinta in viaggio di (d)istruzione o correggere i test INVALSI. De gustibus, chiaramente.

In quanto all'accrescimento delle proprie competenze e del proprio curriculum, dai un'occhiata ai titoli che vengono valutati nelle selezioni per diventare Dirigenti o per prendere parte a tutta una serie di iniziative (per me) interessanti. Vedrai che c'è anche questo.

Un ultima provocazione (bonaria, sia chiaro). Così come "noi" potremmo evitare di fare domanda per prendere parte alle commissioni, così "voi" potreste disertare in massa il Concorso.
Sono entrambe ipotesi di boicottaggio utopistiche, comunque.

Nella lurida e realistica prassi, invece, probabilmente è meglio che in commissione ci sia una "fessa" come me, che qualche barone assetato di mazzette o qualche menefreghista che mette valutazioni a caso.

Poi... come sempre... de gustibus.


Ultima modifica di Kurama77 il Ven Mar 04, 2016 1:27 pm - modificato 1 volta.

Kurama77

Messaggi : 88
Data d'iscrizione : 23.02.11

Torna in alto Andare in basso

commissario  Empty Re: commissario

Messaggio Da enricat Ven Mar 04, 2016 1:25 pm

Kurama77 ha scritto:Bruce, ho editato il mio messaggio in un momento successivo perché non avevo letto bene il tuo e lo avevo frainteso (probabilmente il riferimento alla lotta di classe di enricat mi ha gettata per un attimo in una dimensione spazio-temporale parallela, mandandomi in confusione... :o) )

In quanto al danneggiare la categoria prestando lavoro sottopagato... perdonami, ma sai da quanti anni è scaduto il nostro contratto? Oppure... hai mai accompagnato una classe in uscita didattica o in viaggio di istruzione? Se sì... sei stato retribuito? Se no... ti sei lamentato della cosa? Non sai che così si danneggia la categoria? :-P

Ovviamente ironizzo, ma mi pare che spesso il richiamo al lavoro sottopagato sia una facile argomentazione che noi insegnanti usiamo a nostro vantaggio/svantaggio. In realtà, i docenti italiani prestano tanto di quel lavoro sotto (o per niente)-pagato, che la critica alla scelta di prendere parte al concorso e non ad altre storture del sistema regge davvero poco.
Posso risponderti, comunque, affermando che trovo decisamente più interessante e produttivo partecipare ad un concorso a cattedra piuttosto che accompagnare una quinta in viaggio di (d)istruzione o correggere i test INVALSI. De gustibus, chiaramente.

In quanto all'accrescimento delle proprie competenze e del proprio curriculum, dai un'occhiata ai titoli che vengono valutati nelle selezioni per diventare Dirigenti o per prendere parte a tutta una serie di iniziative (per me) interessanti. Vedrai che c'è anche questo.

Un ultima provocazione (bonaria, sia chiaro). Così come "noi" potremmo evitare di fare domanda per prendere parte alle commissioni, così "voi" potreste disertare in massa il Concorso.
Sono entrambe ipotesi di boicottaggio utopistiche, comunque.

Nella lurida e realistica prassi, invece, probabilmente è meglio che in commissione ci sia una "fessa" come me, che qualche barone assetato di mazzette o qualche menefreghista che mette valutazioni a caso.

Poi... come sempre... de gustibus.
Il punto è che si chiede di partecipare a questo concorso a cattedra, di questo governo che ha elaborato una riforma che porta avanti una certa idea di scuola. Non è una scelta politicamente neutra.

enricat

Messaggi : 2079
Data d'iscrizione : 27.11.10

Torna in alto Andare in basso

commissario  Empty Re: commissario

Messaggio Da Kurama77 Ven Mar 04, 2016 1:43 pm

Enricat, se non fosse chiaro, la 107 è Legge. Bella, brutta, scritta male, sbagliata... è Legge.
E verrà applicata a prescindere dalle nostre elucubrazioni su un forum.
Anzi: verrà applicata tanto più alla lettera quanto più noi staremo qui a chiacchierare sui massimi sistemi e a litigare tra noi mentre qualcun altro deciderà al posto nostro.

Personalmente ho una posizione sfumata sulla 107. Ci sono moltissimi aspetti che non mi piacciono, ma altri che condivido, almeno nei principi. Nel complesso, però, è una legge elaborata male, che andrebbe ampiamente rimaneggiata. Per questo io a maggio ho scioperato, confondendomi anche con chi starnazzava in piazza senza averla neanche letta, e magari adesso se ne frega e continua a lavorare a testa bassa, senza farsi troppe domande e senza rendersi conto dei cambiamenti in atto.


Kurama77

Messaggi : 88
Data d'iscrizione : 23.02.11

Torna in alto Andare in basso

commissario  Empty Re: commissario

Messaggio Da anto69 Ven Mar 04, 2016 6:20 pm

CarmillaK. ha scritto:Credo di no. In genere sono richiesti 5 anni di ruolo.

Nella circolare: 'aver prestato servizio nel ruolo per 5 anni'.... si intende servizio di ruolo o servizio prestato nella classe di concorso o grado scolastico per cui si presenta domanda? In quest'ultimo caso vale anche il pre-ruolo?
Grazie per il chiarimento

anto69

Messaggi : 378
Data d'iscrizione : 02.04.12

Torna in alto Andare in basso

commissario  Empty Re: commissario

Messaggio Da Der Kommissar Sab Mar 05, 2016 8:11 am

CAPISCO BENE le motivazioni di Kurama, per buona parte erano anche mie quando feci domanda a suo tempo.
Questa volta, però, me ne guarderò bene e se posso permettermi un consiglio dico a tutti di lasciar perdere.

Der Kommissar

Messaggi : 35
Data d'iscrizione : 11.07.13

Torna in alto Andare in basso

commissario  Empty Re: commissario

Messaggio Da comp_xt Dom Mar 06, 2016 12:18 am

Kurama77 ha scritto:
comp_xt ha scritto:
enricat ha scritto:Credo proprio di no. mi piacerebbe capire cosa spinge i docenti a fare domanda come commissari, di certo non il compenso

Il proprio ego.
Ci sono colleghi che hanno bisogno di queste cose per sentirsi bravi, potenti e importanti.
Poco importa che il compenso sia solo di 200 €, costoro pagherebbero loro per poter avere tale onore.


Trovo che questi commenti così sommari siano offensivi e molto deboli sul piano logico (come si fa a generalizzare in questo modo sulle motivazioni di centinaia di persone che non si conoscono?).

Ti rispondo parlando per me, ben conscia di quanto le motivazioni altrui siano disparate e insondabili.

Personalmente ho intenzione di presentare domanda come commissario del concorso. Tra le mie motivazioni non figura di certo quella economica, vista l'esiguità dei compensi. E allora perché?

Perché il mio lavoro mi appassiona e vorrei dare il mio contributo al miglioramento e al funzionamento del sistema-scuola in Italia. Insegno da 12 anni, ma sono ancora relativamente giovane e ho molto da imparare, quindi cerco di fare tutte le esperienze da cui posso trarre insegnamento. Casualmente, visto che ho poco fiuto per gli affari, mi scelgo sempre le imprese da cui non traggo giovamenti economici, ma questa è una mia personalissima pecca.
Perché ho subito, in passato, le ingiustizie di un sistema fondato sulle raccomandazioni e gli scambi di favore, e ora che posso, voglio dare il mio contributo a rendere il sistema pulito.
Perché mi piace l'idea che "passino" i meritevoli, e non che i compiti vengano corretti "a caso", come è accaduto, e come accade, in molti concorsi.
Perché la partecipazione come commissario ad un concorso pubblico "fa curriculum", e non c'è nulla di male nell'aspirare a migliorare, un domani, la propria posizione lavorativa.

Ora, libera/o di svilire le mie motivazioni bollandole di egocentrismo, voglia di prevaricare o di sentirsi importanti.
Però mi permetto di suggerirti di essere meno tranchant e di riflettere sulle TUE motivazioni.

Perché hai bisogno di svilire gli altri? Forse ti dà fastidio l'idea di sottoporti alla selezione e te la prendi con l'ultimo anello della catena, quello più "visibile"? In tal caso, ti consiglierei di dirigere meglio il tuo livore verso la FONTE ministeriale del problema, e non verso i colleghi che ti circondano.

Se ci tieni così tanto al rafforzamento della professionalità docente non dovresti accettare che essa venga svilita con una retribuzione da terzo mondo.
Ognuno è libero di fare quello che vuole, ma le tue motivazioni, per quanto perfettamente lecite, mi paiono un delirio di onnipotenza (faccio il commissario perché non si sa mai che gli altri facciano passare i raccomandati) misto ad un arrivismo tutt'altro che sano (fa "curriculum").
Il resto non l'hai scritto, ma è evidente che il ruolo di commissario ti farà pure sentire importante. Perbacco, per qualche tempo sarai arbitro del futuro della nazione!
Non avrò comunque l'onore di essere giudicato da te, ma non perché voglio sfuggire alla selezione. A questo concorso non posso partecipare anche se lo volessi essendo docente di ruolo da diversi anni.
Ho anche i requisiti per poter fare il commissario, ma non farò la domanda perché sono un professionista e troverei offensivo essere retribuito con un compenso pari a 50 centesimi di euro per ogni elaborato corretto e per ogni candidato esaminato.
E se le mie parole ti sembrano offensive, prova a pensare cosa direbbero i medici di un loro collega che volontariamente si offre per prestare un'attività aggiuntiva il cui compenso è pari a 50 centesimi per ogni paziente visitato.

comp_xt

Messaggi : 1580
Data d'iscrizione : 10.12.15

Torna in alto Andare in basso

commissario  Empty Re: commissario

Messaggio Da michetta Lun Mar 07, 2016 11:47 pm

comp-xt: mi hai tolto le parole di bocca!
michetta
michetta

Messaggi : 6017
Data d'iscrizione : 17.08.11

Torna in alto Andare in basso

commissario  Empty Re: commissario

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.