PIATTAFORMA INDIRE - ATTIVITA' 1 - Pagina 5 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
PIATTAFORMA INDIRE - ATTIVITA' 1 - Pagina 5 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
PIATTAFORMA INDIRE - ATTIVITA' 1 - Pagina 5 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
PIATTAFORMA INDIRE - ATTIVITA' 1 - Pagina 5 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
PIATTAFORMA INDIRE - ATTIVITA' 1 - Pagina 5 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
PIATTAFORMA INDIRE - ATTIVITA' 1 - Pagina 5 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
PIATTAFORMA INDIRE - ATTIVITA' 1 - Pagina 5 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
PIATTAFORMA INDIRE - ATTIVITA' 1 - Pagina 5 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
PIATTAFORMA INDIRE - ATTIVITA' 1 - Pagina 5 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
PIATTAFORMA INDIRE - ATTIVITA' 1 - Pagina 5 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



PIATTAFORMA INDIRE - ATTIVITA' 1

+45
giudel
goccememory
mary1
mockingbird
udl
semplicemente
guari
andem
Mike65
docprecaria
rosy.11
ciko
ginetto
raganella
turrikan
itaka74
ombre
fradry
Arex
Virgolafox
SABINA71
malibustacy
crotone
Diana77
Desi68
angie
malatempora
donat@
Raffaella Sta
alessandra s.
NI84
perly
trinacriangirl
Cozza
michetta
Romado72
Olga1988
tanganika
napolidoc
iaiataf
settembrina
Twenty
maria guarino
luisa68
annalisa00
49 partecipanti

Pagina 5 di 14 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 9 ... 14  Successivo

Andare in basso

PIATTAFORMA INDIRE - ATTIVITA' 1 - Pagina 5 Empty PIATTAFORMA INDIRE - ATTIVITA' 1

Messaggio Da annalisa00 Gio Mar 03, 2016 11:48 am

Promemoria primo messaggio :

Cari, vi chiedo, se possibile, di sciogliermi un dubbio. Sulla piattaforma indire, assolutamente ridondante, nella prima parte, ATTIVITA' PROGETTUALE, si chiede di allegare un file (OBBLIGATORIO).
Ma che file è? Cioè come contenuti?
e Faq dicono di inserire "Caricare la progettazione in uno dei vari formati consentiti".
Ma scusate, la "progettazione" non è già da enucleare successivamente nella pagina RIFLESSIONI SULLA PROGETTAZIONE?
Cosa potrei dire di più oltre i 2500 caratteri per le molteplici domande poste?

Mi aiutate? Non nei contenuti ovviamente ma nel capire cosa va in questa "Progettazione" avendo scritto tutto nelle Riflessioni

annalisa00

Messaggi : 189
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso


PIATTAFORMA INDIRE - ATTIVITA' 1 - Pagina 5 Empty Re: PIATTAFORMA INDIRE - ATTIVITA' 1

Messaggio Da alessandra s. Sab Mar 26, 2016 2:34 pm

Tornando alla prima domanda, ossia su cosa e come inserire nel punto "Attività progettuale (allega file)", dobbiamo indicare di massima un'unità didattica con tutte le fasi? La scaletta esatta la stabiliamo noi? Qui ho letto talmente tanti discorsi che mi sto confondendo. Tra l'altro si dice che non si devono superare i 7Mb. E da cosa capisco se li ho superati o no?
Io pensavo di mettere (correggetemi se secondo voi sbaglio): scuola, classe, giorno della prima ora di attività, giorno della seconda, materiale utilizzato, prerequisiti, obiettivi ... prima attività (tempo impiegato), seconda attività (tempo impiegato)... Funziona così?

alessandra s.

Messaggi : 1102
Data d'iscrizione : 17.05.11

Torna in alto Andare in basso

PIATTAFORMA INDIRE - ATTIVITA' 1 - Pagina 5 Empty Re: PIATTAFORMA INDIRE - ATTIVITA' 1

Messaggio Da crotone Sab Mar 26, 2016 6:28 pm

Ma sbaglio o ci sono "indicazioni per la complilazione"?

Perchè non seguire quelle domande?
crotone
crotone

Messaggi : 2242
Data d'iscrizione : 29.09.09

Torna in alto Andare in basso

PIATTAFORMA INDIRE - ATTIVITA' 1 - Pagina 5 Empty Re: PIATTAFORMA INDIRE - ATTIVITA' 1

Messaggio Da malibustacy Sab Mar 26, 2016 7:31 pm

scusate se casco dal pero ma il mio ds vuole la progettazione prima di farci avviare il ptp.
io e il mio tutor abbiamo stilato in formato cartaceo la progettazione di 3 ore con le 2 attività............è giusto?
malibustacy
malibustacy

Messaggi : 3014
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

PIATTAFORMA INDIRE - ATTIVITA' 1 - Pagina 5 Empty Re: PIATTAFORMA INDIRE - ATTIVITA' 1

Messaggio Da NI84 Sab Mar 26, 2016 7:55 pm

Nella riflessione sulla progettazione in ATTIVITA' E MEDIATORI vanno inserite tutte le attività da svolgere? In SIMULAZIONE DELLA SESSIONE DI LAVORO dobbiamo descrivere tutta la situazione che abbiamo immaginato??? Scusate se ho tanti dubbi ma mi sembra di dover ripetere sempre le stesse cose dette altrove e vorrei quindi conferme. Grazie

NI84

Messaggi : 584
Data d'iscrizione : 30.07.12

Torna in alto Andare in basso

PIATTAFORMA INDIRE - ATTIVITA' 1 - Pagina 5 Empty Re: PIATTAFORMA INDIRE - ATTIVITA' 1

Messaggio Da michetta Sab Mar 26, 2016 7:59 pm

crotone ha scritto:Ma sbaglio o ci sono "indicazioni per la complilazione"?

Perchè  non seguire quelle domande?

infatti crotone nelle indicazioni è citato:
Il testo che documenta le progettazioni segue il modello che tu hai scelto o che la scuola ha scelto. In tali documenti dovrai indicare le finalità legate a ciascuna attività didattica (usa il linguaggio che la scuola e le indicazioni o le linee guida suggeriscono).

il modello che io ho scelto (e che ho usato in tutte le scuole in cui ho lavorato) è quello che alla ssis chiamavamo schema dell'UD, con destinatari, tempi, metodologie, strumenti, finalità, obiettivi, ecc.
Nelle indicazioni non c'è scritto di usare questo o quello è vero; confrontandomi con altri colleghi neoimmessi e con la mia tutor, per quello che ci è stato riferito ai corsi e per quello che gira sui vari gruppi FB, diciamo che questo è un modello ritenuto opportuno.
Io ho fatto un modello di progettazione di questo tipo al quale ho unito la scansione temporale delle varie fasi dell'attività: 10 min per questo, 20 per quest'altro e via dicendo
michetta
michetta

Messaggi : 6017
Data d'iscrizione : 17.08.11

Torna in alto Andare in basso

PIATTAFORMA INDIRE - ATTIVITA' 1 - Pagina 5 Empty Re: PIATTAFORMA INDIRE - ATTIVITA' 1

Messaggio Da malibustacy Sab Mar 26, 2016 8:06 pm

si , anche io ho creato 2 attività in questo modo............... ( come ud) ma xkè inserirle nelle progettazione se ci sono 2 voci distinte per progettazione 3 ore e attvità 1 e 2 sull'indire? sn confusa.........
malibustacy
malibustacy

Messaggi : 3014
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

PIATTAFORMA INDIRE - ATTIVITA' 1 - Pagina 5 Empty Re: PIATTAFORMA INDIRE - ATTIVITA' 1

Messaggio Da malibustacy Sab Mar 26, 2016 9:03 pm

mi schiarite le idee? grazie
malibustacy
malibustacy

Messaggi : 3014
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

PIATTAFORMA INDIRE - ATTIVITA' 1 - Pagina 5 Empty Re: PIATTAFORMA INDIRE - ATTIVITA' 1

Messaggio Da michetta Sab Mar 26, 2016 9:34 pm

malibustacy ha scritto:si , anche io ho creato 2 attività in questo modo............... ( come ud) ma xkè inserirle nelle progettazione se ci sono 2 voci distinte per progettazione 3 ore e attvità 1 e 2 sull'indire? sn confusa.........

le tre ore di progettazione riguardano te e il tutori per la fase peer to peer
devi progettare con il tutor due situazioni didattiche: la prima la carichi in piattaforma in attività 1 e la seconda idem in attività 2 (nel portfolio)
la piattaforma è strutturata in questo modo: il primo step è attività progettuale (in fondo alleghi il file con lo schema della UD tanto per capirci e la scansione-minutaggio delle fasi); il secondo step: riflessione sulla progettazione (devi rispondere alle domande rispettando i limiti di battute imposti - no c'è nulla da allegare) terzo step: materiale didttico (qui sono tutti allegati: file, foto filmati quello che vuoi sul materiale usato da te, dagli studenti ecc. - l'ultimo: riflessioni a caldo è invece discorsivo, ma è facolativo); quarto step: è facoltativo - la pagina di presentazione dell'attività); quinto step: riflessioni (niente da allegare - risposte all domande cn i soliti limiti di battute)
Queste sequenze valgono per attività 1 e 2

la progettazione che fai con il tutor, quella di 3 ore non va documentata nel portfolio; è una cosa tra te e lui e andrà annotata solo nel registro peer to peer che è predisposto dall'USR competente
michetta
michetta

Messaggi : 6017
Data d'iscrizione : 17.08.11

Torna in alto Andare in basso

PIATTAFORMA INDIRE - ATTIVITA' 1 - Pagina 5 Empty Re: PIATTAFORMA INDIRE - ATTIVITA' 1

Messaggio Da malibustacy Sab Mar 26, 2016 9:40 pm

michetta grazie per lo sforzo , ma sono tonta io forse..............

quello che dici qui ''la progettazione che fai con il tutor, quella di 3 ore non va documentata nel portfolio; è una cosa tra te e lui e andrà annotata solo nel registro peer to peer che è predisposto dall'USR  competente''

non è contraddittorio con quello che c'è scritto sopra? cioè le 2 attività vanno non vanno inserite nell'attività 1 e 2 che c'è subito dopo il curricolo formativo di indire?

a questo punto mi sorge un dubbio : la progettazione allora non è formata da 2 unità didattiche formate da 3 ore complessivamente ?


Ultima modifica di malibustacy il Sab Mar 26, 2016 9:46 pm - modificato 1 volta.
malibustacy
malibustacy

Messaggi : 3014
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

PIATTAFORMA INDIRE - ATTIVITA' 1 - Pagina 5 Empty Re: PIATTAFORMA INDIRE - ATTIVITA' 1

Messaggio Da michetta Sab Mar 26, 2016 9:43 pm

NI84 ha scritto:Nella riflessione sulla progettazione in ATTIVITA' E MEDIATORI vanno inserite tutte le attività da svolgere?

qui ho scritto di aver progettato un'attività di lavoro a gruppi e ho descritto i mediatori utilizzati (iconici, analogici). Dato che gran parte del materiale me lo sono creato da sola (schede, puzzle, ecc.) ho descritto di cosa si tratta ed i motivi per cui l'ho strutturato

In SIMULAZIONE DELLA SESSIONE DI LAVORO dobbiamo descrivere tutta la situazione che abbiamo immaginato??? Scusate se ho tanti dubbi ma mi sembra di dover ripetere sempre le stesse cose dette altrove e vorrei quindi conferme. Grazie

ho scritto quali potrebbero essere le criticità (nel lavoro a gruppi si può generare confusione se non c'è il rispetto di regole ben esplicitate ad esempio) e quali invece possono essere i punti di forza della situazione didattica, le attività più gradite e quelle in cui gli alunni possono trovare maggiore difficoltà e riguardo a queste ultime, come immagino di dover intervenire
michetta
michetta

Messaggi : 6017
Data d'iscrizione : 17.08.11

Torna in alto Andare in basso

PIATTAFORMA INDIRE - ATTIVITA' 1 - Pagina 5 Empty Re: PIATTAFORMA INDIRE - ATTIVITA' 1

Messaggio Da malibustacy Sab Mar 26, 2016 9:51 pm

ho difficoltà a capire la differenza tra le 2 attività da inserire in progettazione 3 ore (peer to peer) e le attività n 1 e n 2 citate nel portfolio..................
malibustacy
malibustacy

Messaggi : 3014
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

PIATTAFORMA INDIRE - ATTIVITA' 1 - Pagina 5 Empty Re: PIATTAFORMA INDIRE - ATTIVITA' 1

Messaggio Da michetta Sab Mar 26, 2016 9:55 pm

malibustacy ha scritto:michetta grazie per lo sforzo , ma sono tonta io forse..............

quello che dici qui ''la progettazione che fai con il tutor, quella di 3 ore non va documentata nel portfolio; è una cosa tra te e lui e andrà annotata solo nel registro peer to peer che è predisposto dall'USR  competente''

non è contraddittorio con quello che c'è scritto sopra? cioè le 2 attività vanno non vanno inserite nell'attività 1 e 2 che c'è subito dopo il curricolo formativo di indire?

la progettazione di ore con il tutor è per forza antecedente allo svolgimento di entrambe le attività. Esempio personale: sono su AD00 e in accordo con la tutor abbiamo progettato di fare la prima attività per tutta la classe, come percorso inclusivo ed invece la seconda per gli alunni con sostegno. Ci siamo posti delle domande: le finalità delle due attività sono coerenti con quanto esposto nel POF e nei PEI? Si, quindi decidiamo che la attività 1 la faccio sulla mia materia di abilitazione e la seconda su un percorso orientato all'incremento delle autonomie personali collegato ad attività di potenziamento dell'area logico-aritmetica. In un secondo incontro mostro alla tutor una bozza di progetto e lei mi dice: io farei così, questo lo eviterei ecc. In un terzo incontro riguardiamo tutto e condividiamo la progettazione definitiva. E' solo un esempio: che ci sia stato un solo incontro, o 3 o 5 non ha importanza. Se è durato 2 ore o 4 idem. La normativa dice che devono essere 3 ore e scriverò nella griglia PTP: progettazione condivisa ore 3

La progettazione richiesta nel portfolio è invece la descrizione delle tue lezioni. Non so se sono stata chiara, al limite chiedimi se hai bisogno di ulteriori spiegazioni
michetta
michetta

Messaggi : 6017
Data d'iscrizione : 17.08.11

Torna in alto Andare in basso

PIATTAFORMA INDIRE - ATTIVITA' 1 - Pagina 5 Empty Re: PIATTAFORMA INDIRE - ATTIVITA' 1

Messaggio Da malibustacy Sab Mar 26, 2016 10:09 pm

vedi se ho capito : le attività 1 e 2 da inserire in portfolio sono le stesse della progettazione peer to peer ?
malibustacy
malibustacy

Messaggi : 3014
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

PIATTAFORMA INDIRE - ATTIVITA' 1 - Pagina 5 Empty Re: PIATTAFORMA INDIRE - ATTIVITA' 1

Messaggio Da michetta Sab Mar 26, 2016 10:18 pm

malibustacy ha scritto:vedi se ho capito : le attività 1 e 2 da inserire in portfolio sono le stesse della progettazione peer to peer ?

si sono quelle la cui progettazione condivisa è durata tre ore.
La quarta ora di progettazione è post-attività (1 e 2) e serve per fare il punto, è una riflessione congiunta post-azione
michetta
michetta

Messaggi : 6017
Data d'iscrizione : 17.08.11

Torna in alto Andare in basso

PIATTAFORMA INDIRE - ATTIVITA' 1 - Pagina 5 Empty Re: PIATTAFORMA INDIRE - ATTIVITA' 1

Messaggio Da malibustacy Sab Mar 26, 2016 10:36 pm

michetta ha scritto:
malibustacy ha scritto:vedi se ho capito : le attività 1 e 2 da inserire in portfolio sono le stesse della progettazione peer to peer ?

si sono quelle la cui progettazione condivisa è durata tre ore.
La quarta ora di progettazione è post-attività (1 e 2) e serve per fare il punto, è una riflessione congiunta post-azione  

oh santa pace............... ero io che non capivo proprio............. perché dicevo le 3 ore non corrispondono alle 4 ore + 4 di osservazione tutor docente / docente tutor.............
malibustacy
malibustacy

Messaggi : 3014
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

PIATTAFORMA INDIRE - ATTIVITA' 1 - Pagina 5 Empty Re: PIATTAFORMA INDIRE - ATTIVITA' 1

Messaggio Da michetta Sab Mar 26, 2016 10:46 pm

ok, tutto è bene, quel che finisce bene....
michetta
michetta

Messaggi : 6017
Data d'iscrizione : 17.08.11

Torna in alto Andare in basso

PIATTAFORMA INDIRE - ATTIVITA' 1 - Pagina 5 Empty Re: PIATTAFORMA INDIRE - ATTIVITA' 1

Messaggio Da michetta Sab Mar 26, 2016 10:50 pm

alessandra s. ha scritto:Tornando alla prima domanda, ossia su cosa e come inserire nel punto "Attività progettuale (allega file)", dobbiamo indicare di massima un'unità didattica con tutte le fasi? La scaletta esatta la stabiliamo noi? Qui ho letto talmente tanti discorsi che mi sto confondendo. Tra l'altro si dice che non si devono superare i 7Mb. E da cosa capisco se li ho superati o no?
se li superi, te lo dice il sistema perché non ti fa caricare. Io avevo un file corposo di foto da allegare nella sezione del materiale didattico (incollate su in documento word) e non me lo faceva caricare, l'ho trasformato in pdf e tutto si è aggiustato
Io pensavo di mettere (correggetemi se secondo voi sbaglio): scuola, classe, giorno della prima ora di attività, giorno della seconda, materiale utilizzato, prerequisiti, obiettivi ... prima attività (tempo impiegato), seconda attività (tempo impiegato)... Funziona così?
michetta
michetta

Messaggi : 6017
Data d'iscrizione : 17.08.11

Torna in alto Andare in basso

PIATTAFORMA INDIRE - ATTIVITA' 1 - Pagina 5 Empty Re: PIATTAFORMA INDIRE - ATTIVITA' 1

Messaggio Da Romado72 Dom Mar 27, 2016 12:40 pm

Buongiorno e auguri a tutti
Allora, la dimensione del file è nota già prima di caricarlo sulla piattaforma. Quando vai con il mouse sull'icona di un file ti dice la dimensione, e ci si regola di conseguenza
Romado72
Romado72

Messaggi : 3569
Data d'iscrizione : 29.07.13

Torna in alto Andare in basso

PIATTAFORMA INDIRE - ATTIVITA' 1 - Pagina 5 Empty Re: PIATTAFORMA INDIRE - ATTIVITA' 1

Messaggio Da SABINA71 Dom Mar 27, 2016 7:29 pm

Buona sera a tutti e buona Pasqua! Io, come malibustacy, sono molto confusa,anche se ho letto tutti i post e le indicazioni con molta attenzione. Spero possiate chiarirmi le idee. Nella fase progettazione dobbiamo allegare un file con le uda. Ad esempio se l'attivita'1 e'di italiano e riguarda analisi e comprensione di un testo, l'uda e' quella sul testo narrativo. Giusto? Ma non mi e' chiaro se devo indicare i tempi es. 5 Min 20 Min etc. Dell'uda o dell'attivita'. Perché i tempi di un'uda non sono certo in termini di minuti e poi le fasi variano a seconda del tipo di testo che si affronta.e poi in simulazione cosa si deve scrivere? Io avrei scritto lì fasi e tempi.
Spero di essere stata chiara e che mi possiate chiarire le idee.
Grazie

SABINA71

Messaggi : 120
Data d'iscrizione : 11.09.10

Torna in alto Andare in basso

PIATTAFORMA INDIRE - ATTIVITA' 1 - Pagina 5 Empty Re: PIATTAFORMA INDIRE - ATTIVITA' 1

Messaggio Da michetta Dom Mar 27, 2016 7:48 pm

In realtà, molti parlano (parliamo) di Uda, ma le indicazioni non lo dicono. Il mio USR (Bologna) dice che si tratta di lezioni normali, quelle che facciamo quotidianamente in classe, quindi estrapolate da un contesto più ampio, perciò occorre indicare il minutaggio.
dalle Indicazioni: Questa attività prevede la descrizione obbligatoria di due attività didattiche, ciascuna costituita da una o al massimo due lezioni.
Come vedi si parla di attività didattiche non di uda e ciascuna attività deve essere costituita da 1 o lezioni
Le indicazioni dell'USR Emilia R.: vanno scelte sessioni di lavoro 'normali', quelle che più facilmente fanno emergere lo stile di insegnamento, le modalità operative soggettive, le routine preferite, il modo con cui si impostano le relazioni con gli studenti o con i colleghi.
La simulazione è una sorta di previsione. Dopo che hai progettato la tua lezione, nella simulazione devi scrivere come immagini si svolga la lezione, criticità ecc. Questo serve per (ti ricopio ancora le indicazioni USR BO) attivare un processo di anticipazione che, proprio perché svolto in modo consapevole e intenzionale, consente all'insegnante di predisporre e recuperare eventuali strategie, per far fronte a probabili problemi che gli allievi incontreranno.
In sostanza, tu conosci i tuoi allievi, sai cosa proporrai nella tua lezione e dunque secondo indire devi essere in grado di anticipare le difficoltà.
Fasi e tempi non vanno scritti nella simulazione, ma nel file da allegare nel primo step (progettazione)
michetta
michetta

Messaggi : 6017
Data d'iscrizione : 17.08.11

Torna in alto Andare in basso

PIATTAFORMA INDIRE - ATTIVITA' 1 - Pagina 5 Empty Re: PIATTAFORMA INDIRE - ATTIVITA' 1

Messaggio Da crotone Dom Mar 27, 2016 11:24 pm

Non sono UDA, anche perchè non credo che in 2 ore si possa svolgere una UDA, ma una parte di essa.

Individuate semplicemente una lezione da fare in 2 ore di tempo, ed esplicitate come fosse una UDA...quindi prerequisiti, conoscenze, competenze, obiettivi formativi, strumenti utilizzati ecc. ecc. e poi la scansione temporale. Questo va nell'attività progettuale. Nella riflessione invece bisogna seguire lo schema con le domande a cui rispondere

Ne dovete fare 2 di queste, una deve essere in compresenza col tutor nella vostra classe ad osservare ( e fanno parte delle 4 ore complessive). Volendo potete fare entrambe le attività didattiche col tutor e vi togliete le 4 ore del peer to peer
crotone
crotone

Messaggi : 2242
Data d'iscrizione : 29.09.09

Torna in alto Andare in basso

PIATTAFORMA INDIRE - ATTIVITA' 1 - Pagina 5 Empty Re: PIATTAFORMA INDIRE - ATTIVITA' 1

Messaggio Da michetta Lun Mar 28, 2016 9:29 am

crotone ha scritto:Non sono UDA, anche perchè non credo che in 2 ore si possa svolgere una UDA, ma una parte di essa.

Individuate semplicemente una lezione da fare in 2 ore di tempo, ed esplicitate come fosse una UDA...quindi prerequisiti, conoscenze, competenze, obiettivi formativi, strumenti utilizzati ecc. ecc. e poi la scansione temporale. Questo va nell'attività progettuale. Nella riflessione invece bisogna seguire lo schema con le domande a cui rispondere

Ne dovete fare 2 di queste, una deve essere in compresenza col tutor nella vostra classe ad osservare ( e fanno parte delle 4 ore complessive). Volendo potete fare entrambe le attività didattiche col tutor e vi togliete le 4 ore del peer to peer


esattissimoooo
michetta
michetta

Messaggi : 6017
Data d'iscrizione : 17.08.11

Torna in alto Andare in basso

PIATTAFORMA INDIRE - ATTIVITA' 1 - Pagina 5 Empty Re: PIATTAFORMA INDIRE - ATTIVITA' 1

Messaggio Da SABINA71 Lun Mar 28, 2016 10:07 am

Grazie per i chiarimenti.

SABINA71

Messaggi : 120
Data d'iscrizione : 11.09.10

Torna in alto Andare in basso

PIATTAFORMA INDIRE - ATTIVITA' 1 - Pagina 5 Empty Re: PIATTAFORMA INDIRE - ATTIVITA' 1

Messaggio Da Virgolafox Lun Mar 28, 2016 7:17 pm

Io sono su sostegno. Nessuno di voi nel file di progettazione ha inserito un'intera uDa (lavoro di gruppo), di cui una fase è poi esplicitata in due lezioni fatte con i ragazzi certificati?

Virgolafox

Messaggi : 105
Data d'iscrizione : 31.08.10

Torna in alto Andare in basso

PIATTAFORMA INDIRE - ATTIVITA' 1 - Pagina 5 Empty Re: PIATTAFORMA INDIRE - ATTIVITA' 1

Messaggio Da napolidoc Mar Mar 29, 2016 9:17 am

Scusami Michetta,chiedo a te perche' sei molto esperta:ma nel file della progettazione,si deve presentare anche la classe a cui rivolgiamo l' attivita' didattica? Per esempio, se la classe presenta un buon livello di preparazione,se sono presenti alunni Bes,ecc.? Grazie in anticipo.

napolidoc

Messaggi : 1140
Data d'iscrizione : 02.10.09

Torna in alto Andare in basso

PIATTAFORMA INDIRE - ATTIVITA' 1 - Pagina 5 Empty Re: PIATTAFORMA INDIRE - ATTIVITA' 1

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 5 di 14 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 9 ... 14  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.