Richieste di sgravio di ore. Chi ci perderebbe? Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Richieste di sgravio di ore. Chi ci perderebbe? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Richieste di sgravio di ore. Chi ci perderebbe? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Richieste di sgravio di ore. Chi ci perderebbe? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Richieste di sgravio di ore. Chi ci perderebbe? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Richieste di sgravio di ore. Chi ci perderebbe? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Richieste di sgravio di ore. Chi ci perderebbe? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Richieste di sgravio di ore. Chi ci perderebbe? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Richieste di sgravio di ore. Chi ci perderebbe? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Richieste di sgravio di ore. Chi ci perderebbe? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Richieste di sgravio di ore. Chi ci perderebbe?

+6
Dec
royalstefano
@melia
Romado72
avidodinformazioni
precario.acciaio
10 partecipanti

Andare in basso

Richieste di sgravio di ore. Chi ci perderebbe? Empty Richieste di sgravio di ore. Chi ci perderebbe?

Messaggio Da precario.acciaio Dom Mar 27, 2016 1:00 pm

Almeno tre miei colleghi esperti hanno chiesto che dal prossimo anno parte del loro orario sia di ore di potenziamento... al momento attuale quanto questa proposta è realistica e concreta? Non danneggerebbe nessuno (le supplenze continuerebbero a essere svolte dalla I, II e III fascia) e darebbe una collocazione degna al docente di potenziamento dell'anno prossimo.
Cosa potrei fare io per agevolare questa proposta?

precario.acciaio

Messaggi : 1561
Data d'iscrizione : 29.08.15

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Richieste di sgravio di ore. Chi ci perderebbe? Empty Re: Richieste di sgravio di ore. Chi ci perderebbe?

Messaggio Da precario.acciaio Dom Mar 27, 2016 4:52 pm

Già fatto, la discussione c'è stata, nessuno si è mostrato in disaccordo, ma... alla fine tutto è rimasta una bella discussione.

precario.acciaio

Messaggi : 1561
Data d'iscrizione : 29.08.15

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Richieste di sgravio di ore. Chi ci perderebbe? Empty Re: Richieste di sgravio di ore. Chi ci perderebbe?

Messaggio Da Romado72 Dom Mar 27, 2016 6:37 pm

Ma ai collegi, oltre a discutere, messaggiare, whatsappare, scambiare 4 chiacchiere con i vicini di seggiola, annoiarsi, efcetc non si conclude qualcosa votando?
Si potrebbe votare su una questione del genere?
Romado72
Romado72

Messaggi : 3569
Data d'iscrizione : 29.07.13

Torna in alto Andare in basso

Richieste di sgravio di ore. Chi ci perderebbe? Empty Re: Richieste di sgravio di ore. Chi ci perderebbe?

Messaggio Da precario.acciaio Dom Mar 27, 2016 6:54 pm

Da voi se ne è parlato?

precario.acciaio

Messaggi : 1561
Data d'iscrizione : 29.08.15

Torna in alto Andare in basso

Richieste di sgravio di ore. Chi ci perderebbe? Empty Re: Richieste di sgravio di ore. Chi ci perderebbe?

Messaggio Da @melia Dom Mar 27, 2016 6:57 pm

Si può anche votare, ma l'assegnazione delle cattedre è una prerogativa del DS e di nessun altro. Anche una delibera del Collegio non è vincolante.
@melia
@melia

Messaggi : 4461
Data d'iscrizione : 12.07.15
Età : 64
Località : Padova

Torna in alto Andare in basso

Richieste di sgravio di ore. Chi ci perderebbe? Empty Re: Richieste di sgravio di ore. Chi ci perderebbe?

Messaggio Da Romado72 Dom Mar 27, 2016 7:06 pm

Hai ragione Amelia, Ma in questo caso si tratterebbe di votare sulla possibilità di fare cattedre ibride, posto che sarà sempre il DS addetto alla distribuzione dei docenti tra esse.
Mi sembra ragionevole 1 cosa del genere
Romado72
Romado72

Messaggi : 3569
Data d'iscrizione : 29.07.13

Torna in alto Andare in basso

Richieste di sgravio di ore. Chi ci perderebbe? Empty Re: Richieste di sgravio di ore. Chi ci perderebbe?

Messaggio Da royalstefano Dom Mar 27, 2016 7:11 pm

precario.acciaio ha scritto:Almeno tre miei colleghi esperti hanno chiesto che dal prossimo anno parte del loro orario sia di ore di potenziamento... al momento attuale quanto questa proposta è realistica e concreta? Non danneggerebbe nessuno (le supplenze continuerebbero a essere svolte dalla I, II e III fascia) e darebbe una collocazione degna al docente di potenziamento dell'anno prossimo.
Cosa potrei fare io per agevolare questa proposta?
Dunque metà collocazione degna e metà no per entrambi i docenti interessati. Per la BS non dovrebbero crearsi simili distinzioni.

royalstefano

Messaggi : 6279
Data d'iscrizione : 12.09.11

Torna in alto Andare in basso

Richieste di sgravio di ore. Chi ci perderebbe? Empty Re: Richieste di sgravio di ore. Chi ci perderebbe?

Messaggio Da Dec Lun Mar 28, 2016 12:31 am

precario.acciaio ha scritto:Da voi se ne è parlato?

La mia Ds ha detto che farà le cattedre così, anche se alcuni docenti di ruolo da anni non sono entusiasti dell'idea.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Richieste di sgravio di ore. Chi ci perderebbe? Empty Re: Richieste di sgravio di ore. Chi ci perderebbe?

Messaggio Da Romado72 Lun Mar 28, 2016 12:41 am

Da noi non se ne è parlato ancora. Ma riflettevo su una cosa: moltissimi immessi in FaseC non hanno mai messo piede in una scuola. Quanti DS si sentiranno di "rischiare" affidando, ad esempio, ad uno di questi docenti, una classe quinta?
Romado72
Romado72

Messaggi : 3569
Data d'iscrizione : 29.07.13

Torna in alto Andare in basso

Richieste di sgravio di ore. Chi ci perderebbe? Empty Re: Richieste di sgravio di ore. Chi ci perderebbe?

Messaggio Da gugu Lun Mar 28, 2016 8:45 am

Romado72 ha scritto:Da noi non se ne è parlato ancora. Ma riflettevo su una cosa: moltissimi immessi in FaseC non hanno mai messo piede in una scuola. Quanti DS si sentiranno di "rischiare" affidando, ad esempio, ad uno di questi docenti, una classe quinta?

Tutti hanno iniziato dal nulla, nessun DS si è mai dovuto chiedere se il supplente chiamato per la prima volta avesse una quinta oppure o no.
D'altra parte non è detto che il DS abbia piacere ad affidare le classi anche a docenti di ruolo da 20 anni. Non trovi?
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Richieste di sgravio di ore. Chi ci perderebbe? Empty Re: Richieste di sgravio di ore. Chi ci perderebbe?

Messaggio Da precario.acciaio Lun Mar 28, 2016 10:27 am

gugu ha scritto:
Romado72 ha scritto:Da noi non se ne è parlato ancora. Ma riflettevo su una cosa: moltissimi immessi in FaseC non hanno mai messo piede in una scuola. Quanti DS si sentiranno di "rischiare" affidando, ad esempio, ad uno di questi docenti, una classe quinta?

Tutti hanno iniziato dal nulla, nessun DS si è mai dovuto chiedere se il supplente chiamato per la prima volta avesse una quinta oppure o no.
D'altra parte non è detto che il DS abbia piacere ad affidare le classi anche a docenti di ruolo da 20 anni. Non trovi?

Cosa ne pensi tu? Credi che sarà una cosa fattibile?

precario.acciaio

Messaggi : 1561
Data d'iscrizione : 29.08.15

Torna in alto Andare in basso

Richieste di sgravio di ore. Chi ci perderebbe? Empty Re: Richieste di sgravio di ore. Chi ci perderebbe?

Messaggio Da gugu Lun Mar 28, 2016 10:57 am

Che le ore del potenziamento vengano spezzate?
Certamente sì, alcune scuole si sono già mosse così quest'anno.
Alla scuola viene affidato un monte ore-OA e poi decide come gestirlo. Una volta che i posti liberi sono occupati da chi il DS ha preso dall'ambito la gestione della scuola dovrebbe diventare molto fluida.
D'altra parte non vedo chi direbbe di no ad avere una classe in meno e 3 ore di "progetto", "recupero", "certificazione linguistica", ecc.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Richieste di sgravio di ore. Chi ci perderebbe? Empty Re: Richieste di sgravio di ore. Chi ci perderebbe?

Messaggio Da enricat Lun Mar 28, 2016 11:08 am

Io se fossi una insegnante di ruolo a cui tolgono delle ore per farle fare delle cose orrende e contro la mia  etica professionale, tipo invalsi e sfruttamento del lavoro ops alternanza scuola lavoro, non sarai affatto felice, anzi mi opporrei in tutti i modi. Diverso se mi facessero fare un progetto che decido io.

enricat

Messaggi : 2079
Data d'iscrizione : 27.11.10

Torna in alto Andare in basso

Richieste di sgravio di ore. Chi ci perderebbe? Empty Re: Richieste di sgravio di ore. Chi ci perderebbe?

Messaggio Da gugu Lun Mar 28, 2016 11:11 am

enricat ha scritto:Io se fossi una insegnante di ruolo a cui tolgono delle ore per farle fare delle cose orrende e contro la mia  etica professionale, tipo invalsi e sfruttamento del lavoro ops alternanza scuola lavoro, non sarai affatto felice, anzi mi opporrei in tutti i modi. Diverso se mi facessero fare un progetto che decido io.


Per te saranno cose orrende, altri le stanno già facendo volontariamente.
Il mondo è bello perché è vario. Il pensiero unico nella scuola non mi pare sia presente.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Richieste di sgravio di ore. Chi ci perderebbe? Empty Re: Richieste di sgravio di ore. Chi ci perderebbe?

Messaggio Da enricat Lun Mar 28, 2016 11:23 am

gugu ha scritto:
enricat ha scritto:Io se fossi una insegnante di ruolo a cui tolgono delle ore per farle fare delle cose orrende e contro la mia  etica professionale, tipo invalsi e sfruttamento del lavoro ops alternanza scuola lavoro, non sarai affatto felice, anzi mi opporrei in tutti i modi. Diverso se mi facessero fare un progetto che decido io.


Per te saranno cose orrende, altri le stanno già facendo volontariamente.
Il mondo è bello perché è vario. Il pensiero unico nella scuola non mi pare sia presente.
Non ancora, non del tutto.
Comunque sì, c'è gente contentissima di occuparsi dell'alternanza scuola lavoro, ho sentito alcuni di questi consigliare i ragazzi/le ragazze sulla necessità di essere flessibili perchè il mercato del lavoro oggi richiede questo. Ecco se gente come questa non entrasse più in classe sarebbe fantastico. Non tutto il potenziamento vien per nuocere

enricat

Messaggi : 2079
Data d'iscrizione : 27.11.10

Torna in alto Andare in basso

Richieste di sgravio di ore. Chi ci perderebbe? Empty Re: Richieste di sgravio di ore. Chi ci perderebbe?

Messaggio Da precario.acciaio Mar Mar 29, 2016 12:40 pm

Bene, allora speriamo che sia così, l'importante è che ai supplenti non venga tolto nemmeno un'ora ma che tutti abbiano una collocazione dignitosa.

precario.acciaio

Messaggi : 1561
Data d'iscrizione : 29.08.15

Torna in alto Andare in basso

Richieste di sgravio di ore. Chi ci perderebbe? Empty Re: Richieste di sgravio di ore. Chi ci perderebbe?

Messaggio Da Ospite Mar Mar 29, 2016 12:59 pm

enricat ha scritto:
gugu ha scritto:
enricat ha scritto:Io se fossi una insegnante di ruolo a cui tolgono delle ore per farle fare delle cose orrende e contro la mia  etica professionale, tipo invalsi e sfruttamento del lavoro ops alternanza scuola lavoro, non sarai affatto felice, anzi mi opporrei in tutti i modi. Diverso se mi facessero fare un progetto che decido io.


Per te saranno cose orrende, altri le stanno già facendo volontariamente.
Il mondo è bello perché è vario. Il pensiero unico nella scuola non mi pare sia presente.
Non ancora, non del tutto.
Comunque sì, c'è gente contentissima di occuparsi dell'alternanza scuola lavoro, ho sentito alcuni di questi consigliare i ragazzi/le ragazze sulla necessità di essere flessibili perchè il mercato del lavoro oggi richiede questo. Ecco se gente come questa non entrasse più in classe sarebbe fantastico. Non tutto il potenziamento vien per nuocere
Però poi non lamentarti se nell'arco di 2-3 mesi ti ritrovi a dover pascolare per il 50% delle tue ore i tuoi pargoli impegnati in alternanza scuola lavoro secondo il calendario pianificato dall'insegnante di potenziamento referente per l'alternanza scuola lavoro, eh

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Richieste di sgravio di ore. Chi ci perderebbe? Empty Re: Richieste di sgravio di ore. Chi ci perderebbe?

Messaggio Da mystika Gio Mar 31, 2016 2:21 pm

io sarei ben contenta di fare parte del mio orario sul potenziamento

se lo facessimo tutti, o gran parte di tutti, anche i nuovi assunti su potenziamento avrebbero la possibilità di lavorare su cattedra e si sentirebbero meno frustrati

mystika

Messaggi : 2540
Data d'iscrizione : 13.10.09
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

Richieste di sgravio di ore. Chi ci perderebbe? Empty Re: Richieste di sgravio di ore. Chi ci perderebbe?

Messaggio Da miranda Gio Mar 31, 2016 6:43 pm

Sono sconvolta dal discorso della docente che dice "cose orrende come Invalsi.. alternanza scuola lavoro.." Se fossi il suo Ds non esiterei a dare le classi ad un neoassunto. Sono quelli che sono convinti di avere la verità e di essere unici che mi fanno rabbrividire.


miranda

Messaggi : 476
Data d'iscrizione : 30.08.10

Torna in alto Andare in basso

Richieste di sgravio di ore. Chi ci perderebbe? Empty Re: Richieste di sgravio di ore. Chi ci perderebbe?

Messaggio Da enricat Gio Mar 31, 2016 7:28 pm

miranda ha scritto:Sono sconvolta dal discorso della docente che dice "cose orrende come Invalsi.. alternanza scuola lavoro.." Se fossi il suo Ds non esiterei a dare le classi ad un neoassunto. Sono quelli che sono convinti di avere la verità e di essere unici che mi fanno rabbrividire.

Cosa ti sconvolge e ti fa rabbrividire?
A me fa rabbrividire l'invalsi, strumento standardizzato di misurazione di performance. Mi sconvolge il ptof, stategia di marketing che mette le scuole sul mercato, mi fa schifo l'open day in cui insegnanti e alunni promoter cercano di piazzare il prodotto all'utenza. E più di ogni cosa mi sconvolge l'alternanza scuola lavoro, perchè semplicemente non ho mai capito cosa c'entri la scuola con il lavoro.

enricat

Messaggi : 2079
Data d'iscrizione : 27.11.10

Torna in alto Andare in basso

Richieste di sgravio di ore. Chi ci perderebbe? Empty Re: Richieste di sgravio di ore. Chi ci perderebbe?

Messaggio Da gugu Gio Mar 31, 2016 7:44 pm

enricat ha scritto:
miranda ha scritto:Sono sconvolta dal discorso della docente che dice "cose orrende come Invalsi.. alternanza scuola lavoro.." Se fossi il suo Ds non esiterei a dare le classi ad un neoassunto. Sono quelli che sono convinti di avere la verità e di essere unici che mi fanno rabbrividire.

Cosa ti sconvolge e ti fa rabbrividire?
A me fa rabbrividire l'invalsi, strumento standardizzato di misurazione di performance. Mi sconvolge il ptof, stategia di marketing che mette le scuole sul mercato, mi fa schifo l'open day in cui insegnanti e alunni promoter cercano di piazzare il prodotto all'utenza. E più di ogni cosa mi sconvolge l'alternanza scuola lavoro, perchè semplicemente non ho mai capito cosa c'entri la scuola con il lavoro.


o_o


Hai mai insegnato in un istituto tecnico?
La scuola non è fatta solo di licei classici.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Richieste di sgravio di ore. Chi ci perderebbe? Empty Re: Richieste di sgravio di ore. Chi ci perderebbe?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.