Cattedra normale o potenziamento Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Cattedra normale o potenziamento Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Cattedra normale o potenziamento Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Cattedra normale o potenziamento Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Cattedra normale o potenziamento Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Cattedra normale o potenziamento Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Cattedra normale o potenziamento Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Cattedra normale o potenziamento Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Cattedra normale o potenziamento Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Cattedra normale o potenziamento Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Cattedra normale o potenziamento

+4
fiduciosa11
andante
Vichy
Twenty
8 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Cattedra normale o potenziamento Empty Cattedra normale o potenziamento

Messaggio Da Twenty Lun Mar 28, 2016 6:55 pm

Mi auguro (ma non credo) di aver capito male.... Io sono stata assunta quest'anno in fase 0 e tra poco dovrò fare domanda per sede definitiva. Ciò che mi sconcerta è di poter essere collocata nel potenziamento a seconda delle "valutazioni" del preside, mentre in un primo momento sembrava che al potenziamento fossero destinati gli assunti in fase c. Il docente non ha proprio nessuna voce in capitolo fra cattedra e potenziamento? Grazie a chi vorrà rispondere....

Twenty

Messaggi : 205
Data d'iscrizione : 09.09.12

Torna in alto Andare in basso

Cattedra normale o potenziamento Empty Re: Cattedra normale o potenziamento

Messaggio Da Vichy Lun Mar 28, 2016 6:59 pm

Pare di no, io ho il problema "opposto" pur di completare le 8 ore che mi mancano nella mia stessa scuola di titolarità farei volentieri metà curriculare e metà potenziamento ma la preside mi ha detto che non ha potere di darmi queste ore, che l'USR farà l'organico, e anche in caso di potenziamento sulla mia cdc se l'USR le affiderà il docente X per 18 ore deve tenersi lei/lui e io devo continuare a gironzolare per le scuole a completare...

Vichy

Messaggi : 508
Data d'iscrizione : 27.01.13

Torna in alto Andare in basso

Cattedra normale o potenziamento Empty Re: Cattedra normale o potenziamento

Messaggio Da Twenty Lun Mar 28, 2016 7:06 pm

Ma se il dirigente assegna gli incarichi, chi gli viene assegnato o sceglie dall'ambito, teoricamente potrebbe assegnargli anche una cattedra normale e il potenziamento a chi magari è stato assunto in fase 0. Cioè se è vero che il dirigente fase 0 o C decide il tipo di cattedra, dove è il problema?

Twenty

Messaggi : 205
Data d'iscrizione : 09.09.12

Torna in alto Andare in basso

Cattedra normale o potenziamento Empty Re: Cattedra normale o potenziamento

Messaggio Da Ospite Lun Mar 28, 2016 7:25 pm

credo abbia inteso male quanto ha detto Vichy.
Al momento lei occupa una cattedra orario esterna, ma nel potenziamento è stata assegnata anche una cattedra di 18 ore. Se questo quadro orario dovesse essere confermato il prossimo anno, nella sua scuola ci sarebbe questo organico:
x cattedre orario interne (18 ore) in organico di diritto
1 cattedra orario interna (10 ore) in organico di diritto con completamento in altra sede
1 cattedra di potenziamento (18 ore)

Se lei non ottiene l'assorbimento nella sua scuola dovrà necessariamente svolgere l'incarico su due sedi, come nell'anno in corso. Il suo preside non può farci nulla perché la sua competenza si esaurisce all'interno della sua istituzione scolastica.

La collocazione di Vichy dipende perciò dall'ufficio scolastico. Se l'ufficio scolastico dispone il suo assorbimento nella sede di titolarità, disporrà il trasferimento di un altro docente sulla cattedra orario esterna. A questo punto il suo preside avrà la facoltà di scegliere tra due opzioni:
1) assegnare le 10 ore di cattedra al nuovo arrivato e tutte le 18 ore di potenziamento a Vichy
2) assegnare le 10 ore di cattedra a Vichy, con completamento di 8 ore di potenziamento e assegnare le restanti 10 ore di potenziamento al nuovo arrivato.

un dirigente scolastico può disporre gli incarichi all'interno del suo organico, ma non può modificare gli incarichi su più scuole disposti dall'ufficio scolastico

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Cattedra normale o potenziamento Empty Re: Cattedra normale o potenziamento

Messaggio Da Ospite Lun Mar 28, 2016 7:32 pm

Twenty ha scritto:Mi auguro (ma non credo) di aver capito male.... Io sono stata assunta quest'anno in fase 0 e tra poco dovrò fare domanda per sede definitiva. Ciò che mi sconcerta è di poter essere collocata nel potenziamento a seconda delle "valutazioni" del preside, mentre in un primo momento sembrava che al potenziamento fossero destinati gli assunti in fase c.  Il docente non ha proprio nessuna voce in capitolo fra cattedra e potenziamento? Grazie a chi vorrà rispondere....  

Nel tuo caso specifico non puoi farci nulla. La disposizione degli incarichi nell'ambito dell'organico dell'autonomia è di competenza del preside. Alcuni presidi sentiranno probabilmente il parere del collegio dei docenti, il quale potrebbe deliberare i criteri da seguire (esattamente come si fa attualmente per l'assegnazione delle classi e delle cattedre). Sulla base di questi criteri condivisi, il preside emetterà poi il decreto di assegnazione. Altri presidi faranno invece di testa loro, perché la normativa non attribuisce competenze in merito agli organi collegiali.

L'unico limite invalicabile per il dirigente scolastico è rappresentato dalla composizione e dalla struttura dell'organico: finché ci sono posti vacanti nell'organico di diritto deve obbligatoriamente piazzare i nuovi arrivati su cattedra e solo secondariamente disporre sul potenziamento.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Cattedra normale o potenziamento Empty Re: Cattedra normale o potenziamento

Messaggio Da andante Lun Mar 28, 2016 7:59 pm

Scusate, ma quanto descritto da vichy è esattamente il mio caso (e se non ricordo male siamo anche stessa cdc e stessa città) e per questo mi sento chiamata in causa e trasecolo. Da quanto avevo letto e capito fino ad oggi, mi aveva fatto pensare che nell'organico dell'autonomia ci fossero cattedre "normali" e di "potenziamento" ma non personale designato e predestinato per cui nel caso di vichy esattamente come nel mio se l'USR assegna una cattedra potenziamento alla scuola il docente in ruolo su spezzone dovrebbe completare le 10 ore con 8 delle 18 ore di potenziamento e il nuovo arrivato non potrà che essere uno spezzonista di 10 ore. Diversamente ci sarebbero, come sostiene la mia preside, docenti solo cattedra e docenti solo potenziatori. Ma così mi avete sempre detto, anche tu Giancarlo, che non può essere. O non ho capito niente io? Aiuto!!

andante

Messaggi : 121
Data d'iscrizione : 01.03.11

Torna in alto Andare in basso

Cattedra normale o potenziamento Empty Re: Cattedra normale o potenziamento

Messaggio Da fiduciosa11 Lun Mar 28, 2016 10:03 pm

La situazione è talmente assurda che io, assunta ante 2015, rischio di finire su potenziamento perché non ci sono pensionamenti e un assunto in fase c può prendere una cattedra di diritto lasciata libera per trasferimento interprovinciale...... vi sembra uno scenario possibile?

fiduciosa11

Messaggi : 92
Data d'iscrizione : 23.06.11

Torna in alto Andare in basso

Cattedra normale o potenziamento Empty Re: Cattedra normale o potenziamento

Messaggio Da Cozza Lun Mar 28, 2016 10:22 pm

Sì, certo, ormai tutto è possibile.
Follia...concordo.
Cozza
Cozza

Messaggi : 10689
Data d'iscrizione : 08.11.10

Torna in alto Andare in basso

Cattedra normale o potenziamento Empty Re: Cattedra normale o potenziamento

Messaggio Da Ospite Lun Mar 28, 2016 11:00 pm

andante ha scritto:Scusate, ma quanto descritto da vichy è esattamente il mio caso (e se non ricordo male siamo anche stessa cdc e stessa città) e per questo mi sento chiamata in causa e trasecolo. Da quanto avevo letto e capito fino ad oggi, mi aveva fatto pensare che nell'organico dell'autonomia ci fossero cattedre "normali" e di "potenziamento" ma non personale designato e predestinato per cui nel caso di vichy esattamente come nel mio se l'USR assegna una cattedra potenziamento alla scuola il docente in ruolo su spezzone dovrebbe completare le 10 ore con 8 delle 18 ore di potenziamento e il nuovo arrivato non potrà che essere uno spezzonista di 10 ore.  Diversamente ci sarebbero, come sostiene la mia preside, docenti solo cattedra e docenti solo potenziatori. Ma così mi avete sempre detto, anche tu Giancarlo, che non può essere. O non ho capito niente io?  Aiuto!!

C'è un equivoco. L'USP non assegna incarichi di cattedra o di potenziamento. Definisce solo il numero di ore di cattedra e di potenziamento che complessivamente fanno parte dell'organico dell'autonomia.
Sulla base di queste ore dispone i trasferimenti (sede e/o ambito). A quel punto, ogni DS si ritrova un certo numero di docenti. Sulla base dei decreti di trasferimento e da parte dell'USP, e dei titolari già presenti in organico dall'anno precedente, ogni DS sa per quante ore dovrà essere in servizio ogni docente nella sua scuola. Sulla base di questi elementi, il DS dispone l'assegnazione degli incarichi.

In sostanza, se arriva uno "spezzonista" per 10 ore questo potrà essere impiegato solo per 10 ore, perché le altre 8 ore deve svolgerle in un'altra scuola. Il DS deciderà come impiegarlo in queste 10 ore.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Cattedra normale o potenziamento Empty Re: Cattedra normale o potenziamento

Messaggio Da fiduciosa11 Mar Mar 29, 2016 1:46 pm

@Giancarlo, quindi secondo te i trasferimenti saranno fatti sui posti dell'organico dell'autonomia, senza specificare chi sarà od e chi potenziamento? Sarà poi il ds a fare le cattedre?
Grazie

fiduciosa11

Messaggi : 92
Data d'iscrizione : 23.06.11

Torna in alto Andare in basso

Cattedra normale o potenziamento Empty Re: Cattedra normale o potenziamento

Messaggio Da Ospite Mar Mar 29, 2016 2:07 pm

fiduciosa11 ha scritto:@Giancarlo, quindi secondo te i trasferimenti saranno fatti sui posti dell'organico dell'autonomia, senza specificare chi sarà od e chi potenziamento? Sarà poi il ds a fare le cattedre?
Grazie
Certamente.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Cattedra normale o potenziamento Empty Re: Cattedra normale o potenziamento

Messaggio Da andante Mar Mar 29, 2016 7:53 pm

Quindi nel caso di Vichy e mio ci saranno anno corrente
docente x titolare cattedra intera 18 ore
io / Vichy titolare Coe 10 ore + 8 completamento altra scuola
da dicembre docnte y neo assunto fase C 18 ore potenziamento

Se anno scolastico 2016/2017 usp conferma stesso numero ore su organico autonomia secondo me dovrebbe essere:
docente x rimane titolare delle sue 18 ore
io e Vichiy dovremmo avere le nostre vecchie 10 più 8 di potenziamento
e un docente trasferito sarà il nuovo spezzonista di 10 ore a prescindere dalla suddivisione che deciderà il DS su come impiegare chi

Non avrebbe alcun senso lasciare me o vichy su coe e dare cattedra intera a nuovo trasferito proprio perchè trattandosi di organico dell'autonimia il DS è libero di impiegarci come vuole e non c'è nessuna distinzione tra vecchi e nuovi assunti.



andante

Messaggi : 121
Data d'iscrizione : 01.03.11

Torna in alto Andare in basso

Cattedra normale o potenziamento Empty Re: Cattedra normale o potenziamento

Messaggio Da giovanna onnis Mar Mar 29, 2016 8:01 pm

Concordo con te Andante.
Se nell'organico dell'autonomia ci sono 4 COI e 1 COE (parlo di diritto+potenziamento) con 4 docenti titolari, questi docenti dovrebbero avere le COI e la COE dovrebbe rimanere disponibile per la mobilità.

Uso il condizionale perchè sull'argomento non ci sono ancora certezze e per averle sarà utile (si spera) la circolare sugli organici che viene predisposta ogni anno scolastico
giovanna onnis
giovanna onnis

Messaggi : 22246
Data d'iscrizione : 15.04.12

Torna in alto Andare in basso

Cattedra normale o potenziamento Empty Re: Cattedra normale o potenziamento

Messaggio Da fiduciosa11 Mar Mar 29, 2016 8:50 pm

Circolare che sarà disponibile prima della domanda di mobilità?

fiduciosa11

Messaggi : 92
Data d'iscrizione : 23.06.11

Torna in alto Andare in basso

Cattedra normale o potenziamento Empty Re: Cattedra normale o potenziamento

Messaggio Da giovanna onnis Mer Mar 30, 2016 6:22 pm

Dovrebbe Fiduciosa.
In base a questa circolare verrano predisposti gli organici delle scuole e sarà in base agli organici che si faranno i movimenti (trasferimenti e passaggi) per il prossimo anno

Quest'anno è ancora tutto in alto mare, considera che l'anno scorso questa circolare avente come oggetto : "Dotazioni organiche del personale docente per l'anno scolastico 2015/2016 - Trasmissione schema di Decreto Interministeriale." è stata emanata il 27 febbraio
giovanna onnis
giovanna onnis

Messaggi : 22246
Data d'iscrizione : 15.04.12

Torna in alto Andare in basso

Cattedra normale o potenziamento Empty Re: Cattedra normale o potenziamento

Messaggio Da fiduciosa11 Mer Mar 30, 2016 7:09 pm

Ok, grazie!

fiduciosa11

Messaggi : 92
Data d'iscrizione : 23.06.11

Torna in alto Andare in basso

Cattedra normale o potenziamento Empty Re: Cattedra normale o potenziamento

Messaggio Da Vichy Mer Mar 30, 2016 7:24 pm

andante ha scritto:Quindi nel caso di Vichy e mio ci saranno anno corrente
docente x titolare cattedra intera 18 ore
io / Vichy titolare Coe 10 ore + 8 completamento altra scuola
da dicembre docnte y neo assunto fase C 18 ore potenziamento

Se anno scolastico 2016/2017 usp conferma stesso numero ore su organico autonomia secondo me dovrebbe essere:
docente x rimane titolare delle sue 18 ore
io e Vichiy dovremmo avere le nostre vecchie 10 più 8 di potenziamento
e un docente trasferito sarà il nuovo spezzonista di 10 ore a prescindere dalla suddivisione che deciderà il DS su come impiegare chi

Non avrebbe alcun senso lasciare me o vichy su coe e dare cattedra intera a nuovo trasferito proprio perchè trattandosi di organico dell'autonimia il DS è libero di impiegarci come vuole e non c'è nessuna distinzione tra vecchi e nuovi assunti.



Fermo restando che il potenziamento sia sulla nostra stessa classe di concorso. Quest'anno i "potenziatori" erano su classe diversa (e non c'entravano nulla con le materie richieste dal ptof), la preside spera che ne aggiungeranno altri per le materie da lei richieste. Ma mi ha detto, purtroppo, che anche in questo caso l'USR potrebbe assegnare le 18 ore ma con insegnante a seguito e lei non mi sa dare alcun aiuto se non il consiglio di rivolgermi ai sindacati. Tutto questo succederà, inoltre, dopo le domande di trasferimento...quindi io non so che fare visto che la vedo improbabile la cosa di essere assorbita in toto.

Vichy

Messaggi : 508
Data d'iscrizione : 27.01.13

Torna in alto Andare in basso

Cattedra normale o potenziamento Empty Re: Cattedra normale o potenziamento

Messaggio Da Vichy Mer Mar 30, 2016 7:27 pm

giovanna onnis ha scritto:Dovrebbe Fiduciosa.
In base a questa circolare verrano predisposti gli organici delle scuole e sarà in base agli organici che si faranno i movimenti (trasferimenti e passaggi) per il prossimo anno

Quest'anno è ancora tutto in alto mare, considera che l'anno scorso questa circolare avente come oggetto : "Dotazioni organiche del personale docente per l'anno scolastico 2015/2016 - Trasmissione schema di Decreto Interministeriale." è stata emanata il 27 febbraio
Cioè prima della domanda di trasferimento dovrei riuscire a sapere se nella mia scuola verrà assegnato un (nuovo) potenziamento della mia cdc? (e avere una minima speranza di essere assorbita..)

Vichy

Messaggi : 508
Data d'iscrizione : 27.01.13

Torna in alto Andare in basso

Cattedra normale o potenziamento Empty Re: Cattedra normale o potenziamento

Messaggio Da Ospite Mer Mar 30, 2016 7:57 pm

Per rispondere a Vichy, il mio dubbio è se il riassorbimento sarebbe automatico oppure - cosa apparentemente senza senso - bisogna fare domanda di trasferimento verso la propria sede di titolarità. Non ho esperienze di questo genere, né dirette né indirette, ma sicuramente Giovanna può rispondere in merito.

In ogni modo, fermo restando che venga concesso quel posto di potenziamento (che attualmente non c'è) e ipotizzando che l'organico di diritto resti invariato, nella tua scuola si verrebbe a creare una cattedra in più (oltre al residuo di 10 ore) nell'organico dell'autonomia. Dal momento che tu risulti in organico in quella scuola, a mio parere il posto vacante e disponibile è una cattedra orario esterna con 10 ore nella tua scuola.
Quindi, l'USP non dovrebbe disporre un trasferimento su un posto di 18 ore, bensì un trasferimento su una cattedra orario esterna 10+8. Il tuo dovrebbe perciò essere un riassorbimento d'ufficio.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Cattedra normale o potenziamento Empty Re: Cattedra normale o potenziamento

Messaggio Da Vichy Mer Mar 30, 2016 8:41 pm

Giancarlo Dessì ha scritto:Per rispondere a Vichy, il mio dubbio è se il riassorbimento sarebbe automatico oppure - cosa apparentemente senza senso - bisogna fare domanda di trasferimento verso la propria sede di titolarità. Non ho esperienze di questo genere, né dirette né indirette, ma sicuramente Giovanna può rispondere in merito.

In ogni modo, fermo restando che venga concesso quel posto di potenziamento (che attualmente non c'è) e ipotizzando che l'organico di diritto resti invariato, nella tua scuola si verrebbe a creare una cattedra in più (oltre al residuo di 10 ore) nell'organico dell'autonomia. Dal momento che tu risulti in organico in quella scuola, a mio parere il posto vacante e disponibile è una cattedra orario esterna con 10 ore nella tua scuola.
Quindi, l'USP non dovrebbe disporre un trasferimento su un posto di 18 ore, bensì un trasferimento su una cattedra orario esterna 10+8. Il tuo dovrebbe perciò essere un riassorbimento d'ufficio.

Eh boh!!...nessuno sa dirmelo!!...un collega mi dice di inserirla nella domanda di trasferimento a mo' di miglioramento cattedra. Chissà se i sindacati queste cose le sanno o meno. Comunque l'organico di diritto è invariato, si sono formate tutte le classi come lo scorso anno.

Vichy

Messaggi : 508
Data d'iscrizione : 27.01.13

Torna in alto Andare in basso

Cattedra normale o potenziamento Empty Re: Cattedra normale o potenziamento

Messaggio Da Ospite Mer Mar 30, 2016 9:28 pm

Vichy ha scritto:
Giancarlo Dessì ha scritto:Per rispondere a Vichy, il mio dubbio è se il riassorbimento sarebbe automatico oppure - cosa apparentemente senza senso - bisogna fare domanda di trasferimento verso la propria sede di titolarità. Non ho esperienze di questo genere, né dirette né indirette, ma sicuramente Giovanna può rispondere in merito.

In ogni modo, fermo restando che venga concesso quel posto di potenziamento (che attualmente non c'è) e ipotizzando che l'organico di diritto resti invariato, nella tua scuola si verrebbe a creare una cattedra in più (oltre al residuo di 10 ore) nell'organico dell'autonomia. Dal momento che tu risulti in organico in quella scuola, a mio parere il posto vacante e disponibile è una cattedra orario esterna con 10 ore nella tua scuola.
Quindi, l'USP non dovrebbe disporre un trasferimento su un posto di 18 ore, bensì un trasferimento su una cattedra orario esterna 10+8. Il tuo dovrebbe perciò essere un riassorbimento d'ufficio.

Eh boh!!...nessuno sa dirmelo!!...un collega mi dice di inserirla nella domanda di trasferimento a mo' di miglioramento cattedra. Chissà se i sindacati queste cose le sanno o meno. Comunque l'organico di diritto è invariato, si sono formate tutte le classi come lo scorso anno.
provo a indagare

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Cattedra normale o potenziamento Empty Re: Cattedra normale o potenziamento

Messaggio Da franco70 Mer Mar 30, 2016 9:41 pm

Dalle mie parti ( baronia ) molti insegnanti non faranno domanda di mobilita per paura di finire nel potenziamento ....non avendo capito che da quest anno i trasferimenti provinciali saranno su tutti i posti poiché trattasi di un unico organico : ORGANICO AUTONOMIA..... Regna molta disinformazione e ignoranza....

franco70

Messaggi : 105
Data d'iscrizione : 21.05.15

Torna in alto Andare in basso

Cattedra normale o potenziamento Empty Re: Cattedra normale o potenziamento

Messaggio Da Ospite Mer Mar 30, 2016 9:41 pm

no, non ci riesco. Ho difficoltà a mettere in relazione la variazione degli organici con la dinamica dei trasferimenti per estrapolare un caso simile al tuo.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Cattedra normale o potenziamento Empty Re: Cattedra normale o potenziamento

Messaggio Da Ospite Mer Mar 30, 2016 9:44 pm

franco70 ha scritto:Dalle mie parti ( baronia ) molti insegnanti non faranno domanda di mobilita per paura di finire nel potenziamento ....non avendo capito che da quest anno i trasferimenti provinciali saranno su tutti i posti poiché trattasi di un unico organico : ORGANICO AUTONOMIA..... Regna molta disinformazione e ignoranza....
pienamente d'accordo.

Diciamo che restare nella propria sede aumenta la probabilità di non essere impiegati nel potenziamento, ma non la certezza assoluta. Quindi rinunciare a fare la domanda per paura di finire nel potenziamento è irrazionale.
La cosa non mi dispiace, comunque. Per me aumenta la probabilità di centrare il mio obiettivo personale :-)

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Cattedra normale o potenziamento Empty Re: Cattedra normale o potenziamento

Messaggio Da franco70 Mer Mar 30, 2016 9:52 pm

Concordo in toto! Io devo scappare da Baunei dove sono titolare e chiedere trasferimento per avviccinarmi in zona (baronia) ....mi va più che bene anche il potenziamento !....almeno uno o due anni vanno bene ..tanto poi fra due anni ci saranno una valanga di pensionamenti per cui ho la possibilità di stare piu tranquillo....sbaglio a pensare in questo modo?

franco70

Messaggi : 105
Data d'iscrizione : 21.05.15

Torna in alto Andare in basso

Cattedra normale o potenziamento Empty Re: Cattedra normale o potenziamento

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.