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Messaggio Da chiarina77 Gio Apr 28, 2016 4:10 pm

Promemoria primo messaggio :

Eccomi.
Esame per me non facile, soprattutto per il fattore tempo e per lo sbilanciamento sul contemporaneo. Comunque: Solo disciplina. 1. Magna Grecia 2. Olympia di Manet a confronto con Venere di Urbino 3. Scoperta di Pompei e tutela 4. Futurismo 5. Avanguardie del xx secolo 6. Il valore plastico in architettura (ronchamp la cappella). Per tutte, trattazione, calarli nelle indicazioni nazionali, metodologie, prove di verifica, criteri di valutazione, eventuali laboratori. Più i due testi in lingua con le domande a crocette. Vedremo.

Il tempo era davvero poco per quello che chiedevano di scrivere (per alcune domande anche modalità di recupero) e i temi non tanto generici da permetterti di svicolare se non sapevi (non hanno chiesto Manet: hanno chiesto una specifica opera di Manet).

Secondo me avvantaggiato chi insegna la materia da molto tempo, ma comunque complesso.


Ultima modifica di chiarina77 il Gio Apr 28, 2016 4:18 pm - modificato 1 volta.

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Messaggio Da mercuriox Ven Apr 29, 2016 11:22 am

chiarina77 ha scritto:Allora: nelle domande non comparivano né la dizione di ud né quella di uda. Per il tipo di cose che si chiedevano (leggermente variate da domanda a domanda) si trattava più che di un ibrido tra le due cose di un processo riflessivo sul tema proposto e sulle modalità con il quale proporlo in classe, con tutto quello che questo comporta (metodi, verifiche, valutazione, laboratori, interdisciplinarietà eventuale, modalità di recupero etc etc).
Non saprei spiegarvelo più chiaramente perché questo era.


Chiarina ti ringrazio enormemente.
Ora ho capito finalmente il senso della domanda (che era quello che presumevo). In sostanza si lascia campo libero al candidato. In questo modo nulla vieta di elaborare una unità di apprendimento relativa ad un argomento che si riesce a declinare secondo tale approccio progettuale.
L'equivoco, a questo punto, è stato determinato dalla dizione "unità didattica" presente in diversi siti che presentano il testo della domanda come se fosse quello originale della prova.
Ma se tu ora mi dici che non c'era nessuno dei due termini la cosa è del tutto chiara.
Non si può chiedere una unità di apprendimento su due piedi; anche perché si presume che non ci sia a monte un contenuto specifico tra quelli previsti normalmente per una ud, bensì un processo/prodotto che si articola in fasi, tempi e modi che non sono trasferibili in diciotto minutini di risposta. Poi potrebbe accadere che qualcuno ha svolto una unità di apprendimento nella realtà o ne ha una in mente molto credibile e riesce a sintetizzarla. Questo ultimo aspetto non si può escludere a priori, ma è minoritario.

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Messaggio Da B.u.m. Ven Apr 29, 2016 11:25 am

Ma quindi, se la UDA non si fa in tempo a svilupparla, come imposti?

B.u.m.

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Messaggio Da mercuriox Ven Apr 29, 2016 11:28 am

B.u.m. ha scritto:Esatto mercuriox mi facevo la stessa domanda. Ma buttare giù una UD come lo motivi, come lo collochi? Che dici, "ecco un pezzo del PROGRAMMA"? se sei in una scuola che lavora per progetti, ad es? Mi sembra anacronistico ecco, dopo tutte le pappardelle...

Edit. Leggo ora chiarina. Quindi questa terminologia non era menzionata. Invece quelle della A51 sembrano riportate alla lettera... [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Certo che il MIUR si diverte ad umiliarci... che ci voleva a pubblicarle.
Ma non mi sorprendo, io ancora non so quanti concorrenti ci sono per la mia regione... e non lo saprò mai.

Quindi in sostanza le ipotesi sono:
1)richiesta di ud nel caso in cui quello riportato sia il testo originale
2) richiesta di sviluppo di una "proposta didattica" senza discriminare tra ud e uda (ma con l'implicazione che una uda non è esclusa a priori).

Nel caso in cui dovesse essere una ud, per me il rischio è di banalizzazione e stereotipia. Nel senso che mi troverei tra due fuochi: imprimere una visione personale a tutta l'attività o cercare di "compiacere" i commissari?
Spero a questo punto di riuscire, partendo dal quesito e premesso che riesca a focalizzarne tutti i punti, a "improvvisare" una uda credibile.

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Messaggio Da fraclama Ven Apr 29, 2016 11:30 am

mercuriox ha scritto: E' tutto troppo vago.
Ora quello che non capisco è come mai non viene fuori il testo preciso della domanda. Insomma nel testo della domanda c'era il sintagma "unità didattica" o il sintagma "unità di apprendimento"? oppure c'era una qualche altra formula indefinita e intermedia che lascia spazio all'estro del candidato?
E' questo che non è chiaro.

in effetti rimane tutto molto fumoso, si dice e non si dice... tutto molto generico e opinabile....aperto a mille interpretazioni....
nessuno ancora ha riportato (non dico parola per parola) il TESTO di una, dico una, domanda!!! Come dire: mò so ...... vostri!!

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Messaggio Da mercuriox Ven Apr 29, 2016 11:32 am

B.u.m. ha scritto:Ma quindi, se la UDA non si fa in tempo a svilupparla, come imposti?


Parto dal quesito, focalizzo le competenze che voglio centrare, le raccordo con gli assi culturali; immagino strategie e approcci in linea con la dimensione europea; preciso tempi, modi e spazi.
Raccordo il tutto riferendomi alle nuove prospettive dell'insegnamento (e in questo senso è più appropriata una uda, poiché tutte le implicazioni didattico - metodologiche e di ricerca convergono verso le uda). Si tratterà secondo me di seguire lo schema ud con arricchimento di riferimenti all'avanguardia europea del concetto di insegnamento-apprendimento e istruzione.

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Messaggio Da valyska Ven Apr 29, 2016 11:38 am

Chiarina77, grazie. In qualche domanda chiedevano di indicare i tempi di svolgimento delle attività proposte? Non dico inquadramento classe e quadrimestre, ma proprio tempi più precisi.

valyska

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Messaggio Da B.u.m. Ven Apr 29, 2016 11:42 am

Grazie a Chiarina per le info e ai colleghi per il confronto.

B.u.m.

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Messaggio Da Galanthus nivalis Ven Apr 29, 2016 11:48 am

Le domande poste allo scritto di Arte A54 sembrano contenere aspetti nozionistici ("Il candidato tratti l'argomento indicato indicando anche...") mentre le domande per Scienze, tecnologie e tecniche agrarie A51 sembrano limitarsi alla didattica.

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Messaggio Da mercuriox Ven Apr 29, 2016 12:08 pm

Galanthus nivalis ha scritto:Le domande poste allo scritto di Arte A54 sembrano contenere aspetti nozionistici ("Il candidato tratti l'argomento indicato indicando anche...") mentre le domande per Scienze, tecnologie e tecniche agrarie A51 sembrano limitarsi alla didattica.

Può darsi che a noi della vecchia a050 il quesito sia posto puntando anche sulla trattazione dei contenuti.
Se si considera tuttavia che i minuti sono 18, ritengo impossibile soffermarsi troppo sui contenuti in sé.
Certamente deve essere delineato e introdotto l'argomento, ma non ci si può soffermare molto su di esso.
Faccio un esempio a caso: immaginate colleghi che insegnate storia di dover precisare la figura di Federico secondo di Svevia nel contesto dell'Italia medievale del tempo. Ora, ammesso che un quesito del genere a meno che esso stesso non ponga collegamenti ulteriori, è improbabile, vi invito a pensare a tutto quello che si potrebbe dire su cotanto personaggio e sul valore della sua figura a livello storico. Insomma, è impossibile.
Credo che si dovrà inquadrare l'argomento in poche righe e poi passare alla proposta didattica.

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Messaggio Da charman Ven Apr 29, 2016 12:31 pm

chiarina77 ha scritto:Allora: nelle domande non comparivano né la dizione di ud né quella di uda. Per il tipo di cose che si chiedevano (leggermente variate da domanda a domanda) si trattava più che di un ibrido tra le due cose di un processo riflessivo sul tema proposto e sulle modalità con il quale proporlo in classe, con tutto quello che questo comporta (metodi, verifiche, valutazione, laboratori, interdisciplinarietà eventuale, modalità di recupero etc etc).
Non saprei spiegarvelo più chiaramente perché questo era.

Cosa intendete voi con criteri di verifica e valutazione?

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Messaggio Da chiarina77 Ven Apr 29, 2016 12:49 pm

Erano richiesti esempi di prove di verifica e criteri di valutazione.

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Messaggio Da charman Ven Apr 29, 2016 12:51 pm

Grazie chiarina, come hai risposto?

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Messaggio Da cliomisia Ven Apr 29, 2016 1:30 pm

chiarina77 ha scritto:Allora: nelle domande non comparivano né la dizione di ud né quella di uda. Per il tipo di cose che si chiedevano (leggermente variate da domanda a domanda) si trattava più che di un ibrido tra le due cose di un processo riflessivo sul tema proposto e sulle modalità con il quale proporlo in classe, con tutto quello che questo comporta (metodi, verifiche, valutazione, laboratori, interdisciplinarietà eventuale, modalità di recupero etc etc).
Non saprei spiegarvelo più chiaramente perché questo era.
Del tipo come affronteremo in classe il tal argomento nel giro di una settimana ad esempio? Spiegando in modo discorsivo appunto il tipo di metodo scelto, il laboratorio eventuale, l'interdisciplinarieta , il tipo di verifica ecc..
È così?
Scusate ma è per capire come eventualmente impostare una risposta....
Grazie
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Messaggio Da mercuriox Ven Apr 29, 2016 1:41 pm

Ragazzi scusate, c'è un fermento totale in rete per la corsa alle uda.
Boh!

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Messaggio Da paolo88 Ven Apr 29, 2016 1:51 pm

mercuriox ha scritto:Ragazzi scusate, c'è un fermento totale in rete per la corsa alle uda.
Boh!

A me sembrano tutti pazzi,si tratta solo di scrivere qualcosa in 15 minuti sinteticamente,come spiegheremo l'argomento,quale competenza svilupperanno in base alle indicazioni nazionali,come valuteremo quella competenza(cioè quali indicatori della competenza valuteremo), se volete qualche collegamento con altre materie,se esistono e basta.. Se poi volete chiamarla unità di apprendimento va bene. Io farò così,poi gli altri vedano un pò..

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Messaggio Da mercuriox Ven Apr 29, 2016 1:58 pm

Paolo, io sono d'accordo con te. Sopratutto considerati i tempi a disposizione.
Insomma, quello che mi stupisce è la leggerezza con cui alcuni colleghi credano davvero di dover andare a produrre una uda. Ma cacchio, per produrre una uda non ci dovrebbe neanche essere un vero e proprio contenuto nel quesito, nel senso che le uda non partono da contenuti disciplinari precisi. Insomma un quesito del tipo "Costruisca una uda sul patto Molotov- Ribbentropp, oppure una uda su "L'infinito di Leopardi", è una contraddizione in termini. Chi ha davvero compreso la differenza tra le due cose sa che è così.
L'unico modo per giustificare il ricorso ad una uda sarebbe la proposta di un tema/prodotto/processo all'interno del quesito con relativa richiesta di sviluppo.
Ma non mi sembra che sia andata così.

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Messaggio Da mercuriox Ven Apr 29, 2016 2:02 pm

Ma costoro hanno idea che nella eventuale uda dovrebbero citare anche gli altri assi culturali e collegarli con quello di riferimento della propria disciplina con relativa precisazione per ogni asse culturale delle abilità, conoscenze e competenze?
E' impossibile in 18 minuti

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Messaggio Da paolo88 Ven Apr 29, 2016 2:04 pm

mercuriox ha scritto:Paolo, io sono d'accordo con te. Sopratutto considerati i tempi a disposizione.
Insomma, quello che mi stupisce è la leggerezza con cui alcuni colleghi credano davvero di dover andare a produrre una uda. Ma cacchio, per produrre una uda non ci dovrebbe neanche essere un vero e proprio contenuto nel quesito, nel senso che le uda non partono da contenuti disciplinari precisi. Insomma un quesito del tipo "Costruisca una uda sul patto Molotov- Ribbentropp, oppure una uda su "L'infinito di Leopardi", è una contraddizione in termini. Chi ha davvero compreso la differenza tra le due cose sa che è così.
L'unico modo per giustificare il ricorso ad una uda sarebbe la proposta di un tema/prodotto/processo all'interno del quesito con relativa richiesta di sviluppo.
Ma non mi sembra che sia andata così.

Infatti,le unità di apprendimento non partono neppure dai contenuti e poi coinvolgono dei progetti che raggruppano più materie,quindi le unità non c'entrano nulla. Si parte dal contenuto della nostra materia e noi dobbiamo solamente inquadrarlo nelle indicazioni nazionali,del tipo dire che con questo contenuto miriamo a sviluppare il tale traguardo delle indicazioni nazionali(ossia la competenza),poi dire le attività che vogliamo proporre per spiegarlo, tipo di verifica(tipo non so,nella verifica inseriremo questa tipologia di esercizio,...),poi credo indicatori della competenza da valutare,tipo problem solving: valuterò l'alunno in base alla capacità di analizzare i dati, di tradurre il problema in modo astratto,ecc..Tutto qui,secondo me, e già così io sforo i 20 minuti.

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Messaggio Da paolo88 Ven Apr 29, 2016 2:05 pm

mercuriox ha scritto:Ma costoro hanno idea che nella eventuale uda dovrebbero citare anche gli altri assi culturali e collegarli con quello di riferimento della propria disciplina con relativa precisazione per ogni asse culturale delle abilità, conoscenze e competenze?
E' impossibile in 18 minuti

Infatti,ma l'unità di apprendimento non c'entra proprio nulla,si tratta solamente di strutturare una sintesi di unità didattica o come la vogliamo chiamare,citando un pò quello che ho detto sopra.

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Messaggio Da mercuriox Ven Apr 29, 2016 2:21 pm

Quello che mi stupisce è come si possa verosimilmente concentrarsi sulla caccia all'unità di apprendimento all'ultimo minuto. Su facebook c'è un fermento epocale.
Carissimo Paolo, io sono d'accordo con te. L'unica cosa che mi inquieta è la possibilità di trovare un argomento che ho tralasciato o che non so trattare al meglio.
Per il resto, assurdità a parte riguardo unità di apprendimento infattibili in 18 minuti, so quello che dovrei fare in linea di massima.

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Messaggio Da charman Ven Apr 29, 2016 2:26 pm

paolo88 ha scritto:
mercuriox ha scritto:Ma costoro hanno idea che nella eventuale uda dovrebbero citare anche gli altri assi culturali e collegarli con quello di riferimento della propria disciplina con relativa precisazione per ogni asse culturale delle abilità, conoscenze e competenze?
E' impossibile in 18 minuti

Infatti,ma l'unità di apprendimento non c'entra proprio nulla,si tratta solamente di strutturare una sintesi di unità didattica o come la vogliamo chiamare,citando un pò quello che ho detto sopra.

Cosa indicheresti come criteri di verifica e valutazione?

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Messaggio Da paolo88 Ven Apr 29, 2016 2:27 pm

mercuriox ha scritto:Quello che mi stupisce è come si possa verosimilmente concentrarsi sulla caccia all'unità di apprendimento all'ultimo minuto. Su facebook c'è un fermento epocale.
Carissimo Paolo, io sono d'accordo con te. L'unica cosa che mi inquieta è la possibilità di trovare un argomento che ho tralasciato o che non so trattare al meglio.
Per il resto, assurdità a parte riguardo unità di apprendimento infattibili in 18 minuti, so quello che dovrei fare in linea di massima.

Purtroppo quello dipende anche dalla fortuna,ci sono talmente tanti argomenti,che alcuni è naturale che non si conoscano bene. Concentrati su quelli più importanti per l'ordine di scuola per il quale concorri,cerca un pò qualche idea originale per spiegarli,collegali a una o due competenze che vengono sviluppate,ecc..Io almeno farò così. Non farti influenzare dai gruppi facebook,io non leggo neppure quello che scrivono,li guardo solo per vedere se trovavo dei documenti interessanti,per il resto ho sempre ragionato con la mia testa e la prova di ieri è esattamente la prova che avevo immaginato.

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Messaggio Da paolo88 Ven Apr 29, 2016 2:30 pm

charman ha scritto:
paolo88 ha scritto:
mercuriox ha scritto:Ma costoro hanno idea che nella eventuale uda dovrebbero citare anche gli altri assi culturali e collegarli con quello di riferimento della propria disciplina con relativa precisazione per ogni asse culturale delle abilità, conoscenze e competenze?
E' impossibile in 18 minuti

Infatti,ma l'unità di apprendimento non c'entra proprio nulla,si tratta solamente di strutturare una sintesi di unità didattica o come la vogliamo chiamare,citando un pò quello che ho detto sopra.

Cosa indicheresti come criteri di verifica e valutazione?

Io inserirei gli indicatori della competenza da sviluppare,tipo la competenza problem solving:direi, per valutare questa competenza utilizzerò i seguenti indicatori, l'alunno ha saputo interpretare bene i dati,l'alunno ha saputo adottare una strategia efficace,ecc..Dicendo poi che li andrò a declinarli in base ai livelli,anche senza declinarglieli. Comunque,per valutare una competenza come si deve fare,bisogna trovare degli indicatori adeguati,che poi sono esattamente i criteri di valutazione richiesti.

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Messaggio Da paolo88 Ven Apr 29, 2016 2:31 pm

O almeno,io farò certamente così nella prova, per la valutazione scrivo la competenza e gli indicatori per valutarla.

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Messaggio Da mercuriox Ven Apr 29, 2016 2:32 pm

PEr me invece è diverso. Avevo immaginato una prova con almeno tre domande sulle avvertenze generali. PResumevo che non potessero essere tutte sulle avvertenze, ma almeno un paio su legislazione e ordinamenti me le aspettavo.
Posso dirti che sulle avvertenze sono un'enciclopedia vivente.

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