trasferimento su sostegno interprovinciale + passaggio ruolo Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
trasferimento su sostegno interprovinciale + passaggio ruolo Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
trasferimento su sostegno interprovinciale + passaggio ruolo Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
trasferimento su sostegno interprovinciale + passaggio ruolo Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
trasferimento su sostegno interprovinciale + passaggio ruolo Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
trasferimento su sostegno interprovinciale + passaggio ruolo Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
trasferimento su sostegno interprovinciale + passaggio ruolo Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
trasferimento su sostegno interprovinciale + passaggio ruolo Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
trasferimento su sostegno interprovinciale + passaggio ruolo Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
trasferimento su sostegno interprovinciale + passaggio ruolo Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



trasferimento su sostegno interprovinciale + passaggio ruolo

3 partecipanti

Andare in basso

trasferimento su sostegno interprovinciale + passaggio ruolo Empty trasferimento su sostegno interprovinciale + passaggio ruolo

Messaggio Da precario73 Mer Mag 25, 2016 10:19 pm

Cari colleghi,
premetto rapidamente la mia situazione, comune a molti: docente di sostegno sec. II grado, titolare al Nord e determinato a ritornare al Sud, superato il vincolo quinquennale del sostegno, intende produrre sia domanda di trasf. INTERprovinciale con la priorità posto sostegno/posto comune(A050), che domanda di passaggio di RUOLO cioè sostegno sec. I grado e posto comune (A043). Insomma si spara tutte le cartucce per ritornare!
Se è vero, com'è vero, quanto detto nell'OM nell’art. 15 comma 2, cioè che - cito l'ottima Giovanna Onnis -

"presentando contemporaneamente domanda di trasferimento e passaggio di ruolo, non ti viene data la possibilità di esprimere l’ordine con il quale vorresti fossero valutate le tue domande. Se, infatti, è possibile esprimere l’ordine di priorità presentando domanda di trasferimento e passaggio di cattedra, non è possibile fare lo stesso se la richiesta riguarda il passaggio di ruolo che, nel caso di domanda soddisfatta, prevarrà sul trasferimento, annullandolo se eventualmente già disposto",

allora il rischio è che, pur ottenendo l'agognato trasferimento, al conseguimento del passaggio di ruolo, verrei destinato alla secondaria di I grado (sostegno o posto comune). Giusto?

Dunque, chiedo: il successivo anno scolastico potrei presentare domanda di passaggio di ruolo per ritornare sulla secondaria di II grado o resterei bloccato per un tot. di anni? Ho sentito dire che, ad esempio, se ottengo il passaggio di ruolo nel sostegno scuola media allora debbo restarci per cinque anni prima di chiedere il passaggio al sostegno scuola sec. II grado... è così?
Non so cosa fare...
Qualcuno degli esperti del forum mi può fornire delucidazioni chiare e certe? Credo, peraltro, che si tratti di un quesito di utilità per molti "esuli" come me...

Grazie mille.

precario73

Messaggi : 29
Data d'iscrizione : 27.09.10

Torna in alto Andare in basso

trasferimento su sostegno interprovinciale + passaggio ruolo Empty Re: trasferimento su sostegno interprovinciale + passaggio ruolo

Messaggio Da spaghettina Gio Mag 26, 2016 5:13 am

Purtroppo é come dici tu....una volta ottenuto un passaggio di ruolo sul sostegno .....ricomincia da capo il computo dei 5 anni. E questa situazione assurda riguarda anche me. Anche io vorrei fare passaggio di ruolo per giocarmi tutte le carte....ma temo di restare incastrata in questo intoppo ....se riesco a trovare il link dove viene specificato questo te lo incollo.

spaghettina

Messaggi : 146
Data d'iscrizione : 12.05.16

Torna in alto Andare in basso

trasferimento su sostegno interprovinciale + passaggio ruolo Empty Re: trasferimento su sostegno interprovinciale + passaggio ruolo

Messaggio Da spaghettina Gio Mag 26, 2016 5:16 am

...no però scusa, tu parli del passaggio di ruolo da un grado all'altro sempre sul sostegno????? Se resti sempre sul sostegno non devi restare 5 anni sempre nello stesso grado, ma ogni volta che cambi grado di scuola, ricomincia da zero il computo dei 5 anni. Io ho capito così......però se ci fosse qualcuno più esperto, ne sarei troppo lieta!

spaghettina

Messaggi : 146
Data d'iscrizione : 12.05.16

Torna in alto Andare in basso

trasferimento su sostegno interprovinciale + passaggio ruolo Empty Re: trasferimento su sostegno interprovinciale + passaggio ruolo

Messaggio Da spaghettina Gio Mag 26, 2016 5:38 am

http://www.orizzontescuola.it/news/mobilit-insegnanti-vincolo-quinquennale-sul-sostegno-come-e-quando-si-valuta


prova a leggere al punto 6 (comma 7). Tu come lo interpreti?

spaghettina

Messaggi : 146
Data d'iscrizione : 12.05.16

Torna in alto Andare in basso

trasferimento su sostegno interprovinciale + passaggio ruolo Empty Re: trasferimento su sostegno interprovinciale + passaggio ruolo

Messaggio Da precario73 Gio Mag 26, 2016 4:55 pm

spaghettina ha scritto:http://www.orizzontescuola.it/news/mobilit-insegnanti-vincolo-quinquennale-sul-sostegno-come-e-quando-si-valuta


prova a leggere al punto 6 (comma 7). Tu come lo interpreti?

Credo tu faccia riferimento a quanto segue:
"Infatti, come chiarisce bene il comma 7) “ I docenti titolari su posto di sostegno, pur se soggetti al vincolo quinquennale, possono partecipare alle operazioni di mobilità per passaggio di ruolo su posti di sostegno di ordine e grado diversi. I docenti che ottengono il passaggio di ruolo su posti di sostegno hanno l'obbligo di permanervi per un quinquennio…..”

Il vincolo quinquennale, quindi, rappresenta una limitazione per la mobilità dei docenti di sostegno che potranno partecipare a tutte le tipologie possibili di movimenti solo dopo aver superato i 5 anni di permanenza sul sostegno."

Quello che vorrei tanto sapere è: una volta ottenuto il passaggio di ruolo su sostegno secondaria I grado per l'a. s. 2016/2017, potrei chiedere passaggio di ruolo, su sostegno, cioè da sostegno secondaria I grado a sostegno secondaria II grado, per l'a. s. 2017/2018 o sarei vincolato per cinque anni nel sostegno I grado prima di poter riaccedere al sostegno II grado...
A me sembra che l'articolo da te citato valga soltanto nel caso si voglia transitare su posto comune, ma vorrei la conferma di qualche esperto del forum!

precario73

Messaggi : 29
Data d'iscrizione : 27.09.10

Torna in alto Andare in basso

trasferimento su sostegno interprovinciale + passaggio ruolo Empty Re: trasferimento su sostegno interprovinciale + passaggio ruolo

Messaggio Da giovanna onnis Gio Mag 26, 2016 4:57 pm

precario73 ha scritto:
...........Dunque, chiedo: il successivo anno scolastico potrei presentare domanda di passaggio di ruolo per ritornare sulla secondaria di II grado o resterei bloccato per un tot. di anni? Ho sentito dire che, ad esempio, se ottengo il passaggio di ruolo nel sostegno scuola media allora debbo restarci per cinque anni prima di chiedere il passaggio al sostegno scuola sec. II grado... è così?
Non so cosa fare............
Puoi chiedere passaggio di ruolo sempre sul sostegno dopo aver superato l'anno di prova nel ruolo di appartenenza.

Passando da sostegno I grado a sostegno II grado o viceversa il computo del quinquennio ricomincia
giovanna onnis
giovanna onnis

Messaggi : 22246
Data d'iscrizione : 15.04.12

Torna in alto Andare in basso

trasferimento su sostegno interprovinciale + passaggio ruolo Empty Re: trasferimento su sostegno interprovinciale + passaggio ruolo

Messaggio Da precario73 Gio Mag 26, 2016 5:09 pm

Scusa Giovanna, la tua risposta mi disorienta non poco. Non avevo messo nel conto che passando di ruolo da sostegno II grado a sostegno I grado debbo superare l'anno di prova, cioè questo significa un'altra volta tutor, indire, colloquio finale?!?! Scusa, ma sei sicura?
Ogni volta che si cambia ruolo bisogna fare l'anno di prova con tutto ciò che comporta?!
In questo caso allora sarei tentato di fare soltanto domanda di trasf. INTERprovinciale su sostegno + posto comune (A050), lasciando stare il passaggio di ruolo, anche se, così facendo, mi precludo due possibilità di ritornare a casa...
Me ne dai conferma, per favore?

precario73

Messaggi : 29
Data d'iscrizione : 27.09.10

Torna in alto Andare in basso

trasferimento su sostegno interprovinciale + passaggio ruolo Empty Re: trasferimento su sostegno interprovinciale + passaggio ruolo

Messaggio Da giovanna onnis Gio Mag 26, 2016 6:08 pm

E' una novità di quest'anno . Lo stabilisce il DM 850/2015 dove si prevde che sono tenuti a svolgere l'anno di prova e formazione non solo i docenti neo-immessi, ma anche coloro che hanno ottenuto il passaggio di ruolo

Articolo 2
(Personale docente tenuto al periodo di formazione e di prova)

1. Sono tenuti ad effettuare il periodo di formazione e di prova:
a. i docenti che si trovano al primo anno di servizio con incarico a tempo indeterminato, a qualunque titolo conferito, e che aspirino alla conferma nel ruolo;
b. i docenti per i quali sia stata richiesta la proroga del periodo di formazione e prova o che non abbiano potuto completarlo negli anni precedenti. In ogni caso la ripetizione del periodo comporta la partecipazione alle connesse attività di formazione, che sono da considerarsi parte integrante del servizio in anno di prova;
c. i docenti per i quali sia stato disposto il passaggio di ruolo.
2. In caso di valutazione negativa del periodo di formazione e di prova, il personale docente effettua un secondo periodo di formazione e di prova, non rinnovabile.
giovanna onnis
giovanna onnis

Messaggi : 22246
Data d'iscrizione : 15.04.12

Torna in alto Andare in basso

trasferimento su sostegno interprovinciale + passaggio ruolo Empty Re: trasferimento su sostegno interprovinciale + passaggio ruolo

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.