chi esamina i componenti delle commissioni? - Pagina 3 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
chi esamina i componenti delle commissioni? - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
chi esamina i componenti delle commissioni? - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
chi esamina i componenti delle commissioni? - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
chi esamina i componenti delle commissioni? - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
chi esamina i componenti delle commissioni? - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
chi esamina i componenti delle commissioni? - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
chi esamina i componenti delle commissioni? - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
chi esamina i componenti delle commissioni? - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
chi esamina i componenti delle commissioni? - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



chi esamina i componenti delle commissioni?

+18
madame077
sosia88
MaurG
Cloretta
teodosio.orlando
JaneEyre
Eca
Hoffnung2
laurapalt
Αρης
dubitoergosum
mariannestieger
antonio.delbene.1
Mustang
Swallow
infoscuola
Solar
ingridk
22 partecipanti

Pagina 3 di 3 Precedente  1, 2, 3

Andare in basso

chi esamina i componenti delle commissioni? - Pagina 3 Empty chi esamina i componenti delle commissioni?

Messaggio Da ingridk Sab Mag 28, 2016 10:39 am

Promemoria primo messaggio :

...da chi saremo esaminati? i nostri esaminatori ne hanno veramente le competenze? chissà se gli USR prima di nominare i componenti delle commissioni abbiano almeno esaminato i loro curricula. Controllate i nominativi dei commissari e dei presidenti delle vostre commissioni.... Vi assicuro che conosco alcuni insegnanti in ruolo da più di 5 anni che non hanno le competenze per insegnare!...e allora mi domando chi abbia esaminato i nostri esaminatori. Non è detto che un insegnante di ruolo sia più competente di un collega abilitato non di ruolo. Alcuni colleghi di ruolo abilitati tramite le siss non hanno mai sostenuto un concorso pubblico: hanno avuto semplicemente la "fortuna" di abilitarsi prima di noi. Il Governo, per sua negligenza e testardaggine, creerà un enorme danno morale, ed economico a tutti coloro i quali non supereranno questo concorso e che sono stati al suo servizio per anni. Inoltre sta già iniziando a scavare una profonda fossa comune: fra tre anni non potranno nemmeno lavorare come supplenti. Questo il "premio" per aver reso servizio allo Stato con tanta serietà.

ingridk

Messaggi : 1141
Data d'iscrizione : 12.08.13

Torna in alto Andare in basso


chi esamina i componenti delle commissioni? - Pagina 3 Empty Re: chi esamina i componenti delle commissioni?

Messaggio Da ingridk Ven Giu 17, 2016 5:25 pm

CVD

ingridk

Messaggi : 1141
Data d'iscrizione : 12.08.13

Torna in alto Andare in basso

chi esamina i componenti delle commissioni? - Pagina 3 Empty Re: chi esamina i componenti delle commissioni?

Messaggio Da dubitoergosum Ven Giu 17, 2016 10:57 pm

Solar ha scritto:
C080 ha scritto:
laurapalt ha scritto:

Era ironico vero? O ne sei davvero convinta?  Alla Siss la selezione c'era, altro che "bastava fare la domanda", il numero era chiuso e i posti erano comunque inferiori ai partecipanti. Era come il Tfa, e in più durava due anni anziché uno

no no, qui sono seri, i docenti una volta prendevano l'abilitazione con i punti Miralanza....ahaha
Non sanno cosa inventarsi pur di giustificare la loro incapacità a superare un concorso; uguale uguale agli alunni...se non imparano è colpa tua che non sai spiegare, se gli metti 2 è perchè ce l'hai con loro...d'altronde da qualcuno dovranno prendere sti ragazzi.

qualcuno (molti) parla della siss per sentito dire, probabilmente nessuno ha spiegato che il tfa altro non è che la siss col trucco rifatto e dimezzata.
vogliamo parlare degli esami universitari? meglio di no che altrimenti scoppia un putiferio!

l'autoreferenzialità e la supponenza annebbiano la vista
Ho mancato l'ultima ssis per poche settimane, so di cosa parlo.
Nella mia cdc e regione non c'era limite inferiore sul punteggio d'ingresso, e i candidati erano meno dei posti. Ma chi vi credete di essere, c080, io sono idonea in 5 graduatorie pubbliche a t.i., ho superato selezioni anche dell'ordine 1 su 50. Ma io non ho parole, così arroganti e saccenti... che tristezza che siamo colleghi.

dubitoergosum

Messaggi : 1923
Data d'iscrizione : 04.09.10

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

chi esamina i componenti delle commissioni? - Pagina 3 Empty Re: chi esamina i componenti delle commissioni?

Messaggio Da MaurG Sab Giu 18, 2016 12:39 pm

L'idea di confrontare le SSIS con il TFA non ha alcun senso. Chi ha potuto fare le prime le ha fatte, che si è laureato quando erano chiuse ha fatto il TFA!
Chi ha fatto il TFA non è in GAE? E quando mai c'è stato promesso? Sapevamo benissimo che dopo il TFA c'era il concorso. Non ci hanno fregato strada facendo...la legge è chiarissima!
Il punto fondamentale è quello di accettare l'idea di essere selezionati. Tanti, purtroppo, partono dal presupposto che messo un piede nella scuola tutto sia dovuto. Ho fatto un'ora di supplenza in vita mia? Devo passare di ruolo, è scritto nel vangelo!

MaurG

Messaggi : 1911
Data d'iscrizione : 28.03.12

Torna in alto Andare in basso

chi esamina i componenti delle commissioni? - Pagina 3 Empty Re: chi esamina i componenti delle commissioni?

Messaggio Da sosia88 Sab Giu 18, 2016 1:50 pm

MaurG ha scritto:L'idea di confrontare le SSIS con il TFA non ha alcun senso. Chi ha potuto fare le prime le ha fatte, che si è laureato quando erano chiuse ha fatto il TFA!
Chi ha fatto il TFA non è in GAE? E quando mai c'è stato promesso? Sapevamo benissimo che dopo il TFA c'era il concorso. Non ci hanno fregato strada facendo...la legge è chiarissima!
Il punto fondamentale è quello di accettare l'idea di essere selezionati. Tanti, purtroppo, partono dal presupposto che messo un piede nella scuola tutto sia dovuto. Ho fatto un'ora di supplenza in vita mia? Devo passare di ruolo, è scritto nel vangelo!

Bravo MaurG! Finalmente un commento scevro di ipocrisia e di interessi personali.

sosia88

Messaggi : 298
Data d'iscrizione : 28.07.14

Torna in alto Andare in basso

chi esamina i componenti delle commissioni? - Pagina 3 Empty Re: chi esamina i componenti delle commissioni?

Messaggio Da madame077 Mer Giu 22, 2016 11:04 pm

Solar sono d accordo con te...scusate ma pur rispettando la bravura e la passione dei nuovi abilitati tra/pas,non potete di certo dire che il percorso sia lo stesso della ssis. Per chi non lo sapesse ci siamo fatti 2 anni con frequenza obbligatoria tutti i giorni w labellezza di circa 16 eesami l anno composti ognuno da varie discipline. Per non parlare poi di circa 180 ore di tirocinio.
Con tutto il rispetto...ma mi dite come fate a paragonare una preparazione del genere,con un corso della durata di 6 mesi solo il sabato o max due volte alla settimana??? In cattedra possiamo essere uguali,ma sulla carta no...mi dispiace...e ancora dobbiamo sentirci dire,noi ex ssissini che se siamo in gae è solo perché abbiamo avuto più c u l o (sorry) di esserci abilitati in altri tempi quando in realtà è perché il c.ce lo siamo fatti. E oggi ancora qui a difendere quelle gae,tanto massacrate e non rispettate,scavalcati persino dagli idonei non vincitori non abilitati del concorso del 2012... E no ragazzi...ho fatto la ssis e me ne vanto...tanto ormai dopo i pomodori che c hanno tirato in faccia c è rimasto solo l orgoglio di dire che ho partecipato al migliore corso abilitante mai offerto dallo stato italiano. E chi al concorso 2015 sarà giudicato da ex ssissini deve esserne orgoglioso perché forse sono gli unici che fino in fondo erano consapevoli di certe tematiche! Scusate ma difendo la mia categoria da anni schifata o forse invidiata da tanti...

madame077

Messaggi : 678
Data d'iscrizione : 28.11.12

Torna in alto Andare in basso

chi esamina i componenti delle commissioni? - Pagina 3 Empty Re: chi esamina i componenti delle commissioni?

Messaggio Da madame077 Mer Giu 22, 2016 11:26 pm

Dubitoergosum ma non ti vergogni di dire che alla ssis bastava fare domanda che era per di più inferiore ai posti? Ma chi ti ha detto queste baggianate?? Tanto per darti un'idea,quando io ho fatto la selezione per la ssis(la domanda di cui parli per intenderci...hi,hi) eravamo 700 per 45 posti. Passavano gli 80 con il punteggio più alto. E poi di 80 dopo un secondo scritto 45.
Tanto poi per dirne una...la prova preselettiva era composta da 250 domande a scelta multipla a 5 opzioni(tfa 30 domande con 4 opzioni se non erro...)dove siamo stati analizzati in cultura generale, grammatica,fonetica,glottologia,vocabolario,letteratura e use of language. Questo per chi faceva lingue...quindi vi chiedo solo di tacere sulle Ssis perché solo chi le ha fatte può parlarne...

madame077

Messaggi : 678
Data d'iscrizione : 28.11.12

Torna in alto Andare in basso

chi esamina i componenti delle commissioni? - Pagina 3 Empty Re: chi esamina i componenti delle commissioni?

Messaggio Da Insieme si può Gio Giu 23, 2016 6:13 am

Di sicuro,come su tutte le cose ,ci saranno commissari preparati ,altri unpò meno,altri ancora per niente,ciò che mi preoccupa non è tanto la loro preparazione quanto la scelleratezza di alcuni.Sappiamo tutti molto bene che questo concorso è l'ultima speranza per molti insegnanti eppure ci sono stati commissari (e purtroppo ce ne saranno ancora) che hanno lasciato fuori decine di candidati pur sapendo che la disponibilità dei posti messi a bando è superiore al numero di chi ha concorso ,come per esempio nel Lazio sostegno secondaria per 149 posti disponibili sono 70 i candidati ammessi.Mi viene spontanea la domanda,ma questi commissari lo sanno che a settembre le persone rimaste fuori si troveranno di nuovo tra i banchi di scuola ad insegnare?
Insieme si può
Insieme si può

Messaggi : 183
Data d'iscrizione : 17.05.15

Torna in alto Andare in basso

chi esamina i componenti delle commissioni? - Pagina 3 Empty Re: chi esamina i componenti delle commissioni?

Messaggio Da michetta Gio Giu 23, 2016 8:07 am

madame077 ha scritto:Dubitoergosum ma non ti vergogni di dire che alla ssis bastava fare domanda che era per di più inferiore ai posti? Ma chi ti ha detto queste baggianate?? Tanto per darti un'idea,quando io ho fatto la selezione per la ssis(la domanda di cui parli per intenderci...hi,hi) eravamo 700 per 45 posti. Passavano gli 80 con il punteggio più alto. E poi di 80 dopo un secondo scritto 45.
Tanto poi per dirne una...la prova preselettiva era composta da 250 domande a scelta multipla a 5 opzioni(tfa 30 domande con 4 opzioni se non erro...)dove siamo stati analizzati in cultura generale, grammatica,fonetica,glottologia,vocabolario,letteratura e use of language. Questo per chi faceva lingue...quindi vi chiedo solo di tacere sulle Ssis perché solo chi le ha fatte può parlarne...

Idem. Poco meno di 300 aspiranti al primo step, alla fine 15 ammessi
michetta
michetta

Messaggi : 6017
Data d'iscrizione : 17.08.11

Torna in alto Andare in basso

chi esamina i componenti delle commissioni? - Pagina 3 Empty Re: chi esamina i componenti delle commissioni?

Messaggio Da dubitoergosum Gio Giu 23, 2016 9:53 am

Ma di cosa dovrei vergognarmi?
Fate sempre il solito errore di non considerare le peculiarità di ciascuna cdc.
Nel 2007, per la mia, al centro nord non c'erano candidati. Infatti le gae sono esaurite ormai da molto tempo, dal FVG alla Sicilia. Tanto di cappello per la vostra bravura, anche a te michetta, che ti consideravo davvero di valore.
Ma anch'io ho superato vari concorsi, l'ultimo come assistente amministrativa, da 250 sono arrivata sesta, la prima e unica candidata in graduatoria finale a non avere una laurea in economia o legge. E con questo? Non cambia il fatto che i sissini della mia regione e cdc non hanno dovuto fare alcuna selezione. Possono anche essere i migliori ingegneri e migliori docenti di tutto il mondo, ma non cambia questo fatto. Infatti, nel mio post iniziale, ho solo fatto questa obiezione, che a mio avviso è un paradosso, ma ho anche detto di fidarmi della commissione.
Anche ora, al concorso, in molte regioni il numero di candidati è inferiore ai posti disponibili, la mia cdc è così, è un vero caso particolare nel nostro settore.
Detto questo, veramente basta perché sono arcistufa di questa arroganza dei sissini che, in ogni occasione, si sentono in dovere di ribadire la propria superiorità. È chiaramente segno di insicurezza. E infatti, visto come va il sistema scolastico italiano negli ultimi 3 lustri, non vedo quale motivo abbiano di vantarsi.

dubitoergosum

Messaggi : 1923
Data d'iscrizione : 04.09.10

Torna in alto Andare in basso

chi esamina i componenti delle commissioni? - Pagina 3 Empty Re: chi esamina i componenti delle commissioni?

Messaggio Da madame077 Gio Giu 23, 2016 11:38 am

Insicurezza di cosa?
Abbiamo subito i commenti più sgradevoli da ogni categoria di docenti solo perché eravamo quelli con il titolo più corposo e perché quando si iniziava a parlare di didattica inclusiva,clil,conoscenze e competenze noi già sapevamo da tempo di che si trattava

madame077

Messaggi : 678
Data d'iscrizione : 28.11.12

Torna in alto Andare in basso

chi esamina i componenti delle commissioni? - Pagina 3 Empty Re: chi esamina i componenti delle commissioni?

Messaggio Da madame077 Gio Giu 23, 2016 11:43 am

E comunque se al nord c erano più posti rispetto alla domanda questa non è una giustificazione per la tua generica co considerazione...se sei arrivaa sesta ad un concorso senza neanche il titolo di laurea in economia non avrai sicuramente nulla da temere a questo concorso che ti vedrà sicuramente tra i primi in classifica...indipendentemente dalla commissione che tanto temi...se sei più preparata di loro se ne accorgeranno!
E poi se lo stato ha deciso di chiudere ke gae non ve la prendete con noi ms con anief che da tempo vi fa promesse senza sapere a quali leggi attaccarsi

madame077

Messaggi : 678
Data d'iscrizione : 28.11.12

Torna in alto Andare in basso

chi esamina i componenti delle commissioni? - Pagina 3 Empty Re: chi esamina i componenti delle commissioni?

Messaggio Da laurapalt Gio Giu 23, 2016 11:47 am

dubitoergosum ha scritto:Ma di cosa dovrei vergognarmi?
Fate sempre il solito errore di non considerare le peculiarità di ciascuna cdc.
Nel 2007, per la mia, al centro nord non c'erano candidati. Infatti le gae sono esaurite ormai da molto tempo, dal FVG alla Sicilia. Tanto di cappello per la vostra bravura, anche a te michetta, che ti consideravo davvero di valore.
Ma anch'io ho superato vari concorsi, l'ultimo come assistente amministrativa, da 250 sono arrivata sesta, la prima e unica candidata in graduatoria finale a non avere una laurea in economia o legge. E con questo? Non cambia il fatto che i sissini della mia regione e cdc non hanno dovuto fare alcuna selezione. Possono anche essere i migliori ingegneri e migliori docenti di tutto il mondo, ma non cambia questo fatto. Infatti, nel mio post iniziale, ho solo fatto questa obiezione, che a mio avviso è un paradosso, ma ho anche detto di fidarmi della commissione.
Anche ora, al concorso, in molte regioni il numero di candidati è inferiore ai posti disponibili, la mia cdc è così, è un vero caso particolare nel nostro settore.
Detto questo, veramente basta perché sono arcistufa di questa arroganza dei sissini che, in ogni occasione, si sentono in dovere di ribadire la propria superiorità. È chiaramente segno di insicurezza. E infatti, visto come va il sistema scolastico italiano negli ultimi 3 lustri, non vedo quale motivo abbiano di vantarsi.

Penso che nessuno volesse mettere in dubbio la TUA preparazione, la stai mettendo sul personale. La polemica è nata dal fatto che nel tuo primo post davi per scontato che in TUTTE le Siss si entrasse come per la tua. E invece la tua era sicuramente un'eccezione. Penso che chiunque abbia fatto la selezione, quella vera, avrebbe voluto che fosse una semplice domanda con la sicurezza di entrarvi.

laurapalt

Messaggi : 501
Data d'iscrizione : 29.09.09

Torna in alto Andare in basso

chi esamina i componenti delle commissioni? - Pagina 3 Empty Re: chi esamina i componenti delle commissioni?

Messaggio Da michetta Gio Giu 23, 2016 1:56 pm

dubitoergosum ha scritto:Tanto di cappello per la vostra bravura, anche a te michetta, che ti consideravo davvero di valore.

cioè?
michetta
michetta

Messaggi : 6017
Data d'iscrizione : 17.08.11

Torna in alto Andare in basso

chi esamina i componenti delle commissioni? - Pagina 3 Empty Re: chi esamina i componenti delle commissioni?

Messaggio Da Swallow Ven Giu 24, 2016 3:30 pm

[quote="madame077"]
Con tutto il rispetto...ma mi dite come fate a paragonare una preparazione del genere,con un corso della durata di 6 mesi solo il sabato o max due volte alla settimana??? In cattedra possiamo essere uguali,ma sulla carta no...mi dispiace.../quote]

Ehm, il mio corso è durato circa 4 mesi, mantenendo numero di ore ed esami previsti per il corso della durata di un anno,  lezione ogni giorno e anche qualche sabato, partecipazione con attestato a (se non sbaglio) 25 ore di seminari, due tirocini in contemparanea, più tutti gli esami (eh sì, gli esami li abbiamo fatti anche noi :-)).
Sulla carta no, non siamo uguali. La preparazione poi varia da persona a persona, e temo non dipenda molto dall'aver frequentato siss o tfa... Solita guerra fra poveri che va avanti all'infinito...
Ah e conosco gente, entrata alla siss di lingue, che per prepararsi al test d'ingresso leggeva riviste a caso, cioè in pratica andando a fortuna... Insomma spero che prima o poi si finirà di puntare il dito contro chi si è abilitato in un'altra maniera rispetto alla propria...
Resto dell'idea che dovremmo lottare insieme per ottenere riconoscimento, lavoro e dignità. Pura utopia.


Ultima modifica di Swallow il Sab Giu 25, 2016 9:02 pm - modificato 1 volta.

Swallow

Messaggi : 722
Data d'iscrizione : 13.01.11

Torna in alto Andare in basso

chi esamina i componenti delle commissioni? - Pagina 3 Empty Re: chi esamina i componenti delle commissioni?

Messaggio Da infoscuola Ven Giu 24, 2016 3:36 pm

Swallow ha scritto:
madame077 ha scritto:
Con tutto il rispetto...ma mi dite come fate a paragonare una preparazione del genere,con un corso della durata di 6 mesi solo il sabato o max due volte alla settimana??? In cattedra possiamo essere uguali,ma sulla carta no...mi dispiace.../quote]

Ehm, il mio corso è durato circa 4 mesi, mantenendo numero di ore ed esami previsti per il corso della durata di un anno,  lezione ogni giorno e anche qualche sabato, partecipazione con attestato a (se non sbaglio) 25 ore di seminari, due tirocini in contemparanea, più tutti gli esami (eh sì, gli esami li abbiamo fatti anche noi :-)).
Sulla carta no, non siamo uguali. La preparazione poi varia da persona a persona, e temo non dipenda molto dall'aver frequentato siss o tfa... Solita guerra fra poveri che va avanti all'infinito...
Ah e conosco gente, entrata alla siss di lingue, che per prepararsi leggeva riviste a caso, cioè in pratica andando a fortuna... Insomma spero che prima o poi si finirà di puntare il dito contro chi si è abilitato in un'altra maniera rispetto alla propria...
Resto dell'idea che dovremmo lottare insieme per ottenere riconoscimento, lavoro e dignità. Pura utopia.

infoscuola

Messaggi : 2340
Data d'iscrizione : 10.09.10

Torna in alto Andare in basso

chi esamina i componenti delle commissioni? - Pagina 3 Empty Re: chi esamina i componenti delle commissioni?

Messaggio Da B.u.m. Ven Giu 24, 2016 4:43 pm

Swallow ha scritto:
madame077 ha scritto:
Con tutto il rispetto...ma mi dite come fate a paragonare una preparazione del genere,con un corso della durata di 6 mesi solo il sabato o max due volte alla settimana??? In cattedra possiamo essere uguali,ma sulla carta no...mi dispiace...

Ehm, il mio corso è durato circa 4 mesi, mantenendo numero di ore ed esami previsti per il corso della durata di un anno,  lezione ogni giorno e anche qualche sabato, partecipazione con attestato a (se non sbaglio) 25 ore di seminari, due tirocini in contemparanea, più tutti gli esami (eh sì, gli esami li abbiamo fatti anche noi :-)).
Sulla carta no, non siamo uguali. La preparazione poi varia da persona a persona, e temo non dipenda molto dall'aver frequentato siss o tfa... Solita guerra fra poveri che va avanti all'infinito...
Ah e conosco gente, entrata alla siss di lingue, che per prepararsi leggeva riviste a caso, cioè in pratica andando a fortuna... Insomma spero che prima o poi si finirà di puntare il dito contro chi si è abilitato in un'altra maniera rispetto alla propria...
Resto dell'idea che dovremmo lottare insieme per ottenere riconoscimento, lavoro e dignità. Pura utopia.
[/quote]

Ho grande considerazione e rispetto per chi ha frequentato le siss così come per tutti i colleghi in qualunque modo si siano abilitati. Ma mi infastidisce sentir parlare di quello che io ho vissuto, da parte di qualcuno che mostra di non saperne nulla, scusate.
Per la mia CdC non ci sono state siss. Abbiamo avuto un unico biennio simil-ssis (2007-2009) che ha coinciso con la mia maternità e che non ho seguito. Il TFA 2 ciclo è stato poi l'unico modo per abilitarsi dopo tanti anni, mi sono sottoposta alla selezione (preselettiva con 60 domande su programma cosmico, scritto con 5 quesiti aperti, orale con estrazione estemporanea), è passato il 4% degli aspiranti e sono risultata tra i primi posti.
Non so chi abbia frequentato solo il sabato all'acqua di rose come qualcuno dice... di sicuro non io nè i tanti colleghi che conosco personalmente.
Per quanto mi riguarda, 6 mesi (più un settimo denso di esami) pieni ed ininterrotti con una media di 25 ore di lezione a settimana, nel mio caso in una regione diversa, (e con 10 minuti di ritardo niente firma!!!), tirocinio (altro che 180 ore in 2 anni), ne ho fatte 475 ore tra diretto ed indiretto, di cui materialmente in classe tra le 2 scuole, 1 e 2 grado, un totale di 230 ore in meno di 5 mesi, una base di 15 ore di tirocinio in classe alla settimana, da aggiungersi alle 25 di frequenza alle lezioni . Nel frattempo studiare di notte e dare tutti gli esami previsti, preparare la relazione di tirocinio e la tesi , poi l'esame di stato...
Ma io boh, cosa vi fa sentire in diritto di sputare giudizi e sentenze su quello che non conoscete...
Mai mi sognerei, da abilitata TFA, di dire che le siss non valevano niente. Eppure mia cugina (una vera ^__^, non la proverbiale cuggina), ex sissina, ha potuto tranquillamente lavorare durante la frequenza, nonchè sposarsi e fare giustamente la sua vita, frequentava nella città di sua residenza e tutto sembrava meno che indaffarata o stressata, mentre io in 7 mesi fuori casa, tra famiglia in stato di abbandono e ritmi disumani mi sono esaurita. Che devo dire, che le ssis erano una passeggiata e che i sissini sono stati dei miracolati? Non mi permetterei di certo. In base all'esperienza che ho potuto osservare potrei forse dedurre che diluendo gli stessi contenuti in 2 anni la siss fosse più gestibile, a fronte di una maggior durata dell'impegno che sicuramente era vincolante, mentre il TFA, più concentrato, può essere risultato più pesante ma per contro dare il vantaggio di un sacrificio limitato nel tempo. Ma non so se è stato davvero così e se lo è stato per tutti, magari io prendo tutto maledettamente sul serio mentre c'è qualcuno che ha fatto il minimo sindacale, in entrambi i percorsi... qualcuno che ha barato grazie a un parente... qualche ateneo che ha imposto maggior rigore di altri... Tutto può essere, ma in entrambi i percorsi.
Il punto è che nessuno di noi ha potuto scegliere. Quando c'erano le siss, si facevano quelle, poi è arrivato il TFA e si è dovuto seguire il nuovo percorso, che piacesse o no, preferibile o no, vantaggioso o no.
Ma non mi venite a dire che ho fatto una passeggiata perchè non lo accetto. Soprattutto da chi giudica da fuori.
Colleghi ex sissini, se qualcuno vi offende rispondete al singolo, per favore. Rispetto reciproco, grazie.

B.u.m.

Messaggi : 777
Data d'iscrizione : 07.09.15

Torna in alto Andare in basso

chi esamina i componenti delle commissioni? - Pagina 3 Empty Re: chi esamina i componenti delle commissioni?

Messaggio Da MaurG Ven Giu 24, 2016 4:52 pm

B.u.m. ha scritto:

Ho grande considerazione e rispetto per chi ha frequentato le siss così come per tutti i colleghi in qualunque modo si siano abilitati. Ma mi infastidisce sentir parlare di quello che io ho vissuto, da parte di qualcuno che mostra di non saperne nulla, scusate.
Per la mia CdC non ci sono state siss. Abbiamo avuto un unico biennio simil-ssis (2007-2009) che ha coinciso con la mia maternità e che non ho seguito. Il TFA 2 ciclo è stato poi l'unico modo per abilitarsi dopo tanti anni, mi sono sottoposta alla selezione (preselettiva con 60 domande su programma cosmico, scritto con 5 quesiti aperti, orale con estrazione estemporanea), è passato il 4% degli aspiranti e sono risultata tra i primi posti.
Non so chi abbia frequentato solo il sabato all'acqua di rose come qualcuno dice... di sicuro non io nè i tanti colleghi che conosco personalmente.
Per quanto mi riguarda, 6 mesi (più un settimo denso di esami) pieni ed ininterrotti con una media di 25 ore di lezione a settimana, nel mio caso in una regione diversa, (e con 10 minuti di ritardo niente firma!!!), tirocinio (altro che 180 ore in 2 anni), ne ho fatte 475 ore tra diretto ed indiretto, di cui materialmente in classe tra le 2 scuole, 1 e 2 grado, un totale di 230 ore in meno di 5 mesi, una base di 15 ore di tirocinio in classe alla settimana, da aggiungersi alle 25 di frequenza alle lezioni . Nel frattempo studiare di notte e dare tutti gli esami previsti, preparare la relazione di tirocinio e la tesi , poi l'esame di stato...
Ma io boh, cosa vi fa sentire in diritto di sputare giudizi e sentenze su quello che non conoscete...
Mai mi sognerei, da abilitata TFA, di dire che le siss non valevano niente. Eppure mia cugina (una vera ^__^, non la proverbiale cuggina), ex sissina, ha potuto tranquillamente lavorare durante la frequenza, nonchè sposarsi e fare giustamente la sua vita, frequentava nella città di sua residenza e tutto sembrava meno che indaffarata o stressata, mentre io in 7 mesi fuori casa, tra famiglia in stato di abbandono e ritmi disumani mi sono esaurita. Che devo dire, che le ssis erano una passeggiata e che i sissini sono stati dei miracolati? Non mi permetterei di certo. In base all'esperienza che ho potuto osservare potrei forse dedurre che diluendo gli stessi contenuti in 2 anni la siss fosse più gestibile, a fronte di una maggior durata dell'impegno che sicuramente era vincolante, mentre il TFA, più concentrato, può essere risultato più pesante ma per contro dare il vantaggio di un sacrificio limitato nel tempo. Ma non so se è stato davvero così e se lo è stato per tutti, magari io prendo tutto maledettamente sul serio mentre c'è qualcuno che ha fatto il minimo sindacale, in entrambi i percorsi... qualcuno che ha barato grazie a un parente... qualche ateneo che ha imposto maggior rigore di altri... Tutto può essere, ma in entrambi i percorsi.
Il punto è che nessuno di noi ha potuto scegliere. Quando c'erano le siss, si facevano quelle, poi è arrivato il TFA e si è dovuto seguire il nuovo percorso, che piacesse o no, preferibile o no, vantaggioso o no.
Ma non mi venite a dire che ho fatto una passeggiata perchè non lo accetto. Soprattutto da chi giudica da fuori.
Colleghi ex sissini, se qualcuno vi offende rispondete al singolo, per favore. Rispetto reciproco, grazie.

Esatto! Ognuno ha fatto quel che poteva fare in base a quando si è laureato. La differenza fra i due percorsi si è vista dopo...ma pazienza, è legge!


Ultima modifica di MaurG il Ven Giu 24, 2016 5:15 pm - modificato 1 volta.

MaurG

Messaggi : 1911
Data d'iscrizione : 28.03.12

Torna in alto Andare in basso

chi esamina i componenti delle commissioni? - Pagina 3 Empty Re: chi esamina i componenti delle commissioni?

Messaggio Da B.u.m. Ven Giu 24, 2016 4:54 pm

Grazie MaurG.
Potresti sistemare i "quote" per favore se no non si capisce chi ha scritto cosa? Grazie ;-)

B.u.m.

Messaggi : 777
Data d'iscrizione : 07.09.15

Torna in alto Andare in basso

chi esamina i componenti delle commissioni? - Pagina 3 Empty Re: chi esamina i componenti delle commissioni?

Messaggio Da Swallow Sab Giu 25, 2016 9:06 pm

Bum, ti ringrazio per la tua testimonianza.
Anche noi abbiamo fatto se non sbaglio le stesse ore di tirocinio. Giustissima l'osservazione di rispondere al singolo che offende. Io da tieffina non ho mai insultato nessuno e onestamente mi aspetto rispetto reciproco. Che poi un minimo di delicatezza nel dire le cose non guasta mai.

Swallow

Messaggi : 722
Data d'iscrizione : 13.01.11

Torna in alto Andare in basso

chi esamina i componenti delle commissioni? - Pagina 3 Empty Re: chi esamina i componenti delle commissioni?

Messaggio Da @melia Dom Giu 26, 2016 7:23 pm

Non ho fatto né ssis, né TFA, sono in ruolo da prima che fossero pensate, ma ho avuto a scuola sia tirocinanti ssis che tirocinanti TFA. Non mi pare che, nel tirocinio, ci sia stata grande differenza, anzi. Le ore in classe dei tirocinanti TFA mi sembrano di più di quelle dei ssissini, ma forse semplicemente i TFA sono solo più recenti.
In ogni caso, ricordo con piacere i miei tirocinanti e mi sembrava che tutti loro avessero un buon bagaglio culturale sia disciplinare che didattico.
@melia
@melia

Messaggi : 4461
Data d'iscrizione : 12.07.15
Età : 64
Località : Padova

Torna in alto Andare in basso

chi esamina i componenti delle commissioni? - Pagina 3 Empty Re: chi esamina i componenti delle commissioni?

Messaggio Da Swallow Lun Giu 27, 2016 1:46 pm

Grazie Melia, interventi come i tuoi dovrebbero aiutare a far capire che siamo più o meno tutti sulla stessa barca, e dovremmo essere uniti nelle nostre richieste, nella difesa dei nostri diritti e nell'affrontare il percorso lavorativo che ci aspetta (speriamo!).

Swallow

Messaggi : 722
Data d'iscrizione : 13.01.11

Torna in alto Andare in basso

chi esamina i componenti delle commissioni? - Pagina 3 Empty Re: chi esamina i componenti delle commissioni?

Messaggio Da madame077 Mar Giu 28, 2016 3:04 pm

7 mesi di corso seppur intensi non sono due anni. Ammiro e rispetto i tieffini ma non mi stancherò mai di difendere la mia categoria denigrata da tanti...tutto qui...stanca di sentire la tiritera delle gae. Ognuno ha fatto il suo percorso in base al periodo in cui si è laureato,siamo sicuramente tutti bravi e motivati ma due anni di post laurea pesano. Tutto qui. E contino a dire che se noi siamo stati messi in gae e voi no,non è certo perché siete meno bravi,ma come diceva un forumista qui,il vostro percorso non lo prevedeva e qualche sindacalista vi ha fatto illudere e mi dispiace che che la gente non se ne renda conto. Potevo fare domanda di immissione straordinaria, ma ho letto la legge e l ho trovato denigratoro dopo anni di precariato e di ssis...ma la mia scelta l ho fatta da sola e ne sono orgogliosa...perché ancora una volta siamo stati non ripagati per la nostra professionalità e quando mr Renzi dice che siamo stati consigliati male dai si sindacati rispondo con orgoglio che non mi sono fatta mai prendere in giro da nessuno perché una legge la so leggere...agli altri un in bocca al lupo per tutto

madame077

Messaggi : 678
Data d'iscrizione : 28.11.12

Torna in alto Andare in basso

chi esamina i componenti delle commissioni? - Pagina 3 Empty Re: chi esamina i componenti delle commissioni?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 3 di 3 Precedente  1, 2, 3

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.