Addio titolarità per tutti?  Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Addio titolarità per tutti?  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Addio titolarità per tutti?  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Addio titolarità per tutti?  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Addio titolarità per tutti?  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Addio titolarità per tutti?  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Addio titolarità per tutti?  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Addio titolarità per tutti?  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Addio titolarità per tutti?  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Addio titolarità per tutti?  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Addio titolarità per tutti?

+2
Twenty
Tina's
6 partecipanti

Andare in basso

Addio titolarità per tutti?  Empty Addio titolarità per tutti?

Messaggio Da Tina's Mar Giu 14, 2016 9:22 am

Buongiorno colleghi
Posto qui perché credo che la questione sia di particolare interesse per chi,  come me,  ha appena ottenuto trasferimento con titolarità su scuola.
Cito un articolo apparso ieri su OS: non sembra alquanto impreciso?  Distingue ancora fra titolarità di cattedra e su potenziamento.
Io ho preso titolarità su scuola, ma farò presumibilmente potenziamento. Ma ho sempre capito che non c'era differenza. Dall'articolo sembra di capire che siamo marchiati a fuoco!

"si stanno ponendo le basi perché un preside possa avere facoltà di decidere se un docente finito negli ambiti dovrà rimanere sull’organico tradizionale o scivolare nell’organico potenziato"

Perchè, noi trasferiti invece abbiamo per caso potuto scegliere il tipo di cattedra?


Cosa ne pensate?
Grazie

http://www.orizzontescuola.it/news/docenti-addio-alla-titolarit-scuola-miur-getta-basi-rete-istituti-prof-jolly-sballottati-sede-a

Tina's

Messaggi : 142
Data d'iscrizione : 17.03.16

Torna in alto Andare in basso

Addio titolarità per tutti?  Empty Re: Addio titolarità per tutti?

Messaggio Da Twenty Mar Giu 14, 2016 10:46 am

Sono nella tua stessa situazione : assunta in fase 0, mi trovo trasferita in una scuola ove c'è una cattedra di potenziamento e una normale. Ho molti interrogativi:
1) il dirigente scegli chi fra i neo trasferiti (siamo due) sarà sul potenziamento?
2) il punteggio nn conta?
3) se un assunto con titolarità su scuola viene messo sul potenziamento dovrà prestare servizio nella fa osa rete di scuole? Ma allora dov'e la differenza fra un assunto in fase 0 e u o in fase c (titolarità a parfe)??

Twenty

Messaggi : 205
Data d'iscrizione : 09.09.12

Torna in alto Andare in basso

Addio titolarità per tutti?  Empty Re: Addio titolarità per tutti?

Messaggio Da Tina's Mar Giu 14, 2016 11:08 am

Alle tue domande i moderatori e Lalla ci hanno sempre risposto che:

1) il dirigente sceglie chi fra i neo trasferiti (siamo due) sarà sul potenziamento?
si, non solo, anche fra i vecchi assunti se vuole: siamo tutti organico dell'autonomia senza distinzioni
2) il punteggio nn conta?
Solo se si determinerà un sovrannumerario, ma non per l'assegnazione dell'incarico interno.
3) se un assunto con titolarità su scuola viene messo sul potenziamento dovrà prestare servizio nella fa osa rete di scuole?
No, se hai titolarità su scuola.

Ma allora dov'e la differenza fra un assunto in fase 0 e u o in fase c (titolarità a parfe)??[/quote]

Sei neoassunto? Forse avete ancora colto l'importanza della titolarità su scuola.


Il mio quesito era sulle contraddizioni fra quanto sempre confermato e l'articolo di OS di ieri.

Tina's

Messaggi : 142
Data d'iscrizione : 17.03.16

Torna in alto Andare in basso

Addio titolarità per tutti?  Empty Re: Addio titolarità per tutti?

Messaggio Da Twenty Mar Giu 14, 2016 11:47 am

Grazie per i tuoi chiarimenti preziosi. Si sono neoassunta e per un certo periodo il discorso della titolarità su scuola mi è sembrato importante ma a me "disturba" molto di più dover svolgere attività di potenziamento ma è una visione personale. Per il discorso dell'articolo credo si tratti di una ridondanza nel senso che è sempre stato detto che l'assunto ad esempio in fase c non è detto che resti sul potenziamento e l'assunto o il trasferito con titolarità su scuola può scivolare nel potenziamento. Si ribadisce il concetto che l'organico è unico. È qui che dico che alla fine le varie fasi di assunzioni (titolarità a parte) non hanno sostanziali differenze....

Twenty

Messaggi : 205
Data d'iscrizione : 09.09.12

Torna in alto Andare in basso

Addio titolarità per tutti?  Empty Re: Addio titolarità per tutti?

Messaggio Da arrubiu Mar Giu 14, 2016 11:54 am

La differenza è la titolarità, non la mansione.
Chi ha la titolarità su scuola, salvo future norme, è parte dell'OA di quella scuola fino a che non è sovrannumerario. E come tutti i docenti dell'OA riceverà la sua mansione dal DS, a discrezione del DS.
Chi ha la titolarità su ambito, è parte dell'OA di una scuola per 3 anni, dopo di che, se non serve più (o non vuole rimanere), ritorna nell'ambito e cambia scuola, a sua scelta, dove lo vuole un preside o dove lo manda l'usr.
Fino a che esisterà la titolarità su scuola, la differenza non è poca.
arrubiu
arrubiu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 28333
Data d'iscrizione : 24.10.14
Località : Casteddu70

Torna in alto Andare in basso

Addio titolarità per tutti?  Empty Re: Addio titolarità per tutti?

Messaggio Da Tina's Mar Giu 14, 2016 12:13 pm

Sì, questo mi è chiaro. È la dicitura "scivolare nell'organico potenziato" che mi sembra non abbia senso.

Tina's

Messaggi : 142
Data d'iscrizione : 17.03.16

Torna in alto Andare in basso

Addio titolarità per tutti?  Empty Re: Addio titolarità per tutti?

Messaggio Da Tina's Mar Giu 14, 2016 12:16 pm

Twenty, sul potenziamento ci stai poco se vali o se hanno bisogno di te. E non è una condizione stabile.
Non avere titolarità di sede è una condizione definitiva e sicuramente non positiva.
La titolarità va apprezzata e difesa.

Tina's

Messaggi : 142
Data d'iscrizione : 17.03.16

Torna in alto Andare in basso

Addio titolarità per tutti?  Empty Re: Addio titolarità per tutti?

Messaggio Da arrubiu Mar Giu 14, 2016 12:17 pm

Se si usa quell'espressione a mio avviso si dà l'idea che il potenziamento sia quasi un demansionamento, o comunque un "funzione" docente meno importante, etc. Non vedo altra spiegazione.
Poi possiamo discutere se lo sia o meno:)
arrubiu
arrubiu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 28333
Data d'iscrizione : 24.10.14
Località : Casteddu70

Torna in alto Andare in basso

Addio titolarità per tutti?  Empty Re: Addio titolarità per tutti?

Messaggio Da Ospite Mar Giu 14, 2016 1:24 pm

arrubiu ha scritto:La differenza è la titolarità, non la mansione.
Chi ha la titolarità su scuola, salvo future norme, è parte dell'OA di quella scuola fino a che non è sovrannumerario. E come tutti i docenti dell'OA riceverà la sua mansione dal DS, a discrezione del DS.
Chi ha la titolarità su ambito, è parte dell'OA di una scuola per 3 anni, dopo di che, se non serve più (o non vuole rimanere), ritorna nell'ambito e cambia scuola, a sua scelta, dove lo vuole un preside o dove lo manda l'usr.
Fino a che esisterà la titolarità su scuola, la differenza non è poca.
A tempo perso sto mettendo su un database dei movimenti nella provincia di Cagliari dal 2007 a oggi. Ho in carico circa 500 insegnanti, quasi tutti facenti capo a tre classi di concorso. E man mano che popolo il database saltano fuori delle cose interessanti.
Possiamo suddividere i titolari di sede in due categorie: quelli di lungo corso e quelli di recente acquisizione, questi ultimi provenienti da neoimmissioni in ruolo degli ultimi 10 anni, da perdenti posto finiti in soprannumero negli ultimi 10 anni, oppure da mobilità professionale o interprovinciale.

Gli insegnanti della prima categoria formano lo zoccolo duro della titolarità, purché facciano parte di istituti che hanno una discreta dimensione e siano in classi di concorso che fruiscono di un discreto numero di ore nelle varie classi. In questo caso, nell'organico dell'istituto ci sono 5-10 insegnanti di quella classe di concorso, alcuni pressoché sconosciuti: attraverso ricerche incrociate vengo a scoprire che si tratta di insegnanti che stanno in quella scuola dall'inizio degli anni 90 se non addirittura dalla metà degli anni 80. Molti di questi sono nati tra il 55 e il 50, quindi in prossimità della pensione. Sono nomi "sconosciuti" perché non vengono coinvolti nei meccanismi della mobilità d'ufficio o a domanda condizionata: forti dei loro 300-350 punti sono pressoché al sicuro. Perché prima di rischiare la soprannumerarietà, la loro scuola deve perdere 10-15 classi. I soli che possono impensierirli sono i nuovi arrivati con la 104. Ed ecco, allora, che il nuovo entrato con 80-120 punti finisce per scavalcarli proprio perché ha la 104. E forse è questo il motivo per cui proliferano le 104. Nella graduatoria interna di una classe di concorso di un istituto ho visto 5 iscritti di cui ben 3 con la 104. Gli altri due sono, rispettivamente, il più anziano e il più giovane, quello con più punti e quello con meno punti.

A fronte di questi veterani delle singole scuole, c'è un esercito di ballerini, tutti con punteggi che vanno fino ai 100-150, qualche volta 200 punti. Questi vanno e vengono facilmente da una scuola ad un'altra, soprattutto a causa di trasferimenti d'ufficio o su domanda condizionata. Talvolta si riesce a rientrare nella scuola di ex titolarità entro gli 8 anni, altre volte no. Ma il filo conduttore comune è sempre lo stesso: da una decina d'anni a questa parte, se entri in mobilità devi abituarti all'idea di passare da una scuola ad un'altra ogni 2-3 anni. Quando vanno bene le cose, perché mi capita di vedere titolari che cambiano forzatamente sede ogni anno. Alcuni riescono ad essere più precari degli stessi precari, a parte lo stipendio percepito anche a luglio e agosto.

Attualmente c'è una congiuntura temporanea che durerà 5-6 anni. Il tempo necessario affinché tutti questi veterani di lungo corso, dalla titolarità di ferro, andranno in pensione. Gli altri, nel frattempo, finiranno in gran parte in mobilità e, di conseguenza, nella  mobilità per ambiti. A quel punto i titolari di sede saranno vere e proprie mosche bianche, destinate ad andare in pensione entro i prossimi 10 anni.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Addio titolarità per tutti?  Empty Re: Addio titolarità per tutti?

Messaggio Da Ospite Mar Giu 14, 2016 1:34 pm

Dimenticavo. Tra i ballerini, ci sono anche quei titolari che entrano nella mobilità a domanda per trovare una sede migliore. La maggior parte dalla provincia all'hinterland cagliaritano o da un istituto professionale ad un magistrale o ad un liceo. Quando ottengono il trasferimento hanno i loro bei 200-250 punti, sui quali pesa sensibilmente la continuità di servizio nella stessa sede per 10-20 anni. E una volta entrati nella nuova scuola, i punti nel carniere calano a 120-150 punti, quanto basta per entrare in concorrenza spietata, per il mantenimento della titolarità, con colleghi che hanno magari 10-15 anni di servizio in meno.

Morale? Se chi ha la psicosi del mantenimento della titolarità ha approfittato dell'attuale congiuntura per ottenere il trasferimento a cui ambisce da una vita, si metta il cuore in pace: nei prossimi 3-4 anni rischia seriamente di perdere la titolarità nella nuova sede e passare agli ambiti.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Addio titolarità per tutti?  Empty Re: Addio titolarità per tutti?

Messaggio Da Tina's Mar Giu 14, 2016 1:42 pm

Giancarlo, non ho precisato, ma la serenità sul posto di lavoro vale più della titolarità.
Ho corso i miei rischi di cui sono consapevole, ciò non significa che la titolarità non faccia differenza .

Tina's

Messaggi : 142
Data d'iscrizione : 17.03.16

Torna in alto Andare in basso

Addio titolarità per tutti?  Empty Re: Addio titolarità per tutti?

Messaggio Da Cozza Mar Giu 14, 2016 1:52 pm

a queste meditazioni aggiungo...
noi fase 0 che in qualche caso siam finiti, per certo, su potenziamento già da ora, senza nemmeno poterci giocare la scelta del ds a tavolino perché arrivando in scuole dove il titolare di cattedra sta lì da oltre venti e passa anni...è un gioco già perso...
come avremmo dovuto fare per "tutelarci"? al momento questo problema non sembra coinvolgermi direttamente, la titolare che stavo sostituendo ha ottentuo trasferimento (ohhh yeah), ma chiedendo proprio nel forum per una collega che è inciampata in questo potenziamento imprevisto...mi son sentita rispondere in modo secco: prima di mettere quella scuola nell'elenco avrebbe dovuto controllare ci fosse realmente il posto.
...a me è andata di cuxo...io ho fatto una ventina e passa di telefonate alle scuole...e nessuna, ribadisco nessuna, aveva cattedre libere della mia materia.
eppure io son di fase zero...quindi la mia cattedra...da qualche parte...doveva pur esserci (è risultata esserci ma solo dopo, con il trasferimento parallelo al mio arrivo).
non so...mi sembra sempre più un sistema organizzativo impossibile da gestire...
e ora con i calderoni degli ambiti le cose non saran certo più semplici...
mah...
mi sa proprio che chi si ritroverà in cattedra in scuola appena appena decente...non farà più domanda di mobilità.
siamo assunti a vita...immobili...forzatamente fossilizzati...
e percarità, sia chiaro, mi bacio i gomiti e vado avanti.
Cozza
Cozza

Messaggi : 10689
Data d'iscrizione : 08.11.10

Torna in alto Andare in basso

Addio titolarità per tutti?  Empty Re: Addio titolarità per tutti?

Messaggio Da Ospite Mar Giu 14, 2016 3:23 pm

Giancarlo Dessì ha scritto:Morale? Se chi ha la psicosi del mantenimento della titolarità ha approfittato dell'attuale congiuntura per ottenere il trasferimento a cui ambisce da una vita, si metta il cuore in pace: nei prossimi 3-4 anni rischia seriamente di perdere la titolarità nella nuova sede e passare agli ambiti.
E' proprio così!
Tra pochi anni TUTTI i docenti italiani si ritroveranno negli ambiti. Questo comporterà due cose di notevole frustrazione per la classe docente: passare dall'autonomia dell'insegnamento alla sudditanza del DS e dalla sede fissa al nomadismo cronico.
Siamo in Italia e gli insegnanti italiani accetteranno supinamente anche questo. D'altronde questo è l'unico popolo che non conosce cos'è la rivoluzione.
La sanno invece molto bene i francesi. Infatti nella scuola la 'Rivoluzione francese", ha prodotto 1400 euro in più di stipendio per i docenti.
Il ministro francese ha definito il provvedimento di aumento salariale come la strada giusta per ridare valore al lavoro dell'insegnamento: una normativa accolta di buon grado anche dai sindacati che, in ogni caso, ci tengono a precisare che il mezzo miliardo di fondi stanziati, nella prima tranche prevista per il 2017, non è che il primo passo. In ogni caso, il ministro ha già annunciato una seconda tranche, sempre di mezzo miliardo, dal 2020.
In termini pratici, l'aumento annuo medio in busta paga per ogni insegnante francese sarà di circa 1.400 euro lordi, ma, nella realtà, gli aumenti potranno essere più consistenti secondo quelli che saranno gli esami di valutazione a cui tutti dovranno sottoporsi dopo sette, tredici e venti anni di insegnamento. Basti pensare che, attualmente, un docente in Francia percepisce, in media, uno stipendio di 3600 euro lordi mensili e che, attraverso la nuova riforma, la retribuzione potrebbe tranquillamente arrivare sino ai 3900 euro lordi: si consideri, comunque, che in Francia non esiste la ritenuta alla fonte e che quindi vanno sottratte le tasse da pagare, a seconda della propria situazione familiare.
Mentre in Francia si aumentano gli stipendi agli insegnanti, qui in Italia, si ha il coraggio di parlare di "Buona S(cu)ola".
Certamente, si tratta di numeri che non fanno altro che evidenziare l'umiliazione dei docenti italiani, il cui stipendio è congelato da anni in seguito al prolungarsi del blocco del rinnovo contrattuale: nemmeno un preside a fine carriera, qui in Italia, riesce a raggiungere cifre di questo genere. E qui in Italia, si è anche avuto il coraggio di chiamare la legge 107 come la riforma della "Buona Scuola".

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Addio titolarità per tutti?  Empty Re: Addio titolarità per tutti?

Messaggio Da Ospite Mar Giu 14, 2016 8:05 pm

Un'altra batosta per gli insegnanti arriva dal prossimo concorso per dirigenti scolastici.
Dal Bando si legge che "vale il servizio presso le istituzioni scolastiche ed educative del sistema nazionale d'istruzione". Vale quindi anche il servizio svolto presso le scuole paritarie? Sì, in quanto le scuole paritarie fanno parte a pieno titolo di detto sistema.
Fino a ieri ai concorsi per DS valevano solo i servizi nelle scuole statali. Come vedete Renzie sta continuando a portare avanti la legge Aprea-FI, che è la privatizzazione della scuola, tutta.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Addio titolarità per tutti?  Empty Re: Addio titolarità per tutti?

Messaggio Da annalehrerin Mar Giu 21, 2016 4:23 pm

scusate se inserisco ancora una domanda qui:
assunta 2014/2015, partecipo a sottofase B1 con un solo ambito. Bene, se nella scuola dove vorrei andare c'è un solo posto ed è sul potenziamento, se io venissi assegnata all'ambito, e di conseguenza alla scuola, avrei comunque la titolarità nella scuola (in quanto di vecchia assunzione) o comunque il mio contratto sarebbe triennale, essendo su un posto di potenziamento?
grazie,
anna
annalehrerin
annalehrerin

Messaggi : 19
Data d'iscrizione : 01.06.15

Torna in alto Andare in basso

Addio titolarità per tutti?  Empty Re: Addio titolarità per tutti?

Messaggio Da giovanna onnis Mar Giu 21, 2016 6:41 pm

Nel primo ambito avrai titolarità su scuola anche se avrai cattedra sul potenziamento
giovanna onnis
giovanna onnis

Messaggi : 22246
Data d'iscrizione : 15.04.12

Torna in alto Andare in basso

Addio titolarità per tutti?  Empty Re: Addio titolarità per tutti?

Messaggio Da annalehrerin Mar Giu 21, 2016 7:13 pm

grazie! quindi il contratto di titolarità su scuola (su potenziamento) prescinde dal rinnovo del ptof?
annalehrerin
annalehrerin

Messaggi : 19
Data d'iscrizione : 01.06.15

Torna in alto Andare in basso

Addio titolarità per tutti?  Empty Re: Addio titolarità per tutti?

Messaggio Da Ospite Mar Giu 21, 2016 7:14 pm

annalehrerin ha scritto:grazie! quindi il contratto di titolarità su scuola (su potenziamento) prescinde dal rinnovo del ptof?
si

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Addio titolarità per tutti?  Empty Re: Addio titolarità per tutti?

Messaggio Da annalehrerin Mar Giu 21, 2016 7:22 pm

grazie!
annalehrerin
annalehrerin

Messaggi : 19
Data d'iscrizione : 01.06.15

Torna in alto Andare in basso

Addio titolarità per tutti?  Empty Re: Addio titolarità per tutti?

Messaggio Da Ospite Ven Giu 24, 2016 10:57 am

"Se vogliamo che la scuola continui ad essere luogo di educazione e di legalità dobbiamo combattere le situazioni di malcostume e responsabilizzare tutti quelli che ci lavorano ripristinando quel senso di civiltà da cui discendono pure i benefici della legge 104 del '92”.

Lo afferma la deputata del M5S Maria Marzana in relazione all’interrogazione rivolta al Ministero dell'istruzione e al Ministero della sanità sugli abusi legati al rilascio delle certificazioni previste dalla legge 104/92.

La legge 104, strumento che va in soccorso di tutti quei lavoratori che assistono un proprio familiare in difficoltà o abbiano essi stessi una disabilità, grazie alla precedenza nei trasferimenti a prescindere dagli anni di servizio e dal punteggio, continua a far discutere. E lo fa, ovviamente, per colpa di chi lucra sulle circostanze che nulla hanno a che fare con finalità assistenziali.

"Infatti da diversi anni in tutto il territorio nazionale - continua Marzana - il diritto alla mobilità viene calpestato da tutti coloro che fruiscono in modo illegittimo dei benefici della legge 104/92, riuscendo a scavalcare i colleghi nelle graduatorie e ad inficiare la formazione degli elenchi del personale scolastico destinatario di trasferimento. A trarne le conseguenze peggiori i veri aventi diritto, che incontrano difficoltà e rallentamenti nell'iter per il riconoscimento del beneficio e coloro che, dopo numerosi anni trascorsi lontano dalle loro famiglie desiderano lavorare vicino casa".

"La mia interrogazione, conclude Marzana, è indirizzata ai Ministri dell'istruzione e della salute perché si attivino in maniera celere e fattiva nei confronti dei beneficiari illegittimi e delle Commissioni compiacenti al fine di riconoscere i diritti fondamentali e inderogabili a coloro che ne hanno davvero diritto e necessità".

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Addio titolarità per tutti?  Empty Re: Addio titolarità per tutti?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.