Griglia di valutazione II Prova liceo scientifico (matematica) Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Griglia di valutazione II Prova liceo scientifico (matematica) Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Griglia di valutazione II Prova liceo scientifico (matematica) Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Griglia di valutazione II Prova liceo scientifico (matematica) Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Griglia di valutazione II Prova liceo scientifico (matematica) Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Griglia di valutazione II Prova liceo scientifico (matematica) Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Griglia di valutazione II Prova liceo scientifico (matematica) Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Griglia di valutazione II Prova liceo scientifico (matematica) Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Griglia di valutazione II Prova liceo scientifico (matematica) Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Griglia di valutazione II Prova liceo scientifico (matematica) Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Griglia di valutazione II Prova liceo scientifico (matematica)

4 partecipanti

Andare in basso

Griglia di valutazione II Prova liceo scientifico (matematica) Empty Griglia di valutazione II Prova liceo scientifico (matematica)

Messaggio Da giolina85 Ven Giu 24, 2016 7:47 pm

Cari colleghi, perdonate la domanda forse banale. Ma quest'anno il Miur non fornisceuna griglia di valutazione per la prova di matematica? In caso negativo avete qualche suggerimento da propormi?
Grazie a tutti

giolina85

Messaggi : 188
Data d'iscrizione : 20.04.12

Torna in alto Andare in basso

Griglia di valutazione II Prova liceo scientifico (matematica) Empty Re: Griglia di valutazione II Prova liceo scientifico (matematica)

Messaggio Da @melia Ven Giu 24, 2016 8:23 pm

Non l'ho trovata, ma spero che compaia da qualche parte. In alternativa userò quella dell'ultima simulazione, la trovi
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
in basso a destra si chiama "Rubric di valutazione", con delle modifiche nei punteggi del questionario, visto che era basata su quella prova.
@melia
@melia

Messaggi : 4461
Data d'iscrizione : 12.07.15
Età : 64
Località : Padova

Torna in alto Andare in basso

Griglia di valutazione II Prova liceo scientifico (matematica) Empty Re: Griglia di valutazione II Prova liceo scientifico (matematica)

Messaggio Da Logaritmo Ven Giu 24, 2016 10:10 pm

La griglia del MIUR si trova su commissione web. E' comparso oggi un tasto immediatamente a sinistra di "Comunicazioni", che riporta la dicitura "Questionario di valutazione della II prova nei Licei Scientifici" e che rimanda a questo indirizzo, dove trovi la rubrica.

E' pressoché identica a quella presente sul sito indicato da @melia, l'unica differenza è nei pesi relativi dei singoli quesiti.

Logaritmo

Messaggi : 29
Data d'iscrizione : 30.10.14

Torna in alto Andare in basso

Griglia di valutazione II Prova liceo scientifico (matematica) Empty Re: Griglia di valutazione II Prova liceo scientifico (matematica)

Messaggio Da giolina85 Sab Giu 25, 2016 7:56 am

Grazie mille siete stati gentilissimi. Un ultimo dubbio: nella colonna evidenze scrivete qualcosa?

giolina85

Messaggi : 188
Data d'iscrizione : 20.04.12

Torna in alto Andare in basso

Griglia di valutazione II Prova liceo scientifico (matematica) Empty Re: Griglia di valutazione II Prova liceo scientifico (matematica)

Messaggio Da @melia Sab Giu 25, 2016 8:50 am

Come da istruzioni:
La  colonna evidenze individua  quale/i dei  4  quesiti,  o  parti  di  essi, del  problema sia/siano  direttamente connesso/i all’indicatore; un quesito può afferire a più indicatori e viceversa.
Quindi ad ogni domanda del problema assegno un punteggio da distribuire su una o più delle 4 voci, nella colonna evidenze scrivo a quale/i risposte si fa riferimento. Ad esempio alla riga argomentare se lo studente ha sviluppato le domande 1, 2 e 4 e ha argomentato solo 2 e 4, nella colonna evidenze scriverò solo 2, 4.
@melia
@melia

Messaggi : 4461
Data d'iscrizione : 12.07.15
Età : 64
Località : Padova

Torna in alto Andare in basso

Griglia di valutazione II Prova liceo scientifico (matematica) Empty Re: Griglia di valutazione II Prova liceo scientifico (matematica)

Messaggio Da mac67 Sab Giu 25, 2016 10:00 am

@melia ha scritto:Come da istruzioni:
La  colonna evidenze individua  quale/i dei  4  quesiti,  o  parti  di  essi, del  problema sia/siano  direttamente connesso/i all’indicatore; un quesito può afferire a più indicatori e viceversa.
Quindi ad ogni domanda del problema assegno un punteggio da distribuire su una o più delle 4 voci, nella colonna evidenze scrivo a quale/i risposte si fa riferimento. Ad esempio alla riga argomentare se lo studente ha sviluppato le domande 1, 2 e 4 e  ha argomentato solo 2 e 4, nella colonna evidenze scriverò solo 2, 4.

Benché condivida il tuo metodo, i "guru" delle "rubric" (quanto mi sento idiota a scrivere "rubric") dicono che non si procede così, che la valutazione è sull'intero svolgimento, non sulle sue parti.

mac67

Messaggi : 7123
Data d'iscrizione : 09.04.12
Località : Pianeta Terra

Torna in alto Andare in basso

Griglia di valutazione II Prova liceo scientifico (matematica) Empty Re: Griglia di valutazione II Prova liceo scientifico (matematica)

Messaggio Da @melia Sab Giu 25, 2016 12:36 pm

D'accordo, ma nelle istruzioni di compilazione è scritto che nella colonna evidenze si deve indicare quali dei 4 punti del problema vengono considerati.
Non sarebbe opportuno che i "guru" si mettessero d'accordo tra di loro?

PS mi sento un'idiota anch'io a scrivere "rubric".
@melia
@melia

Messaggi : 4461
Data d'iscrizione : 12.07.15
Età : 64
Località : Padova

Torna in alto Andare in basso

Griglia di valutazione II Prova liceo scientifico (matematica) Empty Re: Griglia di valutazione II Prova liceo scientifico (matematica)

Messaggio Da mac67 Sab Giu 25, 2016 12:41 pm

@melia ha scritto:D'accordo, ma nelle istruzioni di compilazione è scritto che nella colonna evidenze si deve indicare quali dei 4 punti del problema vengono considerati.
Non sarebbe opportuno che i "guru" si mettessero d'accordo tra di loro?

PS mi sento un'idiota anch'io a scrivere "rubric".

Certo che le evidenze vanno dettagliate, ma il punteggio di un indicatore non va suddiviso tra i quesiti, secondo loro.

Poi, devo dire che non vedo proprio alcun motivo perché non si possa fare. Gli indicatori funzionano benissimo per ciascun quesito del problema, anzi, la descrizione dell'indicatore è più pertinente.

I "guru" partono da posizioni ideologiche astratte e spesso di matematica non sanno nulla. Ah, 'sti pedagogisti!

mac67

Messaggi : 7123
Data d'iscrizione : 09.04.12
Località : Pianeta Terra

Torna in alto Andare in basso

Griglia di valutazione II Prova liceo scientifico (matematica) Empty Re: Griglia di valutazione II Prova liceo scientifico (matematica)

Messaggio Da giolina85 Sab Giu 25, 2016 2:05 pm

Quindi mac 67, secondo te come andrebbe compilata_

giolina85

Messaggi : 188
Data d'iscrizione : 20.04.12

Torna in alto Andare in basso

Griglia di valutazione II Prova liceo scientifico (matematica) Empty Re: Griglia di valutazione II Prova liceo scientifico (matematica)

Messaggio Da mac67 Sab Giu 25, 2016 4:12 pm

giolina85 ha scritto:Quindi mac 67, secondo te come andrebbe compilata_

La questione non è come va compilata "secondo me" quella griglia. Chi l'ha scritta dice che si usa in un certo modo.

La mia opinione è che la stragrande maggioranza dei compiti d'esame non corrisponde a nessuno dei descrittori, perché alcune parti saranno svolte correttamente, altre in parte, altre non affrontate. Inoltre è più semplice valutare lo svolgimento di una precisa richiesta piuttosto che il problema intero, nel secondo caso inevitabilmente si andrà a valorizzare o penalizzare questo o quell'aspetto, in base a vari fattori (umore, effetto alone, ecc.).

Preferisco una valutazione punto per punto, e poi si tirano le somme.

mac67

Messaggi : 7123
Data d'iscrizione : 09.04.12
Località : Pianeta Terra

Torna in alto Andare in basso

Griglia di valutazione II Prova liceo scientifico (matematica) Empty Re: Griglia di valutazione II Prova liceo scientifico (matematica)

Messaggio Da giolina85 Sab Giu 25, 2016 10:39 pm

Mac perdonami, quindi seguendo le indicazioni date nelle istruzioni, va benissimo l'esempio di @melia, no? Inoltre puoi dirmi come hai fatto a scaricare le griglia? Io sono andata su connessione web ho cliccato dove avevi detto tu ma quando devo scaricare la griglia mi chiede nome utente e password sso ma non so quale sia. Grazie a tutti per la pazienza

giolina85

Messaggi : 188
Data d'iscrizione : 20.04.12

Torna in alto Andare in basso

Griglia di valutazione II Prova liceo scientifico (matematica) Empty Re: Griglia di valutazione II Prova liceo scientifico (matematica)

Messaggio Da @melia Dom Giu 26, 2016 8:39 am

Hai bisogno di nome e password del presidente della commissione. Ma dal link che ha inserito Logaritmo
e che ti metto in chiaro
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
arrivi direttamente alla griglia senza passare dal presidente.
@melia
@melia

Messaggi : 4461
Data d'iscrizione : 12.07.15
Età : 64
Località : Padova

Torna in alto Andare in basso

Griglia di valutazione II Prova liceo scientifico (matematica) Empty Re: Griglia di valutazione II Prova liceo scientifico (matematica)

Messaggio Da mac67 Dom Giu 26, 2016 9:32 am

giolina85 ha scritto:Mac perdonami, quindi seguendo le indicazioni date nelle istruzioni, va benissimo l'esempio di @melia, no? Inoltre puoi dirmi come hai fatto a scaricare le griglia? Io sono andata su connessione web ho cliccato dove avevi detto tu ma quando devo scaricare la griglia mi chiede nome utente e password sso ma non so quale sia. Grazie a tutti per la pazienza

Se parliamo delle evidenze, bisogna scrivere quali sono le evidenze dei quattro indicatori presenti in ciascun problema, specificando in quali quesiti appaiono. Questo non ha niente a che vedere con la risoluzione o meno del problema da parte dell'alunno: la "rubric" è semplicemente incompleta (mancano, appunto, le evidenze) e va completata. Una volta completata, può essere usata per valutare i compiti degli studenti.

Quello che non va fatto è la suddivisione dei punteggi sui vari quesiti del problema, come diceva @melia, se non ho capito male. Ogni indicatore va valutato sull'intero problema (sempre secondo i "rubricisti").

mac67

Messaggi : 7123
Data d'iscrizione : 09.04.12
Località : Pianeta Terra

Torna in alto Andare in basso

Griglia di valutazione II Prova liceo scientifico (matematica) Empty Re: Griglia di valutazione II Prova liceo scientifico (matematica)

Messaggio Da @melia Dom Giu 26, 2016 9:45 am

Non mi sono spiegata, non intendevo la suddivisione dei punteggi, ma in quali punti del compito svolto dallo studente, risultano tali evidenze. Se la prima voce può essere spalmata su 3 domande (es. 1, 3, 4), ma Chicco ne ha fatte solo 2 (es. 1 e 4), alla voce evidenze metterò solo 1 e 4, ma non 3 anche se in teoria avrebbe dovuto esserci.
@melia
@melia

Messaggi : 4461
Data d'iscrizione : 12.07.15
Età : 64
Località : Padova

Torna in alto Andare in basso

Griglia di valutazione II Prova liceo scientifico (matematica) Empty Re: Griglia di valutazione II Prova liceo scientifico (matematica)

Messaggio Da mac67 Dom Giu 26, 2016 10:18 am

@melia ha scritto:Non mi sono spiegata, non intendevo la suddivisione dei punteggi, ma in quali punti del compito svolto dallo studente, risultano tali evidenze. Se la prima voce può essere spalmata su 3 domande (es. 1, 3, 4), ma Chicco ne ha fatte solo 2 (es. 1 e 4), alla voce evidenze metterò solo 1 e 4, ma non 3 anche se in teoria avrebbe dovuto esserci.

Avevo il dubbio di non avere capito bene, grazie per la precisazione.

Però, l'aggiunta delle evidenze va fatta una sola volta, nella griglia, non alunno per alunno. Poi, quando correggi, nella scheda di valutazione dell'alunno andrebbe solo il punteggio che dai relativamente all'indicatore (sempre secondo i "rubricisti").

mac67

Messaggi : 7123
Data d'iscrizione : 09.04.12
Località : Pianeta Terra

Torna in alto Andare in basso

Griglia di valutazione II Prova liceo scientifico (matematica) Empty Re: Griglia di valutazione II Prova liceo scientifico (matematica)

Messaggio Da @melia Dom Giu 26, 2016 12:14 pm

Ho capito. Per fortuna la mia presidente non è una purista delle rubric, quindi farò come credo, e sicuramente le andrà bene.
@melia
@melia

Messaggi : 4461
Data d'iscrizione : 12.07.15
Età : 64
Località : Padova

Torna in alto Andare in basso

Griglia di valutazione II Prova liceo scientifico (matematica) Empty Re: Griglia di valutazione II Prova liceo scientifico (matematica)

Messaggio Da mac67 Dom Giu 26, 2016 12:20 pm

@melia ha scritto:Ho capito. Per fortuna la mia presidente non è una purista delle rubric, quindi farò come credo, e sicuramente le andrà bene.

Ah, certo, nemmeno io ho aderito ciecamente a quanto proposto dal MIUR.

mac67

Messaggi : 7123
Data d'iscrizione : 09.04.12
Località : Pianeta Terra

Torna in alto Andare in basso

Griglia di valutazione II Prova liceo scientifico (matematica) Empty Re: Griglia di valutazione II Prova liceo scientifico (matematica)

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.