Naspi 2016: dichiarazione lavoro occasionale accessorio e iscrizione albo professionale - Pagina 2 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Naspi 2016: dichiarazione lavoro occasionale accessorio e iscrizione albo professionale - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Naspi 2016: dichiarazione lavoro occasionale accessorio e iscrizione albo professionale - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Naspi 2016: dichiarazione lavoro occasionale accessorio e iscrizione albo professionale - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Naspi 2016: dichiarazione lavoro occasionale accessorio e iscrizione albo professionale - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Naspi 2016: dichiarazione lavoro occasionale accessorio e iscrizione albo professionale - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Naspi 2016: dichiarazione lavoro occasionale accessorio e iscrizione albo professionale - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Naspi 2016: dichiarazione lavoro occasionale accessorio e iscrizione albo professionale - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Naspi 2016: dichiarazione lavoro occasionale accessorio e iscrizione albo professionale - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Naspi 2016: dichiarazione lavoro occasionale accessorio e iscrizione albo professionale - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Naspi 2016: dichiarazione lavoro occasionale accessorio e iscrizione albo professionale

+3
Robertarahino
simone.zedda
valecavri
7 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

Naspi 2016: dichiarazione lavoro occasionale accessorio e iscrizione albo professionale - Pagina 2 Empty Naspi 2016: dichiarazione lavoro occasionale accessorio e iscrizione albo professionale

Messaggio Da valecavri Sab Lug 02, 2016 9:39 pm

Promemoria primo messaggio :

Buonasera a tutti!

Qualcuno può aiutarmi a risolvere due dubbi sulla compilazione della domanda Naspi 2016?

Se sono iscritta ad un albo professionale (guide turistiche) devo dichiarare che svolgo attività autonoma con reddito pari a zero (non avendo svolto questa attività nel 2016 e anni precedenti e non possedendo partita IVA)?

Ho svolto lavoro occasionale accessorio nel 2015 come insegnante di disegno e pittura. Devo dichiarare questa attività e il reddito anche se è iniziata e conclusa prima del periodo per cui chiedo la Naspi? O la dichiarazione va resa solo se l'attività è concomitante con il periodo coperto da Naspi?

Ringrazio e auguro una buona serata a tutti!

Valentina

valecavri

Messaggi : 79
Data d'iscrizione : 11.12.14
Età : 41

Torna in alto Andare in basso


Naspi 2016: dichiarazione lavoro occasionale accessorio e iscrizione albo professionale - Pagina 2 Empty Re: Naspi 2016: dichiarazione lavoro occasionale accessorio e iscrizione albo professionale

Messaggio Da simone.zedda Gio Lug 07, 2016 5:25 pm

annavr84 ha scritto:OK. Non sapevo si dovesse comunicare entro il 31 marzo il reddito effettivo. Una cosa:, io ho interrotto la mia attività co.co.co. il 15 giugno; se ora nella dichiarazione naspi inserisco di svolgere attività parasubordinata, nel resoconto risulterà che attualmente sto lavorando e potranno esserci problemi per il modello PSP. Secondo voi è meglio che comunichi all'Inps la mia attività parasubordinata tramite naspi com,senza barrare la casella "svolge attività autonoma ecc" sul modello naspi?

Quando è finito il tuo contratto a td? Tipo se è finito il 30 maggio e quello a progetto il 15 giugno si sovrappongono, cioè tu in teoria dal 30 maggio risulti disoccupata anche se non hai fatto domanda naspi ancora quindi se metti fai domanda domani devi dichiarar il lavoro autonomo ed il reddito presunto nel periodo sovrapposto in cui sei disoccupata quindi in questo esempio il reddito presunto dal progetto bel periodo compreso tra il 30 maggio e domani 8 luglio

simone.zedda

Messaggi : 3007
Data d'iscrizione : 18.01.13

Torna in alto Andare in basso

Naspi 2016: dichiarazione lavoro occasionale accessorio e iscrizione albo professionale - Pagina 2 Empty Re: Naspi 2016: dichiarazione lavoro occasionale accessorio e iscrizione albo professionale

Messaggio Da annavr84 Gio Lug 07, 2016 5:57 pm

Ah OK, grazie. Io finisco il t.d. il 15 luglio e il co.co.co l'ho concluso il 15-06, quindi non devo indicare i redditi da co.co.co?Lo scorso anno ho concluso 3 giorni dopo il lavoro parasubordinato rispetto a quello a t.d. e non mi hanno dato la disoccupazione perché non ho presentato i redditi. La motivazione per cui non ho ricevuto la naspi lo scorso anno è quindi che il co.co.co si è concluso 3 giorni dopo il t.d.?

annavr84

Messaggi : 288
Data d'iscrizione : 14.09.12

Torna in alto Andare in basso

Naspi 2016: dichiarazione lavoro occasionale accessorio e iscrizione albo professionale - Pagina 2 Empty Re: Naspi 2016: dichiarazione lavoro occasionale accessorio e iscrizione albo professionale

Messaggio Da simone.zedda Gio Lug 07, 2016 6:09 pm

esatto perché aanche se tu hai fatto domando dopo la fine di entrambi per tre gg erano sovrapposti quindi avresti dovuto dichiararne i redditi, peri una cosa non capisco, se te la hanno bocciata, non si poteva ripresentare se eri entro i 68 gg dalla fine del TD, oppure una volta bocciata non si puo riptroporre?

simone.zedda

Messaggi : 3007
Data d'iscrizione : 18.01.13

Torna in alto Andare in basso

Naspi 2016: dichiarazione lavoro occasionale accessorio e iscrizione albo professionale - Pagina 2 Empty Re: Naspi 2016: dichiarazione lavoro occasionale accessorio e iscrizione albo professionale

Messaggio Da annavr84 Gio Lug 07, 2016 7:20 pm

Purtroppo non mi hanno avvisato entro i 68 GG ma dopo oltre 4 mesi, quindi non ho potuto far nulla.

annavr84

Messaggi : 288
Data d'iscrizione : 14.09.12

Torna in alto Andare in basso

Naspi 2016: dichiarazione lavoro occasionale accessorio e iscrizione albo professionale - Pagina 2 Empty Re: Naspi 2016: dichiarazione lavoro occasionale accessorio e iscrizione albo professionale

Messaggio Da annavr84 Gio Lug 07, 2016 7:41 pm

In ogni caso, grazie davvero per l'info..erano giorni che nom ci capivo nulla.

annavr84

Messaggi : 288
Data d'iscrizione : 14.09.12

Torna in alto Andare in basso

Naspi 2016: dichiarazione lavoro occasionale accessorio e iscrizione albo professionale - Pagina 2 Empty Re: Naspi 2016: dichiarazione lavoro occasionale accessorio e iscrizione albo professionale

Messaggio Da dilah Mar Lug 12, 2016 3:35 pm

salve, anche io stesso problema. Iscritta all'albo degli ingegneri ma non esercitante la professione, neanche in modo occasionale; no p. IVA, no Inarcassa, no titolare di iscrizione REA. Alla voce attività autonoma devo rispondere "Si" e indicare una data di inizio attività (che è inesistente perchè non esercito) dal 01/01/2016 (perchè l'iscrizione all'albo risale a diversi anni fa) con reddito presunto 0,00€?! Me lo confermate?
Non è che dichiarando questa "presunta attività" alla fine la domanda Naspi viene respinta?

Ogni anno diventa tutto sempre più assurdo

dilah

Messaggi : 20
Data d'iscrizione : 06.07.13

Torna in alto Andare in basso

Naspi 2016: dichiarazione lavoro occasionale accessorio e iscrizione albo professionale - Pagina 2 Empty Re: Naspi 2016: dichiarazione lavoro occasionale accessorio e iscrizione albo professionale

Messaggio Da Arching86 Mar Lug 12, 2016 4:33 pm

dilah ha scritto:salve, anche io stesso problema. Iscritta all'albo degli ingegneri ma non esercitante la professione, neanche in modo occasionale; no p. IVA, no Inarcassa, no titolare di iscrizione REA. Alla voce attività autonoma devo rispondere "Si" e indicare una data di inizio attività (che è inesistente perchè non esercito) dal 01/01/2016 (perchè l'iscrizione all'albo risale a diversi anni fa) con reddito presunto 0,00€?! Me lo confermate?
Non è che dichiarando questa "presunta attività" alla fine la domanda Naspi viene respinta?

Ogni anno diventa tutto sempre più assurdo

Vorrei saperlo anch'io.
Mi trovo nella tua stessa identica situazione. L'unica differenza è che ho inserito la data esatta di iscrizione all'albo degli ingegneri (Gennaio di quest'anno). Il problema nasce dal fatto che la domanda a un certo punto chiede di comunicare l'eventuale iscrizione ad albi professionali. E l'unico modo per comunicarlo sembra essere quello di rispondere Si' alla voce attività autonoma e indicare reddito presunto zero.

Arching86

Messaggi : 238
Data d'iscrizione : 23.08.14

Torna in alto Andare in basso

Naspi 2016: dichiarazione lavoro occasionale accessorio e iscrizione albo professionale - Pagina 2 Empty Re: Naspi 2016: dichiarazione lavoro occasionale accessorio e iscrizione albo professionale

Messaggio Da dilah Mar Lug 12, 2016 5:43 pm

Speriamo che qualche utente del forum sia in grado di fornirci maggiori informazioni...
Io stavo anche pensando domani di passare all'inps a chiedere di persona e/o di allegare una dichiarazione in cui affermo che sono semplicemente iscritta all'albo e che per impostazione del form ho dovuto indicare un inizio attività ma che in realtà non ho nessuna attività....
Arching86 ha scritto:
dilah ha scritto:salve, anche io stesso problema. Iscritta all'albo degli ingegneri ma non esercitante la professione, neanche in modo occasionale; no p. IVA, no Inarcassa, no titolare di iscrizione REA. Alla voce attività autonoma devo rispondere "Si" e indicare una data di inizio attività (che è inesistente perchè non esercito) dal 01/01/2016 (perchè l'iscrizione all'albo risale a diversi anni fa) con reddito presunto 0,00€?! Me lo confermate?
Non è che dichiarando questa "presunta attività" alla fine la domanda Naspi viene respinta?

Ogni anno diventa tutto sempre più assurdo

Vorrei saperlo anch'io.
Mi trovo nella tua stessa identica situazione. L'unica differenza è che ho inserito la data esatta di iscrizione all'albo degli ingegneri (Gennaio di quest'anno). Il problema nasce dal fatto che la domanda a un certo punto chiede di comunicare l'eventuale iscrizione ad albi professionali. E l'unico modo per comunicarlo sembra essere quello di rispondere Si' alla voce attività autonoma e indicare reddito presunto zero.

dilah

Messaggi : 20
Data d'iscrizione : 06.07.13

Torna in alto Andare in basso

Naspi 2016: dichiarazione lavoro occasionale accessorio e iscrizione albo professionale - Pagina 2 Empty Re: Naspi 2016: dichiarazione lavoro occasionale accessorio e iscrizione albo professionale

Messaggio Da Arching86 Mar Lug 12, 2016 7:12 pm

dilah ha scritto:Speriamo che qualche utente del forum sia in grado di fornirci maggiori informazioni...
Io stavo anche pensando domani di passare all'inps a chiedere di persona e/o di allegare una dichiarazione in cui affermo che sono semplicemente iscritta all'albo e che per impostazione del form ho dovuto indicare un inizio attività ma che in realtà non ho nessuna attività....
Arching86 ha scritto:
dilah ha scritto:salve, anche io stesso problema. Iscritta all'albo degli ingegneri ma non esercitante la professione, neanche in modo occasionale; no p. IVA, no Inarcassa, no titolare di iscrizione REA. Alla voce attività autonoma devo rispondere "Si" e indicare una data di inizio attività (che è inesistente perchè non esercito) dal 01/01/2016 (perchè l'iscrizione all'albo risale a diversi anni fa) con reddito presunto 0,00€?! Me lo confermate?
Non è che dichiarando questa "presunta attività" alla fine la domanda Naspi viene respinta?

Ogni anno diventa tutto sempre più assurdo

Vorrei saperlo anch'io.
Mi trovo nella tua stessa identica situazione. L'unica differenza è che ho inserito la data esatta di iscrizione all'albo degli ingegneri (Gennaio di quest'anno). Il problema nasce dal fatto che la domanda a un certo punto chiede di comunicare l'eventuale iscrizione ad albi professionali. E l'unico modo per comunicarlo sembra essere quello di rispondere Si' alla voce attività autonoma e indicare reddito presunto zero.

Anch'io domani andrò direttamente nella sede Inps e cercherò di capire come risolvere la questione. Adesso mi sta venendo il dubbio che la Naspi possa essere respinta perchè magari dai controlli questa presunta attività autonoma poi a loro non risulta da nessuna parte (nemmeno nella gestione separata Inps).

Arching86

Messaggi : 238
Data d'iscrizione : 23.08.14

Torna in alto Andare in basso

Naspi 2016: dichiarazione lavoro occasionale accessorio e iscrizione albo professionale - Pagina 2 Empty Re: Naspi 2016: dichiarazione lavoro occasionale accessorio e iscrizione albo professionale

Messaggio Da annavr84 Mer Lug 13, 2016 6:45 am

Da quanto ho capito, dovete narrare la casella corrispondente al lavoro autonomo e dichiarare reddito zero.

annavr84

Messaggi : 288
Data d'iscrizione : 14.09.12

Torna in alto Andare in basso

Naspi 2016: dichiarazione lavoro occasionale accessorio e iscrizione albo professionale - Pagina 2 Empty Re: Naspi 2016: dichiarazione lavoro occasionale accessorio e iscrizione albo professionale

Messaggio Da bambi Mer Lug 13, 2016 4:44 pm

Scusate, ho un quesito anche io. Sono iscritta all'albo degli avvocati e in virtù del mio "vecchio" diploma magistrale con titolo abilitante sono inserita in II fascia GI nei comuni della mia provincia. Quest'anno sono stata chiamata in una scuola elementare per insegnare la materia alternativa alla religione cattolica da febbraio fino al 10 giugno. Posso anche io presentare la domanda di disoccupazione NASPI, indicando il reddito che prevedo di percepire dalla mia attività professionale?
Sono ancora in tempo? Grazie a tutti quelli che vorranno rispondere!

bambi

Messaggi : 12
Data d'iscrizione : 29.05.14

Torna in alto Andare in basso

Naspi 2016: dichiarazione lavoro occasionale accessorio e iscrizione albo professionale - Pagina 2 Empty NASPI e P.I.

Messaggio Da bambi Gio Lug 14, 2016 10:16 am

Scusate, ho un quesito anche io. Sono iscritta all'albo degli avvocati e in virtù del mio "vecchio" diploma magistrale con titolo abilitante sono inserita in II fascia GI nei comuni della mia provincia. Quest'anno sono stata chiamata in una scuola elementare per insegnare la materia alternativa alla religione cattolica da febbraio fino al 10 giugno. Posso anche io presentare la domanda di disoccupazione NASPI, indicando il reddito che prevedo di percepire dalla mia attività professionale?
Sono ancora in tempo? Grazie a tutti quelli che vorranno rispondere!

bambi

Messaggi : 12
Data d'iscrizione : 29.05.14

Torna in alto Andare in basso

Naspi 2016: dichiarazione lavoro occasionale accessorio e iscrizione albo professionale - Pagina 2 Empty Re: Naspi 2016: dichiarazione lavoro occasionale accessorio e iscrizione albo professionale

Messaggio Da dilah Ven Lug 15, 2016 12:05 am

Hai tempo 68 giorni dalla cadenza del contratto per presentare la domanda Naspi.... da quel che mi han detto ieri agli uffici Inps se sei iscritta ad un albo professionale, anche in caso in cui non eserciti, devi indicare di svolgere attività autonoma e reddito presunto 0.00€

Se hai svolto attività indica il reddito che precedi di percepire [/i]
bambi ha scritto:Scusate, ho un quesito anche io. Sono iscritta all'albo degli avvocati e in virtù del mio "vecchio" diploma magistrale con titolo abilitante sono inserita in II fascia GI nei comuni della mia provincia. Quest'anno sono stata chiamata in una scuola elementare per insegnare la materia alternativa alla religione cattolica da febbraio fino al 10 giugno. Posso anche io presentare la domanda di disoccupazione NASPI, indicando il reddito che prevedo di percepire dalla mia attività professionale?
Sono ancora in tempo? Grazie a tutti quelli che vorranno rispondere!

dilah

Messaggi : 20
Data d'iscrizione : 06.07.13

Torna in alto Andare in basso

Naspi 2016: dichiarazione lavoro occasionale accessorio e iscrizione albo professionale - Pagina 2 Empty Re: Naspi 2016: dichiarazione lavoro occasionale accessorio e iscrizione albo professionale

Messaggio Da bambi Lun Lug 18, 2016 11:11 am

Hai tempo 68 giorni dalla cadenza del contratto per presentare la domanda Naspi.... da quel che mi han detto ieri agli uffici Inps se sei iscritta ad un albo professionale, anche in caso in cui non eserciti, devi indicare di svolgere attività autonoma e reddito presunto 0.00€

Se hai svolto attività indica il reddito che precedi di percepire [/i]

Grazie mille, very kind!

bambi

Messaggi : 12
Data d'iscrizione : 29.05.14

Torna in alto Andare in basso

Naspi 2016: dichiarazione lavoro occasionale accessorio e iscrizione albo professionale - Pagina 2 Empty Re: Naspi 2016: dichiarazione lavoro occasionale accessorio e iscrizione albo professionale

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.