Chiamata per competenze=precario a vita Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Chiamata per competenze=precario a vita Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Chiamata per competenze=precario a vita Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Chiamata per competenze=precario a vita Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Chiamata per competenze=precario a vita Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Chiamata per competenze=precario a vita Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Chiamata per competenze=precario a vita Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Chiamata per competenze=precario a vita Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Chiamata per competenze=precario a vita Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Chiamata per competenze=precario a vita Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Chiamata per competenze=precario a vita

+13
Ilariagala
Seppetey87
seasparrow
MWM
Mustang
tecnologo alim
michetta
MartaC
neuromancer
avidodinformazioni
gugu
MaurG
ale570
17 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Chiamata per competenze=precario a vita Empty Chiamata per competenze=precario a vita

Messaggio Da ale570 Dom Lug 10, 2016 9:26 am

Alla luce di questo colpo di genio praticamente ogni 3anni si rischia di cambiare scuola, magari anche a centinaia di km da dove si vive! Il DS di turno che non gli stiamo simpatici o che vuole far insegnare il figlio dell'amico o chi per lui,si inventa 4 competenze ad hoc e si sarà costretti a cambiare scuola...non avrei mai pensato si dirlo in vita mia,ma meglio 100000 volte Berlusconi che questi buffoni e sbruffoni al governo e per giunta mai votati

ale570

Messaggi : 35
Data d'iscrizione : 23.03.16

Torna in alto Andare in basso

Chiamata per competenze=precario a vita Empty Re: Chiamata per competenze=precario a vita

Messaggio Da MaurG Dom Lug 10, 2016 9:33 am

ale570 ha scritto:Alla luce di questo colpo di genio praticamente ogni 3anni si rischia di cambiare scuola, magari anche a centinaia di km da dove si vive! Il DS di turno che non gli stiamo simpatici o che vuole far insegnare il figlio dell'amico o chi per lui,si inventa 4 competenze ad hoc e si sarà costretti a cambiare scuola...non avrei mai pensato si dirlo in vita mia,ma meglio 100000 volte Berlusconi che questi buffoni e sbruffoni al governo e per giunta mai votati

io lo penso dal 2011...

MaurG

Messaggi : 1911
Data d'iscrizione : 28.03.12

Torna in alto Andare in basso

Chiamata per competenze=precario a vita Empty Re: Chiamata per competenze=precario a vita

Messaggio Da gugu Dom Lug 10, 2016 9:35 am

ale570 ha scritto:Alla luce di questo colpo di genio praticamente ogni 3anni si rischia di cambiare scuola, magari anche a centinaia di km da dove si vive! Il DS di turno che non gli stiamo simpatici o che vuole far insegnare il figlio dell'amico o chi per lui,si inventa 4 competenze ad hoc e si sarà costretti a cambiare scuola...non avrei mai pensato si dirlo in vita mia,ma meglio 100000 volte Berlusconi che questi buffoni e sbruffoni al governo e per giunta mai votati



Una volta che il docente è stato assunto in una scuola lì rimane per sempre, a meno che non chieda il trasferimento o cambi il PTOF per il potenziamento.
Se a te piaceva più un governo che tagliava 30.000 posti all'anno non hai che da attendere il prossimo.
Nel frattempo dovresti leggerti i meccanismi di funzionamento della 107 in modo da non dire assurdità sugli incarichi.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Chiamata per competenze=precario a vita Empty Re: Chiamata per competenze=precario a vita

Messaggio Da ale570 Dom Lug 10, 2016 9:58 am

Il prof è triennale e quindi può benissimo cambiare ogni 3 anni

ale570

Messaggi : 35
Data d'iscrizione : 23.03.16

Torna in alto Andare in basso

Chiamata per competenze=precario a vita Empty Re: Chiamata per competenze=precario a vita

Messaggio Da gugu Dom Lug 10, 2016 10:16 am

Tu in quale fase sei stato assunto/a?
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Chiamata per competenze=precario a vita Empty Re: Chiamata per competenze=precario a vita

Messaggio Da neuromancer Dom Lug 10, 2016 10:19 am

Non ho capito alcune cose: uno vince il concorso, quando arriva il suo turno sceglie un ambito e poi in base alla chiamata per competenze verrà assunto per tre anni.
Potrà poi chiedere di cambiare ambito o anche solo la scuola? Immagino non prima dei tre anni, ma dopo?

neuromancer

Messaggi : 266
Data d'iscrizione : 27.02.13

Torna in alto Andare in basso

Chiamata per competenze=precario a vita Empty Re: Chiamata per competenze=precario a vita

Messaggio Da MartaC Dom Lug 10, 2016 10:26 am

Il PTOF è triennale, ma i posti di potenziamento li decide l'usp, quindi una modifica al PTOF non porterà automaticamente a un cambiamento dei posti assegnati (esula da questo se a cambiare è la classe di concorso del vicario). Non per niente nonostante in molte scuole fossero stati richiesti nel PTOF docenti di materie tecniche(elettrotecnica, informatica ecc.) gli usp hanno preferito mandare docenti di diritto.

MartaC

Messaggi : 342
Data d'iscrizione : 07.09.11
Località : Empoli

Torna in alto Andare in basso

Chiamata per competenze=precario a vita Empty Re: Chiamata per competenze=precario a vita

Messaggio Da michetta Dom Lug 10, 2016 10:30 am

MartaC ha scritto:Il PTOF è triennale, ma i posti di potenziamento li decide l'usp, quindi una modifica al PTOF non porterà automaticamente a un cambiamento dei posti assegnati (esula da questo se a cambiare è la classe di concorso del vicario). Non per niente nonostante in molte scuole fossero stati richiesti nel PTOF docenti di materie tecniche(elettrotecnica, informatica ecc.) gli usp hanno preferito mandare docenti di diritto.

e dato il già annunciato esubero (un migliaio?) il trend potrebbe essere confermato, peraltro già apertamente richiesto:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

michetta
michetta

Messaggi : 6017
Data d'iscrizione : 17.08.11

Torna in alto Andare in basso

Chiamata per competenze=precario a vita Empty Re: Chiamata per competenze=precario a vita

Messaggio Da gugu Dom Lug 10, 2016 10:37 am

michetta ha scritto:
MartaC ha scritto:Il PTOF è triennale, ma i posti di potenziamento li decide l'usp, quindi una modifica al PTOF non porterà automaticamente a un cambiamento dei posti assegnati (esula da questo se a cambiare è la classe di concorso del vicario). Non per niente nonostante in molte scuole fossero stati richiesti nel PTOF docenti di materie tecniche(elettrotecnica, informatica ecc.) gli usp hanno preferito mandare docenti di diritto.

e dato il già annunciato esubero (un migliaio?) il trend potrebbe essere confermato, peraltro già apertamente richiesto:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]



C'è da dire che almeno sui posti da dare a concorso sono stati realisti.
Nel triennio sono previsti 177+177 da GE.
Cioè ogni anno dovrebbero trovare posto oltre ai già assunti ad altre 90 persone.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Chiamata per competenze=precario a vita Empty Re: Chiamata per competenze=precario a vita

Messaggio Da tecnologo alim Dom Lug 10, 2016 10:38 am

michetta ha scritto:
MartaC ha scritto:Il PTOF è triennale, ma i posti di potenziamento li decide l'usp, quindi una modifica al PTOF non porterà automaticamente a un cambiamento dei posti assegnati (esula da questo se a cambiare è la classe di concorso del vicario). Non per niente nonostante in molte scuole fossero stati richiesti nel PTOF docenti di materie tecniche(elettrotecnica, informatica ecc.) gli usp hanno preferito mandare docenti di diritto.

e dato il già annunciato esubero (un migliaio?) il trend potrebbe essere confermato, peraltro già apertamente richiesto:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]


Vogliono a tutti i costi piazzarsi alle medie questi, quando non servono a nulla!

tecnologo alim

Messaggi : 392
Data d'iscrizione : 16.04.14

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Chiamata per competenze=precario a vita Empty Re: Chiamata per competenze=precario a vita

Messaggio Da MWM Dom Lug 10, 2016 11:38 am

tecnologo alim ha scritto:
michetta ha scritto:
MartaC ha scritto:Il PTOF è triennale, ma i posti di potenziamento li decide l'usp, quindi una modifica al PTOF non porterà automaticamente a un cambiamento dei posti assegnati (esula da questo se a cambiare è la classe di concorso del vicario). Non per niente nonostante in molte scuole fossero stati richiesti nel PTOF docenti di materie tecniche(elettrotecnica, informatica ecc.) gli usp hanno preferito mandare docenti di diritto.

e dato il già annunciato esubero (un migliaio?) il trend potrebbe essere confermato, peraltro già apertamente richiesto:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]


Vogliono a tutti i costi piazzarsi alle medie questi, quando non servono a nulla!

Il popolo italiano ha un gran bisogno di cultura giuridica e del senso dei diritti, innanzitutto umani. Se avesse avuto modo di sviluppare prima una certa sensibilità giuridica, non avremmo assistito agli abusi sui cittadini perpetrati dalla partitocrazia, dalla magistratura e dalle forze dell'ordine in collaborazione con la stampa che hanno caratterizzato la vita (in)civile del paese. Non sentiremmo nemmeno certe oscenità giuridiche ormai diventate luoghi comuni, tipo che il presidente del consiglio non è stato eletto dai cittadini.

MWM

Messaggi : 535
Data d'iscrizione : 30.07.15

Torna in alto Andare in basso

Chiamata per competenze=precario a vita Empty Re: Chiamata per competenze=precario a vita

Messaggio Da MWM Dom Lug 10, 2016 11:40 am

C080 ha scritto:io il titolo lo cambierei in "chiamata per competenze=aggiornamento professionale continuo"; cerchiamo di vedere le cose in maniera positiva.

Certo. Ma non sfuggirà che, messa così, è molto più difficile da criticare.

MWM

Messaggi : 535
Data d'iscrizione : 30.07.15

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Chiamata per competenze=precario a vita Empty Re: Chiamata per competenze=precario a vita

Messaggio Da MWM Dom Lug 10, 2016 11:58 am

C080 ha scritto:
MWM ha scritto:

Certo. Ma non sfuggirà che, messa così, è molto più difficile da criticare.

non vedo perchè bisogna criticare sempre e comunque.
fino a 15 anni fa per lavorare in un ufficio non era necessario usare il pc o sapere l'inglese, oggi si. grazie alla chiamata diretta molti capiranno l'antifona e andranno via. selezione naturale.

Sono del tutto d'accordo. Prima intendevo essere ironico.

MWM

Messaggi : 535
Data d'iscrizione : 30.07.15

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Chiamata per competenze=precario a vita Empty Re: Chiamata per competenze=precario a vita

Messaggio Da Seppetey87 Dom Lug 10, 2016 2:06 pm

Io certe paure che hanno certo docenti proprio non le capisco : fai il tuo lavoro? Lo fai bene? Di cosa ti preoccupi?
Io di scuole,da precaria, ne ho girate davvero molte..quindi presidi ogni volta diversi; ci fosse stata una sola volta in cui a fine incarico, il ds non mi abbia detto "spero di rivederla presto,maestra" (nb: parlo anche di dirigenti donna eh...).
Quindi nessuna obbedienza paramilitare :fai il tuo lavoro,al massimo delle tue capacità e vivi sereno
Seppetey87
Seppetey87

Messaggi : 144
Data d'iscrizione : 06.09.15

Torna in alto Andare in basso

Chiamata per competenze=precario a vita Empty Re: Chiamata per competenze=precario a vita

Messaggio Da Ilariagala Dom Lug 10, 2016 6:57 pm

gugu ha scritto:
ale570 ha scritto:Alla luce di questo colpo di genio praticamente ogni 3anni si rischia di cambiare scuola, magari anche a centinaia di km da dove si vive! Il DS di turno che non gli stiamo simpatici o che vuole far insegnare il figlio dell'amico o chi per lui,si inventa 4 competenze ad hoc e si sarà costretti a cambiare scuola...non avrei mai pensato si dirlo in vita mia,ma meglio 100000 volte Berlusconi che questi buffoni e sbruffoni al governo e per giunta mai votati



Una volta che il docente è stato assunto in una scuola lì rimane per sempre, a meno che non chieda il trasferimento o cambi il PTOF per il potenziamento.

Confermo citando la legge, che su questo punto è chiara:
Il dirigente scolastico formula la proposta di incarico in
coerenza con il piano triennale dell'offerta formativa. L'incarico ha
durata triennale ed e' rinnovato purche' in coerenza con il piano
dell'offerta formativa. Sono valorizzati il curriculum, le esperienze
e le competenze professionali e possono essere svolti colloqui. La
trasparenza e la pubblicita' dei criteri adottati, degli incarichi
conferiti e dei curricula dei docenti sono assicurate attraverso la
pubblicazione nel sito internet dell'istituzione scolastica.

Mi chiedo invece: dopo 3 anni sei di nuovo in gioco e suscettibile di ricevere proposte (magari perché ti va di cambiare, guardarti intorno ecc) o no? Cioè se uno vuole cambiare, ha come unica strada quella della domanda di trasferimento? Perché se così fosse verrebbe meno la necessità di formazione continua (tanto sono blindato, nessuno mi manda via a meno che non venga meno la mia cattedra) e siamo punto e daccapo.
Questo punto mi è oscuro...

Ilariagala

Messaggi : 125
Data d'iscrizione : 11.09.15

Torna in alto Andare in basso

Chiamata per competenze=precario a vita Empty Re: Chiamata per competenze=precario a vita

Messaggio Da MWM Dom Lug 10, 2016 7:12 pm

La domanda si Ilariagala è interessante. È chiaro che il contratto triennale garantisce il docente che nei prossimi tre anni avrà una sede certe. Ma, mi chiedo, in che modo l'incarico triennale vincola il docente? Se, un anno dopo aver accettato l'incarico triennale, volessi candidarmi ad un incarico che nel frattempo si è creato in un'altra sede all'interno dell'ambito territoriale, potrei farlo? Non ha molto senso che io debba attendere la fine dei tre anni perché alla fine dei tre anni quell'incarico sarà occupato da qualcun altro. Avrebbe senso dunque che l'incarico triennale vincolasse solo la scuola nei confronti del docente, ma non il docente nei confronti della scuola.

MWM

Messaggi : 535
Data d'iscrizione : 30.07.15

Torna in alto Andare in basso

Chiamata per competenze=precario a vita Empty Re: Chiamata per competenze=precario a vita

Messaggio Da Geko Dom Lug 10, 2016 7:37 pm

Ma in quali casi, alla fine dei tre anni, l'insegnante deve lasciare la scuola?
Il DS può non confermarlo, anche se il PTOF è rimasto identico?
Un insegnante che fa il suo dovere, quanta paura ha che non sia riconfermato?

Questo punto non mi è chiaro.
Geko
Geko

Messaggi : 377
Data d'iscrizione : 14.06.11

Torna in alto Andare in basso

Chiamata per competenze=precario a vita Empty Re: Chiamata per competenze=precario a vita

Messaggio Da Ilariagala Dom Lug 10, 2016 7:46 pm

Geko, se sei su cattedra curricolare, sei tranquillo (se leggi il passo che ho citato, dice che l'incarico è rinnovato purché...).
Se sei su potenziamento, allora occhio al ptof. E vai di certificazioni varie (con tutto il mercanteggiamento che si profila già) x essere appetibile.

Confesso (forse vado in controtendenza) che l'idea di poter cambiare ogni 3 anni non mi dispiacerebbe del tutto. Ma poi parlo... Devo ancora superare il concorso...

Ilariagala

Messaggi : 125
Data d'iscrizione : 11.09.15

Torna in alto Andare in basso

Chiamata per competenze=precario a vita Empty Re: Chiamata per competenze=precario a vita

Messaggio Da Geko Dom Lug 10, 2016 8:10 pm

Allora ok, sono su cattedra curricolare, il DS mi sceglie e lavoro per 3 anni.
Ma durante questi 3 anni ho avuto qualche diverbio col DS, nulla di grave ma...non ci stiamo simpatici.
Il DS ha il potere, gli strumenti, per non rinnovarmi il contratto e togliermi finalmente dalle p@@e ?

Grazie
Geko
Geko

Messaggi : 377
Data d'iscrizione : 14.06.11

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Chiamata per competenze=precario a vita Empty Re: Chiamata per competenze=precario a vita

Messaggio Da Ilariagala Dom Lug 10, 2016 11:31 pm

La differenza a me risulta, nella legge si legge che il ptof
"indica gli
insegnamenti e le discipline tali da coprire:
a) il fabbisogno dei posti comuni e di sostegno dell'organico
dell'autonomia, sulla base del monte orario degli insegnamenti, con
riferimento anche alla quota di autonomia dei curricoli e agli spazi
di flessibilita', nonche' del numero di alunni con disabilita', ferma
restando la possibilita' di istituire posti di sostegno in deroga nei
limiti delle risorse previste a legislazione vigente;b) il fabbisogno dei posti per il potenziamento dell'offerta
formativa."
Qui parla proprio di posti comuni, sostegno e potenziamento. Forse intendo male io?

Ilariagala

Messaggi : 125
Data d'iscrizione : 11.09.15

Torna in alto Andare in basso

Chiamata per competenze=precario a vita Empty Re: Chiamata per competenze=precario a vita

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.