assegnazione provvisoria: 104 per nonna o figli, cosa conviene? Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
assegnazione provvisoria: 104 per nonna o figli, cosa conviene? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
assegnazione provvisoria: 104 per nonna o figli, cosa conviene? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
assegnazione provvisoria: 104 per nonna o figli, cosa conviene? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
assegnazione provvisoria: 104 per nonna o figli, cosa conviene? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
assegnazione provvisoria: 104 per nonna o figli, cosa conviene? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
assegnazione provvisoria: 104 per nonna o figli, cosa conviene? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
assegnazione provvisoria: 104 per nonna o figli, cosa conviene? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
assegnazione provvisoria: 104 per nonna o figli, cosa conviene? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
assegnazione provvisoria: 104 per nonna o figli, cosa conviene? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



assegnazione provvisoria: 104 per nonna o figli, cosa conviene?

+4
Romado72
avidodinformazioni
fragolino1
pippo.russotto
8 partecipanti

Andare in basso

assegnazione provvisoria: 104 per nonna o figli, cosa conviene? Empty assegnazione provvisoria: 104 per nonna o figli, cosa conviene?

Messaggio Da pippo.russotto Lun Lug 25, 2016 1:44 am

Salve a tutti.
Una mia amica produrrà domanda di assegnazione provvisoria.
Lei è madre di 2 figli piccoli (1 e 5 anni) e ha nonna (vedova) con 104 art.3 comma 3.
La nonna risiede nello stesso stabile, ma non fa parte del nucleo familiare, ed ha 4 figli, 3 ultrasessantacinquenni non in grado di assisterla, e un quarto sotto i 65 che non se ne occupa.
1) Lei dice che si può richiedere la precedenza o per i figli o per la 104, non per entrambi. Giusto?
2) Su cosa le conviene puntare?
3) Nel caso optasse per la 104, lo zio sotto i 65 deve produrre dichiarazione che non è in grado di effettuare l'assistenza al soggetto con disabilità in situazioni di gravità, per ragioni esclusivamente oggettive? Giusto?
4) Cosa deve intendere per "ragioni esclusivamente oggettive"?
5) Gli atri cugini, affini di II grado come lei, devono pure fare dichiarazione o basta che la mia amica dichiari di essere l'unica che assiste la nonna?

pippo.russotto

Messaggi : 28
Data d'iscrizione : 29.08.15

Torna in alto Andare in basso

assegnazione provvisoria: 104 per nonna o figli, cosa conviene? Empty Re: assegnazione provvisoria: 104 per nonna o figli, cosa conviene?

Messaggio Da pippo.russotto Dom Ago 07, 2016 5:50 pm

nessuno può aiutare?

pippo.russotto

Messaggi : 28
Data d'iscrizione : 29.08.15

Torna in alto Andare in basso

assegnazione provvisoria: 104 per nonna o figli, cosa conviene? Empty Re: assegnazione provvisoria: 104 per nonna o figli, cosa conviene?

Messaggio Da fragolino1 Lun Ago 08, 2016 1:14 pm

Ero ad inoltrarvi una domanda posta in altro topico

Salve ero a porvi il seguente quesito
Mio padre ha la 104 con i requisiti della gravità (la norma mi da diritto, come referente unico, ai tre giorni di permesso mensile più l'eventuale precedenza nelle a.p.). Egli risiede nel mio stesso comune (Parma) dove io insegno con mia moglie anche lei docente. Per motivi vari (non riesce più a pagare l'affitto ed altro) vuole tornare nella sua casa di origine (che è a Caserta dove andrebbe ad eleggere il suo nuovo domicilio ) dove andremmo a convivere tutti insieme. Ci sarebbero i presupposti per poter chiedere l'assegnazione provvisoria ?

fragolino1

Messaggi : 99
Data d'iscrizione : 28.10.12

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

assegnazione provvisoria: 104 per nonna o figli, cosa conviene? Empty Re: assegnazione provvisoria: 104 per nonna o figli, cosa conviene?

Messaggio Da fragolino1 Lun Ago 08, 2016 2:11 pm

Ritengo il forum una cosa seria e non creato per persone spiritose come te che rispondono in maniera superficiale su questioni e situazioni problematiche che non dovrebbero suscitare ilarità. La prossima volta astieniti dal fare commenti inutili

fragolino1

Messaggi : 99
Data d'iscrizione : 28.10.12

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

assegnazione provvisoria: 104 per nonna o figli, cosa conviene? Empty Re: assegnazione provvisoria: 104 per nonna o figli, cosa conviene?

Messaggio Da fragolino1 Lun Ago 08, 2016 4:57 pm

Avere un genitore o un figlio disabile è un qualcosa che merita rispetto (come si fa a godere di una cosa del genere) e non certo la tua ironia. Non mi sento affatto sbeffeggiato da te: il diritto (che è una cosa seria), d'altronde, prevede e disciplina situazioni meritevoli di tutela preservando alcune categorie dalla discriminazione che nasce da determinati atteggiamenti (tipo il tuo). Se c'è qualcuno che specula, non è il mio caso ancorché, ripeto, queste cose non interessano a chi utilizza questo forum. Pur comprensivo della tua sofferenza ( e delle tue frustrazioni) non risponderò più alle tue provocazioni poiché le ritengo perfettamente inutili.







fragolino1

Messaggi : 99
Data d'iscrizione : 28.10.12

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

assegnazione provvisoria: 104 per nonna o figli, cosa conviene? Empty Re: assegnazione provvisoria: 104 per nonna o figli, cosa conviene?

Messaggio Da pippo.russotto Ven Ago 12, 2016 2:22 am

Caro avidodinformazioni non ti faccio notare che sei volgare, sono uomo di mondo, non mi scandalizzo.
1) Se la legge prevede una cosa, quella è la legge; può essere più o meno giusta dal punto di vista morale, è sempre giusta dal punto di vista legale. Quindi se hai problemi su come funziona la 104 rivolgiti al legislatore.
2) La mia amica è madre di due figli piccoli (1 e 5 anni, vd sopra) e vive nello stesso stabile di una donna anziana, ultranovantenne, invalida al 100% in situazione di gravità, e siccome si fa il culo tutto il giorno con i figli piccoli e la nonna, non ha tempo di scrivere nel forum!
Buona notte

pippo.russotto

Messaggi : 28
Data d'iscrizione : 29.08.15

Torna in alto Andare in basso

assegnazione provvisoria: 104 per nonna o figli, cosa conviene? Empty Re: assegnazione provvisoria: 104 per nonna o figli, cosa conviene?

Messaggio Da Romado72 Ven Ago 12, 2016 9:59 am

Avido avrà anche esagerato con parole non proprio sopraffine, ma la verità è che sta 104 dà una precedenza maggiore a gente che la chiede per parenti e affini entro il terzo grado (leggi pronipoti, prozii, zii degli zii e chi e tutto l'albero genealogico, pure del coniuge), e una precedenza meno importante a gente con figli di 2/3 mesi, per grazia del Signore sanissimi. Quindi, se permetti, un pó di polemica ci sta tutta. Senza contare che si deve presentare pure una dichiarazione con la quale si attesta che gli altri parenti non se ne possono occupare per ragioni esclusivamente "oggettive"... Cioèèè? Ma per favore!!!
Ci sono persone che hanno veramente esigenza di chiedere la 104, vedi la tua amica, ma tantissimi che sono alla caccia di pronipoti, nipoti, zii e cugini che non si sono mai cagati ma che ora cascano a puntino.
In Italia se non hai la 104 non sei nessuno, questa è l'amara verità.
Romado72
Romado72

Messaggi : 3569
Data d'iscrizione : 29.07.13

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

assegnazione provvisoria: 104 per nonna o figli, cosa conviene? Empty Re: assegnazione provvisoria: 104 per nonna o figli, cosa conviene?

Messaggio Da Stefania Biancani Ven Ago 12, 2016 12:01 pm

avidodinformazioni ha scritto:
Se invece la nonna se la smazza veramente allora tutto è regolare; grazie a Dio la tua amica è impegnatissima e non avrà il tempo di farsi il sengue amaro leggendomi.

Non è leggendo i tuoi commenti che chi ha la 104 sul serio si fa il sangue amaro.
Io me lo faccio piuttosto quando sento parentiamiciconoscentidiogniordineegrado che consigliano a mio marito di approfittare della 104 che ha per nostro figlio.
La 104 è una legge, come al solito, sacrosanta per alcuni (anzi, limitata: in casi di disabilità tragiche tre giorni di permesso al mese non sono niente), ma senza controllo, quindi abusatissima. Gli esempi sono sotto gli occhi di tutti e non solo nella scuola. Tutto sta alla coscienza del singolo, come di consueto.
Come diceva una collega in altro topic... "per me il problema è AVERLA, la 104".

Stefania Biancani

Messaggi : 7010
Data d'iscrizione : 01.07.16

Torna in alto Andare in basso

assegnazione provvisoria: 104 per nonna o figli, cosa conviene? Empty Re: assegnazione provvisoria: 104 per nonna o figli, cosa conviene?

Messaggio Da eugenio66 Ven Ago 12, 2016 12:55 pm

Abusare della 104 è un atto gravissimo oltre che, se provato, penalmente rilevabile.

Però mi metto nei panni di chi ha un disabile grave a casa: crisi, giorni passati al pronto soccorso, feste che non esistono più da anni, insomma situazioni devastanti

E cosa sono tre giorni di permesso in questi casi. Nulla.

Non tutte le 104 sono false.

eugenio66

Messaggi : 1411
Data d'iscrizione : 09.05.11

Torna in alto Andare in basso

assegnazione provvisoria: 104 per nonna o figli, cosa conviene? Empty Re: assegnazione provvisoria: 104 per nonna o figli, cosa conviene?

Messaggio Da pippo.russotto Ven Ago 12, 2016 1:43 pm

Caro avidodinformazioni, io purtroppo non conosco tutte le persone che hanno usufruito della 104; sono sicuro che ce ne saranno moltissimi che ne hanno abusato, pur rispettando la legge. Chi invece ne approfitta raggirando la legge va denunciato.
Aggiungo che una delle cose di cui più si abusa in Italia è il cervello, strumento che molti non sono in grado di usare. Basterebbe capire che se la mia amica ha figli di 1 e 5 anni, l'anno scorso....ci puoi arrivare anche tu...aveva solo un figlio di 4 anni. Se poi aggiungi che la nonna è novantenne e generalmente la situazione peggiora con l'età, potresti anche capire che fino a poco fa la mia amica, che quest'anno è stata in congedo, poteva fare 18 ore etc...perché aveva 1 solo figlio e nonna che stava meglio...ma anche questo è un complotto.

pippo.russotto

Messaggi : 28
Data d'iscrizione : 29.08.15

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

assegnazione provvisoria: 104 per nonna o figli, cosa conviene? Empty Re: assegnazione provvisoria: 104 per nonna o figli, cosa conviene?

Messaggio Da malibustacy Ven Ago 12, 2016 2:18 pm

e come si mette allora per persone come me che avendo dvvero un fratello invalido al 100% e unica sorella mi dicono no scusateci tanto hai i tuoi bei genitori che lo assistono, tu non hai precedenze................con una madre invalida 100% residuata da tumore settantenne ma senza art 3 comma 3 e padre settantenne mezzo cecato ma non art 3 comma 3 , e davvero mio fratello ha solo come me come referente perchè ditemi se a 70 anni e malati ( MA SENZA ART3 COMMA 3) si puo avere ancora la forza di prendersi cura di un figlio da mattina a sera , notte, ecc.........


MA DOV'E' LA GIUSTIZIA?????????????DOVREI FAR TRASFORMARE ILLEGALMENTE L'INVALIDITA DI MIA MADRE E DI MIO PADRE IN ART 3 COMMA 3 PER DIMOSTRARE CHE SONO CADAVERI AMBULANTI CHE NON CE LA FANNO AD ANDARE AVANTI????????????????????????'ED IO DOVREI AVERE MISERA TERZA PRECEDENZA ESSENDO UNICA SORELLA??????????????

MA ANDATE A F.......... MINISTRI DI MERDA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
malibustacy
malibustacy

Messaggi : 3014
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

assegnazione provvisoria: 104 per nonna o figli, cosa conviene? Empty Re: assegnazione provvisoria: 104 per nonna o figli, cosa conviene?

Messaggio Da Cozza Ven Ago 12, 2016 2:25 pm

malibustacy ha scritto:e come si mette allora per persone come me che avendo dvvero un fratello invalido al 100% e unica sorella mi dicono no scusateci tanto hai i tuoi bei genitori che lo assistono, tu non hai precedenze................con una madre invalida 100% residuata da tumore settantenne ma senza art 3 comma 3 e padre settantenne mezzo cecato ma non art 3 comma 3 , e davvero mio fratello ha solo come me come referente perchè ditemi se a 70 anni e malati ( MA SENZA ART3 COMMA 3) si puo avere ancora la forza di prendersi cura di un figlio da mattina a sera , notte, ecc.........


MA DOV'E' LA GIUSTIZIA?????????????DOVREI FAR TRASFORMARE ILLEGALMENTE L'INVALIDITA DI MIA MADRE E DI MIO PADRE IN ART 3 COMMA 3 PER DIMOSTRARE CHE SONO CADAVERI AMBULANTI CHE NON CE LA FANNO AD ANDARE AVANTI????????????????????????'ED IO DOVREI AVERE MISERA TERZA PRECEDENZA ESSENDO UNICA SORELLA??????????????

MA ANDATE A F.......... MINISTRI DI MERDA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
se può consolarti...
nonna di mio marito, attualmente centounoanni, sta bene come si può stare a quell'età (e ci baciam tutti i gomiti, sia chiaro).
ho scoperto che due anni fa aveva fatto richiesta di accompagnatoria...negata.
ora ci riproveremo...mica per altro...ma la badante che comunque la assiste ha un bel costo...tutto a carico della famiglia, ovvio.
poi vedi in tv i falsi invalidi...e ti vien da fanxulizzare il resto del mondo...
Cozza
Cozza

Messaggi : 10689
Data d'iscrizione : 08.11.10

Torna in alto Andare in basso

assegnazione provvisoria: 104 per nonna o figli, cosa conviene? Empty Re: assegnazione provvisoria: 104 per nonna o figli, cosa conviene?

Messaggio Da Ospite Ven Ago 12, 2016 3:14 pm

Nella mia breve carriera come docente posso dire di non aver mai conosciuto un collega con una 104 vera. Magari avevano si dei parenti con disabilità ma di certo non se ne occupavano, però usufruivano delle agevolazioni offerte dalla 104 per scavalcare gli altri nelle graduatorie o per allungare le vacanze di Natale e quelle di Pasqua. Le 104 di nonni, cognati e parenti affini mi fanno onestamente ridere.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

assegnazione provvisoria: 104 per nonna o figli, cosa conviene? Empty Re: assegnazione provvisoria: 104 per nonna o figli, cosa conviene?

Messaggio Da Cozza Ven Ago 12, 2016 4:25 pm

io avendo purtroppo usufruito, per breve tempo aripurtroppo, della 104 per mio padre...dormendo direttamente spesso dai miei per reale e pratica assistenza, facendo la notte in ospedale e andando la mattina dopo a scuola, chiamando la scuola dal taxi che mi portava, di corsa, in ospedale, avvertendo che no, mi dispiace, ma proprio quel giorno avrei usufruito di uno dei tre giorni cui avevo diritto in un mese e sì, mi dispiaceva avvertire solo a quell'ora ma il ricovero d'emergenza non era stato davvero possibile prevederlo...avendo usufruito in una sola volta di uno di quei giorni per me, solo per me, perchè avevo avuto avuto un crollo pure io dopo sei mesi di vita così...e mi sentivo pure in colpa perchè quel giorno l'ho poi passato davvero a letto, a dormire, mentre un parente mi sostituiva come badante/infermiera dopo che, follia della casualità, il giorno prima avevo riportato a casa mio padre dall'ospedale, la mattina...e la sera mi ero ritrovata in altro ospedale, sempre d'urgenza, per mia madre...
dopo mesi così, difficili, ma davvero, per tutti quelli che mi stavano vicino e non solo per chi quella 104 me l'aveva permessa...vado a scuola e mi mettono, dopo gentile e regolare richiesta, a fare una supplenza durante l'ora buca: la collega che vive a milano da sempre, come al solito si era presa i tre giorni di 104, ai quali aveva sacrosanto diritto per legge, allungando così, come sempre, le vacanze...per "assistere" il genitore che vive dall'altra parte dell'Italia...
la 104 è sacra, sia chiaro, per fortuna che c'è...
ma come vado sempre dicendo...probabilmente andrebbero cambiate le modalità di assegnazione (oltre che ovviamente verificate quelle in corso spesso ottenute con certificati "facilotti" -che anche qui, consentitemi una parentesi...io con un genitore con prognosi di vita di pochi mesi...con lastre e tac alla mano...ho comunque dovuto portarlo a fare la regolare visita medica davanti alla commissione che regolare l'attribuzione di 104...come sia possibile ottenerla in maniera truffaldina è materia a me sconosciuta-)
Cozza
Cozza

Messaggi : 10689
Data d'iscrizione : 08.11.10

Torna in alto Andare in basso

assegnazione provvisoria: 104 per nonna o figli, cosa conviene? Empty Re: assegnazione provvisoria: 104 per nonna o figli, cosa conviene?

Messaggio Da pippo.russotto Lun Ago 15, 2016 3:52 pm

Caro avidodinformazioni andare su internet e mettere un post richiede 5 minuti, cambiare un pannolino richiede 5 minuti, cambiare un pannolone richiede 5 minuti, preparare il latte richiede 5 minuti...solo che purtroppo in una giornata c'è un numero finito di 5 minuti....soprattutto per chi si fa il mazzo. Sono genitore anch'io e ti assicuro che prima di avere figli credevo pure io che si potesse scrivere post col bimbo in braccio! Ti chiedo: tu sei in grado di scrivere posti con un bimbo di 5 anni sulle ginocchia? Io ti assicuro che non ci sono mai riuscito!

pippo.russotto

Messaggi : 28
Data d'iscrizione : 29.08.15

Torna in alto Andare in basso

assegnazione provvisoria: 104 per nonna o figli, cosa conviene? Empty Re: assegnazione provvisoria: 104 per nonna o figli, cosa conviene?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.