104 nonna e assegnazione provvisoria Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
104 nonna e assegnazione provvisoria Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
104 nonna e assegnazione provvisoria Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
104 nonna e assegnazione provvisoria Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
104 nonna e assegnazione provvisoria Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
104 nonna e assegnazione provvisoria Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
104 nonna e assegnazione provvisoria Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
104 nonna e assegnazione provvisoria Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
104 nonna e assegnazione provvisoria Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
104 nonna e assegnazione provvisoria Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



104 nonna e assegnazione provvisoria

4 partecipanti

Andare in basso

104 nonna e assegnazione provvisoria Empty 104 nonna e assegnazione provvisoria

Messaggio Da toll Lun Giu 10, 2013 7:07 am

Buongiorno a tutti e grazie per il servizio che offrite. Ho cercato tra i vari topic e analizzato anche la bozza CCNI utilizzi di quest'anno, ma non ho trovato una risposta esauriente. Sono una neoimmessa 2012 e quindi soggetta al blocco quinquennale, ma mia nonna ha appena ricevuto l'esito della visita di accertamento dello stato di invalidità (art. 3, comma 3 - handicap grave). Da quanto ho capito, posso richiedere in qualità di nipote (parentela secondo grado) l'assistenza e quindi diventare riferente unico. A questo punto però mi sorgono alcune domande:

1) Mia nonna ha una figlia (mia madre, che però ha più di 65 anni) e ci sono anche mio padre (anche lui più di 65 anni) e mia sorella (40 anni). Devo presentare una dichiarazione personale per l'esclusività dell'assistenza o sono mia madre/mio padre e mia sorella che devono dichiarare eventualmente di non poterla accudire?;

2) Sono l'unica convivente di mia nonna, visto che i miei e mia sorella abitano in un'altra casa; nello stato di famiglia siamo solo io e mia nonna, gli altri sono tutti insieme in un altro stato di famiglia. Occorre comunque produrre dichiarazione di esclusività dell'assistenza? Mi sembra di capire di no;

3) Oltre al verbale dell'accertamento della commissione (in cui viene dichiarato l'handicap grave) e all'eventuale dichiarazione (mia o dei miei familiari) per l'esclusività, devo consegnare altro alla segreteria della mia scuola?;

4) Visti i tempi risicati, faccio in tempo per metà luglio (periodo in cui presumibilmente bisognerà presentare domanda di AP) a sfruttare la 104 di mia nonna per richiedere l'assegnazione? Mi spiego: dal momento in cui consegno tutte le carte a scuola ci sono tempi di attesa da considerare per l'eventuale approvazione da parte del dirigente (o di qualcun altro)?.

Grazie mille in anticipo per la vostra preziosa consulenza.

toll

Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 10.06.13

Torna in alto Andare in basso

104 nonna e assegnazione provvisoria Empty Re: 104 nonna e assegnazione provvisoria

Messaggio Da dennis37 Lun Giu 10, 2013 7:40 am

Toll non preoccuparti per i documenti da consegnare a scuola. Quelli servono principalmente per i 3 gg di permesso. Per l'assegnazione provvisoria invece è fondamentale la tua dichiarazione di essere l'unica persona che possa assistere tua nonna. Oltre alla tua dichiarazione è preferibile presentare per ciascun parente una dichiarazione personale spiegando i motivi per i quali non è possibile provvedere all'assistenza della persona disabile. Poi allegherai anche una copia del decreto.
Comunque è presto per parlare di assegnazioni provvisoria adesso. Occorre attendere sempre la fine di luglio se tutto va bene!
Ciao e in bocca al lupo!

dennis37

Messaggi : 1107
Data d'iscrizione : 27.08.12

Torna in alto Andare in basso

104 nonna e assegnazione provvisoria Empty Re: 104 nonna e assegnazione provvisoria

Messaggio Da toll Lun Giu 10, 2013 7:51 am

Grazie dennis per la pronta risposta... Ma devo consegnare dichiarazione mia e dei miei familiari per l'esclusività? Anche se sono l'unica convivente, come da stato di famiglia? Nel CCNI mi sembra che venga specificato che se il referente unico è l'unico che convive con la persona da assistere, allora non serve dichiarare nulla per l'esclusività dell'assistenza.

toll

Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 10.06.13

Torna in alto Andare in basso

104 nonna e assegnazione provvisoria Empty Re: 104 nonna e assegnazione provvisoria

Messaggio Da toll Lun Giu 10, 2013 7:52 am

E poi a chi devo presentare le cose? Sempre e solo alla scuola di servizio? Oppure direttamente allegando i documenti alla domanda?

toll

Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 10.06.13

Torna in alto Andare in basso

104 nonna e assegnazione provvisoria Empty Re: 104 nonna e assegnazione provvisoria

Messaggio Da angela.ferraro.779 Lun Giu 10, 2013 7:56 am

Devi allegare tutta la documentazione nella domanda di assegnazione provvisoria...poi solo successivamente al DS ...per usufruire dei tre giorni....intendo....

angela.ferraro.779

Messaggi : 164
Data d'iscrizione : 11.06.12

Torna in alto Andare in basso

104 nonna e assegnazione provvisoria Empty Re: 104 nonna e assegnazione provvisoria

Messaggio Da toll Lun Giu 10, 2013 7:59 am

Ah, quindi a scuola ora non consegno nulla... Allegherò tutto nel momento in cui presenterò la domanda. Mi chiedevo anche se per diventare referente unico occorra presentarsi alla ASL e dichiarare il proprio nome... Mi spiego, mia nonna ha diritto ad avere qualcuno che la assista, ma come fa lo stato a sapere che mi occupo io dell'assistenza? Oppure tutto vien da sé nel momento in cui presento la documentazione allegata alla domanda di assegnazione? Scusate se vi tempesto di domande, ma mi sembra tutto molto fumoso (e a me piacciono le cose chiare e inequivocabili).

toll

Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 10.06.13

Torna in alto Andare in basso

104 nonna e assegnazione provvisoria Empty Re: 104 nonna e assegnazione provvisoria

Messaggio Da giulia boffa Lun Giu 10, 2013 9:02 am

dallo stato di famiglia in autodichiarazione
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

104 nonna e assegnazione provvisoria Empty Re: 104 nonna e assegnazione provvisoria

Messaggio Da toll Lun Giu 10, 2013 9:29 am

Quindi Giulia devo produrre un'autodichiarazione dello stato di famiglia che attesti che io sia l'unica convivente di mia nonna? E con questa poi non devo dichiarare nulla riguardo ad altri familiari che potrebbero assistere la nonna?

toll

Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 10.06.13

Torna in alto Andare in basso

104 nonna e assegnazione provvisoria Empty Re: 104 nonna e assegnazione provvisoria

Messaggio Da toll Lun Giu 10, 2013 9:37 am

In effetti la normativa sembra chiara a riguardo:

"unico affidatario di persona con disabilità in situazione di gravità; tale unicità, deriva dalla circostanza - documentata con autodichiarazione - che eventuali altri parenti o affini non sono in grado di effettuare l’assistenza al soggetto con disabilità in situazione di gravità, per ragioni esclusivamente oggettive.";

"la suddetta autodichiarazione di esclusività non è necessaria laddove il richiedente la precedenza sia il coniuge o il genitore ovvero l’unico parente o affine e che convive con il soggetto con disabilità."

Riflettevo su quell' "unico parente o affine" e se questa dicitura sia equivalente a "unico affidatario". Concettualmente sembrerebbero due cose diverse ("unico affidatario", anche se magari ce ne sono altri; "unico parente o affine", visto che non ce ne sono altri esistenti). In ogni caso però sarebbe un po' assurdo se le due diciture avessero significati diversi: se si è unico parente o affine (esistente), che bisogno c'è di convivere anche col soggetto disabile? Se è l'unico esistente, chi altro potrebbe richiedere l'assistenza?

toll

Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 10.06.13

Torna in alto Andare in basso

104 nonna e assegnazione provvisoria Empty Re: 104 nonna e assegnazione provvisoria

Messaggio Da toll Lun Giu 10, 2013 9:43 am

Nel senso... Se l'affidatario fosse l'unico parente esistente e tuttavia non convivesse col soggetto disabile da assistere, perché dovrebbe produrre un'autodichiarazione che attesti di essere l'unico a potersi occupare del disabile? Mamma mia... Certo che potrebbero scrivere le cose in modo un po' più intelligibile... O forse sono io ad essere troppo rigida per la tendenza tutta italiana all'essere posticci.

toll

Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 10.06.13

Torna in alto Andare in basso

104 nonna e assegnazione provvisoria Empty Re: 104 nonna e assegnazione provvisoria

Messaggio Da giulia boffa Lun Giu 10, 2013 9:54 am

fai autodichiarazione di stato di famiglia, in cui ci sei tu e la nonna
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

104 nonna e assegnazione provvisoria Empty Re: 104 nonna e assegnazione provvisoria

Messaggio Da toll Lun Giu 10, 2013 10:21 am

Ok, grazie! Quindi in teoria non devo scomodare altri familiari... Quelli hanno paura anche della loro ombra e pensano che ogni volta che firmano qualcosa vanno in galera, anche quando dicono la verità. Meglio così.

toll

Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 10.06.13

Torna in alto Andare in basso

104 nonna e assegnazione provvisoria Empty Re: 104 nonna e assegnazione provvisoria

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.