10% IDONEI Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
10% IDONEI Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
10% IDONEI Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
10% IDONEI Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
10% IDONEI Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
10% IDONEI Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
10% IDONEI Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
10% IDONEI Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
10% IDONEI Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
10% IDONEI Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



10% IDONEI

+33
Tornado
LucaFalc
paolo88
GG82
Kairos_85
MaurG
annina83
defraz
Luigiraffaele
simone.zedda
Bede
Rossana63
Daria16
MartaC
arg82
Francesc782405
mone
catiusciagr
visualdrome
dubitoergosum
Gottfried
fidelio1893
Mustang
eliss
Dec
Swallow
neuromancer
Mairu
Michele88
mofuzzz
seasparrow
carletto 2
Robertino
37 partecipanti

Pagina 1 di 12 1, 2, 3 ... 10, 11, 12  Successivo

Andare in basso

10% IDONEI Empty 10% IDONEI

Messaggio Da Robertino Gio Ago 04, 2016 12:54 pm

Vorrei un chiarimento visto che nè il Ministero nè il Provveditorato a cui ho chiesto è capace o vuole darmelo....
La famosa quota del 10% degli idonei del concorso è facile da calcolare per un numero di 10 posti disponibili (1 idoneo....). Nel caso di posti disponibili da 1 a 9 o per 11, 12, 13 ecc... quale dovrebbe essere il numero degli idonei? Sempre 1 fino a 9 posti o........e se sono 11 posti 1,1 di idonei equivale a 2? Misteri....

Robertino

Messaggi : 184
Data d'iscrizione : 31.10.11

Torna in alto Andare in basso

10% IDONEI Empty Re: 10% IDONEI

Messaggio Da carletto 2 Gio Ago 04, 2016 12:57 pm

una delle tante regole scritte a caso, senza pensare alla sua applicazione.

carletto 2

Messaggi : 681
Data d'iscrizione : 12.07.15

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

10% IDONEI Empty Re: 10% IDONEI

Messaggio Da Robertino Gio Ago 04, 2016 10:12 pm

nessuno sa nulla ???????

Robertino

Messaggi : 184
Data d'iscrizione : 31.10.11

Torna in alto Andare in basso

10% IDONEI Empty Re: 10% IDONEI

Messaggio Da mofuzzz Gio Ago 04, 2016 10:59 pm

...secondo me o ci saranno idonei solo per decine di candicati sempre che ci siano nelle regioni di riferimento o faranno una graduatoria nazionale di idonei sul numero totale dei posti messi a concorso per ogni classe... ma sono solo mie ipotesi...

mofuzzz

Messaggi : 82
Data d'iscrizione : 14.06.16

Torna in alto Andare in basso

10% IDONEI Empty Re: 10% IDONEI

Messaggio Da Michele88 Lun Ago 15, 2016 10:55 am

Friuli Venezia Giulia:
Lettere (AD04): 112 posti + 10% idonei = 123 posti in totale. Gli orali si sono conclusi il 9 agosto: abbiamo 135 promossi.
Latino (A011): 13 posti + 10% idonei = 14 posti in totale. Orali tra pochi giorni.
Greco (A013): 2 posti (qui il 10% non è applicabile). Orali tra pochi giorni.
Quindi, in sostanza, sedici persone potrebbero vincere A011 e A013, lasciando ovviamente sedici posti liberi nella graduatoria di merito di Lettere.
A questo punto che accade? Si deve chiamare sempre e comunque fino al candidato collocato al posto 123 oppure si scorre ulteriormente? Mi sono informato e mi è stato detto che, per sicurezza, bisogna collocarsi almeno al 123esimo posto! La quota del 10% vieta ulteriori scorrimenti.

Michele88

Messaggi : 477
Data d'iscrizione : 15.10.11
Età : 36
Località : Trieste

Torna in alto Andare in basso

10% IDONEI Empty Re: 10% IDONEI

Messaggio Da Mairu Lun Ago 15, 2016 12:26 pm

Secondo me si utilizzerà la classica convenzione di arrotondare per difetto da 1 a 4 (o da 11 a 14, da 21 a 24 e così via) e per eccesso da 5 a 9. Mi sembra la soluzione più logica, visto che nel bando non è specificato nulla riguardo a come conteggiare effettivamente il 10%.
Mairu
Mairu

Messaggi : 544
Data d'iscrizione : 14.03.16

Torna in alto Andare in basso

10% IDONEI Empty Re: 10% IDONEI

Messaggio Da neuromancer Lun Ago 15, 2016 1:25 pm

In Piemonte, per scienze motorie, hanno arrotondato per eccesso:
137 posti a bando
151 in GM

neuromancer

Messaggi : 266
Data d'iscrizione : 27.02.13

Torna in alto Andare in basso

10% IDONEI Empty Re: 10% IDONEI

Messaggio Da Swallow Lun Ago 15, 2016 1:27 pm

Una domanda a chi ne sa più di me.
Parlando con persone che lavorano a scuola, la cosa che sembrava loro più assurda era il fatto che questa nuova legge toglie il diritto di essere considerati idonei pur avendo superato un concorso. Una cosa che avviene, credo, per la prima volta, ma non ne sono affatto sicura per cui correggetemi pure.
Ecco mi chiedo, avrebbe senso secondo voi fare ricorso chiedendo che venga riconosciuta l'idoneità e quindi creata una graduatoria dalla quale attingere nei prossimi 3 anni?
Da quanto ho capito io, le graduatorie saranno formate dai vincitori e solo dal 10% di idonei calcolati sul numero dei posti disponibili, è corretto? Quelli che restano fuori vengono dunque cancellati come se non avessero fatto nulla... Eppure, ad esempio nella mia cdc, i posti ci sono, eccome... Non credo basterebbe la graduatoria di chi ha superato (non vinto) il concorso per coprirli tutti. Che situazione assurda...

Swallow

Messaggi : 722
Data d'iscrizione : 13.01.11

Torna in alto Andare in basso

10% IDONEI Empty Re: 10% IDONEI

Messaggio Da carletto 2 Lun Ago 15, 2016 1:38 pm

Molti di quelli che lavorano nella scuola non sanno niente delle nuove modalità per diventare insegnante: loro sono fermi al concetto "idoneità al concorso"="abilitazione" come nei concorsi del secolo scorso.

carletto 2

Messaggi : 681
Data d'iscrizione : 12.07.15

Torna in alto Andare in basso

10% IDONEI Empty Re: 10% IDONEI

Messaggio Da Dec Lun Ago 15, 2016 1:42 pm

Michele88 ha scritto:Friuli Venezia Giulia:
Lettere (AD04): 112 posti + 10% idonei = 123 posti in totale. Gli orali si sono conclusi il 9 agosto: abbiamo 135 promossi.
Latino (A011): 13 posti + 10% idonei = 14 posti in totale. Orali tra pochi giorni.
Greco (A013): 2 posti (qui il 10% non è applicabile). Orali tra pochi giorni.
Quindi, in sostanza, sedici persone potrebbero vincere A011 e A013, lasciando ovviamente sedici posti liberi nella graduatoria di merito di Lettere.
A questo punto che accade? Si deve chiamare sempre e comunque fino al candidato collocato al posto 123 oppure si scorre ulteriormente? Mi sono informato e mi è stato detto che, per sicurezza, bisogna collocarsi almeno al 123esimo posto! La quota del 10% vieta ulteriori scorrimenti.

Sì, dovrebbe essere come ti hanno detto, anche se la cosa ha suscitato molto malcontento.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

10% IDONEI Empty Re: 10% IDONEI

Messaggio Da Dec Lun Ago 15, 2016 1:46 pm

Swallow ha scritto:Una domanda a chi ne sa più di me.
Parlando con persone che lavorano a scuola, la cosa che sembrava loro più assurda era il fatto che questa nuova legge toglie il diritto di essere considerati idonei pur avendo superato un concorso. Una cosa che avviene, credo, per la prima volta, ma non ne sono affatto sicura per cui correggetemi pure.
Ecco mi chiedo, avrebbe senso secondo voi fare ricorso chiedendo che venga riconosciuta l'idoneità e quindi creata una graduatoria dalla quale attingere nei prossimi 3 anni?
Da quanto ho capito io, le graduatorie saranno formate dai vincitori e solo dal 10% di idonei calcolati sul numero dei posti disponibili, è corretto? Quelli che restano fuori vengono dunque cancellati come se non avessero fatto nulla... Eppure, ad esempio nella mia cdc, i posti ci sono, eccome... Non credo basterebbe la graduatoria di chi ha superato (non vinto) il concorso per coprirli tutti. Che situazione assurda...

Io penso che qualcuno che proporrà ricorsi su questo punto si troverà (se ne sono fatti anche di più assurdi), ma bisogna considerare che questo vincolo non è solo nel bando, ma nella legge 107, su cui solo la Corte Costituzionale può esprimersi. Perciò non sarà tanto facile vincerli. Se ci saranno, noi come al solito non daremo consigli perché ognuno è libero di spendere i suoi soldi come meglio crede.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

10% IDONEI Empty Re: 10% IDONEI

Messaggio Da Swallow Lun Ago 15, 2016 1:53 pm

Dec ti ringrazio, mi rendo conto in effetti che è una cosa un po' tirata... Già quando me lo dicevano mi sembrava un po' al limite. Comunque mi hai dato un'informazione che mi chiarisce le idee e di questo ti ringrazio, non chiederò consigli su eventuali ricorsi. Mi mancavano più che altro elementi per comprendere meglio la situazione. Grazie ancora.

Swallow

Messaggi : 722
Data d'iscrizione : 13.01.11

Torna in alto Andare in basso

10% IDONEI Empty Re: 10% IDONEI

Messaggio Da eliss Mar Ago 16, 2016 5:12 pm

Se sei 12° e i posti sono 10....10+10%=11 sei fuori...e ok!!! Ma se uno degli undici rifiuta perchè magari ha vinto un'altra classe di concorso...perchè il posto deve restare vuoto se c'è quel povero 12° che è rimasto fuori per un nulla??? Questo veramente continuo a non capirlo! Sempre di gente che ha superato il concorso si tratta...e sempre la quota posti+10% viene rispettata...e in più si coprono tutti i posti messi a bando facendo onore alle spese fatte!

eliss

Messaggi : 193
Data d'iscrizione : 02.03.16

Torna in alto Andare in basso

10% IDONEI Empty Re: 10% IDONEI

Messaggio Da Mairu Mar Ago 16, 2016 9:01 pm

Il problema sta nel modo in cui vengono scritte le cose. Se nel bando si dice che la graduatoria sarà costituita dai posti banditi + il 10%, gli USR non possono che attenersi alle regole. Il discorso che fai tu, eliss, che io trovo sensatissimo, purtroppo non regge, in quanto la GM viene scritta prima delle assunzioni e non può essere modificata successivamente, almeno se ciò non è previsto dalla normativa.
Nel caso che hai presentato l'11° potrebbe rifiutare al 3° anno di vigenza delle GM. Dopo 3 anni si riscrive la graduatoria e si aggiunge un'altra persona? Sarebbe impensabile. Secondo me è assurda proprio la soglia del 10%. Si doveva stilare una graduatoria di idonei, poi si sarebbe dovuto assumere in base ai posti disponibili: ovviamente in cdc vuote si sarebbe scorsa tutta la graduatoria di idonei, in quelle più affollate si sarebbero scorse le graduatorie fin dove possibile.
Mairu
Mairu

Messaggi : 544
Data d'iscrizione : 14.03.16

Torna in alto Andare in basso

10% IDONEI Empty Re: 10% IDONEI

Messaggio Da carletto 2 Mar Ago 16, 2016 11:51 pm

Il 10% in più è proprio deciso per i casi di scorrimento di graduatorie dovuto a rinunce, e non per assumere più persone dei posti banditi: quel 10% è già comprensivo delle rinunce. Se avessero avuto intenzione di scorrere oltre, non avrebbero messo il limite del 10%.

Sapete cosa mi fa rabbia? Che quasi nessuno si preoccupa mai di leggere le leggi e i decreti quando vengono fuori (la legge 107), salvo poi cascare dal pero quando si tratta di applicarli sulla loro pelle. Poi magari si lamentano che dalle altre categorie non c'è solidarietà verso gli insegnanti... se nemmeno gli insegnanti si interessano di quello che succede loro, figurarsi quanto gliene deve fregare agli altri.


Ultima modifica di carletto 2 il Mar Ago 16, 2016 11:57 pm - modificato 1 volta.

carletto 2

Messaggi : 681
Data d'iscrizione : 12.07.15

Torna in alto Andare in basso

10% IDONEI Empty Re: 10% IDONEI

Messaggio Da Ospite Mar Ago 16, 2016 11:57 pm

carletto 2 ha scritto:alt. il 10% in più non è perché così si possono assumere più persone rispetto ai posti banditi.
se ci sono 10 posti banditi, e tutti i primi 10 accettano, l'11 resta al palo anche ci sono ulteriori posti liberi.

questo non è scritto in alcuna legge

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

10% IDONEI Empty Re: 10% IDONEI

Messaggio Da carletto 2 Mer Ago 17, 2016 12:02 am

HTC_2016 ha scritto:
carletto 2 ha scritto:alt. il 10% in più non è perché così si possono assumere più persone rispetto ai posti banditi.
se ci sono 10 posti banditi, e tutti i primi 10 accettano, l'11 resta al palo anche ci sono ulteriori posti liberi.

questo non è scritto in alcuna legge

L 107/15, art. 1, comma 109, lettera a) ha scritto:
(...)
I soggetti utilmente collocati nelle graduatorie di merito dei concorsi pubblici per titoli ed esami del personale docente sono assunti, nei limiti dei posti messi a concorso (...)

carletto 2

Messaggi : 681
Data d'iscrizione : 12.07.15

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

10% IDONEI Empty Re: 10% IDONEI

Messaggio Da Ospite Mer Ago 17, 2016 11:34 am

C080 ha scritto:
HTC_2016 ha scritto:

questo non è scritto in alcuna legge

appunto...fate i concorsi e non leggete neanche il bando...

Sai, mi sono preoccupato prima di vincerlo, invece che di stare a fantasticare sui posti e a lagnarmi di tutto e di più qui sul forum.
Mi era sfuggita la locuzione, ha ragione carletto.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

10% IDONEI Empty Re: 10% IDONEI

Messaggio Da Mairu Mer Ago 17, 2016 5:52 pm

carletto 2 ha scritto:Il 10% in più è proprio deciso per i casi di scorrimento di graduatorie dovuto a rinunce, e non per assumere più persone dei posti banditi: quel 10% è già comprensivo delle rinunce. Se avessero avuto intenzione di scorrere oltre, non avrebbero messo il limite del 10%.

Sapete cosa mi fa rabbia? Che quasi nessuno si preoccupa mai di leggere le leggi e i decreti quando vengono fuori (la legge 107), salvo poi cascare dal pero quando si tratta di applicarli sulla loro pelle. Poi magari si lamentano che dalle altre categorie non c'è solidarietà verso gli insegnanti... se nemmeno gli insegnanti si interessano di quello che succede loro, figurarsi quanto gliene deve fregare agli altri.

Io ho ritenuto assurda la soglia del 10% dal primo giorno in cui è stata nominata e la trovo assurda adesso.

Tuttavia che la soglia del 10% sia stata pensata solo per i casi di rinunce mi lascia qualche dubbio, se permetti. Come fa il Miur a sapere che le rinunce saranno solo il 10% in tutte le classi di concorso? Quella percentuale è stata stabilita esclusivamente per limitare la presenza di liste infinite di idonei che nei precedenti concorsi erano la norma.
La situazione delle varie classi di concorso è molto eterogenea e una limitazione simile, fissata per legge per tutte le cdc, è insensata. In molte cdc si supererà il 10% di rinunce, lasciando liberi alcuni posti banditi. Sempre poi che in quelle stesse cdc il numero di coloro che superano le prove non sia inferiore a quello dei posti banditi, perché allora in questo caso i posti banditi che vanno persi aumentano notevolmente.
Mairu
Mairu

Messaggi : 544
Data d'iscrizione : 14.03.16

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

10% IDONEI Empty Re: 10% IDONEI

Messaggio Da fidelio1893 Mer Ago 17, 2016 7:31 pm

Allora, scusate, ma leggendo il testo unico così come modificato dalla 107 mi sembra di poter dire che i "vincitori" (secondo me i "corrispondenti ai posti banditi") sono assunti immediatamente:

"art 400 comma 19. Conseguono la nomina i candidati dichiarati vincitori che si collocano in una posizione utile in relazione al numero delle cattedre o posti messi a concorso"

Stop.

e poi:

“Art. 437. Nomina in prova e decorrenza della nomina
1. Il personale docente, educativo e direttivo della scuola e delle
istituzioni educative è nominato in prova.
2. La nomina decorre dalla data di inizio dell’anno scolastico

Quindi la suddivisione tra GM e GAE andrebbe a farsi benedire...i "vincitori" sarebbero assunti per legge, secondo me tutti in massa a prescindere dalla GAE residua, dai posti della mobilità ecc ecc.

La GAE residua dovrebbe invece concorrere con il restante 10% della GM (i "non vincitori" per tre anni, non con tutti i 26 in ordine...ma solo con gli ultimi due)

Quindi ipotesi: 24 posti a concorso
24 vincitori
2 GM

i 24 assunti subito (il famoso 15 settembre)
i 2 rimanenti concorrono con la GAE per i successivi tre anni.

Il tutto senza nemmeno dare un'occhiata di sfuggita alla mobilità (nella mia CDC posti liberi "1"), perché la legge della mobilità non fa testo e dice chiaramente che "i vincitori che si collocano in una posizione utile in relazione al numero delle cattedre o posti messi a concorso conseguono la nomina" non che ci debba essere un'effettiva disponibilità di ambito o altro...

Io dovrei essere (a scanso di sorprese che non mi aspetto purtroppo...) l'ultimo di quei due "non vincitori".
Il che significherebbe, se non sbaglio, che nel prossimo triennio (a leggere la lettera della legge, non oscuri regolamenti ministeriali o interpretazioni) che le prime quattro cattedre che si dovessero liberare, due andrebbero a GAE, e due a i due ultimi (l'ultimissimo dei 24+2 sono io...).

Questo ragionamento non combacia per niente con la "vulgata" dei posti liberi da mobilità da dividere per tre anni con tutta la GM. E a dire la verità, mi sembra un ragionamento (quello della legge) anche molto sensato.
1. chi fa un concorso e "lo vince" è assunto senza se e senza ma (giusto direi) da subito, anche se per fare fotocopie, per dire.
2. gli idonei entro il 10% concorrono con GAE

fidelio1893

Messaggi : 89
Data d'iscrizione : 09.08.16

Torna in alto Andare in basso

10% IDONEI Empty Re: 10% IDONEI

Messaggio Da Ospite Mer Ago 17, 2016 8:24 pm

Fidelio, la vulgata, come la chiami te, è la realtà di come stanno le cose; inizia ad abituartici anche se è dura e purtroppo non di tua convenienza.

Il tuo ragionamento coincide esattamente con quel che Fantozzi espresse in merito alla Corazzata Potemkin

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

10% IDONEI Empty Re: 10% IDONEI

Messaggio Da Ospite Mer Ago 17, 2016 8:32 pm

fidelio1893 ha scritto:
1. chi fa un concorso e "lo vince" è assunto senza se e senza ma (giusto direi) da subito, anche se per fare fotocopie, per dire.
2. gli idonei entro il 10% concorrono con GAE

poi c'era la marmotta che incartava la cioccolata..

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

10% IDONEI Empty Re: 10% IDONEI

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 12 1, 2, 3 ... 10, 11, 12  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.