Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Consiglio su sostegno e delucidazioni

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
LetiziaF

MessaggioOggetto: Consiglio su sostegno e delucidazioni   Dom Ago 14, 2016 7:18 pm

ciao a tutti, oggi chiacchierando sul gruppo studio sostegno di FB mi è stato detto che probabilmente molti dei "potenziati" sostituiranno anche gli specializzati sul sostegno, pur non essendo specializzati...
ora mi chiedo: questo lo decide il preside? è scritto in qualche tabella? si potrebbe sapere quanti posti di sostegno rimangono quest'anno alla seconda fascia nella propria provincia (esclusi i potenziati sul sostegno o attribuiti al sostegno?)

io è da ottobre dello scorso anno che sto riassumendo vari libri e materiali e che mi sto preparando al concorso del tfa sostegno... ora... io penso che ne valga ancora la pena, anche perché i posti per la secondaria sono - secondo i numeri riferiti tempo fa - più o meno gli stessi dello scorso ciclo...
però non vorrei vedere tutti i miei sacrifici buttati...
Tornare in alto Andare in basso
@melia

MessaggioOggetto: Re: Consiglio su sostegno e delucidazioni   Dom Ago 14, 2016 7:47 pm

Non credo che, se in una scuola sono assegnati x docenti di sostegno, il DS possa prenderne di meno e sostituirli con i potenziatori.
Nella mia scuola al momento abbiamo una sola ragazzina con handicap cognitivo grave, le sono state assegnate 9 ore di sotegno con un docente di materie scientifiche. Il DS, dopo aver scoperto che un potenziatore di materie letterarie aveva anche la specializzazione su sostegno, gli ha affidato alcune ore con la ragazzina. Quindi nessuna sottrazione di cattedre al sostegno, solo un vantaggio per la studentessa.
tellina

MessaggioOggetto: Re: Consiglio su sostegno e delucidazioni   Dom Ago 14, 2016 7:50 pm

io penso che capiterà di sostituire ANCHE sos...come altre materie, tutte.
piuttosto immagino, in situazioni estreme magari con ragazzini in difficoltà ma senza certificazioni...un potenziatore che lavorerà a stretto contatto con quel caso, in quella classe...come se fosse docente di sostegno (che comunque non esisterebbe perché appunto si parla di casi non certificati).
LetiziaF

MessaggioOggetto: Re: Consiglio su sostegno e delucidazioni   Dom Ago 14, 2016 8:02 pm

ciao tellina, quindi in questo caso il potenziatore lavorerebbe sul potenziamento sostegno con casi di svantaggio o di bes non certificati?
sarebbe una bella cosa...
quindi secondo quanto riportato da melia non dovrebbero esserci problemi...

voi sapete quando e se sono già uscite le disponibilità per la secondaria secondo grado dopo la mobilità?
grazie a entrambe

Consiglio su sostegno e delucidazioni
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» consiglio su regalino
» consiglio per la mia tesora luna!..
» Battesimo, delucidazioni
» consiglio su kit di ricostruzione da acquistare
» consiglio gel base