Richiedo consiglio - tfa sostegno o aspettare? Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Richiedo consiglio - tfa sostegno o aspettare? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Richiedo consiglio - tfa sostegno o aspettare? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Richiedo consiglio - tfa sostegno o aspettare? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Richiedo consiglio - tfa sostegno o aspettare? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Richiedo consiglio - tfa sostegno o aspettare? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Richiedo consiglio - tfa sostegno o aspettare? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Richiedo consiglio - tfa sostegno o aspettare? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Richiedo consiglio - tfa sostegno o aspettare? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Richiedo consiglio - tfa sostegno o aspettare? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Richiedo consiglio - tfa sostegno o aspettare?

+2
Annaangelaelvira
maxwell41
6 partecipanti

Andare in basso

Richiedo consiglio - tfa sostegno o aspettare? Empty Richiedo consiglio - tfa sostegno o aspettare?

Messaggio Da maxwell41 Ven Lug 09, 2021 11:10 pm

Ciao a tutti, vorrei un consiglio, poiché mi trovo in un momento della mia vita particolare e sono incerto sul da farsi.
In breve: possiedo una LM 37 e ho tutto in regola per insegnare inglese alle medie e superiori.
Però a livello di titoli (che ora vengono valutati e anche tanto), ho solo la patente europea (arrivo a 2 punti totali) e sono prossimo a prendere l'IELTS (a fine luglio), dunque sono pochini.
Ho letto che FORSE il concorso ordinario sarà a ottobre e beh, non so quanto io possa superarlo, considerando anche che ancora non ho maturato ore di supplenza (mi sono laureato a maggio e ad agosto manderò le MAD). Molta gente (giustamente) mi sorpasserà.
Veniamo a oggi.
Ho letto del TFA sostegno, sesto ciclo. Io potrei partecipare... e ovviamente se dovessi passare tutte le prove, dopo la specializzazione (costosa) avrei il lavoro assicurato e poi dopo 5 anni potrei fare la domanda di trasferimento e insegnare inglese. Insomma, sarebbe magari un modo più veloce per entrare nella scuola. Più veloce ma molto costoso e impegnativo, ovviamente.
Beh, non sono sicuro su cosa fare. Voi cosa mi consigliate? Non so se buttarmi nel sostegno e provarci o tentare per quest'anno le MAD, acquisire altri titoli, e l'anno prossimo inserirmi in graduatoria aspettando un altro concorso ordinario che chissà quando sarà. Cosa sapete dirmi in base alla vostra esperienza? Ho 26 anni.
maxwell41
maxwell41

Messaggi : 233
Data d'iscrizione : 20.04.18

Torna in alto Andare in basso

Richiedo consiglio - tfa sostegno o aspettare? Empty Re: Richiedo consiglio - tfa sostegno o aspettare?

Messaggio Da Annaangelaelvira Sab Lug 10, 2021 1:14 am

Il TFA è organizzato per consentire la partecipazione di chi già insegna, quindi puoi sia tentare il TFA che mandare le MAD.
Il TFA sarà anche costoso ma è un investimento, non uno sperpero.
Poi il prossimo anno potrai iscriverti in GPS e col sostegno lavorerai di certo e potrai attendere tranquillamente i concorsi successivi.
Se ti sei laureato a maggio come hai fatto ad iscriverti al concorso nel 2020?  Perché per il concorso di ottobre le iscrizioni si sono tenute un anno fa, poi il covid ha bloccato tutto.
E i 24CFU sociopsicoeccecc. li hai acquisiti? Perché senza quelli né TFA né GPS.

Annaangelaelvira

Messaggi : 2310
Data d'iscrizione : 03.09.15

Torna in alto Andare in basso

Richiedo consiglio - tfa sostegno o aspettare? Empty Re: Richiedo consiglio - tfa sostegno o aspettare?

Messaggio Da maxwell41 Sab Lug 10, 2021 1:50 am

Annaangelaelvira ha scritto:Il TFA è organizzato per consentire la partecipazione di chi già insegna, quindi puoi sia tentare il TFA che mandare le MAD.
Il TFA sarà anche costoso ma è un investimento, non uno sperpero.
Poi il prossimo anno potrai iscriverti in GPS e col sostegno lavorerai di certo e potrai attendere tranquillamente i concorsi successivi.
Se ti sei laureato a maggio come hai fatto ad iscriverti al concorso nel 2020?  Perché per il concorso di ottobre le iscrizioni si sono tenute un anno fa, poi il covid ha bloccato tutto.
E i 24CFU sociopsicoeccecc. li hai acquisiti? Perché senza quelli né TFA né GPS.

Ciao, grazie per la risposta.
Infatti vorrei tentare entrambe le strade, tanto mica è detto che col tfa entro sicuro, intanto si prova a entrare.
Grazie per il gentile consiglio. Quindi mi consigli di farlo? Esatto, poi potrei attendere di fare domanda di trasferimento e insegnare la mia materia.

No, non mi sono iscritto nel 2020, intendevo un probabile e ipotetico concorso scuola futuro ordinario, ho preso quello di ottobre come esempio. Difatti il concorso di ottobre non potrei nemmeno farlo quindi sono sempre più orientato al sostegno. Iniziare col sostegno per poi avanzare.
Sì, ho già i 24 cfu

Diciamo che l'altra alternativa sarebbe sperare nelle MAD, prendere altri titoli, iscriversi poi alle GPS e aspettare che mi chiamino per poi aspettare concorsi successivi che chissà quando saranno. Il TFA invece sarebbe una sicurezza in più per lavorare subito e non in maniera saltuaria e precaria come accade per le MAD o GPS. Per questo mi sto sempre più convincendo a tentarlo seriamente. Che ne pensi data la mia situazione?
maxwell41
maxwell41

Messaggi : 233
Data d'iscrizione : 20.04.18

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Richiedo consiglio - tfa sostegno o aspettare? Empty Re: Richiedo consiglio - tfa sostegno o aspettare?

Messaggio Da maxwell41 Sab Lug 10, 2021 11:35 am

grazie mille. più consigli mi date, più riuscirò a decidere in maniera giusta ed equilibrata. grazie .

Altra domanda: se si dovesse superare il TFA, poi (oltre alle supplenze) per entrare di ruolo bisognare partecipare a un concorso solo per il sostegno, giusto? E chissà quando sarà... ho letto che a breve dovrebbe uscire il bando comunque.
maxwell41
maxwell41

Messaggi : 233
Data d'iscrizione : 20.04.18

Torna in alto Andare in basso

Richiedo consiglio - tfa sostegno o aspettare? Empty Re: Richiedo consiglio - tfa sostegno o aspettare?

Messaggio Da Annaangelaelvira Sab Lug 10, 2021 12:54 pm

Se se intenzionato ad insegnare sul sostegno, che oltretutto ti darà una consapevolezza più completa dei problemi dell’handicap e dell’inclusione,
Inizia subito a prepararti e tenta il TFA.

Annaangelaelvira

Messaggi : 2310
Data d'iscrizione : 03.09.15

Torna in alto Andare in basso

Richiedo consiglio - tfa sostegno o aspettare? Empty Re: Richiedo consiglio - tfa sostegno o aspettare?

Messaggio Da Suzanne Sab Lug 10, 2021 1:55 pm

gaemadge ha scritto: se dovessi passare tutte le prove, dopo la specializzazione (costosa) avrei il lavoro assicurato e poi dopo 5 anni potrei fare la domanda di trasferimento e insegnare inglese. Insomma, sarebbe magari un modo più veloce per entrare nella scuola. Più veloce ma molto costoso e impegnativo, ovviamente.

Non è esattamente così: il TFA sostegno ti dà buone possibilità di lavorare su sostegno (e dà punteggio anche per le classi comuni da gps) ma lavoreresti comunque da precario fino a quando non supererai un concorso (salvo eventuali sanatorie nei prossimi anni). Se vivi al nord, attualmente con la specializzazione hai buone possibilità di prendere comunque un posto al 31 agosto. Se un domani dovessi andare di ruolo su sostegno, per il passaggio su materia dovresti comunque prendere l'abilitazione, altrimenti resterai vincolato al sostegno.
Io ti consiglio di farlo se può piacerti lavorare con i ragazzi con disabilità, altrimenti eviterei di investirci tempo e soldi.

Suzanne

Messaggi : 113
Data d'iscrizione : 11.11.16

Torna in alto Andare in basso

Richiedo consiglio - tfa sostegno o aspettare? Empty Re: Richiedo consiglio - tfa sostegno o aspettare?

Messaggio Da maxwell41 Sab Lug 10, 2021 3:17 pm

Suzanne ha scritto:
gaemadge ha scritto: se dovessi passare tutte le prove, dopo la specializzazione (costosa) avrei il lavoro assicurato e poi dopo 5 anni potrei fare la domanda di trasferimento e insegnare inglese. Insomma, sarebbe magari un modo più veloce per entrare nella scuola. Più veloce ma molto costoso e impegnativo, ovviamente.

Non è esattamente così: il TFA sostegno ti dà buone possibilità di lavorare su sostegno (e dà punteggio anche per le classi comuni da gps) ma lavoreresti comunque da precario fino a quando non supererai un concorso (salvo eventuali sanatorie nei prossimi anni). Se vivi al nord, attualmente con la specializzazione hai buone possibilità di prendere comunque un posto al 31 agosto. Se un domani dovessi andare di ruolo su sostegno, per il passaggio su materia dovresti comunque prendere l'abilitazione, altrimenti resterai vincolato al sostegno.
Io ti consiglio di farlo se può piacerti lavorare con i ragazzi con disabilità, altrimenti eviterei di investirci tempo e soldi.

Grazie per i chiarimenti.
Io vivo al sud. Ma sarei disposto a spostarmi, anzi vorrei. Prendere il tfa in Sicilia vicino casa e poi andare via. Difatti, ad agosto le MAD le manderò al Nord.
Come prendere l'abilitazione cosa intendi? Io ho la magistrale con tutti i cfu necessari per A24 e A25 e 24 cfu.
maxwell41
maxwell41

Messaggi : 233
Data d'iscrizione : 20.04.18

Torna in alto Andare in basso

Richiedo consiglio - tfa sostegno o aspettare? Empty Re: Richiedo consiglio - tfa sostegno o aspettare?

Messaggio Da Dec Sab Lug 10, 2021 3:25 pm

L'abilitazione è un'altra cosa: si prende in vari modi (concorsi, corsi come SSIS, Tfa o Pas...) che cambiano in continuazione. Tu hai i titoli per accedere alla classe di concorso, ma per il momento non hai l'abilitazione.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Richiedo consiglio - tfa sostegno o aspettare? Empty Re: Richiedo consiglio - tfa sostegno o aspettare?

Messaggio Da maxwell41 Sab Lug 10, 2021 3:32 pm

Dec ha scritto:L'abilitazione è un'altra cosa: si prende in vari modi (concorsi, corsi come SSIS, Tfa o Pas...) che cambiano in continuazione. Tu hai i titoli per accedere alla classe di concorso, ma per il momento non hai l'abilitazione.

Ok ma attualmente i titoli non sono già abilitanti? Cioè avevo letto che bastavano i cfu necessari e i 24 (al momento).

maxwell41
maxwell41

Messaggi : 233
Data d'iscrizione : 20.04.18

Torna in alto Andare in basso

Richiedo consiglio - tfa sostegno o aspettare? Empty Re: Richiedo consiglio - tfa sostegno o aspettare?

Messaggio Da Dec Sab Lug 10, 2021 3:37 pm

No, l'unica laurea abilitante per l'insegnamento è quella in scienze della formazione primaria per l'insegnamento nella scuola primaria e dell'infanzia.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Richiedo consiglio - tfa sostegno o aspettare? Empty Re: Richiedo consiglio - tfa sostegno o aspettare?

Messaggio Da maxwell41 Sab Lug 10, 2021 3:56 pm

Ok.
Quindi ora si prende tramite i concorsi scuola.

Non so se farò il tfa, me la penso.

Io spero di essere preso al nord per una supplenza tramite MAD di almeno 6 o più mesi.
maxwell41
maxwell41

Messaggi : 233
Data d'iscrizione : 20.04.18

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Richiedo consiglio - tfa sostegno o aspettare? Empty Re: Richiedo consiglio - tfa sostegno o aspettare?

Messaggio Da maxwell41 Sab Lug 10, 2021 7:08 pm

Ti ringrazio per la dettagliata risposta. Ovviamente spero di non capitare in classi del genere. Ingranerò col tempo.
Ok scusa, "incarico". Vorrei farne abbastanza con le MAD per acquisire punteggi.
Come mai pensi che il concorso favorirà i giovani? In base a cosa?
E hai detto che la domanda ti trasferimento è una possibilità, non un diritto: nel senso che potrebbe essere rigettata?
maxwell41
maxwell41

Messaggi : 233
Data d'iscrizione : 20.04.18

Torna in alto Andare in basso

Richiedo consiglio - tfa sostegno o aspettare? Empty Re: Richiedo consiglio - tfa sostegno o aspettare?

Messaggio Da Dec Dom Lug 11, 2021 12:48 am

gaemadge ha scritto:Come mai pensi che il concorso favorirà i giovani? In base a cosa?

Io ho fatto un concorso quando non ero più giovane e non penso affatto che sia così. Per me si tratta solo di un pregiudizio, anche se molto diffuso, perché i giovani sarebbero freschi di studi, avrebbero più tempo per studiare perché non hanno famiglia, sarebbero più veloci a scrivere al pc e avrebbero riflessi più pronti. Io non penso che una persona di 40-45 anni si sia dimenticata tutto, non abbia più voglia di studiare e non abbia la lucidità per rispondere alle domande. Mi sembra una scusa per chi non riesce a passarli.

gaemadge ha scritto:E hai detto che la domanda ti trasferimento è una possibilità, non un diritto: nel senso che potrebbe essere rigettata?

Se si hanno i requisiti e il punteggio migliore e il posto è disponibile, il trasferimento viene ottenuto.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Richiedo consiglio - tfa sostegno o aspettare? Empty Re: Richiedo consiglio - tfa sostegno o aspettare?

Messaggio Da InsInglese Lun Lug 12, 2021 12:23 am

Ciao, sono insegnante di inglese alle superiori.
In Piemonte abbiamo attualmente 277 cattedre libere e ad aver superato il concorso straordinario (le altre graduatorie sono esaurite) siamo in 112. Oltre la metà delle cattedre resta quindi in mano ai precari, finché non ci saranno i vincitori dell’ordinario che presumo sarà molto difficile perché il Miur dubito avrà molti soldi da investire dopo GM20 e Stem. Il consiglio che mi sento di darti è di fare la materia. Spero ti sia laureato con un voto alto (minimo 105), perché così riesci a lavorare. Per quanto riguarda il sostegno, credo che ci voglia una sorta di vocazione che mi sembra di non riscontrare in te, visto che lo descrivi come un ripiego e già programmi di andare su materia. Se affronti un concorso con l’idea che non sia quello che vuoi dubito riesca a superarlo! Io ti consiglierei quindi di prenderti le certificazioni linguistiche e di inviare mad a raffica, ovunque. Soprattutto in paesini sfortunati. Fai domanda anche nelle scuole private. Prima di iscriverti alle gps controlla i posti disponibili delle province. Se puoi, fai anche un master! In bocca al lupo!

InsInglese

Messaggi : 71
Data d'iscrizione : 09.07.21

Torna in alto Andare in basso

Richiedo consiglio - tfa sostegno o aspettare? Empty Re: Richiedo consiglio - tfa sostegno o aspettare?

Messaggio Da InsInglese Lun Lug 12, 2021 12:23 am

Ciao, sono insegnante di inglese alle superiori.
In Piemonte abbiamo attualmente 277 cattedre libere e ad aver superato il concorso straordinario (le altre graduatorie sono esaurite) siamo in 112. Oltre la metà delle cattedre resta quindi in mano ai precari, finché non ci saranno i vincitori dell’ordinario che presumo sarà molto difficile perché il Miur dubito avrà molti soldi da investire dopo GM20 e Stem. Il consiglio che mi sento di darti è di fare la materia. Spero ti sia laureato con un voto alto (minimo 105), perché così riesci a lavorare. Per quanto riguarda il sostegno, credo che ci voglia una sorta di vocazione che mi sembra di non riscontrare in te, visto che lo descrivi come un ripiego e già programmi di andare su materia. Se affronti un concorso con l’idea che non sia quello che vuoi dubito riesca a superarlo! Io ti consiglierei quindi di prenderti le certificazioni linguistiche e di inviare mad a raffica, ovunque. Soprattutto in paesini sfortunati. Fai domanda anche nelle scuole private. Prima di iscriverti alle gps controlla i posti disponibili delle province. Se puoi, fai anche un master! In bocca al lupo!

InsInglese

Messaggi : 71
Data d'iscrizione : 09.07.21

Torna in alto Andare in basso

Richiedo consiglio - tfa sostegno o aspettare? Empty Re: Richiedo consiglio - tfa sostegno o aspettare?

Messaggio Da Dec Lun Lug 12, 2021 1:03 am

Preciso solo che il concorso ordinario è in programma per l'autunno e nel decreto sostegni bis si fissa anche un termine preciso (15 ottobre):
https://www.orizzontescuola.it/scuola-un-autunno-pieno-di-concorsi-per-i-docenti-straordinario-ordinario-abilitante-info-e-requisiti/

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Richiedo consiglio - tfa sostegno o aspettare? Empty Re: Richiedo consiglio - tfa sostegno o aspettare?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.