Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividi | 

articolo corriere su concorso: la verità viene fuori!

Andare in basso 
Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Seguente
AutoreMessaggio
Mustang

MessaggioTitolo: articolo corriere su concorso: la verità viene fuori!   Mar Ago 23, 2016 9:55 am

Promemoria primo messaggio :

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Alcune parti simpatiche:
"Emerge, racconta la rivista di Giovanni Vinciguerra, «una scarsa capacità di comunicazione scritta, in termini di pertinenza, chiarezza e sequenza logica e una carenza nell’elaborare un testo in modo organico e compiuto. Si ricava anche un campionario di risposte incomplete, errori e veri e propri strafalcioni, che sorprendono in maniera più acuta per il tipo di concorso in questione, ovvero una selezione tra chi si candida a insegnare alle nuove generazioni»."

"Onestamente: c’è qualche mamma che, per solidarietà verso chi soffre il dramma della disoccupazione, affiderebbe suo figlio a un docente di italiano che scrive «cmq» invece di comunque, «X» invece che «per» o «ke» invece di «che»? Ha studiato Dante e Petrarca o il manuale «Abbreviazioni per sms»? E chi accetterebbe un’insegnante che anziché svolgere il tema prescritto si rivolge ai commissari e chiede l’assunzione definendosi «una madre di famiglia con tre figli» alla ricerca del «posto fisso»? Massima comprensione, sia chiaro."

"E tutti, sottolinea Tuttoscuola, avevano già «l’abilitazione all’insegnamento» presa magari «attraverso i percorsi abilitanti post lauream Tfa, Siss e Pas», a questo punto da rovesciare come calzini. Bene: «In alcuni compiti è emersa anche una scarsissima conoscenza dell’italiano, tanto da indurre alcuni commissari a chiedersi se si trattasse di candidati stranieri che non padroneggiavano bene la nostra lingua, salvo poi verificare che erano italianissimi». "
Torna in alto Andare in basso

AutoreMessaggio
catiusciagr

MessaggioTitolo: Re: articolo corriere su concorso: la verità viene fuori!   Mer Ago 24, 2016 3:19 pm

caminante ha scritto:

Perenne cercare sì, ma la dedica a chi?
Agli allievi futuri, alle classi passate,
a quei pezzetti di vita che formiamo e ci formano

Precari si nasce e da precari si cresce,
una strada segnata cercando il nuovo ruolo
tanto tanto diverso dal vecchio

Appartenenze multiple, disponibilità provinciali
plessi che vai, complessi che trovi
siamo fantasmi ma siamo reali

E di nuovo sta iniziando un altro settembre
Saremo supporto
Ci sopporteranno

E daremo anche noi
un altro pezzetto di vita
alla scuola che prima chiamerà...

Bella riflessione! mi ha commossa!
charman

MessaggioTitolo: Re: articolo corriere su concorso: la verità viene fuori!   Mer Ago 24, 2016 3:37 pm

catiusciagr ha scritto:
durbans ha scritto:
Scusate ma, da ignorante, che succede ora alle 23 mila cattedre vacanti?
Leggo questo

E in alcuni casi, ironia del destino, potrebbero essere chiamati alla supplenza docenti appena bocciati nel concorso.

Quarto Mondo.
....
C'è stato di peggio: i bocciati del concorso 2012 d0po pochi mesi del loro "successo" son stati immessi in ruolo se solo erano abilitati con la ssis.
vediamo se qualcuno ricorda qualche caso "importante".

e se non erano abilitati?
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: articolo corriere su concorso: la verità viene fuori!   Mer Ago 24, 2016 3:43 pm

caminante, applausi, fiori sul palco, standing ovation, quel che vuoi tu.
caminante

MessaggioTitolo: Re: articolo corriere su concorso: la verità viene fuori!   Mer Ago 24, 2016 3:50 pm

catiusciagr ha scritto:
Bella riflessione! mi ha commossa!

;o)
caminante

MessaggioTitolo: Re: articolo corriere su concorso: la verità viene fuori!   Mer Ago 24, 2016 3:51 pm

Galadriel ha scritto:
caminante, applausi, fiori sul palco, standing ovation, quel che vuoi tu.

:o)
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: articolo corriere su concorso: la verità viene fuori!   Mer Ago 24, 2016 4:00 pm

Ho scritto alla redazione del Corriere.
Nell'articolo si parla di "errori madornali nelle domande a risposta multipla", tipo quella sulla capitale della Svezia.
Di quale concorso parlano, di grazia, che domande di questo tipo stavolta semplicemente non esistevano?
Swallow

MessaggioTitolo: Re: articolo corriere su concorso: la verità viene fuori!   Mer Ago 24, 2016 5:31 pm

L'articolo parla di "errori madornali perfino nei quiz a risposta chiusa (esempio: qual è la capitale della Svezia? -Parigi -Stoccolma -Bogotà -Madrid)". Mi chiedevo anch'io chi ha avuto domande a risposta chiusa. Non avevamo tutti domande aperte? Qualcuno sa a cosa si riferisce?
avidodinformazioni

MessaggioTitolo: Re: articolo corriere su concorso: la verità viene fuori!   Mer Ago 24, 2016 5:33 pm

Galadriel ha scritto:
Ho scritto alla redazione del Corriere.
Nell'articolo si parla di "errori madornali nelle domande a risposta multipla", tipo quella sulla capitale della Svezia.
Di quale concorso parlano, di grazia, che domande di questo tipo stavolta semplicemente non esistevano?
Hai usato un linguaggio adeguato ? Li hai insultati bene bene, loro ed anche le loro mamme che hanno la colpa di aver fornicato con un uomo invece di un cammello (non sarebbero rimaste incinta) e l'aggravante di non avere abortito ?

Sul loro padre non mi di lungo, vista l'intrinseca incertezza potrei sbagliare bersaglio.
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: articolo corriere su concorso: la verità viene fuori!   Mer Ago 24, 2016 6:31 pm

ahahah... no no. Gli ho detto di informarsi prima di scrivere, che non ci fanno troppo bella figura se parlano di cose inesistenti.
Non è mio costume insultare le mamme, né i padri. Il figlio strambo può capitare a tutti ;-)
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: articolo corriere su concorso: la verità viene fuori!   Mer Ago 24, 2016 6:34 pm

A me spesso Stella non dispiace. Ma se mi imbastisci l'articolo su cose (poi ripetute in non so quale tg) che non hai verificato e non esistono... vuol dire che non sai di che parli. E questo non depone a tuo favore.
Poi noi saremo capre, eh. Ma verifichino se siamo capre, licaoni, babbuini, la fauna è varia.
Αρης

MessaggioTitolo: Re: articolo corriere su concorso: la verità viene fuori!   Mer Ago 24, 2016 7:54 pm

beh anche far vedere ragazzetti che devono rispondere con carta e penna e spacciarli per docenti che dovevano rispondere a un pc senza alcun supporto....anche quello non è proprio giornalismo corretto...ma ahimè basta guardare come i licaoni, gli sciacalli e le iene si siano gettate sui fatti odierni per chiedersi perché la genia giornalistica non è colpita da peste bubbonica....
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: articolo corriere su concorso: la verità viene fuori!   Mer Ago 24, 2016 8:30 pm

Vero. Fanno ben di peggio su cose ben più gravi.
paniscus_2.0

MessaggioTitolo: Re: articolo corriere su concorso: la verità viene fuori!   Mer Ago 24, 2016 8:58 pm

I licaoni sono prevalentemente cacciatori, non necrofagi.

Comunque è da apprezzare moltissimo il tentativo di cambiare riferimento zoologico, rispetto all'ormai abusatissimo "avvoltoio"  : - )
Αρης

MessaggioTitolo: Re: articolo corriere su concorso: la verità viene fuori!   Mer Ago 24, 2016 9:43 pm

essendo norcino per "adozione" in questi momenti mi verrebbe più che altro di dare loro appellativi peggiori...ma mi astengo che sono già OT
cristiano.f

MessaggioTitolo: Re: articolo corriere su concorso: la verità viene fuori!   Mer Ago 24, 2016 9:49 pm

Sono contento che qualcuno gli abbia risposto, spero che il Corriere pubblichi una qualche lettera... sarebbe troppo bello se rispondesse
CarmillaK.

MessaggioTitolo: Re: articolo corriere su concorso: la verità viene fuori!   Gio Ago 25, 2016 11:05 am

Eccone un altro:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
paniscus_2.0

MessaggioTitolo: Re: articolo corriere su concorso: la verità viene fuori!   Gio Ago 25, 2016 11:11 am

Per quanto riguarda il delirio di Gavosto: ma se anche la sua interpretazione fosse vera, DI COSA SI LAMENTA? Sta parlando dei bocciati al concorso, quindi NON di insegnanti, ma di persone che a fare gli insegnanti non ci andranno, almeno non subito, e non prima di aver riprovato un altro concorso preparandosi meglio.

Cosa c'entrerebbero, secondo lui, i bocciati al concorso, con gli insegnanti impreparati che per troppi anni "sono stati assunti per anzianità"? Se hanno partecipato al concorso, vuol dire che NON ERANO già stati assunti, né per anzianità né per altro...
cristiano.f

MessaggioTitolo: Re: articolo corriere su concorso: la verità viene fuori!   Gio Ago 25, 2016 11:29 am

a Gavosto ho risposto io... gli ho scritto una lettera, citando una delle tante lettere riportate da orizzontescuola. Vorrei sapere se al caro Dott. Stella sono state scritte le lettere direttamente o solo tramite orizzontescuola.
avidodinformazioni

MessaggioTitolo: Re: articolo corriere su concorso: la verità viene fuori!   Gio Ago 25, 2016 11:30 am

paniscus_2.0 ha scritto:
Per quanto riguarda il delirio di Gavosto: ma se anche la sua interpretazione fosse vera, DI COSA SI LAMENTA? Sta parlando dei bocciati al concorso, quindi NON di insegnanti, ma di persone che a fare gli insegnanti non ci andranno, almeno non subito, e non prima di aver riprovato un altro concorso preparandosi meglio.

Cosa c'entrerebbero, secondo lui, i bocciati al concorso, con gli insegnanti impreparati che per troppi anni "sono stati assunti per anzianità"? Se hanno partecipato al concorso, vuol dire che NON ERANO già stati assunti, né per anzianità né per altro...
Si riferisce ai PAS

Si lamenta che al concorso non ha partecipato il salumiere laureato con velleità di docenza ma personale abilitato, in massima parte con i PAS e quindi personale che per almeno 3 anni ha già insegnato nella scuola.

In buona sostanza dice "ma questi in quei tre anni che cazzo hanno insegnato ?"

Il ragionamento filerebbe se il concorso fosse stato adeguato, peccato che non fosse così; inventarsi una lezione in 10 minuti e scriverla al PC in 8 è un'attività che lascia alla fortuna troppi spazi; per non parlare dei commissari cooptati che volevano andare (giustamente) in vacanza.

Se fossi stato commissario io avrei segato tutti a prescindere.
pierpWCONCORSO19

MessaggioTitolo: Re: articolo corriere su concorso: la verità viene fuori!   Gio Ago 25, 2016 12:56 pm

Il fatto è che a tale articolo, scritto da chi si serve solo delle dichiarazioni RENZIANE, e da chi molto poco sa di come abbia MAL funzionato tutto il meccanismo concorsuale, si dovrebbe solo RISPONDERE. IN MASSA!
lost_in_space

MessaggioTitolo: Re: articolo corriere su concorso: la verità viene fuori!   Gio Ago 25, 2016 1:14 pm

Galadriel ha scritto:
ahahah... no no. Gli ho detto di informarsi prima di scrivere, che non ci fanno troppo bella figura se parlano di cose inesistenti.
Non è mio costume insultare le mamme, né i padri. Il figlio strambo può capitare a tutti ;-)

Hai fatto bene a scrivere ed in modo pacato. Si parva licet, suggerirei a chi vi ha partecipato di fare altrettanto, spiegando come si sono svolte realmente le prove, senza cadere nelle provocazioni. Stella in fondo non fa mistero di riportare quanto pubblicato su Tuttoscuola. Se gli dovessero arrivare tante mail che entrano nel merito, non potrebbero ignorarle. Già è successo così in contesti diversi.
Swallow

MessaggioTitolo: Re: articolo corriere su concorso: la verità viene fuori!   Gio Ago 25, 2016 1:25 pm

Magari se possibile indichiamo qui un link dove trovare il recapito email in modo da scrivere allo stesso indirizzo. Penso che in questi casi dovremmo far sentire le nostre ragioni. Io prima del concorso scrissi a diversi TG e giornali (mai ottenuta risposta naturalmente) spiegando la situazione.
pierpWCONCORSO19

MessaggioTitolo: Re: articolo corriere su concorso: la verità viene fuori!   Gio Ago 25, 2016 1:28 pm

Se una massa di persone ti intasa le mail di redazione....vedrai che non restano indifferenti. Al contrario, hanno gioco facile
carom

MessaggioTitolo: Re: articolo corriere su concorso: la verità viene fuori!   Gio Ago 25, 2016 3:07 pm

Che la FARSA finisse con uno smerdone galattico era già previsto: TUTTO SECONDO IL COPIONE!

Ora secondo me piuttosto che scervellarsi a cercare di capire se ha ragione Tizio o se ha torto Caio sarebbe il caso di fare gruppo
è cercare di sputtanare (non vedo altro termine più adeguato)
quei media (giornali e TV) che si prestano a far da portavoce ai proclami messi in giro dal MIUR (non vedo chi altri)
per screditare gli insegnanti che per SCELTE POLITICHE (in nome della spending review e di tutte le assurdità legate alla politiche economiche) non vengono assunti con dei piani di canalizzazione progressiva...
IL PROBLEMA E' SOLO POLITICO
e la matrice porta il nome del governo che l'ha ideata ovvero
GOVERNO RENZI!
(Che non è né meglio né peggio di tanti altri sia ben chiaro! Ma di fatto ha realizzato questa porcata)

LA VERITA' E' CHE
non vogliono sistemare migliaia di docenti titolati (la maggior parte con molti anni di servizio)
che ne avrebbero il diritto
e che allo stato attuale sono parcheggiati in un limbo (GAE e II fascia)
prima di mettere a regime un altro sistema di arruolamento.

Ci riusciranno/non ci riusciranno?
Staremo a vedere
Di sicuro pagheranno le conseguenze politiche!!
cristiano.f

MessaggioTitolo: Re: articolo corriere su concorso: la verità viene fuori!   Gio Ago 25, 2016 3:47 pm

sono d'accordo con Carom, inoltre si può avere la mail a cui scrivere del Corriere? dobbiamo essere tutti compatti e intasargliela! Ripeto poi che dobbiamo ricordarci di tutto al prossimo Referendum e alle elezioni.

articolo corriere su concorso: la verità viene fuori!
Pagina 3 di 6Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Seguente
 Argomenti simili
-
» articolo su molecularlab
» Domande su IUI
» CHE VUOTO DENTRO E FUORI
» Fecondazione eterologa, il dna dei nostri figli che ora viene da Spagna e Danimarca
» Cinzia Pellin, articolo Arte In feb-mar 2016

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Concorso docenti-
Vai verso: