Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA
 
IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 
 

 O.T. Recupero della 19ma ora

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
kkriss73



Messaggi : 132
Data d'iscrizione : 28.10.09

MessaggioOggetto: O.T. Recupero della 19ma ora   Sab Set 03, 2016 10:01 am

Non so in quale sezione postare questo argomento, provo anche qua, visto che ci sono più persone che scrivono.
Nella scuola dove sono stata assegnata, il collegio docenti ha deciso di far recuperare il minutaggio relativo alle tre ore quotidiane da 55 minuti (le altre sono tutte da 60) non con le sorveglianze a ricreazione - come avveniva nelle altre scuole dove ho insegnato - ma con progetti, corsi di recupero, partecipazione a gite di più giorni ecc. Ovviamente saranno tutte attività non retribuite e da svolgersi in orario extracurricolare, per un cumulo davvero importante di ore annuali, visto che si può arrivare a doverne recuperare anche una sessantina (e il recupero è lento, perchè ad esempio per una gita di più giorni è previsto di recuperarne al massimo sei in tutto).
Davanti alla mia perplessità i colleghi mi hanno risposto che bisogna pensare ai ragazzi, che corsi e progetti sono necessari; ma altrove non è che non venissero fatti, solo che erano retribuiti, anche minimamente, con il fondo di istituto. Preciso che ho sempre speso ore e ore in più a scuola, come penso tutti noi, per i più svariati motivi e senza alcun compenso aggiuntivo, nè la cosa mi è mai pesata, anzi. Ma era una mia libera scelta e lo facevo volentieri; ora invece mi ci sento costretta e in qualche modo - perdonatemi il termine forte - pure un po' sfruttata perchè la motivazione mi pare meramente economica.
Avendo già il CD approvato, non credo proprio di potermi rifiutare, ma vorrei comunque sapere se tutto ciò è legittimo e se esistono chiari riferimenti normativi.
Tornare in alto Andare in basso
clamar79



Messaggi : 467
Data d'iscrizione : 03.09.11

MessaggioOggetto: Re: O.T. Recupero della 19ma ora   Sab Set 03, 2016 10:07 am

ciao. ho postato la stessa domanda nella sezione didattica (recupero ore). Nel mio plesso le cuase della riduzione sono dettate dai problemi di trasporto e non da motivi di didattica e stando a quanto letto su OS se i motivi sono di diattica allora quei minuti devono essere recuperati nelle classi dove sono stati sottratti in primis; se invece le cause sono di forza maggiore (pendolarismo, bus, treni e trasporti in genere) allora non c'è obbligo di alcun recupero. La modalità con cui si è operato da te a mio avviso è erronea. Giusta la discussione in collegio, ci mancherebbe, ma c'è stata una votazione? La delibera per la riduzione delle ore deve essere del consiglio di istituto e poi recepita dal collegio docenti, non il contrario. Almeno per quanto ne so, poi posso sbagliarmi...detto ciò, il tuo dubbio è ancora il mio: è legittimo obbligare il collegio al recupero minuti che poi diventa sostanzialmente un'ora alla settimana? Lo ripropongo qui sperando in una risposta dagli esperti di OS. Saluti
Tornare in alto Andare in basso
kkriss73



Messaggi : 132
Data d'iscrizione : 28.10.09

MessaggioOggetto: Re: O.T. Recupero della 19ma ora   Sab Set 03, 2016 12:30 pm

Grazie per la risposta! A quanto ho capito, c'è stata una votazione consultiva in collegio di settore in cui i docenti si sono detti in maggioranza favorevoli (e già questo per me risulta pressochè incomprensibile). Forse manca ancora il passaggio in consiglio d'istituto, non ho capito bene, ma penso sia cosa puramente formale. Il CD unitario non avrebbe motivo di opporsi, perchè questa clausola riguarda una sola scuola media del comprensivo. Le ragioni sono didattiche, non di forza maggiore.
Tornare in alto Andare in basso
 
O.T. Recupero della 19ma ora
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Corriere della Sera del 6/10/2010 - COLPO ALLA LEGGE 40
» 8 maggio .... festa della mamma e non solo ...
» La settimana della passione (parlamentare)
» Armonia della Perfezione
» non so trovare un titolo a questo capitolo della mia vita

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Mobilità, utilizzazioni, assegnazioni provvisorie, graduatoria interna istituto-
Andare verso: