Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Formazione obbligatoria:quante ore?

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : Precedente  1, 2, 3  Seguente
AutoreMessaggio
Rosalia

MessaggioOggetto: Formazione obbligatoria:quante ore?   Mar Ott 04, 2016 1:15 pm

Promemoria primo messaggio :

Avrei bisogno di un chiarimento.La RSU d'istituto ed il DS sostengono che dobbiamo fare obbligatoriamente 125 ore in 3 anni di cui 40 almeno in presenza, ma nel Piano pubblicato dal Miur non mi pare sia affermato.Per favore mi date i riferimenti normativi necessari? Grazie a tutti.
Tornare in alto Andare in basso

AutoreMessaggio
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: Formazione obbligatoria:quante ore?   Mar Ott 11, 2016 11:06 am

rita 76 ha scritto:
avidodinformazioni ha scritto:
rita 76 ha scritto:
frankie78 ha scritto:
infatti... è quello che temo...
in ogni caso, quest'anno devo anche fare anno di prova... e non ho ancora capito (ma forse non lo hanno ancora capito manco LORO) se mi toccherà fare la formazione per l'anno di prova ed anche quella voluta dal MIUR

Sì,  perché sei, cmq, di ruolo e come ti arrivano i 500 € ti tocca anche la formazione obbligatoria per tutti gli insegnanti di ruolo oltre alle tue ore per l' anno di prova
Non fare terrorismo immotivato; tu sei docente ed hai l'obbligo di fare le prove di verifica per valutare gli alunni oltre ad avere l'obbligo di fare le prove per classi parallele per verificare l'uniformità degli apprendimenti.

La prova per classi parallele non sarà una delle tue 3 verifiche di pentamestre ?

Esiste la formazione, non la formazione per neoassunti e la formazione per

veterani.

Terrorismo immotivato?  Ma evidentemente non si capisce quello che dico. Pazzesco!  
Cosa c'è da capire ? Hai scritto "oltre", se i neoassunti fanno 50 ore per la neoassunzione ed i veterani 25 per la formazione tu ne faresti fare complessivamente 75 ai neoassunti; ho capito male ?
rita2

MessaggioOggetto: Re: Formazione obbligatoria:quante ore?   Mar Ott 11, 2016 7:23 pm

Non è che li farei fare io; secondo me è così. Cmq tra non molto si saprà chi ha ragione
Rod55

MessaggioOggetto: Re: Formazione obbligatoria:quante ore?   Mar Ott 11, 2016 7:36 pm

Non e' ancora stato deciso nulla  sull' obbligatorieta' , al momento si aspettano risposte anche di tipo costituzionale per certi aspetti,cosi se ne parlava in assemblea un paio di giorni fa
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: Formazione obbligatoria:quante ore?   Mar Ott 11, 2016 8:10 pm

rita 76 ha scritto:
Non è che li farei fare io; secondo me è così.  Cmq tra non molto si saprà chi ha ragione
Allora non ho capito male, semplicemente dissento.
Procopio

MessaggioOggetto: Re: Formazione obbligatoria:quante ore?   Mar Ott 11, 2016 11:55 pm

Ci sono novità in merito alla formazione?
forza
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: Formazione obbligatoria:quante ore?   Mer Ott 12, 2016 12:18 am

rita 76 ha scritto:
frankie78 ha scritto:
in ogni caso, quest'anno devo anche fare anno di prova... e non ho ancora capito (ma forse non lo hanno ancora capito manco LORO) se mi toccherà fare la formazione per l'anno di prova ed anche quella voluta dal MIUR

Sì,  perché sei, cmq, di ruolo e come ti arrivano i 500 € ti tocca anche la formazione obbligatoria per tutti gli insegnanti di ruolo oltre alle tue ore per l' anno di prova
Non fare terrorismo immotivato; tu sei docente ed hai l'obbligo di fare le prove di verifica per valutare gli alunni oltre ad avere l'obbligo di fare le prove per classi parallele per verificare l'uniformità degli apprendimenti.

La prova per classi parallele non sarà una delle tue 3 verifiche di pentamestre ?

Esiste la formazione, non la formazione per neoassunti e la formazione per veterani.

da dove viene l'obbligo di fare prove x classi parallele?
rita2

MessaggioOggetto: Re: Formazione obbligatoria:quante ore?   Mer Ott 12, 2016 4:47 am

tante scuole stanno richiedendo le prove per classi parallele. Secondo me è un buono stimolo per lavorare meglio ma penso anch'io non ci sia nessun obbligo
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: Formazione obbligatoria:quante ore?   Mer Ott 12, 2016 3:06 pm

forza ha scritto:
rita 76 ha scritto:
frankie78 ha scritto:

Esiste la formazione, non la formazione per neoassunti e la formazione per veterani.

da dove viene l'obbligo di fare prove x classi parallele?
Se le prove esistono è perchè il collegio docenti le ha previste, in tal caso sono obbligatorie; se il collegio non le ha previste allora in quella scuola non si fanno ed ovviamente non sono obbligatorie.

Nelle mie ultime tre scuole c'erano.
forza
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: Formazione obbligatoria:quante ore?   Mer Ott 12, 2016 9:11 pm

da come ti eri espresso sembrava fossero obbligatorie ovunque, ma fors eho capito amle io

avrei parecchio da dire sulle prove parallele... se qcn vuole aprire un topic...
Ciccio.8

MessaggioOggetto: Re: Formazione obbligatoria:quante ore?   Dom Ott 16, 2016 4:01 pm

Non sarebbe utile una nuova sezione in home, intitolata

Nuova formazione docenti

o, più semplicemente,

Formazione docenti

?
spiderman

MessaggioOggetto: Re: Formazione obbligatoria:quante ore?   Mer Ott 26, 2016 1:40 pm

Ma quindi ci sono novità? E' vero che nei prossimi tre anni dovremo fare 125 ore di formazione in presenza?
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: Formazione obbligatoria:quante ore?   Mer Ott 26, 2016 5:50 pm

spiderman ha scritto:
Ma quindi ci sono novità? E' vero che nei prossimi tre anni dovremo fare 125 ore di formazione in presenza?
No, non è vero, è stata un'idea che poi non ha visto la luce.
Ciccio.8

MessaggioOggetto: Re: Formazione obbligatoria:quante ore?   Mer Ott 26, 2016 6:34 pm

Chi mi aggiorna sull'aggiornamento e le sue nuove modalità come fosse antani con lo scappellamento a destra? Sarà in presenza, in compresenza, in trascendenza... o solo in apparenza, ma con punti utili alla prossima transumanza?
arrubiu

MessaggioOggetto: Re: Formazione obbligatoria:quante ore?   Mer Ott 26, 2016 6:57 pm

Ciccio.8 ha scritto:
Chi mi aggiorna sull'aggiornamento e le sue nuove modalità come fosse antani con lo scappellamento a destra? Sarà in presenza, in compresenza, in trascendenza... o solo in apparenza, ma con punti utili alla prossima transumanza?
Mi pare sia in transustanzia. O consustanzia, dipende dai gusti.
Ciccio.8

MessaggioOggetto: Re: Formazione obbligatoria:quante ore?   Mer Ott 26, 2016 7:19 pm

arrubiu ha scritto:
Ciccio.8 ha scritto:

Ok, perdonate la mia ingnoranza e non prendetela per arroganza ma, sarà la nebbia e la distanza... mi sarei già rotto alquanto, per non dire abbastanza...
arrubiu

MessaggioOggetto: Re: Formazione obbligatoria:quante ore?   Mer Ott 26, 2016 7:24 pm

Ciccio.8 ha scritto:
arrubiu ha scritto:
Ciccio.8 ha scritto:

Ok, perdonate la mia ingnoranza e non prendetela per arroganza ma, sarà la nebbia e la distanza... mi sarei già rotto alquanto, per non dire abbastanza...
Fa questo effetto la nebbia?:)
Anche io sono in attesa di informazioni sul piano di formazione ma ancora non si capisce molto, purtroppo..
Violet

MessaggioOggetto: Re: Formazione obbligatoria:quante ore?   Mer Ott 26, 2016 8:27 pm

Io, per adesso, non sto facendo alcun corso e str... simili tra quelli che stanno proponendo a scuola (a pagamento tra l'altro) sono una fuorilegge? Cioè, posso continuare a non fare niente? Con l'anno che mi stanno facendo passare non ci penso proprio a fare formazione (inutile). Preferisco fare corsi scelti da me quando vorrò farlo...
donadoni

MessaggioOggetto: Re: Formazione obbligatoria:quante ore?   Mer Ott 26, 2016 8:29 pm

non c'è monte ore e nessuno ad oggi ha strumenti per obbligarti a farli
lucetta10

MessaggioOggetto: Re: Formazione obbligatoria:quante ore?   Mer Ott 26, 2016 8:59 pm

Però ci sono le aree di interesse sulle quali il collegio si deve esprimere e che poi la scuola o la Rete (più spesso) soddisferanno organizzando corsi.
Non so se le avete lette...
Violet

MessaggioOggetto: Re: Formazione obbligatoria:quante ore?   Mer Ott 26, 2016 9:08 pm

donadoni ha scritto:
non c'è monte ore e nessuno ad oggi ha strumenti per obbligarti a farli

Bene... per ora meglio così, forse potrebbe convenire farne se si vuole accumulare punteggio per la prossima mobilità?
light

MessaggioOggetto: Help!   Mer Ott 26, 2016 11:20 pm

Qualcuno sa aiutarmi?
1. Non ho capito siamo
obbligati a corsi di formazione e se si quante ore in un anno?
2. I corsi possono essere organizzati da enti accreditati o dalla scuola autonomamente?
3. Mi date un riferimento normativo grazie!
semplicemente

MessaggioOggetto: Re: Formazione obbligatoria:quante ore?   Gio Ott 27, 2016 12:34 pm

Scusate se io mi iscrivo ad un perfezionamento online potrò inserirlo nella formazione obbligatoria? E se vorrò fare il corso metodologia CLIL ? Ma a chi si comunica? E quando? Soprattutto, fra cosa si potrà scegliere? Ho fatto troppe domande.... Avete ragione
Davide

MessaggioOggetto: Re: Formazione obbligatoria:quante ore?   Gio Nov 03, 2016 11:05 pm

Ciao mi accodo alle domande. Ho capito poco se, come e quanto, bisogna fare la formazione obbligatoria. Se uno non la fa che succede? Pongo una domanda provocatoria .. Gli decurtano qualcosa? Lo licenziano?
Rod55

MessaggioOggetto: Obbligo della frmazione triennale legge buona scuola?   Ven Nov 04, 2016 6:43 pm

Quando i decreti attuativi della legge 107 ci saranno,i collegi docenti potrebbero votando esprimersi contro l'obbligatorieta' del piano di formazione per docenti gia' di ruolo? I colleghi che votassero no all'obbligo potrebbero non aderire o sarebbero tenuti a rispettare la maggioranza del collegio che approva?
michetta

MessaggioOggetto: Re: Formazione obbligatoria:quante ore?   Gio Nov 10, 2016 1:05 pm

Primi orientamenti sulla formazione obbligatoria (125 ore) forniti da USR Emilia R.

http://istruzioneer.it/2016/11/09/piano-nazionale-triennale-per-la-formazione-del-personale-della-scuola-primi-orientamenti/

Formazione obbligatoria:quante ore?
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 2 di 3Andare alla pagina : Precedente  1, 2, 3  Seguente
 Argomenti simili
-
» Formazione obbligatoria docenti????
» Quante ICSI-FIVET per avere una gravidanza a termine?
» Quante volte tentare...per una seconda gravidanza PMA?
» Aprire un centro di formazione
» inps e maternità obbligatoria

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Riforme-
Andare verso: