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 "SOS" per sostegno

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charman



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MessaggioOggetto: "SOS" per sostegno   Mar Ott 11, 2016 4:48 pm

Ciao a tutti. Per una serie di vicissitudini mi troverò ad accettare una nomina per il sosteno pur non avendo la relativa specializzazione. e nessuna esperienza.

Avrei necessità di alcuni consigli partendo dalle basi.

1) L'insegnante di sostegno firma il registro di classe?
2) Ha qualche altro registro specifico?
3) Deve fare il PEI?
4) Quali sono le principali attività burocratiche?
5) Come va seguito il ragazzo?

Grazie, qualsiasi altra indicazione è gradita...
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manuelita83



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MessaggioOggetto: Re: "SOS" per sostegno   Mar Ott 11, 2016 4:54 pm

Ciao
1) firmi il resgistro di classe, ricordati che sei contitolare della classe! Di solito sul cartaceo si fa una S e si firma
2) Sì hai il tuo registro personale
3) Devi fare il PEI entro le scadenze prefissate
4) Tutte le scadenze dei tuoi colleghi, colleghi, consigli, dipartimenti, GLH ecc..
5) Dipende!!! Lascialo il più possibile autonomo e non sederti a fiancoe a meno che non ci sia effettivo bisogno non portarlo fuori dall'aula!
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charman



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MessaggioOggetto: Re: "SOS" per sostegno   Mar Ott 11, 2016 5:19 pm

Grazie.

1) Si ha l'orario settimanale di ricevimento?
2) si partecipa agli incontri scuola famiglia?
3) gli argomenti svolti e/o le attività dove si segnano?
4) Non ho mai fatto il PEI: come lo faccio? Lo devo fare da solo?
5) Con chi mi devo interfacciare? l'ASL ci entra qualcosa?
6) Se non mi siedo accanto a lui, qual è la mia attività in classe?
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manuelita83



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MessaggioOggetto: Re: "SOS" per sostegno   Mar Ott 11, 2016 5:42 pm

Ciao
1) dipende dalla dirigente : io non l'ho mai avuto, considera che vedi i genitori spessissimo e non vedi quindi che senso abbia, però devi chiedere alla dirigente
2)sì
3) sul tuo registro personale elettronico o cartaceo : tieni presente però che su alcuni modelli non si segnano le attività giornaliere , ma solo quelle significative. Devi vedere come è fatto il registri
4)  In teoria si fa con il consiglio di classe, ma in pratica lo devi  fare da solo. Se il bambino segue la programmazione di classe , magari ad obiettivi minimi fatti dare questi ultimi dai colleghi. Inoltre parti come base da quello dell'anno precedente
5) Sì l'ASL è quella che ha   fatto la diagnosi , interfacciati in primis con i genitori e poi loro ti diranno da chi è seguito il bambino, parla co più persone possibili
6) Dipende.. tu sei colui , o colei, che deve includere il bambino nella classe, non si può dire a priori senza conoscere il bambino. I primi giorni se il bambino è autonomo, fai osservazione , e aiuta tutti coloro che hanno bisogno.Se il bambino non è per niente autonomo è chiaro che da subito devi stare a fianco a lui e guidarlo.


Ultima modifica di manuelita83 il Mar Ott 11, 2016 5:44 pm, modificato 1 volta
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manuelita83



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MessaggioOggetto: Re: "SOS" per sostegno   Mar Ott 11, 2016 5:43 pm

Scusa la fretta.. P:S = non sono specializzata in sostegno .
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arrubiu



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MessaggioOggetto: Re: "SOS" per sostegno   Mar Ott 11, 2016 6:10 pm

Ti do un consiglio: cerca la funzione strumentale per il sostegno (o il referente, o quello che è), fai presente la tua situazione e fatti una bella chiacchierata. Ci sono tanti aspetti da valutare, cerca anche la collaborazione sia dei docenti curricolari ma soprattutto di altri insegnanti di sostegno della scuola:)

Non per non risponderti qui, ma informazioni così sintetiche, se non hai mai avuto esperienza, non credo possano essere sufficienti.
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manuelita83



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MessaggioOggetto: Re: "SOS" per sostegno   Mar Ott 11, 2016 6:14 pm

D' accordissimo!!! Vedrai che sapranno aiutarti
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charman



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MessaggioOggetto: Re: "SOS" per sostegno   Mar Ott 11, 2016 6:24 pm

sì volevo giusto un'infarinata in questa sede. I genitori si vedono molto spesso, ma in quali occasioni?
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arrubiu



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MessaggioOggetto: Re: "SOS" per sostegno   Mar Ott 11, 2016 6:27 pm

charman ha scritto:
sì volevo giusto un'infarinata in questa sede. I genitori si vedono molto spesso, ma in quali occasioni?
Dipende.
In genere si dà un appuntamento per conoscerli, la prima volta, di modo che tu senta da loro i problemi del figlio, ma anche per capire "cosa succede" in famiglia (oltre a quello che troverai sulla diagnosi funzionale e sul PEI dell'anno precedente. Vai in segreteria e chiedi di potere leggere la documentazione relativa all'alunno e leggila tutta, ti servirà).
E poi dovrai essere tu a tenere i contatti con la famiglia, per aggiornare sulla situazione ma anche per comunicare alcune cose, problematiche, etc.
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manuelita83



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MessaggioOggetto: Re: "SOS" per sostegno   Mar Ott 11, 2016 6:29 pm

Ad esempio il mio alunno che ha zero autonomia viene accompagnato sia all'andata che al rientro a scuola.. in ogni caso vorranno il tuo numero ecc..
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arrubiu



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MessaggioOggetto: Re: "SOS" per sostegno   Mar Ott 11, 2016 6:32 pm

Sì infatti, non metterti problemi nel comunicare con la famiglia.
Tendenzialmente apprezzano molto e cercheranno di essere utili.
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charman



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MessaggioOggetto: Re: "SOS" per sostegno   Mar Ott 11, 2016 8:43 pm

arrubiu ha scritto:
charman ha scritto:
sì volevo giusto un'infarinata in questa sede. I genitori si vedono molto spesso, ma in quali occasioni?
Dipende.
In genere si dà un appuntamento per conoscerli, la prima volta, di modo che tu senta da loro i problemi del figlio, ma anche per capire "cosa succede" in famiglia (oltre a quello che troverai sulla diagnosi funzionale e sul PEI dell'anno precedente. Vai in segreteria e chiedi di potere leggere la documentazione relativa all'alunno e leggila tutta, ti servirà).
E poi dovrai essere tu a tenere i contatti con la famiglia, per aggiornare sulla situazione ma anche per comunicare alcune cose, problematiche, etc.

Quindi diciamo che potrei redarre il PEI e PDF sulla base dei quelli dello scorso anno?

Inoltre è necessario preparare a casa per l'alunno del materiale?
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manuelita83



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MessaggioOggetto: Re: "SOS" per sostegno   Mer Ott 12, 2016 5:58 pm

certo.. io a casa mi preparo sempre tutto. A meno che i tuoi colleghi curricolari non siano cosi gentili da darti loro del materiale semplificato.. ma per esperienza dico che non succede quasi mai.
Se il bambino segue la programmazione della classe , devi fornire mappe, riassunti o fascicoli per bes di quanto svolto a lezione. In ottica inclusiva potresti dare lo stesso materiale agli alunni che ne facciano richiesta, ma parlane con il collega curricolare.
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charman



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MessaggioOggetto: Re: "SOS" per sostegno   Mer Ott 12, 2016 10:56 pm

manuelita83 ha scritto:
certo.. io a casa mi preparo sempre tutto. A meno che i tuoi colleghi curricolari non siano cosi gentili da darti loro del materiale semplificato.. ma per esperienza dico che non succede quasi mai.
Se il bambino segue la programmazione della classe , devi fornire mappe, riassunti o fascicoli per bes di quanto svolto a lezione. In ottica inclusiva potresti dare lo stesso materiale agli alunni che ne facciano richiesta, ma parlane con il collega curricolare.

Quindi durante le lezioni potrei pensare di prendere degli appunti delle lezioni del professore per poi costruire a casa riassunti e mappe?
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elYmOro



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MessaggioOggetto: Re: "SOS" per sostegno   Ven Ott 14, 2016 12:04 am

Buonasera.
Mi inserisco anche io in questo topic; ho da poco accettato un incarico di 12 ore e mezza su sostegno presso una scuola dell'infanzia; sono senza specializzazione ed è il primo incarico.
Oltre all'iter da seguire (leggere e redigere i documenti entro la scadenza) quali altri obblighi ci sono? Avendo solo 12h e 1/2, devo svolgere sempre le 40 +40 ore di programmazione oppure sono meno? solitamente, quando e come si svolgono?
Grazie
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DanielaIa



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MessaggioOggetto: Re: "SOS" per sostegno   Dom Nov 06, 2016 4:45 pm

Salve a tutti. Volevo sapere: una dirigente, ad un' insegnante con un contratto di 25 ore sul sostegno infanzia, può assegnare tre bambini tutti con 12 ore? due sono nella stesa sezione e l'altro no. è possibile spalmare le 25 diviso i tre bambini?
Grazie.
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verdeacqua



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MessaggioOggetto: Re: "SOS" per sostegno   Lun Nov 07, 2016 10:23 am

manuelita83 ha scritto:
Scusa la fretta.. P:S = non sono specializzata in sostegno .
Hai comunque dato ottimi consigli! E puntuali! ;-)
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verdeacqua



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MessaggioOggetto: Re: "SOS" per sostegno   Lun Nov 07, 2016 10:27 am

charman ha scritto:
sì volevo giusto un'infarinata in questa sede. I genitori si vedono molto spesso, ma in quali occasioni?
Dipende anche dall'ordine di scuola: all'infanzia e primaria li vedi all'uscita (e all'entrata). Poi ci saranno comunque riunioni specifiche.
Nella mia scuola però la FS ha vietato severamente di lasciare recapiti personali (cellulare e mail) alla famiglie...

Tutti i consigli sopra sono molto utili. Cerca la FS sostegno. Vai a chiedere di visionare la diagnosi e i documenti dell'anno scorso: questo è un tuo preciso diritto/dovere.
Osservazione prima di tutto!
Poi molto dipende dalla disabilità. Infine anche dai colleghi curricolari ... Magari in base alla disabilità sapremo dirti di più. Intanto vedo che è già passato qualche giorno, perciò come ti stai trovando?
Io sono all'infanzia sul sostegno.
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verdeacqua



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MessaggioOggetto: Re: "SOS" per sostegno   Lun Nov 07, 2016 10:32 am

elYmOro ha scritto:
Buonasera.
Mi inserisco anche io in questo topic; ho da poco accettato un incarico di 12 ore e mezza su sostegno presso una scuola dell'infanzia; sono senza specializzazione ed è il primo incarico.
Oltre all'iter da seguire (leggere e redigere i documenti entro la scadenza) quali altri obblighi ci sono? Avendo solo 12h e 1/2, devo svolgere sempre le 40 +40 ore di programmazione oppure sono meno? solitamente, quando e come si svolgono?
Grazie
In generale (che sia sostegno o no) se hai un incarico/supplenza per la metà delle ore, sei tenuto a partecipare alla metà delle ore di riunioni varie. Dunque 20+20, credo. Per le modalità, dipende dalla scuola; fatti dare il calendario annuale delle riunioni previste, parla in segreteria o con qualche coordinatore di classe/sezione/plesso per organizzare quali riunioni saltare e a quali partecipare (potrebbero risponderti anche: fai un po' tu, basta che tu sia presente ad almeno la metà delle ore previste!).
Oltre ai documenti da redigere, ci saranno le riunioni di GLHO, che ti saranno comunicate tramite il referente/Funzione Strumentale per il sostegno. Di solito sono 2 volte l'anno.
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verdeacqua



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MessaggioOggetto: Re: "SOS" per sostegno   Lun Nov 07, 2016 10:34 am

DanielaIa ha scritto:
Salve a tutti. Volevo sapere: una dirigente, ad un' insegnante con un contratto di 25 ore sul sostegno infanzia, può assegnare tre bambini tutti con 12 ore? due sono nella stesa sezione e l'altro no. è possibile spalmare le 25 diviso i tre bambini?
Grazie.
Purtroppo (per i bambini e per te) temo di sì.
A parte il fatto che, se possibile, 2 disabili insieme in classe non dovrebbero stare ... se il DS ha a disposizione solo quel tot. di ore, deve dividerle tra tutti i bambini presenti, in base alla gravità. Possono essere poche o tante (gliele dà il provveditorato) e devono essere ripartite, è un compito/prerogativa del DS.
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manuelita83



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MessaggioOggetto: Re: "SOS" per sostegno   Lun Nov 07, 2016 3:36 pm

Purtroppo ormai non è raro vedere più di un disabile nella stessa classe ..
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@melia



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MessaggioOggetto: Re: "SOS" per sostegno   Lun Nov 07, 2016 4:05 pm

verdeacqua ha scritto:
elYmOro ha scritto:
Buonasera.
Mi inserisco anche io in questo topic; ho da poco accettato un incarico di 12 ore e mezza su sostegno presso una scuola dell'infanzia; sono senza specializzazione ed è il primo incarico.
Oltre all'iter da seguire (leggere e redigere i documenti entro la scadenza) quali altri obblighi ci sono? Avendo solo 12h e 1/2, devo svolgere sempre le 40 +40 ore di programmazione oppure sono meno? solitamente, quando e come si svolgono?
Grazie
In generale (che sia sostegno o no) se hai un incarico/supplenza per la metà delle ore, sei tenuto a partecipare alla metà delle ore di riunioni varie. Dunque 20+20, credo. Per le modalità, dipende dalla scuola; fatti dare il calendario annuale delle riunioni previste, parla in segreteria o con qualche coordinatore di classe/sezione/plesso per organizzare quali riunioni saltare e a quali partecipare (potrebbero risponderti anche: fai un po' tu, basta che tu sia presente ad almeno la metà delle ore previste!).
Oltre ai documenti da redigere, ci saranno le riunioni di GLHO, che ti saranno comunicate tramite il referente/Funzione Strumentale per il sostegno. Di solito sono 2 volte l'anno.
Le ore di presenza a consigli, collegi e riunioni varie sono in proporzione. Lascia perdere la segreteria, che di questioni del genere ne sa circa quanto te, fatti dare il piano delle attività e costruisciti il tuo piano fino al completamento delle ore. Scrivi una lettera indirizzata al DS, che farai protocollare, nella quale riporterai il tuo piano personale, mi raccomando includi nella lettera la frase: "Se non riceverò ulteriori comunicazioni entro una settimana, considererò approvato il piano presentato". In questo modo se al DS non piace, ti convocherà subito per la modifica, altrimenti potrai tranquillamente attenerti al piano presentato.
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