Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
» Indire e bilancio iniziale competenze
Oggi alle 9:04 pm Da VITAK

» Responsabile trasparenza e dati personali
Oggi alle 8:48 pm Da fischietto

» Voto massimo verifica scritta
Oggi alle 8:35 pm Da triny84

» L'ADHD e il DOP sono malattie fittizie, inventate?
Oggi alle 8:10 pm Da Scuola70

» Quota 100: latest news
Oggi alle 8:01 pm Da Us3R

» prove di evacuazione
Oggi alle 7:55 pm Da Tiria

» Posti disponibili
Oggi alle 7:50 pm Da Dillo

» Requisiti TFA sostegno
Oggi alle 7:33 pm Da Aglaia18

» precedenza perdente posto
Oggi alle 6:51 pm Da giustell

Link sponsorizzati
Condividi | 

Formazione obbligatoria...chi paga?

Andare in basso 
AutoreMessaggio
maritodidocente

MessaggioTitolo: Formazione obbligatoria...chi paga?   Dom Gen 08, 2017 7:32 pm

Scusate la domanda nuda e cruda....stanno circolando in rete offerte di associazioni tipo mnemosine sulla formazione obbligatoria... Ma questa la deve pagare il docente con il bonus 500 euro? Oppure è la scuola a doverla fornire??
Torna in alto Andare in basso
gugu

MessaggioTitolo: Re: Formazione obbligatoria...chi paga?   Dom Gen 08, 2017 8:03 pm

Ovviamente il docente.

Le attività gratuite sono quelle proposte internamente alla scuola (esempio: corsi sui DSA, serie di incontri sulla didattica, ecc.). Ogni collegio dovrebbe aver deciso (o deciderà) quale attività attivare.
Se il docente vuole accedere ad altre offerte...ovviamente paga.
maritodidocente

MessaggioTitolo: Re: Formazione obbligatoria...chi paga?   Dom Gen 08, 2017 8:04 pm

Grazie Gugu.
@melia

MessaggioTitolo: Re: Formazione obbligatoria...chi paga?   Dom Gen 08, 2017 8:11 pm

Dipende.
Al momento l'unica cosa certa, mancano ancora le norme attuative della 107, è che i docenti, in un modo o nell'altro, devono fare formazione/aggiornamento. Le scuole propongono delle attività di formazione di solito a gratis, ma non è detto, altri enti come mnemosine propongono attività a pagamento. Le università propongono sia corsi gratis, di solito di poche ore, sia a pagamento, molto più consistenti. Nessuno è costretto a seguire un tipo di corso o un altro, a meno che il Collegio Docenti non abbia deliberato diversamente.
La mia scuola propone un corso gratuito di inglese di 40 ore, ma è un po' caotico perché il livello di conoscenza della lingua tra i docenti è molto diverso. Alcuni colleghi hanno preferito un corso di lingua a pagamento, da fare on line. Io, personalmente, non seguo alcun corso di lingua, ma ne sto seguendo uno di matematica e uno di fisica presso l'università.
maritodidocente

MessaggioTitolo: Re: Formazione obbligatoria...chi paga?   Dom Gen 08, 2017 8:19 pm

Cioè , mi spiego meglio.....se NON voglio spendere di tasca mia, e mi va bene pure il corso di taglio e cucito, possono OBBLIGARMI a pagare di tasca mia??? Magari dal bonus? Oppure la scuola è OBBLIGATA a fornire corsi A SPESE SUE? e se non lo fa la RESPONSABILITA ricade su lei e quindi il preside?
Grazie!
maritodidocente

MessaggioTitolo: Re: Formazione obbligatoria...chi paga?   Dom Gen 08, 2017 8:21 pm

Cioè , mi spiego meglio.....se NON voglio spendere di tasca mia, e mi va bene pure il corso di taglio e cucito, possono OBBLIGARMI a pagare di tasca mia??? Magari dal bonus? Oppure la scuola è OBBLIGATA a fornire corsi A SPESE SUE? e se non lo fa la RESPONSABILITA ricade su lei e quindi il preside?
Grazie!
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: Formazione obbligatoria...chi paga?   Dom Gen 08, 2017 10:02 pm

Non possono obbligarti a pagare di tasca tua. Questo è poco, ma sicuro.
avidodinformazioni

MessaggioTitolo: Re: Formazione obbligatoria...chi paga?   Lun Gen 09, 2017 10:06 am

maritodidocente ha scritto:
Cioè , mi spiego meglio.....se NON voglio spendere di tasca mia, e mi va bene pure il corso di taglio e cucito, possono OBBLIGARMI  a pagare di tasca mia??? Magari dal bonus? Oppure la scuola è OBBLIGATA a fornire corsi A SPESE SUE? e se non lo fa la RESPONSABILITA ricade su lei e quindi il preside?
Grazie!
Se il tuo nikname non è casuale mi chiedo perchè noi non si debba parlare direttamente con la docente, ma avrete sicuramente un buon motivo.

Quel che dagli altri interventi non è emerso è che l'obbligo di legge rimane tutta fuffa se non viene supportato da una delibera del collegio dei docenti; mi spiego: la 107 dice che hai l'obbligo di formarti ma non dice su cosa e quanto; dopo la 107 è uscita una nota MIUR (non legge) che dice su cosa ma non dice quanto e che demanda ai collegi l'autorità di scendere nel dettaglio.

In assenza di delibere del collegio, andare al cinema a guardare un film è già formazione e se il film riguarda, ad esempio, un ragazzo disagiato, è formazione sui BES che è uno degli argomenti riguardanti la nota MIUR; farlo una volta ogni 3 anni assolve ai doveri di legge e della nota MIUR.

Se invece il collegio docenti si è espresso a riguardo allora le cose sono diverse, potrebbe esserci un numero minimo di ore in presenza, potrebbero esserci argomenti specifici o quant'altro, ma questo lo sa la docente di cui sei marito, non noi.

Confermo che comunque nessuno può obbligarti a pagare nulla; se il collegio decide che devi fare qualcosa deve anche finanziarlo e se per prendere appunti al corso servono carta e penna il collegio ti deve fornire anche quelli.
maritodidocente

MessaggioTitolo: Re: Formazione obbligatoria...chi paga?   Lun Gen 09, 2017 10:11 am

Grazie!
chicca70

MessaggioTitolo: Re: Formazione obbligatoria...chi paga?   Lun Gen 09, 2017 2:42 pm

avidodinformazioni ha scritto:
Cioè , mi spiego meglio.....se NON voglio spendere di tasca mia, e mi va bene pure il corso di taglio e cucito, possono OBBLIGARMI  a pagare di tasca mia??? Magari dal bonus? Oppure la scuola è OBBLIGATA a fornire corsi A SPESE SUE? e se non lo fa la RESPONSABILITA ricade su lei e quindi il preside?
Grazie!
Se il tuo nikname non è casuale mi chiedo perchè noi non si debba parlare direttamente con la docente, ma avrete sicuramente un buon motivo.
.

Avido, te lo spiego io. Tu certamente non appartieni alla categoria, ma esistono al mondo molti uomini ultraconvinti che la moglie non riesca neppure a respirare da sola se il marito non le dà istruzioni in proposito. Figurarsi se quelle povere donne riescono ad occuparsi da sole di questioni burocratiche... Mai non accada!
maritodidocente

MessaggioTitolo: Re: Formazione obbligatoria...chi paga?   Lun Gen 09, 2017 2:50 pm

Amica mia, l'emancipazione prescinde dal far rimbalzare i polpastrelli su una tastiera. La mia dolce metà mi ha chiesto di informarmi sul forum in quanto ho già un account attivo. Nulla più.
avidodinformazioni

MessaggioTitolo: Re: Formazione obbligatoria...chi paga?   Lun Gen 09, 2017 3:18 pm

Amica mia, l'emancipazione prescinde dal far rimbalzare i polpastrelli su una tastiera. La mia dolce metà mi ha chiesto di informarmi sul forum in quanto ho già un account attivo. Nulla più.
L'account attivo suppongo sia "maritodidocente".

Se mia moglie facesse l'insegnante, se non avesse nessuna voglia di frequentare il forum e se mi chiedesse di interessarmi ad una questione contingente ora trovereste un post ad opera di avidodinformazioni che suonerebbe "ciao, mi servirebbe la seguente informazione per mia moglie ....."; nulla di strano in questo, ma il mio nick è avidodinformazioni, quando l'ho creato pensavo a tante cose ma tra queste non c'era mia moglie.

Chi apre un nick "maritodidocente" sta invece pensando a sua moglie più che a sè e più che alla scuola; comprendi che la domanda "perchè non è la moglie a pensare a se stessa ?" non è peregrina; per carità, si può anche rispondere con un "fatevi i cazzi vostri !", ma non dire che è normale come nick.
Cozza

MessaggioTitolo: Re: Formazione obbligatoria...chi paga?   Lun Gen 09, 2017 4:09 pm

Inizierò a preoccuparmi quando si iscriveranno nickname tipo: gemellosiamesedidocente, vicinodicasadidocente, acarodidocente heheheeh
arrubiu
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: Formazione obbligatoria...chi paga?   Lun Gen 09, 2017 4:27 pm

tellina ha scritto:
Inizierò a preoccuparmi quando si iscriveranno  nickname tipo: gemellosiamesedidocente, vicinodicasadidocente,  acarodidocente  heheheeh
ROTFL
chicca70

MessaggioTitolo: Re: Formazione obbligatoria...chi paga?   Lun Gen 09, 2017 7:33 pm

tellina ha scritto:
Inizierò a preoccuparmi quando si iscriveranno  nickname tipo: gemellosiamesedidocente, vicinodicasadidocente,  acarodidocente  heheheeh

Il più inquietante è vicinodicasadidocente. Il top dell'impiccione.
maritodidocente

MessaggioTitolo: Re: Formazione obbligatoria...chi paga?   Lun Gen 09, 2017 7:41 pm

Chicca70, ma un marito a cui affettarli sottili sottili non ce l'hai?
avidodinformazioni

MessaggioTitolo: Re: Formazione obbligatoria...chi paga?   Lun Gen 09, 2017 8:03 pm

tellina ha scritto:
In considerazione che alcuni docenti si fanno compilare il registro elettronico dagli alunni, che ne dici di coccodellamaestra ? e nativodigitale ?

Spero di non veder mai fragolina2005
Cozza

MessaggioTitolo: Re: Formazione obbligatoria...chi paga?   Lun Gen 09, 2017 8:07 pm

quasi quasi mi cancello dal forum e torno rinicckata in tuo onore!!!!
fragolinarossa2000, mi sento diciassette anni oggi, oh yeah
chicca70

MessaggioTitolo: Re: Formazione obbligatoria...chi paga?   Lun Gen 09, 2017 8:10 pm

Ce l'ho ma è quasi sempre via (se ho capito bene è un tuo collega) ed io affetto a chi posso.
alfredo_tripicchio

MessaggioTitolo: Re: Formazione obbligatoria...chi paga?   Lun Gen 09, 2017 8:11 pm

chicca70 ha scritto:
esistono al mondo molti uomini ultraconvinti che la moglie non riesca neppure a respirare da sola se il marito non le dà istruzioni in proposito.

A proposito, nel thread http://www.orizzontescuolaforum.net/t135652p50-sindrome-del-docente-o-del-martire-ma-voi-vi-riconoscete si discuteva di altro, però nessuno mi pare abbia fatto caso alla seguente frase:

Citazione :
comprare, senza farsi scoprire dal marito e di tasca propria, libri o quaderni o materiale didattico per alunni in difficoltà e/o per la Scuola “povera”

Il firmatario della lettera è un docente maschio, non è dato sapere se anche marito di docente.
maritodidocente

MessaggioTitolo: Re: Formazione obbligatoria...chi paga?   Lun Gen 09, 2017 8:12 pm

Grande ! Mi sei piaciuta ! ;-)
avidodinformazioni

MessaggioTitolo: Re: Formazione obbligatoria...chi paga?   Lun Gen 09, 2017 9:44 pm

chicca70 ha scritto:

Ce l'ho ma è quasi sempre via (se ho capito bene è un tuo collega) ed io affetto a chi posso.
per la carenza di affetto c'è la nutella .... o forse ho frainteso.
avidodinformazioni

MessaggioTitolo: Re: Formazione obbligatoria...chi paga?   Lun Gen 09, 2017 9:50 pm

alfredo_tripicchio ha scritto:
chicca70 ha scritto:
esistono al mondo molti uomini ultraconvinti che la moglie non riesca neppure a respirare da sola se il marito non le dà istruzioni in proposito.

A proposito, nel thread http://www.orizzontescuolaforum.net/t135652p50-sindrome-del-docente-o-del-martire-ma-voi-vi-riconoscete si discuteva di altro, però nessuno mi pare abbia fatto caso alla seguente frase:

Citazione :
comprare, senza farsi scoprire dal marito e di tasca propria, libri o quaderni o materiale didattico per alunni in difficoltà e/o per la Scuola “povera”

Il firmatario della lettera è un docente maschio, non è dato sapere se anche marito di docente.
come diceva una canzone, "il brivido è lo stesso, forse un po' di più"

Formazione obbligatoria...chi paga?
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» formazione obbligatoria docenti di ruolo
» Passare da astensione anticipata a obbligatoria
» Contratti sbagliati e buste paga sbagliate
» Astensione obbligatoria
» E da ieri il mio polipo ha deciso di sanguinare?chi mi aiuta?

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Riforme-
Vai verso: