Sostegno o jolly? Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Sostegno o jolly? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Sostegno o jolly? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Sostegno o jolly? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Sostegno o jolly? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Sostegno o jolly? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Sostegno o jolly? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Sostegno o jolly? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Sostegno o jolly? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Sostegno o jolly? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Sostegno o jolly?

+3
Cozza
circo
Migrazio
7 partecipanti

Andare in basso

Sostegno o jolly? Empty Sostegno o jolly?

Messaggio Da Migrazio Sab Gen 21, 2017 3:33 pm

E' normale che il docente di sostegno porti fuori dall'aula anche altri alunni formando dei gruppetti?
Esiste un riferimento normativo a riguardo.
A mio avviso no......perchè una collega mi diceva che nella sua scuola è una pratica diffusa....a me al momento non è mai capitata una storia del genere.

Migrazio

Messaggi : 348
Data d'iscrizione : 11.09.15

Torna in alto Andare in basso

Sostegno o jolly? Empty Re: Sostegno o jolly?

Messaggio Da circo Sab Gen 21, 2017 3:49 pm

Migrazio ha scritto:E' normale che il docente di sostegno porti fuori dall'aula anche altri alunni formando dei gruppetti?
Esiste un riferimento normativo a riguardo.
A mio avviso no......perchè una collega mi diceva che nella sua scuola è una pratica diffusa....a me al momento non è mai capitata una storia del genere.

Sempre, non è normale che esca sempre nessuno, anche l'alunno col sostegno. A volte è utile formare gruppetti in modo che anche uscendo l'alunno abbia modo di socializzare e sfruttare la risorsa compagni. Se escono sempre gli stessi e non stanno mai in classe, cioè i docenti curricolari dicono di uscire ai soliti non è normale...

circo

Messaggi : 3740
Data d'iscrizione : 21.09.10

Torna in alto Andare in basso

Sostegno o jolly? Empty Re: Sostegno o jolly?

Messaggio Da Migrazio Sab Gen 21, 2017 3:57 pm

Circo ti pongo questo quesito.Se qualcuno degli alunni extra si fa male (o litigano una roba vista in un altro post) su chi cade la responsabilità?
Perchè anche in altri settore va tutto bene finchè fila tutto liscio.....ma nel momento in cui c'è l'incidente poi sono solamente problemi.

Migrazio

Messaggi : 348
Data d'iscrizione : 11.09.15

Torna in alto Andare in basso

Sostegno o jolly? Empty Re: Sostegno o jolly?

Messaggio Da Migrazio Sab Gen 21, 2017 4:55 pm

Ci sara' qualcuno in grado di illuminarmi a riguardo?

Migrazio

Messaggi : 348
Data d'iscrizione : 11.09.15

Torna in alto Andare in basso

Sostegno o jolly? Empty Re: Sostegno o jolly?

Messaggio Da circo Sab Gen 21, 2017 5:00 pm

Migrazio ha scritto:Ci sara' qualcuno in grado di illuminarmi a riguardo?

Allora il post andrebbe spostato nel settore sostegno.
Il docente di sostegno non è docente dell'alunno, ma della classe, è responsabile degli alunni che sta sorvegliando istruendo. Non capisco la domanda...

circo

Messaggi : 3740
Data d'iscrizione : 21.09.10

Torna in alto Andare in basso

Sostegno o jolly? Empty Re: Sostegno o jolly?

Messaggio Da Migrazio Sab Gen 21, 2017 9:32 pm

Il docente di sos è docente della classe in classe non fuori dalla classe (a mio avviso)...comunque avevo parlato di riferimenti normativi a riguardo non di esperienze personali.

Migrazio

Messaggi : 348
Data d'iscrizione : 11.09.15

Torna in alto Andare in basso

Sostegno o jolly? Empty Re: Sostegno o jolly?

Messaggio Da Cozza Dom Gen 22, 2017 12:02 am

No no... È docente della classe, punto.
Dentro o fuori che sia. Ma che scherziamo?!
Spesso può capitare che in assenza dell'alunno certificato esca con un piccolo gruppo per spiegazioni, verifiche ecc...
Ovviamente questo capiterà anche con l'alunno presente.
Cozza
Cozza

Messaggi : 10689
Data d'iscrizione : 08.11.10

Torna in alto Andare in basso

Sostegno o jolly? Empty Re: Sostegno o jolly?

Messaggio Da costanza15 Dom Gen 22, 2017 12:49 am

Migrazio ha scritto:Il docente di sos è docente della classe in classe non fuori dalla classe (a mio avviso)...comunque avevo parlato di riferimenti normativi a riguardo non di esperienze personali.

Ma cosa stai dicendo? Un docente è responsabile degli alunni affidati in qualsiasi posto si trovi; mi sembra che tu confonda l'aula con la classe! La normativa? Potresti dare un'occhiata alla L104/1992 che regola lo status dell'insegnante di sostegno. Però trovo inaccettabile che un insegnante non sappia queste cose...

costanza15

Messaggi : 990
Data d'iscrizione : 03.04.15

Torna in alto Andare in basso

Sostegno o jolly? Empty Re: Sostegno o jolly?

Messaggio Da Ire Dom Gen 22, 2017 10:31 am

quando un docente della scuola sorveglia (lavora) con gli alunni, che siano suoi, che siano di altre classi perchè sta sostituendo il collega, che sia in classe, che sia fuori dalla classe ... ne è responsabile.

Ire

Messaggi : 11114
Data d'iscrizione : 02.10.10

http://www.dis-tranoi.it/forum

Torna in alto Andare in basso

Sostegno o jolly? Empty Re: Sostegno o jolly?

Messaggio Da circo Dom Gen 22, 2017 3:23 pm

Migrazio ha scritto:Il docente di sos è docente della classe in classe non fuori dalla classe (a mio avviso)...comunque avevo parlato di riferimenti normativi a riguardo non di esperienze personali.

Ok scusami, passo e chiudo...

circo

Messaggi : 3740
Data d'iscrizione : 21.09.10

Torna in alto Andare in basso

Sostegno o jolly? Empty Re: Sostegno o jolly?

Messaggio Da Migrazio Dom Gen 22, 2017 7:24 pm

costanza15 ha scritto:
Migrazio ha scritto:Il docente di sos è docente della classe in classe non fuori dalla classe (a mio avviso)...comunque avevo parlato di riferimenti normativi a riguardo non di esperienze personali.

Ma cosa stai dicendo? Un docente è responsabile degli alunni affidati in qualsiasi posto si trovi; mi sembra che tu confonda l'aula con la classe! La normativa? Potresti dare un'occhiata alla L104/1992 che regola lo status dell'insegnante di sostegno. Però trovo inaccettabile che un insegnante non sappia queste cose...
Per fortuna ci sei tu ad illuminarmi!

Migrazio

Messaggi : 348
Data d'iscrizione : 11.09.15

Torna in alto Andare in basso

Sostegno o jolly? Empty Re: Sostegno o jolly?

Messaggio Da eragon Lun Gen 23, 2017 12:17 am

Le attività in piccolo gruppo fuori dalla classe si sono sempre fatte. Se proprio la vogliamo dire tutta, da un punto di vista prettamente formale, sei responsabile anche degli alunni che restano in classe con la collega e viceversa.
Onestamente anch'io non capisco come mai tu sia così sorpresa dalla cosa!

eragon

Messaggi : 1062
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Sostegno o jolly? Empty Re: Sostegno o jolly?

Messaggio Da Migrazio Mar Gen 24, 2017 8:32 am

Guardate che la mia perplessità (confusione) nasce dal fatto che in altri post ci sono alcuni che dicono il contrario e cioè che il docente di sostegno non è tenuto a portarsi fuori altri ragazzi e che il fatto di formare piccoli gruppi debba essere un evento eccezionale.
Anch'io nelle mie esperienze qualche volta ho portato fuori dei gruppetti senza alcun problema.
.......comunque la collega che si è posta con il ma che cosa stai dicendo? E' stata proprio il massimo...si dell'arroganza e del so tutto io.
Grazie

Migrazio

Messaggi : 348
Data d'iscrizione : 11.09.15

Torna in alto Andare in basso

Sostegno o jolly? Empty Re: Sostegno o jolly?

Messaggio Da Marechiaro Mar Gen 24, 2017 6:23 pm

Migrazio ha scritto:Guardate che la mia perplessità (confusione) nasce dal fatto che in altri post ci sono alcuni che dicono il contrario e cioè che il docente di sostegno non è tenuto a portarsi fuori altri ragazzi e che il fatto di formare piccoli gruppi debba essere un evento eccezionale.
Anch'io nelle mie esperienze qualche volta ho portato fuori dei gruppetti senza alcun problema.
.......comunque la collega che si è posta con il ma che cosa stai dicendo? E' stata proprio il massimo...si dell'arroganza e del so tutto io.
Grazie
Nel primo post affermi esattamente l'opposto.

Marechiaro

Messaggi : 2428
Data d'iscrizione : 22.09.15

Torna in alto Andare in basso

Sostegno o jolly? Empty Re: Sostegno o jolly?

Messaggio Da Migrazio Mer Gen 25, 2017 5:17 pm

Marechiaro ha scritto:
Migrazio ha scritto:Guardate che la mia perplessità (confusione) nasce dal fatto che in altri post ci sono alcuni che dicono il contrario e cioè che il docente di sostegno non è tenuto a portarsi fuori altri ragazzi e che il fatto di formare piccoli gruppi debba essere un evento eccezionale.
Anch'io nelle mie esperienze qualche volta ho portato fuori dei gruppetti senza alcun problema.
.......comunque la collega che si è posta con il ma che cosa stai dicendo? E' stata proprio il massimo...si dell'arroganza e del so tutto io.
Grazie
Nel primo post affermi esattamente l'opposto.
Ho espresso il mio parere (a mio avviso) ....non affermo nulla, cerco solo di capire come funzionano le cose!
Spesso in questo forum c'è gente pronta a puntarti il dito contro perchè sono tutti dei guru di tutto.
Lo andassero a dire al povero collega di sostegno che ne aveva più di uno "fuori dall'aula", hanno litigato fra alunni e come se non bastasse uno di loro gli ha pure fatto male al polso.

Migrazio

Messaggi : 348
Data d'iscrizione : 11.09.15

Torna in alto Andare in basso

Sostegno o jolly? Empty Re: Sostegno o jolly?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.