Malattia b.minore di 3 anni e certificato medico che per la scuola non va bene Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Malattia b.minore di 3 anni e certificato medico che per la scuola non va bene Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Malattia b.minore di 3 anni e certificato medico che per la scuola non va bene Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Malattia b.minore di 3 anni e certificato medico che per la scuola non va bene Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Malattia b.minore di 3 anni e certificato medico che per la scuola non va bene Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Malattia b.minore di 3 anni e certificato medico che per la scuola non va bene Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Malattia b.minore di 3 anni e certificato medico che per la scuola non va bene Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Malattia b.minore di 3 anni e certificato medico che per la scuola non va bene Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Malattia b.minore di 3 anni e certificato medico che per la scuola non va bene Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Malattia b.minore di 3 anni e certificato medico che per la scuola non va bene Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Malattia b.minore di 3 anni e certificato medico che per la scuola non va bene

+2
Dec
coccy
6 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Malattia b.minore di 3 anni e certificato medico che per la scuola non va bene Empty Malattia b.minore di 3 anni e certificato medico che per la scuola non va bene

Messaggio Da coccy Mar Feb 28, 2017 3:42 pm

Oggi finisco la maternità obbligatoria cioè i 3 mesi dopo il parto. I miei gemelli sono ammalati e sono stata dalla pediatra che mi ha fatto il certificato medico che parte da domani per un tot di giorni, il certificato è lungo. Sono andata a scuola la segreteria in questione non ritiene valido il certificato perché non viene specificata alcuna patologia ma solo che il bambino ha bisogno di cure da parte mia per tot giorni. Cosa devo fare? La pediatra da domani è in ferie e il preside deciderà se il certificato è valido. Per la segreteria il certificato della pediatra equivale a congedo parentele, è giusto? Ma il congedo parentale non lo chiede il docente? Mica il pediatra? Vi chiedo aiuto, per essere valido il cerificato del pediatra che cosa deve contenere? Che scritte?


Ultima modifica di coccy il Mer Mar 01, 2017 8:49 am - modificato 1 volta.

coccy

Messaggi : 378
Data d'iscrizione : 10.11.10

Torna in alto Andare in basso

Malattia b.minore di 3 anni e certificato medico che per la scuola non va bene Empty Re: Malattia b.minore di 3 anni e certificato medico che per la scuola non va bene

Messaggio Da Dec Mar Feb 28, 2017 5:04 pm

Congedo? Ma mica i bambini devono essere ammalati per chiedere il congedo. Io non ne so niente (quindi lascio ad altri la risposta su cosa dev'essere scritto nel certificato), ma certe risposte mi lasciano allibito.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Malattia b.minore di 3 anni e certificato medico che per la scuola non va bene Empty Re: Malattia b.minore di 3 anni e certificato medico che per la scuola non va bene

Messaggio Da perly Mar Feb 28, 2017 5:08 pm

La mia pediatra scriveva sempre che il bambino necessita di cure da parte della mamma. Dì alla tua segreteria che fortunatamente esiste la privacy e non c'è niente di più privato della salute.
Anche la malattia si chiama congedo, congedo per malattia del figlio

perly

Messaggi : 2521
Data d'iscrizione : 29.07.14

Torna in alto Andare in basso

Malattia b.minore di 3 anni e certificato medico che per la scuola non va bene Empty Re: Malattia b.minore di 3 anni e certificato medico che per la scuola non va bene

Messaggio Da Dec Mar Feb 28, 2017 5:18 pm

Ah ok, in questo senso va bene.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Malattia b.minore di 3 anni e certificato medico che per la scuola non va bene Empty Re: Malattia b.minore di 3 anni e certificato medico che per la scuola non va bene

Messaggio Da Ospite Mar Feb 28, 2017 5:26 pm

Infatti.. io non capisco perché certe scuole si ostinano a pretendere l' assurdo.

Da nessuna parte è scritto che bisogna specificare la malattia. Ma uno deve dare conto della propria vita privata? Scusate, ma dove siamo? E cosa cambia alla scuola se è una malattia od un' altra? La collega ha il DIRITTO di prendersi i giorni fornendo la relativa documentazione SENZA andare oltre il dovuto e, cioè, senza specificare la malattia del bambino

Sto cercando di capire il perché le segreterie facciano così. Forse vogliono scoraggiare a prendersi i giorni? Forse... e, cmq, una cosa e' certa: in questo mondo succede l' assurdo!

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Malattia b.minore di 3 anni e certificato medico che per la scuola non va bene Empty Re: Malattia b.minore di 3 anni e certificato medico che per la scuola non va bene

Messaggio Da coccy Mar Feb 28, 2017 5:31 pm

Allora con il primo figlio la pediatra mi ha scritto così, però ti parlo di 6 anni fa, e la scuola di allora non mi fece nessun problema, oggi quasi quasi sembravo che io dicessi castronerie, cmq mi ha detto che deciderà il preside e che su altri certificati di malattie pervenuti a scuola c'era la voce ha bisogno di cure per e veniva specificato seppur in modo generico. Esiste una normativa? Chiedo aiuto ai moderatori, cmq sono uscita dalla segreteria con un nervoso che non vi dico, se per il preside non andrà bene, lo saprò domani, però mi serve la normativa per contestarlo

coccy

Messaggi : 378
Data d'iscrizione : 10.11.10

Torna in alto Andare in basso

Malattia b.minore di 3 anni e certificato medico che per la scuola non va bene Empty Re: Malattia b.minore di 3 anni e certificato medico che per la scuola non va bene

Messaggio Da Ospite Mar Feb 28, 2017 5:42 pm

C' è la legge 151/2001 art 47. Dal cellulare non riesco a mettere il link. Dovresti cercarla in internet.

Qui non specifica di scrivere la malattia del bambino.

Bisognerebbe trovare anche quella sulla privacy e mostrarla alla segreteria.

Cmq trovati questa la stampi e la fai vedere.

Visto che non è scritto da nessuna parte, loro non possono pretendere quello che non è scritto nella normativa

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Malattia b.minore di 3 anni e certificato medico che per la scuola non va bene Empty Re: Malattia b.minore di 3 anni e certificato medico che per la scuola non va bene

Messaggio Da coccy Mar Feb 28, 2017 5:50 pm

Grazie, io condivido il tuo pensiero, ci ho anche litigato in segreteria passando forse nel torto, ma ho sempre problemi con questa scuola

coccy

Messaggi : 378
Data d'iscrizione : 10.11.10

Torna in alto Andare in basso

Malattia b.minore di 3 anni e certificato medico che per la scuola non va bene Empty Re: Malattia b.minore di 3 anni e certificato medico che per la scuola non va bene

Messaggio Da Ospite Mar Feb 28, 2017 5:50 pm

Per come la penso io il DS non deve autorizzare nulla quando si tratta di diritti. Lui deve accogliere la domanda dell' interessato e la documentazione richiesta dalla normativa. Ovviamente si deve accertare che sia tutto in regola.

È un diritto? Bene, non può negarlo e neanche pretendere ciò che la normativa non richiede.

Fino a prova contraria il ds è "sotto" lo stato e, quindi, la normativa e non il contrario ;-)

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Malattia b.minore di 3 anni e certificato medico che per la scuola non va bene Empty Re: Malattia b.minore di 3 anni e certificato medico che per la scuola non va bene

Messaggio Da Ospite Mar Feb 28, 2017 5:51 pm

coccy ha scritto:Grazie, io condivido il tuo pensiero, ci ho anche litigato in segreteria passando forse nel torto, ma ho sempre problemi con questa scuola

Non puoi cambiarla il prossimo anno? Per fortuna non tutte le scuole sono così :-)

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Malattia b.minore di 3 anni e certificato medico che per la scuola non va bene Empty Re: Malattia b.minore di 3 anni e certificato medico che per la scuola non va bene

Messaggio Da brixia Mar Feb 28, 2017 6:27 pm

Sul certificato medico non deve essere specificata la malattia. Solo che il minore necessita di cure da parte del genitore. Al massimo possono chiedere un documento che tuo marito non stia godendo contemporaneamente del congedo.

brixia

Messaggi : 157
Data d'iscrizione : 30.08.13

Torna in alto Andare in basso

Malattia b.minore di 3 anni e certificato medico che per la scuola non va bene Empty Re: Malattia b.minore di 3 anni e certificato medico che per la scuola non va bene

Messaggio Da coccy Mar Feb 28, 2017 6:32 pm

La segreteria insisteva che anche in modo generico andava messo, ha anche interpellato un altra adetta che le dava ragione che il certificato fatto in questo modo non diceva nulla solo i giorni, e alla fine mi hanno detto deciderà il preside, tu allega il certificato. Non lo so, capitano sempre a me


Ultima modifica di coccy il Gio Mar 02, 2017 3:18 pm - modificato 1 volta.

coccy

Messaggi : 378
Data d'iscrizione : 10.11.10

Torna in alto Andare in basso

Malattia b.minore di 3 anni e certificato medico che per la scuola non va bene Empty Re: Malattia b.minore di 3 anni e certificato medico che per la scuola non va bene

Messaggio Da Ospite Mar Feb 28, 2017 6:34 pm

brixia ha scritto:Sul certificato medico non deve essere specificata la malattia. Solo che il minore necessita di cure da parte del genitore. Al massimo possono chiedere un documento che tuo marito non stia godendo contemporaneamente del congedo.

Sì, esatramente. Bisognerebbe fornire ai sensi del DPR 445/2000 un' AUTOCERTIFICAZIONE dove si dichiara che il coniuge non stia usufruendo degli STESSI giorni per lo STESSO motivo

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Malattia b.minore di 3 anni e certificato medico che per la scuola non va bene Empty Re: Malattia b.minore di 3 anni e certificato medico che per la scuola non va bene

Messaggio Da coccy Mar Feb 28, 2017 6:35 pm

Si, ho dichiarato che mio marito non usufruisce di questi giorni

coccy

Messaggi : 378
Data d'iscrizione : 10.11.10

Torna in alto Andare in basso

Malattia b.minore di 3 anni e certificato medico che per la scuola non va bene Empty Re: Malattia b.minore di 3 anni e certificato medico che per la scuola non va bene

Messaggio Da Ospite Mar Feb 28, 2017 6:36 pm

coccy ha scritto:La segreteria insisteva che anche in modo generico andava messo, ha anche interpellato un altra adetta  che le dava ragione che il certificato fatto in questo modo non doceva nulla solo i giorni, e alla fine mi hanno detto deciderà il preside, tu allega il certificato. Non lo so, capitano sempre a me

No, guarda, capitano a tutti.

A me proprio ora ne è capitata una FUORI dalla scuola e nei giorni scorsi un' altra, anche questa FUORI dalla scuola. Ma ovviamente anche a scuola... :-(((

Forse perché siamo buone e disponibili???

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Malattia b.minore di 3 anni e certificato medico che per la scuola non va bene Empty Re: Malattia b.minore di 3 anni e certificato medico che per la scuola non va bene

Messaggio Da coccy Mar Feb 28, 2017 6:39 pm

E che io al momento non ho le risposte pronte, ho solo insistito dicendo ma solo in questa scuola non va mai bene niente, irritirando ancora di più la segretaria, che a quel punto ha chiamato rinforzi, e mi hanno anche detto magari in 6 anni la normativa è cambiata, se andava bene fatto così 6 anni fa, adesso non lo è più....

coccy

Messaggi : 378
Data d'iscrizione : 10.11.10

Torna in alto Andare in basso

Malattia b.minore di 3 anni e certificato medico che per la scuola non va bene Empty Re: Malattia b.minore di 3 anni e certificato medico che per la scuola non va bene

Messaggio Da Ospite Mar Feb 28, 2017 6:42 pm

coccy ha scritto:E che io al momento non ho le risposte pronte, ho solo insistito dicendo ma solo in questa scuola non va mai bene niente, ritirando ancora di più la segretaria

Bisognerebbe andare con la normativa alla/in mano.

Può succedere che insistono sulla propria ragione anche in questo modo (mi è successo) ma almeno possiamo dimostrare che sbagliano e che negano l' evidenza (cioè la normativa) anche se non lo vogliono ammettere...

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Malattia b.minore di 3 anni e certificato medico che per la scuola non va bene Empty Re: Malattia b.minore di 3 anni e certificato medico che per la scuola non va bene

Messaggio Da Ospite Mar Feb 28, 2017 7:19 pm

coccy ha scritto:E che io al momento non ho le risposte pronte, ho solo insistito dicendo ma solo in questa scuola non va mai bene niente, irritirando ancora di più la segretaria, che a quel punto ha chiamato rinforzi, e mi hanno anche detto magari in 6 anni la normativa è cambiata, se andava bene fatto così 6 anni fa, adesso non lo è più....

ecco il dlgs n 151 del 2001

CONGEDI PER LA MALATTIA DEL FIGLIO
Art. 47. Congedo per la malattia del figlio(legge 30 dicembre 1971, n. 1204,
articoli 1, comma 4, 7, comma 4, e 30, comma 5)
1. Entrambi i genitori, alternativamente, hanno diritto di astenersi dal lavoro
per periodi corrispondenti alle malattie di ciascun figlio di età non superiore a
tre anni.
2. Ciascun genitore, alternativamente, ha altresì diritto di astenersi dal lavoro,
nel limite di cinque giorni lavorativi all'anno, per le malattie di ogni figlio di età
compresa fra i tre e gli otto anni.
3. La certificazione di malattia necessaria al genitore per fruire dei congedi di
cui ai commi 1 e 2 è inviata per via telematica direttamente dal medico curante
del Servizio sanitario nazionale o con esso convenzionato, che ha in cura il
minore, all'Istituto nazionale della previdenza sociale,
utilizzando il sistema di
trasmissione delle certificazioni di malattia di cui al decreto del Ministro della
salute in data 26 febbraio 2010, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 65 del 19
marzo 2010, secondo le modalità stabilite con decreto di cui al successivo
comma 3-bis, e dal predetto Istituto è immediatamente inoltrata, con le
medesime modalità, al datore di lavoro interessato e all'indirizzo di posta
elettronica della lavoratrice o del lavoratore che ne facciano richiesta
.
(64)
3-bis. Con decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri, da adottare entro il
30 giugno 2013, su proposta del Ministro per la pubblica amministrazione e la
semplificazione, del Ministro delegato per l'innovazione tecnologica e del
Ministro del lavoro e delle politiche sociali, di concerto con il Ministro
dell'economia e delle finanze e con il Ministro della salute, previo parere del
Garante per la protezione dei dati personali, sono adottate, in conformità alle
regole tecniche previste dal Codice dell'amministrazione digitale, di cui al
decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82, le disposizioni necessarie per
l'attuazione di quanto disposto al comma 3, comprese la definizione del
modello di certificazione e le relative specifiche. (65)
4. La malattia del bambino che dia luogo a ricovero ospedaliero interrompe, a
richiesta del genitore, il decorso delle ferie in godimento per i periodi di cui ai
commi 1 e 2.
5. Ai congedi di cui al presente articolo non si applicano le disposizioni sul
controllo della malattia del lavoratore.
6. Il congedo spetta al genitore richiedente anche qualora l'altro genitore non
ne abbia diritto.

cmq, bisognerebbe aggiungere la parte della privacy che è FONDAMENTALE come dice giustamente Perly...

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Malattia b.minore di 3 anni e certificato medico che per la scuola non va bene Empty Re: Malattia b.minore di 3 anni e certificato medico che per la scuola non va bene

Messaggio Da 79dona Mar Feb 28, 2017 7:47 pm

Ciao, anche a me è successo di assentarmi per malattia bambino (ho provato anche ad uscire da scuola perché contattata dal nido per febbre alta). Le segreterie delle due scuole dove ho prestato servizio mi hanno chiesto il certificato del pediatra che diceva solo che la mia bambina necessitava di assistenza da parte mia per tot giorni.
Non hanno mai voluto sapere niente di più. Naturalmente è fondamentale compilare anche il modulo per il congedo malattia bambino per sottolineare che il padre non sta usufruendo dello stesso congedo per gli stessi giorni.

79dona

Messaggi : 937
Data d'iscrizione : 01.09.10

Torna in alto Andare in basso

Malattia b.minore di 3 anni e certificato medico che per la scuola non va bene Empty Re: Malattia b.minore di 3 anni e certificato medico che per la scuola non va bene

Messaggio Da coccy Mar Feb 28, 2017 8:27 pm

Si guarda io ho anche un bambino di 6 anni, e fino a 3 anni, nessuna scuola mi ha mai fatto questa osservazione, la pediatra è la stessa, e mi ha sempre scritto i giorni e che il bambino ha bisogno di cure, senza mai scrivere la patologia esplicitamente o in modo generico come invece mi sta richiedendo adesso la scuola

coccy

Messaggi : 378
Data d'iscrizione : 10.11.10

Torna in alto Andare in basso

Malattia b.minore di 3 anni e certificato medico che per la scuola non va bene Empty Re: Malattia b.minore di 3 anni e certificato medico che per la scuola non va bene

Messaggio Da dubitoergosum Mar Feb 28, 2017 8:45 pm

I datori di lavoro NON DEVONO conoscere le cause della malattia, non a caso un tempo, quandosi dovevano mandare i certificati a mano, al ddatore di lavoro andava una parte in cui la malattia era oscurata.
Lo stesso vale per i certificati dei pediatri, anche il mio non ha mai specificato la malattia ma i giorni.
Certe leggerezze sono inammissibili, questi amministrativi non conoscono delle leggi fondamentali per il loro lavoro, io farei una segnalazione al ds e al loro dsga.

dubitoergosum

Messaggi : 1923
Data d'iscrizione : 04.09.10

Torna in alto Andare in basso

Malattia b.minore di 3 anni e certificato medico che per la scuola non va bene Empty Re: Malattia b.minore di 3 anni e certificato medico che per la scuola non va bene

Messaggio Da coccy Mer Mar 01, 2017 8:47 am

Mi sto chiedendo se con la nuova riforma la 107 il preside può decidere e contestare il certificato medico per malattia bambino scritto senza la patologia esplicita o generica?

coccy

Messaggi : 378
Data d'iscrizione : 10.11.10

Torna in alto Andare in basso

Malattia b.minore di 3 anni e certificato medico che per la scuola non va bene Empty Re: Malattia b.minore di 3 anni e certificato medico che per la scuola non va bene

Messaggio Da Dec Mer Mar 01, 2017 10:28 am

La 107 non si occupa di questa questione e, per quanto ne so, le normative in merito non sono cambiate.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Malattia b.minore di 3 anni e certificato medico che per la scuola non va bene Empty Re: Malattia b.minore di 3 anni e certificato medico che per la scuola non va bene

Messaggio Da coccy Gio Mar 02, 2017 1:01 pm

Vi aggiorno: dopo aver appurato di avere ragione chiamando anche i sindacati che hanno confermato quanto detto qui da voi, la segreteria a nome del preside oggi mi chiama e mi chiede di far modificare lo stesso il certificato dalla pediatra appena torna dalle ferie, non specificando la patologia, ma specificando il perché mio figlio ha bisogno di cure, ...questo è quanto! Ovviamente gli ho detto della legge sulla privacy e che il ddl 151/2001 non lo prevede, io resto allibita, cosa posso fare? Speriamo che vinca il buon senso, tornerò dalla pediatra e speriamo che accetti di modificare, io mi sento messa alle strette e la cosa mi dispiace molto.


Ultima modifica di coccy il Gio Mar 02, 2017 3:19 pm - modificato 1 volta.

coccy

Messaggi : 378
Data d'iscrizione : 10.11.10

Torna in alto Andare in basso

Malattia b.minore di 3 anni e certificato medico che per la scuola non va bene Empty Re: Malattia b.minore di 3 anni e certificato medico che per la scuola non va bene

Messaggio Da Ospite Gio Mar 02, 2017 2:20 pm

coccy ha scritto:Vi aggiorno: dopo aver appurato di avere ragione chiamando anche i sindacati che hanno confermato quanto detto qui da voi,  la segreteria  a nome del preside oggi mi chiama e mi chiede di far modificare lo stesso il certificato dalla pediatra appena torna dalle ferie, non specificando  la patologia, ma specificando il perché mio figliio ha bisogno di cure, ...questo è quanto! Ovviamente gli ho detto della legge sulla privacy e che il ddl 151/2001 non lo prevede, io resto allibita, cosa posso fare? Speriamo che vinca il buon senso, tornerò  dalla pediatra e speriamo che accetti di modificare, io mi sento messa alle strette e la cosa mi dispiace molto.

Che discorso.. tuo figlio ha bisogno di cure perché non sta bene.

E cmq, siamo al punto di partenza...

Su come  sta operando la segreteria no comment...

Ti auguro di risolvere tutto al più presto ed al meglio
In bocca al lupo e facci sapere  :-)

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Malattia b.minore di 3 anni e certificato medico che per la scuola non va bene Empty Re: Malattia b.minore di 3 anni e certificato medico che per la scuola non va bene

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.