Continuazione malattia: la scuola può comunicare all'INPS senza certificato medico? Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Continuazione malattia: la scuola può comunicare all'INPS senza certificato medico? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Continuazione malattia: la scuola può comunicare all'INPS senza certificato medico? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Continuazione malattia: la scuola può comunicare all'INPS senza certificato medico? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Continuazione malattia: la scuola può comunicare all'INPS senza certificato medico? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Continuazione malattia: la scuola può comunicare all'INPS senza certificato medico? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Continuazione malattia: la scuola può comunicare all'INPS senza certificato medico? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Continuazione malattia: la scuola può comunicare all'INPS senza certificato medico? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Continuazione malattia: la scuola può comunicare all'INPS senza certificato medico? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Continuazione malattia: la scuola può comunicare all'INPS senza certificato medico? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Continuazione malattia: la scuola può comunicare all'INPS senza certificato medico?

4 partecipanti

Andare in basso

Continuazione malattia: la scuola può comunicare all'INPS senza certificato medico? Empty Continuazione malattia: la scuola può comunicare all'INPS senza certificato medico?

Messaggio Da creon79 Sab Feb 09, 2019 8:26 pm

Salve,
sono stato in malattia per 3 gg a causa della brutta influenza di questo periodo che mi ha costretto a indicare come domicilio casa dei miei genitori per l'eventuale visita fiscale. I 3 gg scadevano ieri e in serata sono tornato a casa mia (viviamo nello stesso paese), ma stamattina avevo ancora un forte mal di testa, per cui ho preferito continuare per un giorno la malattia. Ho comunicato la cosa alla segreteria della scuola che mi ha chiesto il protocollo del cert. di continuazione, ma, essendo sabato, l'avrei fatto lunedì visto che il mio medico curante oggi non faceva studio. Oggi pomeriggio alle 17 dai miei si reca la dottoressa che segna su un tablet di non avermi trovato al recapito indicato, ai miei non rilascia alcun foglio e gli dice solo che io avrei dovuto comunicare alla scuola il nuovo recapito (io ero a casa mia, e peraltro in quel momento ero andato in farmacia ad acquistare un termometro). Lunedì mi recherò in segreteria per sbrogliare il tutto, ma la mia domanda è: la segreteria può comunicare all'INPS il prolungamento e l'inps può muoversi senza l'emissione di un nuovo certificato e di una certa prognosi di x giorni? Ho controllato sul sito dell'INPS e il mio vecchio certificato indica chiaramente dal 6 all'8. Grazie.

creon79

Messaggi : 759
Data d'iscrizione : 21.10.12
Età : 44
Località : Umbertide

Torna in alto Andare in basso

Continuazione malattia: la scuola può comunicare all'INPS senza certificato medico? Empty Re: Continuazione malattia: la scuola può comunicare all'INPS senza certificato medico?

Messaggio Da Eldorado80 Sab Feb 09, 2019 10:08 pm

La Segreteria ha fatto più che bene. Il certificato lo devi produrre nella giornata della malattia: non lo fai lunedì per sabato.
Quando il medico di base non c'è, si va alla guardia medica.

Tu comunichi la malattia a cavallo di un week-end e la scuola è obbligata per legge a richiedere la visita fiscale, a prescindere dalla presenza o meno di un certificato medico. In questo caso, visto che non sa di quanti giorni sarà il tuo certificato, si limiterà ad indicare un solo giorno; nulla vieta poterne inviare una ulteriore nel caso la malattia dovesse essere superiore ad 1 giorno).
Sei decisamente in difetto tu.

Eldorado80

Messaggi : 1841
Data d'iscrizione : 03.01.11

Torna in alto Andare in basso

Continuazione malattia: la scuola può comunicare all'INPS senza certificato medico? Empty Re: Continuazione malattia: la scuola può comunicare all'INPS senza certificato medico?

Messaggio Da creon79 Sab Feb 09, 2019 11:07 pm

Sto chiedendo informazioni sulla procedura, non giudizi di sorta (peraltro, il problema è sorto perché avrei voluto rientrare prima possibile). Dunque la risposta è sì, la segreteria comunica con l'inps anche in assenza del certificato medico (mi chiedo poi come possa il medico della visita fiscale valutare i giorni assegnati in assenza di un certificato). In ogni caso, è normale non abbiano rilasciato nessun foglio?

creon79

Messaggi : 759
Data d'iscrizione : 21.10.12
Età : 44
Località : Umbertide

Torna in alto Andare in basso

Continuazione malattia: la scuola può comunicare all'INPS senza certificato medico? Empty Re: Continuazione malattia: la scuola può comunicare all'INPS senza certificato medico?

Messaggio Da Ospite Sab Feb 09, 2019 11:20 pm

Scusate, ma come si fa ad andare dalla guardia medica? Non è nei Pronto Soccorsi? 
C'è qualcosa che non capisco, non mi sembra corretto dover andare al PS a chiedere un certificato di malattia per comune influenza.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Continuazione malattia: la scuola può comunicare all'INPS senza certificato medico? Empty Re: Continuazione malattia: la scuola può comunicare all'INPS senza certificato medico?

Messaggio Da Gianfranco Sab Feb 09, 2019 11:23 pm

La segreteria ha agito in conformità a quanto disciplinato dall'art. 55 septies del D. Lgs. 165/2001
Gianfranco
Gianfranco

Messaggi : 8520
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Continuazione malattia: la scuola può comunicare all'INPS senza certificato medico? Empty Re: Continuazione malattia: la scuola può comunicare all'INPS senza certificato medico?

Messaggio Da creon79 Sab Feb 09, 2019 11:24 pm

Tra l'altro, se non erro, ci sono 2 giorni lavorativi di tempo per produrre il certificato, o sbaglio?

creon79

Messaggi : 759
Data d'iscrizione : 21.10.12
Età : 44
Località : Umbertide

Torna in alto Andare in basso

Continuazione malattia: la scuola può comunicare all'INPS senza certificato medico? Empty Re: Continuazione malattia: la scuola può comunicare all'INPS senza certificato medico?

Messaggio Da Eldorado80 Sab Feb 09, 2019 11:28 pm

OutOfBox ha scritto:Scusate, ma come si fa ad andare dalla guardia medica? Non è nei Pronto Soccorsi? 
C'è qualcosa che non capisco, non mi sembra corretto dover andare al PS a chiedere un certificato di malattia per comune influenza.

La guardia medica può trovarsi all'interno di presìdi ospedalieri, ma di norma non all'interno del Pronto Soccorso, e supplisce anche alla mancanza del medico di base. È quindi più che normale e giusto andarci in caso di necessità.

Eldorado80

Messaggi : 1841
Data d'iscrizione : 03.01.11

Torna in alto Andare in basso

Continuazione malattia: la scuola può comunicare all'INPS senza certificato medico? Empty Re: Continuazione malattia: la scuola può comunicare all'INPS senza certificato medico?

Messaggio Da Gianfranco Sab Feb 09, 2019 11:29 pm

creon79 ha scritto:Tra l'altro, se non erro, ci sono 2 giorni lavorativi di tempo per produrre il certificato, o sbaglio?
Dove lo hai letto?
Gianfranco
Gianfranco

Messaggi : 8520
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Continuazione malattia: la scuola può comunicare all'INPS senza certificato medico? Empty Re: Continuazione malattia: la scuola può comunicare all'INPS senza certificato medico?

Messaggio Da Ospite Sab Feb 09, 2019 11:40 pm

creon79 ha scritto:In ogni caso, è normale non abbiano rilasciato nessun foglio?

Quando è venuto da me il medico fiscale INPS col tablet, mi ha fatto firmare nel tablet e mi ha rilasciato anche un foglietto cartaceo con la sua firma, l'indicazione con la tick che non potevo rientrare fino alla data X (la stessa del mio certificato medico) e soprattuto il codice di verbale. Peraltro ho cercato ovunque dove poter leggere quel verbale scritto dal medico fiscale a tablet perché scriveva moltissimo, ma ho scoperto solo che è il DS a riceverlo ed a noi sembra esserne preclusa la lettura nonostante riguardi noi personalmente. Vi risulta che sia davvero così oppure sapete dove lo posso reperire per leggerlo?

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Continuazione malattia: la scuola può comunicare all'INPS senza certificato medico? Empty Re: Continuazione malattia: la scuola può comunicare all'INPS senza certificato medico?

Messaggio Da Ospite Sab Feb 09, 2019 11:44 pm

Eldorado80 ha scritto:La guardia medica può trovarsi all'interno di presìdi ospedalieri, ma di norma non all'interno del Pronto Soccorso, e supplisce anche alla mancanza del medico di base. È quindi più che normale e giusto andarci in caso di necessità.

Scusa ma ancora non capisco, i presidi ospedalieri non sono gli ospedali?

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Continuazione malattia: la scuola può comunicare all'INPS senza certificato medico? Empty Re: Continuazione malattia: la scuola può comunicare all'INPS senza certificato medico?

Messaggio Da Eldorado80 Sab Feb 09, 2019 11:49 pm

OutOfBox ha scritto:
Eldorado80 ha scritto:La guardia medica può trovarsi all'interno di presìdi ospedalieri, ma di norma non all'interno del Pronto Soccorso, e supplisce anche alla mancanza del medico di base. È quindi più che normale e giusto andarci in caso di necessità.

Scusa ma ancora non capisco, i presidi ospedalieri non sono gli ospedali?

Sì, ma visto che tu parlavi di Pronto Soccorso, era per farti capire che la Guardia Medica può sì trovarsi all'interno di ospedali, ma non per forza nel Pronto Soccorso dell'Ospedale.

Eldorado80

Messaggi : 1841
Data d'iscrizione : 03.01.11

Torna in alto Andare in basso

Continuazione malattia: la scuola può comunicare all'INPS senza certificato medico? Empty Re: Continuazione malattia: la scuola può comunicare all'INPS senza certificato medico?

Messaggio Da creon79 Sab Feb 09, 2019 11:54 pm

Gianfranco ha scritto:
creon79 ha scritto:Tra l'altro, se non erro, ci sono 2 giorni lavorativi di tempo per produrre il certificato, o sbaglio?
Dove lo hai letto?

Su diverse testate online, non so quanto siano attendibili, ma l'ho trovato scritto un po' dappertutto. Avevo letto anche che di solito si invita la persona assente a presentarsi il giorno successivo in un ambulatorio. A me non è successo... potrebbero semplicemente aver comunicato alla scuola che erano in possesso di un'errata informazione sul mio recapito? In ogni caso, lunedì in segreteria sbroglierò la matassa.

creon79

Messaggi : 759
Data d'iscrizione : 21.10.12
Età : 44
Località : Umbertide

Torna in alto Andare in basso

Continuazione malattia: la scuola può comunicare all'INPS senza certificato medico? Empty Re: Continuazione malattia: la scuola può comunicare all'INPS senza certificato medico?

Messaggio Da Ospite Dom Feb 10, 2019 12:02 am

è strana questa però, facci sapere !

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Continuazione malattia: la scuola può comunicare all'INPS senza certificato medico? Empty Re: Continuazione malattia: la scuola può comunicare all'INPS senza certificato medico?

Messaggio Da Ospite Dom Feb 10, 2019 12:29 am

Ho trovato l'articolo che cita delle 48 per richiedere il certificato medico, ma non riesco ad inviare il link qui perché sono nuovo utente quindi non mi è concesso.

Mettete su google: 
certificato-medico-malattia-inps-731

è nel sito: guidafisco

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Continuazione malattia: la scuola può comunicare all'INPS senza certificato medico? Empty Re: Continuazione malattia: la scuola può comunicare all'INPS senza certificato medico?

Messaggio Da creon79 Dom Feb 10, 2019 9:00 am

Comunque il problema non è quel che ho posto (volevo solo conoscere bene la prassi), bensì il fatto che tra me e la scuola non ci sia stata comprensione su quale fosse il mio domicilio di sabato.

creon79

Messaggi : 759
Data d'iscrizione : 21.10.12
Età : 44
Località : Umbertide

Torna in alto Andare in basso

Continuazione malattia: la scuola può comunicare all'INPS senza certificato medico? Empty Re: Continuazione malattia: la scuola può comunicare all'INPS senza certificato medico?

Messaggio Da milla 2 Dom Feb 10, 2019 9:49 am

Ma tu hai precisato alla scuola che eri tornato a casa tua?

milla 2

Messaggi : 6262
Data d'iscrizione : 27.09.15

Torna in alto Andare in basso

Continuazione malattia: la scuola può comunicare all'INPS senza certificato medico? Empty Re: Continuazione malattia: la scuola può comunicare all'INPS senza certificato medico?

Messaggio Da Gianfranco Dom Feb 10, 2019 9:59 am

In base a consolidata giurisprudenza il lavoratore deve mettere il datore di lavoro e il medico legale nelle condizioni di poter svolgere i controlli sulle assenze per malattia. Non è chiaro se hai comunicato alla scuola il tuo nuovo luogo di degenza o se è la scuola ad aver indicato un indirizzo sbagliato. Sostanzialmente la responsabilità dell'errore o è tua o è della scuola
Gianfranco
Gianfranco

Messaggi : 8520
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Continuazione malattia: la scuola può comunicare all'INPS senza certificato medico? Empty Re: Continuazione malattia: la scuola può comunicare all'INPS senza certificato medico?

Messaggio Da creon79 Dom Feb 10, 2019 10:28 am

Non l'ho precisato, pensavo che poi li avrei risentiti (inizialmente non sapevo che lo studio del mio medico fosse chiuso), aggiungo pure che stavo parecchio male. Diciamo che sono stato superficiale e che la responsabilità è stata mia. Se volessi fare il cavilloso, siccome quella di casa mia è la mia residenza usuale, non avendo specificato nulla in segreteria, questa residenza sarebbe quella che loro avrebbero dovuto specificare, o no (sul nuovo certificato avrei messo quella)? I rapporti con la scuola e la ds sono ottimi, faccio parte dello staff e sono praticamente sempre a scuola, domani cercherò di capire come risolvere la cosa nel minor tempo possibile (se ho ben capito, mal che vada la ds deve decurtarmi un giorno di paga). Continuo però a non capire come mai ho 48 ore di tempo per chiedere il certificato e soprattutto, ora che la visita fiscale è già passata, posso lunedì farmi fare il certificato dal mio medico per la giornata di sabato?

creon79

Messaggi : 759
Data d'iscrizione : 21.10.12
Età : 44
Località : Umbertide

Torna in alto Andare in basso

Continuazione malattia: la scuola può comunicare all'INPS senza certificato medico? Empty Re: Continuazione malattia: la scuola può comunicare all'INPS senza certificato medico?

Messaggio Da milla 2 Dom Feb 10, 2019 10:47 am

Non che voglia difendere la scuola a tutti i costi, ma, non avendo specificato, è logico che la visita fiscale sia stata mandata all'indirizzo che avevi comunicato precedentemente. Comunque non stare a preoccuparti, domani chiarirai e il tuo medico ti farà il certificato dopo averti fatto fare una dichiarazione con la quale dirai che sabato non stavi ancora bene

milla 2

Messaggi : 6262
Data d'iscrizione : 27.09.15

Torna in alto Andare in basso

Continuazione malattia: la scuola può comunicare all'INPS senza certificato medico? Empty Re: Continuazione malattia: la scuola può comunicare all'INPS senza certificato medico?

Messaggio Da Ospite Dom Feb 10, 2019 12:42 pm

se i rapporti con il DS e la tua scuola sono ottimi, troverete poi assieme il modo di risolvere l'incomprensione del domicilio di malattia del sabato perché di fatto è solo questo il nocciolo del problema adesso: la comunicazione della tua residenza per la giornata di malattia del sabato

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Continuazione malattia: la scuola può comunicare all'INPS senza certificato medico? Empty Re: Continuazione malattia: la scuola può comunicare all'INPS senza certificato medico?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.