Insegnante di sostegno deve seguire l'alunno anche nelle materie non assegnate? Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Insegnante di sostegno deve seguire l'alunno anche nelle materie non assegnate? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Insegnante di sostegno deve seguire l'alunno anche nelle materie non assegnate? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Insegnante di sostegno deve seguire l'alunno anche nelle materie non assegnate? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Insegnante di sostegno deve seguire l'alunno anche nelle materie non assegnate? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Insegnante di sostegno deve seguire l'alunno anche nelle materie non assegnate? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Insegnante di sostegno deve seguire l'alunno anche nelle materie non assegnate? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Insegnante di sostegno deve seguire l'alunno anche nelle materie non assegnate? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Insegnante di sostegno deve seguire l'alunno anche nelle materie non assegnate? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Insegnante di sostegno deve seguire l'alunno anche nelle materie non assegnate? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Insegnante di sostegno deve seguire l'alunno anche nelle materie non assegnate?

+4
chicca70
docente63
Ire
Gaelle
8 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Insegnante di sostegno deve seguire l'alunno anche nelle materie non assegnate? Empty Insegnante di sostegno deve seguire l'alunno anche nelle materie non assegnate?

Messaggio Da Gaelle Ven Mag 05, 2017 10:24 am

L'insegnante di sostegno deve seguire/preparare l'alunno certificato solo per le materie assegnate o, se richiesto da un altro insegnante, anche per altre materie?

Mi spiego meglio: seguo un alunno di 3 media per 7 ore settimanali. Per quanto riguarda le materie d'esame (scritto), lo seguo per italiano, inglese e matematica.
L'insegnante di francese (in questa materia NON è seguito dall'insegnante di sostegno e si fa riferimento alla programmazione individuale del docente curricolare) ora mi chiede (in modo informale) se posso dedicare del tempo per seguirlo nella sua materia e prepararlo per l'esame scritto.

Sono costretta a prepararlo anche per francese?
E chi deve preparare le prove scritte per l'esame di francese, io o il docente curricolare (che l'ha seguito finora)?

Gaelle

Messaggi : 855
Data d'iscrizione : 20.03.11

Torna in alto Andare in basso

Insegnante di sostegno deve seguire l'alunno anche nelle materie non assegnate? Empty Re: Insegnante di sostegno deve seguire l'alunno anche nelle materie non assegnate?

Messaggio Da Ire Ven Mag 05, 2017 10:46 am

l'insegnante di sostegno non è assegnato alla materia ma all'alunno.

Tu come docente di sostegno conosci le modalità di approccio allo studio da parte di questo alunno, conosci bene i suoi bisogni e le sue difficoltà e il tuo incarico è quello di operare da mediatore tra le proposte didattiche dei curricolari e i bisogni speciali dell'alunno.

Il tuo lavoro non può essere svolto separatamente da quello dei curricolari: loro conoscono la materia tu conosci il modo di adattarla.


Ire

Messaggi : 11114
Data d'iscrizione : 02.10.10

http://www.dis-tranoi.it/forum

Torna in alto Andare in basso

Insegnante di sostegno deve seguire l'alunno anche nelle materie non assegnate? Empty Re: Insegnante di sostegno deve seguire l'alunno anche nelle materie non assegnate?

Messaggio Da docente63 Ven Mag 05, 2017 5:17 pm

Oddio che domande sono... ! Il docente di sostegno ha in carico l'alunno - pertanto non lo può seguire "a compartimenti stagni"... Pur se non è fisicamente presente in alcune ore, perchè 18 cmq ne svolge come i suoi colleghi, ha il sacrosanto compito di  intervenire per la didattica che lo riguarda, a tutto tondo.
Riguardo le prove scritte per l'esame, si dovrebbe prepararle assieme, ragionandoci su. Se poi il Sos non si sente proprio ferrato in una disciplina, lo fa presente, ovviamente - tipo se uno non ha proprio mai  studiato una lingua straniera. Ma nel caso di prove differenziate, credo ci si possa arrivare cmq... per la scuola media non è poi così difficile!

docente63

Messaggi : 1061
Data d'iscrizione : 11.06.13

Torna in alto Andare in basso

Insegnante di sostegno deve seguire l'alunno anche nelle materie non assegnate? Empty Re: Insegnante di sostegno deve seguire l'alunno anche nelle materie non assegnate?

Messaggio Da Gaelle Ven Mag 05, 2017 5:39 pm

La mia domanda potrebbe risultare banale per chi ha anni di servizio sul sostegno, ma io sono alla prima esperienza e credo sia lecito avere questo ed altri dubbi e chiedere un consiglio a chi è più esperto.
Ringrazio comunque per le risposte, il mio dubbio è sorto dal fatto che avendo 7 ore settimanali con questo alunno ed essendogli d'aiuto per 7 diverse discipline, mi chiedevo dove trovare il tempo per inserire un'ulteriore ora per seguirlo anche in francese.

Gaelle

Messaggi : 855
Data d'iscrizione : 20.03.11

Torna in alto Andare in basso

Insegnante di sostegno deve seguire l'alunno anche nelle materie non assegnate? Empty Re: Insegnante di sostegno deve seguire l'alunno anche nelle materie non assegnate?

Messaggio Da Ire Ven Mag 05, 2017 5:43 pm

forse, gaelle, ti hanno "accollato" un aiuto troppo intenso nelle altre discipline?
(per essere più chiara: forse ti hanno consegnato l'alunno e se ne sono disinteressati?)
In questo modo non puoi farcela.

Probabilmente dovresti rivedere l'organizzazione dei tempi e facendo presente il problema ai tuoi colleghi chiedere loro di fare qualcosina di più per il ragazzo in modo che facendo tu un po' di meno sia possibile per te trovare il tempo di intervenire anche per le altre materie.

Non vedo soluzioni diverse

Ire

Messaggi : 11114
Data d'iscrizione : 02.10.10

http://www.dis-tranoi.it/forum

Torna in alto Andare in basso

Insegnante di sostegno deve seguire l'alunno anche nelle materie non assegnate? Empty Re: Insegnante di sostegno deve seguire l'alunno anche nelle materie non assegnate?

Messaggio Da chicca70 Ven Mag 05, 2017 6:37 pm

È impossibile riuscire a seguire un alunno in tutte le materie con 7 ore settimanali. Forse ci si potrebbe riuscire se l'' alunno seguisse una programmazione completamente differenziata, ma se lavora su obiettivi minimi la vedo male.

chicca70

Messaggi : 3610
Data d'iscrizione : 26.12.14

Torna in alto Andare in basso

Insegnante di sostegno deve seguire l'alunno anche nelle materie non assegnate? Empty Re: Insegnante di sostegno deve seguire l'alunno anche nelle materie non assegnate?

Messaggio Da Cozza Ven Mag 05, 2017 7:10 pm

Diciamo che trattandosi di una terza media, in previsione degli esami quindi, in quelle sette ore potrai portarlo fuori, solo o in compagnia e dargli una mano anche per le materie non comprese in quelle sette ore. 
Chiedi alla collega di francese cosa dovrà portare per gli orali e in cosa consisterà lo scritto così potrai fare ore preparazione mirata senza sprecare tempo prezioso.
Cozza
Cozza

Messaggi : 10689
Data d'iscrizione : 08.11.10

Torna in alto Andare in basso

Insegnante di sostegno deve seguire l'alunno anche nelle materie non assegnate? Empty Re: Insegnante di sostegno deve seguire l'alunno anche nelle materie non assegnate?

Messaggio Da eragon Dom Mag 07, 2017 1:40 pm

Mi spiegate in "quelle sette ore" come fa il collega ad occuparsi anche delle altre materie?
Molto pragmaticamente se il collega ti fornisce 2-3 argomenti da preparare allora non fare storie (ma solo per quieto vivere), se il collega pretende che adesso in un mese con qualche oretta qua e là il ragazzo impari davvero il francese allora un bel calcio nel culo e non se ne parla più (oppure l'ipotesi 2 "parliamo insieme con il dirigente per trovare la soluzione migliore").

eragon

Messaggi : 1062
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Insegnante di sostegno deve seguire l'alunno anche nelle materie non assegnate? Empty Re: Insegnante di sostegno deve seguire l'alunno anche nelle materie non assegnate?

Messaggio Da eragon Dom Mag 07, 2017 1:44 pm

docente63 ha scritto:Oddio che domande sono... ! Il docente di sostegno ha in carico l'alunno - pertanto non lo può seguire "a compartimenti stagni"... Pur se non è fisicamente presente in alcune ore, perchè 18 cmq ne svolge come i suoi colleghi, ha il sacrosanto compito di  intervenire per la didattica che lo riguarda, a tutto tondo.
Riguardo le prove scritte per l'esame, si dovrebbe prepararle assieme, ragionandoci su. Se poi il Sos non si sente proprio ferrato in una disciplina, lo fa presente, ovviamente - tipo se uno non ha proprio mai  studiato una lingua straniera. Ma nel caso di prove differenziate, credo ci si possa arrivare cmq... per la scuola media non è poi così difficile!
E' l'intero corpo docente che ha in carico l'alunno, non diciamo idiozie passandole per verità assolute.
Sono i colleghi curricolare che hanno "il sacrosanto compito" di adattare la loro didattica alle esigenze dell'alunno disabile.
Riguardo alle prove d'esame, nel caso in questione, se la collega di francese, dopo un anno passato in classe con l'allievo disabile, non sapesse che prova preparare, ci sarebbe da chiamare gli ispettori ministeriali seduta stante.

eragon

Messaggi : 1062
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Insegnante di sostegno deve seguire l'alunno anche nelle materie non assegnate? Empty Re: Insegnante di sostegno deve seguire l'alunno anche nelle materie non assegnate?

Messaggio Da Gaelle Dom Mag 07, 2017 4:47 pm

Preciso inoltre che nel PEI sono indicate le 7 materie per cui l'insegnante di sostegno deve seguire l'alunno per le 7 ore settimanali e francese non è inserito.

Gaelle

Messaggi : 855
Data d'iscrizione : 20.03.11

Torna in alto Andare in basso

Insegnante di sostegno deve seguire l'alunno anche nelle materie non assegnate? Empty Re: Insegnante di sostegno deve seguire l'alunno anche nelle materie non assegnate?

Messaggio Da Ospite Dom Mag 07, 2017 7:39 pm

eragon ha scritto:
docente63 ha scritto:Oddio che domande sono... ! Il docente di sostegno ha in carico l'alunno - pertanto non lo può seguire "a compartimenti stagni"... Pur se non è fisicamente presente in alcune ore, perchè 18 cmq ne svolge come i suoi colleghi, ha il sacrosanto compito di  intervenire per la didattica che lo riguarda, a tutto tondo.
Riguardo le prove scritte per l'esame, si dovrebbe prepararle assieme, ragionandoci su. Se poi il Sos non si sente proprio ferrato in una disciplina, lo fa presente, ovviamente - tipo se uno non ha proprio mai  studiato una lingua straniera. Ma nel caso di prove differenziate, credo ci si possa arrivare cmq... per la scuola media non è poi così difficile!
E' l'intero corpo docente che ha in carico l'alunno, non diciamo idiozie passandole per verità assolute.
Sono i colleghi curricolare che hanno "il sacrosanto compito" di adattare la loro didattica alle esigenze dell'alunno disabile.
Riguardo alle prove d'esame, nel caso in questione, se la collega di francese, dopo un anno passato in classe con l'allievo disabile, non sapesse che prova preparare, ci sarebbe da chiamare gli ispettori ministeriali seduta stante.

E se per una collega (di francese) che non sa cosa preparare all' esame bisogna chiamare gli ispettori ministeriali, per i colleghi che vogliono fare un' UNICA prova (uguale per tutti i certificati di tutta la scuola) anziché individualizzarla, bisogna chiamare il ministro in persona???

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Insegnante di sostegno deve seguire l'alunno anche nelle materie non assegnate? Empty Re: Insegnante di sostegno deve seguire l'alunno anche nelle materie non assegnate?

Messaggio Da eragon Dom Mag 07, 2017 9:34 pm

Io parlo per la situazione che la collega poneva: se una docente curricolare ha un allievo disabile in classe e dopo un anno intero non sa cosa fargli fare per l'esame è palese che durante tutto l'anno la docente ha ignorato l'alunno e lo ha lasciato a "dormire" sul banco, violando gravemente il diritto all'istruzione dell'alunno disabile e trasgredendo gli obblighi formativi che la collega curricolare ha nei confronti dell'alunno disabile.

eragon

Messaggi : 1062
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Insegnante di sostegno deve seguire l'alunno anche nelle materie non assegnate? Empty Re: Insegnante di sostegno deve seguire l'alunno anche nelle materie non assegnate?

Messaggio Da Ospite Dom Mag 07, 2017 10:13 pm

eragon ha scritto:Io parlo per la situazione che la collega poneva: se una docente curricolare ha un allievo disabile in classe e dopo un anno intero non sa cosa fargli fare per l'esame è palese che durante tutto l'anno la docente ha ignorato l'alunno e lo ha lasciato a "dormire" sul banco, violando gravemente il diritto all'istruzione dell'alunno disabile e trasgredendo gli obblighi formativi che la collega curricolare ha nei confronti dell'alunno disabile.

Sì, è evidente quello che dici tu. Sono d' accordo con te, ovviamente!

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Insegnante di sostegno deve seguire l'alunno anche nelle materie non assegnate? Empty Re: Insegnante di sostegno deve seguire l'alunno anche nelle materie non assegnate?

Messaggio Da Cozza Lun Mag 08, 2017 8:05 am

Alle medie si tratta comunque di un adulto che aiuta un ragazzino. 
In qualsiasi materia. 
Libri davanti, magari sarebbe meglio avere anche appunti semplificati preparati dalla collega di sostegno (generalmente non serve nemmeno chiedere, han già i testi pronti,  se non ci arrivano da sole basta chiedere e vai.. .). 
Non lo aiuterà con la pronuncia ma a memorizzare le frasi,  le cose da scrivere più importanti... Insomma  ce la può fare chiunque (magari studiandosi un po' la materia che non fa mai male comunque)
Cozza
Cozza

Messaggi : 10689
Data d'iscrizione : 08.11.10

Torna in alto Andare in basso

Insegnante di sostegno deve seguire l'alunno anche nelle materie non assegnate? Empty Re: Insegnante di sostegno deve seguire l'alunno anche nelle materie non assegnate?

Messaggio Da Ospite Lun Mag 08, 2017 8:11 am

Ma, tra l'altro, se si assiste alle spiegazioni del docente curricolare, il lavoro del docente di sostegno viene facilitato anche se non conosce la disciplina (in questo caso il francese)

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Insegnante di sostegno deve seguire l'alunno anche nelle materie non assegnate? Empty Re: Insegnante di sostegno deve seguire l'alunno anche nelle materie non assegnate?

Messaggio Da Ospite Lun Mag 08, 2017 8:16 am

tellina ha scritto:(magari studiandosi un po' la materia che non fa mai male comunque)

Su questo non sono d' accordo: il docente di sostegno ha studiato già a suo tempo prendendo una laurea specifica. Non vedo perché 'debba' continuare a studiare; se vuole lo fa altrimenti lui viene pagato per fare un lavoro in cui è competente.

Gli si chiede di aiutare il ragazzo in una NUOVA disciplina? Va bene, ma deve essere messo nelle condizioni di farlo e l' unico modo è quello di presenziare in classe alla lezione del docente curricolare

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Insegnante di sostegno deve seguire l'alunno anche nelle materie non assegnate? Empty Re: Insegnante di sostegno deve seguire l'alunno anche nelle materie non assegnate?

Messaggio Da Ire Lun Mag 08, 2017 8:52 am

quindi il sostegno diventa "aiuto compiti"?

Ire

Messaggi : 11114
Data d'iscrizione : 02.10.10

http://www.dis-tranoi.it/forum

Torna in alto Andare in basso

Insegnante di sostegno deve seguire l'alunno anche nelle materie non assegnate? Empty Re: Insegnante di sostegno deve seguire l'alunno anche nelle materie non assegnate?

Messaggio Da Ospite Lun Mag 08, 2017 8:56 am

paniscus_2.0 ha scritto:Senza polemica, e sinceramente per pura curiosità: cosa dovrebbe fare un insegnante di sostegno quando gli viene richiesto di seguire l'alunno anche in materie di cui l'insegnante stesso non sa assolutamente NULLA?

Perché fino a qualche anno fa ce la si era cavata sostenendo che i rudimenti base delle materie generali che si imparano alle elementari o alle medie siano comunque alla portata di tutti... ma adesso non è detto che sia più così. E l'esempio più calzante è proprio quello delle seconda lingua straniera alle medie, che ai tempi nostri non esisteva, e che la maggior parte degli adulti di oggi non ha mai fatto.

Voglio dire, capisco (anche se con molta difficoltà) che a un insegnante di sostegno originariamente formato in materie umanistiche possa essere chiesto di aiutare il ragazzo disabile anche in matematica, o viceversa, finché si tratta di contenuti disciplinari che abbiamo veramente affrontato  TUTTI nei nostri corsi di studi precedenti.

Ma quando si tratta di materie facoltative che in passato non si facevano proprio o che si facevano solo in alcuni corsi specifici che non tutti seguivano, che senso ha?????

A un insegnante di sostegno, che se la cava con quasi tutte le materie generali, ma che non ha mai studiato francese in vita sua e che non conosce una parola di francese... è normale che venga chiesto di aiutare l'alunno anche in francese, anche se l'insegnante oggettivamente ne sa DI MENO dell'alunno?


Ma come si fa a chiedere di aiutare un alunno in francese a una persona che non

Premesso che concordo con quello che affermi, secondo me la questione nasce dal fatto che al collega di francese (in questo caso) FA COMODO avere nella sua ora (dentro o soprattutto fuori dalla classe) il collega di sostegno a svantaggio di quest' ultimo

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Insegnante di sostegno deve seguire l'alunno anche nelle materie non assegnate? Empty Re: Insegnante di sostegno deve seguire l'alunno anche nelle materie non assegnate?

Messaggio Da Ospite Lun Mag 08, 2017 9:02 am

Ire ha scritto:quindi il sostegno diventa "aiuto compiti"?

Non si apprende una lingua straniera da un giorno all'altro
Quindi, non si può pretendere dal collega di sostegno una determinata conoscenza della lingua.

Se si vuole che il collega di sostegno faccia in maniera competente quanto richiesto, deve conoscere quanto dovuto.


Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Insegnante di sostegno deve seguire l'alunno anche nelle materie non assegnate? Empty Re: Insegnante di sostegno deve seguire l'alunno anche nelle materie non assegnate?

Messaggio Da Ire Lun Mag 08, 2017 9:17 am

Immagino che tu abbia ragione, Rita però

Io ho studiato tedesco (mai imparato bene) e inglese (utilizzato per lavoro tanti anni)

i miei figli hanno studiato francese e spagnolo.

Io sono solo una mamma eppure ho sempre aiutato i miei figli in queste materie, ho preparato insieme a loro anche l'esame di riparazione e le tesine di terza media in contatto con i loro docenti che davano un occhio e davano eventualmente suggerimenti.

Se l'ho fatto io, che di docenza so meno di zero....

Ire

Messaggi : 11114
Data d'iscrizione : 02.10.10

http://www.dis-tranoi.it/forum

Torna in alto Andare in basso

Insegnante di sostegno deve seguire l'alunno anche nelle materie non assegnate? Empty Re: Insegnante di sostegno deve seguire l'alunno anche nelle materie non assegnate?

Messaggio Da Ospite Lun Mag 08, 2017 9:23 am

Ire ha scritto:Immagino che tu abbia ragione, Rita però

Io ho studiato tedesco (mai imparato bene)  e inglese (utilizzato per lavoro tanti anni)

i miei figli hanno studiato francese e spagnolo.

Io sono solo una mamma eppure ho sempre aiutato i miei figli in queste materie, ho preparato insieme a loro anche l'esame di riparazione e le tesine di terza media in contatto con i loro docenti che davano un occhio e davano eventualmente suggerimenti.

Se l'ho fatto io, che di docenza so meno di zero....

Sì, tu l' hai fatto di tua spontanea iniziativa. Nessuno te l' ha imposto. E come ben sai un conto è farlo perché si vuole fare, un altro conto è farlo perché lo si deve fare.

Voglio dire che quello del docente è un lavoro e che il docente hai dei DIRITTI tra cui quello che non gli si possono imporre (e neanche chiedere) cose illecite.

Ma, siccome in questo mondo ognuno pensa a sé, tutto questo non conta, purtroppo...

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Insegnante di sostegno deve seguire l'alunno anche nelle materie non assegnate? Empty Re: Insegnante di sostegno deve seguire l'alunno anche nelle materie non assegnate?

Messaggio Da Ire Lun Mag 08, 2017 9:25 am

a nessuno si possono imporre cose illecite. Neanche a me ;-)

Quale sarebbe in questo caso la cosa illecita?

Quale è il compito del docente di sostegno?

Ire

Messaggi : 11114
Data d'iscrizione : 02.10.10

http://www.dis-tranoi.it/forum

Torna in alto Andare in basso

Insegnante di sostegno deve seguire l'alunno anche nelle materie non assegnate? Empty Re: Insegnante di sostegno deve seguire l'alunno anche nelle materie non assegnate?

Messaggio Da Ospite Lun Mag 08, 2017 9:28 am

Alcuno anni fa ad una mia amica laureata in inglese e spagnolo e stata quasi sempre docente di spagnolo, le hanno chiesto (un anno in cui insegnava sostegno) di seguire il ragazzo anche per tedesco e sebbene lei si fosse opposta in quanto non conosceva nulla della lingua, gliel' hanno imposto.

Ricordo, come se fosse ora, che lei studiava tanto tedesco il pomeriggio e si ripeteva tutto.

La domanda sorge spontanea: è giusto che accada ciò? Secondo me NO!!!

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Insegnante di sostegno deve seguire l'alunno anche nelle materie non assegnate? Empty Re: Insegnante di sostegno deve seguire l'alunno anche nelle materie non assegnate?

Messaggio Da Ospite Lun Mag 08, 2017 9:34 am

Ire ha scritto:a nessuno si possono imporre cose illecite.  Neanche a me ;-)

Quale sarebbe in questo caso la cosa illecita?

Quale è il compito del docente di sostegno?

Il docente di sostegno deve facilitare l' apprendimento del ragazzo in discipline a lui conosciute.

Questo per vari motivi tra cui c' è il rischio di insegnare cose sbagliate se non si conosce la disciplina in maniera adeguata.

Insomma, come si fa ad insegnare dei concetti che non si conoscono? Studiando? Anche se fosse, non si riuscirà mai ad ottenere una preparazione adeguata in poco tempo.  

Insomma, senza che stiamo qui a discutere tanto: o il docente di sostegno rimane in classe e assiste alla lezione, oppure il docente di sostegno si dovrebbe opporre adi insegnare concetti a lui sconosciuti  specialmente in una lingua straniera dove è molto facile sbagliare pronuncia, ecc

Io la penso così.

Ora vado che ho altre cose da fare.

Buona giornata, Ire!!! :-)

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Insegnante di sostegno deve seguire l'alunno anche nelle materie non assegnate? Empty Re: Insegnante di sostegno deve seguire l'alunno anche nelle materie non assegnate?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.