PROPOSTA: Protestare per le troppe immissioni in ruolo - Pagina 3 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
PROPOSTA: Protestare per le troppe immissioni in ruolo - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
PROPOSTA: Protestare per le troppe immissioni in ruolo - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
PROPOSTA: Protestare per le troppe immissioni in ruolo - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
PROPOSTA: Protestare per le troppe immissioni in ruolo - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
PROPOSTA: Protestare per le troppe immissioni in ruolo - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
PROPOSTA: Protestare per le troppe immissioni in ruolo - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
PROPOSTA: Protestare per le troppe immissioni in ruolo - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
PROPOSTA: Protestare per le troppe immissioni in ruolo - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
PROPOSTA: Protestare per le troppe immissioni in ruolo - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



PROPOSTA: Protestare per le troppe immissioni in ruolo

+23
ori79
Marylin
pagnottella
Raf37
Emytango
IMHO
vanilla77
Suarim
kiah
mauriziamilani1980
Vela
daviduccio75
MaryJoly
LucaPS
giulia boffa
Ariom
saretta70
RostropOVA
Tulipano
precario_illuso
kiki
Paolo1974
sconcertato
27 partecipanti

Pagina 3 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio


PROPOSTA: Protestare per le troppe immissioni in ruolo - Pagina 3 Empty Re: PROPOSTA: Protestare per le troppe immissioni in ruolo

Messaggio Da ori79 Gio Lug 21, 2011 3:59 pm

Scusate ma letto il tutto una cosa la vorrei dire. Io sono precaria da 10 anni. A Roma. Quindi abbastanza fortunata perchè qui si lavoricchia. Da precaria. Solo che io 100 o 200 km da casa (magari 200 tra andata e ritorno...perchè Roma è immensa) li devo fare quasi tutti gli anni. Da precaria. Quindi la vostra situazione la vedo leggermente più rosea. E' sempre disagevole, è brutto star lontano dalla famiglia, è scocciante spendere in benzina magari 600 euro in una anno per andare a lavorare, ma essendo di ruolo tu sai che lo potrai fare per anni. Io no. Sono 2 anni che spero di entrare da G.M e vedo vanificati i miei sogni. (l'anno scorso hanno assunto 51 persona tra G.M e G.a.E...).Quindi mi spiace, è vero, è un po' difficile capirvi. Sembrerà cattiveria ma non lo è. Non è che vi hanno tolto i posti al massimo ce ne saranno un po' meno. Vorrà dire che faremo un po' per uno, vorrà dire che tutti continueremo a far centinaia di Km, ma magari tutti di ruolo :-) E poi chissà tra 2/3 anni avranno finito di tagliare...

ori79

Messaggi : 1284
Data d'iscrizione : 14.06.11

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

PROPOSTA: Protestare per le troppe immissioni in ruolo - Pagina 3 Empty Re: PROPOSTA: Protestare per le troppe immissioni in ruolo

Messaggio Da giulia boffa Gio Lug 21, 2011 4:04 pm

kiah ha scritto:allora forse continuo a spiegare male giulia, ma per noi che siamo di ruolo la cosa è evidente. se ci sono 40 posti e tutti e 40 vanno a ruolo, i perdenti posto dove li metti? i perdenti posto di quando? o li collochi nei pensionamenti (se ci sono) o finiscono in dop.
quindi i ruoli centrano eccome, perchè se davano 30 su 40 ruoli c'erano 10 posti per non far finire un povero cristo dop. ma chi te l'ha detto che l'anno dopo ci sono i posti anche senza i ruoli?per chi vorrà trasferirsi fuori provincia sarà impossibile, ma su qs non mi esprimo.
per chi dovrà trasferirsi in provincia sarà altrettanto impossibile non sussistendo i posti (ti dico che in veneto non esistono pressochè pensionamenti di sostegno età media 45 anni). la conseguenza è che un perdente posto piuttosto che finire in dop si giocherà la carta del trasferimento sulla cdc, che SE gli verrà riconosciuto significherà un posto in meno per un supplente.
non mi sembra che ci sia molto da capire... il dop è dop non ha cattedra di diritto, se c'è è per i pensionamentitu dirai che per l'anno prossimo un perdente posto non avrà problemi.lo so da me.
ma immagina lo scenario tra 2 anni, quando tutti i posti saranno coperti. ma ogni anno si scoprono posti o per pensionamenti o perché si allarga l'organico di diritto, altrimenti come li fai i ruoli dopo aver sistemato tutti i perdenti posti, se non li sistemi non ci sono ruolidove li metti 15 perdenti posto? il miur moltiplicherà i posti che non ci sono? il MIUR può far diventare cattedre di fatto cattedre diu diritto, può dimnuire gli alunni per classi, certo che può se lo vuole


Ultima modifica di giulia boffa il Gio Lug 21, 2011 4:10 pm - modificato 1 volta.
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

PROPOSTA: Protestare per le troppe immissioni in ruolo - Pagina 3 Empty Re: PROPOSTA: Protestare per le troppe immissioni in ruolo

Messaggio Da giulia boffa Gio Lug 21, 2011 4:06 pm

precario_illuso ha scritto:Se ci sono 40 posti e tutti e 40 vanno a ruolo quest'anno, vuol dire che non c'era nessun DOP......

Per l'anno successivo si riparte da capo, si controllano i posti che si liberano dai pensionamenti, poi si collocano i perdenti posto e i posti restanti vanno a ruolo.......

esattamente, ma Kiah non vuole capire; lei ritiene che si possano fare ruoli quando ci sono dop, o che i dop dell'anno dopo non troveranno posto per i ruoli dell'anno prima, ma a quel punto i dop saranno gli ultimi immessi non quelli dell'anno prima, per una questione di punteggio di graduatoria interna
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

PROPOSTA: Protestare per le troppe immissioni in ruolo - Pagina 3 Empty Re: PROPOSTA: Protestare per le troppe immissioni in ruolo

Messaggio Da kiah Gio Lug 21, 2011 4:14 pm

e allora continuate a non capire. certo che se danno 30 o 40 posti significa che ci sono, ci mancherebbe! ma è anche vero che nella mia provincia ogni anno ci sono almeno 10 soprannumerari nella mia cdc, che finora erano ricollocati con i trasferimenti a domanda, d'ufficio o condizionati. tra 2 anni quando di od non ce ne sarà più ( e non parlo di cdc come lettere o matematica che ogni anno da me vedono come minimo 10-15 pensinamenti, ma di cdc in cui l'età media è bassa, e quindi non ci sono pensionamenti) dove li collochi tutti i perdenti posto? sarà difficile capirci, ma se quest'anno entrerete di ruolo, trovandovi (come spesso succede, leggendo qs forum) e avrete poi una sede d'ufficio che per voi è irraggiungibile, o se verrete dichiarati perdenti posto nella sede che vi verrà data definitiva, allora ne riparleremo.
per ora i miei auguri a tutti, e ne riparleremo a giugno dell'anno prossimo.nella mia sola provincia io SO, organici alla mano, che gli ultimi 10 che otterranno il ruolo qui, faranno l'anno di prova in sede impossibile, e che presumibilmente alcuni dei neoimmessi in ruolo finiranno in tali sedi come trasferiti. ma io so di che posti sto parlando,e quindi mi rendo conto delle difficoltà che dovranno affronatre per vivere lì, e che in quella sede ci dovranno stare per anni e anni, non avendo organico su cui chiedere eventuale trasferimento.
e sulla mia affermazione riguardo ai neoimmessi di qs anno... vi anticipo dicendo che nella mia provincia dallo scorso anno hanno deciso di far segliere i ruoli unicamente tra le sedi disponibili in od. ergo, il quarantesimo avrà l'ultima sede non presa da altri, e che qs anno continueranno su questa linea.

kiah

Messaggi : 676
Data d'iscrizione : 01.10.09

Torna in alto Andare in basso

PROPOSTA: Protestare per le troppe immissioni in ruolo - Pagina 3 Empty Re: PROPOSTA: Protestare per le troppe immissioni in ruolo

Messaggio Da kiah Gio Lug 21, 2011 4:16 pm

giulia non ho mai detto che si posso fare ruoli se ci sono dop. anzi sto dicendo l'esatto opposto, io non penso a chi è dop o soprannumero adesso, ma valuto lo scenario che si aprirà con i PROSSIMI TRASFERIMENTI, DELL'ANNO PROSSIMO E DI QUELLI TRA 2 ANNI. ci sono cdc a pensionamenti zero. ma tant'è la chiduo qui e basta

kiah

Messaggi : 676
Data d'iscrizione : 01.10.09

Torna in alto Andare in basso

PROPOSTA: Protestare per le troppe immissioni in ruolo - Pagina 3 Empty Re: PROPOSTA: Protestare per le troppe immissioni in ruolo

Messaggio Da giulia boffa Gio Lug 21, 2011 4:18 pm

kiah, se quest'anno ci sono dop nella tua cdc non ci saranno ruoli; se ci sono tanti sovrannumerari, non ci sono cattedre di diritto per i ruoli; i ruoli vanno dati in OD, ci mancherebbe; ogni anno è un anno a sé; se quest'anno ci sono cattedre in OD vacanti e disponibili , che diano i ruoli: meglio dop pagato, che precario disoccupato
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

PROPOSTA: Protestare per le troppe immissioni in ruolo - Pagina 3 Empty Re: PROPOSTA: Protestare per le troppe immissioni in ruolo

Messaggio Da kiah Gio Lug 21, 2011 4:28 pm

giulia boffa ha scritto:kiah, se quest'anno ci sono dop nella tua cdc non ci saranno ruoli; se ci sono tanti sovrannumerari, non ci sono cattedre di diritto per i ruoli; i ruoli vanno dati in OD, ci mancherebbe; ogni anno è un anno a sé; se quest'anno ci sono cattedre in OD vacanti e disponibili , che diano i ruoli: meglio dop pagato, che precario disoccupato
io conosco il territorio in cui vivo, e so che invece mandare a tempo indeterminato una persona in alcune zone sarà per lui/lei un disagio pazzesco, che sia neoimmesso, o trasferito d'ufficio.
quindi se capisco la tua posizione, non la condivido. ogni anno sarà una situazione a sè, ma continuo a ripetere che ci sono cdc on pensionamenti e altre no. e quindi per queste ultime sarà cosa difficile da gestire nel medio periodo. perchè 10 soprannum nel 2012 e 10 nel 2013 fanno già 20, che saranno tutti dop poichèmancherà l'od dove trasferirli.
si chiederà utilizzo, il quale porterà via posto a docenti precari.
sono punti di vista diversi.
e adesso davvero non rispondo più.

kiah

Messaggi : 676
Data d'iscrizione : 01.10.09

Torna in alto Andare in basso

PROPOSTA: Protestare per le troppe immissioni in ruolo - Pagina 3 Empty Re: PROPOSTA: Protestare per le troppe immissioni in ruolo

Messaggio Da ori79 Gio Lug 21, 2011 4:34 pm

Vabbè ma questo è il discorso 'ognuno guarda il suo orticello'. Per il mio di precaria ben venga il ruolo disagiato (tanto anche gli incarichi non sono il massimo).Quindi per quanto io non sia felice del compromesso fatto, certo preferisco il ruolo disagiato a vari t.d. disagiati
Ps. Se vieni all'autogrill in ferrari non son certa di riconoscerti, mica ci sarai solo tu, Roma è grande e di passaggio!!!

ori79

Messaggi : 1284
Data d'iscrizione : 14.06.11

Torna in alto Andare in basso

PROPOSTA: Protestare per le troppe immissioni in ruolo - Pagina 3 Empty Re: PROPOSTA: Protestare per le troppe immissioni in ruolo

Messaggio Da paperina_4976 Gio Lug 21, 2011 4:49 pm

giulia boffa ha scritto:
sconcertato ha scritto:
giulia boffa ha scritto:
daviduccio75 ha scritto:Giulia, scusami l'ignoranza ma cosa vuol dire "i trasferimenti ci saranno lo stesso, basta scambiarsi i posti?. Merci
semplicemente, che non è detto che occorrano posti vuoti per potersi spostare, basta che due persone che chiedono trasferimento si incrociino con le cattedre; poi c'è anche un altro discorso, che Sconcertato non ha considerato e di cui abbiamo parlato io e te, è che tutte le cattedre che si libereranno dai pensionamenti futuri o quando l'organico sarà allargato, sono per prima cosa destinati tutti ai trasferimenti , che si predispongono prima dei ruoli, e solo quello che residua va a ruolo, quindi il problema non si pone affatto

Grazie Giulia per la risposta composta e chiara.

Lo scambio posto è sicuramente una bella coincidenza. Tuttavia resta coincidenza e comunque quando si parla di trasferimenti tra regioni (specie nord/sud) credo sia piu' un miracolo.

E' vero, il trasferimento viene prima delle immissioni in ruolo, pero' solo sul 50% dei posti disponibili ogni anno, quindi ci vogliono 2 posti liberi in OD per avere 1 trasferimento interprovinciale (1 solo posto non è sufficiente). Con i tagli in corso la vedo prorpio dura, specialmente per le scuole di secondo grado dove si deve dividere per ogni cdc.

A mio avviso è meglio che si sappia da subito che se prima i trasferimenti erano difficili da ottenere, dopo (per un po' di anni) si conteranno sulla punta delle dita, almeno si evitano cocenti delusioni o scelte di vita errate.


allora il problema non sono i ruoli, sono i tagli, quindi abbiamo spostato il discorso alla vera causa, i precari che entrano in ruolo non c'entrano nulla, perché la cattedre sono poche prima per i trasferimenti; il 50% interprovinciale c'è sempre stato, non è una novità dell'ultima ora; i trasferimenti saranno impossibili da ottenere per chi viene immesso ora per 5 anni, per gli altri non cambierà nulla, perché ti ripeto i trasferimenti hanno a disposizione tutte le cattedre e quelli interprovinciali la metà, il che vuol dire che se ci sono 30.000 pensionamenti l'anno, 30.000 sono le cattedre per i trasferimenti di cui 15.000 per gli interprovinciali, mentre non sappiamo con certezza se 30.000 ci saranno per i ruoli, quindi nessun problema , assolutamente, non preoccuparti; non dimenticare che hai a disposizione anche l'assegnazione provvisoria su tutte le cattedre di fatto che saranno anche di più insieme alle cattedre per i trasferimenti tra 2 anni, considerato il numero minore di "concorrenti" ai trasferimenti e alle assegnazioni, visto il blocco dei prossimi neo immessi per ben 5 anni.

Sei sicura che diano il 50% dei posti disponibili ai trasferimenti interprovinciali? Nella provincia in cui ho chiesto il trasferimento su 13 cattedre disponibili hanno dato 6 trasferimenti, ma tutti a docenti da classe di concorso in esubero. Nessun trasferimento interprovinciale.

paperina_4976

Messaggi : 33
Data d'iscrizione : 15.03.11

Torna in alto Andare in basso

PROPOSTA: Protestare per le troppe immissioni in ruolo - Pagina 3 Empty Re: PROPOSTA: Protestare per le troppe immissioni in ruolo

Messaggio Da giulia boffa Gio Lug 21, 2011 5:01 pm

paperina_4976 ha scritto:
giulia boffa ha scritto:
sconcertato ha scritto:
giulia boffa ha scritto:
daviduccio75 ha scritto:Giulia, scusami l'ignoranza ma cosa vuol dire "i trasferimenti ci saranno lo stesso, basta scambiarsi i posti?. Merci
semplicemente, che non è detto che occorrano posti vuoti per potersi spostare, basta che due persone che chiedono trasferimento si incrociino con le cattedre; poi c'è anche un altro discorso, che Sconcertato non ha considerato e di cui abbiamo parlato io e te, è che tutte le cattedre che si libereranno dai pensionamenti futuri o quando l'organico sarà allargato, sono per prima cosa destinati tutti ai trasferimenti , che si predispongono prima dei ruoli, e solo quello che residua va a ruolo, quindi il problema non si pone affatto

Grazie Giulia per la risposta composta e chiara.

Lo scambio posto è sicuramente una bella coincidenza. Tuttavia resta coincidenza e comunque quando si parla di trasferimenti tra regioni (specie nord/sud) credo sia piu' un miracolo.

E' vero, il trasferimento viene prima delle immissioni in ruolo, pero' solo sul 50% dei posti disponibili ogni anno, quindi ci vogliono 2 posti liberi in OD per avere 1 trasferimento interprovinciale (1 solo posto non è sufficiente). Con i tagli in corso la vedo prorpio dura, specialmente per le scuole di secondo grado dove si deve dividere per ogni cdc.

A mio avviso è meglio che si sappia da subito che se prima i trasferimenti erano difficili da ottenere, dopo (per un po' di anni) si conteranno sulla punta delle dita, almeno si evitano cocenti delusioni o scelte di vita errate.


allora il problema non sono i ruoli, sono i tagli, quindi abbiamo spostato il discorso alla vera causa, i precari che entrano in ruolo non c'entrano nulla, perché la cattedre sono poche prima per i trasferimenti; il 50% interprovinciale c'è sempre stato, non è una novità dell'ultima ora; i trasferimenti saranno impossibili da ottenere per chi viene immesso ora per 5 anni, per gli altri non cambierà nulla, perché ti ripeto i trasferimenti hanno a disposizione tutte le cattedre e quelli interprovinciali la metà, il che vuol dire che se ci sono 30.000 pensionamenti l'anno, 30.000 sono le cattedre per i trasferimenti di cui 15.000 per gli interprovinciali, mentre non sappiamo con certezza se 30.000 ci saranno per i ruoli, quindi nessun problema , assolutamente, non preoccuparti; non dimenticare che hai a disposizione anche l'assegnazione provvisoria su tutte le cattedre di fatto che saranno anche di più insieme alle cattedre per i trasferimenti tra 2 anni, considerato il numero minore di "concorrenti" ai trasferimenti e alle assegnazioni, visto il blocco dei prossimi neo immessi per ben 5 anni.

Sei sicura che diano il 50% dei posti disponibili ai trasferimenti interprovinciali? Nella provincia in cui ho chiesto il trasferimento su 13 cattedre disponibili hanno dato 6 trasferimenti, ma tutti a docenti da classe di concorso in esubero. Nessun trasferimento interprovinciale.

e le altre 7 sono libere? alla III fase dei trasferimenti corrisponde il 50% dei trasferimenti interprovinciali e il 50% della mobilità professionale: se non è stato rispettato e la cattedra richiesta è ancora libera, si può fare ricorso
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

PROPOSTA: Protestare per le troppe immissioni in ruolo - Pagina 3 Empty Re: PROPOSTA: Protestare per le troppe immissioni in ruolo

Messaggio Da Suarim Gio Lug 21, 2011 6:07 pm

E' praticamente la mia stessa situazione. Ora, io dico: siccome il sindacalista che conosco, e di cui a questo punto non mi devo fidare più, visto che mi avete tutti incoraggiato a fare il ricorso, sostiene che i trasferimenti sono elaborati da un sistema, come si fa a sbagliare? Mi ha dato una notizia errata?

Suarim

Messaggi : 702
Data d'iscrizione : 05.10.09
Età : 58

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

PROPOSTA: Protestare per le troppe immissioni in ruolo - Pagina 3 Empty Re: PROPOSTA: Protestare per le troppe immissioni in ruolo

Messaggio Da giulia boffa Gio Lug 21, 2011 8:02 pm

sconcertato ha scritto:
giulia boffa ha scritto:kiah, se quest'anno ci sono dop nella tua cdc non ci saranno ruoli; se ci sono tanti sovrannumerari, non ci sono cattedre di diritto per i ruoli; i ruoli vanno dati in OD, ci mancherebbe; ogni anno è un anno a sé; se quest'anno ci sono cattedre in OD vacanti e disponibili , che diano i ruoli: meglio dop pagato, che precario disoccupato
Mi dispiace dirlo ma non sono molto concorde con questa filosofia. La scuola non dovrebbe essere un posto dove collocate i disoccupati. Su questo, è triste dirlo, ma concordo con questo governo. Significherebbe anche mortificare la professionalità dei docenti se la scuola diventa un servizio sociale per disoccupati.
Poi si parla tanto dei diritti dei precari e dove sono i diritti dei docenti di ruolo? i diritti a non essere pedine DOP? Il diritto ad avere la cattedra?
Seguendo il tuo ragionamento potrei estendere affermando che si potrebbe dimezzare lo stipendio dei docenti per sistemare il doppio dei precari. cosi' lediamo anche il diritto ad uno stipendio dignitoso.

Va bene sistemare il maggiorn numero di precari, pero' non si dovrebbe ledere i diritti di chi è di ruolo. Naturlamente so che molti non saranno concordi.

come ti ho già spiegato a quello di ruolo non si lede nessun diritto, i trasferimenti sono su tutte le cattedre disponibili, l'avrò detto almeno 5 volte oggi; il precario ha diritto al ruolo se ci sono cattedre in OD libere che non interessano a quelli di ruolo, non ha senso essere assunti a settembre e licenziati ad agosto o avere cattedre al 30 giugno che non diventano di diritto per questioni di spesa; che poi il diritto di uno è il diritto di tutti sono d'accordo con te, perché siamo tutti nella stessa barca una grande catena, dovresti volere il mio bene come io voglio il tuo, solo che io da precario sono costretta, tu invece dovresti capirmi, per questo la nostra categoria è tanto bistrattata, manca la solidarietà; un precario da 20 anni non cerca un ammortizzatore sociale, cerca la stabilità che merita.
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

PROPOSTA: Protestare per le troppe immissioni in ruolo - Pagina 3 Empty Re: PROPOSTA: Protestare per le troppe immissioni in ruolo

Messaggio Da vanilla77 Gio Lug 21, 2011 8:08 pm

giulia boffa ha scritto:
sconcertato ha scritto:
giulia boffa ha scritto:kiah, se quest'anno ci sono dop nella tua cdc non ci saranno ruoli; se ci sono tanti sovrannumerari, non ci sono cattedre di diritto per i ruoli; i ruoli vanno dati in OD, ci mancherebbe; ogni anno è un anno a sé; se quest'anno ci sono cattedre in OD vacanti e disponibili , che diano i ruoli: meglio dop pagato, che precario disoccupato
Mi dispiace dirlo ma non sono molto concorde con questa filosofia. La scuola non dovrebbe essere un posto dove collocate i disoccupati. Su questo, è triste dirlo, ma concordo con questo governo. Significherebbe anche mortificare la professionalità dei docenti se la scuola diventa un servizio sociale per disoccupati.
Poi si parla tanto dei diritti dei precari e dove sono i diritti dei docenti di ruolo? i diritti a non essere pedine DOP? Il diritto ad avere la cattedra?
Seguendo il tuo ragionamento potrei estendere affermando che si potrebbe dimezzare lo stipendio dei docenti per sistemare il doppio dei precari. cosi' lediamo anche il diritto ad uno stipendio dignitoso.

Va bene sistemare il maggiorn numero di precari, pero' non si dovrebbe ledere i diritti di chi è di ruolo. Naturlamente so che molti non saranno concordi.

come ti ho già spiegato a quello di ruolo non si lede nessun diritto, i trasferimenti sono su tutte le cattedre disponibili, l'avrò detto almeno 5 volte oggi; il precario ha diritto al ruolo se ci sono cattedre in OD libere che non interessano a quelli di ruolo, non ha senso essere assunti a settembre e licenziati ad agosto o avere cattedre al 30 giugno che non diventano di diritto per questioni di spesa; che poi il diritto di uno è il diritto di tutti sono d'accordo con te, perché siamo tutti nella stessa barca una grande catena, dovresti volere il mio bene come io voglio il tuo, solo che io da precario sono costretta, tu invece dovresti capirmi, per questo la nostra categoria è tanto bistrattata, manca la solidarietà; un precario da 20 anni non cerca un ammortizzatore sociale, cerca la stabilità che merita.


esatto...e aggiungerei che il precario non è tale per sua scelta, ma per politiche precedenti sbagliate...primo fra tutti l'avere abilitato OLTRE OGNI MISURA perchè conveniva, visto quanto le abilitazioni da SIS ci sono costate...scusami tanto ma il Governo non può crearci e poi distruggerci a suo piacimento....come uno straccio che butti via quando è vecchio e sporco

vanilla77

Messaggi : 953
Data d'iscrizione : 15.07.11
Età : 46
Località : reggio calabria

Torna in alto Andare in basso

PROPOSTA: Protestare per le troppe immissioni in ruolo - Pagina 3 Empty Re: PROPOSTA: Protestare per le troppe immissioni in ruolo

Messaggio Da paperina_4976 Gio Lug 21, 2011 10:49 pm

giulia boffa ha scritto:
paperina_4976 ha scritto:
giulia boffa ha scritto:
sconcertato ha scritto:
giulia boffa ha scritto:
daviduccio75 ha scritto:Giulia, scusami l'ignoranza ma cosa vuol dire "i trasferimenti ci saranno lo stesso, basta scambiarsi i posti?. Merci
semplicemente, che non è detto che occorrano posti vuoti per potersi spostare, basta che due persone che chiedono trasferimento si incrociino con le cattedre; poi c'è anche un altro discorso, che Sconcertato non ha considerato e di cui abbiamo parlato io e te, è che tutte le cattedre che si libereranno dai pensionamenti futuri o quando l'organico sarà allargato, sono per prima cosa destinati tutti ai trasferimenti , che si predispongono prima dei ruoli, e solo quello che residua va a ruolo, quindi il problema non si pone affatto

Grazie Giulia per la risposta composta e chiara.

Lo scambio posto è sicuramente una bella coincidenza. Tuttavia resta coincidenza e comunque quando si parla di trasferimenti tra regioni (specie nord/sud) credo sia piu' un miracolo.

E' vero, il trasferimento viene prima delle immissioni in ruolo, pero' solo sul 50% dei posti disponibili ogni anno, quindi ci vogliono 2 posti liberi in OD per avere 1 trasferimento interprovinciale (1 solo posto non è sufficiente). Con i tagli in corso la vedo prorpio dura, specialmente per le scuole di secondo grado dove si deve dividere per ogni cdc.

A mio avviso è meglio che si sappia da subito che se prima i trasferimenti erano difficili da ottenere, dopo (per un po' di anni) si conteranno sulla punta delle dita, almeno si evitano cocenti delusioni o scelte di vita errate.


allora il problema non sono i ruoli, sono i tagli, quindi abbiamo spostato il discorso alla vera causa, i precari che entrano in ruolo non c'entrano nulla, perché la cattedre sono poche prima per i trasferimenti; il 50% interprovinciale c'è sempre stato, non è una novità dell'ultima ora; i trasferimenti saranno impossibili da ottenere per chi viene immesso ora per 5 anni, per gli altri non cambierà nulla, perché ti ripeto i trasferimenti hanno a disposizione tutte le cattedre e quelli interprovinciali la metà, il che vuol dire che se ci sono 30.000 pensionamenti l'anno, 30.000 sono le cattedre per i trasferimenti di cui 15.000 per gli interprovinciali, mentre non sappiamo con certezza se 30.000 ci saranno per i ruoli, quindi nessun problema , assolutamente, non preoccuparti; non dimenticare che hai a disposizione anche l'assegnazione provvisoria su tutte le cattedre di fatto che saranno anche di più insieme alle cattedre per i trasferimenti tra 2 anni, considerato il numero minore di "concorrenti" ai trasferimenti e alle assegnazioni, visto il blocco dei prossimi neo immessi per ben 5 anni.

Sei sicura che diano il 50% dei posti disponibili ai trasferimenti interprovinciali? Nella provincia in cui ho chiesto il trasferimento su 13 cattedre disponibili hanno dato 6 trasferimenti, ma tutti a docenti da classe di concorso in esubero. Nessun trasferimento interprovinciale.

e le altre 7 sono libere? alla III fase dei trasferimenti corrisponde il 50% dei trasferimenti interprovinciali e il 50% della mobilità professionale: se non è stato rispettato e la cattedra richiesta è ancora libera, si può fare ricorso

Ciao Giulia, ho ricontrollato per sicurezza e tra le disponibilità pubblicate il 18 (dopo i trasferimenti) risultano ancora 7 cattedre disponibili. Io ho messo tutta la provincia, quindi anche le scuole in cui ci sono le cattedre libere (una tra l'altro è vicinissima). Pensavo le avessero lasciate per immissioni in ruolo. Domani mattina vado al sindacato e chiedo un pò cosa fare. Grazie mille.

paperina_4976

Messaggi : 33
Data d'iscrizione : 15.03.11

Torna in alto Andare in basso

PROPOSTA: Protestare per le troppe immissioni in ruolo - Pagina 3 Empty Re: PROPOSTA: Protestare per le troppe immissioni in ruolo

Messaggio Da LucaPS Gio Ago 04, 2011 3:22 pm

Per riprendere la questione di qualche settimana fa (copertura di tutti i posti vacanti = no assegnazioni), copio alcune righe da "Il sussidiario": "Nonostante i tagli degli organici i posti vacanti sono destinati ad aumentare perché la copertura dei pensionamenti nell’ultimo quinquennio è avvenuta per i due terzi. Infatti, nello stesso periodo non sono mai avvenute assunzioni tali da coprire il 100% dei pensionamenti. Con una media di 20.000 all’anno nello stesso periodo non si sono coperti i pensionamenti, calcolati dalle tabelle Miur (confermati da dati che Tuttoscuola ha pubblicato nel giungo 2011), sempre nell’ultimo quinquennio, da una media di 30.200: primaria 8.000, scuola dell’infanzia statale 2.600, scuola secondaria di I grado 9.400, istituti di II grado 10.200. Quindi, se teniamo per buoni i numeri sindacali dei posti da coprire (127.000) e da questi togliamo i 35.000 delle prossime immissioni in ruolo, ma vi aggiungiamo la media dei pensionamenti (30.200, sempre in media, ovviamente: ma che si può fare se non abbiamo numeri reali certi?), il calcolo per almeno i prossimi due anni deve prevedere una copertura di 122.200 posti, dei quali il 50% da assegnare a posti derivanti da concorsi (e quindi da aspiranti provenienti dai nuovi abilitati) che sono non meno di 61.000".

Ovvio che alcune classi di concorso sono meno mobili per i pensionamenti o hanno più soprannumerari/esuberi. Il discorso de "Il sussidiario" non distingue - ovviamente - tra diverse classi di concorso. Comunque, è indicativo.

LucaPS

Messaggi : 1960
Data d'iscrizione : 08.11.10

Torna in alto Andare in basso

PROPOSTA: Protestare per le troppe immissioni in ruolo - Pagina 3 Empty Re: PROPOSTA: Protestare per le troppe immissioni in ruolo

Messaggio Da Tabeta Dom Ago 07, 2011 10:32 pm

Vela ha scritto:Mi pare che sconcertato sia stato chiaro, vuole solo una regolamentazione che garantisca a tutti di poter far rispettare i diritti che avevano all'atto della firma del contratto.
Il guaio è che ogni anno abbiamo delle sorpresine......vengono cambiate le carte in tavola come se niente fosse. Io sono passata in ruolo da concorso ordinario 4 anni fa e siccome l'ordinario è regionale mi trovo in una provincia diversa da quella dove risiedono mio marito e i miei figli.......non riesco a rientrare, ho dovuto chiedere il partime. Ogni anno siamo DISPERATI......quando ho firmato il contratto le regole erano chiare e io mi son detta che il sacrificio valeva la pena in attesa del rientro ora però vivo nel terrore, ogni anno c'è una bella novità. Quest'anno i cari sindacati hanno anche proposto di ridurre la quota di posti per assegnazioni provvisorie interprovinciali per far spazio ai precari senza pensare che l'assegnazione provvisoria viene chiesta solo ed esclusivamente per motivi familiari.......complimenti per il ragionamento e per la proposta.
Credo non sia giusto scagliarsi contro sconcertato, anche lui ha dei diritti anche se è di ruolo, cari precari vi accorgerete che avere il ruolo da insegnante spesso non è la risoluzione di tutto, certo è importante, ma le battaglie sono altre e le soluzioni ai problemi dovrebbero essere adottate senza ledere i diritti di nessuno, il nostro contratto è vecchio e nessuno se ne occupa.
Vela

Quoto fino all'ultima parola!

Tabeta

Messaggi : 1320
Data d'iscrizione : 10.10.10
Età : 55

Torna in alto Andare in basso

PROPOSTA: Protestare per le troppe immissioni in ruolo - Pagina 3 Empty Re: PROPOSTA: Protestare per le troppe immissioni in ruolo

Messaggio Da Tabeta Dom Ago 07, 2011 11:34 pm

Raf37 ha scritto:E' mai possibile che qualcuno protesti per le troppe immissioni in ruolo (che in realtà non sono troppe, vanno semplicemente a ricoprire i pensionamenti)? e a che pro? solo per mantenere il proprio status di persona privilegiata che prende il ruolo e scappa via!!! Santi sono i 5 anni di stop ai trasferimenti che finalmente sono stati inseriti anche nella scuola.... perché se è vero che gli insegnanti vogliono ricongiungersi alle famiglie, è anche vero che fino ad oggi hanno potuto farlo solo loro dato che in tutto il pubblico impiego non ci si può trasferire prima dei 5 anni di anzianità a tempo indeterminato (vedi agenzia delle entrate, inpdap, inps, militari ecc....)!!!

Beh, la maggior parte del pubblico impiego è costituito dalle amministrazioni locali dove quasi il 100% delle persone lavora dove risiede. Se avessi saputo quanto è successo non avrei lasciato il mio precedente lavoro per prendere il ruolo. Prendo 100 euro in più e sono diventata una pendolare e l'anno scorso sul serale ho anche dovuto prendere un affitto (da pagare oltre il mutuo della mia casa). Tra trasferte e affitto ho speso 3.200 euro per lavorare! Ho fatto i conti basandomi sull'aspettativa di avvicinarmi dopo 3 anni. E cambiano le regole del gioco a partita iniziata. Non sono certo l'unica e devo dire che hanno dignità anche le preoccupazioni di chi vorrebbe avvicinarsi a casa sua.

Tabeta

Messaggi : 1320
Data d'iscrizione : 10.10.10
Età : 55

Torna in alto Andare in basso

PROPOSTA: Protestare per le troppe immissioni in ruolo - Pagina 3 Empty Re: PROPOSTA: Protestare per le troppe immissioni in ruolo

Messaggio Da Tabeta Dom Ago 07, 2011 11:49 pm

ori79 ha scritto:Vabbè ma questo è il discorso 'ognuno guarda il suo orticello'. Per il mio di precaria ben venga il ruolo disagiato (tanto anche gli incarichi non sono il massimo).Quindi per quanto io non sia felice del compromesso fatto, certo preferisco il ruolo disagiato a vari t.d. disagiati
Ps. Se vieni all'autogrill in ferrari non son certa di riconoscerti, mica ci sarai solo tu, Roma è grande e di passaggio!!!
Spera che non ti mandino a cortina. A parte l'arrivarci (mica ci sono i treni), a parte il freddo, voglio vedertici a pagare un affitto...

Tabeta

Messaggi : 1320
Data d'iscrizione : 10.10.10
Età : 55

Torna in alto Andare in basso

PROPOSTA: Protestare per le troppe immissioni in ruolo - Pagina 3 Empty Re: PROPOSTA: Protestare per le troppe immissioni in ruolo

Messaggio Da Snowflake Lun Ago 08, 2011 1:47 am

Tabeta ha scritto:
Raf37 ha scritto:E' mai possibile che qualcuno protesti per le troppe immissioni in ruolo (che in realtà non sono troppe, vanno semplicemente a ricoprire i pensionamenti)? e a che pro? solo per mantenere il proprio status di persona privilegiata che prende il ruolo e scappa via!!! Santi sono i 5 anni di stop ai trasferimenti che finalmente sono stati inseriti anche nella scuola.... perché se è vero che gli insegnanti vogliono ricongiungersi alle famiglie, è anche vero che fino ad oggi hanno potuto farlo solo loro dato che in tutto il pubblico impiego non ci si può trasferire prima dei 5 anni di anzianità a tempo indeterminato (vedi agenzia delle entrate, inpdap, inps, militari ecc....)!!!

Beh, la maggior parte del pubblico impiego è costituito dalle amministrazioni locali dove quasi il 100% delle persone lavora dove risiede. Se avessi saputo quanto è successo non avrei lasciato il mio precedente lavoro per prendere il ruolo. Prendo 100 euro in più e sono diventata una pendolare e l'anno scorso sul serale ho anche dovuto prendere un affitto (da pagare oltre il mutuo della mia casa). Tra trasferte e affitto ho speso 3.200 euro per lavorare! Ho fatto i conti basandomi sull'aspettativa di avvicinarmi dopo 3 anni. E cambiano le regole del gioco a partita iniziata. Non sono certo l'unica e devo dire che hanno dignità anche le preoccupazioni di chi vorrebbe avvicinarsi a casa sua.

Tra gli esempi che ti ha fatto raf37 ci sono le forze armate, in cui non esiste, come chiede sconcertato, che si accantoni una quota di posti da tenere liberi per i trasferimenti, che vengono concessi incrociando le richieste. Può passare tutta la vita senza che ciò accada. Nemmeno nelle amministrazioni locali, in cui entri per concorso se hai la residenza nella regione/provincia/comune dove è stato bandito (quindi ovvio che lavorano vicino alla residenza!), fanno simili accantonamenti.
La nostra abilitazione è spendibile su tutto il territorio nazionale; pur solidale con te e dispiaciuta per il tuo disagio, bisogna ammettere che questo è il rischio correlato, e si sa da sempre.
Quello che ha scritto sconcertato non ha scuse di alcun genere, è semplicemente un abominio.
Snowflake
Snowflake

Messaggi : 316
Data d'iscrizione : 04.06.11

Torna in alto Andare in basso

PROPOSTA: Protestare per le troppe immissioni in ruolo - Pagina 3 Empty Re: PROPOSTA: Protestare per le troppe immissioni in ruolo

Messaggio Da salvo76 Lun Ago 08, 2011 8:27 am

kiah ha scritto:allora forse continuo a spiegare male giulia, ma per noi che siamo di ruolo la cosa è evidente. se ci sono 40 posti e tutti e 40 vanno a ruolo, i perdenti posto dove li metti? o li collochi nei pensionamenti (se ci sono) o finiscono in dop.
quindi i ruoli centrano eccome, perchè se davano 30 su 40 ruoli c'erano 10 posti per non far finire un povero cristo dop.
per chi vorrà trasferirsi fuori provincia sarà impossibile, ma su qs non mi esprimo.
per chi dovrà trasferirsi in provincia sarà altrettanto impossibile non sussistendo i posti (ti dico che in veneto non esistono pressochè pensionamenti di sostegno età media 45 anni). la conseguenza è che un perdente posto piuttosto che finire in dop si giocherà la carta del trasferimento sulla cdc, che SE gli verrà riconosciuto significherà un posto in meno per un supplente.
non mi sembra che ci sia molto da capire...
tu dirai che per l'anno prossimo un perdente posto non avrà problemi.lo so da me.
ma immagina lo scenario tra 2 anni, quando tutti i posti saranno coperti. dove li metti 15 perdenti posto? il miur moltiplicherà i posti che non ci sono?

NON capisco questo egoistico ragionamento: da che mondo è mondo un posto vacante è e rimane una ANOMALIA. I posti al 31 agosto DEVONO essere coperti da personale di ruolo. Punto. In tutti gli altri rami della pubblica amministrazione è sempre stato così e sempre così sarà. L'assegnazione provvisoria o il trasferimento interprovinciale non sono diritti inalienabili previsti dalla convenzione di Ginevra, ma POSSIBILITA' di mobilità concesse se c'è spazio, altrimenti nisba. In teoria si potrebbe rimanere nella stessa provincia per tutta la carriera, senza aver leso i diritti di nessuno!
Negli altri comparti del pubblico impiego il trasferimento è l'eccezione e non la regola! Chi è passato di ruolo da concorso ordinario e si ritrova a dover accettare una cattedra a centinaia di km da casa è posto davanti ad una scelta: accettare il ruolo o no, sapendo di avere l'opportunità (non la sicurezza) di potersi trasferire più vicino a casa nel caso se ne presenti l'occasione, ma sapendo che potrebbero passare anche vari lustri!
Fatevene una ragione: ci sono delle regole che lo Stato Italiano non ha rispettato per decenni (cattedre al 31/08 non coperte da personale di ruolo); coprendo tutti i posti liberi il Ministero compie un atto dovuto, nulla è dovuto ai "furbetti" che passano di ruolo in una provincia pensando di tornare a casa in meno di una decina d'anni, cosa che accade ai ministeriali, agli impiegati INPS, militari, poliziotti, carabinieri, dipendenti comunali, ecc.
Nessuno ha toccato i diritti di nessuno, si sta facendo giustizia di un'anomalia del sistema scolastico nazionale.
I Perdenti posto son un problema che qui non c'entra nulla. Questi sono docenti di una provincia da ricollocare. In teoria un perdente posto potrebbe essere ricollocato in altro settore della P. A. dopo un certo numero di anni (leggetevi ogni tanto il contratto di lavoro che firmate!). E' giusto che sia così. Voi di ruolo siete al servizio della P. A.! Non il contrario! Ciò vi causa problemi in famiglia? Licenziatevi e tutto sarà risolto! (anche per qualche precario)

salvo76

Messaggi : 94
Data d'iscrizione : 25.07.11

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

PROPOSTA: Protestare per le troppe immissioni in ruolo - Pagina 3 Empty Re: PROPOSTA: Protestare per le troppe immissioni in ruolo

Messaggio Da Tabeta Lun Ago 08, 2011 10:34 am

salvo76 ha scritto:
kiah ha scritto:allora forse continuo a spiegare male giulia, ma per noi che siamo di ruolo la cosa è evidente. se ci sono 40 posti e tutti e 40 vanno a ruolo, i perdenti posto dove li metti? o li collochi nei pensionamenti (se ci sono) o finiscono in dop.
quindi i ruoli centrano eccome, perchè se davano 30 su 40 ruoli c'erano 10 posti per non far finire un povero cristo dop.
per chi vorrà trasferirsi fuori provincia sarà impossibile, ma su qs non mi esprimo.
per chi dovrà trasferirsi in provincia sarà altrettanto impossibile non sussistendo i posti (ti dico che in veneto non esistono pressochè pensionamenti di sostegno età media 45 anni). la conseguenza è che un perdente posto piuttosto che finire in dop si giocherà la carta del trasferimento sulla cdc, che SE gli verrà riconosciuto significherà un posto in meno per un supplente.
non mi sembra che ci sia molto da capire...
tu dirai che per l'anno prossimo un perdente posto non avrà problemi.lo so da me.
ma immagina lo scenario tra 2 anni, quando tutti i posti saranno coperti. dove li metti 15 perdenti posto? il miur moltiplicherà i posti che non ci sono?

NON capisco questo egoistico ragionamento: da che mondo è mondo un posto vacante è e rimane una ANOMALIA. I posti al 31 agosto DEVONO essere coperti da personale di ruolo. Punto. In tutti gli altri rami della pubblica amministrazione è sempre stato così e sempre così sarà. L'assegnazione provvisoria o il trasferimento interprovinciale non sono diritti inalienabili previsti dalla convenzione di Ginevra, ma POSSIBILITA' di mobilità concesse se c'è spazio, altrimenti nisba. In teoria si potrebbe rimanere nella stessa provincia per tutta la carriera, senza aver leso i diritti di nessuno!
Negli altri comparti del pubblico impiego il trasferimento è l'eccezione e non la regola! Chi è passato di ruolo da concorso ordinario e si ritrova a dover accettare una cattedra a centinaia di km da casa è posto davanti ad una scelta: accettare il ruolo o no, sapendo di avere l'opportunità (non la sicurezza) di potersi trasferire più vicino a casa nel caso se ne presenti l'occasione, ma sapendo che potrebbero passare anche vari lustri!
Fatevene una ragione: ci sono delle regole che lo Stato Italiano non ha rispettato per decenni (cattedre al 31/08 non coperte da personale di ruolo); coprendo tutti i posti liberi il Ministero compie un atto dovuto, nulla è dovuto ai "furbetti" che passano di ruolo in una provincia pensando di tornare a casa in meno di una decina d'anni, cosa che accade ai ministeriali, agli impiegati INPS, militari, poliziotti, carabinieri, dipendenti comunali, ecc.
Nessuno ha toccato i diritti di nessuno, si sta facendo giustizia di un'anomalia del sistema scolastico nazionale.
I Perdenti posto son un problema che qui non c'entra nulla. Questi sono docenti di una provincia da ricollocare. In teoria un perdente posto potrebbe essere ricollocato in altro settore della P. A. dopo un certo numero di anni (leggetevi ogni tanto il contratto di lavoro che firmate!). E' giusto che sia così. Voi di ruolo siete al servizio della P. A.! Non il contrario! Ciò vi causa problemi in famiglia? Licenziatevi e tutto sarà risolto! (anche per qualche precario)

Lavorate schiavi! Parli come Brunetta. Comunque, visto che fai esempi, se decidi di lavorare in un comune, fai il concorso per quel comune e stop. Se ci arrivi, non diventi soprannumerario, puoi comprarti la casa dall'altra parte della strada e sai che ci starai a vita, non rischi di vederti spostato a Cortina (non dico per dire, per me sarà un'ipotesi concreta). Invece per la scuola ho fatto un concorso su base regionale e trovarti a centinaia di km di distanza da casa. Sono scelte, ma in qualsiasi lavoro, avanzando, si ottengono dei giusti vantaggi. Qui no. Dopo 10 anni in una scuola rischi di dover ricominciare tutto a km di distanza. Ti dico anche che nelle PA non è vero che si sostituisce con un ruolo chi lascia il posto in organico. Ora come ora, a parte i TD che sono la regola, si sostituiscono spesso con... stagisti!

Tabeta

Messaggi : 1320
Data d'iscrizione : 10.10.10
Età : 55

Torna in alto Andare in basso

PROPOSTA: Protestare per le troppe immissioni in ruolo - Pagina 3 Empty Re: PROPOSTA: Protestare per le troppe immissioni in ruolo

Messaggio Da Tabeta Lun Ago 08, 2011 10:37 am

sconcertato ha scritto:
Snowflake ha scritto:
Tabeta ha scritto:
Raf37 ha scritto:E' mai possibile che qualcuno protesti per le troppe immissioni in ruolo (che in realtà non sono troppe, vanno semplicemente a ricoprire i pensionamenti)? e a che pro? solo per mantenere il proprio status di persona privilegiata che prende il ruolo e scappa via!!! Santi sono i 5 anni di stop ai trasferimenti che finalmente sono stati inseriti anche nella scuola.... perché se è vero che gli insegnanti vogliono ricongiungersi alle famiglie, è anche vero che fino ad oggi hanno potuto farlo solo loro dato che in tutto il pubblico impiego non ci si può trasferire prima dei 5 anni di anzianità a tempo indeterminato (vedi agenzia delle entrate, inpdap, inps, militari ecc....)!!!

Beh, la maggior parte del pubblico impiego è costituito dalle amministrazioni locali dove quasi il 100% delle persone lavora dove risiede. Se avessi saputo quanto è successo non avrei lasciato il mio precedente lavoro per prendere il ruolo. Prendo 100 euro in più e sono diventata una pendolare e l'anno scorso sul serale ho anche dovuto prendere un affitto (da pagare oltre il mutuo della mia casa). Tra trasferte e affitto ho speso 3.200 euro per lavorare! Ho fatto i conti basandomi sull'aspettativa di avvicinarmi dopo 3 anni. E cambiano le regole del gioco a partita iniziata. Non sono certo l'unica e devo dire che hanno dignità anche le preoccupazioni di chi vorrebbe avvicinarsi a casa sua.

Tra gli esempi che ti ha fatto raf37 ci sono le forze armate, in cui non esiste, come chiede sconcertato, che si accantoni una quota di posti da tenere liberi per i trasferimenti, che vengono concessi incrociando le richieste. Può passare tutta la vita senza che ciò accada. Nemmeno nelle amministrazioni locali, in cui entri per concorso se hai la residenza nella regione/provincia/comune dove è stato bandito (quindi ovvio che lavorano vicino alla residenza!), fanno simili accantonamenti.
La nostra abilitazione è spendibile su tutto il territorio nazionale; pur solidale con te e dispiaciuta per il tuo disagio, bisogna ammettere che questo è il rischio correlato, e si sa da sempre.
Quello che ha scritto sconcertato non ha scuse di alcun genere, è semplicemente un abominio.
La scuola non potrà mai funzionare perchè è usata come ammortizzatore sociale.
Essere stati precari all'interno di una azienda non significa pretendere l'assunzione. Lasciatevelo dire da chi ha lavorato nel privato per molti anni.
L'abominio lo fa chi pensa il contrario.
Una azienda funziona bene quando i suoi dipoendenti sono soddifatti. Soddisfatti significa essere pagati bene (e non 1300 al mese), non avere il contratto bloccato fino al 2014 e non avere gli scatti bloccati per 2 anni (ci dicono per mancanza di soldi). Se si aggiunge l'impossibilità a raggiungere i propri cari e la possibilità, molto alta, di perdere il posto ogni anni per poi andare in una scuola a 100km di distanza allora quel dipendente non renderà mai come dovrebbe. In una azienda che si rispetti il dipendente DEVE essere valorizzato e non vessato per far posto ai "precari".

Quando si è firmato un contratto lo si è fatto consapevolmente in base alle regole presenti. Quando si cambiano queste regole allora tutto diventa difficile.

C'e' poi qualcuno che parla di "furbetti" che vanno fuori provincia per il ruolo, senza dimenticare che la maggior parte dei "furbetti" hanno figli a carico da sfamare. Parlano in questo forum dei ragazzini di 25/35 anni che sono stati comodamente a casa dei genitori a piangere per il ruolo che non arriva, come gli uccellini che pretendono il cibo stando comodamente nel loro nido. Che ne sanno loro dei sacrifici di migliaia e migliaia di persone che con le lacrime nel cuore hanno lasciato i loro cari per necessità? Per uno stipendio di 1300 euro al mese poi, che chi viva al nord conosce bene cosa significa.

Addiritttura qualcuno propone per i sopranumerari lo spostamento in altri settori della PA, magari a fare i bidelli per far posto ai "precari". E' incredibile solo a pensarlo.
Parole sacrosante. Comunque era dall'epoca delle filande che non sentivo dire "il continuo trasferimento vi causa problemi di famiglia? licenziatevi!". Dalle filande e dal mio incontro con Brunetta. Mah!

Tabeta

Messaggi : 1320
Data d'iscrizione : 10.10.10
Età : 55

Torna in alto Andare in basso

PROPOSTA: Protestare per le troppe immissioni in ruolo - Pagina 3 Empty Re: PROPOSTA: Protestare per le troppe immissioni in ruolo

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 3 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.