Diploma conservatorio V.O. e nuove cdc musicali  - Pagina 3 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Diploma conservatorio V.O. e nuove cdc musicali  - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Diploma conservatorio V.O. e nuove cdc musicali  - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Diploma conservatorio V.O. e nuove cdc musicali  - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Diploma conservatorio V.O. e nuove cdc musicali  - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Diploma conservatorio V.O. e nuove cdc musicali  - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Diploma conservatorio V.O. e nuove cdc musicali  - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Diploma conservatorio V.O. e nuove cdc musicali  - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Diploma conservatorio V.O. e nuove cdc musicali  - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Diploma conservatorio V.O. e nuove cdc musicali  - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Diploma conservatorio V.O. e nuove cdc musicali

+12
Silvia_C
arcipippo
karbogha
user000
B.u.m.
eleven
Nannerl
musfino
Rossana63
Gianfranco
sint2001
puer2
16 partecipanti

Pagina 3 di 3 Precedente  1, 2, 3

Andare in basso

Diploma conservatorio V.O. e nuove cdc musicali  - Pagina 3 Empty Diploma conservatorio V.O. e nuove cdc musicali

Messaggio Da puer2 Sab Giu 03, 2017 5:17 pm

Promemoria primo messaggio :

Buonasera, sono in possesso del diploma V.O. decennale in pianoforte. Vorrei gentilmente sapere se con il nuovo aggiornamento delle graduatorie di istituto ho titolo d'accesso ad insegnare nelle nuove classi di concorso A-53, A-55, A-63 e A-64, oppure se posso soltanto confermare l'iscrizione per le vecchie cdc musicali (ex A031 - A032 - A077). Ringrazio chi vorrà rispondere.

puer2

Messaggi : 731
Data d'iscrizione : 05.11.14

Torna in alto Andare in basso


Diploma conservatorio V.O. e nuove cdc musicali  - Pagina 3 Empty Re: Diploma conservatorio V.O. e nuove cdc musicali

Messaggio Da giuliana91 Mar Lug 18, 2017 11:42 am

Allora nel sito della cgil (classiconcorso.flcgil.it) le nuove classi di concorso di musica hanno delle specifiche Fino a quando non entreranno a regime gli specifici percorsi abilitanti, e comunque non oltre l’anno accademico 2018/2019, ha titolo di accesso il docente abilitato nella ex classe di concorso A031 o A032 o A077, in possesso della laurea in musicologia e beni musicali (LM-45) o titoli equiparati ai sensi del D.I. 9.7.2009

ovviamente per la terza fascia non ha senso la questione dell'abilitazione, ma i titoli equiparati per il decreto 9.7.2009 per le discipline di arte, musica e spettacolo sono tutti presenti nel testo del decreto (attiministeriali.miur.it)
e a ben vedere un diploma in musica v.o. viene equiparato per legge sia alla LM-43 (titolo per accedere a tecnologie musicali) sia alla LM-45 (titolo per accedere a storia della musica).

giuliana91

Messaggi : 33
Data d'iscrizione : 14.07.17

Torna in alto Andare in basso

Diploma conservatorio V.O. e nuove cdc musicali  - Pagina 3 Empty Re: Diploma conservatorio V.O. e nuove cdc musicali

Messaggio Da alessandrobalsimini Mar Lug 18, 2017 12:09 pm

Quanto riportato nel sito CGIL è un copia/incolla delle note in tabella A. Chiaramente la dicitura "Fino a quando non entreranno a regime gli specifici percorsi abilitanti" allo stato attuale ha perso di senso, avendo le deleghe alla 107 abolito le abilitazioni.
Se ci si riferisce a questo decreto interministeriale http://attiministeriali.miur.it/anno-2009/luglio/di-09072009.aspx e tabella allegata io vedo solo che la vecchia "51/S Musicologia e beni musicali" corrisponde alla "LM-45 Musicologia e beni culturali". Forse ci vedo male ma non risulta alcun riferimento a diplomi di conservatorio ("diploma in musica v.o." non ho idea di che titolo possa essere), ma a quelli del DAMS, che è altra cosa.

alessandrobalsimini

Messaggi : 913
Data d'iscrizione : 26.04.14

Torna in alto Andare in basso

Diploma conservatorio V.O. e nuove cdc musicali  - Pagina 3 Empty Re: Diploma conservatorio V.O. e nuove cdc musicali

Messaggio Da giuliana91 Mar Lug 18, 2017 12:16 pm

Ho pensato che il diploma di conservatorio rientrasse nella categoria dei diplomi nei settori dell'arte, della musica e dello spettacolo, però hai ragione nel dire che non esiste in quella tabella la specifica sezione del conservatorio, ma questa specifica del conservatorio non sono riuscita a trovarla da nessuna parte, eppure in alcuni documenti del 2014 si trovano equiparazioni tra la LM-45 e i diplomi accademici di II livello (e quindi anche il diploma v.o.) (lavoroeformazione.it - che cosa sono i diplomi accademici)

giuliana91

Messaggi : 33
Data d'iscrizione : 14.07.17

Torna in alto Andare in basso

Diploma conservatorio V.O. e nuove cdc musicali  - Pagina 3 Empty Re: Diploma conservatorio V.O. e nuove cdc musicali

Messaggio Da alessandrobalsimini Mar Lug 18, 2017 12:21 pm

Discipline delle Arti della Musica e dello Spettacolo è il titolo rilasciato dal DAMS (che è l'acronimo), e che non è un conservatorio.

alessandrobalsimini

Messaggi : 913
Data d'iscrizione : 26.04.14

Torna in alto Andare in basso

Diploma conservatorio V.O. e nuove cdc musicali  - Pagina 3 Empty Re: Diploma conservatorio V.O. e nuove cdc musicali

Messaggio Da musfino Mar Lug 18, 2017 1:02 pm

alessandrobalsimini ha scritto:
musfino ha scritto:Io invece penso che con un diploma accademico ll livello preso di recente abbia tutti i requisiti per accedere alle nuove CDC non a caso nel piano di studi ho sostenuto 3 esami di analisi composizione e strumentazione con strumenti  traspositori, nel biennio analisi compositive, lettura partitura, chiavi antiche con setticlavio, metodologie delle analisi armonia e repertori più vari esami di storia della musica... Poi ripeto i piani di studi dei bienni "dipende dal conservatorio" non sono tutti uguali

Per carità ognuno è libero di pensarla come crede, ma se la tabella prevede un titolo di studio specifico c'è poco da fare.
Poi sul fatto che si possa mettere sullo stesso piano un intero percorso di studi in Composizione con gli esamini del biennio di II livello interpretativo, mi permetto di porre un grande mah. Li definisco "esamini" perchè anch'io sono stato uno dei fessi, già diplomati VO, che nel 2004 hanno pensato fosse utile conseguire un secondo livello e ricordo che tali corsi duravano una quindicina di ore. Ricordo soprattutto "Analisi delle forme compositive" I e II la cui unica utilità è stata di cumulare crediti per arrivare a 120 (e di farmelo riconoscere, per entrambi i moduli, nel biennio abilitante), avendo appreso praticamente nulla che non avessi già imparato con il vecchio biennio di armonia complementare del vecchio ordinamento.
Credo che si stia esagerando un pochino con tutti questi titoli, abilitazoni, super abilitazioni etc.. Ma de che? insegnare ad un liceo, un diplomato accademico II livello è più che sufficiente. Poi dipende dai piani di studio dei singolo conservatori. Non bisogna farsi la guerra tra poveri. Quando frequentavo i corsi c'erano abilitati chr non sapevano una cippa secca... Io proporrei invece concorso a seduta stante, chi è più bravo entra... senza fronzoli e pezzi di carta che a mio avviso non fanno testo!


Ultima modifica di musfino il Mar Lug 18, 2017 1:08 pm - modificato 1 volta.

musfino

Messaggi : 303
Data d'iscrizione : 13.06.17

Torna in alto Andare in basso

Diploma conservatorio V.O. e nuove cdc musicali  - Pagina 3 Empty Re: Diploma conservatorio V.O. e nuove cdc musicali

Messaggio Da alessandrobalsimini Mar Lug 18, 2017 1:06 pm

In Italia funziona così.
Diploma di II livello certo, ma in Composizione.
Ti sembra che un laureato in Inglese pretenderebbe di entrare in III fascia di Francese solo perchè ha, inserito un paio di corsi nel suo piano di studi? Dai non facciamoci sempre riconoscere...

alessandrobalsimini

Messaggi : 913
Data d'iscrizione : 26.04.14

Torna in alto Andare in basso

Diploma conservatorio V.O. e nuove cdc musicali  - Pagina 3 Empty Re: Diploma conservatorio V.O. e nuove cdc musicali

Messaggio Da musfino Mar Lug 18, 2017 1:15 pm

alessandrobalsimini ha scritto:In Italia funziona così.
Diploma di II livello certo, ma in Composizione.
Ti sembra che un laureato in Inglese pretenderebbe di entrare in III fascia di Francese solo perchè ha, inserito un paio di corsi nel suo piano di studi? Dai non facciamoci sempre riconoscere...
Dipende dal percorso, i laureati in composizione avevano i mie stessi corsi con qualche ora in più ed aggiungo che io avendo anche un diploma in jazz durante gli esami del biennio stessa sessione dei compositori ho salvato il sedere a parecchi di loro dato le mie esperienze passate e maturate anche prima del conservatorio. Per me la soluzione sarebbe esame seduta stante per effettiva capacità, basta inutili pezzi di carta!!!


Ultima modifica di musfino il Mar Lug 18, 2017 2:16 pm - modificato 2 volte.

musfino

Messaggi : 303
Data d'iscrizione : 13.06.17

Torna in alto Andare in basso

Diploma conservatorio V.O. e nuove cdc musicali  - Pagina 3 Empty Re: Diploma conservatorio V.O. e nuove cdc musicali

Messaggio Da Gianfranco Mar Lug 18, 2017 1:25 pm

I titoli di accesso alla classe di concorso (III fascia) sono elencati nel DPR 19/2016. Sia per la A-53 che per la A-64 sono elencati praticamente tutti i diplomi di vecchio e nuovo ordinamento. Solo per la A-63 è richiesto il titolo specifico in musica elettronica
Gianfranco
Gianfranco

Messaggi : 8520
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Diploma conservatorio V.O. e nuove cdc musicali  - Pagina 3 Empty Re: Diploma conservatorio V.O. e nuove cdc musicali

Messaggio Da musfino Mar Lug 18, 2017 1:30 pm

Gianfranco ha scritto:I titoli di accesso alla classe di concorso (III fascia) sono elencati nel DPR 19/2016. Sia per la A-53 che per la A-64 sono elencati praticamente tutti i diplomi di vecchio e nuovo ordinamento. Solo per la A-63 è richiesto il titolo specifico in musica elettronica
Ecco... hai ed avevi ragione Giancarlo!

musfino

Messaggi : 303
Data d'iscrizione : 13.06.17

Torna in alto Andare in basso

Diploma conservatorio V.O. e nuove cdc musicali  - Pagina 3 Empty Re: Diploma conservatorio V.O. e nuove cdc musicali

Messaggio Da musfino Mar Lug 18, 2017 1:37 pm

Gianfranco ha scritto:I titoli di accesso alla classe di concorso (III fascia) sono elencati nel DPR 19/2016. Sia per la A-53 che per la A-64 sono elencati praticamente tutti i diplomi di vecchio e nuovo ordinamento. Solo per la A-63 è richiesto il titolo specifico in musica elettronica
Ecco... hai ed avevi ragione Gianfranco!


Ultima modifica di musfino il Mar Lug 18, 2017 3:31 pm - modificato 1 volta.

musfino

Messaggi : 303
Data d'iscrizione : 13.06.17

Torna in alto Andare in basso

Diploma conservatorio V.O. e nuove cdc musicali  - Pagina 3 Empty Re: Diploma conservatorio V.O. e nuove cdc musicali

Messaggio Da alessandrobalsimini Mar Lug 18, 2017 1:43 pm

Boh evidentemente sono io che non ci arrivo. Per la II fascia ci vuole un diploma in composizione o similare, per la III no. Certo che mettere sullo stesso piano chi ha un VO di Composizione e, non me ne vogliano i flautisti, chi ha un anno di armonia complementare rasenta la follia.
Presupposto che questa disquisizione, non certo priva di interesse, sul piano pratico ha effetto zero. I posti, più che altro spezzoni, per le tre discipline teoriche andranno solo ed esclusivamente agli utilizzati; perfino i vincitori del concorso rimangono a bocca asciutta.

alessandrobalsimini

Messaggi : 913
Data d'iscrizione : 26.04.14

Torna in alto Andare in basso

Diploma conservatorio V.O. e nuove cdc musicali  - Pagina 3 Empty Re: Diploma conservatorio V.O. e nuove cdc musicali

Messaggio Da eleven Sab Lug 22, 2017 11:21 am

eleven ha scritto:A voi fanno selezionare le nuove c.d.c per il modello B? A me non compaiono proprio.
Problema risolto in un paio di minuti dalla segretaria (molto gentile), la parte più difficile è stato riuscire a mettersi in contatto telefonico con la segreteria.

eleven

Messaggi : 75
Data d'iscrizione : 13.06.17

Torna in alto Andare in basso

Diploma conservatorio V.O. e nuove cdc musicali  - Pagina 3 Empty Re: Diploma conservatorio V.O. e nuove cdc musicali

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 3 di 3 Precedente  1, 2, 3

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.