Naspi: ultima posizione lavorativa non presente - Pagina 2 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Naspi: ultima posizione lavorativa non presente - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Naspi: ultima posizione lavorativa non presente - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Naspi: ultima posizione lavorativa non presente - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Naspi: ultima posizione lavorativa non presente - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Naspi: ultima posizione lavorativa non presente - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Naspi: ultima posizione lavorativa non presente - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Naspi: ultima posizione lavorativa non presente - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Naspi: ultima posizione lavorativa non presente - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Naspi: ultima posizione lavorativa non presente - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Naspi: ultima posizione lavorativa non presente

+10
Nashef
gippo80
mercadante
Dec
giuseppe9999
simone.zedda
rogerk
dolcenaufragare
Eldorado80
paolo88
14 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

Naspi: ultima posizione lavorativa non presente - Pagina 2 Empty Naspi: ultima posizione lavorativa non presente

Messaggio Da paolo88 Gio Giu 29, 2017 10:00 pm

Promemoria primo messaggio :

Buonasera, devo fare la domanda naspi il 1 Luglio e guardavo ora che non è presente la mia ultima posizione lavorativa, ossia il contratto che mi scade domani. E' presente invece la precedente posizione lavorativa.
E' un problema questo?Cosa devo fare?Basta aggiungerla a mano o devo chiamare l'Inps?Se mi arrivava lo stipendio e pagavo i contributi immagino di risultare all' inps.
Per aggiungerla a mano devo crocettare nella naspi la casella "si" di datore di lavoro estero e gestore pubblico?

paolo88

Messaggi : 3035
Data d'iscrizione : 04.01.14

Torna in alto Andare in basso


Naspi: ultima posizione lavorativa non presente - Pagina 2 Empty Re: Naspi: ultima posizione lavorativa non presente

Messaggio Da paolo88 Mar Lug 04, 2017 10:59 am

Fatto oggi tramite patronato, me l'hanno aggiunta loro, mi hanno detto che è capitato spesso, addirittura persone la cui ultima posizione lavorativa che figurava era di 4 anni prima. Hanno detto che capita frequentemente. Nel codice iban mi hanno messo le tre lettere in minuscole, non ci sono problemi vero dec?Grazie mille per la risposta precedente.

paolo88

Messaggi : 3035
Data d'iscrizione : 04.01.14

Torna in alto Andare in basso

Naspi: ultima posizione lavorativa non presente - Pagina 2 Empty Re: Naspi: ultima posizione lavorativa non presente

Messaggio Da Dec Mar Lug 04, 2017 11:08 am

Questo proprio non lo so.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Naspi: ultima posizione lavorativa non presente - Pagina 2 Empty Re: Naspi: ultima posizione lavorativa non presente

Messaggio Da Nashef Mar Lug 04, 2017 12:54 pm

simone.zedda ha scritto:Dec c'è una nuova voce nel modello online... negli anni passati si chiedeva datore di lavoro estero? Si o no e ovviamente barravo no
Quest'anno si chiede:
Datore di lavoro estero o della gestione pubblica? Si o no

Cosa bisogna barrare? Cosa si intende per gestione pubblica?

Anch'io sto compilando la domanda sul sito INPS. Sono appena stato al Centro Impiego e ho fatto anche firmare il modello SR163 alla posta. Quest'anno ho lavorato in due scuole diverse contemporaneamente (per tutto l'anno), ma sul sito INPS compare in automatico solo uno dei due contratti (al Centro per l'impiego, invece, li vedono entrambi), quindi ho deciso di inserire il secondo manualmente. Quando faccio questa operazione mi ritrovo nella stessa situazione di Simone.Zedda: gestione pubblica sì o no? Ho notato che più o meno è ininfluente, ma se clicco sì la schermata che si apre è più piccola. In ogni caso, dopo aver inserito la seconda scuola, nel riepilogo finale vedo solo i dati di quest'ultima (mentre nelle prime pagine della domanda si vedono entrambe), forse perché lì il contratto è iniziato un paio di giorni prima. Non lo so.

Il modello SR163 supera 1MB, quindi non riesco a inserirlo tra gli allegati. Ho provato a scannerizzarlo (PDF) sia a calori che in b/n, ma non cambia nulla. Faccio due scannerizzazioni separate delle due facciate? L'anno scorso ad agosto mi sono accorto che la mia domanda per la Naspi si era impantanata e ho dovuto inviare di nuovo all'INPS il modello SR163 perché al call center mi hanno detto che non avrei dovuto inviarlo tra gli allegati della domanda. Chi ci capisce è bravo.

Nella sezione dedicata alle detrazioni barro "conferma anno precedente" o "non chiedo alcuna detrazione"?

Nella sezione in cui si chiede se si svolge lavoro occasionale, devo barrare "no", vero?

Grazie

Nashef

Messaggi : 2352
Data d'iscrizione : 04.05.13

Torna in alto Andare in basso

Naspi: ultima posizione lavorativa non presente - Pagina 2 Empty Re: Naspi: ultima posizione lavorativa non presente

Messaggio Da paolo88 Mar Lug 04, 2017 1:07 pm

Mettete No, al patronato hanno messo No

paolo88

Messaggi : 3035
Data d'iscrizione : 04.01.14

Torna in alto Andare in basso

Naspi: ultima posizione lavorativa non presente - Pagina 2 Empty Re: Naspi: ultima posizione lavorativa non presente

Messaggio Da Dec Mar Lug 04, 2017 1:18 pm

Nashef ha scritto:
simone.zedda ha scritto:Dec c'è una nuova voce nel modello online... negli anni passati si chiedeva datore di lavoro estero? Si o no e ovviamente barravo no
Quest'anno si chiede:
Datore di lavoro estero o della gestione pubblica? Si o no

Cosa bisogna barrare? Cosa si intende per gestione pubblica?

Anch'io sto compilando la domanda sul sito INPS. Sono appena stato al Centro Impiego e ho fatto anche firmare il modello SR163 alla posta. Quest'anno ho lavorato in due scuole diverse contemporaneamente (per tutto l'anno), ma sul sito INPS compare in automatico solo uno dei due contratti (al Centro per l'impiego, invece, li vedono entrambi), quindi ho deciso di inserire il secondo manualmente.
Non capisco perché farlo. E' normale che si veda un solo contratto.
Nashef ha scritto:Quando faccio questa operazione mi ritrovo nella stessa situazione di Simone.Zedda: gestione pubblica sì o no? Ho notato che più o meno è ininfluente, ma se clicco sì la schermata che si apre è più piccola. In ogni caso, dopo aver inserito la seconda scuola, nel riepilogo finale vedo solo i dati di quest'ultima (mentre nelle prime pagine della domanda si vedono entrambe), forse perché lì il contratto è iniziato un paio di giorni prima. Non lo so.

Il modello SR163 supera 1MB, quindi non riesco a inserirlo tra gli allegati. Ho provato a scannerizzarlo (PDF) sia a calori che in b/n, ma non cambia nulla. Faccio due scannerizzazioni separate delle due facciate? L'anno scorso ad agosto mi sono accorto che la mia domanda per la Naspi si era impantanata e ho dovuto inviare di nuovo all'INPS il modello SR163 perché al call center mi hanno detto che non avrei dovuto inviarlo tra gli allegati della domanda. Chi ci capisce è bravo.

Nella sezione dedicata alle detrazioni barro "conferma anno precedente" o "non chiedo alcuna detrazione"?
E' la stessa cosa di ogni anno: dipende da cosa preferisci tu. Se la tua preferenza è la stessa dell'anno scorso, puoi cliccare su conferma.

Nashef ha scritto:Nella sezione in cui si chiede se si svolge lavoro occasionale, devo barrare "no", vero?
Vero.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Naspi: ultima posizione lavorativa non presente - Pagina 2 Empty Re: Naspi: ultima posizione lavorativa non presente

Messaggio Da Nashef Mar Lug 04, 2017 1:28 pm

Grazie Dec. Vorrei inserire anche il secondo contratto perché è iniziato un po' prima dell'altro che compare in automatico e per chiarire che le scuole sono due.

Nashef

Messaggi : 2352
Data d'iscrizione : 04.05.13

Torna in alto Andare in basso

Naspi: ultima posizione lavorativa non presente - Pagina 2 Empty Re: Naspi: ultima posizione lavorativa non presente

Messaggio Da Dec Mar Lug 04, 2017 2:29 pm

L'inps inserisce sempre quello che è iniziato dopo, se la scadenza è la stessa. Se inserisci il secondo, cancelli il primo: non credo che ci sia la possibilità di inserirli entrambi.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Naspi: ultima posizione lavorativa non presente - Pagina 2 Empty Re: Naspi: ultima posizione lavorativa non presente

Messaggio Da Nashef Mar Lug 04, 2017 3:10 pm

Grazie. Ho seguito le tue indicazioni e ho lasciato solo il contratto che appare automaticamente. Ho diviso il modello SR163 in due parti. Fra poco inoltro.

Nashef

Messaggi : 2352
Data d'iscrizione : 04.05.13

Torna in alto Andare in basso

Naspi: ultima posizione lavorativa non presente - Pagina 2 Empty Re: Naspi: ultima posizione lavorativa non presente

Messaggio Da dolcenaufragare Mar Lug 04, 2017 7:12 pm

Se durante il contratto al 30 di giugno, si son presi permessi non retribuiti, il contratto da indicare ai fini naspi si interrompe?

dolcenaufragare

Messaggi : 490
Data d'iscrizione : 14.03.15

Torna in alto Andare in basso

Naspi: ultima posizione lavorativa non presente - Pagina 2 Empty Re: Naspi: ultima posizione lavorativa non presente

Messaggio Da mara88 Mar Lug 04, 2017 7:57 pm

dolcenaufragare ha scritto:Se durante il contratto al 30 di giugno, si son presi permessi non retribuiti, il contratto da indicare ai fini naspi si interrompe?

No, non c'è stata interruzione di contratto, ma per quei periodi, non essendoci stata retribuzione, non sono stati neppure versati i contributi, per cui le settimane utili ai fini NASPI si riducono, ma non so dirti come l' INPS possa risalire e calcolare nel modo giusto. Hai avuto decurtazioni di stipendio dovute a tali permessi ?

mara88

Messaggi : 4112
Data d'iscrizione : 24.03.13

Torna in alto Andare in basso

Naspi: ultima posizione lavorativa non presente - Pagina 2 Empty Re: Naspi: ultima posizione lavorativa non presente

Messaggio Da dolcenaufragare Mar Lug 04, 2017 8:18 pm

ho controllato i cedolini (riguarda mia mamma comunque) e non risulta la specifica della decurtazione, a differenza di quanto previsto per la malattia e lo sciopero.

dolcenaufragare

Messaggi : 490
Data d'iscrizione : 14.03.15

Torna in alto Andare in basso

Naspi: ultima posizione lavorativa non presente - Pagina 2 Empty Re: Naspi: ultima posizione lavorativa non presente

Messaggio Da mara88 Mar Lug 04, 2017 8:39 pm

dolcenaufragare ha scritto:ho controllato i cedolini (riguarda mia mamma comunque) e non risulta la specifica della decurtazione, a differenza di quanto previsto per la malattia e lo sciopero.

Spesso le decurtazioni, anche malattie, maternità, scioperi, aspettative etc. vengono effettuate con forte ritardo, anche oltre un anno, a volte dopo aver certificato sul CUD somme corrisposte e di cui in seguito si chiede la restituzione, mettendo nei guai le persone poiché quelle somme concorreranno al reddito e ci si dovrà pagare le imposte, a meno di rettifica del CUD.
Quanto alla NASPI, se per ora non risultano decurtazioni, io direi di lasciare così, senza indicare nulla di particolare in riferimento a quei periodi di permesso.

mara88

Messaggi : 4112
Data d'iscrizione : 24.03.13

Torna in alto Andare in basso

Naspi: ultima posizione lavorativa non presente - Pagina 2 Empty Re: Naspi: ultima posizione lavorativa non presente

Messaggio Da mara88 Mar Lug 04, 2017 8:42 pm

Avevo aperto un topic apposito riguardo al mio caso, ma è stato evidentemente considerato doppione e chiuso e sono stata reindirizzata qui. Ecco cosa mi è capitato:

Il 1° luglio presento domanda NASPI online con PIN dispositivo, come faccio già da anni.  Noto che la mia ultima posizione lavorativa non risulta sul sito INPS, ma non mi preoccupo e la aggiungo manualmente, come accaduto altre volte. Stamattina mi chiamano dall'INPS: mi comunicano che la mia ultima posizione lavorativa non risulta proprio da nessuna parte !!  In nessuna banca dati o anagrafe ! Ovviamente ho subito proposto di inviare tutti i cedolini e il contratto, ma dicono che da soli potrebbero non essere sufficienti, in mancanza di ulteriori riscontri !  Che fare ?  Come è possibile una cosa del genere ? E' capitato a qualcun altro ? Se i cedolini non venissero ritenuti sufficienti, come posso dimostrare di aver lavorato ?

mara88

Messaggi : 4112
Data d'iscrizione : 24.03.13

Torna in alto Andare in basso

Naspi: ultima posizione lavorativa non presente - Pagina 2 Empty Re: Naspi: ultima posizione lavorativa non presente

Messaggio Da gippo80 Mar Lug 04, 2017 10:20 pm

Scusate, cosa è il modello SR163?? Sul sito dell'INPS per la compilazione online della naspi non si fa cenno

gippo80

Messaggi : 95
Data d'iscrizione : 16.07.14

Torna in alto Andare in basso

Naspi: ultima posizione lavorativa non presente - Pagina 2 Empty Re: Naspi: ultima posizione lavorativa non presente

Messaggio Da Dec Mar Lug 04, 2017 10:28 pm

Quello per chi chiede l'accredito sul conto corrente. La banca certifica che il conto corrente è intestato a te.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Naspi: ultima posizione lavorativa non presente - Pagina 2 Empty Re: Naspi: ultima posizione lavorativa non presente

Messaggio Da mara88 Mar Lug 04, 2017 10:39 pm

Dec ha scritto:Quello per chi chiede l'accredito sul conto corrente. La banca certifica che il conto corrente è intestato a te.

Non solo per chi chiede l'accredito, è obbligatorio per tutti, anche per chi chiede il ritiro allo sportello postale (importo inferiore a 1000 E). Il modello SR 163 infatti recita in alto:

"Richiesta di pagamento delle prestazioni a sostegno del reddito".  L'accredito su C/C è solo una delle diverse opzioni possibili.

mara88

Messaggi : 4112
Data d'iscrizione : 24.03.13

Torna in alto Andare in basso

Naspi: ultima posizione lavorativa non presente - Pagina 2 Empty Re: Naspi: ultima posizione lavorativa non presente

Messaggio Da gippo80 Mar Lug 04, 2017 11:37 pm

Nella domanda naspi viene richiesto l'IBAN, ma non si fa cenno a questo modello... se necessario non dovrebbe essere espressamente richiesto?

Altra domanda: come fanno a stabilire l'importo mensile se non si allega il cedolino?

gippo80

Messaggi : 95
Data d'iscrizione : 16.07.14

Torna in alto Andare in basso

Naspi: ultima posizione lavorativa non presente - Pagina 2 Empty Re: Naspi: ultima posizione lavorativa non presente

Messaggio Da fradacla Mer Lug 05, 2017 12:32 am

gippo80 ha scritto:Nella domanda naspi viene richiesto l'IBAN, ma non si fa cenno a questo modello... se necessario non dovrebbe essere espressamente richiesto?

https://www.inps.it/nuovoportaleinps/default.aspx?itemDir=50598&comments=true#commentscontainer

Per il pagamento di tutte le prestazioni a sostegno del reddito è indispensabile compilare, salvare e caricare nel servizio online per l'invio della domanda il modulo SR163 "Richiesta di pagamento delle prestazioni a sostegno del reddito" (disponibile dal 15 aprile 2016 nella sezione Modulistica), necessario per la verifica dell' IBAN. Il richiedente deve specificare la modalità di pagamento, già indicata nella domanda di servizio e, nel caso di accredito, anche i dati di riferimento dell'agenzia o filiale dell'istituto di credito (banca/posta) che effettua il pagamento con il codice IBAN, riferito al rapporto di conto del richiedente la prestazione, con data, timbro e firma del funzionario bancario o postale.

Nel caso di conti correnti o carte prepagate aperti presso istituti di credito virtuali, è sufficiente inviare il documento rilasciato online dalla procedura di collegamento al conto nel quale appare l'intestazione
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Naspi: ultima posizione lavorativa non presente - Pagina 2 Empty Re: Naspi: ultima posizione lavorativa non presente

Messaggio Da Dec Mer Lug 05, 2017 3:04 am

gippo80 ha scritto:Altra domanda: come fanno a stabilire l'importo mensile se non si allega il cedolino?

L'inps sa già quanto hai lavorato negli ultimi quattro anni (a rigore dovresti mandare i cedolini di quattro anni; cosa se ne fanno di uno?) e quanti contributi hai versato. Quello che dichiari serve solo come verifica.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Naspi: ultima posizione lavorativa non presente - Pagina 2 Empty Re: Naspi: ultima posizione lavorativa non presente

Messaggio Da sos83 Mer Lug 05, 2017 5:37 am

paolo88 ha scritto:Mettete No, al patronato hanno messo No
buon giorno, ma anche alla domanda sulla gestione pubblica al patronato hanno messo no?grazie.

sos83

Messaggi : 474
Data d'iscrizione : 06.01.13

Torna in alto Andare in basso

Naspi: ultima posizione lavorativa non presente - Pagina 2 Empty Re: Naspi: ultima posizione lavorativa non presente

Messaggio Da sos83 Mer Lug 05, 2017 3:41 pm

avendo trovato già inserite le informazioni sull'attività lavorativa, non ho dovuto rispondere alla domanda sulla gestione pubblica.

sos83

Messaggi : 474
Data d'iscrizione : 06.01.13

Torna in alto Andare in basso

Naspi: ultima posizione lavorativa non presente - Pagina 2 Empty Re: Naspi: ultima posizione lavorativa non presente

Messaggio Da thecas Sab Lug 15, 2017 1:16 pm

Buongiorno.
Sono anche io in questa situazione.
Impiego nella scuola con due contratti. dal 12/12 al 30/6 e dal 1/7 al 8/7.
Ovviamente sul sito inps non risulta nessuno dei due nell'inserimento della naspi.
Selezionando "no" in Datore di lavoro estero o della gestione pubblica riesco con il CF. della scuola ad avere i dati dell'istituto. Quello che non so cosa fare è :
- quale contratto inserire? L'ultimo , il primo, o mettere come date dal 12/12 al 8/7 e allegando i due contratti?
- è corretto inserire il c.f. della scuola direttamente così? o è un'altra partita.
Grazie delle gentili risposte

thecas

Messaggi : 40
Data d'iscrizione : 15.07.17

Torna in alto Andare in basso

Naspi: ultima posizione lavorativa non presente - Pagina 2 Empty Re: Naspi: ultima posizione lavorativa non presente

Messaggio Da Dec Sab Lug 15, 2017 4:02 pm

E' indifferente mettere solo l'ultimo contratto ed entrambi (dal 12/12 al 8/7); il primo no perché altrimenti sembra che dopo il 30/6 tu non abbia più lavorato e ti pagherebbero un'indennità a cui non hai diritto.
Non è obbligatorio allegare i due contratti.
Per il c.f. penso che vada bene, visto che ti risulta la scuola giusta.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Naspi: ultima posizione lavorativa non presente - Pagina 2 Empty Re: Naspi: ultima posizione lavorativa non presente

Messaggio Da thecas Sab Lug 15, 2017 7:38 pm

Ti ringrazio. In ogni caso essendo il primo anno che lavoro per il pubblico impiego capisco come, purtroppo, certi meccanismi in Italia non funzionino..
Mi sembra così "irreale" vedere che dopo mesi che prendi regolarmente i cedolini non si riesca ad effettuare correttamente l'allineamento di dati fra enti pubblici.

Grazie Dec.

thecas

Messaggi : 40
Data d'iscrizione : 15.07.17

Torna in alto Andare in basso

Naspi: ultima posizione lavorativa non presente - Pagina 2 Empty Re: Naspi: ultima posizione lavorativa non presente

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.