Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividi | 

serve un preavviso al candidato che non ha superato l'esame?

Andare in basso 
AutoreMessaggio
kirserk

MessaggioTitolo: serve un preavviso al candidato che non ha superato l'esame?   Ven Giu 30, 2017 7:37 pm

Chiedo soprattutto a chi ha una certa esperienza da presidente di commissione se, come nel caso di bocciatura agli scrutini ordinari, occorra dare preavviso telefonico al candidato/alla famiglia del candidato al termine dello scrutinio dell'esame e PRIMA della pubblicazione del tabellone degli esiti.

Io nell'ordinanza e nei modelli di verbale non ho trovato nulla, ma ammetto di averli scorsi molto velocemente e tra i colleghi sento pareri discordanti (sarà che ormai è un'eventualità così residuale che nessuno se ne ricorda, ma a me quest'anno è capitato...).
Vi ringrazio in anticipo per i pareri.
Torna in alto Andare in basso
Aspettativa Zero

MessaggioTitolo: Re: serve un preavviso al candidato che non ha superato l'esame?   Ven Giu 30, 2017 7:49 pm

Nessun articolo dell'O.M., credo, preveda questa azione , anzi mi sembra fuori norma far sapere i risultati prima dell'affissione. L'OM, infatti, (art. 28) riferisce che l'esito è pubblicato contestualmente per tutti i candidati (tutti sia quelli che ottengono la lode sia quelli per i quali l'esame ha avuto ESITO NEGATIVO).
Tiria

MessaggioTitolo: Re: serve un preavviso al candidato che non ha superato l'esame?   Ven Giu 30, 2017 8:00 pm

Forse è meglio evitare di parlarne prima che a qualche genio venga l'idea di introdurre l'adempimento nell'ordinanza ministeriale dei prossimi esami. Non stimolate i cani che dormono.

Potrebbero inventarsi una formula che prevede la pubblicazione congiunta degli esiti simultanea al preavviso ai candidati che non superano l'esame, sulla falsa riga del verbale di restituzione dei locali e consegna del plico da aggiungere al registro dei verbali già chiuso nel plico. Io mi sono sempre scervellato a cercare di rispettare questa norma, ma non sono riuscito ancora a trovare una soluzione alternativa alla verbalizzazione fedele di un fatto che deve ancora accadere.
@melia

MessaggioTitolo: Re: serve un preavviso al candidato che non ha superato l'esame?   Ven Giu 30, 2017 8:18 pm

No, dai, il verbale di consegna delle chiavi lo devi tenere tu, per poter dimostrare, in caso di indempienze della scuola, di aver fatto il tuo dovere.
Metti che la scuola "perda" il plico. È responsabilità di chi ti ha firmato il verbale di consegna.
Tiria

MessaggioTitolo: Re: serve un preavviso al candidato che non ha superato l'esame?   Ven Giu 30, 2017 8:23 pm

@melia ha scritto:
No, dai, il verbale di consegna delle chiavi lo devi tenere tu, per poter dimostrare, in caso di indempienze della scuola, di aver fatto il tuo dovere.
Metti che la scuola "perda" il plico. È responsabilità di chi ti ha firmato il verbale di consegna.

Davvero!? mi è sempre venuto il sospetto, ma mi sembrava strano

serve un preavviso al candidato che non ha superato l'esame?
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» DECAPTETYL 0,1MG...CHI MI SPIEGA A COSA SERVE???
» Per il deltacortene serve la ricetta?
» Cariotipo normale, perchè non serve fare gli approfondimenti per la poliabortività?
» A cosa serve la IUI?
» Sondaggio che mi serve per rendermi conto

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Esami di stato-
Vai verso: