Infatti, non so come si comporteranno i vari usr al riguardo. Racconto il caso delle convocazioni nelle Marche, primaria e infanzia.
Le convocazioni per primaria (prima comune poi sostegno) sono state fatte oggi, al mattino, quelle di infanzia (prima sostegno e poi comune) al pomeriggio. A tutti i candidati è stato consentito lasciare il posto della prima nomina per la seconda. Addirittura hanno chiesto a quelli che non erano in posizione utile per primaria di rimanere fino alla sera, perché sulle rinunce si sarebbe scorsa la graduatoria già in serata.
Io ho accettato e detto che volevo lasciare il ruolo che avevo lo scorso anno in Piemonte, ma all'inizio non erano sicuri che lo potessi fare, visto che nelle istruzioni operative non si diceva nulla riguardo ad immissioni da due GM in anni diversi. Poi due tizie dei sindacati (FlcCgil e Cisl) hanno contatto i loro segretari nazionali per essere certi che lo potessi fare e il loro responso è stato, cito testuali parole, quanto segue: "Hanno detto che per le graduatorie del concorso vale il motto Tana Libera Tutti, quindi da gm facciamo fare tutto".
Non so se tutti gli usr si comporteranno così, però secondo me questo punto A.12 non verrà preso in maniera troppo restrittiva. Lo stesso è accaduto lo scorso anno in Piemonte, dove il punto A.12 è stato proprio ignorato.