Per chi viene "scartato" dal DS - Pagina 2 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Per chi viene "scartato" dal DS - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Per chi viene "scartato" dal DS - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Per chi viene "scartato" dal DS - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Per chi viene "scartato" dal DS - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Per chi viene "scartato" dal DS - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Per chi viene "scartato" dal DS - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Per chi viene "scartato" dal DS - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Per chi viene "scartato" dal DS - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Per chi viene "scartato" dal DS - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Per chi viene "scartato" dal DS

+5
mordekayn
perseon83
Ciccio.8
gugu
deddina81
9 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

Per chi viene "scartato" dal DS - Pagina 2 Empty Per chi viene "scartato" dal DS

Messaggio Da deddina81 Gio Ago 10, 2017 6:23 pm

Promemoria primo messaggio :

Buon pomeriggio a tutti, premetto che io sono quella "scelta" nel senso che ho ricevuto la proposta di incarico e l'ho anche già accettata, sto aspettando la mail dal MIUR di conferma ma sarà domani xkè la segreteria già mi ha detto che immetteranno in SIDI tutto domani dopo aver raccolto le conferme per tutte le cdc.
Una collega era convintissima di entrare nella scuola in cui invece sono stata chiamata io. Quando lo ha saputo diciamo che non era molto felice. Io non ho chiesto xkè sono stata scelta io (penso che nessuno lo faccia), oltretutto ho prestato servizio per 3 anni in questa scuola e la conosco bene e ho per fortuna un buon cv con vari progetti e titoli, ma anche lei ha un buon cv (x quello che ne so io) e si è detta "incredula" (parole testuali) che abbiano assegnato il posto a me. Come minimo mi aspetto che faccia il diavolo a quattro. La domanda è: può fare qualcosa? Fare reclamo?

deddina81

Messaggi : 34
Data d'iscrizione : 10.10.14

Torna in alto Andare in basso


Per chi viene "scartato" dal DS - Pagina 2 Empty Re: Per chi viene "scartato" dal DS

Messaggio Da perseon83 Ven Ago 11, 2017 1:49 pm

Lo chiedo aDEC o a chi magari è DS, sindacalista o comunque addentro: ma se una scuola ha i posti pari ai candidati, può comunque scartarne alcuni (che comunque gli torneranno indietro d'ufficio) o, come mi pare logico visto che non si creano esigenze di scelta, li deve prendere tutti dato che ha fatto bando?

perseon83

Messaggi : 351
Data d'iscrizione : 20.05.12

Torna in alto Andare in basso

Per chi viene "scartato" dal DS - Pagina 2 Empty Re: Per chi viene "scartato" dal DS

Messaggio Da Ospite Ven Ago 11, 2017 2:48 pm

mordekayn ha scritto:Un "buon" docente è tale solo marginalmente perchè ha un buon curriculum vitae

e su questo siamo d' accordo


mordekayn ha scritto:Da qui il sottile velo di ipocrisia dei criteri "oggettivi" che i sindacati han voluto imporre al MIUR

ok ma allora, premesso che bisognasse lasciare la chiamata diretta per 'meritocrazia', tralasciando, quindi, il punteggio, quali criteri bisognava inserire? La simpatia o l' amicizia del ds o dei seniores di quella scuola?

anche se si mettesse il criterio di aver insegnato in quella scuola, ci possono essere docenti validi e docenti problematici.

altro caso: criterio in cui si fa una lezione di 'prova' davanti ai colleghi e al ds: c' è a chi può piacere e a chi no.

insomma, è tutto soggettivo perchè qualunque criterio potrebbe non essere adeguato

già con la stessa graduatoria, in cui viene rispettato il punteggio, si chiamano docenti incompetenti e la graduatoria, tra tutti i mali, è quello minore in assoluto

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Per chi viene "scartato" dal DS - Pagina 2 Empty Re: Per chi viene "scartato" dal DS

Messaggio Da mordekayn Ven Ago 11, 2017 5:16 pm

I Ds non sono dei mostri di immane malvagità in media (ovvio che tra i circa 9000 ds ci sono anche degli stronzoni e dei disonesti, come in tutte le categorie): sono dei ex docenti (quindi vostri ex colleghi ^_^) che per un motivo o per l'altro (spesso per incoscienza o anche solo per il fatto che l'unica prospettiva per avere più soldi è fare il DS) affrontano un concorso pubblico e lo vincono.

Una volta che si trovano a gestire una scuola (il lavoro del DS è quasi completamente un lavoro burocratico, con pochi poteri effettivi e sovente con scarsi mezzi operativi, in balia anche di realtà che sfuggono al loro controllo, con l'autonomia scolastica post-2000 il DS è di fatto responsabile di pressochè tutti gli atti amministrativi prima svolti da uffici specializzati che col tempo i politici hanno voluto di fatto smantellare, gettando nel caos amministrativo le scuole pubbliche non in grado di gestire perfettamente centinaia di pratiche burocratiche in simultanea) cosa pensi interessi realmente a queste persone?

Avere le caselline a posto con quanti più docenti possibile (un comprensivo neanche tanto grande oramai ha un centinaio di docenti, una ventina di ata e 1 dsga, con 1000-1200 alunni e relative famiglie) per iniziare nel modo più decente possibile l'anno scolastico nuovo cercando per quanto è possibile (molto poco) di scansare persone che vedono la scuola come un PARCHEGGIO per prendere lo stipendio standosene ANNI a casa o a fare altro.
Tutto qua.


Ultima modifica di mordekayn il Ven Ago 11, 2017 5:21 pm - modificato 3 volte.

mordekayn

Messaggi : 6796
Data d'iscrizione : 19.07.11
Età : 34

Torna in alto Andare in basso

Per chi viene "scartato" dal DS - Pagina 2 Empty Re: Per chi viene "scartato" dal DS

Messaggio Da Ciccio.8 Ven Ago 11, 2017 5:19 pm

Chissà perché mi ero già fatto proprio la medesima idea...
Ciccio.8
Ciccio.8

Messaggi : 3319
Data d'iscrizione : 24.02.15

Torna in alto Andare in basso

Per chi viene "scartato" dal DS - Pagina 2 Empty Re: Per chi viene "scartato" dal DS

Messaggio Da deboel75 Ven Ago 11, 2017 5:21 pm

Non mi spiego allora il fatto che molti non facciano la chiamata diretta...
Il ds della scuola che mi interessa non la fa perché è stato trasferito e se n'è fregato altamente di avere tutte le caselle al loro posto! Ha lasciato l'istituto,a cui teneva tanto (sì,come no...) in balia degli eventi

deboel75

Messaggi : 1158
Data d'iscrizione : 10.08.15

Torna in alto Andare in basso

Per chi viene "scartato" dal DS - Pagina 2 Empty Re: Per chi viene "scartato" dal DS

Messaggio Da mordekayn Ven Ago 11, 2017 5:24 pm

Anche la nostra se ne va, ma anche se all'inizio non era esattamente così entusiasta (a nessuno piace lavorare ad agosto quanto potrebbe essere in ferie) alla fine ha fatto la chiamata diretta.
L'anno scorso non fa testo, non c'erano i vincitori di concorso..quest'anno i candidati sono tutta un'altra cosa, specialmente per le primarie.
Anno scorso le surroghe del provveditorato hanno devastato i due plessi di primaria in cui lavoro, con docenti ex gae del sud alcuni dei quali non avevano neanche mai messo piede in un istituto scolastico.


Ultima modifica di mordekayn il Ven Ago 11, 2017 5:26 pm - modificato 1 volta.

mordekayn

Messaggi : 6796
Data d'iscrizione : 19.07.11
Età : 34

Torna in alto Andare in basso

Per chi viene "scartato" dal DS - Pagina 2 Empty Re: Per chi viene "scartato" dal DS

Messaggio Da deboel75 Ven Ago 11, 2017 5:26 pm

La tua è professionale...l'altro...che dire...E poi,scusa se te lo chiedo...chi sta facendo il lavoro più pesante? Voi o lei?

deboel75

Messaggi : 1158
Data d'iscrizione : 10.08.15

Torna in alto Andare in basso

Per chi viene "scartato" dal DS - Pagina 2 Empty Re: Per chi viene "scartato" dal DS

Messaggio Da gugu Ven Ago 11, 2017 5:38 pm

mordekayn ha scritto:Anche la nostra se ne va, ma anche se all'inizio non era esattamente così entusiasta (a nessuno piace lavorare ad agosto quanto potrebbe essere in ferie) alla fine ha fatto la chiamata diretta.
L'anno scorso non fa testo, non c'erano i vincitori di concorso..quest'anno i candidati sono tutta un'altra cosa, specialmente per le primarie.
Anno scorso le surroghe del provveditorato hanno devastato i due plessi di primaria in cui lavoro, con docenti ex gae del sud alcuni dei quali non avevano neanche mai messo piede in un istituto scolastico.

Tu sai che controllo fai il SIDI sulle capacità assunzionali?

Blocca l'UST nel caso inserisca più docenti dei posti liberi nell'ambito?
Blocca la scuola nel caso cerchi di associare una cdc senza posti o con posti già saturati da assunzioni?
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Per chi viene "scartato" dal DS - Pagina 2 Empty Re: Per chi viene "scartato" dal DS

Messaggio Da mordekayn Ven Ago 11, 2017 5:38 pm

Il carico di lavoro vero e proprio per la chiamata diretta è una sciocchezza (caricare il bando sul sito 10 minuti di lavoro, gli incarichi triennali saranno 5 minuti a persona x 13 ..a essere larghi 2 ore di lavoro), onestamente, l'ho svolto da solo, anche perchè solo l'unico del personale in servizio in questi giorni.
La Ds ha detto chi chiamare. Poi chiaro che devi essere sul pezzo anche per chiamare i docenti, gestire chi vuole il colloquio con la ds o solo parlarle (alcuni ci tengono a parlare col Dirigente), sostituire al volo chi pur mandando candidature poi in realtà non è interessato (4 persone circa...ad una ho detto che la Ds da cui aspettava la chiamata non l'avrebbe mai chiamata e che poteva aspettare in eterno..ma poi non è voluta venire manco da noi, quindi immagino attenderà le nomine di ufficio).

Sono gli intoppi che fan perdere tempo tra una doc  a cui non avevano sistemato lo stato del fascicolo personale (telefonate in Pola, poi in Soderini, poi help desk sidi, combattere con gli operatori che manco sanno le scadenze della tempistica miur chiamata diretta) e altro.

Il lavoro PESANTE è altro, in particolare il caricamento delle domande GI di istituto, fortunatamente fatto insieme alla mia collega prima di andare in ferie. O i tfr in cui è necessario star attenti o fai sciocchezze.

Poi le nomine BREVI e SALTUARIE dei docenti, le graduatorie ata a settembre (mi aspetto 400 domande da valutare) e la marea di decreti da fare. SEttembre sarà pesantissimo da gestire per la mole di contratti e convocazioni da fare.
La chiamata diretta vera e propria impostando bene il lavoro si fa in pochissimi giorni (e avere 13 docenti in saccoccia di cui 5 di sostegno è tanta roba, visto che son merce rara), noi ieri abbiamo già finito tutto...oggi a dir la verità ho provato a beccare altri due sostegni (oggi ce ne erano 6 libere), ma a parte una chiaccherata di mezz'ora con una docente di sostegno pugliese peraltro simpaticissima non ho ottenuto niente, visto che ha già la scuola dove andare ma non avendo questa fatto chiamata diretta aspetterà che il provve le dia il posto..

mordekayn

Messaggi : 6796
Data d'iscrizione : 19.07.11
Età : 34

Torna in alto Andare in basso

Per chi viene "scartato" dal DS - Pagina 2 Empty Re: Per chi viene "scartato" dal DS

Messaggio Da deboel75 Ven Ago 11, 2017 5:47 pm

Questo che mi dici mi fa solo imbestialire,perché il ds avrebbe detto che è un lavoro allucinante quello della chiamata...basta, meglio che non mi dici più nulla, perché altrimenti mi sale il nervoso...solo una cosa, vedete le 104 a sistema?

deboel75

Messaggi : 1158
Data d'iscrizione : 10.08.15

Torna in alto Andare in basso

Per chi viene "scartato" dal DS - Pagina 2 Empty Re: Per chi viene "scartato" dal DS

Messaggio Da mordekayn Ven Ago 11, 2017 5:51 pm

gugu ha scritto:
mordekayn ha scritto:Anche la nostra se ne va, ma anche se all'inizio non era esattamente così entusiasta (a nessuno piace lavorare ad agosto quanto potrebbe essere in ferie) alla fine ha fatto la chiamata diretta.
L'anno scorso non fa testo, non c'erano i vincitori di concorso..quest'anno i candidati sono tutta un'altra cosa, specialmente per le primarie.
Anno scorso le surroghe del provveditorato hanno devastato i due plessi di primaria in cui lavoro, con docenti ex gae del sud alcuni dei quali non avevano neanche mai messo piede in un istituto scolastico.

Tu sai che controllo fai il SIDI sulle capacità assunzionali?

Blocca l'UST nel caso inserisca più docenti dei posti liberi nell'ambito?
Blocca la scuola nel caso cerchi di associare una cdc senza posti o con posti già saturati da assunzioni?

Non è così scontato che il sidi blocchi i CTD.
Da due anni c'è un blocco (nocivo e pernicioso) sulle proroghe (n22) per i docenti scuola primaria. In soldoni non è possibile  prorogare un contratto dal 01/07/2016 al 31/08/2017..eppure a volte sarebbe necessario.
Oppure se viene dato per errore un CTD al 31 08 invece che al 30 06 (il vecchio diritto al posto del fatto)  o 8/06 invece che 30 06 non è scontato che se ne accorgano.
Sui TI è diverso. il contratto viene fatto in parte dal provveditorato poi demandano ai ds delegati di perfezionarlo ..e poi c'è cmq il visto della ragioneria da cui tutti i TI devono cmq passare.
Assumere un docente di ruolo in più rispetto a quelli previsti credo sia praticamente impossibile.
Cannare contratti td anche a favore della persona (2 mesi in più di contratto dal 30 06 31 08) assolutamente si.
Il miur se la cava solitamente in due modi: o bloccando in modo imperativo il sidi su alcune funzioni (facendoci bestemmiare) o mandando minacciosi no-reply in cui precisano che in caso di contratti errati poi a pagare sarà il Dirigente Scolastico..come se un DS è in grado di verificare uno per uno i 200 contratti annui che vengono prodotti a ciclo continuo nelle segreterie.


Ultima modifica di mordekayn il Ven Ago 11, 2017 5:55 pm - modificato 1 volta.

mordekayn

Messaggi : 6796
Data d'iscrizione : 19.07.11
Età : 34

Torna in alto Andare in basso

Per chi viene "scartato" dal DS - Pagina 2 Empty Re: Per chi viene "scartato" dal DS

Messaggio Da Ciccio.8 Ven Ago 11, 2017 5:54 pm

@mordekayn
dal tuo punto di vista (e di osservazione)... c'è qualche motivo valido per tenere ancora su il sistema della chiamata diretta introdotto dalla legge 107?
Ciccio.8
Ciccio.8

Messaggi : 3319
Data d'iscrizione : 24.02.15

Torna in alto Andare in basso

Per chi viene "scartato" dal DS - Pagina 2 Empty Re: Per chi viene "scartato" dal DS

Messaggio Da mordekayn Ven Ago 11, 2017 6:03 pm

Non è la cosa peggiore che han combinato con la 107.
Poi cmq tutto dipenderà dalla politica.
E' chiaro che una forte maggioranza di diverso colore politico rispetto al PD (penso al M5S) la prima cosa che farà sarà quella di cancellare la chiamata diretta non appena rimetteranno mano alla scuola, per principio, per dire che finalmente hanno cancellato la legge 107.
Tutto rimarrà come prima (compreso il disastro del personale spostato e rispostato da una parte all'altra del paese e che farà di tutto per non lavorare a 1000 km di distanza da casa) ma l'importante è combattere la consueta battaglia di bandiera..anche perchè oramai i danni son fatti e ai danni della 107 (contenzioso alle stelle, mobilità con numeri ingestibili, etc,etc) non c'è rimedio se non il tempo.

Quello che noto al di là di tutto è che il settore amministrativo è totalmente ignorato, da 20 anni non hanno ancora attivato il coordinatore amministrativo, figura prevista nel ccnl e mai attuata.
Intanto chi lavora in segreteria rimane sempre con funzione esecutiva (profilo B responsabile di archivio, protocollo e magazzino), praticamente una farsa colossale...eppure dalle scuole pretendono sempre di più e a pretese e incombenze sempre maggiori non corrisponde adeguato trattamento economico, nè mezzi efficaci , nè formazione adeguata.

mordekayn

Messaggi : 6796
Data d'iscrizione : 19.07.11
Età : 34

Torna in alto Andare in basso

Per chi viene "scartato" dal DS - Pagina 2 Empty Re: Per chi viene "scartato" dal DS

Messaggio Da mordekayn Ven Ago 11, 2017 6:21 pm

deboel75 ha scritto:Questo che mi dici mi fa solo imbestialire,perché il ds avrebbe detto che è un lavoro allucinante quello della chiamata...basta, meglio che non mi dici più nulla, perché altrimenti mi sale il nervoso...solo una cosa, vedete le 104 a sistema?

Vedo le riserve nelle convocazioni ma non ho mai visto docenti identificati per via della 104 a sidi.
E' solo una mia opinione, poi dipende da come si è organizzati, se il Ds deve fare tutto da solo ovvio che diventa pesante..se invece il lavoro è già impostato un Ds può chiudere tutto in pochissime ore (decidendo chi prendere e firmando i provvedimenti) demandando tutti gli adempimenti all'amministrativo coordinandosi anche via mail o anche wazzup.
E poi non è il singolo adempimento in sè a essere pesante, ma spesso la mole dei singoli adempimenti a scadenza ravvicinata e il periodo dell'anno in cui è necessario sbrigare le pratiche.
Ad agosto prima della 107 c'era meno lavoro.

Cmq la chiamata diretta (noi abbiamo preso 13 docenti, quindi parecchi) come carico di lavoro non è nulla rispetto a valutare una novantina di domande delle GI dei docenti (col sidi che sballa i punteggi)..giusto per mettere in paragone due adempimenti di questa estate.

mordekayn

Messaggi : 6796
Data d'iscrizione : 19.07.11
Età : 34

Torna in alto Andare in basso

Per chi viene "scartato" dal DS - Pagina 2 Empty Re: Per chi viene "scartato" dal DS

Messaggio Da deboel75 Ven Ago 11, 2017 6:37 pm

Grazie per le puntuali delucidazioni

deboel75

Messaggi : 1158
Data d'iscrizione : 10.08.15

Torna in alto Andare in basso

Per chi viene "scartato" dal DS - Pagina 2 Empty Re: Per chi viene "scartato" dal DS

Messaggio Da gugu Ven Ago 11, 2017 7:45 pm

mordekayn ha scritto:
Vedo le riserve nelle convocazioni ma non ho mai visto docenti identificati per via della 104 a sidi.


Ma i nominati direttamente su sede (per 104) dall'UST la scuola li vede a SIDI oppure riceve solo informazione cartacea?
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Per chi viene "scartato" dal DS - Pagina 2 Empty Re: Per chi viene "scartato" dal DS

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.