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Assegnazione su posto sostegno ai docenti di ruolo classe COMUNE che non sono stati soddisfatti nelle assegnazioni

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Messaggio Da cami79 Sab Ago 12, 2017 5:18 pm

Promemoria primo messaggio :

Fonte sindacato : Assegnazione su posto sostegno ai docenti di ruolo classe comune che nn sono stati soddisfatti nelle assegnazioni. Vi risulta?

cami79

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Messaggio Da arrubiu Gio Ago 31, 2017 9:07 am

Scusate se mi ripeto, ma secondo me c'è un problema centrale: nel caso passi l'idea che per la mobilità (annuale) dei docenti di ruolo NON sia previsto che abbiano i titoli per accedere ai posti (se vale per sostegno vale anche per gli altri tipi di posto), allora è tutto il sistema della assegnazioni "temporanee" (comprese quelle per le supplenze) che dovrebbe essere riformato.

E ricordiamoci anche che le AP non sono fatte per garantire continuità didattica *per gli alunni* ma per permettere ai docenti di stare vicino ai proprio "cari". Qualsiasi argomento sulla continuità (utilizzato in lungo e in largo dai "nastrini rossi") è fallace, anche perché non si ha alcuna garanzia che un docente che ottiene due anni consecutivi AP finisca nella stessa scuola.

Il "problema" della platea subisce secondo me l'ambivalenza delle situazioni.
Sui posti comuni i posti per le AP sono relativamente pochi, quindi li prendono spesso (e giustamente) i docenti che hanno precedenze, quindi anche se si permettesse il ricongiungimento al genitore non convivente (come era stato fino a quest'anno, dove i sindacati hanno firmato questa esclusione) servirebbe a poco, perché appunto chi ha precedenze e figli tendenzialmente precede gli altri.
Ma su sostegno come sappiamo l'organico di fatto è gigantesco, quindi non solo c'è posto per tutti coloro che hanno il titolo, ma ne avanza anche per i docenti senza titolo, che infatti pretendono i posti.
Ovviamente non si possono avere requisiti di ricongiungimento diversi a seconda della tipologia di posto. Quello che voglio dire è che "allargare le maglie" dei requisiti non intaccherebbe minimamente i posti spettanti a chi ha precedenze e figli, semplicemente permetterebbe a più persone (su sostegno, in particolare) di ottenere AP.
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Messaggio Da Francesca4 Gio Ago 31, 2017 9:27 am

Grazie dubitoergosum per il leale e lucido sostegno,nonostante sia ben consapevole di essere nella tua categoria dei"poco simpatici"

Francesca4

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Messaggio Da lucylucy Gio Ago 31, 2017 9:45 am

arrubiu ha scritto:Scusate se mi ripeto, ma secondo me c'è un problema centrale: nel caso passi l'idea che per la mobilità (annuale) dei docenti di ruolo NON sia previsto che abbiano i titoli per accedere ai posti (se vale per sostegno vale anche per gli altri tipi di posto), allora è tutto il sistema della assegnazioni "temporanee" (comprese quelle per le supplenze) che dovrebbe essere riformato.

E ricordiamoci anche che le AP non sono fatte per garantire continuità didattica *per gli alunni* ma per permettere ai docenti di stare vicino ai proprio "cari". Qualsiasi argomento sulla continuità (utilizzato in lungo e in largo dai "nastrini rossi") è fallace, anche perché non si ha alcuna garanzia che un docente che ottiene due anni consecutivi AP finisca nella stessa scuola.

Il "problema" della platea subisce secondo me l'ambivalenza delle situazioni.
Sui posti comuni i posti per le AP sono relativamente pochi, quindi li prendono spesso (e giustamente) i docenti che hanno precedenze, quindi anche se si permettesse il ricongiungimento al genitore non convivente (come era stato fino a quest'anno, dove i sindacati hanno firmato questa esclusione) servirebbe a poco, perché appunto chi ha precedenze e figli tendenzialmente precede gli altri.
Ma su sostegno come sappiamo l'organico di fatto è gigantesco, quindi non solo c'è posto per tutti coloro che hanno il titolo, ma ne avanza anche per i docenti senza titolo, che infatti pretendono i posti.
Ovviamente non si possono avere requisiti di ricongiungimento diversi a seconda della tipologia di posto. Quello che voglio dire è che "allargare le maglie" dei requisiti non intaccherebbe minimamente i posti spettanti a chi ha precedenze e figli, semplicemente permetterebbe a più persone (su sostegno, in particolare) di ottenere AP.

Quanto scrivi è sicuramente vero, tuttavia ci sono eccezioni non trascurabili. Qui nessuno sta mettendo in discussione le esigenze di famiglia o la precedenza per 104, se non quando venga usata in modo strumentale o addirittura falso (a meno di non commissionare uno studio sugli effetti infausti dei cannoli, bisogna riconoscere che i numeri dei beneficiari di 104 in certe regioni insoppettiscono, e lo dico da siciliana). Come cercavo di spiegare prima, in alcune province è impossibile ottenere AP senza 104 anche a docenti di ruolo su SOS ante 107. Nel comune vicino, che appartiene ad altra provincia, ci sono posti in deroga, tanti posti. Io non trovo giusto che vengano occupati da docenti senza titolo, a parità di esigenze familiari. Se questi posti venissero stabilizzati, sarebbero disponibili per trasferimento, quindi potenzialmente ottenibili anche da chi non abbia ricongiungimento in quella provincia.

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Messaggio Da dubitoergosum Gio Ago 31, 2017 9:57 am

Francesca4 ha scritto:Grazie dubitoergosum per il leale e  lucido sostegno,nonostante sia ben consapevole di essere nella tua categoria dei"poco simpatici"
Non è vero, apprezzo sempre le persone intelligenti ;-)
Scusate l'ot

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Messaggio Da arrubiu Gio Ago 31, 2017 9:59 am

lucylucy ha scritto:
arrubiu ha scritto:Scusate se mi ripeto, ma secondo me c'è un problema centrale: nel caso passi l'idea che per la mobilità (annuale) dei docenti di ruolo NON sia previsto che abbiano i titoli per accedere ai posti (se vale per sostegno vale anche per gli altri tipi di posto), allora è tutto il sistema della assegnazioni "temporanee" (comprese quelle per le supplenze) che dovrebbe essere riformato.

E ricordiamoci anche che le AP non sono fatte per garantire continuità didattica *per gli alunni* ma per permettere ai docenti di stare vicino ai proprio "cari". Qualsiasi argomento sulla continuità (utilizzato in lungo e in largo dai "nastrini rossi") è fallace, anche perché non si ha alcuna garanzia che un docente che ottiene due anni consecutivi AP finisca nella stessa scuola.

Il "problema" della platea subisce secondo me l'ambivalenza delle situazioni.
Sui posti comuni i posti per le AP sono relativamente pochi, quindi li prendono spesso (e giustamente) i docenti che hanno precedenze, quindi anche se si permettesse il ricongiungimento al genitore non convivente (come era stato fino a quest'anno, dove i sindacati hanno firmato questa esclusione) servirebbe a poco, perché appunto chi ha precedenze e figli tendenzialmente precede gli altri.
Ma su sostegno come sappiamo l'organico di fatto è gigantesco, quindi non solo c'è posto per tutti coloro che hanno il titolo, ma ne avanza anche per i docenti senza titolo, che infatti pretendono i posti.
Ovviamente non si possono avere requisiti di ricongiungimento diversi a seconda della tipologia di posto. Quello che voglio dire è che "allargare le maglie" dei requisiti non intaccherebbe minimamente i posti spettanti a chi ha precedenze e figli, semplicemente permetterebbe a più persone (su sostegno, in particolare) di ottenere AP.

Quanto scrivi è sicuramente vero, tuttavia ci sono eccezioni non trascurabili. Qui nessuno sta mettendo in discussione le esigenze di famiglia o la precedenza per 104, se non quando venga usata in modo strumentale o addirittura falso (a meno di non commissionare uno studio sugli effetti infausti dei cannoli, bisogna riconoscere che i numeri dei beneficiari di 104 in certe regioni insoppettiscono, e lo dico da siciliana). Come cercavo di spiegare prima, in alcune province è impossibile ottenere AP senza 104 anche a docenti di ruolo su SOS ante 107. Nel comune vicino, che appartiene ad altra provincia, ci sono posti in deroga, tanti posti. Io non trovo giusto che vengano occupati da docenti senza titolo, a parità di esigenze familiari. Se questi posti venissero stabilizzati, sarebbero disponibili per trasferimento, quindi potenzialmente ottenibili anche da chi non abbia ricongiungimento in quella provincia.
Questo è un discorso ancora diverso, nel senso che come sappiamo l'AP si fa in provincia, con tutto quello che ne consegue. In linea teorica si potrebbe valutare un'assegnazione su ambito, ma tutto questo prevederebbe un calcolo centralizzato, non legato alla provincia come adesso (dove gli usp elaborino i movimenti).
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Messaggio Da Francesca4 Gio Ago 31, 2017 10:37 am

@dubitoergosum.
Mi fa moto piacere che la pensi così ...anche perché abbiamo le stesse preferenze in termini di frequentazioni sul forum, e anche quelle di persona,suppongo;-)
Scusate ancora l'ot

Francesca4

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Messaggio Da carla75 Gio Ago 31, 2017 10:53 am

Francesca4 ha scritto:Infatti a Napoli i colleghi hanno chiesto ap dopo i docenti di ruolo specializzati.
Se solo ci si informasse prima di scrivere sciocchezze.
Quanto alla tutela delle esigenze familiari sono irremovibile: chi ha i requisiti di legge deve poterli far valere.
Ma il contratto mica lo prevedeva?
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Messaggio Da carla75 Gio Ago 31, 2017 11:32 am

Non avevo letto i post precedenti. Hanno fatto domanda per poi eventualmente fare ricorso?
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Messaggio Da arrubiu Gio Ago 31, 2017 11:33 am

carla75 ha scritto:Non avevo letto i post precedenti. Hanno fatto domanda per poi eventualmente fare ricorso?
Credo ci si riferisca a una richiesta fatta all'USR di avere i posti di sostegno, non tanto alla domanda "specifica" di AP.
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Messaggio Da lucylucy Gio Ago 31, 2017 11:40 am

arrubiu ha scritto:
lucylucy ha scritto:
arrubiu ha scritto:Scusate se mi ripeto, ma secondo me c'è un problema centrale: nel caso passi l'idea che per la mobilità (annuale) dei docenti di ruolo NON sia previsto che abbiano i titoli per accedere ai posti (se vale per sostegno vale anche per gli altri tipi di posto), allora è tutto il sistema della assegnazioni "temporanee" (comprese quelle per le supplenze) che dovrebbe essere riformato.

E ricordiamoci anche che le AP non sono fatte per garantire continuità didattica *per gli alunni* ma per permettere ai docenti di stare vicino ai proprio "cari". Qualsiasi argomento sulla continuità (utilizzato in lungo e in largo dai "nastrini rossi") è fallace, anche perché non si ha alcuna garanzia che un docente che ottiene due anni consecutivi AP finisca nella stessa scuola.

Il "problema" della platea subisce secondo me l'ambivalenza delle situazioni.
Sui posti comuni i posti per le AP sono relativamente pochi, quindi li prendono spesso (e giustamente) i docenti che hanno precedenze, quindi anche se si permettesse il ricongiungimento al genitore non convivente (come era stato fino a quest'anno, dove i sindacati hanno firmato questa esclusione) servirebbe a poco, perché appunto chi ha precedenze e figli tendenzialmente precede gli altri.
Ma su sostegno come sappiamo l'organico di fatto è gigantesco, quindi non solo c'è posto per tutti coloro che hanno il titolo, ma ne avanza anche per i docenti senza titolo, che infatti pretendono i posti.
Ovviamente non si possono avere requisiti di ricongiungimento diversi a seconda della tipologia di posto. Quello che voglio dire è che "allargare le maglie" dei requisiti non intaccherebbe minimamente i posti spettanti a chi ha precedenze e figli, semplicemente permetterebbe a più persone (su sostegno, in particolare) di ottenere AP.

Quanto scrivi è sicuramente vero, tuttavia ci sono eccezioni non trascurabili. Qui nessuno sta mettendo in discussione le esigenze di famiglia o la precedenza per 104, se non quando venga usata in modo strumentale o addirittura falso (a meno di non commissionare uno studio sugli effetti infausti dei cannoli, bisogna riconoscere che i numeri dei beneficiari di 104 in certe regioni insoppettiscono, e lo dico da siciliana). Come cercavo di spiegare prima, in alcune province è impossibile ottenere AP senza 104 anche a docenti di ruolo su SOS ante 107. Nel comune vicino, che appartiene ad altra provincia, ci sono posti in deroga, tanti posti. Io non trovo giusto che vengano occupati da docenti senza titolo, a parità di esigenze familiari. Se questi posti venissero stabilizzati, sarebbero disponibili per trasferimento, quindi potenzialmente ottenibili anche da chi non abbia ricongiungimento in quella provincia.
Questo è un discorso ancora diverso, nel senso che come sappiamo l'AP si fa in provincia, con tutto quello che ne consegue. In linea teorica si potrebbe valutare un'assegnazione su ambito, ma tutto questo prevederebbe un calcolo centralizzato, non legato alla provincia come adesso (dove gli usp elaborino i movimenti).[/quote/]

Potremmo trovare tanti modi per superare il vincolo di AP sulla provincia, ma continuo a pensare che il modo migliore sarebbe quello di stabilizzare i posti in deroga. Il vantaggio sarebbe di tutte le parti in causa: i posti sarebbero disponibili per trasferimenti e immissioni in ruolo e, se si prevedessero percorsi formativi con numeri commisurati alle esigenze effettive, si coprirebbero i posti del Nord oggi vacanti o occupati solo sulla carta. Anche i docenti di ruolo senza titolo potrebbero acquisire formazione specifica e poi chiedere trasferimento su sostegno.

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Messaggio Da arrubiu Gio Ago 31, 2017 11:42 am

lucylucy ha scritto:
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arrubiu ha scritto:Scusate se mi ripeto, ma secondo me c'è un problema centrale: nel caso passi l'idea che per la mobilità (annuale) dei docenti di ruolo NON sia previsto che abbiano i titoli per accedere ai posti (se vale per sostegno vale anche per gli altri tipi di posto), allora è tutto il sistema della assegnazioni "temporanee" (comprese quelle per le supplenze) che dovrebbe essere riformato.

E ricordiamoci anche che le AP non sono fatte per garantire continuità didattica *per gli alunni* ma per permettere ai docenti di stare vicino ai proprio "cari". Qualsiasi argomento sulla continuità (utilizzato in lungo e in largo dai "nastrini rossi") è fallace, anche perché non si ha alcuna garanzia che un docente che ottiene due anni consecutivi AP finisca nella stessa scuola.

Il "problema" della platea subisce secondo me l'ambivalenza delle situazioni.
Sui posti comuni i posti per le AP sono relativamente pochi, quindi li prendono spesso (e giustamente) i docenti che hanno precedenze, quindi anche se si permettesse il ricongiungimento al genitore non convivente (come era stato fino a quest'anno, dove i sindacati hanno firmato questa esclusione) servirebbe a poco, perché appunto chi ha precedenze e figli tendenzialmente precede gli altri.
Ma su sostegno come sappiamo l'organico di fatto è gigantesco, quindi non solo c'è posto per tutti coloro che hanno il titolo, ma ne avanza anche per i docenti senza titolo, che infatti pretendono i posti.
Ovviamente non si possono avere requisiti di ricongiungimento diversi a seconda della tipologia di posto. Quello che voglio dire è che "allargare le maglie" dei requisiti non intaccherebbe minimamente i posti spettanti a chi ha precedenze e figli, semplicemente permetterebbe a più persone (su sostegno, in particolare) di ottenere AP.

Quanto scrivi è sicuramente vero, tuttavia ci sono eccezioni non trascurabili. Qui nessuno sta mettendo in discussione le esigenze di famiglia o la precedenza per 104, se non quando venga usata in modo strumentale o addirittura falso (a meno di non commissionare uno studio sugli effetti infausti dei cannoli, bisogna riconoscere che i numeri dei beneficiari di 104 in certe regioni insoppettiscono, e lo dico da siciliana). Come cercavo di spiegare prima, in alcune province è impossibile ottenere AP senza 104 anche a docenti di ruolo su SOS ante 107. Nel comune vicino, che appartiene ad altra provincia, ci sono posti in deroga, tanti posti. Io non trovo giusto che vengano occupati da docenti senza titolo, a parità di esigenze familiari. Se questi posti venissero stabilizzati, sarebbero disponibili per trasferimento, quindi potenzialmente ottenibili anche da chi non abbia ricongiungimento in quella provincia.
Questo è un discorso ancora diverso, nel senso che come sappiamo l'AP si fa in provincia, con tutto quello che ne consegue. In linea teorica si potrebbe valutare un'assegnazione su ambito, ma tutto questo prevederebbe un calcolo centralizzato, non legato alla provincia come adesso (dove gli usp elaborino i movimenti).[/quote/]

Potremmo trovare tanti modi per superare il vincolo di AP sulla provincia, ma continuo a pensare che il modo migliore sarebbe quello di stabilizzare i posti in deroga. Il vantaggio sarebbe di tutte le parti in causa: i posti sarebbero disponibili per trasferimenti e immissioni in ruolo e, se si prevedessero percorsi formativi con numeri commisurati alle esigenze effettive, si coprirebbero i posti del Nord oggi vacanti o occupati solo sulla carta. Anche i docenti di ruolo senza titolo potrebbero acquisire formazione specifica e poi chiedere trasferimento su sostegno.
D'accordo al 100%: il primo passo è la stabilizzazione dei posti con contestuale piano "massiccio" di formazione (vera) dei docenti che volessero passare su sostegno.
E voglio anche vedere quanti lo farebbero.
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Messaggio Da arrubiu Gio Ago 31, 2017 11:43 am

Segnalo questo articolo, anche se non dice niente di nuovo, al di là dell'informarci del ricorso alla Corte Europea: http://www.orizzontescuola.it/mobilita-negata-migliaia-docenti-meridionali-ricorrono-alla-corte-europea/
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Messaggio Da lucylucy Gio Ago 31, 2017 11:46 am

arrubiu ha scritto:
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arrubiu ha scritto:Scusate se mi ripeto, ma secondo me c'è un problema centrale: nel caso passi l'idea che per la mobilità (annuale) dei docenti di ruolo NON sia previsto che abbiano i titoli per accedere ai posti (se vale per sostegno vale anche per gli altri tipi di posto), allora è tutto il sistema della assegnazioni "temporanee" (comprese quelle per le supplenze) che dovrebbe essere riformato.

E ricordiamoci anche che le AP non sono fatte per garantire continuità didattica *per gli alunni* ma per permettere ai docenti di stare vicino ai proprio "cari". Qualsiasi argomento sulla continuità (utilizzato in lungo e in largo dai "nastrini rossi") è fallace, anche perché non si ha alcuna garanzia che un docente che ottiene due anni consecutivi AP finisca nella stessa scuola.

Il "problema" della platea subisce secondo me l'ambivalenza delle situazioni.
Sui posti comuni i posti per le AP sono relativamente pochi, quindi li prendono spesso (e giustamente) i docenti che hanno precedenze, quindi anche se si permettesse il ricongiungimento al genitore non convivente (come era stato fino a quest'anno, dove i sindacati hanno firmato questa esclusione) servirebbe a poco, perché appunto chi ha precedenze e figli tendenzialmente precede gli altri.
Ma su sostegno come sappiamo l'organico di fatto è gigantesco, quindi non solo c'è posto per tutti coloro che hanno il titolo, ma ne avanza anche per i docenti senza titolo, che infatti pretendono i posti.
Ovviamente non si possono avere requisiti di ricongiungimento diversi a seconda della tipologia di posto. Quello che voglio dire è che "allargare le maglie" dei requisiti non intaccherebbe minimamente i posti spettanti a chi ha precedenze e figli, semplicemente permetterebbe a più persone (su sostegno, in particolare) di ottenere AP.

Quanto scrivi è sicuramente vero, tuttavia ci sono eccezioni non trascurabili. Qui nessuno sta mettendo in discussione le esigenze di famiglia o la precedenza per 104, se non quando venga usata in modo strumentale o addirittura falso (a meno di non commissionare uno studio sugli effetti infausti dei cannoli, bisogna riconoscere che i numeri dei beneficiari di 104 in certe regioni insoppettiscono, e lo dico da siciliana). Come cercavo di spiegare prima, in alcune province è impossibile ottenere AP senza 104 anche a docenti di ruolo su SOS ante 107. Nel comune vicino, che appartiene ad altra provincia, ci sono posti in deroga, tanti posti. Io non trovo giusto che vengano occupati da docenti senza titolo, a parità di esigenze familiari. Se questi posti venissero stabilizzati, sarebbero disponibili per trasferimento, quindi potenzialmente ottenibili anche da chi non abbia ricongiungimento in quella provincia.
Questo è un discorso ancora diverso, nel senso che come sappiamo l'AP si fa in provincia, con tutto quello che ne consegue. In linea teorica si potrebbe valutare un'assegnazione su ambito, ma tutto questo prevederebbe un calcolo centralizzato, non legato alla provincia come adesso (dove gli usp elaborino i movimenti).[/quote/]

Potremmo trovare tanti modi per superare il vincolo di AP sulla provincia, ma continuo a pensare che il modo migliore sarebbe quello di stabilizzare i posti in deroga. Il vantaggio sarebbe di tutte le parti in causa: i posti sarebbero disponibili per trasferimenti e immissioni in ruolo e, se si prevedessero percorsi formativi con numeri commisurati alle esigenze effettive, si coprirebbero i posti del Nord oggi vacanti o occupati solo sulla carta. Anche i docenti di ruolo senza titolo potrebbero acquisire formazione specifica e poi chiedere trasferimento su sostegno.
D'accordo al 100%: il primo passo è la stabilizzazione dei posti con contestuale piano "massiccio" di formazione (vera) dei docenti che volessero passare su sostegno.
E voglio anche vedere quanti lo farebbero.

Applausi calorosi:((

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Messaggio Da carla75 Gio Ago 31, 2017 12:04 pm

arrubiu ha scritto:
carla75 ha scritto:Non avevo letto i post precedenti. Hanno fatto domanda per poi eventualmente fare ricorso?
Credo ci si riferisca a una richiesta fatta all'USR di avere i posti di sostegno, non tanto alla domanda "specifica" di AP.
Ok
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Messaggio Da Mairu Gio Ago 31, 2017 12:05 pm

dubitoergosum ha scritto:Ma allargare la platea degli aventi diritto è segno di civiltà, non il contrario.
Così come la 104 è una legge che esprime una grande  civiltà. Così come noi dovremmo, civilmente, riconoscere i diritti dei nostri colleghi per quanto ci stiano poco simpatici.

Io sostenevo proprio questo. Allarghiamo le ap anche a chi non ha i requisiti per ricongiungersi, ma ha il titolo. Questo permetterebbe anche a chi ha il titolo ma non ha potuto ottenere mobilità, visti i numeri ridicoli dell'organico di diritto, di avvicinarsi a casa e alla propria famiglia.
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Messaggio Da carla75 Gio Ago 31, 2017 12:07 pm

La Giannini stava prevedendo un percorso di modifica il sostegno per diminuire gli insegnanti. Non so se avete mai sentito parlare della sperimentazione fatta a Carpi e le nuove teorie del gruppo di trento. Pare inoltre che la nuova ministra,voglia andare avanti su questa strada quindi dubito che stabilizzeranno i posti in deroga, la tendenza sarà quella di togliere il sostegno e di affiancare ai ragazzi dei tutor
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Messaggio Da arrubiu Gio Ago 31, 2017 12:08 pm

carla75 ha scritto:La Giannini stava prevedendo un percorso di modifica il sostegno per diminuire gli insegnanti. Non so se avete mai sentito parlare della sperimentazione fatta a Carpi e le nuove teorie del gruppo di trento. Pare inoltre che la nuova ministra,voglia andare avanti su questa strada quindi dubito che stabilizzeranno i posti in deroga, la tendenza sarà quella di togliere il sostegno e di affiancare ai ragazzi dei tutor
Questo è un altro modo per fare sparire i posti in deroga. Toglierli:)
L'altro è stabilizzarli.

Ma ovviamente chissà cosa succede col nuovo governo, ma non sono ottimista.
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Messaggio Da carla75 Gio Ago 31, 2017 12:27 pm

arrubiu ha scritto:
carla75 ha scritto:La Giannini stava prevedendo un percorso di modifica il sostegno per diminuire gli insegnanti. Non so se avete mai sentito parlare della sperimentazione fatta a Carpi e le nuove teorie del gruppo di trento. Pare inoltre che la nuova ministra,voglia andare avanti su questa strada quindi dubito che stabilizzeranno i posti in deroga, la tendenza sarà quella di togliere il sostegno e di affiancare ai ragazzi dei tutor
Questo è un altro modo per fare sparire i posti in deroga. Toglierli:)
L'altro è stabilizzarli.

Ma ovviamente chissà cosa succede col nuovo governo, ma non sono ottimista.
L'intento del ministro è questo. Ormai costa troppo ed è fuori controllo. È dal 2010 che aspettavamo la stabilizzazione dei posti in deroga. A supplenza li danno ancora al.30/06...
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Messaggio Da arrubiu Gio Ago 31, 2017 12:29 pm

carla75 ha scritto:
arrubiu ha scritto:
carla75 ha scritto:La Giannini stava prevedendo un percorso di modifica il sostegno per diminuire gli insegnanti. Non so se avete mai sentito parlare della sperimentazione fatta a Carpi e le nuove teorie del gruppo di trento. Pare inoltre che la nuova ministra,voglia andare avanti su questa strada quindi dubito che stabilizzeranno i posti in deroga, la tendenza sarà quella di togliere il sostegno e di affiancare ai ragazzi dei tutor
Questo è un altro modo per fare sparire i posti in deroga. Toglierli:)
L'altro è stabilizzarli.

Ma ovviamente chissà cosa succede col nuovo governo, ma non sono ottimista.
L'intento del ministro è questo. Ormai costa troppo ed è fuori controllo. È dal 2010 che aspettavamo la stabilizzazione dei posti in deroga. A supplenza li danno ancora al.30/06...
Io spero almeno di riuscire a tornare in provincia prima che arrivi al scure.
Non sono lontano, ma sono pur sempre a 100km da casa e l'ambito ha comunque scuole a 2 ore di macchina da casa..
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Messaggio Da luigino39 Gio Ago 31, 2017 1:01 pm

segnalo questi articoli de "il Mattino" e "Repubblica"che mostrano ormai l'interesse politico anche della regione campania al problema in titolo al topic

http://ilmattino.it/napoli/cronaca/docenti_trasferiti_la_regione_alza_la_voce-3208706.html

http://napoli.repubblica.it/cronaca/2017/08/29/news/scuola_la_protesta_dei_prof_trasferiti_vogliamo_restare_con_le_nostre_famiglie_-174172140/


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Messaggio Da arrubiu Gio Ago 31, 2017 1:07 pm

Vedo che non la smettono di parlare di "deportazione". Fa troppo presa come termine.
E vedo che si continua a nascondere la questione dietro il diritto degli alunni disabili.
Niente di nuovo sotto il sole.
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Messaggio Da cami79 Gio Ago 31, 2017 2:11 pm

http://www.gildanapoli.it/?p=8437

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Messaggio Da arrubiu Gio Ago 31, 2017 2:15 pm

Normale.
L'hanno firmato il contratto, d'altronde.
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Messaggio Da Stefania Biancani Gio Ago 31, 2017 3:08 pm

arrubiu ha scritto:Vedo che non la smettono di parlare di "deportazione". Fa troppo presa come termine.
E vedo che si continua a nascondere la questione dietro il diritto degli alunni disabili.
Niente di nuovo sotto il sole.

Fa vomitare, come termine.

E lasciamo perdere il diritto degli alunni disabili, che è all'ultimo grado della scala degli interessi di tanti "insegnanti".

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Messaggio Da luigino39 Gio Ago 31, 2017 3:09 pm

Apertura del MIUR per le assegnazioni sos in deroga fonte CISL Palermo/Trapani
http://www.orizzontescuola.it/assegnazioni-provvisorie-sostegno-sindacati-siciliani-apertura-del-miur/

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